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Fredd75
Fredd75
06/01/2023 22
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Inserito il 02/04/2025 alle: 22:49:16
In risposta al messaggio di Szopen del 02/04/2025 alle 18:22:54

È semplice, alla prima occasione che la litio arriva alla fase di assorbimento, diciamo 14,2V il csb3 collega le 2 batterie ma, la litio sarà molto difficile che scenda a 12,5V per cui…… Ciro. 
Scusami, ma non capisco il problema, cioè non stacca mai? Ed è un problema? Ma penso che anche con D+R non stacchi mai. Scusami ma veramente non capisco la differenza tra i due sistemi D+R e CSB3. Per favore cerca di essere più esplicito e dimmi anche le cose che per te sono naturali e banali, grazie 
Federico
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Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2025 alle: 00:30:51
In risposta al messaggio di Szopen del 02/04/2025 alle 18:22:54

È semplice, alla prima occasione che la litio arriva alla fase di assorbimento, diciamo 14,2V il csb3 collega le 2 batterie ma, la litio sarà molto difficile che scenda a 12,5V per cui…… Ciro. 
Mi cito da solo per continuare cio che stavo spiegando, purtroppo ho avuto da fare.

Dunque, come dicevo, al superamento dei 13,6V della batteria litio il CSB3 si attiva purtroppo però la litio difficilmente scenderà sotto i 12,5V di conseguenza il CSB3 rimane sempre attivo, per contro, nelle stagioni piu fredde e con giornate non proprio belle la litio anche se caricata dai pannelli solari (premettendo che sia sole) potrebbe per svariati giorni non superare mai la soglia dei 13,6V e la batteria motore rimarrà isolata a se stessa ma, con gli utilizzatori in cabina guida che continueranno ad assorbire un po' di corrente e potrebbero scaricarla.

Col diodo+resistenza invece, in base al tipo di diodo utilizzato, il passaggio di corrente si verifica quando la tensione della batteria motore scende di pochi decimi rispetto a quella della BS, più o meno da 0,3V a 0,7V in base appunto al tipo di diodo utilizzato.

Ora, poniamo in esempio l'utilizzo di un diodo Schottky, che in pratica fa fluire corrente con differenza delle 2 tensioni tra BS e BM di 0,30V.
Durante il giorno ma anche la notte, se la BS si trova ad esempio a 13,30V e la BM e' a 13,05V non si avra nessun passaggio di corrente fin quando la BM non scende almeno fino a 12,99V ma, in breve tempo grazie a quella poca corrente la tensione della BM sale fino a rientrare nello 0,30V di differenza della tensione della BS.
(Potrebbe anche scendere un po' la tensione di quest'ultima).

Nella pratica, gli assorbimenti degli accessori in cabina guida: centralina, memoria autoradio, orologio, etc. etc. si ritroveranno come essere alimentati dalla BS, lasciando la BM sempre allegra e pronta a partire.

La mia BM per buona parte dell'anno permane sopra i 13V, quest'inverno non e' mai scesa sotto i 12,8V solo un paio di mattine cui la notte precedente aveva gelato, la batteria aveva avuto un piccolo affanno poiché per l'appunto molto fredda ma, col mio bravo tastino AutoPilot sul cruscotto ho attivato il relė da 500A che parallela la litio alla BM, ho acceso 2 minuti le luci affinché la BM si scaldasse un po' e wrrrommm.

Avessi avuto anch'io quel "coso" starei ancora aspettando il carro attrezzi, forse :-).

