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Motorhome o semintegrale non oltre i 660 cm

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Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
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Inserito il 01/03/2025 alle: 06:27:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/02/2025 alle 22:25:16

Parlo di Hymer perchè conosco quelli,  non ho mai guardato altro, e quindi non conosco, ma se la differenza è quella direi che conviene, anche perchè ora che Laika è della Hymer, penso che possano equivalersi come qualità.
Ma L Exis è largo 2,22, il Laika forse è piu largo? Personalmente mi finisce piu la linea degli Hymer e gli interni piu lineari e semplici e chiari, ma è solo mio gusto personale e non certo universale
...
Laika è 225 se non erro, è dello stesso gruppo, ma non è la stessa cosa .
Hymer è a parer mio superiore non solo nel prezzo.
Se dovessi proprio Laika , valuterei la versione Mh del 2109 i letti gemelli altrimenti tolgono troppo al leaving 
Aldo 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
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Inserito il 01/03/2025 alle: 09:38:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/02/2025 alle 22:25:16

Parlo di Hymer perchè conosco quelli,  non ho mai guardato altro, e quindi non conosco, ma se la differenza è quella direi che conviene, anche perchè ora che Laika è della Hymer, penso che possano equivalersi come qualità.
Ma L Exis è largo 2,22, il Laika forse è piu largo? Personalmente mi finisce piu la linea degli Hymer e gli interni piu lineari e semplici e chiari, ma è solo mio gusto personale e non certo universale
...
I miei primi due motorhome erano Hymer.
L' attuale (dal 2010) e' un semintegrale Laika.
Come e' noto, Laika appartiene al gruppo Hymer.
Ha un suo stabilimento, tra l' altro costruito in tempi relativamente recenti, in provincia di Firenze.
Di Hymer ho sempre apprezzato - e continuo ad apprezzare - la tecnologia delle pareti che, oltre all' aspetto tecnico, consente di ottenere una linea estremamente pulita e quindi molto elegante.
Direi tra i camper piu' belli oggi esistenti.
Eppure, oggi come oggi, anche a parita' di costi, preferirei acquistare un Laika.
Per molti motivi.
Tra questi, la comunque ottima qualita' costruttiva, almeno in base alla mia esperienza, ma principalmente l' attenzione al cliente.
In questi 15 anni ho avuto poco bisogno (sostanzialmente qualche ricambio cellula) ma ho sempre trovato immediato riscontro.
Per quanto mi risulta, e' l'unico costruttore al quale ci si puo' rivolgere con una semplice telefonata.
Il mio camper ideale oggi (e qui mi rivolgo in qualche modo all' amico neshidani) sarebbe il semintegrale Laika Ecovip L2009.
In 659 centimetri di lunghezza e 225 centimetri di larghezza offre - tra l' altro -  un doppio pavimento tecnico, letti gemelli e un capiente garage.
Veicolo perfetto per la coppia ma adeguato anche per 4 persone optando per il letto basculante.
I letti posteriori, con l'apposito kit, diventano un unico lettone, molto comodo per un eventuale bambino piccolo.
AlbertoPD
AlbertoPD
29/06/2023 80
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Inserito il 01/03/2025 alle: 16:53:35
In risposta al messaggio di neshidani del 27/02/2025 alle 17:48:18

Sto sfogliando cataloghi a più non posso, ma faccio veramente fatica a trovare modelli con le seguenti caratteristiche: - massimo 6.60 di lunghezza - 4 posti o anche 3 - bagno grande con doccia separata - letto trasversale
sul fondo - zona giorno con singolo divanetto e sedili guida e passeggero girevoli. ormai dominano i letti gemelli, che però a mio parere per la Coppia con bimbo piccolo non servono. Allungano il camper in lunghezza o devi sacrificare altre zone.  
...
avevo le tue stesse esigenze ma x 4, ho trovato la soluzione in un 983M usat ovviamente, sono stra felice
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 01/03/2025 alle: 22:10:48
In risposta al messaggio di salvatore del 01/03/2025 alle 09:38:18

