CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Meccanismo di ricarica delle batterie

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
SI987
SI987
06/04/2021 10
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 21:39:08
Ciao,
mi sto apprestando ad installare batterie al litio cambiando i vari "caricabatterie" (solare, 220, batteria motore), mi chiedevo come questi funzionino, quello che non capisco è come possano "collaborare" assieme ad esempio da fermo ho il pannello solare ma anche il 220 che carica... qualcuno ha informazione tecniche ?

Grazie
S.I.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2021 alle: 09:24:24
In risposta al messaggio di SI987 del 21/10/2021 alle 21:39:08

Ciao, mi sto apprestando ad installare batterie al litio cambiando i vari caricabatterie (solare, 220, batteria motore), mi chiedevo come questi funzionino, quello che non capisco è come possano collaborare assieme ad esempio da fermo ho il pannello solare ma anche il 220 che carica... qualcuno ha informazione tecniche ? Grazie S.I.
sicuro di essere in grado di affrontare il lavoro in sicurezza?
Dalle domande poste, scusami la franchezza, "sembra" manchino le basi
Paolo DR
SI987
SI987
06/04/2021 10
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2021 alle: 10:20:44
In risposta al messaggio di PDR del 22/10/2021 alle 09:24:24

sicuro di essere in grado di affrontare il lavoro in sicurezza? Dalle domande poste, scusami la franchezza, sembra manchino le basi
Ciao,
di sicuro non so come i caricabatterie lavorano in parallelo, infatti chiedo... 

Il mio progetto consiste nel recuperare il calore dello scarico del riscaldatore a Gasolio (con le celle di perltier stile Zeus per intenderci), spero di ricavare almeno 50 Wh .. che in inverno con i pannelli coperti da neve....
Visto la peculiarità del lavoro, non posso contare su un normale DC/DC converter, devo necessariamente farmene uno, di circuiti elettronici  che caricano le batterie se ne trovano parecchi .. solo che non trovo traccia di soluzioni che permettano di usarli in parallelo ad altri ...
S.I.
giovanni18
giovanni18
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2021 alle: 08:18:07
L'idea è geniale, secondo me se riesci già da solo, ad alimentare la ventilazione del riscaldamento è un successo che addirittura brevetterei. 
Ciao Giovanni
Fiat Ducato 2.8 IDTD CI Mizar
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2021 alle: 08:31:48
In risposta al messaggio di SI987 del 22/10/2021 alle 10:20:44

Ciao, di sicuro non so come i caricabatterie lavorano in parallelo, infatti chiedo...  Il mio progetto consiste nel recuperare il calore dello scarico del riscaldatore a Gasolio (con le celle di perltier stile Zeus per
intenderci), spero di ricavare almeno 50 Wh .. che in inverno con i pannelli coperti da neve.... Visto la peculiarità del lavoro, non posso contare su un normale DC/DC converter, devo necessariamente farmene uno, di circuiti elettronici  che caricano le batterie se ne trovano parecchi .. solo che non trovo traccia di soluzioni che permettano di usarli in parallelo ad altri ...
...
Caso mai celle ottimizzate per l'effetto seebeck...

Ci avevo pensato anche io, ma visionando come è fatto uno Zeus all'interno ho visto che il riscaldatore Eberspacher da 5 kW è usato tutto quanto solo per produrre il salto termico necessario e che la potenza dichiarata è molto "di punta".
Ho ipotizzato che lavorandoci un po' i risultati energetici sarebbero stati molto modesti, del tipo che se metti in moto 15 minuti ottieni di più.

Per il resto ogni caricabatterie vede solo la tensione della batteria che sta ricaricando, ignorando se qualcos'altro la sta ricaricando o se un carico sta prelevando energia.

Un ottimo regolatore per pannello fotovoltaico, capace di ricaricare una batteria anche con tensione di ingresso molto bassa è il Western WM10marine che a suo tempo avevo valutato proprio per fagli fare da caricabatterie/booster.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 23/10/2021 alle 08:35:01
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
giovanni18
giovanni18
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2021 alle: 08:34:27
Se hai un vecchio frigo da campeggio come quelli che si mettono nelle auto ricupera la cellula, così puoi far delle prove.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2021 alle: 08:39:17
In risposta al messaggio di giovanni18 del 23/10/2021 alle 08:34:27

Se hai un vecchio frigo da campeggio come quelli che si mettono nelle auto ricupera la cellula, così puoi far delle prove.
Non è così semplice... lo Zeus scambia il calore tramite un liquido refrigerante che impedisce temperature capaci di friggere le celle.
Non so se il collegare lo scarico del riscaldatore a gasolio ad una piastra di alluminio con su avvitate le celle possa non fare danni, sullo zeus "dall'altra parte" delle celle c'è il liquido che limita la temperatura, nello scambio termico aria-aria non c'è nessuna limitazione della temperatura, per questo lo Zeus usa aria-acqua.

