CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

ma il gruppo trigano...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 01/09/2006 alle: 18:21:10
carissimi, chiaritemi un dubbio: ma i marchi del gruppo trigano - arca, camper international, challanger, chausson e roller - in che ordine si dispongono se invece di quello alfabetico si indica quello di qualità? e che senso ha avere modelli identici (a quanto capisco) se challanger e chausson? e ha senso avere una mezza dozzina di differenti reti di assistenza e di vendita? bye
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 01/09/2006 alle: 19:17:21
la lista in ordine decrescente e' bella e fatta: Arca ed Autotrail, stesso piano +++ Autostar ed Euramobil, stesso piano ++ Challenger-Chausson e Benimar, stesso piano + Rollerteam e CI -- il motivo di tanta diversificazione e' dovuto sicuramente a situazioni storiche, visto che trattasi di marchi pre-esistenti e lentamente "digeriti" [:)]...più o meno la stessa cosa di quando Fiat ha inglobato prima Lancia e poi AlfaRomeo ed infine Ferrari, così e' garantita la penetrazione del mercato in maniera molto scientifica Ciao

Modificato da jimbo65 il 01/09/2006 alle 19:18:00
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 01/09/2006 alle: 19:35:01
grazie! ma a tuo parere laika come si inserirebbe in tale scala? e un laika serie x vale più o meno di uno chausson welcome? ciao
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 01/09/2006 alle: 20:24:07
quote:Originally posted by stirner
grazie! ma a tuo parere laika come si inserirebbe in tale scala? e un laika serie x vale più o meno di uno chausson welcome? ciao >
> Laika ed Arca si equivalgono a prescindere degli allestimenti, mentre i processi di produzione sono un altro argomento ... un Laika serie X e' sempre un Laika (e' nato per "aggredire" la fascia medio-bassa del mercato) come una Audi A2 e' sempre una Audi anche se con minori prestazioni, accessori ecc rispetto ad una Audi A4 (A2 non sarà mai confrontabile ad una Ford Fiesta); Challenger e Chausson (che sono la stessa cosa con due nomi "storici" diversi) sono buoni veicoli che non dovrebbero riservare sorprese, tranne qualche finitura non proprio al massimo specie nei punti meno in vista del Mageo-192GA di un caro amico che si lamenta solo di non essere riuscito ad ottenere il veicolo con l'ABS (ho montato l'autoradio sul suo veicolo ed ho potuto dare una occhiata dietro le quinte [;)] come dentro i pensili della cucina), e si piazzano dignitosamente nella fascia media del mercato. E' molto importante anche il servizio post-vendita, cosa che in Laika ed Arca sono un fiore all'occhiello, ma anche Trigano non sfigura. Roller e CI sono i camper ideali per coloro che rifiutano con pregiudizio un buon usato (magari un Arca) e fanno enormi sacrifici (contenti loro, contenti tutti...) per acquistare qualcosa che potrebbe, per esperienza indiretta, riservare qualche sorpresa Ciao
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 01/09/2006 alle: 20:51:38
io lo chiesi tempo fa ad un concessionario e mi rispose che era il sistema che la casa costruttrice aditta per avere il doppio dei concessionari. Accade cosi' che Challenger e Chausson siano lo stesso mezzo cosi' come CI e Roller Team. Ciao Roberto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
Privideo
Privideo
08/02/2005 404
Inserito il 01/09/2006 alle: 20:54:32
Quoto tutto, cmq nei marchi trigano di fascia media/fascia bassa ho notato che ci sono molti elementi in comune (tipo qualche assemblaggio, i materiali usati...) mentre in marchi di fascia alta, prendiamo Arca ad esempio, non ho visto nulla che può essere riferito alla Trigano (io stesso ci avevo creduto poco quando mi avevano detto che era Trigano...), come se alla firma del contratto avessero detto "tu mi dai i soldi per fare il camper, però non devi venire a rompermi i cog***ni su come farlo" per dirla alla buona, cosa invece che Hymer ha fatto quando si è accalappiata Laika. Si tratta sempre di una mia impressione. se sbaglio correggetemi. Saluti[:D][:D]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 01/09/2006 alle: 21:54:47
io penso che la cosa sia un po' diversa. CI e Roller team e' da tempo che sono impostati in modo uguale. Di sicuro i componenti sono gli stessi ed identica e' la tecnica costruttiva. Anche Challenger e Chausson seguono la stessa filosofia. Arca , probabilmente per ora viene lasciata cosi', o perlomeno non la si vuole uniformare ad altri prodotti. Ciao Roberto
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 04/09/2006 alle: 11:52:03
Che Arca non abbia preso nulla da Trigano non è vero... Il motorhome attuale (H720 GLM) utilizza la stessa cabina dell'Autotrail Grand Frontier... che però a livello di cellula è MOLTO più bello.... mentre questo è l'Arca
19
elvisss
elvisss
03/05/2006 152
Inserito il 04/09/2006 alle: 12:14:22
La tua conoscenza del mercato è eccezionale Avevo comunque visto le foto su un numero di pleinar e sottolineo che è stato presentato dopo l'ARCA. Sono quindi stati gli inglesi a prendere da ARCA il frontale. Io sono un grande estimatore di ARCA ma devo dire che i mezzi attuali sono molto belli MA a mio avviso i SUPERAMERICA o l S4 (per non dire poi il 401ND)erano ai tempi prodotti che si distinguevano ben sopra il gruppo (linee all'italiana eccezzionali). Le linee di oggi mi sembrano fin troppo "tedesche"...