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 04/04/2025 alle 11:55:11
Fredd75
Fredd75
06/01/2023 22
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2025 alle: 19:19:10
In risposta al messaggio di Szopen del 03/04/2025 alle 00:30:51

Mi cito da solo per continuare cio che stavo spiegando, purtroppo ho avuto da fare. Dunque, come dicevo, al superamento dei 13,6V della batteria litio il CSB3 si attiva purtroppo però la litio difficilmente scenderà sotto
i 12,5V di conseguenza il CSB3 rimane sempre attivo, per contro, nelle stagioni piu fredde e con giornate non proprio belle la litio anche se caricata dai pannelli solari (premettendo che sia sole) potrebbe per svariati giorni non superare mai la soglia dei 13,6V e la batteria motore rimarrà isolata a se stessa ma, con gli utilizzatori in cabina guida che continueranno ad assorbire un po' di corrente e potrebbero scaricarla. Col diodo+resistenza invece, in base al tipo di diodo utilizzato, il passaggio di corrente si verifica quando la tensione della batteria motore scende di pochi decimi rispetto a quella della BS, più o meno da 0,3V a 0,7V in base appunto al tipo di diodo utilizzato. Ora, poniamo in esempio l'utilizzo di un diodo Schottky, che in pratica fa fluire corrente con differenza delle 2 tensioni tra BS e BM di 0,30V. Durante il giorno ma anche la notte, se la BS si trova ad esempio a 13,30V e la BM e' a 13,05V non si avra nessun passaggio di corrente fin quando la BM non scende almeno fino a 12,99V ma, in breve tempo grazie a quella poca corrente la tensione della BM sale fino a rientrare nello 0,30V di differenza della tensione della BS. (Potrebbe anche scendere un po' la tensione di quest'ultima). Nella pratica, gli assorbimenti degli accessori in cabina guida: centralina, memoria autoradio, orologio, etc. etc. si ritroveranno come essere alimentati dalla BS, lasciando la BM sempre allegra e pronta a partire. La mia BM per buona parte dell'anno permane sopra i 13V, quest'inverno non e' mai scesa sotto i 12,8V solo un paio di mattine cui la notte precedente aveva gelato, la batteria aveva avuto un piccolo affanno poiché per l'appunto molto fredda ma, col mio bravo tastino AutoPilot sul cruscotto ho attivato il relė da 500A che parallela la litio alla BM, ho acceso 2 minuti le luci affinché la BM si scaldasse un po' e wrrrommm. Avessi avuto anch'io quel coso starei ancora aspettando il carro attrezzi, forse :-). Ciro.
...
Perfetto, grazie, ora ho capito!!
Federico
Fredd75
Fredd75
06/01/2023 22
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Inserito il 11/04/2025 alle: 08:13:48
In risposta al messaggio di Fredd75 del 24/02/2025 alle 19:12:25

Salve a tutti, mi sto per accingere a passare le BS al litio sul mio camper Granduca GT. Prima di iniziare ho guardato diversi schemi ed acquistato un DC-DC 50A Victron (ho già MPPT 100/30 sempre Victron) per alimentare
le batterie al litio dall'alternatore in viaggio. Il dubbio che ho è se posso caricare le BS litio collegando il caricabatterie che c'è adesso, anche lui a monte del DC-DC, in modo che quando il camper è collegato alla colonnina 230V si ricarichino sia BS litio dall'uscita del DC-DC e anche la BM al piombo praticamente dall'impianto attuale ma facendolo rimanere a monte dell'Orion. Ringrazio che avrà pazienza di darmi un consiglio
...
La massa della BM P/A e quella della BS Litio devono/conviene che siano collegate insieme o no? Pro e contro?
Federico
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06/09/2019 5873
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Inserito il 11/04/2025 alle: 10:22:45
In risposta al messaggio di Fredd75 del 11/04/2025 alle 08:13:48

La massa della BM P/A e quella della BS Litio devono/conviene che siano collegate insieme o no? Pro e contro?
Probabilmente il negativo della Batteria Servizi è già collegato al telaio quindi, potrebbe esser già in comune col negativo della batteria d'avviamento, verifica se effettivamente il cavo negativo collegato alla batteria servizi sia collegato al telaio, basta un semplice tester.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Fredd75
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06/01/2023 22
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2025 alle: 08:06:23
In risposta al messaggio di Szopen del 11/04/2025 alle 10:22:45