Marco.
Marco

SI987
SI987
06/04/2021 10
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2021 alle: 11:04:51
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/10/2021 alle 08:31:48

Caso mai celle ottimizzate per l'effetto seebeck... Ci avevo pensato anche io, ma visionando come è fatto uno Zeus all'interno ho visto che il riscaldatore Eberspacher da 5 kW è usato tutto quanto solo per produrre il
salto termico necessario e che la potenza dichiarata è molto di punta. Ho ipotizzato che lavorandoci un po' i risultati energetici sarebbero stati molto modesti, del tipo che se metti in moto 15 minuti ottieni di più. Per il resto ogni caricabatterie vede solo la tensione della batteria che sta ricaricando, ignorando se qualcos'altro la sta ricaricando o se un carico sta prelevando energia. Un ottimo regolatore per pannello fotovoltaico, capace di ricaricare una batteria anche con tensione di ingresso molto bassa è il Western WM10marine che a suo tempo avevo valutato proprio per fagli fare da caricabatterie/booster. Marco.
...
Ciao,
che tipo di analisi hai fatto?
I miei calcoli:
1) Cella 

https://docs.rs-online.com/2eb1...

frigge a 250 gradi , produce circa 8wh a 150 gradi (con 30 di freddo, se scende il freddo.. sale la potenza)
2) nella ipotesi con 150 - 0 si producano 10Wh, posso metterne 8 (per margine per avere 80Wh)
3) Nella ipotesi che il bruciatore consumi per 2Kwh e che il rendimento sia il 90%, avanzano circa 200Wh.. se le celle rendono il 30% ... allora dovrei avere il mio 50Wh. Ovvio più la temperatura è bassa.. più consumi .. piu...rende.
Nella ipotesi di avere 50 Wh per 24 ore a 10 volts... vuol dire circa 24 * 5 = 120 Amp 
4) occorre prendere in considerazione che non è che possiamo "squagliare l'erba" sotto al camper, la soluzione porterà a ridurre la temperatura di scarico dei gas e conseguente consenzazione di acidi e robaccia varia, occorrerà quindi: isolare tutto il tubo di scarico per evitare perdite, posizionare un sensore di temperatura per inibire il meccanismo se le temperature della marmitta di scarico scende sotto i .. direi .. 80 gradi. Questo ridurrà il rendimento totale... ma spero appunto che rimanga molto dei 120 Amp
S.I.

Modificato da SI987 il 23/10/2021 alle 11:08:44
SI987
SI987
06/04/2021 10
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2021 alle: 11:07:05
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/10/2021 alle 08:39:17

Non è così semplice... lo Zeus scambia il calore tramite un liquido refrigerante che impedisce temperature capaci di friggere le celle. Non so se il collegare lo scarico del riscaldatore a gasolio ad una piastra di alluminio
con su avvitate le celle possa non fare danni, sullo zeus dall'altra parte delle celle c'è il liquido che limita la temperatura, nello scambio termico aria-aria non c'è nessuna limitazione della temperatura, per questo lo Zeus usa aria-acqua. Marco.
...
Ciao,
Lo zeus usa il circuito ad acqua probabilmente perchè il calore prodotto da gasolio e "acquisito direttamente" (non come scarico) produce temperature ben più alte...
Inoltre le celle 

https://docs.rs-online.com/2eb1...

friggono a 250 gradi, la temperatura misuata al mio "scarico" è di 150.. quindi siamo lontani
Io ... pensavo di costruire un parallelepipedo in acciaio inox di 6 cm di lato lungo 12 per ospitare fino a 8 celle, il tutto bucato e alettato internamente per facilitare il trasferimento di calore ovviamente in serie e quanto + vicino possibile al riscaldatore
S.I.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2021 alle: 11:22:24
In risposta al messaggio di SI987 del 23/10/2021 alle 11:07:05

