In risposta al messaggio di Szopen del 02/04/2025 alle 18:22:54Scusami, ma non capisco il problema, cioè non stacca mai? Ed è un problema? Ma penso che anche con D+R non stacchi mai. Scusami ma veramente non capisco la differenza tra i due sistemi D+R e CSB3. Per favore cerca di essere più esplicito e dimmi anche le cose che per te sono naturali e banali, grazie
È semplice, alla prima occasione che la litio arriva alla fase di assorbimento, diciamo 14,2V il csb3 collega le 2 batterie ma, la litio sarà molto difficile che scenda a 12,5V per cui…… Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 02/04/2025 alle 18:22:54Mi cito da solo per continuare cio che stavo spiegando, purtroppo ho avuto da fare.
È semplice, alla prima occasione che la litio arriva alla fase di assorbimento, diciamo 14,2V il csb3 collega le 2 batterie ma, la litio sarà molto difficile che scenda a 12,5V per cui…… Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 03/04/2025 alle 00:30:51Perfetto, grazie, ora ho capito!!
Mi cito da solo per continuare cio che stavo spiegando, purtroppo ho avuto da fare. Dunque, come dicevo, al superamento dei 13,6V della batteria litio il CSB3 si attiva purtroppo però la litio difficilmente scenderà sottoi 12,5V di conseguenza il CSB3 rimane sempre attivo, per contro, nelle stagioni piu fredde e con giornate non proprio belle la litio anche se caricata dai pannelli solari (premettendo che sia sole) potrebbe per svariati giorni non superare mai la soglia dei 13,6V e la batteria motore rimarrà isolata a se stessa ma, con gli utilizzatori in cabina guida che continueranno ad assorbire un po' di corrente e potrebbero scaricarla. Col diodo+resistenza invece, in base al tipo di diodo utilizzato, il passaggio di corrente si verifica quando la tensione della batteria motore scende di pochi decimi rispetto a quella della BS, più o meno da 0,3V a 0,7V in base appunto al tipo di diodo utilizzato. Ora, poniamo in esempio l'utilizzo di un diodo Schottky, che in pratica fa fluire corrente con differenza delle 2 tensioni tra BS e BM di 0,30V. Durante il giorno ma anche la notte, se la BS si trova ad esempio a 13,30V e la BM e' a 13,05V non si avra nessun passaggio di corrente fin quando la BM non scende almeno fino a 12,99V ma, in breve tempo grazie a quella poca corrente la tensione della BM sale fino a rientrare nello 0,30V di differenza della tensione della BS. (Potrebbe anche scendere un po' la tensione di quest'ultima). Nella pratica, gli assorbimenti degli accessori in cabina guida: centralina, memoria autoradio, orologio, etc. etc. si ritroveranno come essere alimentati dalla BS, lasciando la BM sempre allegra e pronta a partire. La mia BM per buona parte dell'anno permane sopra i 13V, quest'inverno non e' mai scesa sotto i 12,8V solo un paio di mattine cui la notte precedente aveva gelato, la batteria aveva avuto un piccolo affanno poiché per l'appunto molto fredda ma, col mio bravo tastino AutoPilot sul cruscotto ho attivato il relė da 500A che parallela la litio alla BM, ho acceso 2 minuti le luci affinché la BM si scaldasse un po' e wrrrommm. Avessi avuto anch'io quel coso starei ancora aspettando il carro attrezzi, forse :-). Ciro.
In risposta al messaggio di Fredd75 del 24/02/2025 alle 19:12:25La massa della BM P/A e quella della BS Litio devono/conviene che siano collegate insieme o no? Pro e contro?
Salve a tutti, mi sto per accingere a passare le BS al litio sul mio camper Granduca GT. Prima di iniziare ho guardato diversi schemi ed acquistato un DC-DC 50A Victron (ho già MPPT 100/30 sempre Victron) per alimentarele batterie al litio dall'alternatore in viaggio. Il dubbio che ho è se posso caricare le BS litio collegando il caricabatterie che c'è adesso, anche lui a monte del DC-DC, in modo che quando il camper è collegato alla colonnina 230V si ricarichino sia BS litio dall'uscita del DC-DC e anche la BM al piombo praticamente dall'impianto attuale ma facendolo rimanere a monte dell'Orion. Ringrazio che avrà pazienza di darmi un consiglio
In risposta al messaggio di Fredd75 del 11/04/2025 alle 08:13:48Probabilmente il negativo della Batteria Servizi è già collegato al telaio quindi, potrebbe esser già in comune col negativo della batteria d'avviamento, verifica se effettivamente il cavo negativo collegato alla batteria servizi sia collegato al telaio, basta un semplice tester.
