CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Nuovo camper in alluminio o vetroresina?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 59
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 17:48:47
Buongiorno, sul prossimo camper  struttura esterna in alluminio o vetroresina ? avendolo attualmente in vetroresina e conoscendone le pecche  nel tempo sarei tentato sul  prossimo a scegliere l'alluminio ,ovvio che l'alluminio in caso di grandinata te lo ritrovi tutto bozzato !frown
noto che i camper anche di oltre 10 anni con struttura in alluminio come hymer ,carhago  tenuti sempre all'esterno rimangono sempre belli e lucidi nel tempo ,mentre un camper in vetroresina dopo 10 anni tenuto sempre all'esterno si notano diverse imperfezioni sulla cellula dovuta all'invecchiamento della stessa ... mi piacerebbe avere l'opinione anche di altri utenti ...
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 18:14:54
In risposta al messaggio di immortale1 del 16/05/2019 alle 17:48:47

Buongiorno, sul prossimo camper  struttura esterna in alluminio o vetroresina ? avendolo attualmente in vetroresina e conoscendone le pecche  nel tempo sarei tentato sul  prossimo a scegliere l'alluminio ,ovvio che l'alluminio
in caso di grandinata te lo ritrovi tutto bozzato ! noto che i camper anche di oltre 10 anni con struttura in alluminio come hymer ,carhago  tenuti sempre all'esterno rimangono sempre belli e lucidi nel tempo ,mentre un camper in vetroresina dopo 10 anni tenuto sempre all'esterno si notano diverse imperfezioni sulla cellula dovuta all'invecchiamento della stessa ... mi piacerebbe avere l'opinione anche di altri utenti ...
...
Io mai e poi mai in alluminio 
la vetroresina a i suoi difetti, l'alluminio secondo me peggio tipo cancro, grandinate, bozze rigate ecc 

Massimo
16
marob
marob
19/08/2009 2274
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 18:20:14

Buongiorno, sul prossimo camper  struttura esterna in alluminio o vetroresina ? avendolo attualmente in vetroresina e conoscendone le pecche  nel tempo sarei tentato sul  prossimo a scegliere l'alluminio ,ovvio che l'alluminio
in caso di grandinata te lo ritrovi tutto bozzato ! noto che i camper anche di oltre 10 anni con struttura in alluminio come hymer ,carhago  tenuti sempre all'esterno rimangono sempre belli e lucidi nel tempo ,mentre un camper in vetroresina dopo 10 anni tenuto sempre all'esterno si notano diverse imperfezioni sulla cellula dovuta all'invecchiamento della stessa ... mi piacerebbe avere l'opinione anche di altri utenti ...
...
L'alluminio è delicato esi botta solo a guardarlo. L'ho avuto e purtroppo mi è successo più di una volta (in campeggio e area di sosta con alberi) di fare delle rigature anche piuttosto profonde. Devo pure dire che era un mansardato alto più di tre metri.
Restate sani
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 18:34:55

...
Hanno tutti e due pro e contro e sono ben noti... comunque se puoi rimessarlo al coperto allora vetroresina, viceversa alluminio ... c'è una terza alternativa, l'alufiber ma credo che la usi solo Arca... sennò vai di furgonato e li c'è la lamiera...
Marco
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 19:06:57
mi pare che i camper di fascia alta  siano tutti con scocca in alluminio o sbaglio?

io mi chiedo una cosa ,come fanno certe imbarcazione di alto  livello  in vetroresina a rimanere sempre belle luccicanti anche dopo tanti anni a mollo nell'acqua salata ,mentre i nostri camper in vetroresina nel tempo diventano butti ,opachi e la vetroresina presenta microcrepe ? 

Modificato da immortale1 il 16/05/2019 alle 19:20:22
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 19:37:19
In risposta al messaggio di immortale1 del 16/05/2019 alle 19:06:57

mi pare che i camper di fascia alta  siano tutti con scocca in alluminio o sbaglio? io mi chiedo una cosa ,come fanno certe imbarcazione di alto  livello  in vetroresina a rimanere sempre belle luccicanti anche dopo tanti anni a mollo nell'acqua salata ,mentre i nostri camper in vetroresina nel tempo diventano butti ,opachi e la vetroresina presenta microcrepe ? 
Probabilmente c'è alluminio e alluminio così come c'è vetroresina e vetroresina... lo spessore p.e. può incidere sulla qualità... quando si parla di cancro dell'alluminio guarda caso è stato un fenomeno che ha interessato solo alcune marche e su veicoli di fascia medio bassa... per le barche credo che facciano periodicamente dei trattamenti con vernici speciali anche abbastanza costosi, che ridanno lucentezza e sono ovviamente propedeutici per la buona tenuta stagna dello scafo...
Marco
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 19:44:29
In risposta al messaggio di emmespanish del 16/05/2019 alle 19:37:19