Ciao, Lo zeus usa il circuito ad acqua probabilmente perchè il calore prodotto da gasolio e acquisito direttamente (non come scarico) produce temperature ben più alte... Inoltre le celle  friggono a 250 gradi, la temperatura
misuata al mio scarico è di 150.. quindi siamo lontani Io ... pensavo di costruire un parallelepipedo in acciaio inox di 6 cm di lato lungo 12 per ospitare fino a 8 celle, il tutto bucato e alettato internamente per facilitare il trasferimento di calore ovviamente in serie e quanto + vicino possibile al riscaldatore
...
Sono tutte prove da fare... lo Zeus è un oggetto davvero ben fatto e produce energia, ma in quantità limitata.
Sarebbe da fare una prova con una sola cella per vedere che potenza viene fuori in uno scenario reale, anche se l'inverno dovrebbe essere il più favorevole, proprio quando l'energia è preziosa.

Se funziona mi verrebbe da pensare a tutte le celle in serie per avere la tensione più alta possibile, poi nulla è meglio di un MPPT per recuperare tutta l'energia prodotta adattandosi perfettamente alla fonte di energia con parametri variabili.

Marco.
Marco

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2021 alle: 14:20:14
In risposta al messaggio di SI987 del 21/10/2021 alle 21:39:08

Ciao, mi sto apprestando ad installare batterie al litio cambiando i vari caricabatterie (solare, 220, batteria motore), mi chiedevo come questi funzionino, quello che non capisco è come possano collaborare assieme ad esempio da fermo ho il pannello solare ma anche il 220 che carica... qualcuno ha informazione tecniche ? Grazie S.I.
Ciao SI987
"quello che non capisco è come possano "collaborare" assieme"
E' la domanda che mi pongo ogni qualvolta vedo le tante discussioni riguardanti l' impianto elettrico del camper, in particolare i sistemi di ricarica.surprise
Non me ne vogliano i colleghi, ma la risposta e' che generalmente non si pongono il problema.
E secondo me non si pongono generalmente il problema neanche quelli che fanno il lavoro professionalmente.
Per quanto mi riguarda, pur avendo una discreta pratica o forse proprio perche' ho una discreta pratica, non sono mai intervenuto e mai interverro' sull' impianto elettrico del camper.surprise
Naturalmente il discorso non vale se la centralina e' gia' predisposta per questi interventi.
giovanni18
giovanni18
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2021 alle: 14:53:14
In risposta al messaggio di salvatore del 23/10/2021 alle 14:20:14

Ciao SI987 quello che non capisco è come possano collaborare assieme E' la domanda che mi pongo ogni qualvolta vedo le tante discussioni riguardanti l' impianto elettrico del camper, in particolare i sistemi di ricarica.
Non me ne vogliano i colleghi, ma la risposta e' che generalmente non si pongono il problema. E secondo me non si pongono generalmente il problema neanche quelli che fanno il lavoro professionalmente. Per quanto mi riguarda, pur avendo una discreta pratica o forse proprio perche' ho una discreta pratica, non sono mai intervenuto e mai interverro' sull' impianto elettrico del camper. Naturalmente il discorso non vale se la centralina e' gia' predisposta per questi interventi.
...
Tu immagina tutte le cellule messe insieme come un pannello solare che alimenterai con il calore invece del sole. Dunque un MMPT ti basterebbe, idea se usi il riscaldamento l'uscita (tubo) della combustione potrebbe essere più facile a... forse?.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2021 alle: 15:21:04
In risposta al messaggio di salvatore del 23/10/2021 alle 14:20:14

Ciao SI987 quello che non capisco è come possano collaborare assieme E' la domanda che mi pongo ogni qualvolta vedo le tante discussioni riguardanti l' impianto elettrico del camper, in particolare i sistemi di ricarica.
Non me ne vogliano i colleghi, ma la risposta e' che generalmente non si pongono il problema. E secondo me non si pongono generalmente il problema neanche quelli che fanno il lavoro professionalmente. Per quanto mi riguarda, pur avendo una discreta pratica o forse proprio perche' ho una discreta pratica, non sono mai intervenuto e mai interverro' sull' impianto elettrico del camper. Naturalmente il discorso non vale se la centralina e' gia' predisposta per questi interventi.
...
Con più sistemi di ricarica in parallelo non ci sono problemi di tensione perché ogni sistema legge il valore in Volt della batteria e si regola di conseguenza.
Si deve però stare molto attenti alla corrente per evitare che la somma dei sistemi di ricarica generi valori dannosi per le batterie.