La massa della BM P/A e quella della BS Litio devono/conviene che siano collegate insieme o no? Pro e contro?
In risposta al messaggio di Szopen del 11/04/2025 alle 10:22:45Il negativo della BS attualmente non è collegato al telaio ma ci sono negativi dell'impianto elettrico che arrivano alla busbar della BS che però lo sono, già controllati con il tester... quindi la domanda rimane, devo impazzire e trovare questi collegamenti chi sa dove (magari oggetti tipo il Webasto è avvitato sul telaio), collegare la BS al negativo della BM/telaio o lasciar tutto così con la BS non collegata al telaio ma alcuni cavi negativi si? Siate clementi :)
Probabilmente il negativo della Batteria Servizi è già collegato al telaio quindi, potrebbe esser già in comune col negativo della batteria d'avviamento, verifica se effettivamente il cavo negativo collegato alla batteria servizi sia collegato al telaio, basta un semplice tester. Ciro.
In risposta al messaggio di Fredd75 del 11/04/2025 alle 08:13:48
La massa della BM P/A e quella della BS Litio devono/conviene che siano collegate insieme o no? Pro e contro?
In risposta al messaggio di Fredd75 del 14/04/2025 alle 08:06:23qualsiasi cosa ci sia ora, fai in modo che i negativi di tutte le BS, 2 se sono 2, ma anche 100 se fossero 100... vadano a collegarsi sul telaio.
Il negativo della BS attualmente non è collegato al telaio ma ci sono negativi dell'impianto elettrico che arrivano alla busbar della BS che però lo sono, già controllati con il tester... quindi la domanda rimane, devoimpazzire e trovare questi collegamenti chi sa dove (magari oggetti tipo il Webasto è avvitato sul telaio), collegare la BS al negativo della BM/telaio o lasciar tutto così con la BS non collegata al telaio ma alcuni cavi negativi si? Siate clementi :)
In risposta al messaggio di Fredd75 del 14/04/2025 alle 08:06:23Non puoi dire che il negativo della BS non e' collegato al telaio, non prima di essertene accertato, prendi un tester e verificalo.
Il negativo della BS attualmente non è collegato al telaio ma ci sono negativi dell'impianto elettrico che arrivano alla busbar della BS che però lo sono, già controllati con il tester... quindi la domanda rimane, devoimpazzire e trovare questi collegamenti chi sa dove (magari oggetti tipo il Webasto è avvitato sul telaio), collegare la BS al negativo della BM/telaio o lasciar tutto così con la BS non collegata al telaio ma alcuni cavi negativi si? Siate clementi :)
In risposta al messaggio di Szopen del 14/04/2025 alle 11:38:43La verifica che avevo già fatto è quella con il tester e vedere se c'era continuità tra i negativi collegati alla busbar e il telaio staccandoli uno per volta ed è risultato che ci sono 3 cavi negativi che presi singolarmente sono in continuità con il telaio. Staccandoli dalla busbar la BS è ISOLATA dal telaio.
Non puoi dire che il negativo della BS non e' collegato al telaio, non prima di essertene accertato, prendi un tester e verificalo. Potrebbero aver cablato qualche accessorio con piccoli cavi da pochi mmq per trasportareil negativo da un lato all'altro del camper. La verifica e semplice, serve magari un filo per prolungare il puntale nero del tester, cui avrai cura di inserire nel foro della massa di una presa 230V o collegarlo ad uno dei 2 ferretti laterali se una presa schuko. Imposti il tester in corrente continua su 20V e metti il puntale rosso sul positivo della BS, se leggi una tensione anche un pochino bassa significa che c'e sicuramente un collegamento (scarso) tra negativo BS e telaio. Ciro.
