In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/02/2025 alle 22:25:16Laika è 225 se non erro, è dello stesso gruppo, ma non è la stessa cosa .
Parlo di Hymer perchè conosco quelli, non ho mai guardato altro, e quindi non conosco, ma se la differenza è quella direi che conviene, anche perchè ora che Laika è della Hymer, penso che possano equivalersi come qualità.Ma L Exis è largo 2,22, il Laika forse è piu largo? Personalmente mi finisce piu la linea degli Hymer e gli interni piu lineari e semplici e chiari, ma è solo mio gusto personale e non certo universale
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/02/2025 alle 22:25:16I miei primi due motorhome erano Hymer.
Parlo di Hymer perchè conosco quelli, non ho mai guardato altro, e quindi non conosco, ma se la differenza è quella direi che conviene, anche perchè ora che Laika è della Hymer, penso che possano equivalersi come qualità.Ma L Exis è largo 2,22, il Laika forse è piu largo? Personalmente mi finisce piu la linea degli Hymer e gli interni piu lineari e semplici e chiari, ma è solo mio gusto personale e non certo universale
In risposta al messaggio di neshidani del 27/02/2025 alle 17:48:18avevo le tue stesse esigenze ma x 4, ho trovato la soluzione in un 983M usat ovviamente, sono stra felice
Sto sfogliando cataloghi a più non posso, ma faccio veramente fatica a trovare modelli con le seguenti caratteristiche: - massimo 6.60 di lunghezza - 4 posti o anche 3 - bagno grande con doccia separata - letto trasversalesul fondo - zona giorno con singolo divanetto e sedili guida e passeggero girevoli. ormai dominano i letti gemelli, che però a mio parere per la Coppia con bimbo piccolo non servono. Allungano il camper in lunghezza o devi sacrificare altre zone.
In risposta al messaggio di salvatore del 01/03/2025 alle 09:38:18Non sei il primo a parlare molto bene della assistenza Laika, e quindi direi che è un dato di fatto.
I miei primi due motorhome erano Hymer. L' attuale (dal 2010) e' un semintegrale Laika. Come e' noto, Laika appartiene al gruppo Hymer. Ha un suo stabilimento, tra l' altro costruito in tempi relativamente recenti, in provinciadi Firenze. Di Hymer ho sempre apprezzato - e continuo ad apprezzare - la tecnologia delle pareti che, oltre all' aspetto tecnico, consente di ottenere una linea estremamente pulita e quindi molto elegante. Direi tra i camper piu' belli oggi esistenti. Eppure, oggi come oggi, anche a parita' di costi, preferirei acquistare un Laika. Per molti motivi. Tra questi, la comunque ottima qualita' costruttiva, almeno in base alla mia esperienza, ma principalmente l' attenzione al cliente. In questi 15 anni ho avuto poco bisogno (sostanzialmente qualche ricambio cellula) ma ho sempre trovato immediato riscontro. Per quanto mi risulta, e' l'unico costruttore al quale ci si puo' rivolgere con una semplice telefonata. Il mio camper ideale oggi (e qui mi rivolgo in qualche modo all' amico neshidani) sarebbe il semintegrale Laika Ecovip L2009. In 659 centimetri di lunghezza e 225 centimetri di larghezza offre - tra l' altro - un doppio pavimento tecnico, letti gemelli e un capiente garage. Veicolo perfetto per la coppia ma adeguato anche per 4 persone optando per il letto basculante. I letti posteriori, con l'apposito kit, diventano un unico lettone, molto comodo per un eventuale bambino piccolo.
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In risposta al messaggio di massibabi del 02/03/2025 alle 20:17:41Certo, con un MH se anche per distrazione dai una tamponatina lieve dovendo sostituire tutto il frontale (ora li fanno in pezzo unico che comprende dal paraurti al tetto), forse il parabrezza, penso che servano tra 10 e 15mila euro, mentre un paraurti di Ducato, due parafanghi, forse saremo a 1500 euro. Però se si pensa così non si dovrebbe neppure prendere un camper che se si urta la cellula si apre come una scatoletta e lo devi buttare. Bisogna stare attenti e sperare anche nella buona sorte.