I miei primi due motorhome erano Hymer. L' attuale (dal 2010) e' un semintegrale Laika. Come e' noto, Laika appartiene al gruppo Hymer. Ha un suo stabilimento, tra l' altro costruito in tempi relativamente recenti, in provincia
di Firenze. Di Hymer ho sempre apprezzato - e continuo ad apprezzare - la tecnologia delle pareti che, oltre all' aspetto tecnico, consente di ottenere una linea estremamente pulita e quindi molto elegante. Direi tra i camper piu' belli oggi esistenti. Eppure, oggi come oggi, anche a parita' di costi, preferirei acquistare un Laika. Per molti motivi. Tra questi, la comunque ottima qualita' costruttiva, almeno in base alla mia esperienza, ma principalmente l' attenzione al cliente. In questi 15 anni ho avuto poco bisogno (sostanzialmente qualche ricambio cellula) ma ho sempre trovato immediato riscontro. Per quanto mi risulta, e' l'unico costruttore al quale ci si puo' rivolgere con una semplice telefonata. Il mio camper ideale oggi (e qui mi rivolgo in qualche modo all' amico neshidani) sarebbe il semintegrale Laika Ecovip L2009. In 659 centimetri di lunghezza e 225 centimetri di larghezza offre - tra l' altro -  un doppio pavimento tecnico, letti gemelli e un capiente garage. Veicolo perfetto per la coppia ma adeguato anche per 4 persone optando per il letto basculante. I letti posteriori, con l'apposito kit, diventano un unico lettone, molto comodo per un eventuale bambino piccolo.
...
Non sei il primo a parlare molto bene della assistenza Laika, e quindi direi che è un dato di fatto.
Fino a qualche anno fa avevo un concessionario Hymer comodo da casa, e persone eccezzionali, che ho sempre considerato amici, e quindi quando ho avuto bisogno, fortunatamente poche volte, erano loro un ottimo tramite con la casa madre. Poi purtroppo è improvvisamente scomparso giovane, una tragedia tremenda, e quindi poi inl nuovo lo ho preso a 400km da casa, ottimo concessionario, ma certo non comodo e utilizzabile sempre e rapidamente.

225 del Laika è ancora una ottima dimensione comoda e pratica.
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Tommaso IZ4DJI

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massibabi
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14/02/2012 2278
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Inserito il 02/03/2025 alle: 20:17:41
Io mio personale pensiero non 
Prenderei mai un MT 
Solo x il fatto che un giorno in caso di incidente 
Magari avendo torto sono dolori pensando di risanare il frontale che sarebbe molto costoso a confronto di un semintegrale 
Massimo
19
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12/11/2006 57951
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Inserito il 02/03/2025 alle: 20:40:21
In risposta al messaggio di massibabi del 02/03/2025 alle 20:17:41

Io mio personale pensiero non  Prenderei mai un MT  Solo x il fatto che un giorno in caso di incidente  Magari avendo torto sono dolori pensando di risanare il frontale che sarebbe molto costoso a confronto di un semintegrale 
Certo, con un MH se anche per distrazione dai una tamponatina lieve dovendo sostituire tutto il frontale (ora li fanno in pezzo unico che comprende dal paraurti al tetto), forse il parabrezza, penso che servano tra 10 e 15mila euro, mentre un paraurti di Ducato, due parafanghi, forse saremo a 1500 euro.  Però se si pensa così non si dovrebbe neppure prendere un camper che se si urta la cellula si apre come una scatoletta e lo devi buttare. Bisogna stare attenti e sperare anche nella buona sorte.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
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Inserito il 03/03/2025 alle: 09:44:29
In risposta al messaggio di massibabi del 02/03/2025 alle 20:17:41

