CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Materiale vetri Seitz

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2021 alle: 10:41:34
Noto una certa fragilità nei vetri finestre camper marca Seitz, in pratica si crepano facilmente anche con piccoli urti es. sassetti durante la marcia. Volevo sapere con che plastica sono costruiti ( lo so che visto i costi mi direte oro ) se sono di policarbonato oppure in plexiglass, che sapessi il policarbonato non è cosi fragile a formare crepe, visto poi gli spessori in gioco dovrebbero mostrare più resistenza.      
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2021 alle: 11:21:41
Le seitz, sono tra le più resistenti, se accusi questo problema, molto probabilmente sono state lavate con prodotti non compatibili che ne hanno causato la fragilità 
Silvio
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2021 alle: 19:03:36
Alterare la plastica con un lavaggio senza lasciare tracce sulla superficie mi sembra difficile, piuttosto credo il sole ed il tempo possono agire in quel senso rendendo la plastica più fragile, ora bisognerebbe sapere per capire questo di che tipo di plastica parliamo. 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2021 alle: 19:12:00
Di che anno sono ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2021 alle: 20:52:11
Dovrebbe essere polimetilmetacrilato, non so se seitz inserisca in mescola particolari additivi, confermo che son fra le migliori.

Simone
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
Blooddollar
Blooddollar
21/04/2015 68
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 07:02:54
Ho da una settimana ritirato un nuovo Van al quale ho fatto istallare come optional le Seitz S7, mi sono accorto che nella parte alta a sx tutte le finestre hanno delle crepe! Ovviamente passa tutto in garanzia essendo nuovo e le sostituiscono però credo anch’io in una certa fragilità……….
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 08:49:46
In risposta al messaggio di salito del 27/06/2021 alle 19:12:00

Di che anno sono ?
Il mezzo ha circa 20 anni, però ricordo la mia vecchia roulotte che aveva circa la stessa eta mai avuto problemi con le finestre anche la plastica mi sembrava differente. Riguardo all'invecchiamento delle plastiche una cosa non si sa quando è stata prodotta la finestra, ho la sensazione che alcune stanno in giro anni prima di essere montate. Rimango poi del mio parere visti i costi esorbitanti dei vetri non corrispondono poi alla qualità del prodotto.
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 09:07:05
A volte il problema di un anticipato deterioramento di un componente come in questo caso... anche se inconsapevolmente lo creiamo proprio noi, sicuramente non sarà il tuo caso, ma l'errore più grande che possiamo fare é quello di lasciare gli oscuranti chiusi per non far entrare i raggi del sole in cellula... questa tecnica per non far riscaldare la cellula purtroppo specialmente nel periodo estivo, porta ad avere nello spazio che si crea tra l'oscurante chiuso e la finestra, delle temperature alte che creano solo dei problemi alla "plastica" della finestra,  che modificano la sua caratteristica di resistenza nel tempo... 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 28/06/2021 alle 09:16:40
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 09:16:44
In risposta al messaggio di damasi del 28/06/2021 alle 09:07:05

A volte il problema di un anticipato deterioramento di un componente come in questo caso... anche se inconsapevolmente lo creiamo proprio noi, sicuramente non sarà il tuo caso, ma l'errore più grande che possiamo fare é
quello di lasciare gli oscuranti chiusi per non far entrare i raggi del sole in cellula... questa tecnica per non far riscaldare la cellula purtroppo specialmente nel periodo estivo, porta ad avere nello spazio che si crea tra l'oscurante chiuso e la finestra, delle temperature alte che creano solo dei problemi alla plastica della finestra,  che modificano la sua caratteristica di resistenza nel tempo... 
...
Penso che la causa sia propio quella dell'oscurante "complertamente" chiuso
Le istruzioni della Seitz applicate sull'adesivo dei botolone maxi
raccomandano di non tenere chiuso al sole.
Le caravan con le tendine esterne alle finestre
non saranno il massimo dell'estetica
ma salvano le finestre in plastica!
Franco
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 09:21:16
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/06/2021 alle 09:16:44