Probabilmente il negativo della Batteria Servizi è già collegato al telaio quindi, potrebbe esser già in comune col negativo della batteria d'avviamento, verifica se effettivamente il cavo negativo collegato alla batteria servizi sia collegato al telaio, basta un semplice tester. Ciro.
Il negativo della BS attualmente non è collegato al telaio ma ci sono negativi dell'impianto elettrico che arrivano alla busbar della BS che però lo sono, già controllati con il tester... quindi la domanda rimane, devo impazzire e trovare questi collegamenti chi sa dove (magari oggetti tipo il Webasto è avvitato sul telaio), collegare la BS al negativo della BM/telaio o lasciar tutto così con la BS non collegata al telaio ma alcuni cavi negativi si? Siate clementi :)
Federico
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Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 14/04/2025 alle: 09:11:45
In risposta al messaggio di Fredd75 del 11/04/2025 alle 08:13:48

La massa della BM P/A e quella della BS Litio devono/conviene che siano collegate insieme o no? Pro e contro?

Le masse devono essere comuni, direttamente con il collegamento fra i due negativi, oppure  indirettamente con il collegamento dei negativi alla massa del telaio. In caso contrario ogni dispositivo dovrebbe essere collegato alla rispettiva massa e sarebbero dolori se un dispositivo alimentato da una batteria confluisse con il negativo dell'altra batteria; poi c'è anche una questione pratica di collegamenti, dove ti trovi ti trovi, vai alla massa più vicina (massa intesa come parti metalliche collegate al telaio del mezzo), indipendentemente dalla alimentazione.

Giovanni
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31/03/2004 19182
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Inserito il 14/04/2025 alle: 10:47:48
In risposta al messaggio di Fredd75 del 14/04/2025 alle 08:06:23

Il negativo della BS attualmente non è collegato al telaio ma ci sono negativi dell'impianto elettrico che arrivano alla busbar della BS che però lo sono, già controllati con il tester... quindi la domanda rimane, devo
impazzire e trovare questi collegamenti chi sa dove (magari oggetti tipo il Webasto è avvitato sul telaio), collegare la BS al negativo della BM/telaio o lasciar tutto così con la BS non collegata al telaio ma alcuni cavi negativi si? Siate clementi :)
...
qualsiasi cosa ci sia ora, fai in modo che i negativi di tutte le BS, 2 se sono 2, ma anche 100 se fossero 100... vadano a collegarsi sul telaio.
Il resto è noia.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 14/04/2025 alle: 11:38:43
In risposta al messaggio di Fredd75 del 14/04/2025 alle 08:06:23

Il negativo della BS attualmente non è collegato al telaio ma ci sono negativi dell'impianto elettrico che arrivano alla busbar della BS che però lo sono, già controllati con il tester... quindi la domanda rimane, devo
impazzire e trovare questi collegamenti chi sa dove (magari oggetti tipo il Webasto è avvitato sul telaio), collegare la BS al negativo della BM/telaio o lasciar tutto così con la BS non collegata al telaio ma alcuni cavi negativi si? Siate clementi :)
...
Non puoi dire che il negativo della BS non e' collegato al telaio, non prima di essertene accertato, prendi un tester e verificalo.

Potrebbero aver cablato qualche accessorio con piccoli cavi da pochi mmq per "trasportare" il negativo da un lato all'altro del camper.

La verifica e semplice, serve magari un filo per prolungare il puntale nero del tester, cui avrai cura di inserire nel foro della massa di una presa 230V o collegarlo ad uno dei 2 "ferretti" laterali se una presa schuko.

