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Monoscocca in carbonio?

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piroa
piroa
24/08/2007 121
Inserito il 25/02/2011 alle: 09:20:54
facciamo un esempio: Il kayak qui sopra K1 da slalom viene prodotto in cinque modelli diversi, la forma è sempre quella, a cambiare sono i materiali, il peso ed il prezzo Modello 1: DIOLEN EURO 689,00: costruzione economica per principianti, fondo e coperta in resina epoxy, fiberglass, 2 m2 di carbon kevlar in posizione centrale dello scafo, rinforzi in sandwich sul fondo e coperta, longherone in "Styrodur". Peso kg 9,0-9,8 Modello 2 : MIXT EURO 849,00: costruzione economica per principianti e agonisti amatori: fondo in resina Epoxy e fiberglass con 2 strati di Kevlar/carbon con rinforzi in sandwich, coperta in fiberglass. Peso kg 8,8-9,5 Modello 3 : FLEXIBLE EURO 1120,00: per agonisti amatori e giovani, MGS Epoxy System, SGL Kevlar carbon. FONDO: 70% Kevlar/Carbon e 30% fiberglass COPERTA: 30% Kevlar/Carbon e 70 % fiberglass. Tutto in sottovuoto, rinforzi in SPHERETEX sandwich. peso kg: 8,5-9,2 Modello 4 : PROFI EURO 1489,00: per agonisti di alto livello.Tutto in sottovuoto, una combinazione di 2 tipi di sandwich, resina epoxy, tutto in kevlar carbon longherone in styrodur. Modello 5 : CARBOLIGHT EURO 1660,00: la miglior qualità per i kayak da gara.Una combinazione di 3 tipi di sandwich, resina epoxy, speciale procedimento sottovuoto, carbonio esterno e kevlar/carbon interno, rinforzo esterno in linea di giuntura in zona punta e coda e doppio strato di fettuccia di giunzione interna. Grande resistenza agli urti. Kg 7,8-8,2 Per i kayak in materiale plastico è tutto un'altro discorso. Arrivano a costare 1300 euro, ma non per i costi del materiale ma per quelli degli impianti di produzione (stampi) di modelli che non faranno mai grandi numeri. Saluti. Antonio
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stesommo71
stesommo71
07/11/2008 895
Inserito il 25/02/2011 alle: 09:42:37
La strada della carlinga in carbonio è stata percorsa anche dalla Agusta-Westland per il suo elicottero NH90

http://www.agustawestland.com/p...

L'idea è quella di sfruttare la "radiotrasparenza" del carbonio per costruire un mezzo "stealth". Tanto per fare un esempio esplicativo l'NH90 è un mezzo di circa 20m di lunghezza e la sua traccia radar è equivalente a quella di una pentola[:D] Lo tengono ancora a catalogo per esigenze di rappresentanza (l'idea della carlinga in carbonio fa estremamente "figo")e per applicazioni strettamente militari, ma hanno avuto un sacco di problemi dovuti alle caratteristiche intrinseche dei compositi in carbonio cioè soprattutto la rigidità che si traduce in fragilità. Hanno ormai abbandonato l'idea, dubito che qualche avveniristico costruttore di camper abbia una tecnologia più avanzata di un costruttore di elicotteri e riesca a risolvere i problemi riscontrati.[:)]

Modificato da stesommo71 il 25/02/2011 alle 09:44:29
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 25/02/2011 alle: 10:01:56
quote:Risposta al messaggio di stesommo71 inserito in data 25/02/2011  09:42:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...eppure con il 787 DREAMLINER ci si è riusciti in pieno, AIRBUS realizza molte parti mobili in matriale composito per ridurre i pesi,Alenia - Aermacchi con l'M346 utilizza materiale composito per alcuni rivestimenti della cellula... Forse ci si "focalizza" troppo sui manufatti in carbonio: solo i compositi possono costituire, con la loro mescolanza di materie di prime, la base strutturale per ottenere una resistenza meccanica complessiva di alto livello. Parere personale Dodo

Modificato da haiede il 25/02/2011 alle 10:05:34
smax
smax
-
Inserito il 25/02/2011 alle: 10:13:54
Non vorrei sbagliare ma gia nel 95 se non sbaglio la BASECAMPER faceva semintegrali con basculante e anche la Florence Camper se non erro ! DO
quote:Risposta al messaggio di raffaello inserito in data 23/02/2011  09:37:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 25/02/2011 alle: 10:15:16
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 25/02/2011  10:01:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma a che prezzi? Mi sembra che scomodare la tecnologia aereospaziale per dei VR sarebbe esagerato. Lì ci sono delle reali esigenze, come ci possono essere su macchine supersportive o da competizione. Ma ovviamente costano di più o perchè certe tecnolgie sono indispensabili, o perchè sono prodotti elitari. Per un camper cosa otterresti? Qualche chilo in meno per il secondo serbatoio dell'acqua? Per fare 1km/l in più? Per passare tranquillo dalla Svizzera? E non credo che la sicurezza aumenterebbe molto rispetto ad una monoscocca in fibra di vetro. Poi tanto la gente comprerebbe lo stesso un bel pannellato con interni in pelle, bagno con lavandino trasparente in vetro e 1000 optional inutili, oltre all'irrinunciabile vetrinetta. [:D]
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stesommo71
stesommo71
07/11/2008 895
Inserito il 25/02/2011 alle: 10:16:20
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 25/02/2011  10:01:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma le fusoliere dei mezzi che elenchi sono tutte in carbonio o solo alcune parti? L'NH90 ha la fusoliera completamente in carbonio...probabilmente da qui il problema.... Penso anch'io che "mescolando" sapientemente componenti in carbonio con componenti in materiale "classico" si possono ottenere risultati eccezionali.... Però quì si parlava di un "monoscocca in carbonio" da qui le mie perplessità. [8D]
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raffaello
raffaello
08/02/2009 88
Inserito il 25/02/2011 alle: 11:27:31
C:\Documents and Settings\utente1\Documenti\caravan\catalogo\retro.jpg vedo se sono riuscito ad inserire foto
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 25/02/2011 alle: 12:15:09
quote:Risposta al messaggio di stesommo71 inserito in data 25/02/2011  10:16:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hanno parti in composito,non carbonio puro: diversamente non si ottiengono le capacità strutturali meccaninche previste. E assolutamente vero che i costi sarebbero tali da scoraggiare la costruzione ma lo è altrettanto che tecnologie per farlo esistono, possono scendere molto di prezzo se si diffondono su scala più vasta uscendo dal settore aeronautico o di alcune vetture speciali. Se oggi si comparasse il costo dei materiali da costruzione impiegati (vtr,alufiber ecc) vedremmo che non è cosi alta come si possa immaginare l'incidenza sul prezzo del manufatto: che eleva tantissimo i costi sono gli stampi e le attrezzature necessarie non chè una lavolarazione prevalentemente manuale con costi di manodopera altissimi a causa della necessaria specializzazione del personale e delle tempistiche realizzative. Parere personale. Dodo
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dani1967
dani1967
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03/09/2007 31280
Inserito il 25/02/2011 alle: 12:51:36
quote:Risposta al messaggio di raffaello inserito in data 25/02/2011  11:27:31 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Segui questa guida, forse è meglio