Probabilmente c'è alluminio e alluminio così come c'è vetroresina e vetroresina... lo spessore p.e. può incidere sulla qualità... quando si parla di cancro dell'alluminio guarda caso è stato un fenomeno che ha interessato
solo alcune marche e su veicoli di fascia medio bassa... per le barche credo che facciano periodicamente dei trattamenti con vernici speciali anche abbastanza costosi, che ridanno lucentezza e sono ovviamente propedeutici per la buona tenuta stagna dello scafo...
...
si ,credo pure io che sulle fascie alte il rivestimento dell'alluminio sia migliore sulle fascie basse di camper se bussi sulla parete suona ciocco mentre se bussi sulla parete di alta gamma suona pieno,  non credo che si possa vedere  mai il cancro su una parete di un hymer o carthago.

Modificato da immortale1 il 16/05/2019 alle 19:45:53
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 19:45:00

Probabilmente c'è alluminio e alluminio così come c'è vetroresina e vetroresina... lo spessore p.e. può incidere sulla qualità... quando si parla di cancro dell'alluminio guarda caso è stato un fenomeno che ha interessato
solo alcune marche e su veicoli di fascia medio bassa... per le barche credo che facciano periodicamente dei trattamenti con vernici speciali anche abbastanza costosi, che ridanno lucentezza e sono ovviamente propedeutici per la buona tenuta stagna dello scafo...
...

Hai scritto:
Probabilmente c'è alluminio e alluminio così come c'è vetroresina e vetroresina...

Già, c'è alluminio e alluminio così come c'è vetroresina e vetroresina... Il mio monoscocca ha 12 anni, non è stato mai al coperto ed è lucido come nuovo. Avrà perso il profumo del nuovo, ma è ancora bello.

Giovanni
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 19:47:23
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/05/2019 alle 19:45:00

Hai scritto: Probabilmente c'è alluminio e alluminio così come c'è vetroresina e vetroresina... Già, c'è alluminio e alluminio così come c'è vetroresina e vetroresina... Il mio monoscocca ha 12 anni, non è stato mai al coperto ed è lucido come nuovo. Avrà perso il profumo del nuovo, ma è ancora bello. Giovanni
e non lo hai mai lucidato ?
sul mio in vetroresina mi sono consumato  le braccia per poterlo rendere presentabile dopo 10 annilaugh

Modificato da immortale1 il 16/05/2019 alle 19:48:48
6
carcat
carcat
22/01/2019 449
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 20:19:44

...
le barche stanno così come sono anche per decenni, certo che se le vuoi viammanti una lucidata ogni tanto aiuta molto, però lo spessore della vetroresina è decisamente diverso da quello di un camper...
Carlo
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 21:08:55

...
Buona sera, ho avuto diversi mezzi con pareti in vetroresina, pensavo fosse il miglior materiale, anche per un eventuale riparazione e forse per questo lo è..., ma il gelcot, che ricopre la vetroresina, specie se il camper viene lasciato all'aperto, diventa presto opaco ed è difficile ripristinarlo alla lucentezza originale.
In rimessaggio, dove tengo il camper, c'è un bellissimo mansardato con il letto padronale, seminuovo, ma anche questo ha lo stesso difetto, sembra già vecchio.
L'attuale, pareti e tetto in alluminio, ha una lastra aggiuntiva in vetroresina sul tetto, poi…, se la grandine ti prende di lato…, allora..., se pensiamo alle grandinate o al maltempo (guardate cosa ha fatto il vento ieri a KRK... dove un Motorhome ed un semintegrale sono stati rovesciati...) meglio non acquistare camper…surprise
A distanza di quasi due anni, il mio mezzo, in alluminio, è come nuovo, naturalmente c'è alluminio e alluminio, dipende dai marchi.
Saluti e buona scelta.
Ezio55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 21:38:08
Io ho avuto un camper PILOTE con pareti in VTR, dopo 8 anni era talmente opaco e anche ingiallito, che sarebbe stato da riverniciare tutto.
Quindi dalla mia esperienza non prenderei piu un camper in VTR.