Penso che la causa sia propio quella dell'oscurante complertamente chiuso Le istruzioni della Seitz applicate sull'adesivo dei botolone maxi raccomandano di non tenere chiuso al sole. Le caravan con le tendine esterne alle finestre non saranno il massimo dell'estetica ma salvano le finestre in plastica!
Ebbene si Franco... a volte pensando di far bene, siamo proprio noi a creare i problemi.angel
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
8
SimoneSoso
SimoneSoso
16/05/2017 2
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 13:41:21
Questa cosa degli oscuranti l'ho imparata a mie spese quando si è spaccata in 2 una finestra introvabile di un van vintage che avevo ;-)
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 14:38:09

A volte il problema di un anticipato deterioramento di un componente come in questo caso... anche se inconsapevolmente lo creiamo proprio noi, sicuramente non sarà il tuo caso, ma l'errore più grande che possiamo fare é
quello di lasciare gli oscuranti chiusi per non far entrare i raggi del sole in cellula... questa tecnica per non far riscaldare la cellula purtroppo specialmente nel periodo estivo, porta ad avere nello spazio che si crea tra l'oscurante chiuso e la finestra, delle temperature alte che creano solo dei problemi alla plastica della finestra,  che modificano la sua caratteristica di resistenza nel tempo... 
...
confermo al 100 % la tua teoria che purtroppo molti non sanno...poi come qualcuno ha scritto, le finestre non devono essere lavate e pulite con il classico Vetrill o prodotti analoghi in quanto hanno al loro interno dei componenti chimici che in poco tempo con il perdurare porta al formarsi di piccole creptaure sulla superficie e devono essere cambiate. Io ci sono passato nel 1997 quando dovetti cambiare tutte le finestre al camper...

Massimo
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 15:52:53

...
Nel manuale (trigano) c'è l'avvertenza di non lasciare gli oscuranti chiusi, ma solo per gli oblò.
Sulle finestre si limita a dire di non pulirle con prodotti a base di alcol.
Bon cop de falç!
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 21:31:27
In risposta al messaggio di Lebowski del 28/06/2021 alle 15:52:53

Nel manuale (trigano) c'è l'avvertenza di non lasciare gli oscuranti chiusi, ma solo per gli oblò. Sulle finestre si limita a dire di non pulirle con prodotti a base di alcol.
Fidati per quello che ho scritto... perché molti anni fa i nostri giocattoloni li riparavo... quindi conosco molto bene i problemi e i danni che possono causare il sole e i detergenti per la pulizia non adeguati  alle plastiche dei vetri... wink

Modificato da damasi il 29/06/2021 alle 09:12:23
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1226
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 12:39:27
In risposta al messaggio di damasi del 28/06/2021 alle 21:31:27

Fidati per quello che ho scritto... perché molti anni fa i nostri giocattoloni li riparavo... quindi conosco molto bene i problemi e i danni che possono causare il sole e i detergenti per la pulizia non adeguati  alle plastiche dei vetri... 
Ma basterebbe lasciare l'oscurante un poco abbassato? Non tirarlo su d'estate vuol dire avere un forno in cellula. Le tendine le abbiamo anche noi ma le mettiamo solo al mare e comunque non mi fanno impazzire.

--
Non può piovere per sempre
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 14:56:18
Sono di policarbonato, perché il plexyglass (polimetilmetacrilato o PMMA) è ricavato da colatura o estrusione e non può essere stampato a pressofusione. Infatti il plexy (che in realtà è il nome commerciale, un marchio) solitamente è venduto in lastre o blocchi da lavorare poi con macchine a controllo numerico, ragione per cui è impossibile fare le finestre di un camper, perlomeno con la forma che tutti conosciamo.

Certo che per la loro resistenza sarebbero l'ottimale.

