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19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 23:17:06
Ho notato che molti dei nuovi furgonati hanno di serie frigo a compressore e Truma Combi Diesel... mi chiedevo, con l'allestimento di base che prevede una sola batteria servizi di tipo tradizionale, quanta potrà essere l'autonomia energetica...
Marco

Modificato da emmespanish il 12/02/2019 alle 23:18:29
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 08:50:50
In risposta al messaggio di emmespanish del 12/02/2019 alle 23:17:06

Ho notato che molti dei nuovi furgonati hanno di serie frigo a compressore e Truma Combi Diesel... mi chiedevo, con l'allestimento di base che prevede una sola batteria servizi di tipo tradizionale, quanta potrà essere l'autonomia energetica... Marco
minima
sono fatti per chi va in campeggio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 09:02:47
In risposta al messaggio di emmespanish del 12/02/2019 alle 23:17:06

Ho notato che molti dei nuovi furgonati hanno di serie frigo a compressore e Truma Combi Diesel... mi chiedevo, con l'allestimento di base che prevede una sola batteria servizi di tipo tradizionale, quanta potrà essere l'autonomia energetica... Marco
secondo me così si dovrebbe fare una notte, ma non di piu.
Il camper, come esce di fabbrica, in ogni caso è attrezzato per il pernottamento in campeggio, se uno vuole fare anche sosta libera deve comunque accessoriarlo e attrezzarlo a dovere.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 10:14:27
Noi abbiamo messo la seconda batteria per avere più autonomia, ma anche con una ed il pannello da 130W con un buon regolatore MPPT non abbiamo mai avuo problemi, ovviamente in estate. In inverno 2 batterie sono necessarie se si vuole stare tranquilli almeno 1 weekend.
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 10:37:26
In risposta al messaggio di ledzep del 13/02/2019 alle 08:50:50

minima sono fatti per chi va in campeggio
Risposta esaustiva yes
Marco
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emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 11:05:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2019 alle 09:02:47

secondo me così si dovrebbe fare una notte, ma non di piu. Il camper, come esce di fabbrica, in ogni caso è attrezzato per il pernottamento in campeggio, se uno vuole fare anche sosta libera deve comunque accessoriarlo e attrezzarlo a dovere.  
Certo Tommaso, ma un camper con frigo ad assorbimento e Combi a gas è una cosa, con frigo a compressore e Truma Combi Diesel è un'altra, nel primo caso te la puoi cavare anche con una buona batteria, nel secondo ce ne vogliono per forza due sennò si rischia che la Combi D nemmeno parte e nemmeno bastano... con frigo a compressore è come se avessi doppi consumi, nell'arco di una giornata ci vorranno 40/50A e anche con due batterie rischi di non farcela... 
Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 11:09:58
In risposta al messaggio di emmespanish del 12/02/2019 alle 23:17:06

Ho notato che molti dei nuovi furgonati hanno di serie frigo a compressore e Truma Combi Diesel... mi chiedevo, con l'allestimento di base che prevede una sola batteria servizi di tipo tradizionale, quanta potrà essere l'autonomia energetica... Marco
Penso piuttosto scarsaindecision​​​​​​

Il problema indipendentemente dalla batteria é sempre il sistema di reintegro smiley

Se é buono una sola batteria o 3 poco importa ... Se é insufficiente all obiettivo, 2 batterie aumentano si l autonomia, ma di un paio di giorni ... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 13/02/2019 alle 11:13:05
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 12:18:28
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/02/2019 alle 11:09:58

Penso piuttosto scarsa​​​​​​ Il problema indipendentemente dalla batteria é sempre il sistema di reintegro  Se é buono una sola batteria o 3 poco importa ... Se é insufficiente all obiettivo, 2 batterie aumentano si l autonomia, ma di un paio di giorni ... 
Certo, ma inoltre c'è pure il problema dello spunto del bruciatore che se non trova sufficienti ampere va in blocco, per questo due batterie si dividono il lavoro... dopodiché devi pur ricaricarle, certamente, ma la domanda é relativa alll'autonomia che uno ha con queste utenze rispetto a utenze a gas... sappiamo tutti che un frigo ad assorbimento consuma zero corrente e una Combi a gas è meno dispendiosa rispetto alla sorella diesel...
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 12:54:43
In risposta al messaggio di emmespanish del 13/02/2019 alle 12:18:28

