CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

"Nuovo" camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 80
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2025 alle: 22:27:40
Ciao ragazzi, ieri ho acquistato il mio nuovo camper, un glorioso LT28 Nord Camper Shere Kan del 1982.
Pagato il giusto (4000), ha ovviamente bisogno di qualche lavoretto.
Intanto però volevo chiedervi che tipo di webasto sia questo
20250225_151429(1).jpg

È installato sotto una delle panche ed è azionato da un interruttore a levetta a tre posizioni posizionato vicino al posto guida.
Sembrerebbe che sia elettrico? 

Flavio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 09:10:51
In risposta al messaggio di firenze84 del 25/02/2025 alle 22:27:40

Ciao ragazzi, ieri ho acquistato il mio nuovo camper, un glorioso LT28 Nord Camper Shere Kan del 1982. Pagato il giusto (4000), ha ovviamente bisogno di qualche lavoretto. Intanto però volevo chiedervi che tipo di webasto
sia questo È installato sotto una delle panche ed è azionato da un interruttore a levetta a tre posizioni posizionato vicino al posto guida. Sembrerebbe che sia elettrico?    Flavio
...
c'è l'etichetta sopra, fai una foto ravvicicnata in modo tale che si legga ciò che c'è scritto
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 09:27:13

Ciao ragazzi, ieri ho acquistato il mio nuovo camper, un glorioso LT28 Nord Camper Shere Kan del 1982. Pagato il giusto (4000), ha ovviamente bisogno di qualche lavoretto. Intanto però volevo chiedervi che tipo di webasto
sia questo È installato sotto una delle panche ed è azionato da un interruttore a levetta a tre posizioni posizionato vicino al posto guida. Sembrerebbe che sia elettrico?    Flavio
...
Complimenti, gran bel mezzo, all epoca era un lusso. In montagna però è veramente lentissimo, ma con pazienza (anche di chi segue laugh) si arriva ovunque.

Non ho mai visto quel riscaldamento, ma se fosse veramente elettrico a 230v, sarebbe in pratica inutile in quanto utilizzabile solo in campeggio e solo dove viene data sufficente corrente.  Se hai modo di collegarti alla 230v prova se funziona. Eventualmente si puo sostituire con un Webasto Airtop diesel, o con un suo clone cinese "cinebasto" per ridurre la spesa.

Penso che che leggendo bene l etichetta sarebbe piu facile fare una ricerca "storica" riguardo a quel riscaldatore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 10:26:00
Sopra c'è scritto solo Webasto Thermo spa e l'indirizzo,  oltre che numero di serie.
funziona solo con quadro inserito, non ha marmitta, immagino che sia una sorta di riscaldamento della cellula durante la marcia.
in tal caso inutile, tanto vale sostituirlo con un cinebasto credo
Flavio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 10:30:53
Probabilmente è uno scambiatore di calore che sfrutta il liquido di raffreddamento motore
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 26/02/2025 alle 10:33:38
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 11:00:31

...
4000 euro è un buon prezzo.
Anche 4100 euro con un cinebasto al posto di quel.. coso cinquantenne sarebbe comunque un buon prezzo.
Ci sono altri riscaldamenti a bordo?
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 26/02/2025 alle 11:02:57
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 11:09:12
In risposta al messaggio di firenze84 del 26/02/2025 alle 10:26:00

Sopra c'è scritto solo Webasto Thermo spa e l'indirizzo,  oltre che numero di serie. funziona solo con quadro inserito, non ha marmitta, immagino che sia una sorta di riscaldamento della cellula durante la marcia. in tal caso inutile, tanto vale sostituirlo con un cinebasto credo
se fosse uno scambiatore che funziona solo durante la marcia prima di toglierlo è meglio cpaire se funziona e bene, perchè nel caso essendo già installato e gratis, perchè toglierlo?
Al limite dovrai integrare un riscaldamento aggiuntivo...
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 11:11:21
Non vedo il tubo che va verso il motore per quello penso che sia elettrico, ma magari è sotto e non lo vedo io.
comunque si, lo toglierò e metterò un cinebasto
Flavio
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 11:12:19
In risposta al messaggio di Laikone del 26/02/2025 alle 11:09:12

se fosse uno scambiatore che funziona solo durante la marcia prima di toglierlo è meglio cpaire se funziona e bene, perchè nel caso essendo già installato e gratis, perchè toglierlo? Al limite dovrai integrare un riscaldamento aggiuntivo...
Si è gratis, però un cinebasto fa lo stesso servizio e in piu funziona anche in sosta...
Flavio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 11:17:47
In risposta al messaggio di firenze84 del 26/02/2025 alle 11:12:19