Io mio personale pensiero non  Prenderei mai un MT  Solo x il fatto che un giorno in caso di incidente  Magari avendo torto sono dolori pensando di risanare il frontale che sarebbe molto costoso a confronto di un semintegrale 
Il mio pensiero coincide con il tuo.wink
Eppure di motorhome ne ho avuti due.
Indubbiamente affascinante la spaziosita' e la luminosita'.
Quando poi mi sono reso conto di come e' costruito il frontale, sono passato al semintegrale.
Non e' solo un problema di costo di riparazione ma anche e principalmente di sicurezza.
Da non sottovalutare le difficolta' di accesso al motore per eseguire interventi meccanici.
Nei miei precedenti motorhome, per sostituire la batteria motore, era necessario smontare il frontale.surprise
Per fortuna non e' mai servito, almeno fin quando li ho avuti io.
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massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
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Inserito il 03/03/2025 alle: 17:45:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/03/2025 alle 20:40:21

Certo, con un MH se anche per distrazione dai una tamponatina lieve dovendo sostituire tutto il frontale (ora li fanno in pezzo unico che comprende dal paraurti al tetto), forse il parabrezza, penso che servano tra 10 e 15mila
euro, mentre un paraurti di Ducato, due parafanghi, forse saremo a 1500 euro.  Però se si pensa così non si dovrebbe neppure prendere un camper che se si urta la cellula si apre come una scatoletta e lo devi buttare. Bisogna stare attenti e sperare anche nella buona sorte.
...
Sono d'accordo  anche la cellula è un problema 
Però almeno il muso è facile da trovare e meno costoso 
Massimo
22
salvatore
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10/08/2003 8935
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Inserito il 03/03/2025 alle: 19:44:52
Il parabrezza del Ducato si trova a 2-300 euro.
Provate a chiedere il costo del parabrezza di un motorhome, di qualsiasi marca.
Ammettendo di reperirlo con facilita'.
Attenzione al valore assicurato.
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12/11/2006 57951
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Inserito il 03/03/2025 alle: 20:38:48
In risposta al messaggio di massibabi del 03/03/2025 alle 17:45:13

Sono d'accordo  anche la cellula è un problema  Però almeno il muso è facile da trovare e meno costoso 
Su questo nessun dubbio.
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57951
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Inserito il 03/03/2025 alle: 20:42:33
In risposta al messaggio di salvatore del 03/03/2025 alle 19:44:52

Il parabrezza del Ducato si trova a 2-300 euro. Provate a chiedere il costo del parabrezza di un motorhome, di qualsiasi marca. Ammettendo di reperirlo con facilita'. Attenzione al valore assicurato.
Parabrezza di MH montato va sui 4mila euro,  e serve 15/20 giorni per averlo, parlo di mezzi recenti e in produzione e di marca premium.
Infatti poi sono passato al semintegrale e ora furgone.
Visto che posso trovarmi a 5mila km da casa, pensare di dovere lasciare la il camper e tornare con un auto a noleggio e poi tornare a riprenderlo quando sarà pronto, è una possibilità che ho voluto eliminare.
Oltre che il confort della cabina di serie è molto migliore (acustica, visibilità etc...)
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Tommaso IZ4DJI

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AlbertoPD
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29/06/2023 80
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Inserito il 03/03/2025 alle: 23:04:36
In risposta al messaggio di salvatore del 03/03/2025 alle 09:44:29

Il mio pensiero coincide con il tuo. Eppure di motorhome ne ho avuti due. Indubbiamente affascinante la spaziosita' e la luminosita'. Quando poi mi sono reso conto di come e' costruito il frontale, sono passato al semintegrale.
Non e' solo un problema di costo di riparazione ma anche e principalmente di sicurezza. Da non sottovalutare le difficolta' di accesso al motore per eseguire interventi meccanici. Nei miei precedenti motorhome, per sostituire la batteria motore, era necessario smontare il frontale. Per fortuna non e' mai servito, almeno fin quando li ho avuti io.
...
rispetto il prensiero di tutti, èed è giusto così, altrimenti andremmo via tutto con lo stesso camper :)
riguardo i pareri letti dico la mia:
batteria: nessun problema, ce l'ho sotto i piedi
riparazione motore o taglandi, apro il cofano ed è tutto a portata di mano e semplice e comodo
sicurezza: non sono d'accordo, a mio avviso non è il lamierino o vetroresina del cofano e lamiera carrozzeria che fa la sicurezza, ma il telaio e pianale.
Visibilità: io penso che con il mh si abbia una visibilità migliore
Incognite: cristalli, incidente o altro, una bella assicurazione e si dorme più tranquilli, poi, gli imprevisti sono dietro l'angolo, ma penso che se si guarda tutto, è meglio restare a casa, discorso che reputo valido per auto, moto, camper ecc..