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 04/09/2006 alle: 15:05:38
e' una questione di gusti personali se la cellula di Arca e' piu' o meno bella di Autotrail... innanzitutto Arca "h720glm" e' costruito su meccanica Sprinter-316: Altezza 2850 Larghezza 2310 Lunghezza 7200 Passo 4025 Massa a vuoto in ordine di marcia (+/- 5%) 3160; prezzo di listino (2006): 80.950 Euri (fonte Motornet) Auto-Trail "the Grande Frontier A-7300" invece Sprinter-416: Lunghezza 7.43 m (24'4") Larghezza (con specchi) 2.45 m (8'0") Altezza 2.98 m (9'9") Passo 4025 mm Tara 3645 kg (Peso massimo ammissibile 4600 kg); prezzo di listino (2006): £64,999 (= 96,295 Euri) su strada e' evidente che sono usciti dalla stessa penna "made-by-Trigano" ma non sono la stessa cosa [;)] listini: http://www.motornet.it/camper/nuovo/listino_marca_02.php3?marca=ARC http://www.auto-trail.co.uk/2006/pdf/AT%20price%20list%2006.pdf Ciao a tutti
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 04/09/2006 alle: 17:27:38
Non ho detto che le due cellule siano identiche...anzi. Ho detto solo che utilizzano la stessa cabina che è stata progettata nel 2003 da Autotrail e utilizzata per una piccola serie nemmeno entrata in listino ma di cui vi era traccia sul sito del concessionario di Anversa Urbano. Nel 2004 Arca ha preso gli stampi e li ha utilizzati per il proprio motorhome... che costa molto, veramente molto in rapporto a quanto offre. Trovo inconcepibile che per quasi 81000 € non ci siano nè gli oscuranti plissettati in cabina nè l'ABS di serie sullo Sprinter... Sull'Arca la cabina sembra un corpo estraneo rispetto alla cellula... e la giuntura non è riuscitissma. Fai conto che su 4 camper ho avuto 3 Arca... e posso dire di conoscerli bene. Se interessa, le politiche di Trigano prevedono che Challenger e Chausson commercializzeranno una gamma di motorhome fac-simile all'Eura-Mobil Terrestra e che il motorhome di Benimar (l'Athico) altro non è che l'Autostar Aryal...
19
elvisss
elvisss
03/05/2006 152
Inserito il 04/09/2006 alle: 17:37:00
Molto probabilmente gli Arca di una volta si possono ancora ritrovare da SGR (www.sgrsrl.it). Peccato che non avendo "produzione di serie" i prezzi sono decisamente fuori mercato. ciao
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 04/09/2006 alle: 17:54:08
quote:Originally posted by travel liner
Non ho detto che le due cellule siano identiche...anzi. Ho detto solo che utilizzano la stessa cabina che è stata progettata nel 2003 da Autotrail Nel 2004 Arca ha preso gli stampi e li ha utilizzati per il proprio motorhome... Sull'Arca la cabina sembra un corpo estraneo rispetto alla cellula... e la giuntura non è riuscitissma. >
> Sono perfettamente d'accordo Ciao
gippi
gippi
-
Inserito il 04/09/2006 alle: 18:48:03
Facendo una riflessione, ma avete presente quando Laika era di proprieta' della famiglia Moscardini o Arca di Barbieri e Cogliati e (saltando fascia di prezzo) Elnagh della famiglia Ghezzi? Tanto per citarne tre. Venivano realizzati dei mezzi per qualita' robustezza e linee che hanno fatto scuola in europa, poi che dire dell'unicita' del design che ogni allestitore inseguiva, con dei risultati stupefacenti per l'epoca, ma nessuno ricorda i Laika Motorpolo dei primi anni 80? se vi capita saliteci sopra, guardate le soluzioni di quei mezzi di venticinque anni fa'. Adesso tutti si parla di Ci,Arca,Roller Team,Laika ecc. ecc. ma facciamo una breve analisi. La scuola è oramai franco/tedesca, Ci,Roller Team, Chausson e Challenger sono oramai uno stesso calderone, linee un pochino differenziate ma soluzioni tecniche identiche. Di Arca si è detto prima, il suo destino è di uniformarsi ad Autostar e Auto trail. Laika sta piano piano unformandosi alle linee guida del suo "proprietario" tedesco, veicoli dignitosi, disegno sempre piu' "teutonico", quando nel 1994 Laika presento' la serie Ecovip non c'era niente di simile sul mercato europeo, e con le serie precedenti di "Lasercar e Laserhome", era stata la stessa musica, questa era la Laika, e di Arca si puo' dire la stessa cosa. Passiamo poi ad Elnagh, nella sua fascia di prezzo era imbattibile come qualita', negli anni 80 chi girava per la Francia, ne vedeva in quantita', e anche in Germania non si scherzava, che fine ha fatto adesso? ceduta dalla famiglia Ghezzi e perduta nei meandri della SEA. Non parlo di altri costruttori come Mobilvetta (Fam.Giotti) o Rimor (Fam. Niccolai),tanto si potrebbero dire le stessa cose. E' dunque questo il progresso fatto dall'autocaravan all'italiana? I nostri marchi, anche quelli piu' prestigiosi e blasonati, sono oramai snaturati, e seguono delle logiche uniformate a linee di pensiero che di italianita' hanno ben poco. Saluti gippi
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 04/09/2006 alle: 19:02:10
il tema è di grande interesse. cosa resta di italiano al 100%? wingamm?
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 04/09/2006 alle: 19:25:03
quote:Originally posted by stirner
il tema è di grande interesse. cosa resta di italiano al 100%? wingamm? >
> VAS spero...[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link