Io ho fatto l'oblò panoramico in PMMA: semplicemente ho tagliato il vetro centrale in policarbonato (che si era crepato) e l'ho rimpiazzato con una lastra di PMMA. Ma - appunto - ho potuto sostituire solo l'elemento in piano, lasciando invariato il contorno. Inutile dire che la resa in termini di resistenza è elevatissima, anche se a livello estetico non è il massimo avendo una cornice di contorno che mi è servita per l'incollaggio.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 16:59:47
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 01/07/2021 alle 14:56:18

Sono di policarbonato, perché il plexyglass (polimetilmetacrilato o PMMA) è ricavato da colatura o estrusione e non può essere stampato a pressofusione. Infatti il plexy (che in realtà è il nome commerciale, un marchio)
solitamente è venduto in lastre o blocchi da lavorare poi con macchine a controllo numerico, ragione per cui è impossibile fare le finestre di un camper, perlomeno con la forma che tutti conosciamo. Certo che per la loro resistenza sarebbero l'ottimale. Io ho fatto l'oblò panoramico in PMMA: semplicemente ho tagliato il vetro centrale in policarbonato (che si era crepato) e l'ho rimpiazzato con una lastra di PMMA. Ma - appunto - ho potuto sostituire solo l'elemento in piano, lasciando invariato il contorno. Inutile dire che la resa in termini di resistenza è elevatissima, anche se a livello estetico non è il massimo avendo una cornice di contorno che mi è servita per l'incollaggio.
...
Sicuro ? A me risulta si possa lavorare.

"Metacrilato Estruso - Lastre in PERSPEX®, Metacrilato colato, PMMA - Plexiglass e Policarbonato"

https://www.eurmoma.it/plexigla...

18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 09:28:16
In risposta al messaggio di tuzzato del 01/07/2021 alle 16:59:47

Sicuro ? A me risulta si possa lavorare. Metacrilato Estruso - Lastre in PERSPEX®, Metacrilato colato, PMMA - Plexiglass e Policarbonato
Se leggi bene il link, dice quello che ho detto io: non può essere lavorato per pressofusione.
La pressofusione infatti prevede uno stampo e il materiale viene iniettato a pressione, ed è caldo allo stato liquido. Il PMMA (o plexy) non viene portato allo stato "caldo", ma colato come fosse una colla.
Metto il video di un mio fornitore (che è il maggior produttore in Italia) mentre fa la colatura di una lastra che avevo ordinato per il settore moda.

QUI

--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 10:33:28
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 02/07/2021 alle 09:28:16

Se leggi bene il link, dice quello che ho detto io: non può essere lavorato per pressofusione. La pressofusione infatti prevede uno stampo e il materiale viene iniettato a pressione, ed è caldo allo stato liquido. Il PMMA
(o plexy) non viene portato allo stato caldo, ma colato come fosse una colla. Metto il video di un mio fornitore (che è il maggior produttore in Italia) mentre fa la colatura di una lastra che avevo ordinato per il settore moda. QUI  
...
Beati i tempi quando sapevano fare cose veramente artistiche
ora solo pochissimi saprebbero come realizzarle
immagine(4183).png
E alcune sono ancora bellisime dopo molte centinaia di anni
immagine(4184).png
Franco
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 13:02:33
Mi sfugge qualcosa. In estate col sole battente si chiude l'oscurante ma si lascia la finestra aperta, oppure finestra chiusa ma solo in parte, si blocca lasciando una fessura in basso. Ipotesi: ma non è che per ragioni costruttive che chiameremo stilistiche, la finestra chiusa fa (troppo) corpo con la parete e quindi risente delle torsioni e movimenti della cellula in viaggio?
Bruno
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 14:35:44
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 02/07/2021 alle 09:28:16

Se leggi bene il link, dice quello che ho detto io: non può essere lavorato per pressofusione. La pressofusione infatti prevede uno stampo e il materiale viene iniettato a pressione, ed è caldo allo stato liquido. Il PMMA
(o plexy) non viene portato allo stato caldo, ma colato come fosse una colla. Metto il video di un mio fornitore (che è il maggior produttore in Italia) mentre fa la colatura di una lastra che avevo ordinato per il settore moda. QUI  
...
Ma perché sostieni siano lavorate a pressofusione? Mi sembrerebbe il metodo meno comodo.

A me son sempre sembrate lastre lavorate.

Simone
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link