Si è gratis, però un cinebasto fa lo stesso servizio e in piu funziona anche in sosta...
a meno essere un problema di spazi lo valuterei comunque, anche perchè oltre a essere gratis funziona anche gratis durante la marcia. Considera che il riscaldatore supplementare durante la marcia è un accessorio che viene installato solo su mezzi non proprio entry level.. e molti non avendolo lo vorrebbero... eppure hanno comunque una combi che è addirittura molto meglio del cinebasto... 
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 11:19:20
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/02/2025 alle 11:00:31

4000 euro è un buon prezzo. Anche 4100 euro con un cinebasto al posto di quel.. coso cinquantenne sarebbe comunque un buon prezzo. Ci sono altri riscaldamenti a bordo?
C'è la vecchia Truma a gas...
Flavio
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 11:20:30
In risposta al messaggio di Laikone del 26/02/2025 alle 11:17:47

a meno essere un problema di spazi lo valuterei comunque, anche perchè oltre a essere gratis funziona anche gratis durante la marcia. Considera che il riscaldatore supplementare durante la marcia è un accessorio che viene
installato solo su mezzi non proprio entry level.. e molti non avendolo lo vorrebbero... eppure hanno comunque una combi che è addirittura molto meglio del cinebasto... 
...
Si pensavo agli spazi...
Flavio
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 12:49:36

...
Quel tubo che Seba essere per l'acqua a sinistra in alto, e' collegato al Webasto Thermos?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 21:30:21
In risposta al messaggio di Szopen del 26/02/2025 alle 12:49:36

Quel tubo che Seba essere per l'acqua a sinistra in alto, e' collegato al Webasto Thermos? Ciro.
Al 99% penso di no, ma dovrei smontarlo per averne la certezza. Quello è il tubo che parte dal serbatoio acque chiare e va alle varie utenze. 
Flavio
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 21:34:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/02/2025 alle 09:27:13

Complimenti, gran bel mezzo, all epoca era un lusso. In montagna però è veramente lentissimo, ma con pazienza (anche di chi segue ) si arriva ovunque. Non ho mai visto quel riscaldamento, ma se fosse veramente elettrico
a 230v, sarebbe in pratica inutile in quanto utilizzabile solo in campeggio e solo dove viene data sufficente corrente.  Se hai modo di collegarti alla 230v prova se funziona. Eventualmente si puo sostituire con un Webasto Airtop diesel, o con un suo clone cinese cinebasto per ridurre la spesa. Penso che che leggendo bene l etichetta sarebbe piu facile fare una ricerca storica riguardo a quel riscaldatore.
...
Senza dubbio non si può dire che sia agile, ma ti posso dire che va molto meglio del Puma (lt35, stesso motore ma mezzo e telaio più pesanti) e alla pari del mio vecchio ecovip i200, che aveva il turbo ma era molto piu pesante. L'altro giorno, mentre lo portavo a casa (abito in montagna sull'Appennino tosco emiliano), i salitoni al 10% li facevo in terza a 40 all'ora :)
Flavio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 23:10:11
In risposta al messaggio di firenze84 del 26/02/2025 alle 11:19:20

C'è la vecchia Truma a gas...
Se la Truma S3002 a gas funziona bene, inizialmente userei quella, tanto per renderti conto di come lo useresti, in che climi etc. 

Se il Webasto Thermo fosse uno scambiatore dal motore, lo lascerei, se funziona (da provare bene).
Direi impossibile che possa essere un riscaldamento a 12v che nessuna batteria per quanto grande sarebeb mai sufficente. Probabilmente la ventolina va a 12v ma il caldo arriva dall acqua del motore.

Montando un cinebasto, che va comunque fissato esterno sotto al pianale, non hai necessità di spazio interno per installarlo, ma solo per entrare con il tubo.  Un cinebasto, in un mezzo compatto, penso che scaldi bene con due sole bocchette.
Dopo, quasi certamente la Truma a gas non la useresti mai piu, ma se funziona la lascerei comunque che è sempre un opportunità eventualmente in emergenza per un guasto del cinebasto, o la batteria scarica o guasta.

