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Takaia1973
Takaia1973
21/08/2022 3
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 08:12:29
Buongiorno a tutti ho un problema con il mio Arca 4.30,ho 2 pannelli con doppie batterie e ieri ho notato che piano piano si  è abbassata la tensione delle luci fino al quasi completo spegnimento allora ho attaccato la presa 220 e così l'unica cosa che funziona è il frigorifero non mi caricano più le batterie cosa devo guardare? Il salvavita è su e i led fusibili erano verdi.Se riesco allego foto centralina pannelli e quadro Grazie in anticipo.IMG-20220820-WA0105.jpgIMG-20220820-WA0094.jpg
Takaia
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
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Inserito il 21/08/2022 alle: 08:54:52
In risposta al messaggio di Takaia1973 del 21/08/2022 alle 08:12:29

Buongiorno a tutti ho un problema con il mio Arca 4.30,ho 2 pannelli con doppie batterie e ieri ho notato che piano piano si  è abbassata la tensione delle luci fino al quasi completo spegnimento allora ho attaccato la
presa 220 e così l'unica cosa che funziona è il frigorifero non mi caricano più le batterie cosa devo guardare? Il salvavita è su e i led fusibili erano verdi.Se riesco allego foto centralina pannelli e quadro Grazie in anticipo. Takaia
...
Lasciamo un attimo da parte i pannelli solari che sono qualcosa in più rispetto all’impianto del camper.
Deve funzionare anche senza altrimenti ci sono problemi.
Hai lasciato la 220V collegata tutta la notte?
Il frigo sta funzionando a 220v?
Con la 220v collegata le luci si accendono?
Come sono collegate le batterie tra di loro?
Hai per caso un inverter con qualcosa collegato?



 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 21/08/2022 alle 09:05:29
Takaia1973
Takaia1973
21/08/2022 3
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 09:23:18
Buongiorno con il 220 non si accendono le luci ne la pompa acqua ma funziona il frigorifero e le prese corrente,ho 2 batterie sotto ai sedili ma non so come sono collegate ho il camper da 3 mesi..non ho inverter 
Takaia

Modificato da Takaia1973 il 21/08/2022 alle 11:10:26
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 12:53:20
In risposta al messaggio di Takaia1973 del 21/08/2022 alle 08:12:29

Buongiorno a tutti ho un problema con il mio Arca 4.30,ho 2 pannelli con doppie batterie e ieri ho notato che piano piano si  è abbassata la tensione delle luci fino al quasi completo spegnimento allora ho attaccato la
presa 220 e così l'unica cosa che funziona è il frigorifero non mi caricano più le batterie cosa devo guardare? Il salvavita è su e i led fusibili erano verdi.Se riesco allego foto centralina pannelli e quadro Grazie in anticipo. Takaia
...
Come prima cosa controllerei se il caricabatterie a 220V funziona. Come seconda cosa misurerei la tensione delle batterie che peobabilmente sono sotto ai 12V.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
17
masivo
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24/08/2008 15228
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Inserito il 21/08/2022 alle: 15:58:32
Io controllerei i fusibili principali delle batterie, (di solito grossi fusibili vicini ai poli) e i relativi collegamenti dei poli, ed eventuale staccabatterie, sempre in quella zona.

A motore acceso funziona tutto? oppure....
Ivo
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Takaia1973
Takaia1973
21/08/2022 3
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 16:01:27
A motore acceso ha caricato solo una tacca le batterie in genere con i pannelli ed il motore era quasi autonomo..ora non riesce a caricare ne a 220 e poco o niente con i pannelli.
Takaia
17
masivo
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24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 17:00:06
In risposta al messaggio di Takaia1973 del 21/08/2022 alle 16:01:27

A motore acceso ha caricato solo una tacca le batterie in genere con i pannelli ed il motore era quasi autonomo..ora non riesce a caricare ne a 220 e poco o niente con i pannelli.
Guarda che c'è una grossa differenza, tra poco e niente, se i pannelli caricano e pure l' alternatore, anche se poco, il circuito funziona, quindi il problema potrebbe essere nel caricabatterie, anche li c'è un fusibile.
Ivo
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
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Inserito il 21/08/2022 alle: 17:48:43
In risposta al messaggio di Takaia1973 del 21/08/2022 alle 16:01:27

A motore acceso ha caricato solo una tacca le batterie in genere con i pannelli ed il motore era quasi autonomo..ora non riesce a caricare ne a 220 e poco o niente con i pannelli.
Ascolta, hai chiesto aiuto e ti sono stati dati dei consigli, tu continui a remare da solo...
Cosa significa "a motore acceso"? Acceso da fermo? Acceso e 10km fatti? Acceso e 200km fatti?