queste sono le mie opionioni, nulla di più, poi, l'importante è che uno trovi il camper che va bene a lui il resto passa :)
 
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 03/03/2025 alle: 23:17:46
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 03/03/2025 alle 23:04:36

rispetto il prensiero di tutti, èed è giusto così, altrimenti andremmo via tutto con lo stesso camper :) riguardo i pareri letti dico la mia: batteria: nessun problema, ce l'ho sotto i piedi riparazione motore o taglandi,
apro il cofano ed è tutto a portata di mano e semplice e comodo sicurezza: non sono d'accordo, a mio avviso non è il lamierino o vetroresina del cofano e lamiera carrozzeria che fa la sicurezza, ma il telaio e pianale. Visibilità: io penso che con il mh si abbia una visibilità migliore Incognite: cristalli, incidente o altro, una bella assicurazione e si dorme più tranquilli, poi, gli imprevisti sono dietro l'angolo, ma penso che se si guarda tutto, è meglio restare a casa, discorso che reputo valido per auto, moto, camper ecc.. queste sono le mie opionioni, nulla di più, poi, l'importante è che uno trovi il camper che va bene a lui il resto passa :)  
...
Visibilità: io penso che con il mh si abbia una visibilità migliore

Visto che ne avevo accennato voglio anche spiegarmi meglio.
Premetto che ho avuto furgonato, semintegrale, Motorhome, semintegrale e furgonato.

Il MH vero che ha il parabrezza piu ampio e quindi in teoria si dovrebbe avere una migliore visibilità.  Ma va considerato che è molto piu avanti e quindi la vista verso l alto e verso terra è molto piu ridotta.  Per esempio con una cabina di serie, vedo un ostacolo a terra a 2m davanti, con MH a 3metri davanti (solo un esempio) perchè il grande cruscotto toglie la visibilità in basso. Idem verso l alto, con il parabrezza di serie che è piu vicino e inclinato vedo bene anche i semafori alti, con il MH no, e anche guidando in montagna non vedo i panorami delle cime.  I cristalli laterali sono molto distanti dal posto di guuida e quindi in certe immissioni la vista verso sinistra è molto limitata e bisogna sporgersi molto per vedere. Poi i cristalli piani e paralleli raccolgono molti riflessi e quindi di notte ma anche di giorno a volte disturbano parecchio.  Gli specchi alti sono in una posizione poco adeguata, e la vista a terra verso dietro è molto piu indietro. Con specchio basso vedo bene la ruota dietro, con gli specchi alti la vedo meno, vedo piu verso il paraurti. Poi casomai dipenderà anche dal tipo dello specchio.
Volevo solo essere piu preciso riportando la mia esperienza diretta.

Invece sono daccordissimo che per la protezione delle persone in caso di impatto frontale non c'è gran differenza perchè cio che tiene è il telaio e il motore, non sto a esprimermi su un cappottamento perchè si spera che sia un evento estremamente raro, piu facile essere colpiti da un meteorite mentre sii passeggia.