In risposta al messaggio di Fredd75 del 14/04/2025 alle 18:36:38Prendi un cavo da 25-35 mmq lungo quanto basta e' rinforza quel collegamento tra negativo BS e telaio, stop, fine dei problemi che potrebbero derivare in futuro.
La verifica che avevo già fatto è quella con il tester e vedere se c'era continuità tra i negativi collegati alla busbar e il telaio staccandoli uno per volta ed è risultato che ci sono 3 cavi negativi che presi singolarmente sono in continuità con il telaio. Staccandoli dalla busbar la BS è ISOLATA dal telaio.
In risposta al messaggio di Szopen del 14/04/2025 alle 18:48:14Ok, già pronto, procedo, grazie mille della pazienza e dei consigli
Prendi un cavo da 25-35 mmq lungo quanto basta e' rinforza quel collegamento tra negativo BS e telaio, stop, fine dei problemi che potrebbero derivare in futuro. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 14/04/2025 alle 18:48:14Ciao, avevo fatto come mi hai detto di collegare negativo BS a telaio ma lo Smartshunt penso che dia valori non corretti e anche la carica tramite l'Orion non sia corretta o non venga visualizzata come in realtà avviene (invece di caricare a 30-40A visualizza la carica a 2-3A), procedo quindi a fare tale collegamento "a valle " del BMV-712, correggetemi se sbaglio, grazie
Prendi un cavo da 25-35 mmq lungo quanto basta e' rinforza quel collegamento tra negativo BS e telaio, stop, fine dei problemi che potrebbero derivare in futuro. Ciro.
In risposta al messaggio di Fredd75 del 06/05/2025 alle 17:36:03perchè lo Smartshunt restituisca valori affidabili è OBBLIGATORIO che TUTTE le utenze siano collegate in modo tale da utilizzare il negativo collegato a valle dello Smartshunt stesso.
Ciao, avevo fatto come mi hai detto di collegare negativo BS a telaio ma lo Smartshunt penso che dia valori non corretti e anche la carica tramite l'Orion non sia corretta o non venga visualizzata come in realtà avviene(invece di caricare a 30-40A visualizza la carica a 2-3A), procedo quindi a fare tale collegamento a valle del BMV-712, correggetemi se sbaglio, grazie
In risposta al messaggio di Fredd75 del 06/05/2025 alle 17:36:03Uno shunt qualsiasi esso sia va sempre collegato da un lato direttamente al polo negativo della batteria mentre all’altro lato andranno a confluire tutti i negativi, compreso quello al telaio.
Ciao, avevo fatto come mi hai detto di collegare negativo BS a telaio ma lo Smartshunt penso che dia valori non corretti e anche la carica tramite l'Orion non sia corretta o non venga visualizzata come in realtà avviene(invece di caricare a 30-40A visualizza la carica a 2-3A), procedo quindi a fare tale collegamento a valle del BMV-712, correggetemi se sbaglio, grazie
In risposta al messaggio di Fredd75 del 06/05/2025 alle 17:36:03Non va collegato il negativo della batteria servizi al telaio ma il negativo della batteria servizi deve entrare nello shunt e l'altro capo dello shunt diventa il negativo dell'impianto dove collegherai tutti i negativi, dato che il telaio è per convenzione il negativo puoi collegarti al telaio con un capocorda e dal telaio ti colleghi ad una morsettiera equipotenziale (busbar) tutti i negativi
Ciao, avevo fatto come mi hai detto di collegare negativo BS a telaio ma lo Smartshunt penso che dia valori non corretti e anche la carica tramite l'Orion non sia corretta o non venga visualizzata come in realtà avviene(invece di caricare a 30-40A visualizza la carica a 2-3A), procedo quindi a fare tale collegamento a valle del BMV-712, correggetemi se sbaglio, grazie
In risposta al messaggio di rubylove del 07/05/2025 alle 23:38:32Salve, fatto come mi avete detto di collegarlo all'uscita dello shunt, va come un treno, grazie a tutti
Non va collegato il negativo della batteria servizi al telaio ma il negativo della batteria servizi deve entrare nello shunt e l'altro capo dello shunt diventa il negativo dell'impianto dove collegherai tutti i negativi,dato che il telaio è per convenzione il negativo puoi collegarti al telaio con un capocorda e dal telaio ti colleghi ad una morsettiera equipotenziale (busbar) tutti i negativi Il negativo della batteria deve essere collegato solo allo shunt e non deve essere collegato a nulla altro, da quel momento il negativo reale dell'impianto è il lato dello shunt connesso al telaio Per poter misurare la corrente in transito verso la batteria o dalla batteria questa deve passare tutta attraverso lo shunt, il negativo della batteria scordatelo. Il cavo deve avere una sezione adeguata in funzione della corrente massima circolante e deve tenere conto della caduta di tensione dovuta alla distanze
In risposta al messaggio di Fredd75 del 20/05/2025 alle 12:11:08Ciao, immagino tu ti stia riferendo in primis al collegamento del nuovo negativo al telaio, comunque, bravo.