Cosa significa una tacca? 
Devi poter misurare con multimetro (tester) la tensione delle batterie, sia a riposo sia in carica (alternatore/fotovoltaico/220V).

Ce la fai a fare delle misurazioni?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
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Inserito il 21/08/2022 alle: 18:43:33
In risposta al messaggio di Takaia1973 del 21/08/2022 alle 09:23:18

Buongiorno con il 220 non si accendono le luci ne la pompa acqua ma funziona il frigorifero e le prese corrente,ho 2 batterie sotto ai sedili ma non so come sono collegate ho il camper da 3 mesi..non ho inverter 
Se collegando la 220 non funzionano le luci significa che sicuramente un problema c’è nell’alimentatore.
Magari non è l’unico ma un passo per volta.
Un camper collegato alla 220v deve funzionare anche senza batterie.
Quindi va controllato quell’oggetto per capire se ha un fusibile a monte (220v) e/o a valle (12v) e se per caso esiste un interruttore che lo spegne.

Sicuramente le batterie sono scariche ma è importante capire come sono collegate tra loro prima di fare successive analisi. Dalla foto che hai pubblicato sembrerebbe che l’impianto del PV sia stato realizzato da un diversamente professionista per cui è probabile che anche in altre parti dell’impianto ci siano sorprese.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Takaia1973
Takaia1973
21/08/2022 3
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 19:51:34
IMG-20220821-WA0043.jpgIMG-20220821-WA0042.jpgAllora ho trovato il problema era il fusibile da 1.6 Ah all'ingresso del caricabatterie dietro al salvavita!1 euro 3 fusibili! Grazie a tutti per le risposte, spero sia stato d'aiuto.
Takaia

Modificato da Takaia1973 il 21/08/2022 alle 19:52:08
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29542
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Inserito il 21/08/2022 alle: 19:57:01
In risposta al messaggio di Subalpino del 21/08/2022 alle 18:43:33

Se collegando la 220 non funzionano le luci significa che sicuramente un problema c’è nell’alimentatore. Magari non è l’unico ma un passo per volta. Un camper collegato alla 220v deve funzionare anche senza batterie.
Quindi va controllato quell’oggetto per capire se ha un fusibile a monte (220v) e/o a valle (12v) e se per caso esiste un interruttore che lo spegne. Sicuramente le batterie sono scariche ma è importante capire come sono collegate tra loro prima di fare successive analisi. Dalla foto che hai pubblicato sembrerebbe che l’impianto del PV sia stato realizzato da un diversamente professionista per cui è probabile che anche in altre parti dell’impianto ci siano sorprese.
...
 Un  camper collegato alla 220v deve funzionare anche senza batterie.

Forse una volta dove il caricabatteria era anche un convertitore di tensione 
Penso che i camper da dopo il 1990 non abbiano più  quel sistema è senza batteria non può  andare nulla a 12v
Silvio
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 20:02:29
In risposta al messaggio di Takaia1973 del 21/08/2022 alle 19:51:34

Allora ho trovato il problema era il fusibile da 1.6 Ah all'ingresso del caricabatterie dietro al salvavita!1 euro 3 fusibili! Grazie a tutti per le risposte, spero sia stato d'aiuto.
Bene, era il fusibile lato 220V...
Ma ora, perchè è saltato?
E ancora, quell'alimentatore/caricabatterie rinchiuso in quella angusta nicchia quanto scalderà, qaunto scalderà con temperature ambiente di 35/40°?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
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Inserito il 21/08/2022 alle: 20:55:33
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/08/2022 alle 19:57:01

 Un  camper collegato alla 220v deve funzionare anche senza batterie. Forse una volta dove il caricabatteria era anche un convertitore di tensione  Penso che i camper da dopo il 1990 non abbiano più  quel sistema è senza batteria non può  andare nulla a 12v
Assolutamente no.
Il mio camper del 2021 funziona senza batteria. Infatti il cb originale può essere settato come solo alimentatore.
la batteria è un optional fornito dal concessionario.

Basta leggere il manuale della Nordelettronica.
 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 21/08/2022 alle 21:01:21
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 21:40:58
In risposta al messaggio di Takaia1973 del 21/08/2022 alle 16:01:27

A motore acceso ha caricato solo una tacca le batterie in genere con i pannelli ed il motore era quasi autonomo..ora non riesce a caricare ne a 220 e poco o niente con i pannelli.
Non bisogna usare le maledette tacche dei pannelli di controllo. Quelle indicano la tensione (tralalltro con scale sconosciute o sempre diverse).
NON INDICANO LA CARICA. O meglio la indicano grossolanamente solo a certe condizioni.