Certo, ma inoltre c'è pure il problema dello spunto del bruciatore che se non trova sufficienti ampere va in blocco, per questo due batterie si dividono il lavoro... dopodiché devi pur ricaricarle, certamente, ma la domanda
é relativa alll'autonomia che uno ha con queste utenze rispetto a utenze a gas... sappiamo tutti che un frigo ad assorbimento consuma zero corrente e una Combi a gas è meno dispendiosa rispetto alla sorella diesel...
...
Io con la Combi D ho una sola batteria (di tipo normale), che però viene mantenuta carica dall Efoy.

La Combi D assorbe molta corrente solo per 30 secondi all avvio, ma dopo una volta che va consuma piu o meno come quella a gas. Vero che se la BS è mezza scarica, con l avviamento la tensione cala e la sttufa non si avvia, ma come dicevo avendola sempre carica, non mi da mai problema.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 13:43:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2019 alle 12:54:43

Io con la Combi D ho una sola batteria (di tipo normale), che però viene mantenuta carica dall Efoy. La Combi D assorbe molta corrente solo per 30 secondi all avvio, ma dopo una volta che va consuma piu o meno come quella
a gas. Vero che se la BS è mezza scarica, con l avviamento la tensione cala e la sttufa non si avvia, ma come dicevo avendola sempre carica, non mi da mai problema.  
...
Tommaso, tu non fai testo, con l'Efoy sei a posto e al sicuro...winklaugh
Avevo letto della Combi D che, come tutti i riscaldatori a gasolio richiedono parecchia corrente in fase di spunto ma a parte questo, pur considerando a regime un consumo simile alla Combi a gas, ci dobbiamo sommare i
3-4Ah che consuma mediamente un frigo a compressore, è facile comprendere che in queste condizioni una batteria non dura nemmeno una giornata e con due non ci finisci il weekend... altro capitolo è come ripristinare tanto consumo, secondo il mio modesto parere, anche con pannelli dimensionati, d'inverno non ce la fai... 
Marco

Modificato da emmespanish il 13/02/2019 alle 13:44:08
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 13:49:22
Ciao,
a breve mi dovrebbe arrivare il furgonato con due batterie, un buon pannello da 160w, la stufa combi D ma il frigo a gas.
Per mia modesta esperienza, normalmente la stufa la accendo prima di arrivare in sosta così che lo spunto è compensato dal motore avviato e alternatore in pien regime.
Se fai invernale sicuramente non la spegni mai h24, puoi ridurre la temperatura e alzarla quando torni sul mezzo. Quindi l'assorbimento è ammortizzato dal motore che gira.
Avendo solamente la truma D che come dice Tommaso a regime consuma pochissimo, il we lo gestirò tranquillamente, chiaro che non potrei "forse" dire lo stesso se avessi anche il frigo a compressore.
Con la mia configurazione e questo accorgimento mi sento tranquillo per due notti e due giornate e mezzo sula neve.
Jllsley
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 13:49:43
In risposta al messaggio di emmespanish del 13/02/2019 alle 12:18:28

Certo, ma inoltre c'è pure il problema dello spunto del bruciatore che se non trova sufficienti ampere va in blocco, per questo due batterie si dividono il lavoro... dopodiché devi pur ricaricarle, certamente, ma la domanda
é relativa alll'autonomia che uno ha con queste utenze rispetto a utenze a gas... sappiamo tutti che un frigo ad assorbimento consuma zero corrente e una Combi a gas è meno dispendiosa rispetto alla sorella diesel...
...
Io dalla mia poca esperienza ho visto che già la vecchia truma 3002 a livello elettrico consuma col trumavent molto meno della combi a gas... 1 amper mediamente...
Immagino che la combi diesel ancora di piusurprise
Più i 25 ah giornalieri del frigorifero a compressore direi che una notte come dice iz4dj è una stima plausibile ... 
In casa si tende a ridurre i consumi rispetto a 30 anni fa sulle utenze... Nei camper sembra che più sono moderni più consumanolaughlaugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 14:12:15
Un frigorifero a compressore consuma circa 60W per quei 3 o 4 minuti ogni circa 30 che è in funzione il compressore.Verificato con il mio che è un MDC90.
Quindi in 24h è acceso per circa 200 minuti che corrispondono a meno di 3h e mezza.
La batteria regge senza problemi.