Intanto per decidere una configurazione bisogna provare la stufa Truma a gas, il Webasto Thermo, un eventuale boiler presente, e una volta testato tutto e appurato cosa va e cosa eventualmente NO, si fanno dei piani.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 23:43:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/02/2025 alle 23:10:11

Se la Truma S3002 a gas funziona bene, inizialmente userei quella, tanto per renderti conto di come lo useresti, in che climi etc.  Se il Webasto Thermo fosse uno scambiatore dal motore, lo lascerei, se funziona (da provare
bene). Direi impossibile che possa essere un riscaldamento a 12v che nessuna batteria per quanto grande sarebeb mai sufficente. Probabilmente la ventolina va a 12v ma il caldo arriva dall acqua del motore. Montando un cinebasto, che va comunque fissato esterno sotto al pianale, non hai necessità di spazio interno per installarlo, ma solo per entrare con il tubo.  Un cinebasto, in un mezzo compatto, penso che scaldi bene con due sole bocchette. Dopo, quasi certamente la Truma a gas non la useresti mai piu, ma se funziona la lascerei comunque che è sempre un opportunità eventualmente in emergenza per un guasto del cinebasto, o la batteria scarica o guasta. Intanto per decidere una configurazione bisogna provare la stufa Truma a gas, il Webasto Thermo, un eventuale boiler presente, e una volta testato tutto e appurato cosa va e cosa eventualmente NO, si fanno dei piani.
...
La Truma va, e anche le ventole della canalizzazione. Sicuramente la tengo, ma so già che non potrà essere la fonte di riscaldamento primaria perché consuma troppo gas. Quindi sicuramente installerò un riscaldatore a gasolio valuterò se al posto di quel webasto, oppure in aggiunta.
Come boiler c'è un piccolo scalda acqua sopra il lavello cucina marcato Yukon, collegato anche con il bagno. Il gas arriva ma non capisco come fargli fare la scintilla.
il frigo c'è. Il piezo.non funzionava ma ho risolto, era una massa un po arrugginita. Il bruciatore però penso abbia bisogno di una pulita, sento che prova ad accendersi ma non riesce. Sapete dirmi dove si trova e come fare per accedervici?
Comunque sul frigo ho un po' di dubbi, l'ho acceso a 220 per un paio d'ore ma non è che abbia raffreddaro chissa quanto...

Flavio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2025 alle: 09:14:46
In risposta al messaggio di firenze84 del 26/02/2025 alle 23:43:45

La Truma va, e anche le ventole della canalizzazione. Sicuramente la tengo, ma so già che non potrà essere la fonte di riscaldamento primaria perché consuma troppo gas. Quindi sicuramente installerò un riscaldatore a
gasolio valuterò se al posto di quel webasto, oppure in aggiunta. Come boiler c'è un piccolo scalda acqua sopra il lavello cucina marcato Yukon, collegato anche con il bagno. Il gas arriva ma non capisco come fargli fare la scintilla. il frigo c'è. Il piezo.non funzionava ma ho risolto, era una massa un po arrugginita. Il bruciatore però penso abbia bisogno di una pulita, sento che prova ad accendersi ma non riesce. Sapete dirmi dove si trova e come fare per accedervici? Comunque sul frigo ho un po' di dubbi, l'ho acceso a 220 per un paio d'ore ma non è che abbia raffreddaro chissa quanto...  
...
Bene se la truma funziona, la S3002 è solo 3Kw e non dovrebbe consumare una quantità eccessiva di gas.
Hai due bombole solite da 10kg ognuna o cosa hai?
Se stai sopra lo zero con 10kg di gas fai circa 20 giorni,  se stai in climi parecchio sottozero, dovresti fare circa 4 giorni.

Lo scalda-acqua se non ho capito male penso sia un rapido, cioè scalda l acqua al momento, e dovrebbe accendersi facendo scorrere l acqua.  Però non ho molta simpatia per quel sistema che considero anche un po pericoloso perchè penso che non abbia la camera sigillata.

