In risposta al messaggio di checcofirenze del 12/09/2025 alle 08:54:48Io ho la scatoletta diodo+resistenza della cbe. Ce l'avevo con le Agm e l'ho mantenuta senza problemi con le Lifepo4.
Buongiorno, piccolo aggiornamento. La centralina sembra essere la NE133 Il carica batteria un TE26 - L Unico problemino è che ha l'uscita presenza rete che va in ingresso sulla centralina. Questa oltre a far apparireil simbolo sul display della presenza rete dovrebbe caricare la BM attraverso un rele' che mette in collegamento la BS con la BM attraverso un diodo P600K da 6A e da un termoresistore PTC C945 0,45 Ohm . Quindi qui devo decidere il da farsi...o lo lascio staccato e non ho presenza rete e ricarica BM con 220V oppure inserisco un relè a 220V che attiva il 12V verso la scheda. Voi che pensate e che criticità vedete ?
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 11/09/2025 alle 22:24:35Non ho affatto detto che il BMS moduli la corrente, tu non hai impostato nulla ma il BMS potrebbe di base essere configurato per accettare 100A in carica i quali sommati per 2 sono il doppio, hai comunque sostituito l'alternatore, quello da 90A non avrebbe comunque avuto vita lunga.
Non mi risulta che un bms sia in grado di modulare la corrente in ingresso alla batteria. Per quanto ne so, quando la corrente raggiunge la soglia (es 50A) il BMS blocca completamente la corrente in ingresso per un certotempo, per poi resettarsi. Magari nei bms più recenti non è più così, ma non credo, altrimenti il Dc-Dc diventerebbe praticamente inutile. Stesso discorso per parallelatore e fusibili, non limitano la corrente ma interrompono al raggiungimento della soglia. Il mio camper di fabbrica aveva alternatore 90A e parallelatore mi sembra 80A. Poi ho messo due GP120 e in seguito il condizionatore, per cui ho steso due cavi aggiuntivi da 35mmq dalla BM e sostituito il parallelatore con uno da 200A. Già a quel punto con condizionatore acceso, BS semiscariche, frigo, ventilazione in cabina e luci l'alternatore saturava e doveva temponare la BM. Poi ho tolto le Agm e messo le Lifepo4 senza fare ulteriori modifiche. Ci ho fatto 10000km ma sentendomi stretto con i 90A di alternatore ne ho fatto montare uno da 150. Non ho lo shunt sulle batterie ma in situazione di circa metà carica vedo entrare circa 100A. Non ho nessuna impostazione dei Bms. Le batterie sono sigillate e senza bluetooth. Nel complesso l'impianto è estremamente semplice, tutto confinato sotto i due sedili e con mmpt nell'armadio vicino al passacavi dal tetto. Meno cose ci sono, meno se ne possono rompere.
In risposta al messaggio di Szopen del 12/09/2025 alle 14:02:49Non so esattamente quale sia la configurazione dei miei BMS.
Non ho affatto detto che il BMS moduli la corrente, tu non hai impostato nulla ma il BMS potrebbe di base essere configurato per accettare 100A in carica i quali sommati per 2 sono il doppio, hai comunque sostituito l'alternatore,quello da 90A non avrebbe comunque avuto vita lunga. Nei miei bms (ma anche in tanti altri) la corrente di carica e' possibile limitarla o disattivarla del tutto, il DC-DC mi serve proprio per proteggere il piccolo alternatore da 95A, non mi è possibile metterne uno maggiore o meglio, servirebbe un lungo lavoro di meccanica da fare, in natura per il mio mezzo, non esistono alternatori maggiori di 95A con pompa del vuoto per i freni attaccata allo stesso. Ciro.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 12/09/2025 alle 14:57:48Presumo sia 200A, manca solo uno zero sull'etichetta, cosa strana però e che anche sul sito di riferimento quella corrente e riportata da 20A, magari chiedere a loro direttamente toglierebbe ogni dubbio.
Non so esattamente quale sia la configurazione dei miei BMS. L'etichetta non mi ispira molta fiducia, mi sembrano numeri messi lì a caso. Se il limite in carica è veramente 20A allora l'ho superato di brutto e spesso.Per quanto riguarda l'alternatore non mi ha dato nessun motivo di pensare ad un cedimento, quindi non mi piace fare supposizioni funeree basate sul nulla. E di fatto anche dell'attuale da 150 che ho su da ormai due anni mi avevano detto che non sarebbe durato.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 12/09/2025 alle 10:28:45Non ho capito. Quindi te lasceresti il carica batterie te26- L ?
Io ho la scatoletta diodo+resistenza della cbe. Ce l'avevo con le Agm e l'ho mantenuta senza problemi con le Lifepo4. La parte CB non la toccherei in prima istanza, poi con l'uso avrai modo di valutare se quello attuale ti è sufficiente o vuoi aggiungerne un altro in parallelo o sostituirlo.
In risposta al messaggio di checcofirenze del 12/09/2025 alle 16:45:01Forse no ho capito bene ma io non vedo il problema, una volta eliminato il parallelatore non hai nessun altro parallelo BM/BS.
Non ho capito. Quindi te lasceresti il carica batterie te26- L ?
In risposta al messaggio di checcofirenze del 12/09/2025 alle 16:45:01Se quello che c'è funziona bene e non hai voglia di avere più potenza in ricarica non c'è motivo di metterci mano.
Non ho capito. Quindi te lasceresti il carica batterie te26- L ?
In risposta al messaggio di Szopen del 12/09/2025 alle 16:23:45A me di alternatori se n'è bruciato uno nella macchina e uno nella moto. Finora mai sul camper, ma se dovesse succedere lo saprete.
Presumo sia 200A, manca solo uno zero sull'etichetta, cosa strana però e che anche sul sito di riferimento quella corrente e riportata da 20A, magari chiedere a loro direttamente toglierebbe ogni dubbio. Per l'alternatoreti di dico quanto realmente accaduto nel mio caso, dove uno da 70A ed uno da 95A col solo relè da 200A son passati a miglior vita. Quest'ultimo per salvaguardarlo ho impostato una carica massima di 35A nell'Orion XS e' finora si è comportato bene. Ciro.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 12/09/2025 alle 21:41:41Con quello da 90A eri sicuramente a rischio, con questo da 150A non credo accadrà, a meno che non monti una terza batteria :-).
A me di alternatori se n'è bruciato uno nella macchina e uno nella moto. Finora mai sul camper, ma se dovesse succedere lo saprete.
In risposta al messaggio di Szopen del 13/09/2025 alle 00:56:49Come fai a dirlo?
Con quello da 90A eri sicuramente a rischio, con questo da 150A non credo accadrà, a meno che non monti una terza batteria :-). Ciro.
In risposta al messaggio di banoyo del 11/09/2025 alle 23:19:01I cavi non vanno stagnati, con un falso contatto lo stagno si stende lungo il cavo, ti ritrovi con crimpature lente
Se hai preso quei kit con pinza, capicorda, e tubetto restringente vanno bene, io uso quello. Le crimpature di potenza io le ho anche stagnate, ma ti confesso che non lo rifarei, con cavi da 25mmq ho fatto fatica e non sonodel tutto convinto che servano veramente. Ti consiglio di controllare le connessioni/crimpature periodicamente soprattutto nei primi mesi di utilizzo.