CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Migliore coibentazione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 85
20
pidia
pidia
27/12/2004 61
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 19:34:39
Domanda forse stupida ma che ci tengo ad approfondire, a parità di costruttore e modello è sempre vero che il motorhome offre miglior isolamento termico del semintegrale?
Grazie per i commenti, specialmente a chi magari ha anche sperimentato entrambe le tipologie... 
pidia
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 19:57:57
In risposta al messaggio di pidia del 25/08/2020 alle 19:34:39

Domanda forse stupida ma che ci tengo ad approfondire, a parità di costruttore e modello è sempre vero che il motorhome offre miglior isolamento termico del semintegrale? Grazie per i commenti, specialmente a chi magari ha anche sperimentato entrambe le tipologie...  pidia
Si, il MH è tutto coibentato anche nella parte cabina mentre semintegrali, mansardati e furgonati la cabina rimane quella in origine, al massimo qualche casa mette una bocchetta in cabina.
La differenza di temperatura tra cellula e cabina è anche di 10 gradi, lo notavo quando andavo a sciare.
Qualcuno ovvia al problema isolando completamente la cabina o mettendo un radiatore ad olio (se attaccato alla 220 volt)

Il MH oltre ad essere tutto coibentato ha diverse bocchette anche davanti che mandano caldo.

Lo stesso avviene se fuori fa molto caldo ma basta mettere gli oscuranti esterni e non far entrare dentro il caldo, però anche il MH soffre.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 25/08/2020 alle 20:29:58
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 20:03:34
Confermo, è l'unico vero vantaggio, secondo me, del Mh. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
20
fabiogb
fabiogb
22/03/2005 233
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 20:29:49
Visto che la superficie vetrata è maggiore non credo che la coimbentazione possa essere migliore.Basta usare gli oscuranti esterni e si risolve il problema.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 20:33:33
In risposta al messaggio di fabiogb del 25/08/2020 alle 20:29:49

Visto che la superficie vetrata è maggiore non credo che la coimbentazione possa essere migliore.Basta usare gli oscuranti esterni e si risolve il problema.
Gli integrali hanno le bocchette che sparano sui vetri cosa che non ha il cabinato, puoi mettere gli oscuranti esterni ma il freddo ti arriverà dalle porte e dalle cinture (vero problema) e non ha bocchette sufficienti da riscaldare la zona

Casomai, come ho scritto, il problema si pone col caldo ma una volta messo l’oscurante esterno nel MH si sta meglio che sul cabinato.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 25/08/2020 alle 20:35:00
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 20:37:08
In risposta al messaggio di pidia del 25/08/2020 alle 19:34:39

Domanda forse stupida ma che ci tengo ad approfondire, a parità di costruttore e modello è sempre vero che il motorhome offre miglior isolamento termico del semintegrale? Grazie per i commenti, specialmente a chi magari ha anche sperimentato entrambe le tipologie...  pidia
Purtroppo non sono d accordo con quanto scritto, il mh ha un grosso parabrezza e vetri laterali che dissipano il calore interno e lo fanno diventare una serra in estate. Il pavimento cabina Rimane il solito cosi cone la divisione col motore. Anzi a volte nella cabina dei mh ci sono spifferi provenienti appunto dalle molte modifiche costruttive. . Se prendi un semintegrale che ha una bocchetta in cabina in inverno é piu caldo di un mh, la vera differenza inverno la fa la potenza della stufa in proporzione alla grandezza del camper, e gli impianti protetti dal gelo. 
cris
20
pidia
pidia
27/12/2004 61
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 20:39:30
Grazie delle conferme!
pidia
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 21:20:44
In risposta al messaggio di 100176 del 25/08/2020 alle 20:37:08

Purtroppo non sono d accordo con quanto scritto, il mh ha un grosso parabrezza e vetri laterali che dissipano il calore interno e lo fanno diventare una serra in estate. Il pavimento cabina Rimane il solito cosi cone la divisione
col motore. Anzi a volte nella cabina dei mh ci sono spifferi provenienti appunto dalle molte modifiche costruttive. . Se prendi un semintegrale che ha una bocchetta in cabina in inverno é piu caldo di un mh, la vera differenza inverno la fa la potenza della stufa in proporzione alla grandezza del camper, e gli impianti protetti dal gelo. 
...
Concordo.
E aggiungo anche che la coibentazione è direttamente proporzionale alla cifra che spendi.