Io avrò 40 Ampere massime dal fotovoltaico che ricaricherà 200 Amperora, poi avrò 30 Ampere massime dall'alternatore, ma non posso dare 70 Ampere su soli 200 Amperora AGM, quindi il fotovoltaico e la ricarica con l'alternatore dovranno avere delle priorità, tipicamente disabiliterò l'alternatore interrompendo il D+ all'Energy Power Evolution qualora la corrente di ricarica proveniente dal fotovoltaico dovesse superare le 10 Ampere.
Lo farà la centralina su base Arduino realizzata da me.

Altroché se il problema esiste, ma è verissimo che tutti lo ignorano.

Marco.
Marco

15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2021 alle: 16:31:43
Anch'io mi sono posto questo problema, non per la corrente trattandosi di 210 Ah LFP quanto per i comportamenti simultanei dei vari sistemi di controllo (MMPT, DCDC, CB e BMS). 
Per quanto mi riguarda è un mondo completamente nuovo, un po' per ignoranza un po' per l'età faccio abbastanza fatica a comprendere tutti i parametri da configurare.
Senza qualche viaggio di prova in varie condizioni non sono in grado di capire come funziona il tutto.
Per ora ho previsto una gestione manuale che mi consenta di escludere i vari sistemi.
Peraltro questo mi aiuta anche a gestire la scarica delle BS prima del rimessaggio.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2021 alle: 16:37:12
I vari sistemi di ricarica devono essere messi giocoforza in parallelo.
Quindi la corrente prodotta da ognuno va sulla batteria ma anche sugli altri.
Certamente ci sono circuiti che dovrebbero evitarlo, ma nella mia esperienza ho imparato che la corrente si muove in maniera imprevedibile.
Unica soluzione, una centralina appositamente progettata, come questa
https://www.camperonline.it/new...
SI987
SI987
06/04/2021 10
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2021 alle: 16:43:06
Ciao,
in merito al "collaborare": il fatto è che se metti in parallelo 2 generatori con tensioni diverse, rischi che uno diventi il carico e quindi consumi la corrente generato dall'altro (e poi.. frigga). Da qui il dubbio, penso che i generatori possano:
a) lavorare come generatori di corrente (OKKIO non di tensione) sottile differenza in quanto questi li puoi mettere in parallelo (ci sono dei limiti  ma se rispettati va tutto bene)
b) lavorare come generatori di tensione con "inseguitori" ovvero il generatore che ha tensione minore (e quindi rischia di fare la fine del carico) si accorge e alza la sua tensione quel tanto per andare in pari e pompare corrente a sua volta .. ma attenzione che non incomincino ad inseguirsi a vicenda, quindi .. devono coordinarsi...

Se ci pensate il 220 funziona così.. tutte le centrali sono connesse fra di loro attraverso le linee ad alta sensione che distribuiscono la corrente a tutti noi... ed in più hanno la difficoltà di gestire frequenza e fase della corrente...

S.I.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2021 alle: 17:14:12
In risposta al messaggio di SI987 del 23/10/2021 alle 16:43:06

Ciao, in merito al collaborare: il fatto è che se metti in parallelo 2 generatori con tensioni diverse, rischi che uno diventi il carico e quindi consumi la corrente generato dall'altro (e poi.. frigga). Da qui il dubbio,
penso che i generatori possano: a) lavorare come generatori di corrente (OKKIO non di tensione) sottile differenza in quanto questi li puoi mettere in parallelo (ci sono dei limiti  ma se rispettati va tutto bene) b) lavorare come generatori di tensione con inseguitori ovvero il generatore che ha tensione minore (e quindi rischia di fare la fine del carico) si accorge e alza la sua tensione quel tanto per andare in pari e pompare corrente a sua volta .. ma attenzione che non incomincino ad inseguirsi a vicenda, quindi .. devono coordinarsi... Se ci pensate il 220 funziona così.. tutte le centrali sono connesse fra di loro attraverso le linee ad alta sensione che distribuiscono la corrente a tutti noi... ed in più hanno la difficoltà di gestire frequenza e fase della corrente...  
...
Coordinarsi mai, così si creerebbe un tallone d'Achille.
Meglio conservare l'indipendenza tra loro dei sistei, ovviamente le curve di ricarica vanno a farsi benedire.

