CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Litio su Laika 8.1 del 2005 - Centralina?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
8
checcofirenze
checcofirenze
11/10/2017 105
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 08:54:48
Buongiorno, piccolo aggiornamento.
La centralina sembra essere la  NE133 
image(7512).png
Il carica batteria un TE26 - L
Unico "problemino" è che ha l'uscita presenza rete che va in ingresso sulla centralina.
Questa oltre a far apparire il simbolo sul display della presenza rete dovrebbe caricare la BM attraverso un rele' che mette in collegamento la BS con la BM attraverso un diodo P600K da 6A e da un termoresistore PTC C945 0,45 Ohm .

Quindi qui devo decidere il da farsi...o lo lascio staccato e non ho presenza rete e ricarica BM con 220V
oppure inserisco un relè a 220V che attiva il 12V verso la scheda.

Voi che pensate e che criticità vedete ?
Francesco
8
checcofirenze
checcofirenze
11/10/2017 105
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 10:10:39
image(7513).png
Questo è lo schema indicativo
Francesco
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 10:28:45
In risposta al messaggio di checcofirenze del 12/09/2025 alle 08:54:48

Buongiorno, piccolo aggiornamento. La centralina sembra essere la  NE133  Il carica batteria un TE26 - L Unico problemino è che ha l'uscita presenza rete che va in ingresso sulla centralina. Questa oltre a far apparire
il simbolo sul display della presenza rete dovrebbe caricare la BM attraverso un rele' che mette in collegamento la BS con la BM attraverso un diodo P600K da 6A e da un termoresistore PTC C945 0,45 Ohm . Quindi qui devo decidere il da farsi...o lo lascio staccato e non ho presenza rete e ricarica BM con 220V oppure inserisco un relè a 220V che attiva il 12V verso la scheda. Voi che pensate e che criticità vedete ?
...
Io ho la scatoletta diodo+resistenza della cbe. Ce l'avevo con le Agm e l'ho mantenuta senza problemi con le Lifepo4.
La parte CB non la toccherei in prima istanza, poi con l'uso avrai modo di valutare se quello attuale ti è sufficiente o vuoi aggiungerne un altro in parallelo o sostituirlo.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 14:02:49
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 11/09/2025 alle 22:24:35

Non mi risulta che un bms sia in grado di modulare la corrente in ingresso alla batteria. Per quanto ne so, quando la corrente raggiunge la soglia (es 50A) il BMS blocca completamente la corrente in ingresso per un certo
tempo, per poi resettarsi. Magari nei bms più recenti non è più così, ma non credo, altrimenti il Dc-Dc diventerebbe praticamente inutile. Stesso discorso per parallelatore e fusibili, non limitano la corrente ma interrompono al raggiungimento della soglia. Il mio camper di fabbrica aveva alternatore 90A e parallelatore mi sembra 80A. Poi ho messo due GP120 e in seguito il condizionatore, per cui ho steso due cavi aggiuntivi da 35mmq dalla BM e sostituito il parallelatore con uno da 200A. Già a quel punto con condizionatore acceso, BS semiscariche, frigo, ventilazione in cabina e luci l'alternatore saturava e doveva temponare la BM. Poi ho tolto le Agm e messo le Lifepo4 senza fare ulteriori modifiche. Ci ho fatto 10000km ma sentendomi stretto con i 90A di alternatore ne ho fatto montare uno da 150. Non ho lo shunt sulle batterie ma in situazione di circa metà carica vedo entrare circa 100A. Non ho nessuna impostazione dei Bms. Le batterie sono sigillate e senza bluetooth. Nel complesso l'impianto è estremamente semplice, tutto confinato sotto i due sedili e con mmpt nell'armadio vicino al passacavi dal tetto. Meno cose ci sono, meno se ne possono rompere.
...
Non ho affatto detto che il BMS moduli la corrente, tu non hai impostato nulla ma il BMS potrebbe di base essere configurato per accettare 100A in carica i quali sommati per 2 sono il doppio, hai comunque sostituito l'alternatore, quello da 90A non avrebbe comunque avuto vita lunga.