Come ho già scritto altre volte il grosso problema dei firgoriferi a compressore è l'aerazione insufficiente che porta ad un funzionamento anomalo e di conseguenza consumi elevati.
Se ben raffreddato consuma poco e raffredda molto.
La griglia di aerazione di serie non è sufficiente. Nel mio è stata modificata, ma molti costruttori se ne fregano ed anche per risparmiare spazio non fanno la modifica.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 13/02/2019 alle 14:18:17
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 14:55:18
In risposta al messaggio di Jllsley del 13/02/2019 alle 13:49:22

Ciao, a breve mi dovrebbe arrivare il furgonato con due batterie, un buon pannello da 160w, la stufa combi D ma il frigo a gas. Per mia modesta esperienza, normalmente la stufa la accendo prima di arrivare in sosta così
che lo spunto è compensato dal motore avviato e alternatore in pien regime. Se fai invernale sicuramente non la spegni mai h24, puoi ridurre la temperatura e alzarla quando torni sul mezzo. Quindi l'assorbimento è ammortizzato dal motore che gira. Avendo solamente la truma D che come dice Tommaso a regime consuma pochissimo, il we lo gestirò tranquillamente, chiaro che non potrei forse dire lo stesso se avessi anche il frigo a compressore. Con la mia configurazione e questo accorgimento mi sento tranquillo per due notti e due giornate e mezzo sula neve.
...
Avendo il frigo ad assorbimento ovviamente il problema dell'energia è meno sentito, hai anche un pannello abbastanza grande e due batterie... comunque la Combi D non è che a regime consuma pochissimo, casomai consuma quanto più o meno una Combi a gas, quindi i suoi 2-4Ah, a secondo della temperatura esterna, li consuma...
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 14:57:38
In risposta al messaggio di Sergione66 del 13/02/2019 alle 14:12:15

Un frigorifero a compressore consuma circa 60W per quei 3 o 4 minuti ogni circa 30 che è in funzione il compressore.Verificato con il mio che è un MDC90. Quindi in 24h è acceso per circa 200 minuti che corrispondono a
meno di 3h e mezza. La batteria regge senza problemi. Come ho già scritto altre volte il grosso problema dei firgoriferi a compressore è l'aerazione insufficiente che porta ad un funzionamento anomalo e di conseguenza consumi elevati. Se ben raffreddato consuma poco e raffredda molto. La griglia di aerazione di serie non è sufficiente. Nel mio è stata modificata, ma molti costruttori se ne fregano ed anche per risparmiare spazio non fanno la modifica.
...
Non lo so, sarà senz'altro come dici , forse è per questo che molti possessori di frigo a compressore hanno anche un generatore?
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 15:02:21
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/02/2019 alle 13:49:43

Io dalla mia poca esperienza ho visto che già la vecchia truma 3002 a livello elettrico consuma col trumavent molto meno della combi a gas... 1 amper mediamente... Immagino che la combi diesel ancora di piu Più i 25 ah
giornalieri del frigorifero a compressore direi che una notte come dice iz4dj è una stima plausibile ...  In casa si tende a ridurre i consumi rispetto a 30 anni fa sulle utenze... Nei camper sembra che più sono moderni più consumano
...
I camper di vecchia generazione, con Truma 3002 e frigo ad assorbimento praticamente consumavano pochissimo, poi le Combi hanno portato ad un innalzamento dei consumi essendo più potenti e con ventilazione forzata... ora però sempre più spesso, e non solo sui furgonati, si associa il frigo a compressore e le due cose messe insieme portano ad un inevitabile deficit energetico... per ultimo anche la Combi D che non scherza in fatto di consumi... è ovvio che poi devi mettere Efoy o Zeus o quant'altro, ma mica sono di serie...laugh
Marco
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 15:06:33
Premetto che ci fermiamo una al massimo due notti, non ho un furgonato ma ho:
  • Combi Diesel 6E
  • LiFePO4 da 200Ah
  • prossimamente installerò un frigorifero a compressore
 
Verificherò prossimamente i consumi ed in caso di necessità installerò il Pana da 250W enlightened
 