Poi due HYMER uno argento e uno bianco con pareti di alluminio (ma quello Hymer è bello spesso) e ho anche preso qualche grandinata senza danni. Solo una volta con il precedente presi una grandinata dove in mezzo scendevano delle palle grosse come noci e durissime che facevano sul tetto dei botti come se sparassero con un cannone, e alla fine solo tre bozze talmente invisibili che neppure si vedevano e quindi le lasciai li (e presi 1400 euro dalla assicurazione). Però anche le auto in zona erano belle bozzate su cofano e tetto.

La grandine puo capitare, ma con mezzi di buona marca e con alluminio di 1mm deve essere grossa per fare danno, me anche nel caso peggiore, una buona assicurazione risolve.

Se un camper invece diventa brutto e opaco e va riverniciato tutto, non esiste una assicurazione per questo genere di "disgrazia".

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 22:30:30
A me, concettualmente piace di più la vetroresina. Dal punto di vista dell'isolamento è migliore, certo che, considerando gli spessori in gioco, questa differenza diventa ininfluente. Inoltre la vetroresina si ripara più facilmente, però è vero che liscia liscia è difficile da ottenere e infatti, di solito le pareti in vetroresina sono un po' ondulate, certo non liscia come una parete in alluminio. 
Di contro l'alluminio è più ecologico, il suo smaltimento, infatti impatta meno sull'ambiente, è più leggero, è più liscio, le verniciature che si utilizzano sull'alluminio non ingialliscono come accade con il gelcoat messo sulla vetroresina. Però anche qui dipende dalla qualità del gelcoat. Io ho un gommone che ormai ha 14 anni e la carena è bianca e lucida, ogni 2-3 anni ci passo un anticalcare perché tende ad ingiallire, ma torna immediatamente bianca e lucida non appena ci passo un po' di acido. Quindi dipende dalla qualità del gelcoat ed anche dallo spessore che si stende. 
Ho avuto 2 camper con le pareti in alluminio e bastava appoggiarci il manico della scopa perché si segnassero. Con la vetroresina questo non accade. Probabilmente, come scrivete in tanti, se l'alluminio è una lega corretta che resiste bene alla corrosione, e lo spessore è adeguato, anche lui può diventare pressoché esente dai danni che invece io ho riscontrato sui miei 2 camper precedenti. lo rimesso al coperto dentro capannone e il problema dell'ingiallimento non lo verificai neanche sul tetto dei precedenti camper che, comunque, erano entrambi in vetroresina. Quindi il camper attuale l'ho preferito in vetroresina, se ingiallirà un po' lo farò lucidare. Con il Rimor presi una grandinata neanche tanto grossa e dovetti rifare 2 pareti, spesi il 10% (franchigia) di 3500 Euro, oltre al fatto di doverlo portare a Poggibonsi per la riparazione. Con questo di grandinate ne ho già prese 2 senza danni. 

Quindi direi che se ti è possibile verificare che l'alluminio utilizzato sia di lega corretta e di spessore adeguato (Tommaso scrive 1 mm) probabilmente è preferibile l'alluminio. Credo che questi spessori si abbiano solo su camper decisamente costosi. Se invece questi aspetti non sono verificabili o ottenibili io preferisco la vetroresina. Non ho ancora capito se il mio ha vetroresina o Alufiber alle pareti, dovrei capire se e come si identifica la differenza, ma la vetroresina conservata all'interno ha comunque una durata importante. 