Però, il camper è un qualcosa di voluttuario e che si compera perchè piace e ci si innamora e quindi qualsiasi considerazione pratica passa in secondo piano e si deve seguire il cuore e comprare cio che piace.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 03/03/2025 alle 23:34:08
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mausone46
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29/12/2019 2883
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Inserito il 04/03/2025 alle: 00:41:20
Infatti per me il MH e' solo di fascia alta, dove il posto guida viene messo su un telaio, spostato in avanti e a sinistra in modo da essere piu vicino al parabrezza.
vedi Concorde, Morelo, Phoenix, NiBi
Foto telaio Concorde del 2009
Concorde.png
Giorgio

Modificato da mausone46 il 04/03/2025 alle 00:42:12
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2025 alle: 09:23:55
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 03/03/2025 alle 23:04:36

rispetto il prensiero di tutti, èed è giusto così, altrimenti andremmo via tutto con lo stesso camper :) riguardo i pareri letti dico la mia: batteria: nessun problema, ce l'ho sotto i piedi riparazione motore o taglandi,
apro il cofano ed è tutto a portata di mano e semplice e comodo sicurezza: non sono d'accordo, a mio avviso non è il lamierino o vetroresina del cofano e lamiera carrozzeria che fa la sicurezza, ma il telaio e pianale. Visibilità: io penso che con il mh si abbia una visibilità migliore Incognite: cristalli, incidente o altro, una bella assicurazione e si dorme più tranquilli, poi, gli imprevisti sono dietro l'angolo, ma penso che se si guarda tutto, è meglio restare a casa, discorso che reputo valido per auto, moto, camper ecc.. queste sono le mie opionioni, nulla di più, poi, l'importante è che uno trovi il camper che va bene a lui il resto passa :)  
...
In effetti il problema della batteria e' stato risolto oramai da molti anni sul Ducato posizionandola tra i sedili.
Interventi sul motore.
Il problema nasce quando bisogna intevenire sulla parte bassa del motore, zona radiatore per capirci.
Credo che sia relativamente semplice accedere al frontale del Ducato originale, molto meno semplice in caso di motorhome.
Ricordo solo che il meccanico brontolava quando doveva mettere le mani sul mio motorhome, all' epoca Ducato 244.
Per valutazioni oggettive sulla sicurezza bisognerebbe disporre di crash test.
Certo che, quando mi sono reso conto di come era costruito il frontale del mio motorhome, al momento della sostituzione non ho avuto dubbio sulla scelta del semintegrale.
Anche con un certo dispiacere, perche' del motorhome ho sempre apprezzato l' ariosita' e la luminosita'.
Ripensandoci, e' vero quello che dice Tommaso sulla visibilita'.
Il senso del discorso comunque e' che quando si effettua un investimento importante come un camper, bisogna valutare con attenzione (criticamente)  molti aspetti e non lasciarsi guidare solo da aspetti estetici o di comodita'.
Libero naturalmente ognuno di scegliere alla fine il veicolo piu' adatto alle proprie esigenze, accettandone pro e contro.
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2025 alle: 11:29:29
In risposta al messaggio di mausone46 del 04/03/2025 alle 00:41:20

Infatti per me il MH e' solo di fascia alta, dove il posto guida viene messo su un telaio, spostato in avanti e a sinistra in modo da essere piu vicino al parabrezza. vedi Concorde, Morelo, Phoenix, NiBi Foto telaio Concorde del 2009
Ti piace vincere facile! laughlaughlaugh

Ma sono daccordo. wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
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Inserito il 04/03/2025 alle: 13:28:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/03/2025 alle 23:17:46