Di solito sulla fiancata esterna del camper, in corrispondenza del frigo, ci sono due griglie di aerazione, una bassa e una alta, smontando quella bassa si accede al bruciatore, in alcuni casii la griglia bassa non c'è e c'è una pressa daria al pavimento, e in tal caso è piu complicato lavorare sul bruciatore.

Il frigo trivalente sia a 220v che a 12v fa quello che puo, mentre la massima efficenza la ha nel funzionamento a gas, ma non immaginarti il frigo di casa, dopo una notte intera puoi avere +5° nel frigo, ma a volte anche di piu. Poi anche quello se ha l eta del camper, non è piu nuovo.
Una cosa che a volte succede è che si sposta l accenditore e quindi fa la scintilla non nel punto dove dovrebeb farla, o casomai è danneggiato e la fa proprio altrove scaricando su qualche parte metallica. L importante è capire se esce il gas.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2025 alle: 19:40:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2025 alle 09:14:46

Bene se la truma funziona, la S3002 è solo 3Kw e non dovrebbe consumare una quantità eccessiva di gas. Hai due bombole solite da 10kg ognuna o cosa hai? Se stai sopra lo zero con 10kg di gas fai circa 20 giorni,  se stai
in climi parecchio sottozero, dovresti fare circa 4 giorni. Lo scalda-acqua se non ho capito male penso sia un rapido, cioè scalda l acqua al momento, e dovrebbe accendersi facendo scorrere l acqua.  Però non ho molta simpatia per quel sistema che considero anche un po pericoloso perchè penso che non abbia la camera sigillata. Di solito sulla fiancata esterna del camper, in corrispondenza del frigo, ci sono due griglie di aerazione, una bassa e una alta, smontando quella bassa si accede al bruciatore, in alcuni casii la griglia bassa non c'è e c'è una pressa daria al pavimento, e in tal caso è piu complicato lavorare sul bruciatore. Il frigo trivalente sia a 220v che a 12v fa quello che puo, mentre la massima efficenza la ha nel funzionamento a gas, ma non immaginarti il frigo di casa, dopo una notte intera puoi avere +5° nel frigo, ma a volte anche di piu. Poi anche quello se ha l eta del camper, non è piu nuovo. Una cosa che a volte succede è che si sposta l accenditore e quindi fa la scintilla non nel punto dove dovrebeb farla, o casomai è danneggiato e la fa proprio altrove scaricando su qualche parte metallica. L importante è capire se esce il gas.
...
Sì il gas esce.
Avevo gia smontato la griglia inferiore ma.non ero riuscito a localizzare il bruciatore, ci riprovo in questi gg
Flavio
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2025 alle: 22:14:14
Metti i dati di questo Webasto, provo su siti tedeschi a scoprire che roba e' e come funziona.
Comunque bentornato in Camper smiley
Giorgio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2025 alle: 10:02:31
In risposta al messaggio di firenze84 del 27/02/2025 alle 19:40:51

Sì il gas esce. Avevo gia smontato la griglia inferiore ma.non ero riuscito a localizzare il bruciatore, ci riprovo in questi gg

uno dei tanti video, ma si vede abbastanza bene dove è il bruciatore e come si smonta. Il tuo potrebbe essere lievemente diverso, ma sono tutti piu o meno simili.

Se il bruciatore fosse molto rovinato e in pessime condizioni, e non recuperabile,  si trova il ricambio completo, una volta letto sulla targhetta il modello esatto del frigo.

Immagino che il tuo frigo avrà la accensione con il piezo manuale, quindi se siete in due, mentre uno dentro aziona il pulsante del piezo, da fuori guarda se fa la scintilla.  Se il gas esce si sente anche dal rumore.  Di solito all interno di quei modelli di frigo, in un angolo in basso c'è una finestrella trasparente da cui vedi se la fiamma si è accesa, almeno coos' era un mio Electrolux del 1999.
Se esce il gas e vedi la scintilla ma non si accende , potrebbe essere che il piezo si è spostao o scarica a massa da qualche parte e non fa quindi la scintilla nel posto giusto.
Se si accende ma quando smetti di premere sul pulsante che tiene aperto il  gas, la fiamma si spegne, potrebbe essere colpa della sonda che rileva la fiamma.  Parlo di frigo che ho avuto modo di vedere, ma penso che piu o meno siano tutti simili almeno di quella età.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 28/02/2025 alle 10:08:41
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link