Ma il vetro di mezzo ettaro di un MH ho da vedere come si possa definire "ben isolato"

Marco.
Marco

http://www.m48.it

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 21:23:05
Ho avuto un semi integrale Laika con Truma 6000 e ora ho un MH Hymer con Truma 6000. Non ho notato grosse differenze né in estate né in inverno però meglio il MH.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 22:06:33
Non ho avuto un motorhome e quindi non so dire ma ...
A mio avviso conta molto come si scalda. Il mio webastino 2000 prende l'aria della cabina e la porta calda in cellula ma alla fine attira l'aria calda in cabina. Fatica un po' di più ma alla fine la differenza di temperatura non e esagerata e io bado bene a NON separare i due ambienti (potrei, ho la dinette e non la senidinette).
Nel merito dubito vi siano differenze colossali a parità di qualità dei mezzi.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 22:37:06
Vero, il MH ha una superficie vetrata maggiore ma è anche vero che il resto non è lamiera di acciaio e presenta un minimo di coibente.

Poi vorrei ricordare che la conducibilità termica della lamiera d'acciaio è circa 50 volte superiore a quella del vetro.
Chiaramente poi c'è il fattore qualità, assemblaggio etc

Comunque sia, secondo il mio punto di vista, serve sempre la copertura esterna MH o cabinato che sia.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 22:45:11
Avranno pure un vetro enorme che disperde tutto il calore, ma io a febbraio ho fatto 1 settimana in libera a Folgaria (-7 / 0 l’escursione termica) senza neanche mettere la copertura esterna e con la truma 4000 accesa h24 per avere sempre 20 gradi in cellula ho consumato si e no 4kg di gas, non so se con un cabinato sia possibile. Inoltre sul Mh (credo su tutti) in modalità invernale l’aria calda della truma esce anche dalle bocchette del cruscotto che sparano direttamente sul parabrezza. 

È chiaro che molto dipende anche dalla tecnica costruttiva del camper
Benivan B100

Modificato da Bicio90 il 25/08/2020 alle 22:55:11
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 23:22:09
In risposta al messaggio di Bicio90 del 25/08/2020 alle 22:45:11

Avranno pure un vetro enorme che disperde tutto il calore, ma io a febbraio ho fatto 1 settimana in libera a Folgaria (-7 / 0 l’escursione termica) senza neanche mettere la copertura esterna e con la truma 4000 accesa h24
per avere sempre 20 gradi in cellula ho consumato si e no 4kg di gas, non so se con un cabinato sia possibile. Inoltre sul Mh (credo su tutti) in modalità invernale l’aria calda della truma esce anche dalle bocchette del cruscotto che sparano direttamente sul parabrezza.  È chiaro che molto dipende anche dalla tecnica costruttiva del camper
...
Mi sa che qualcuno ti ha cambiato la bombola senza che te ne sei accorto.
Saranno stati 14Kg che sarebbero comunque pochi.
ciao Paolo
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 07:51:14

Avranno pure un vetro enorme che disperde tutto il calore, ma io a febbraio ho fatto 1 settimana in libera a Folgaria (-7 / 0 l’escursione termica) senza neanche mettere la copertura esterna e con la truma 4000 accesa h24
per avere sempre 20 gradi in cellula ho consumato si e no 4kg di gas, non so se con un cabinato sia possibile. Inoltre sul Mh (credo su tutti) in modalità invernale l’aria calda della truma esce anche dalle bocchette del cruscotto che sparano direttamente sul parabrezza.  È chiaro che molto dipende anche dalla tecnica costruttiva del camper
...
Una settimana in libera...
Con MH senza copertura esterna...
Temperatura esterna da 0 a -7...
Stufa accesa 24h a 20° costanti...
Ed hai consumato 4kg di gas?
Sei ancora in tempo a correggere o ad integrare la tua descrizione (magari avevi anche una stufetta elettrica?).. oppure dimmi dove riempi le bombole che ci vado anch'io...

Con simpatia wink

Davide

Modificato da nanonet il 26/08/2020 alle 09:25:26
20
pidia
pidia
27/12/2004 61
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 08:03:44
In risposta al messaggio di ezio59 del 25/08/2020 alle 21:23:05

Ho avuto un semi integrale Laika con Truma 6000 e ora ho un MH Hymer con Truma 6000. Non ho notato grosse differenze né in estate né in inverno però meglio il MH.
Questo è interessante e devo dire che mi un po' mi sorprende... 
pidia
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 08:07:18
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/08/2020 alle 22:37:06

Vero, il MH ha una superficie vetrata maggiore ma è anche vero che il resto non è lamiera di acciaio e presenta un minimo di coibente. Poi vorrei ricordare che la conducibilità termica della lamiera d'acciaio è circa
50 volte superiore a quella del vetro. Chiaramente poi c'è il fattore qualità, assemblaggio etc Comunque sia, secondo il mio punto di vista, serve sempre la copertura esterna MH o cabinato che sia.
...
Condivido pienamente....

...é l'unico sistema per evitare la dispersione di calore, sia su di una struttura anteriore di un cabinato o Mh... 