Visibilità: io penso che con il mh si abbia una visibilità migliore Visto che ne avevo accennato voglio anche spiegarmi meglio. Premetto che ho avuto furgonato, semintegrale, Motorhome, semintegrale e furgonato. Il MH
vero che ha il parabrezza piu ampio e quindi in teoria si dovrebbe avere una migliore visibilità.  Ma va considerato che è molto piu avanti e quindi la vista verso l alto e verso terra è molto piu ridotta.  Per esempio con una cabina di serie, vedo un ostacolo a terra a 2m davanti, con MH a 3metri davanti (solo un esempio) perchè il grande cruscotto toglie la visibilità in basso. Idem verso l alto, con il parabrezza di serie che è piu vicino e inclinato vedo bene anche i semafori alti, con il MH no, e anche guidando in montagna non vedo i panorami delle cime.  I cristalli laterali sono molto distanti dal posto di guuida e quindi in certe immissioni la vista verso sinistra è molto limitata e bisogna sporgersi molto per vedere. Poi i cristalli piani e paralleli raccolgono molti riflessi e quindi di notte ma anche di giorno a volte disturbano parecchio.  Gli specchi alti sono in una posizione poco adeguata, e la vista a terra verso dietro è molto piu indietro. Con specchio basso vedo bene la ruota dietro, con gli specchi alti la vedo meno, vedo piu verso il paraurti. Poi casomai dipenderà anche dal tipo dello specchio. Volevo solo essere piu preciso riportando la mia esperienza diretta. Invece sono daccordissimo che per la protezione delle persone in caso di impatto frontale non c'è gran differenza perchè cio che tiene è il telaio e il motore, non sto a esprimermi su un cappottamento perchè si spera che sia un evento estremamente raro, piu facile essere colpiti da un meteorite mentre sii passeggia. Però, il camper è un qualcosa di voluttuario e che si compera perchè piace e ci si innamora e quindi qualsiasi considerazione pratica passa in secondo piano e si deve seguire il cuore e comprare cio che piace.
...
Sottoscrivo che la visibilità dei mh non è migliore.
Ci sono vari post di persone che lamentano la visibilità dei mh, in particolare ne lvalutare lo spazio davanti (i principianti vogliono mettere telecamera li) io personalmente davanti ho imparato ma quando ad un inserzione devo svoltare a sx..è veramente difficile vedere se arriva qualcuno da dietro a dx, perchè lo specchio dx è lontano quindi bisogna muovere molto la testa per guardare nell'angolo morto, mentre il finestrino è piu avanzato di quanto sia in un furgone quindi limita la visibilità..cerco di entrare piu perpendicolare possibile o parallelo in modo da gestire l'angolo morto, non è una cosa che riesce sempre bene, dipende dalle strade ed è sicuramente la cosa che mi da piu fastidio quando guido (hymer BxxxSL specchi bus, doppi).

Modificato da Frank Blue il 04/03/2025 alle 13:29:48
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Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
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Inserito il 04/03/2025 alle: 15:01:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/03/2025 alle 23:17:46

Visibilità: io penso che con il mh si abbia una visibilità migliore Visto che ne avevo accennato voglio anche spiegarmi meglio. Premetto che ho avuto furgonato, semintegrale, Motorhome, semintegrale e furgonato. Il MH
vero che ha il parabrezza piu ampio e quindi in teoria si dovrebbe avere una migliore visibilità.  Ma va considerato che è molto piu avanti e quindi la vista verso l alto e verso terra è molto piu ridotta.  Per esempio con una cabina di serie, vedo un ostacolo a terra a 2m davanti, con MH a 3metri davanti (solo un esempio) perchè il grande cruscotto toglie la visibilità in basso. Idem verso l alto, con il parabrezza di serie che è piu vicino e inclinato vedo bene anche i semafori alti, con il MH no, e anche guidando in montagna non vedo i panorami delle cime.  I cristalli laterali sono molto distanti dal posto di guuida e quindi in certe immissioni la vista verso sinistra è molto limitata e bisogna sporgersi molto per vedere. Poi i cristalli piani e paralleli raccolgono molti riflessi e quindi di notte ma anche di giorno a volte disturbano parecchio.  Gli specchi alti sono in una posizione poco adeguata, e la vista a terra verso dietro è molto piu indietro. Con specchio basso vedo bene la ruota dietro, con gli specchi alti la vedo meno, vedo piu verso il paraurti. Poi casomai dipenderà anche dal tipo dello specchio. Volevo solo essere piu preciso riportando la mia esperienza diretta. Invece sono daccordissimo che per la protezione delle persone in caso di impatto frontale non c'è gran differenza perchè cio che tiene è il telaio e il motore, non sto a esprimermi su un cappottamento perchè si spera che sia un evento estremamente raro, piu facile essere colpiti da un meteorite mentre sii passeggia. Però, il camper è un qualcosa di voluttuario e che si compera perchè piace e ci si innamora e quindi qualsiasi considerazione pratica passa in secondo piano e si deve seguire il cuore e comprare cio che piace.
...
Tommaso ciò di cui parli è veritiero , ma in parte,  la tendenza di tutti i semintegrali moderni è quella di avere un cupolino ampio sopra la cabina,  che sporge oltre il parabrezza e limita la visuale in alto oltre a questo hanno praticamente tutti uno skydome ampio che porta freddo in inverno ed in estate se non chiudi l'oscurante,  almeno in parte fa l'effetto tettuccio apribile. 
Io sono passato da semintegrale a MH e ho più visibilità adesso, vero che il mio è stretto, per cui non sono così più lontano rispetto al furgone, per cui mi favorisce , ho praticamente due dita per parte in più. 
Discorso parabrezza verissimo,  stessa cosa per il muso.
Infatti la mia idea è di non farlo invecchiare,  ma passare su un furgone di 6mt in futuro. 
Aldo 
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 04/03/2025 alle: 15:42:24
In risposta al messaggio di Trave71 del 04/03/2025 alle 15:01:57

