quote:CONTRO del MH: - porta della cabina piu stretta e di peggiore accesso e perché mai? Le porte cabina sono standard, es. sono identiche su tutti i Laika di una stessa classe, mhome, profilati o mansardati.id="red"> - letto basculante, per abbassarlo bisogna reclinare gli schieneli dei sedili della cabina, operazione fastidiosa dipende dai sedili...sul mio la leva per ripiegare è facilmente accessibie dalla cabina e si fa in un secondo, su quello dei miei suoceri, stesso tipo ma su ducato la leva invece è esterna e si manovra meglio da fuori la porta!id="red"> - in estate o si copre il parabrezza all'esterno la sera, o la mattina alle 7 bisogna fuggire dal basculante che diventa un forno E perché la mansarda no? anche peggio anzi, visto che c'è meno aria sulla testa. Da questo punto di vista pur avendo avuto la mansarda alta e con due finestre trovo di gran lunga più confortevole il mhome, con be due oblò (uno enorme) e tanta aria sopra la testa come nessuna mansarda può dare. id="red"> - il parabrezza molto avanzato crea una scarsa visibilità verso terra davanti al mezzo Dopo un iniziale stranimento, trovo che riesci a valutare distanze e ingombri molto meglio con il mhome. Alcuni mhome tedeschi poi hanno il parabrezza tagliato verso il basso e una visibilità ottimale. id="red"> - la parete e il finestrino laterale molto distanti dal guidatore fa si che sia impossibile guardare di lato verso dietro (come uscendo da un distributore di benzina) e spesso ci si trova con un angolo cieco. Questa cosa forse è tipica per il tuo modello...io invece a sx e dx ho una ottima visibilità e l'angolo cieco è paragonabile a quello di una automobileid="red"> - I due finestrini laterali completamente piatti creano molti riflessi e quindi rendono a volte difficile vedere gli specchi a retro ?? Non ho riscontrato questo difettoid="red"> - gli specchi alti saranno anche coreografici ma si vede peggio che gli specchi bassi del furgone i miei specchi sono bassi e molto ampi, la pare bassa anche con grandangolo, faccio la retro meglio che in auto.id="red"> - parecchi scricchiolii in cabina e cruscotto in quanto la cabina non ha una costruzione da vettura ma è artigianale vero, ma il ducato del 2003 che avevo prima non è che scricchiolasse molto meno. E c'erano molti più spifferi!!id="red"> - l'impianto di sbrinamento in alcune condizioni puo non essere suffcente per la enorme superficie del parabrezzaù concordo, lento a sbrinareid="red"> - la rottura del parabrezza porta a costi di svariate migliaia di euro e tempi di riparazione e reperimento del ricambio molto lunghi, cosa capita se rompo il parabrezza in Norvegia o in Marocco? Sto fermo 15 giorni? Se va bene. verissimo, il più grande e unico difetto del mhome secondo meid="red"> - gli specchi sono specifici e costano 600 o anche piu cad. ni, si può cambiare anche solo il vetro... id="red"> - I fari sono specifici e anche li si va sul migliaio cad. non per tutti! I miei sono quelli della Fiat Multipla!id="red"> - accessibilità meccanica tremenda, anche solo cambiare filtro gasolio o una lampadina diventa difficile Questo è tipico del tuo e di molti tedeschi. Sul mio ottima accessibilitàid="red"> - tutta la parte anteriore è una fragile vertoresina, una seplice tamponatina in colona, che con il furgone porterebbe a danni quasi nulli, nel MH vuol dire che si sbriciola tutto il davanti, con costi immaginabili e veicolo fermo. Se sbatti, non essendoci paraurti il rischio è spaccare pezzi del motore! La riparabilità non è un problema essendo in genere vetroresina.id="red"> - limitata visibilità verso l'alto dovuta al parabrezza molto avanti, se si va sotto un semaforo non si vede. [;)] Dopo il primi due semafori capisci l'antifona ti fermi un metro più indietro...in Germania invece no perché hanno anche gli indicatori a mezz'altezzaid="red"> >> Gianluca & C.