Marco.
Marco

15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2021 alle: 20:39:44
In risposta al messaggio di SI987 del 23/10/2021 alle 16:43:06

Ciao, in merito al collaborare: il fatto è che se metti in parallelo 2 generatori con tensioni diverse, rischi che uno diventi il carico e quindi consumi la corrente generato dall'altro (e poi.. frigga). Da qui il dubbio,
penso che i generatori possano: a) lavorare come generatori di corrente (OKKIO non di tensione) sottile differenza in quanto questi li puoi mettere in parallelo (ci sono dei limiti  ma se rispettati va tutto bene) b) lavorare come generatori di tensione con inseguitori ovvero il generatore che ha tensione minore (e quindi rischia di fare la fine del carico) si accorge e alza la sua tensione quel tanto per andare in pari e pompare corrente a sua volta .. ma attenzione che non incomincino ad inseguirsi a vicenda, quindi .. devono coordinarsi... Se ci pensate il 220 funziona così.. tutte le centrali sono connesse fra di loro attraverso le linee ad alta sensione che distribuiscono la corrente a tutti noi... ed in più hanno la difficoltà di gestire frequenza e fase della corrente...  
...
Mi pare/forse/credo che qua si sta parlando di sorgenti di energia in CC che sono regolate da circuiti con diodi, quindi escluderei che ci sia travaso o che frigga qualcosa.
Non vedo nessun problema sul fatto che più’ sorgenti - in questo caso si tratta generalmente di PV + qualcos’altro (alternatore o CB) - carichino le batterie.
Il problema è su come i controlli dei vari gingilli si comportano leggendo le varie tensioni.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 15:42:36
In risposta al messaggio di SI987 del 23/10/2021 alle 11:07:05

Ciao, Lo zeus usa il circuito ad acqua probabilmente perchè il calore prodotto da gasolio e acquisito direttamente (non come scarico) produce temperature ben più alte... Inoltre le celle  friggono a 250 gradi, la temperatura
misuata al mio scarico è di 150.. quindi siamo lontani Io ... pensavo di costruire un parallelepipedo in acciaio inox di 6 cm di lato lungo 12 per ospitare fino a 8 celle, il tutto bucato e alettato internamente per facilitare il trasferimento di calore ovviamente in serie e quanto + vicino possibile al riscaldatore
...
ci vedo un problema:
(ovviamente sai che) la corrente e' data dalla differenza di temperatura delle due facce
quindi hai bisogno di un metodo molto efficiente per smaltire il calore dalla faccia fredda

e' un po' che ci penso ma non ho mai avuto il tempo di fare delle prove:  l' idea migliore che mi e' venuta e' mettere sul lato freddo un dissipatore a liquido (tipo quello dei processori) col suo radiatore

ovviamente nella produzione netta dovrai tenere conto del consumo della pompa per l' acqua

con un dissipatore passivo ci vedo il problema di isolarlo sufficientemente dal calore
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
SI987
SI987
06/04/2021 10
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 13:51:52
In risposta al messaggio di DonLimpio del 25/10/2021 alle 15:42:36

ci vedo un problema: (ovviamente sai che) la corrente e' data dalla differenza di temperatura delle due facce quindi hai bisogno di un metodo molto efficiente per smaltire il calore dalla faccia fredda e' un po' che ci penso
ma non ho mai avuto il tempo di fare delle prove:  l' idea migliore che mi e' venuta e' mettere sul lato freddo un dissipatore a liquido (tipo quello dei processori) col suo radiatore ovviamente nella produzione netta dovrai tenere conto del consumo della pompa per l' acqua con un dissipatore passivo ci vedo il problema di isolarlo sufficientemente dal calore
...
Ciao,
Da valutare: se si mette un dissipatore abbastanza grande, essendo a temperature molto basse non dovrebbe essere necessario un raffreddamento ad acqua,... .
.. Certo che ho trovato un tipo che ci sta provando (in modo un pò  troppo artigianale, lo trovate qui 

https://www.youtube.com/watch?v...

) sebbene in termini calorici riesce ad ottenere circa 500Wh da un 5Kwh .. non riesce praticamente a produrre energia elettrica... ma appunto essendo troppo artigianale non ha utilizzato neanche un DC/DC converter.. quindi test da interpretare..
S.I.

Modificato da SI987 il 02/11/2021 alle 13:52:52
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link