Tommaso ciò di cui parli è veritiero , ma in parte,  la tendenza di tutti i semintegrali moderni è quella di avere un cupolino ampio sopra la cabina,  che sporge oltre il parabrezza e limita la visuale in alto oltre
a questo hanno praticamente tutti uno skydome ampio che porta freddo in inverno ed in estate se non chiudi l'oscurante,  almeno in parte fa l'effetto tettuccio apribile.  Io sono passato da semintegrale a MH e ho più visibilità adesso, vero che il mio è stretto, per cui non sono così più lontano rispetto al furgone, per cui mi favorisce , ho praticamente due dita per parte in più.  Discorso parabrezza verissimo,  stessa cosa per il muso. Infatti la mia idea è di non farlo invecchiare,  ma passare su un furgone di 6mt in futuro.  Aldo 
...
Dipende sicuramente da come è fatto, ma da mia esperienza il cupolino sporge quasi nulla e neppure lo si vede da dentro



riguardo al finestrone sul cupolino, lo ho sempre odiato, ma era un opzional obbligatorio  angry, ma ho risolto inserendo dall interno un pannello di poliuretano bello incastrato, e rivestito all esterno di alluminio riflettente, e poi oscurante chiuso. Messo il giorno che lo ho comperato e tolto il giorno che lo ho venduto. Avere un forno sopra la testa lo ho sempre ritenuto insopportabile.

Quindi nessun camper e nessuna tipologia è perfetto, sempre compromessi piu o meno accettabili a seconda di come li valutiamo.

Sul furgone non devi dirlo a me, lo ho da Luglio, entro 6m, e ormai anche la moglie è piu che convinte e dice che non tornerebbe mai indietro.wink.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2025 alle: 16:16:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/03/2025 alle 15:42:24

Dipende sicuramente da come è fatto, ma da mia esperienza il cupolino sporge quasi nulla e neppure lo si vede da dentro riguardo al finestrone sul cupolino, lo ho sempre odiato, ma era un opzional obbligatorio  , ma
ho risolto inserendo dall interno un pannello di poliuretano bello incastrato, e rivestito all esterno di alluminio riflettente, e poi oscurante chiuso. Messo il giorno che lo ho comperato e tolto il giorno che lo ho venduto. Avere un forno sopra la testa lo ho sempre ritenuto insopportabile. Quindi nessun camper e nessuna tipologia è perfetto, sempre compromessi piu o meno accettabili a seconda di come li valutiamo. Sul furgone non devi dirlo a me, lo ho da Luglio, entro 6m, e ormai anche la moglie è piu che convinte e dice che non tornerebbe mai indietro..
...
Fossimo in due avrei già un furgone,  probabilmente in 540.
Per fortuna siamo in tre e il furgone in tre mi ha intimorito,  il non avere un vero garage e stivare sotto il letto mi ha fatto pensare che la moglie comodosa,  abituata agli hotel mi avrebbe in poco picche  
Aldo
Ps Hymer è forse un caso a parte se vai a guardare i semintegrali Trigano sembra quasi una mansarda. 
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