Sinceramente non penso che serva un generatore cool
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 16:12:17
In risposta al messaggio di Blessyou del 13/02/2019 alle 15:06:33

Premetto che ci fermiamo una al massimo due notti, non ho un furgonato ma ho:Combi Diesel 6E LiFePO4 da 200Ah prossimamente installerò un frigorifero a compressore  Verificherò prossimamente i consumi ed in caso di necessità installerò il Pana da 250W   Sinceramente non penso che serva un generatore
Confermi ciò che pensavo... 

con una LIFeP04 da 200A si è abbastanza avanti con il lavoro...yes
però per quanto capiente e performante dovrai  pur ricaricarla, è vero che si ricarica in fretta ma con Combi D e frigo a compressore si scaricherà anche in fretta... però hai comunque una batteria super che però hai messo tu, a tue spese, e qui torniamo al discorso iniziale... 
e forse dovrai aggiungere un pana da 250w... Ok forse il generatore non ti serve ma ti sei dovuto attrezzare lo stesso... per questo credo che gli allestitori dovrebbero, oltre a installare utenze energivore, anche prevedere nei vari pacchetti, magari optional e con un sovrapprezzo giusto, LIFeP04 e alternatori maggiorati, piuttosto che Efoy o Zeus...wink
Marco
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 16:47:51
In risposta al messaggio di emmespanish del 13/02/2019 alle 16:12:17

Confermi ciò che pensavo...  con una LIFeP04 da 200A si è abbastanza avanti con il lavoro... però per quanto capiente e performante dovrai  pur ricaricarla, è vero che si ricarica in fretta ma con Combi D e frigo a
compressore si scaricherà anche in fretta... però hai comunque una batteria super che però hai messo tu, a tue spese, e qui torniamo al discorso iniziale...  e forse dovrai aggiungere un pana da 250w... Ok forse il generatore non ti serve ma ti sei dovuto attrezzare lo stesso... per questo credo che gli allestitori dovrebbero, oltre a installare utenze energivore, anche prevedere nei vari pacchetti, magari optional e con un sovrapprezzo giusto, LIFeP04 e alternatori maggiorati, piuttosto che Efoy o Zeus...
...
Secondo me gli allestitori stanno iniziando ad inserire come optional la LiFePO4 (vedi Hymer) però sono (logicamente) più lenti dell’Utente finale ...
 
Ritornando ai furgonati, c’è comunque in primis  la scelta della Combi GAS con il frigorifero trivalente – questo era la configurazione base quando stavo per acchiappare il Freeway 630 enlightened
 
Successivamente gli allestitori, hanno messo come optional la Combi Diesel ed il frigorifero a compressore – perché nella loro mentalità il furgonista è “sempre in movimento”, quindi ricarica wink
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 16:52:08
Dimenticavo …
 
In passato Knaus aveva l’Efoy come optional, poi (non si sa il perché – ma posso immaginarlo) l'hanno tolto dai loro listini wink
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 17:12:08
In risposta al messaggio di Blessyou del 13/02/2019 alle 16:47:51

Secondo me gli allestitori stanno iniziando ad inserire come optional la LiFePO4 (vedi Hymer) però sono (logicamente) più lenti dell’Utente finale ...   Ritornando ai furgonati, c’è comunque in primis  la scelta
della Combi GAS con il frigorifero trivalente – questo era la configurazione base quando stavo per acchiappare il Freeway 630   Successivamente gli allestitori, hanno messo come optional la Combi Diesel ed il frigorifero a compressore – perché nella loro mentalità il furgonista è “sempre in movimento”, quindi ricarica
...
... Il furgonista é sempre in movimento... 
​​​​​​Ma é sufficiente ? 
Io non ho esperienza con alternatore moderni e potenti... 
So solo che un alternatore standard come il mio da 55a ricarica lentissimo... Cioé se le bs sono scariche le rianima anche presto... Ma per caricarle davvero ci vorrebbero 20 ore di viaggio surprise​​​​​​. (per questo io escludo l alternatore con un interruttore quasi sempre, a parte di notte se ho il trivalente a 220, e lascio tutto in mano al regolatore che é molto più sofisticato nella carica...) 

Ora, probabilmente gli alternarori di questi furgonati lavorano molto meglio, se come dici le case confidano sul fatto di muoversi spesso ...? O hanno un booster di serie? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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