Salve, fatto come mi avete detto di collegarlo all'uscita dello shunt, va come un treno, grazie a tutti
In risposta al messaggio di Szopen del 03/04/2025 alle 00:30:51Ciao Ciro, mi daresti qualche informazione riguardo al sistema che hai usato per far si che la BS aiutasse la BM nello start a freddo?
Mi cito da solo per continuare cio che stavo spiegando, purtroppo ho avuto da fare. Dunque, come dicevo, al superamento dei 13,6V della batteria litio il CSB3 si attiva purtroppo però la litio difficilmente scenderà sottoi 12,5V di conseguenza il CSB3 rimane sempre attivo, per contro, nelle stagioni piu fredde e con giornate non proprio belle la litio anche se caricata dai pannelli solari (premettendo che sia sole) potrebbe per svariati giorni non superare mai la soglia dei 13,6V e la batteria motore rimarrà isolata a se stessa ma, con gli utilizzatori in cabina guida che continueranno ad assorbire un po' di corrente e potrebbero scaricarla. Col diodo+resistenza invece, in base al tipo di diodo utilizzato, il passaggio di corrente si verifica quando la tensione della batteria motore scende di pochi decimi rispetto a quella della BS, più o meno da 0,3V a 0,7V in base appunto al tipo di diodo utilizzato. Ora, poniamo in esempio l'utilizzo di un diodo Schottky, che in pratica fa fluire corrente con differenza delle 2 tensioni tra BS e BM di 0,30V. Durante il giorno ma anche la notte, se la BS si trova ad esempio a 13,30V e la BM e' a 13,05V non si avra nessun passaggio di corrente fin quando la BM non scende almeno fino a 12,99V ma, in breve tempo grazie a quella poca corrente la tensione della BM sale fino a rientrare nello 0,30V di differenza della tensione della BS. (Potrebbe anche scendere un po' la tensione di quest'ultima). Nella pratica, gli assorbimenti degli accessori in cabina guida: centralina, memoria autoradio, orologio, etc. etc. si ritroveranno come essere alimentati dalla BS, lasciando la BM sempre allegra e pronta a partire. La mia BM per buona parte dell'anno permane sopra i 13V, quest'inverno non e' mai scesa sotto i 12,8V solo un paio di mattine cui la notte precedente aveva gelato, la batteria aveva avuto un piccolo affanno poiché per l'appunto molto fredda ma, col mio bravo tastino AutoPilot sul cruscotto ho attivato il relė da 500A che parallela la litio alla BM, ho acceso 2 minuti le luci affinché la BM si scaldasse un po' e wrrrommm. Avessi avuto anch'io quel coso starei ancora aspettando il carro attrezzi, forse :-). Ciro.
In risposta al messaggio di Davy del 21/05/2025 alle 11:39:43Ciao, fondamentalmente servono 3 cose, una batteria servizi capace di avviare un motore, 2 cavi positivo e negativo da almeno 35 mmq ed uno staccabatterie oppure, un buon relė di potenza da 500A.
Ciao Ciro, mi daresti qualche informazione riguardo al sistema che hai usato per far si che la BS aiutasse la BM nello start a freddo? Grazie mille