Nei miei bms (ma anche in tanti altri) la corrente di carica e' possibile limitarla o disattivarla del tutto, il DC-DC mi serve proprio per proteggere il "piccolo" alternatore da 95A, non mi è possibile metterne uno maggiore o meglio, servirebbe un lungo lavoro di meccanica da fare, "in natura" per il mio mezzo, non esistono alternatori maggiori di 95A con pompa del vuoto per i freni attaccata allo stesso.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 12/09/2025 alle 14:03:49
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 14:57:48
In risposta al messaggio di Szopen del 12/09/2025 alle 14:02:49

Non ho affatto detto che il BMS moduli la corrente, tu non hai impostato nulla ma il BMS potrebbe di base essere configurato per accettare 100A in carica i quali sommati per 2 sono il doppio, hai comunque sostituito l'alternatore,
quello da 90A non avrebbe comunque avuto vita lunga. Nei miei bms (ma anche in tanti altri) la corrente di carica e' possibile limitarla o disattivarla del tutto, il DC-DC mi serve proprio per proteggere il piccolo alternatore da 95A, non mi è possibile metterne uno maggiore o meglio, servirebbe un lungo lavoro di meccanica da fare, in natura per il mio mezzo, non esistono alternatori maggiori di 95A con pompa del vuoto per i freni attaccata allo stesso. Ciro.
...
Non so esattamente quale sia la configurazione dei miei BMS.
Screenshot_20250912_143835_Photos.jpg
L'etichetta non mi ispira molta fiducia, mi sembrano numeri messi lì a caso.
Se il limite in carica è veramente 20A allora l'ho superato di brutto e spesso.

Per quanto riguarda l'alternatore non mi ha dato nessun motivo di pensare ad un cedimento, quindi non mi piace fare supposizioni funeree basate sul nulla.
E di fatto anche dell'attuale da 150 che ho su da ormai due anni mi avevano detto che non sarebbe durato.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 16:23:45
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 12/09/2025 alle 14:57:48

Non so esattamente quale sia la configurazione dei miei BMS. L'etichetta non mi ispira molta fiducia, mi sembrano numeri messi lì a caso. Se il limite in carica è veramente 20A allora l'ho superato di brutto e spesso.
Per quanto riguarda l'alternatore non mi ha dato nessun motivo di pensare ad un cedimento, quindi non mi piace fare supposizioni funeree basate sul nulla. E di fatto anche dell'attuale da 150 che ho su da ormai due anni mi avevano detto che non sarebbe durato.
...
Presumo sia 200A, manca solo uno zero sull'etichetta, cosa strana però e che anche sul sito di riferimento quella corrente e riportata da 20A, magari chiedere a loro direttamente toglierebbe ogni dubbio.

Per l'alternatore ti di dico quanto realmente accaduto nel mio caso, dove uno da 70A ed uno da 95A col solo relè da 200A son passati a miglior vita.

Quest'ultimo per salvaguardarlo ho impostato una carica massima di 35A nell'Orion XS e' finora si è comportato bene.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 12/09/2025 alle 16:28:23
8
checcofirenze
checcofirenze
11/10/2017 105
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 16:45:01
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 12/09/2025 alle 10:28:45

Io ho la scatoletta diodo+resistenza della cbe. Ce l'avevo con le Agm e l'ho mantenuta senza problemi con le Lifepo4. La parte CB non la toccherei in prima istanza, poi con l'uso avrai modo di valutare se quello attuale ti è sufficiente o vuoi aggiungerne un altro in parallelo o sostituirlo.
Non ho capito. Quindi te lasceresti il carica batterie te26- L ?
Francesco
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 17:15:38
In risposta al messaggio di checcofirenze del 12/09/2025 alle 16:45:01

Non ho capito. Quindi te lasceresti il carica batterie te26- L ?
Forse no ho capito bene ma io non vedo il problema, una volta eliminato il parallelatore non hai nessun altro parallelo BM/BS.
Se e come dici non è un parallelo, è una ricarica controllata da CB della BM attraverso diodo + R.
A CB acceso si carica la BS e una parte di corrente viene mandata alla BM attraverso D+R.
Dovresti avere una cosa simile:
2025-09-12_174033.png

Tolto il parallelatore, cerchiato rosso, sei a posto.
Quindi lascia com'è.
Tiziano

Modificato da banoyo il 12/09/2025 alle 17:45:02
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 21:39:29
In risposta al messaggio di checcofirenze del 12/09/2025 alle 16:45:01

