CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Nuovo camper Colibrì (Iveco 4x4 pat. B)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 59
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 11:42:26
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/02/2021 alle 11:20:50

Per il prezzo penso che chiedendo alla Uflex / Ultraflex  a Busalla il costo dovrebbe stare sui 3500 € circa anche forse meno. Avevo offerta sotto i 3K
3500 euro si comincia a ragionare...
Però non trovo nulla a prezzi inferiori ai 4500 euro... devo sentire un amico a Marina di Cecina...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 16/02/2021 alle 11:47:47
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 12:07:50
Mi permetto un piccolo consiglio per la 220V.
Perché non usare un caricatore /mantenitore di carica per avere corrente quando hai la possibilità di accedere alla 220? Predisponi una presa o uno spinotto per poterci attaccare il caricatore esterno alla bisogna. In questo modo non hai necessità di un impianto  fisso a 220V.

S ho detto una castroneria, ignora pure il mio suggerimento...
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 13:10:05
In risposta al messaggio di Gege01 del 16/02/2021 alle 12:07:50

Mi permetto un piccolo consiglio per la 220V. Perché non usare un caricatore /mantenitore di carica per avere corrente quando hai la possibilità di accedere alla 220? Predisponi una presa o uno spinotto per poterci attaccare
il caricatore esterno alla bisogna. In questo modo non hai necessità di un impianto  fisso a 220V. S ho detto una castroneria, ignora pure il mio suggerimento...
...
Si, si, ci sarà uno spinotto per la corrente direttamente sulla BS, non pposso metterlo all'uscita del protettore di batterie Vctron perché l'elettronica interna permette la corrente solo in un senso, quindi carico ma non ricarica..
Però non volevo portarmi dietro la prolunga ecc..

Marco.
Marco

16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 15:48:39
sicuramente dico una castroneria ma la espongo lo stesso : visto e considerato che specialmente a NORD le auto elettriche si stanno affermando sempre più' sarebbe interessante se ci si potesse collegare x un tot di tempo . eventuali problematiche ? 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3013
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 17:17:06
In risposta al messaggio di marinox del 16/02/2021 alle 15:48:39

sicuramente dico una castroneria ma la espongo lo stesso : visto e considerato che specialmente a NORD le auto elettriche si stanno affermando sempre più' sarebbe interessante se ci si potesse collegare x un tot di tempo . eventuali problematiche ?  carlo
le colonnine di ricarica non sono semplici prese di corrente, magari servite da una buona potenza, il tipo di corrente e la tensione sono diverse e variano da colonnina a colonnina ad esempio possono essere a 400V in corrente continua.
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 17:20:49
No, dai... dobbiamo essere autonomi e limitare al solo gasolio la necessità di approvvigionamento energetico.

Marco.
Marco

16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 17:11:15
un regolatore di carica ( ? ) potrebbe essere ? . non mi vorrai dire che non esiste un qualcosa x collegarsi in sicurezza ? in fin dei conti è l'uscita che interessa e presa più accrocchio x attaccarsi renderebbe semplice il discorso corrente in qualsiasi giorno dell'anno .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 22:52:40
In risposta al messaggio di marinox del 17/02/2021 alle 17:11:15

un regolatore di carica ( ? ) potrebbe essere ? . non mi vorrai dire che non esiste un qualcosa x collegarsi in sicurezza ? in fin dei conti è l'uscita che interessa e presa più accrocchio x attaccarsi renderebbe semplice il discorso corrente in qualsiasi giorno dell'anno . carlo
Bel mezzo questo tuo "Colibrì".
Complimenti!
........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3013
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 10:13:56
In risposta al messaggio di marinox del 17/02/2021 alle 17:11:15

un regolatore di carica ( ? ) potrebbe essere ? . non mi vorrai dire che non esiste un qualcosa x collegarsi in sicurezza ? in fin dei conti è l'uscita che interessa e presa più accrocchio x attaccarsi renderebbe semplice il discorso corrente in qualsiasi giorno dell'anno . carlo
Come ho già scritto sopra i nostri mezzi sono già dotati di un potente generatore, l'alternatore mosso dal motore. Usando batterie LFP si possno caricare anche a 60A o più, il che significa poter caricare il consumo di un paio di giorni in 2-3 ore di viaggio. Se ti fai un mezzo 'overlander' come Colibrì non è certo per fare lo stanziale in campeggio collegato alla rete elettrica, secondo me su questi mezzi generatori come zeus o efoy sono superati dall'evoluzione delle batterie, mettendo 300 Ah di LFP ed un alternatore maggiorato con convertitore DC-DC da 60A risolvi in modo semplice tutti i problemi energetici senza doversi portar dietro generatori ingombranti e pesanti.
Adria Coral Compact, il camper coupè
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 11:02:21
Bel progetto ! Complimenti!
Noi purtroppo abbiamo dovuto abbandonare il nostro progetto quando eravamo ad un passo dalla partenza con la realizzazione... ma ho praticamente definito tutto fino all'ultimo dettaglio. Anche se non si trattava di un mezzo piccolo come il tuo.
Quindi per materiali, componenti, e tutto quanto se vuoi ti posso mettere a disposizione tutto quello che ho raccolto.
Nella speranza di poter realizzare il nostro sogno più avanti (ma non troppo) nel tempo.