Imposti il tester in corrente continua su 20V e metti il puntale rosso sul positivo della BS, se leggi una tensione anche un pochino bassa significa che c'e sicuramente un collegamento (scarso) tra negativo BS e telaio.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 14/04/2025 alle 12:41:47
Fredd75
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06/01/2023 22
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Inserito il 14/04/2025 alle: 18:36:38
In risposta al messaggio di Szopen del 14/04/2025 alle 11:38:43

Non puoi dire che il negativo della BS non e' collegato al telaio, non prima di essertene accertato, prendi un tester e verificalo. Potrebbero aver cablato qualche accessorio con piccoli cavi da pochi mmq per trasportare
il negativo da un lato all'altro del camper. La verifica e semplice, serve magari un filo per prolungare il puntale nero del tester, cui avrai cura di inserire nel foro della massa di una presa 230V o collegarlo ad uno dei 2 ferretti laterali se una presa schuko. Imposti il tester in corrente continua su 20V e metti il puntale rosso sul positivo della BS, se leggi una tensione anche un pochino bassa significa che c'e sicuramente un collegamento (scarso) tra negativo BS e telaio. Ciro.
...
La verifica che avevo già fatto è quella con il tester e vedere se c'era continuità tra i negativi collegati alla busbar e il telaio staccandoli uno per volta ed è risultato che ci sono 3 cavi negativi che presi singolarmente sono in continuità con il telaio. Staccandoli dalla busbar la BS è ISOLATA dal telaio.
Federico
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2025 alle: 18:48:14
In risposta al messaggio di Fredd75 del 14/04/2025 alle 18:36:38

La verifica che avevo già fatto è quella con il tester e vedere se c'era continuità tra i negativi collegati alla busbar e il telaio staccandoli uno per volta ed è risultato che ci sono 3 cavi negativi che presi singolarmente sono in continuità con il telaio. Staccandoli dalla busbar la BS è ISOLATA dal telaio.
Prendi un cavo da 25-35 mmq lungo quanto basta e' rinforza quel collegamento tra negativo BS e telaio, stop, fine dei problemi che potrebbero derivare in futuro.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Fredd75
Fredd75
06/01/2023 22
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Inserito il 15/04/2025 alle: 08:55:14
In risposta al messaggio di Szopen del 14/04/2025 alle 18:48:14

Prendi un cavo da 25-35 mmq lungo quanto basta e' rinforza quel collegamento tra negativo BS e telaio, stop, fine dei problemi che potrebbero derivare in futuro. Ciro.
Ok, già pronto, procedo, grazie mille della pazienza e dei consigli
Federico
Fredd75
Fredd75
06/01/2023 22
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 17:36:03
In risposta al messaggio di Szopen del 14/04/2025 alle 18:48:14

Prendi un cavo da 25-35 mmq lungo quanto basta e' rinforza quel collegamento tra negativo BS e telaio, stop, fine dei problemi che potrebbero derivare in futuro. Ciro.
Ciao, avevo fatto come mi hai detto di collegare negativo BS a telaio ma lo Smartshunt penso che dia valori non corretti e anche la carica tramite l'Orion non sia corretta o non venga visualizzata come in realtà avviene (invece di caricare a 30-40A visualizza la carica a 2-3A), procedo quindi a fare tale collegamento "a valle " del BMV-712, correggetemi se sbaglio, grazie
Federico
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2025 alle: 10:13:44
In risposta al messaggio di Fredd75 del 06/05/2025 alle 17:36:03

Ciao, avevo fatto come mi hai detto di collegare negativo BS a telaio ma lo Smartshunt penso che dia valori non corretti e anche la carica tramite l'Orion non sia corretta o non venga visualizzata come in realtà avviene
(invece di caricare a 30-40A visualizza la carica a 2-3A), procedo quindi a fare tale collegamento a valle del BMV-712, correggetemi se sbaglio, grazie
...
perchè lo Smartshunt restituisca valori affidabili è OBBLIGATORIO che TUTTE le utenze siano collegate in modo tale da utilizzare il negativo collegato a valle dello Smartshunt stesso.