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
7
Gabriele76
Gabriele76
03/09/2018 136
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 23:04:13
In risposta al messaggio di immortale1 del 16/05/2019 alle 19:06:57

mi pare che i camper di fascia alta  siano tutti con scocca in alluminio o sbaglio? io mi chiedo una cosa ,come fanno certe imbarcazione di alto  livello  in vetroresina a rimanere sempre belle luccicanti anche dopo tanti anni a mollo nell'acqua salata ,mentre i nostri camper in vetroresina nel tempo diventano butti ,opachi e la vetroresina presenta microcrepe ? 
Perché le resine, che possono essere utilizzate insieme alla fibra di vetro, possono essere differenti. Ne ricordo tre: la resina  polietilenica, la polivinilica e la epossidica. Per le imbarcazioni da mare si usano le resine epossidiche e sono le più costose (molto più costose).
Per le imbarcazioni da acqua dolce si possono usare resine meno costose come la polietilenica.
Non so che resina usino i costruttori di camper, ma la vetroresina non è tutta uguale.
Gabriele
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 00:21:18
Io ho due pezzi di vetroresina del tipo del mio camper che tengo al semibuio in casa e sono ingialliti pure loro stando in casa con poca luce.

alla fine bisogna fregarsene se il camper ingiallisce e pensare che sara' meno attraente un camper ingiallito per i ladri di camper.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 00:25:28
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/05/2019 alle 00:21:18

Io ho due pezzi di vetroresina del tipo del mio camper che tengo al semibuio in casa e sono ingialliti pure loro stando in casa con poca luce. alla fine bisogna fregarsene se il camper ingiallisce e pensare che sara' meno attraente un camper ingiallito per i ladri di camper.
Anche questo è vero...laugh
Marco
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 07:31:32
In risposta al messaggio di immortale1 del 16/05/2019 alle 19:47:23

e non lo hai mai lucidato ? sul mio in vetroresina mi sono consumato  le braccia per poterlo rendere presentabile dopo 10 anni

Hai scritto:
e non lo hai mai lucidato ?

Mai lucidato. Lo lavo un paio di volte l'anno; i primi anni anche con i rulli, poi mi sono accorto che mi stavano rovinando la porta della cellula che, controluce, dava questa sensazione. E' sempre bello bianco, certamente sarebbe una bugia se dicessi bianco brillante, ma si presenta molto bene. Vedo in giro parecchi camper blasonati, monoscocca in vetroresina, gialli, ma non è il mio caso.

Giovanni
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 08:00:43
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/05/2019 alle 07:31:32

Hai scritto: e non lo hai mai lucidato ? Mai lucidato. Lo lavo un paio di volte l'anno; i primi anni anche con i rulli, poi mi sono accorto che mi stavano rovinando la porta della cellula che, controluce, dava questa sensazione.
E' sempre bello bianco, certamente sarebbe una bugia se dicessi bianco brillante, ma si presenta molto bene. Vedo in giro parecchi camper blasonati, monoscocca in vetroresina, gialli, ma non è il mio caso. Giovanni
...
Che marca e' il tuo camper ?
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 09:04:28
danni causati dalla grandine su camper in alluminio,ma credo che la grandine sia stata potuta essere devastante anche su camper in vetroresina..

https://www.youtube.com/watch?v...

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 09:10:14
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/05/2019 alle 07:31:32

Hai scritto: e non lo hai mai lucidato ? Mai lucidato. Lo lavo un paio di volte l'anno; i primi anni anche con i rulli, poi mi sono accorto che mi stavano rovinando la porta della cellula che, controluce, dava questa sensazione.
E' sempre bello bianco, certamente sarebbe una bugia se dicessi bianco brillante, ma si presenta molto bene. Vedo in giro parecchi camper blasonati, monoscocca in vetroresina, gialli, ma non è il mio caso. Giovanni
...
quindi è un bianco opaco ?diciamo che ha perso la lucentezza ma con una bella lucidata torna lucido come nuovo? 
già il fatto di essere un monoscocca ti sei tolto il pensiero di possibili infiltrazioni ,peccato ci sia poca scelta su  marche che producono in monoscocca ...è anche vero che molte marche attualmente hanno eliminato il legno e mettono queste strutture  con materiali inerti che non soffrono più alla sensibilità di acqua ed umidità.. ma l'acqua può cmq sempre entrare dalle giunture e dove va a finire ..

credo che dopo 10 anni per  averlo tenuto sempre all'esterno sia un grande risultato, potresti dire la marca ,mi hai incuriositoblush

Modificato da immortale1 il 17/05/2019 alle 09:18:44
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 09:29:32
Certamente questo oramai scomparso da listino VAS
erano si in vetroresina , ma erano pure alla fine dei lavori
VERNICIATI e pertanto la brillantezza rimaneva inalterata
come e forse meglio dell'alluminio solo placcato con
pochi decimi di vernice bianca.

immagine(1333).png

Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link