Io mio personale pensiero non Prenderei mai un MT Solo x il fatto che un giorno in caso di incidente Magari avendo torto sono dolori pensando di risanare il frontale che sarebbe molto costoso a confronto di un semintegrale
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In risposta al messaggio di massibabi del 02/03/2025 alle 20:17:41Il mio pensiero coincide con il tuo.
Io mio personale pensiero non Prenderei mai un MT Solo x il fatto che un giorno in caso di incidente Magari avendo torto sono dolori pensando di risanare il frontale che sarebbe molto costoso a confronto di un semintegrale
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/03/2025 alle 20:40:21Sono d'accordo anche la cellula è un problema
Certo, con un MH se anche per distrazione dai una tamponatina lieve dovendo sostituire tutto il frontale (ora li fanno in pezzo unico che comprende dal paraurti al tetto), forse il parabrezza, penso che servano tra 10 e 15milaeuro, mentre un paraurti di Ducato, due parafanghi, forse saremo a 1500 euro. Però se si pensa così non si dovrebbe neppure prendere un camper che se si urta la cellula si apre come una scatoletta e lo devi buttare. Bisogna stare attenti e sperare anche nella buona sorte.
In risposta al messaggio di massibabi del 03/03/2025 alle 17:45:13Su questo nessun dubbio.
Sono d'accordo anche la cellula è un problema Però almeno il muso è facile da trovare e meno costoso
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In risposta al messaggio di salvatore del 03/03/2025 alle 19:44:52Parabrezza di MH montato va sui 4mila euro, e serve 15/20 giorni per averlo, parlo di mezzi recenti e in produzione e di marca premium.
Il parabrezza del Ducato si trova a 2-300 euro. Provate a chiedere il costo del parabrezza di un motorhome, di qualsiasi marca. Ammettendo di reperirlo con facilita'. Attenzione al valore assicurato.
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In risposta al messaggio di salvatore del 03/03/2025 alle 09:44:29rispetto il prensiero di tutti, èed è giusto così, altrimenti andremmo via tutto con lo stesso camper :)
Il mio pensiero coincide con il tuo. Eppure di motorhome ne ho avuti due. Indubbiamente affascinante la spaziosita' e la luminosita'. Quando poi mi sono reso conto di come e' costruito il frontale, sono passato al semintegrale.Non e' solo un problema di costo di riparazione ma anche e principalmente di sicurezza. Da non sottovalutare le difficolta' di accesso al motore per eseguire interventi meccanici. Nei miei precedenti motorhome, per sostituire la batteria motore, era necessario smontare il frontale. Per fortuna non e' mai servito, almeno fin quando li ho avuti io.
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 03/03/2025 alle 23:04:36Visibilità: io penso che con il mh si abbia una visibilità migliore
rispetto il prensiero di tutti, èed è giusto così, altrimenti andremmo via tutto con lo stesso camper :) riguardo i pareri letti dico la mia: batteria: nessun problema, ce l'ho sotto i piedi riparazione motore o taglandi,apro il cofano ed è tutto a portata di mano e semplice e comodo sicurezza: non sono d'accordo, a mio avviso non è il lamierino o vetroresina del cofano e lamiera carrozzeria che fa la sicurezza, ma il telaio e pianale. Visibilità: io penso che con il mh si abbia una visibilità migliore Incognite: cristalli, incidente o altro, una bella assicurazione e si dorme più tranquilli, poi, gli imprevisti sono dietro l'angolo, ma penso che se si guarda tutto, è meglio restare a casa, discorso che reputo valido per auto, moto, camper ecc.. queste sono le mie opionioni, nulla di più, poi, l'importante è che uno trovi il camper che va bene a lui il resto passa :)
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In risposta al messaggio di AlbertoPD del 03/03/2025 alle 23:04:36In effetti il problema della batteria e' stato risolto oramai da molti anni sul Ducato posizionandola tra i sedili.