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 01/04/2014 09:31:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo in parte , ci sono mansardati con semidinette e letto sollevabile in cui la cabina con sedili girevoli diventa parte integrante della parte abitativa e si utilizza esattamente come in un motorhome , ovviamente rimane il fatto che la cabina di guida del motorhme è leggermente più larga ed ergonomica della cabina di un mansardato . Anche qui però ci sono le eccezioni , molti motorhome hanno una altezza interna piuttosto ridotta e la zona cabina sovrastata dal basculante è bassa impedendo di fatto di riuscire a starci in piedi . In mansardati come il mio la zona dinette/cabina ha una altezza interna di 2.4 mt , difficile sentirsi soffocare. Mauro
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 01/04/2014 11:47:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esattamente il mio pensiero. Mick kokorde worldwide president
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 01/04/2014 11:56:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottimo , avevo fraitenso il tuo messaggio ! Mauro
quote:Risposta al messaggio di lauraolly inserito in data 31/03/2014 22:39:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Se avrai la possibilità di realizzare il sogno Hymer prima guardati bene intorno perché c'é dell'altro anche a prezzi inferiori o paritari con una qualità certamente non inferiori. Nel mio caso, dopo tre mansardati di vari marchi(elnagh, mobilvetta, knaus), pensavo di aver realizzato il mio sogno invece è stata una delusione. Poichè la signora aveva asserito che sarebbe stato l' ultimo, per il momento me lo tengo anche perchè in sosta soddisfa le ns esigenze ma non in viaggio. illungo49
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 01/04/2014 11:47:25 (> Anche il mio Iacaro aveva la mansarda sollevabile (o meglio, smontabile) ma è proprio la cabina originale del furgone che è più stretta e scomoda! Pensa che sul mhome quando giro il sedile del guidatore, mettendolo a 90-120 gradi posso reclinare lo schienale di un bel po' tipo sdraio, mentre su una cabina originale sbatterebbe subito al vetro. Inoltre d'inverno la cabina del furgone GHIACCIA...la aiuti col cappottino ma...sempre lamiera senza isolamento è. Gianluca & C.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 01/04/2014 10:22:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> forse alcuni difetti saranno del mio, ma alcuni sono di tutti. Quando parlo di porta cabina, intendevo lo sportello del guidatore, che nei mh è piccolo e nei furgoni largo il doppio. In quelli che hanno il parabrezza che va piu in basso, poi si accede peggio al motore. La visibilità a terra si riscontra ripartendo dopo una sosta, in marcia non c'è problema perchè guardi la strada prima di avanzare, ma partendo dopo una sosta un palettino o muretto non c'è verso di vederlo se non controllando prima di salire. penso che un vetro con dietro una tendina, che fa un tremendo effetto serra, non sia neanche da paragonare al caldo che puo fare una mansarda bianca e completamente coibentata. Ma non avendo mai avuto il mansardato è solo mia supposizione. Secondo me il semintegrale invece elimina i problemi del mansardato (la mansarda e la poca aerodinamica) e elimina i problemi del MH (la indubbia fragilità anteriore). All'interno del fragile anteriore del MH, almeno nel mio c'è una grossa e solida putrella trasversale a protezione della meccanica, quindi nel colpettino leggero la meccanica non soffre, ma la cellula si frantuma anche se ti appoggi da quasi fermo. Ma non voglio mica convincere chi ha il MH che non ha un bel mezzo, espongo quelli che ho riscontrato come difetti a uso di chi non ha il MH , se avessi letto queste cose prima, probabilmente mi avrebbe fatto piacere e non avrei preso il MH, ma piu probabilmente non ci avrei creduto e lo avrei comperato ugualmente. [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 01/04/2014 13:08:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che la cabina non coibentata in inverno ghiacci è vero, nel precedente semintegrale, spesso trovavo il ghiaccio internamente sopra le parti metalliche interne degli sportelli. Comunque non meterei mai una copertura integrale della cabina, scomoda e ingombrante, al piu la copertura del vetro, ma solo se si va parecchio sottozero. Al peggio si consuma un po piu di gas, basta avere delle bocchette verso la cabina. Ovvio che ogni tipologia ha pro e contro, ognuno deve scegliere a seconda dei pro a cui non vuole rinunciare e dei contro che gli danno fastidio. Quello che puo essere un difetto fastidioso per me, altri non lo notano neppure, come quello che per me è un vantaggio irrinunciabile, casomai a un altro non gliene frega meno di niente. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/04/2014 14:27:43 (> Scusa, ho confuso cellula con cabina.