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Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2022 alle: 10:23:00
A vausa di un cortocircuito mi si e' cotto il "separatore automatico batterie" mod. CSB 40-A e vorrei eliminarlo. Al suo posto vorrei mettere un comune rele' da 90 o 90 ampere. Ho bisogno di sapere se i collegamenti che voglio fare sono corretti. Il filo "9" e' il D+ e il "6" la massa e vanno al rele' per attivarlo. L' "1" e il "2" vanno al rele' per mettere in contatto la bm alla bs. Il "3" ed il "5" vanno al positivo della bs con un fusibile. Corretto f9n qui'? Il "5" che dovrebbe andare al frigo, cosa devo fare per farlo funzionare solo con il motore in moto?
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 17/10/2022 alle: 11:14:37
In risposta al messaggio di Yanosh del 17/10/2022 alle 10:23:00

A vausa di un cortocircuito mi si e' cotto il separatore automatico batterie mod. CSB 40-A e vorrei eliminarlo. Al suo posto vorrei mettere un comune rele' da 90 o 90 ampere. Ho bisogno di sapere se i collegamenti che voglio
fare sono corretti. Il filo 9 e' il D+ e il 6 la massa e vanno al rele' per attivarlo. L' 1 e il 2 vanno al rele' per mettere in contatto la bm alla bs. Il 3 ed il 5 vanno al positivo della bs con un fusibile. Corretto f9n qui'? Il 5 che dovrebbe andare al frigo, cosa devo fare per farlo funzionare solo con il motore in moto?
...
Ci sono anche dei fusibili che non devi eliminare.
Sul mio vecchio Rimor io riparai quell'oggetto cotto, sostituendo i portafusibili originali con altri di teflon, più qualche pista da ristagnare.
Dentro c'è anche il relè del frigo, forse dovresti ripararlo, non è difficile.

Marco.
Marco

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Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
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Inserito il 17/10/2022 alle: 13:41:19
E' stato gia' rimaneggiato dal precedente proprietario. Il rele' interno non c'e' piu' e ne e' stato messo uno esterno con dei fili volanti... i portafusibili erano fusi, ma non ho trovato portafusibili adatti e quindi li ho rimossi mettendo al loro posto degli spezzoni di filo da 2,5 con un faston. Non mi fido delle mie saldature e quell'aggeggio lo sento poco sicuro. Vorrei sapere se va bene collegare i fili come dicevo, in modo da semplificare l'impianto elettrico. L'ultima volta che ho provato a cercare il ricambio non lo avevano e c'erano solo altri modelli... fra l'altro costavano quasi 100 euro e dentro non c'e' praticamente nulla che giustifichi il costo.
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Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2022 alle: 14:37:58
In risposta al messaggio di Yanosh del 17/10/2022 alle 13:41:19

E' stato gia' rimaneggiato dal precedente proprietario. Il rele' interno non c'e' piu' e ne e' stato messo uno esterno con dei fili volanti... i portafusibili erano fusi, ma non ho trovato portafusibili adatti e quindi li
ho rimossi mettendo al loro posto degli spezzoni di filo da 2,5 con un faston. Non mi fido delle mie saldature e quell'aggeggio lo sento poco sicuro. Vorrei sapere se va bene collegare i fili come dicevo, in modo da semplificare l'impianto elettrico. L'ultima volta che ho provato a cercare il ricambio non lo avevano e c'erano solo altri modelli... fra l'altro costavano quasi 100 euro e dentro non c'e' praticamente nulla che giustifichi il costo.
...
Ci devono essere due relè, uno per alimentarel frigo in viaggio e uno per ricaricare la BS e i fusibili sono obbligatori.

Io non conosco il modello A ma se va bene quello S costa 39 euro.

https://www.ebay.it/itm/2225030...



Marco.
Marco

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Modificato da Emme48 il 17/10/2022 alle 14:39:08
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Yanosh
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14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2022 alle: 22:47:48
Non ho mai acquisto all' estero. Domani se diesco passo da un rivenditore di camper e provo chiedere informazioni a loro. Quando posso preferisco fare acquisti di persona, se non costa una follia. Non capisco perche' questo separatore costa 39 euro dalla Spagna mentre in Italia costa il doppio. Mah...  Riguardo i fusibili, e' ovvio che vanno messi. smiley Ma i collegamenti che ho elencato vanno bene?

Modificato da Yanosh il 17/10/2022 alle 22:56:17
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Yanosh
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14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2022 alle: 22:00:39
Non ricordavo di avere un pdf che mi era stato mandato dalla CBE tempo fa, quando avevo chiesto informazioni sulla centralina. Se interpreto bene lo schema del CSB 40-A, i collegamenti che ho descritto nel primo post sono corretti. Dentro al parallelatore ci sono due rele'... uno per mettere in collegamento le due batterie e uno per alimentare il frigo a motore acceso, il tutto condito da fusibili. Quindi metto due rele', entrambi alimentati dal D+ ed in pratica ho replicato il funzionamento del separatore. Esatto?