https://forum.camperonline.it/#...

18
dani1967
dani1967
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03/09/2007 31280
Inserito il 25/02/2011 alle: 12:53:39
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 25/02/2011  12:15:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Francamente un camper con l'estetica del carbonio, anche se dovrebbe essere bianco per questioni di temperatura, sarebbe magnifico. Visto che ci sono esperti al massimo livello, come reagisce il carbonio agli schock termici, come essere sottoposta a temepratura di -20 e +40 ?
15
Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 25/02/2011 alle: 13:03:59
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 25/02/2011  12:15:09 possono scendere molto di prezzo se si diffondono su scala più vasta uscendo dal settore aeronautico o di alcune vetture speciali.>
> Credo che il problema sia proprio questo. Per quanto ne so, al momento non esistono sistemi produttivi adatti alla larga scala, da cui i prezzi alti (che in parte vale anche per le monoscocca in VTR). E' una tecnologia realtivamente giovane, magari col tempo cambierà qualcosa.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 25/02/2011 alle: 13:15:34
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 25/02/2011  12:53:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando si parla schock termico ci si riferisce a tempi brevissimi di riscaldamento/raffreddamento che generano tensioni interne nei materiali per dilatazione/contrazione: un riscaldamento graduale di svariate decine di ore o un raffreddamento in identico tempo, non poò definirsi tale. Potenzialmente più il materiale presenta bassa conducibilità termica e più tende a divenitre fragile. Ma ricordiamo che i mat. compositi possono appunto essere miscelati nelle proporzioni dei componenti proprio per adeguarli ai requisiti richiesti dall'oggetto che si vuole realizzare (entro certi limiti ovviamnte!). Ottenere una ben precisa specifica è quasi impossibile con un solo materiale. Parere personale Dodo
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biomax
biomax
21/11/2006 241
Inserito il 26/02/2011 alle: 22:24:13
per Fargo73, si può stratificare vetroresina e carbonio (io lo ho fatto)ma si deve aspettare una settimana se si impregna la VTR con poliestere e il carbonio con epoxy carteggiando la VTR prima di stratificare il carbonio; oppure bisogna impregnare tutto con epoxy ma costa di più.Il carbonio è molto resistente alle tensioni ma pochissimo ai colpi e perciò si accoppia con altri materiali (fiberglass o kevlar).[8D]
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 27/02/2011 alle: 08:57:52
quote:Risposta al messaggio di biomax inserito in data 26/02/2011  22:24:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie [;)]
bearwhite
bearwhite
-
Inserito il 01/03/2011 alle: 00:54:59
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 27/02/2011  08:57:52 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>Questo articolo dovrebbe chiarire le idee di come oggi si possano costruire delle carrozzerie in fibra di carbonio:

www.alvolante.it/news/lamborghi...

ciao G.P.

Modificato da bearwhite il 01/03/2011 alle 01:11:01
15
Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 01/03/2011 alle: 09:47:22
quote:Risposta al messaggio di bearwhite inserito in data 01/03/2011  00:54:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, molto interessante! [;)] Però mi sa che se ancora lo usa la Lamborghini proprio a buon mercato non deve essere, anche se magari fra qualche anno potrà diventare comune. Ma mi chiedo poi, i materiali in se (fibre di carbonio e resine) sono costosi?
bearwhite
bearwhite
-
Inserito il 01/03/2011 alle: 15:09:22
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 01/03/2011  09:47:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Il processo di lavorazione tradizionale, per intenderci quello utilizzato dalle F1 per le monoscocche, è pericoloso per la salute [V] altamente cancerogeno, per questo viene altamente automatizzato, e sono necessarie delle apparecchiture per l'abattimento e lo smaltimento dei gas tossici. Tutto questo rende gli oggetti in vera fibra di carbonio, non quelli fatti in vetroresina con la fibra di carbonio al posto della fibra di vetro, estremamente costosi. Ciao a tutti G.P.
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piroa
piroa
24/08/2007 121
Inserito il 10/03/2011 alle: 18:04:52
In carbonio ormai si fa proprio di tutto. In questo interessante video la costruzione di un violoncello in carbonio [url] http://www.youtube.com/watch?v=kwfc-6XrurA&feature=related
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