[:(] Si è vero molti hanno una sola porta anche stretta, però anche qui è variabile, il mio ha due porte molto più grandi di quelle del Daily (forse pure troppo...) Riguardo la mansarda ti assicuro che cuoci lo stesso e anche peggio, perché comunque il caldo entra dal vetro anteriore ed essendo aria calda sale e l'effetto si mischia a quello della -poca (rispetto al mhome che ha il letto più in basso)- aria sopra la testa. E conta che il mio Icaro aveva due finestre latrali più oblò, ma quando era molto caldo non potevi proprio stare. Sulla riparabilità non sono del tutto d'accordo...la VTR è robusta e si ripara sempre e viene pure bene mentre la lamiera si deforma la devi sostituire. Il paraurti poi è quasi sempre un pezzo a parte, nei nuovi Kreos addirittura il frontale e composto di tante piccole parti singolarmente sostituibili. E ad ogni modo non credo che col camper mi capiterà mai di tamponare qualcuno, guido come un nonno col cappello, lasciando sempre ampissima distanza di sicurezza. Gianluca & C.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 01/04/2014 13:08:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ovviamente non devo ne voglio convincere nessuno di niente , il mio prossimo camper (dopo tre mansardati) probabilmente sarà un Mh , ma solo perchè a quel punto potro' utilizzare i letti posteriori anzichè il basculante anteriore che secondo me rimane poco arieggiabile ( ma io sono un caso particolare , dormo con la testa praticamente fuori dalla finestra anche in inverno!) . Anche io sono sempre stato contrario alle semidinette per una serie di fattori , poi mi sono reso conto che non tutti i camper sono uguali a parità di disposizione . Nel tuo Icaro ad esempio la disposizione interna rende inutile il fatto di poter girare i sedili cabina , inoltre molti mezzi con doppio pavimento hanno un dislivello tra cabina e cellula che rende davvero poco ergonmiche le semidinette . Con il nuovo Ducato ( che ha la cabina più larga del vecchio) in molti camper questo dislivello non c'è e di fatto l'unica differenza rispetto ai mh è lo spazio tra i sedili e la parete laterale , leggermente superiore . Poi , ripeto , non tutti i camper sono uguali e non tutte le semidinette sono accessibili allo stesso modo. Io nel mio camper attuale riesco a inclinare i sedili in stile sdraio senza problemi , e con le panchetta sul lato dx realizzo una postazione super relax in cui ho fatto certe penniche davvero spettacolari ! Questa è la mia dinette Mauro
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 02/04/2014 08:25:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diciamo che non ha tempo di guardare il forum[?] Diciamo che non gli funzione internet[?] Diciamo che ci legge e non vuole intervenire[?] Forse l'interpretazione della partecipazione è del tutto soggettiva[?] FBL Marco
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 02/04/2014 08:22:09 (> Beh, sul mio Icaro non ruotavano perché non avrebbero avuto senso! Io invece ho sempre apprezzato la semi-dinette (da quando l'avevano solo i profilati) perché riutilizza furbamente spazio che in sosta sarebbe sprecato. Solo che...vedi nella tua foto quei montanti in legno da .ca 40cm di larghezza da entrambi i lati? Ecco, sul mhome non ci sono! [:D] La sensazione di spazio è ben differente (e non è solo una sensazione). Ti posso assicurare che il letto di un mhome generalmente è più fresco di un mansardato principalmente perché è posto decisamente più in basso e quindi più lontano dal tetto. Inoltre i mhome di solito hanno di serie una tenda plissettata più o meno isolante per chiudere il vetro. Ad esempio sul mio hai oblò "mansarda", oblò grande heki della dinette, finestra grande dinette a sx e finestra piccola dinette a dx...se proprio vuoi puoi sempre aprire anche i finestrini cabina (senza zanzariera però). Hai voglia a star fresco! Chiaramente il letto basso implica che parte della dinette è ostruita, per noi che siamo tre e con gli stessi orari non è mai stato un problema ma è bene tenerlo presente. Gianluca & C.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 02/04/2014 10:43:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Visto che per me partecipazione vuol dire partecipazione attiva ... continuo la mia conversazione con il buon Gianluca. Sul fatto che la zona cabina dei motorhome sia più larga e l'integrazione con il resto della cellula più continua , non ci piove , nessuno dice il contrario .E' vero anche che in termini puramente pratici alcune semidinette su mansardati sono altrettanto fruibili anche se con minor sensazione di ariosità ( ribadisco comunque che molti mh hanno la zona cabina molto bassa a causa del basculante). Io non sono mai stato attratto dalle semidinette ( ho avuto due camper con doppia dinette e castello longitudinale) per la questione freddo , perchè reputavo poco pratico dover girare i sedili cabina , perchè spesso mi sono ritrovato a constatare che le sedute della cabina erano troppo più basse del tavolo ( il famoso dislivello di cui sopra) . Da quando ho il camper attuale mi sono ricreduto su titti i fronti ! Noi che siamo in 5 apprezziamo ancora la mansarda , ad esempio capita che alla sera io rimango in poltrona a vedermi un film e mia moglie se ne va a letto in mansarda , oppure rimangono sveglie le figlie e noi a nanna . Non ho mai dormito nel basculante di un mh e probabilmente è vero che le problematiche termiche rispetto ad una mansarda sono minori , come ho detto probabilmente in futuro passero all'integrale e magari mi ricredero' anche sulla quastione basculante . Mauro
quote:Risposta al messaggio di cristiano1973 inserito in data 02/04/2014 13:33:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 5 posti letto sempre pronti, 5 posti a tavola sempre pronti , 3 armadi e grande garage , il tutto in meno di 7,4 mt. Per noi è perfetto così . Mauro