Con una batteria a 40% quelle tacche magari vanno a 4/4 dopo 20  minuti di alternatore.

Un alternatore in 20 minuti Con cablaggio originale ha caricato 10 amperora se va bene, cioè il 10% di una batteria da 100ah.
Quindi 20 minuti di Alternatore hanno portato la batteria da 40 a 50% e le TACCHE dicono 100% o poco meno.

E l utente magari crede di avere un altra  giornata a disposizione e distrugge le batterie reiterando questo uso.

Senza uno shunt l unica stima approssimativa di carica di una batteria si fa con TUTTO STACCATO, un tester, e almeno 12 ore dopo la carica o 20 minuti dopo una scarica(applicazione di un carico medio per alcuni minuti)

Una batteria NON DISTRUTTA, A 25 GRADI, A VUOTO AL PB DA SERVIZI ha circa 11.2/11.4v a 0%, 12/12.2 A 50%, 12.5/12.7 A 80%, 12.9/13 a 100%.

Ripeto, misure effettuate a vuoto 20 minuti dopo una scarica o parecchie ore dopo una carica.

Appena caricate anche poco le batterie al pb accumulano una sovra tensione apparente che NON È DATA DALL ENERGIA CHIMICA IMMAGAZZINATA...
ma da un altro fenomeno. Questa tensione svanisce quasi immediatamente all apicazione di un carico o in alcune ore senza carico.
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29542
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Inserito il 21/08/2022 alle: 21:42:19
In risposta al messaggio di Subalpino del 21/08/2022 alle 20:55:33

Assolutamente no. Il mio camper del 2021 funziona senza batteria. Infatti il cb originale può essere settato come solo alimentatore. la batteria è un optional fornito dal concessionario. Basta leggere il manuale della Nordelettronica.  
Grazie dell'informazione 
Un altro escamotage per abbattere i pesi  venuto fuori ultimamente
Anziché  andare avanti,  tornano indietro wink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 21/08/2022 alle 21:42:51
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 21/08/2022 alle: 21:48:00
In risposta al messaggio di Subalpino del 21/08/2022 alle 20:55:33

Assolutamente no. Il mio camper del 2021 funziona senza batteria. Infatti il cb originale può essere settato come solo alimentatore. la batteria è un optional fornito dal concessionario. Basta leggere il manuale della Nordelettronica.  
Anche il mio arca del 91 funzionava senza batteria in parte perché aveva un relè che SOLO PER LA LINEA LUCI 12V passava da batteria, a tensione alimentatore raddrizzata se il mezzo Era allacciato alla 230.
UMa tensione buona solo per lampadine a incandescenza e che rompe TV e cose elettroniche.

A mio parere era fatto perché la parte di caricabatterie dell' alimentatore era solo da 5A.
E le luci a incandescenza potevano consumare molto di più. (8 punti luce da 20 watt sono 13A circa)
In questo modo senza questo accorgimento la batteria si sarebbe scaricata nonostante sotto carica 230 con poche luci accese.o almeno NON CARICATA.
Invece scorporando le luci si poteva caricare lo stesso anche con molte luci accese. Perché il restante era stufa e boiler, cioè 1A.

Io ho tolto questo sistema...oggi un caricabatterie da 20A e luci led, non avrebbero nessun problema di alimentazione in caso di allacciamento alla colonnina pur essendo tutto da batteria.

Per esempio l adriatik del 91 con caricabatterie e centralina schaudt da 15A non funzionava senza batteria...
Le vecchie roulotte invece spesso si.

I caricabatterie Victron energy si possono impostare come alimentatore e basta senza algoritmo di carica con una tensione CC A scelta mi pare fino a 18v. In questo caso tutto sarebbe alimentato anche fisicamente senza batteria.

Esistono anche alcuni regolatori solari mppt fatti per funzionare anche senza batteria in piccole installazioni dove sinusa solo l energia di giorno.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 21/08/2022 alle 21:55:39
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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 23:09:04
Lo schema Nord elettronica prevede l’uscita del CB direttamente sulla BS quindi a monte della centralina.
Quindi la presenza di uno dei due elementi è ininfluente, anche in caso di guasto.
Sia il CB originale da 18A che il Victron (che ho montato);da 30A hanno la possibilità di essere settati come alimentatori senza curve.
Io ho anche portato sulla stessa connessione l’uscita del DCDC e del MPPT, lasciando alla centralina solo la gestione delle utenze.
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