Ciao e buon lavoro .
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 11:33:30
Che bello Marco! Ancora complimenti!
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 12:15:15
Devo riuscire in qualche modo a piazzare uno Zeus al riparo dagli schizzi e dalla melma del sottoscocca.
Potrebbe produrre l'energia che mi serve lavorando pochissimo, il picco di consumo ci sarebbe in inverno con due riscaldatori contemporanei, ma ce la farebbe anche in quel caso.

Certo che lo Zeus 150 è solo lungo 12 cm in più... vabbè, appena arriva il mezzo ci penso su.

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 12:59:54
In risposta al messaggio di Steu851 del 18/02/2021 alle 10:13:56

Come ho già scritto sopra i nostri mezzi sono già dotati di un potente generatore, l'alternatore mosso dal motore. Usando batterie LFP si possno caricare anche a 60A o più, il che significa poter caricare il consumo di
un paio di giorni in 2-3 ore di viaggio. Se ti fai un mezzo 'overlander' come Colibrì non è certo per fare lo stanziale in campeggio collegato alla rete elettrica, secondo me su questi mezzi generatori come zeus o efoy sono superati dall'evoluzione delle batterie, mettendo 300 Ah di LFP ed un alternatore maggiorato con convertitore DC-DC da 60A risolvi in modo semplice tutti i problemi energetici senza doversi portar dietro generatori ingombranti e pesanti.
...
Il Colibrì ha un alternatore da 55 ampere e non ho certo voglia di essere... obbligato a viaggiare per ricaricare le batterie, pena lo spegnersi del riscaldamento.
Le megabatterie sono superate dai moderni accessori per produrre l'energia che serve.

Tante amperora prolunga la sosta, ma non la rende infinita, e poi?
... e poi fine dell'energia con obbligo di andarsene viaggiando per ore, oppure obbligo di trovare il 230.

E se mi trovo in un fantastico luogo immerso nella natura, in inverno, e voglio rimanerci una settimana?
Niente pannello solare e ben presto niente energia a bordo, quindi il camper in moto per ore... ma al minimo il motore soffre, per cui o me ne vado via lontano viaggiando per 4 ore o giro in cerchio col camper per tutto il pomeriggio, tutto questo spendendo più di uno Zeus.

Con lo Zeus come funziona:
Se viaggio o se sto fermo, nessun problema di energia.
Se sto fermo 3 giorni e poi mi sposto solo per mezz'ora ( 25 km), nessun problema di energia.
Se c'è il sole oppure no, nessun problema di energia.
Con o senza 230, nessun problema di energia.
Se sto fermo 2 giorni oppure 2 settimane, nessun problema di energia.
... e spendo anche meno.

Non si può progettare un camper imponendo un ben preciso stile di vita e guai a scostarsi da quello altrimenti non funziona più nulla, se almeno si risparmiasse qualcosa...

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 18/02/2021 alle 13:06:33
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 13:16:36
In risposta al messaggio di Sergione66 del 18/02/2021 alle 11:02:21

Bel progetto ! Complimenti! Noi purtroppo abbiamo dovuto abbandonare il nostro progetto quando eravamo ad un passo dalla partenza con la realizzazione... ma ho praticamente definito tutto fino all'ultimo dettaglio. Anche
se non si trattava di un mezzo piccolo come il tuo. Quindi per materiali, componenti, e tutto quanto se vuoi ti posso mettere a disposizione tutto quello che ho raccolto. Nella speranza di poter realizzare il nostro sogno più avanti (ma non troppo) nel tempo. Ciao e buon lavoro .
...
E certo che realizzerai presto i tuo sogno... e grazie dell'offerta.

Scocca e mobilio sono fatti, per gli impianti sto raccogliendo e comprando tutto quello che mi serve e sono quasi a posto.
Thermotop in arrivo, boiler Elgena già scelto (12 volt 200 watt e/o acqua calda del motore o del Thermotop), parte idraulica no problem... vabbè la corrente non sarà un problema.