In pratica, il collegamente deve essere:
BS, sul negativo della batteria va collegato SOLO lo Smartshunt.
Dallo Smartshunt vai con il cavo da 35/50mmq al telaio. A tal proposito deve esserci UN SOLO CAVO che dalla BS va al telaio e questo come ho scritto deve essere collegato dopo lo Smartshunt, alrimenti avrai letture sbagliate.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2025 alle: 16:34:22
In risposta al messaggio di Fredd75 del 06/05/2025 alle 17:36:03

Ciao, avevo fatto come mi hai detto di collegare negativo BS a telaio ma lo Smartshunt penso che dia valori non corretti e anche la carica tramite l'Orion non sia corretta o non venga visualizzata come in realtà avviene
(invece di caricare a 30-40A visualizza la carica a 2-3A), procedo quindi a fare tale collegamento a valle del BMV-712, correggetemi se sbaglio, grazie
...
Uno shunt qualsiasi esso sia va sempre collegato da un lato direttamente al polo negativo della batteria mentre all’altro lato andranno a confluire tutti i negativi, compreso quello al telaio. 

I Victron hanno connessioni obbligate,

Dal morsetto To Battery Minus si va alla batteria.
 
Al morsetto To System Minus va invece collegato tutto il resto, telaio compreso.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 09/05/2025 alle 12:15:46
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 07/05/2025 alle: 23:38:32
In risposta al messaggio di Fredd75 del 06/05/2025 alle 17:36:03

Ciao, avevo fatto come mi hai detto di collegare negativo BS a telaio ma lo Smartshunt penso che dia valori non corretti e anche la carica tramite l'Orion non sia corretta o non venga visualizzata come in realtà avviene
(invece di caricare a 30-40A visualizza la carica a 2-3A), procedo quindi a fare tale collegamento a valle del BMV-712, correggetemi se sbaglio, grazie
...
Non va collegato il negativo della batteria servizi al telaio ma il negativo della batteria servizi deve entrare nello shunt e l'altro capo dello shunt diventa il negativo dell'impianto dove collegherai tutti i negativi, dato che il telaio è per convenzione il negativo puoi collegarti al telaio con un capocorda e dal telaio ti colleghi ad una morsettiera equipotenziale (busbar) tutti i negativi 

Il negativo della batteria deve essere collegato solo allo shunt e non deve essere collegato a nulla altro, da quel momento il negativo reale dell'impianto è il lato dello shunt connesso al telaio

Per poter misurare la corrente in transito verso la batteria o dalla batteria questa deve passare tutta attraverso lo shunt, il negativo della batteria scordatelo.

Il cavo deve avere una sezione adeguata in funzione della corrente massima circolante e deve tenere conto della caduta di tensione dovuta alla distanze
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 07/05/2025 alle 23:52:39
Fredd75
Fredd75
06/01/2023 22
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2025 alle: 12:11:08
In risposta al messaggio di rubylove del 07/05/2025 alle 23:38:32

Non va collegato il negativo della batteria servizi al telaio ma il negativo della batteria servizi deve entrare nello shunt e l'altro capo dello shunt diventa il negativo dell'impianto dove collegherai tutti i negativi,
dato che il telaio è per convenzione il negativo puoi collegarti al telaio con un capocorda e dal telaio ti colleghi ad una morsettiera equipotenziale (busbar) tutti i negativi  Il negativo della batteria deve essere collegato solo allo shunt e non deve essere collegato a nulla altro, da quel momento il negativo reale dell'impianto è il lato dello shunt connesso al telaio Per poter misurare la corrente in transito verso la batteria o dalla batteria questa deve passare tutta attraverso lo shunt, il negativo della batteria scordatelo. Il cavo deve avere una sezione adeguata in funzione della corrente massima circolante e deve tenere conto della caduta di tensione dovuta alla distanze
...
Salve, fatto come mi avete detto di collegarlo all'uscita dello shunt, va come un treno, grazie a tutti
Federico
6
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2025 alle: 15:43:39
In risposta al messaggio di Fredd75 del 20/05/2025 alle 12:11:08