Sto facendo caso adesso che non c'e' un opzione per aggiungere un file. Come faccio ad allegarlo?
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2022 alle: 10:18:44
Ecco lo schema. Sono riuscito ad estrarre l'immagine in questione. Qualcuno puo' confermare quanto ho detto in precedenza riguardo i collegamenti?

schema(17).jpg
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Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2022 alle: 16:46:15
Si lo schema è corretto e semplicissimo.
cosa c'è che non ti torna ?
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Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2022 alle: 21:28:16
Volevo solo conferma che i collegamenti che ho descritto nel primo post sono corretti, visto che sto modificando l'impianto e non rifacendo da capo. smiley Vorrei evitare per quanto possibile un camper flambe'. laugh Ah, e' importante che il D+ arrivi in uno qualsiasi dei contatti (85 e 86) o su uno in particolare dei due? Immagino che non sia importante quale delle due batterie vada collegato all' 87 ed al 30, tanto vengono semplicemente messi in contatto e basta. esatto?

Modificato da Yanosh il 19/10/2022 alle 21:34:36
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2022 alle: 10:02:39
Si sono esatte le tue supposizioni mentre io non ho mai capito la numerazione usata nei relè automotive.
10
Yanosh
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14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2022 alle: 13:42:35
Perfetto. Questo fine settimana ci provo. Nel frattempo ho trovato questo online ed e' proprio quello che cercavo.

Configurazione%20collegamenti(1).png
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 10:16:49
Da quanti ampere deve essere il rele' per il frigo? Ne ho utilizzato uno da 80, ma credo sia sprecato... posso usarme uno da 40?
19
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 14:36:44
In risposta al messaggio di Yanosh del 21/10/2022 alle 13:42:35

Perfetto. Questo fine settimana ci provo. Nel frattempo ho trovato questo online ed e' proprio quello che cercavo.
Ricordiamo sempre che il contatto 87a, quello normalmente chiuso, spesso sopporta una corrente inferiore rispetto al contatto 87.

Ecco cosa intendo:
418cW1o9WmL__AC_SL1493_%5B1%5D.jpg

La scritta stampata sul relè che dice 12V 20/30A significa che la bobina è alimentata a 12 Volt, che il contatto 87 sopporta 30 Ampere mentre l' 87a (quello normalmente chiuso) ne sopporta solo 20.

Inutile ricordarlo, ma i relè sono sempre disegnati con i contatti elettrici che hanno quella posizione quando la bobina non è alimentata.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 16:08:14
Non sapevo di questa cosa, comunque il rele' che ho io ha solo l' 87. Torno a chiedere: posso usare un rele' da 40 ampere per il frigo?
19
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 17:35:02
In risposta al messaggio di Yanosh del 24/10/2022 alle 16:08:14

Non sapevo di questa cosa, comunque il rele' che ho io ha solo l' 87. Torno a chiedere: posso usare un rele' da 40 ampere per il frigo?
Si.

Marco.
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Yanosh
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14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 20:49:18
Ottimo. Appena posso lo sostituisco. Dimenticavo... va bene un fusibile da 15 ampere? Quando ho comprato il camper c'erano i fusibili con la plastica sciolta mentre la lamella che avrebbe dovuto interrompersi era ancora sana. Altra cosa... come faccio a rendermi conto se ci sono altri cortocircuiti di cui non mi sono ancora accorto? Possibilmente prima che il camper prenda f:uoco. :-)

Modificato da Yanosh il 24/10/2022 alle 20:56:04
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eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
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Inserito il 27/10/2022 alle: 06:23:45
Questo è il risultato dopo 27 anni di alloggiamento nel vano motore del CSB 40 
L’ho sostituito con il CSB 40S e funziona perfettamente come prima

5E8C5AB3-9620-4309-94BA-640714BF64FF.jpeg
3125B164-8500-4DD8-A5E2-9AEB985B314A.jpeg
sostuito per scrupolo più che altro visto che se ha ceduto ad altri, poteva succedere anche a me
Speso 48€ compresa la spedizione dal sito spagnolo postato da Emme 48.
 
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
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wippet
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10/02/2012 3198
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Inserito il 27/10/2022 alle: 07:29:33
Sul mio camper, di provenienza tedesca, la casa che lo ha allestito, "La Strada Baumgartner", ha modificato il CSB 60 S di serie aggiungendo due opzioni che non uso praticamente mai, ma qualche volta mi e' capitato...
Tramite lo swich che si vede in foto, posso parallelare la bs con la bm  forzatamente, con motore e quadro spenti, e con la bs sopra o sotto i 13,6V.
Questo per dare un po' di carica ad una delle due, in casi di emergenza, manualmente e da fermo. Queste opzioni sono attive solo a motore e quadro spenti.
Utilizzato qualche volta un anno in settembre in Lapponia svedese, quando la bm inizio' a cedere e alcune mattine particolarmente gelide la mettevano in crisi al primo avviamento a freddo. Volevo evitare di sostituirla in Svezia, dove l'avrei pagata uno sproposito persino al Biltema: cosi' bastava una mezz'oretta di parallelo prima di avviare il motore, per bypassare il problema. Stessa cosa l'anno scorso, quando sono incappato, sempre in Lapponia, in una settimana di continua pioggia, e freddo intenso...un paio di mattine il riscaldatore VarioHeat Eco della Truma mi e' andato in protezione, causa insufficiente tensione della bs; col parallelo forzato, sorvegliando attentamente lo stato di carica della bm, ho potuto avere un colpetto di calore in camper senza dover avviare il motore, quel tanto finche' i pannelli solari non hanno iniziato a lavorare.
modificato.jpg
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 27/10/2022 alle 08:16:01
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13/01/2006 24154
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Inserito il 27/10/2022 alle: 09:18:20
In risposta al messaggio di eolo 58 del 27/10/2022 alle 06:23:45