Marco
Marco

16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 17:18:26
sbordo un attimo x una semplice curiosità . visto che è un 4x4 e hai la cellula fissata alla scocca e alla cabina in maniera fissa ( lo deduco dalle foto ) non ti preoccupa di crepare o scollare qualcosa? in fin dei conti il telaio si torce specie in fuori strada dove la torsione è maggiore e tra le gomme anteriori e le posteriori lo spazio è notevole , questa è una mia impressione . 
impressione dedotta da quanti all'installazione della cellula interpongono un falso telaio che collega il telaio del mezzo e il falso telaio su cui è fissata la cellula in modo che x nessun motivo lo svergolamento rifletta sulla cellula causandone rotture . poi fanno una apertura tra cellula e cabina con interposto un passaggio in pvc x rendere agevole il passaggio senza soluzione di continuità in pratica la cabina si muove autonomamente e stessa cosa la cellula . 

carlo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 17:52:39
In risposta al messaggio di marinox del 18/02/2021 alle 17:18:26

sbordo un attimo x una semplice curiosità . visto che è un 4x4 e hai la cellula fissata alla scocca e alla cabina in maniera fissa ( lo deduco dalle foto ) non ti preoccupa di crepare o scollare qualcosa? in fin dei conti
il telaio si torce specie in fuori strada dove la torsione è maggiore e tra le gomme anteriori e le posteriori lo spazio è notevole , questa è una mia impressione .  impressione dedotta da quanti all'installazione della cellula interpongono un falso telaio che collega il telaio del mezzo e il falso telaio su cui è fissata la cellula in modo che x nessun motivo lo svergolamento rifletta sulla cellula causandone rotture . poi fanno una apertura tra cellula e cabina con interposto un passaggio in pvc x rendere agevole il passaggio senza soluzione di continuità in pratica la cabina si muove autonomamente e stessa cosa la cellula .  carlo
...
Si tratta di un telaio rigido, come la versione originale di quel mezzo che è un furgonato.

Marco.
Marco

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 18:04:20
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/02/2021 alle 12:59:54

Il Colibrì ha un alternatore da 55 ampere e non ho certo voglia di essere... obbligato a viaggiare per ricaricare le batterie, pena lo spegnersi del riscaldamento. Le megabatterie sono superate dai moderni accessori per
produrre l'energia che serve. Tante amperora prolunga la sosta, ma non la rende infinita, e poi? ... e poi fine dell'energia con obbligo di andarsene viaggiando per ore, oppure obbligo di trovare il 230. E se mi trovo in un fantastico luogo immerso nella natura, in inverno, e voglio rimanerci una settimana? Niente pannello solare e ben presto niente energia a bordo, quindi il camper in moto per ore... ma al minimo il motore soffre, per cui o me ne vado via lontano viaggiando per 4 ore o giro in cerchio col camper per tutto il pomeriggio, tutto questo spendendo più di uno Zeus. Con lo Zeus come funziona: Se viaggio o se sto fermo, nessun problema di energia. Se sto fermo 3 giorni e poi mi sposto solo per mezz'ora ( 25 km), nessun problema di energia. Se c'è il sole oppure no, nessun problema di energia. Con o senza 230, nessun problema di energia. Se sto fermo 2 giorni oppure 2 settimane, nessun problema di energia. ... e spendo anche meno. Non si può progettare un camper imponendo un ben preciso stile di vita e guai a scostarsi da quello altrimenti non funziona più nulla, se almeno si risparmiasse qualcosa... Marco
...
Riflessione: a questo punto, con uno Zeus che produce energia in maniera più o meno illimitata, ha senso montare anche il fotovoltaico? O meglio, ha senso montare 300 watt di fotovoltaico? Non sarebbero sufficienti 100/150 watt di un semplice pannellino più piccolo e pesante la metà e anche meno?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 18:08:51
In risposta al messaggio di camperistadoc del 18/02/2021 alle 18:04:20

Riflessione: a questo punto, con uno Zeus che produce energia in maniera più o meno illimitata, ha senso montare anche il fotovoltaico? O meglio, ha senso montare 300 watt di fotovoltaico? Non sarebbero sufficienti 100/150 watt di un semplice pannellino più piccolo e pesante la metà e anche meno? Ciao
Si, sarebbero sufficienti e nel 1990 avresti ragione, con i prezzi di allora...
Oggi la differenza d prezzo tra 150 watt e 350 è un pieno di gasolio, ma quel punto alleggerisci il lavoro del generatore a metanolo/gasolio facendolo lavorare solo in inverno nelle giornate senza sole.
Specialmente riuscire a non consumare metanolo ( e risparmiare ore-Efoy) potrebbe avere un impatto sui costi.

Vabbè, parlo di costi col fai-da-te ovviamente...

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 18/02/2021 alle 18:15:32
16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 18:40:45
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/02/2021 alle 17:52:39

Si tratta di un telaio rigido, come la versione originale di quel mezzo che è un furgonato. Marco.
resta il mio dubbio . come ben sai un telaio è un telaio ma si svergola questo è poco ma sicuro .

carlo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 20:05:41
In risposta al messaggio di marinox del 18/02/2021 alle 18:40:45

resta il mio dubbio . come ben sai un telaio è un telaio ma si svergola questo è poco ma sicuro . carlo
Campermarostica fa veicoli 4x4 da oltre 20 anni...

La monoscocca è imbullonata pesantemente dappertutto, tetto della cabina guida compreso, è un monoblocco unico cabina-cellula-pianale, il tutto fissato al telaio con dei giunti elastici, come nel furgonato originle Iveco.

Marco.
Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link