Salve, fatto come mi avete detto di collegarlo all'uscita dello shunt, va come un treno, grazie a tutti
Ciao, immagino tu ti stia riferendo in primis al collegamento del nuovo negativo al telaio, comunque, bravo.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 20/05/2025 alle 15:45:12
Davy
Davy
20/10/2024 102
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 11:39:43
In risposta al messaggio di Szopen del 03/04/2025 alle 00:30:51

Mi cito da solo per continuare cio che stavo spiegando, purtroppo ho avuto da fare. Dunque, come dicevo, al superamento dei 13,6V della batteria litio il CSB3 si attiva purtroppo però la litio difficilmente scenderà sotto
i 12,5V di conseguenza il CSB3 rimane sempre attivo, per contro, nelle stagioni piu fredde e con giornate non proprio belle la litio anche se caricata dai pannelli solari (premettendo che sia sole) potrebbe per svariati giorni non superare mai la soglia dei 13,6V e la batteria motore rimarrà isolata a se stessa ma, con gli utilizzatori in cabina guida che continueranno ad assorbire un po' di corrente e potrebbero scaricarla. Col diodo+resistenza invece, in base al tipo di diodo utilizzato, il passaggio di corrente si verifica quando la tensione della batteria motore scende di pochi decimi rispetto a quella della BS, più o meno da 0,3V a 0,7V in base appunto al tipo di diodo utilizzato. Ora, poniamo in esempio l'utilizzo di un diodo Schottky, che in pratica fa fluire corrente con differenza delle 2 tensioni tra BS e BM di 0,30V. Durante il giorno ma anche la notte, se la BS si trova ad esempio a 13,30V e la BM e' a 13,05V non si avra nessun passaggio di corrente fin quando la BM non scende almeno fino a 12,99V ma, in breve tempo grazie a quella poca corrente la tensione della BM sale fino a rientrare nello 0,30V di differenza della tensione della BS. (Potrebbe anche scendere un po' la tensione di quest'ultima). Nella pratica, gli assorbimenti degli accessori in cabina guida: centralina, memoria autoradio, orologio, etc. etc. si ritroveranno come essere alimentati dalla BS, lasciando la BM sempre allegra e pronta a partire. La mia BM per buona parte dell'anno permane sopra i 13V, quest'inverno non e' mai scesa sotto i 12,8V solo un paio di mattine cui la notte precedente aveva gelato, la batteria aveva avuto un piccolo affanno poiché per l'appunto molto fredda ma, col mio bravo tastino AutoPilot sul cruscotto ho attivato il relė da 500A che parallela la litio alla BM, ho acceso 2 minuti le luci affinché la BM si scaldasse un po' e wrrrommm. Avessi avuto anch'io quel coso starei ancora aspettando il carro attrezzi, forse :-). Ciro.
...
Ciao Ciro, mi daresti qualche informazione riguardo al sistema che hai usato per far si che la BS aiutasse la BM nello start a freddo?
Grazie mille
Davy
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Szopen
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 14:49:01
In risposta al messaggio di Davy del 21/05/2025 alle 11:39:43

Ciao Ciro, mi daresti qualche informazione riguardo al sistema che hai usato per far si che la BS aiutasse la BM nello start a freddo? Grazie mille
Ciao, fondamentalmente servono 3 cose, una batteria servizi capace di avviare un motore, 2 cavi positivo e negativo da almeno 35 mmq ed uno staccabatterie oppure, un buon relė di potenza da 500A.

Naturalmente, qualora non fosse presente, sarebbe opportuno mettere uno staccabatterie o un morsetto a sgancio rapido sul negativo della batteria motore, in modo da escluderla in caso di guasto totale della stessa.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 21/05/2025 alle 14:51:52
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