Questo è il risultato dopo 27 anni di alloggiamento nel vano motore del CSB 40  L’ho sostituito con il CSB 40S e funziona perfettamente come prima sostuito per scrupolo più che altro visto che se ha ceduto ad altri, poteva succedere anche a me Speso 48€ compresa la spedizione dal sito spagnolo postato da Emme 48.  
Come si vede dalle foto i relè a bordo sono tutt'altro che... generosi.
Specialmente il relè blu del frigo è grande come una zolletta di zucchero... il fusibile è da 15 Ampere, potrebbero essere pochi per alimentare un frigo trivalente di grandi dimensioni.

Interessante la modifica del camper di Wippet, sul mio ho quelle funzioni solo manuali, ma uso fili da 35 mmq e commutatori da 500A

Marco.
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10/02/2012 3198
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Inserito il 27/10/2022 alle: 10:16:33
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/10/2022 alle 09:18:20

Come si vede dalle foto i relè a bordo sono tutt'altro che... generosi. Specialmente il relè blu del frigo è grande come una zolletta di zucchero... il fusibile è da 15 Ampere, potrebbero essere pochi per alimentare un
frigo trivalente di grandi dimensioni. Interessante la modifica del camper di Wippet, sul mio ho quelle funzioni solo manuali, ma uso fili da 35 mmq e commutatori da 500A Marco.
...
Il parallelo in essere sul mio camper e' limitato a quadro spento e motore spento; quindi e' escluso il parallelo per avviamento motore, altrimenti necessiterebbero, credo, sezioni di cavi e potenza di rele' ben diversi. Se accendo il quadro, ancor prima di avviare il motore, il led si spegne, segno che la funzione si interrompe. E' ben specificato nelle istruzioni (in tedesco....!): opzioni di emergenza da utilizzare a motore e quadro spento, e utenze dal consumo rilevante spente (frigo, riscaldamento ecc.). Quindi la cosa va gestita mentre la si usa, visto che si tratta di emergenza. Non sono competente per immaginare come questo parallelo forzato avvenga, pero' ho sorvegliato eventuali surriscaldamenti del separatore o dei cavi, non ho notato alcuna variazione.
Per avviare il motore con bm totalmente scarica, userei una pinza adeguatamente generosa e seria per parallelare la bm con la bs. Tempo fa, all'acquisto della agm servizi, scrissi al produttore chiedendo se questa operazione non avrebbe danneggiato la agm...mi fu risposto che se fatta una tantum, e limitatamente a pochi tentativi di avviamento, non c'erano problemi....spunto basso pemettendo; nonostante cio', non lo farei volentieri.
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13/01/2006 24154
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Inserito il 27/10/2022 alle: 12:53:08
In risposta al messaggio di wippet del 27/10/2022 alle 10:16:33

Il parallelo in essere sul mio camper e' limitato a quadro spento e motore spento; quindi e' escluso il parallelo per avviamento motore, altrimenti necessiterebbero, credo, sezioni di cavi e potenza di rele' ben diversi.
Se accendo il quadro, ancor prima di avviare il motore, il led si spegne, segno che la funzione si interrompe. E' ben specificato nelle istruzioni (in tedesco....!): opzioni di emergenza da utilizzare a motore e quadro spento, e utenze dal consumo rilevante spente (frigo, riscaldamento ecc.). Quindi la cosa va gestita mentre la si usa, visto che si tratta di emergenza. Non sono competente per immaginare come questo parallelo forzato avvenga, pero' ho sorvegliato eventuali surriscaldamenti del separatore o dei cavi, non ho notato alcuna variazione. Per avviare il motore con bm totalmente scarica, userei una pinza adeguatamente generosa e seria per parallelare la bm con la bs. Tempo fa, all'acquisto della agm servizi, scrissi al produttore chiedendo se questa operazione non avrebbe danneggiato la agm...mi fu risposto che se fatta una tantum, e limitatamente a pochi tentativi di avviamento, non c'erano problemi....spunto basso pemettendo; nonostante cio', non lo farei volentieri.
...
Anche la massa della BS deve essere rinforzata se vuoi usarla per mettere in moto.

Marco.
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