In risposta al messaggio di Takaia1973 del 21/08/2022 alle 08:12:29Lasciamo un attimo da parte i pannelli solari che sono qualcosa in più rispetto all’impianto del camper.
Buongiorno a tutti ho un problema con il mio Arca 4.30,ho 2 pannelli con doppie batterie e ieri ho notato che piano piano si è abbassata la tensione delle luci fino al quasi completo spegnimento allora ho attaccato lapresa 220 e così l'unica cosa che funziona è il frigorifero non mi caricano più le batterie cosa devo guardare? Il salvavita è su e i led fusibili erano verdi.Se riesco allego foto centralina pannelli e quadro Grazie in anticipo. Takaia
In risposta al messaggio di Takaia1973 del 21/08/2022 alle 08:12:29Come prima cosa controllerei se il caricabatterie a 220V funziona. Come seconda cosa misurerei la tensione delle batterie che peobabilmente sono sotto ai 12V.
Buongiorno a tutti ho un problema con il mio Arca 4.30,ho 2 pannelli con doppie batterie e ieri ho notato che piano piano si è abbassata la tensione delle luci fino al quasi completo spegnimento allora ho attaccato lapresa 220 e così l'unica cosa che funziona è il frigorifero non mi caricano più le batterie cosa devo guardare? Il salvavita è su e i led fusibili erano verdi.Se riesco allego foto centralina pannelli e quadro Grazie in anticipo. Takaia
In risposta al messaggio di Takaia1973 del 21/08/2022 alle 16:01:27Guarda che c'è una grossa differenza, tra poco e niente, se i pannelli caricano e pure l' alternatore, anche se poco, il circuito funziona, quindi il problema potrebbe essere nel caricabatterie, anche li c'è un fusibile.
A motore acceso ha caricato solo una tacca le batterie in genere con i pannelli ed il motore era quasi autonomo..ora non riesce a caricare ne a 220 e poco o niente con i pannelli.
In risposta al messaggio di Takaia1973 del 21/08/2022 alle 16:01:27Ascolta, hai chiesto aiuto e ti sono stati dati dei consigli, tu continui a remare da solo...
A motore acceso ha caricato solo una tacca le batterie in genere con i pannelli ed il motore era quasi autonomo..ora non riesce a caricare ne a 220 e poco o niente con i pannelli.
In risposta al messaggio di Takaia1973 del 21/08/2022 alle 09:23:18Se collegando la 220 non funzionano le luci significa che sicuramente un problema c’è nell’alimentatore.
Buongiorno con il 220 non si accendono le luci ne la pompa acqua ma funziona il frigorifero e le prese corrente,ho 2 batterie sotto ai sedili ma non so come sono collegate ho il camper da 3 mesi..non ho inverter

Allora ho trovato il problema era il fusibile da 1.6 Ah all'ingresso del caricabatterie dietro al salvavita!1 euro 3 fusibili! Grazie a tutti per le risposte, spero sia stato d'aiuto. In risposta al messaggio di Subalpino del 21/08/2022 alle 18:43:33Un camper collegato alla 220v deve funzionare anche senza batterie.
Se collegando la 220 non funzionano le luci significa che sicuramente un problema c’è nell’alimentatore. Magari non è l’unico ma un passo per volta. Un camper collegato alla 220v deve funzionare anche senza batterie.Quindi va controllato quell’oggetto per capire se ha un fusibile a monte (220v) e/o a valle (12v) e se per caso esiste un interruttore che lo spegne. Sicuramente le batterie sono scariche ma è importante capire come sono collegate tra loro prima di fare successive analisi. Dalla foto che hai pubblicato sembrerebbe che l’impianto del PV sia stato realizzato da un diversamente professionista per cui è probabile che anche in altre parti dell’impianto ci siano sorprese.
In risposta al messaggio di Takaia1973 del 21/08/2022 alle 19:51:34Bene, era il fusibile lato 220V...
Allora ho trovato il problema era il fusibile da 1.6 Ah all'ingresso del caricabatterie dietro al salvavita!1 euro 3 fusibili! Grazie a tutti per le risposte, spero sia stato d'aiuto.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/08/2022 alle 19:57:01Assolutamente no.
Un camper collegato alla 220v deve funzionare anche senza batterie. Forse una volta dove il caricabatteria era anche un convertitore di tensione Penso che i camper da dopo il 1990 non abbiano più quel sistema è senza batteria non può andare nulla a 12v
In risposta al messaggio di Takaia1973 del 21/08/2022 alle 16:01:27Non bisogna usare le maledette tacche dei pannelli di controllo. Quelle indicano la tensione (tralalltro con scale sconosciute o sempre diverse).
In risposta al messaggio di Subalpino del 21/08/2022 alle 20:55:33Grazie dell'informazione
Assolutamente no. Il mio camper del 2021 funziona senza batteria. Infatti il cb originale può essere settato come solo alimentatore. la batteria è un optional fornito dal concessionario. Basta leggere il manuale della Nordelettronica.
In risposta al messaggio di Subalpino del 21/08/2022 alle 20:55:33Anche il mio arca del 91 funzionava senza batteria in parte perché aveva un relè che SOLO PER LA LINEA LUCI 12V passava da batteria, a tensione alimentatore raddrizzata se il mezzo Era allacciato alla 230.
Assolutamente no. Il mio camper del 2021 funziona senza batteria. Infatti il cb originale può essere settato come solo alimentatore. la batteria è un optional fornito dal concessionario. Basta leggere il manuale della Nordelettronica.