Non ho capito. Quindi te lasceresti il carica batterie te26- L ?
Se quello che c'è funziona bene e non hai voglia di avere più potenza in ricarica non c'è motivo di metterci mano.
Tanti parlano a sproposito di curva di carica ottimizzata, ma per una Lifepo4 la curva è corrente costante, tensione costante e poi spegnimento del CB, senza mantenimento.
Ma i CB per camper il mantenimento lo fanno tutti perché funzionano anche da alimentatori. 
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 21:41:41
In risposta al messaggio di Szopen del 12/09/2025 alle 16:23:45

Presumo sia 200A, manca solo uno zero sull'etichetta, cosa strana però e che anche sul sito di riferimento quella corrente e riportata da 20A, magari chiedere a loro direttamente toglierebbe ogni dubbio. Per l'alternatore
ti di dico quanto realmente accaduto nel mio caso, dove uno da 70A ed uno da 95A col solo relè da 200A son passati a miglior vita. Quest'ultimo per salvaguardarlo ho impostato una carica massima di 35A nell'Orion XS e' finora si è comportato bene. Ciro.
...
A me di alternatori se n'è bruciato uno nella macchina e uno nella moto. Finora mai sul camper, ma se dovesse succedere lo saprete.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2025 alle: 00:56:49
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 12/09/2025 alle 21:41:41

A me di alternatori se n'è bruciato uno nella macchina e uno nella moto. Finora mai sul camper, ma se dovesse succedere lo saprete.
Con quello da 90A eri sicuramente a rischio, con questo da 150A non credo accadrà, a meno che non monti una terza batteria :-).

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2025 alle: 08:17:28
In risposta al messaggio di Szopen del 13/09/2025 alle 00:56:49

Con quello da 90A eri sicuramente a rischio, con questo da 150A non credo accadrà, a meno che non monti una terza batteria :-). Ciro.
Come fai a dirlo?
Una lifepo4 assemblata come le mie più o meno fa 20mΩ di resistenza interna (ecoworthy dichiara 25 per la 280ah)
La resistenza equivalente di due batterie uguali in parallelo è R/2, per 3 è R/3.
Quindi le mie due batterie hanno una resistenza interna equivalente di circa 10mΩ.
Aggiungendo la terza batteria la resistenza equivalente passerebbe a 7mΩ.
3mΩ in meno sono un aumento di corrente di 5A se non ho scritto castronerie.
Non credo saranno 5A in più a determinare la sorte dell'alternatore.
 

Modificato da Alexanto05 il 13/09/2025 alle 08:18:43
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2025 alle: 08:26:06
In risposta al messaggio di banoyo del 11/09/2025 alle 23:19:01

Se hai preso quei kit con pinza, capicorda, e tubetto restringente vanno bene, io uso quello. Le crimpature di potenza io le ho anche stagnate, ma ti confesso che non lo rifarei, con cavi da 25mmq ho fatto fatica e non sono
del tutto convinto che servano veramente. Ti consiglio di controllare le connessioni/crimpature periodicamente soprattutto nei primi mesi di utilizzo. 
...
I cavi non vanno stagnati, con un falso contatto lo stagno si stende lungo il cavo, ti ritrovi con crimpature lente
Fabrizio M.
Fabrizio M.
21/11/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2025 alle: 19:07:04
Buonasera a tutti,
riprendo questo argomento in quanto anche io ho deciso di passare al litio sul mio Laika Ecovip 8.1 del 2005.
Procedero' progressivamente iniziando dal caricabatterie 220, e qui gia' i primi dubbi: Il caricabatteria originale e' un Nordelettronica TE26-L al quale sono collegati 3 cavi sul positivo e 6 sul negativo, cerchero' di capire dove vanno a finire, ma intanto il dubbio sta sul fatto che il cavo dall' uscita "Line" che dice alla centralina quando c'è 220 non posso collegarlo sul nuovo caricabatterie, un Victron Blue Smart, perché non prevede tale uscita. Se questo cavo serve solamente a far accendere la spia corrente presente sul pannello, poco male, ma se la centralina lo utilizza anche per altro,.come faccio?
Questa e' la situazione che ho trovato sotto il sedile di guida, originale, nessuno ci ha mai messo mani. Io le mie le ho tra i capelli!

Fabrizio.

IMG_20251121_141204.jpg

Modificato da Fabrizio M. il 21/11/2025 alle 19:09:55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link