rispetto il prensiero di tutti, èed è giusto così, altrimenti andremmo via tutto con lo stesso camper :) riguardo i pareri letti dico la mia: batteria: nessun problema, ce l'ho sotto i piedi riparazione motore o taglandi,apro il cofano ed è tutto a portata di mano e semplice e comodo sicurezza: non sono d'accordo, a mio avviso non è il lamierino o vetroresina del cofano e lamiera carrozzeria che fa la sicurezza, ma il telaio e pianale. Visibilità: io penso che con il mh si abbia una visibilità migliore Incognite: cristalli, incidente o altro, una bella assicurazione e si dorme più tranquilli, poi, gli imprevisti sono dietro l'angolo, ma penso che se si guarda tutto, è meglio restare a casa, discorso che reputo valido per auto, moto, camper ecc.. queste sono le mie opionioni, nulla di più, poi, l'importante è che uno trovi il camper che va bene a lui il resto passa :)
In risposta al messaggio di mausone46 del 04/03/2025 alle 00:41:20Ti piace vincere facile!
Infatti per me il MH e' solo di fascia alta, dove il posto guida viene messo su un telaio, spostato in avanti e a sinistra in modo da essere piu vicino al parabrezza. vedi Concorde, Morelo, Phoenix, NiBi Foto telaio Concorde del 2009
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/03/2025 alle 23:17:46Sottoscrivo che la visibilità dei mh non è migliore.
Visibilità: io penso che con il mh si abbia una visibilità migliore Visto che ne avevo accennato voglio anche spiegarmi meglio. Premetto che ho avuto furgonato, semintegrale, Motorhome, semintegrale e furgonato. Il MHvero che ha il parabrezza piu ampio e quindi in teoria si dovrebbe avere una migliore visibilità. Ma va considerato che è molto piu avanti e quindi la vista verso l alto e verso terra è molto piu ridotta. Per esempio con una cabina di serie, vedo un ostacolo a terra a 2m davanti, con MH a 3metri davanti (solo un esempio) perchè il grande cruscotto toglie la visibilità in basso. Idem verso l alto, con il parabrezza di serie che è piu vicino e inclinato vedo bene anche i semafori alti, con il MH no, e anche guidando in montagna non vedo i panorami delle cime. I cristalli laterali sono molto distanti dal posto di guuida e quindi in certe immissioni la vista verso sinistra è molto limitata e bisogna sporgersi molto per vedere. Poi i cristalli piani e paralleli raccolgono molti riflessi e quindi di notte ma anche di giorno a volte disturbano parecchio. Gli specchi alti sono in una posizione poco adeguata, e la vista a terra verso dietro è molto piu indietro. Con specchio basso vedo bene la ruota dietro, con gli specchi alti la vedo meno, vedo piu verso il paraurti. Poi casomai dipenderà anche dal tipo dello specchio. Volevo solo essere piu preciso riportando la mia esperienza diretta. Invece sono daccordissimo che per la protezione delle persone in caso di impatto frontale non c'è gran differenza perchè cio che tiene è il telaio e il motore, non sto a esprimermi su un cappottamento perchè si spera che sia un evento estremamente raro, piu facile essere colpiti da un meteorite mentre sii passeggia. Però, il camper è un qualcosa di voluttuario e che si compera perchè piace e ci si innamora e quindi qualsiasi considerazione pratica passa in secondo piano e si deve seguire il cuore e comprare cio che piace.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/03/2025 alle 23:17:46Tommaso ciò di cui parli è veritiero , ma in parte, la tendenza di tutti i semintegrali moderni è quella di avere un cupolino ampio sopra la cabina, che sporge oltre il parabrezza e limita la visuale in alto oltre a questo hanno praticamente tutti uno skydome ampio che porta freddo in inverno ed in estate se non chiudi l'oscurante, almeno in parte fa l'effetto tettuccio apribile.