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 08:16:42
In risposta al messaggio di nanonet del 26/08/2020 alle 07:51:14

Una settimana in libera... Con MH senza copertura esterna... Temperatura esterna da 0 a -7... Stufa accesa 24h a 20° costanti... Ed hai consumato 4kg di gas? Sei ancora in tempo a correggere o ad integrare la tua descrizione (magari avevi anche una stufetta elettrica?).. oppure dimmi dove riempi le bombole che ci vado anch'io... Con simpatia   
...interessa anche a me sapere dove vengono ricaricate le sue bombole... wink(ovviamente scherzo anch'io!laugh)

con il mio camper ben coibentato e doppio pavimento riscaldato, se mi va bene con una bombola con riscaldamento sempre accesso, con temperature esterne sotto lo zero max 2 giorni... quindi qualche dubbio sorge anche a me... solo 4 kg!! oppure una settimana 40 kg? che é più realistico...
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 26/08/2020 alle 08:28:08
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 08:47:05
In risposta al messaggio di damasi del 26/08/2020 alle 08:16:42

...interessa anche a me sapere dove vengono ricaricate le sue bombole... (ovviamente scherzo anch'io!) con il mio camper ben coibentato e doppio pavimento riscaldato, se mi va bene con una bombola con riscaldamento sempre
accesso, con temperature esterne sotto lo zero max 2 giorni... quindi qualche dubbio sorge anche a me... solo 4 kg!! oppure una settimana 40 kg? che é più realistico...
...

Apprezzo la tua onestà intellettuale, spesso carente. 

Giovanni 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 08:51:21

...
Non diciamo cavolate. Quella stufa consuma dai 160 grammi ora ai 335.
Ammettiamo anche una media dei consumi, a quelle temperature e con 20 gradi inderni è impossibile, ma mettiamo pure una media, quindi  sono circa 250 grammi di consumo ogni ora, che in 24 ore fanno circa 6 kg,  dimmi come hai fatto a consumare solo 4 in 7 giorni 
Ma mettiamo anche che ha un consumo minimo, si consuma comunque circa 4 kg al giorno, forse questo volevi intendere
Per quanto sia buona la coibentazione, i consumi da te dichiarati sono impossibili
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 26/08/2020 alle 08:52:45
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 08:53:53
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/08/2020 alle 08:47:05

Apprezzo la tua onestà intellettuale, spesso carente.  Giovanni 
Spiegati meglio così ti posso rispondere a tono!wink e mi raccomando non come fai normalmente che per far capire un concetto scrivi decine, decine e decine di righe , quando ne basterebbero poche... ma nemmeno come hai fatto adesso alludendo ad un qualcosa che solo la tua mente ha elaborato...e ripeto solo la tua mente ha elaborato... e se leggi queste righe che posto di questo libro che molti usano anche per gli esami universitari, potresti capire il concetto  " che solo la tua mente ha elaborato"... perché così facendo e mettendosi in discussione (io lo faccio spesso), si eviterebbero molte righe di pippe mentali solo perché si pensa di avere sempre ragione su tutto...
P_20200826_102132.jpg

P_20200826_102146.jpg
wink

anche perchè mi dispiacerebbe risponderti in modo poco educato se non te lo meriti...

se poi  aspettavi il momento giusto per "vendicarti" di una mia battutina ironica fatta in un'altra discussione   "5 foto uguale T.S.O"... ti dico semplicemente che controllando la tua emotività... potevi aspettare un momento più adatto per farmela pagare... visto che la tua affermazione é completamente fuori luogo e priva di un senso logico wink...  e poi...dai su non fare il permaloso, che la vita é già pesante in questi ultimi tempi... che se non facciamo una battutina senza offendere nessuno per sdrammatizzare... é la fine!

Modificato da damasi il 26/08/2020 alle 17:58:36
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 09:04:28
In risposta al messaggio di damasi del 26/08/2020 alle 08:16:42

...interessa anche a me sapere dove vengono ricaricate le sue bombole... (ovviamente scherzo anch'io!) con il mio camper ben coibentato e doppio pavimento riscaldato, se mi va bene con una bombola con riscaldamento sempre
accesso, con temperature esterne sotto lo zero max 2 giorni... quindi qualche dubbio sorge anche a me... solo 4 kg!! oppure una settimana 40 kg? che é più realistico...
...
Ho avuto diversi camper, dal coibentato normale a quello più performante, in inverno so esattamente quanto gas consumo a seconda della temperatura e del comfort che voglio in cellula.
Ognuno ha le proprie abitudini per cui è inutile che vengo a raccontare che consumo tot gas con la tal temperatura impostata, ma una cosa è certa, se non vuoi battere i denti o cenare in camper col piumino addosso, con 4kg di gas ci fai al massimo 24/36h (comprese 2 docce calde).

Per favore astenersi recordman, perchè se voglio, in inverno 4kg di gas me li faccio durare anche una settimana, così come se voglio potrei fare anche i 15km/litro, ma dal momento che per noi il camper è un godimento e non uno strumento di tortura...

Si scherza ovviamente

wink
Davide

Modificato da nanonet il 26/08/2020 alle 09:22:50
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link