Visibilità: io penso che con il mh si abbia una visibilità migliore Visto che ne avevo accennato voglio anche spiegarmi meglio. Premetto che ho avuto furgonato, semintegrale, Motorhome, semintegrale e furgonato. Il MHvero che ha il parabrezza piu ampio e quindi in teoria si dovrebbe avere una migliore visibilità. Ma va considerato che è molto piu avanti e quindi la vista verso l alto e verso terra è molto piu ridotta. Per esempio con una cabina di serie, vedo un ostacolo a terra a 2m davanti, con MH a 3metri davanti (solo un esempio) perchè il grande cruscotto toglie la visibilità in basso. Idem verso l alto, con il parabrezza di serie che è piu vicino e inclinato vedo bene anche i semafori alti, con il MH no, e anche guidando in montagna non vedo i panorami delle cime. I cristalli laterali sono molto distanti dal posto di guuida e quindi in certe immissioni la vista verso sinistra è molto limitata e bisogna sporgersi molto per vedere. Poi i cristalli piani e paralleli raccolgono molti riflessi e quindi di notte ma anche di giorno a volte disturbano parecchio. Gli specchi alti sono in una posizione poco adeguata, e la vista a terra verso dietro è molto piu indietro. Con specchio basso vedo bene la ruota dietro, con gli specchi alti la vedo meno, vedo piu verso il paraurti. Poi casomai dipenderà anche dal tipo dello specchio. Volevo solo essere piu preciso riportando la mia esperienza diretta. Invece sono daccordissimo che per la protezione delle persone in caso di impatto frontale non c'è gran differenza perchè cio che tiene è il telaio e il motore, non sto a esprimermi su un cappottamento perchè si spera che sia un evento estremamente raro, piu facile essere colpiti da un meteorite mentre sii passeggia. Però, il camper è un qualcosa di voluttuario e che si compera perchè piace e ci si innamora e quindi qualsiasi considerazione pratica passa in secondo piano e si deve seguire il cuore e comprare cio che piace.
In risposta al messaggio di Trave71 del 04/03/2025 alle 15:01:57Dipende sicuramente da come è fatto, ma da mia esperienza il cupolino sporge quasi nulla e neppure lo si vede da dentro
Tommaso ciò di cui parli è veritiero , ma in parte, la tendenza di tutti i semintegrali moderni è quella di avere un cupolino ampio sopra la cabina, che sporge oltre il parabrezza e limita la visuale in alto oltrea questo hanno praticamente tutti uno skydome ampio che porta freddo in inverno ed in estate se non chiudi l'oscurante, almeno in parte fa l'effetto tettuccio apribile. Io sono passato da semintegrale a MH e ho più visibilità adesso, vero che il mio è stretto, per cui non sono così più lontano rispetto al furgone, per cui mi favorisce , ho praticamente due dita per parte in più. Discorso parabrezza verissimo, stessa cosa per il muso. Infatti la mia idea è di non farlo invecchiare, ma passare su un furgone di 6mt in futuro. Aldo
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/03/2025 alle 15:42:24Fossimo in due avrei già un furgone, probabilmente in 540.
Dipende sicuramente da come è fatto, ma da mia esperienza il cupolino sporge quasi nulla e neppure lo si vede da dentro riguardo al finestrone sul cupolino, lo ho sempre odiato, ma era un opzional obbligatorio , maho risolto inserendo dall interno un pannello di poliuretano bello incastrato, e rivestito all esterno di alluminio riflettente, e poi oscurante chiuso. Messo il giorno che lo ho comperato e tolto il giorno che lo ho venduto. Avere un forno sopra la testa lo ho sempre ritenuto insopportabile. Quindi nessun camper e nessuna tipologia è perfetto, sempre compromessi piu o meno accettabili a seconda di come li valutiamo. Sul furgone non devi dirlo a me, lo ho da Luglio, entro 6m, e ormai anche la moglie è piu che convinte e dice che non tornerebbe mai indietro..