In risposta al messaggio di firenze84 del 25/02/2025 alle 22:27:40c'è l'etichetta sopra, fai una foto ravvicicnata in modo tale che si legga ciò che c'è scritto
Ciao ragazzi, ieri ho acquistato il mio nuovo camper, un glorioso LT28 Nord Camper Shere Kan del 1982. Pagato il giusto (4000), ha ovviamente bisogno di qualche lavoretto. Intanto però volevo chiedervi che tipo di webastosia questo È installato sotto una delle panche ed è azionato da un interruttore a levetta a tre posizioni posizionato vicino al posto guida. Sembrerebbe che sia elettrico? Flavio
In risposta al messaggio di firenze84 del 25/02/2025 alle 22:27:40Complimenti, gran bel mezzo, all epoca era un lusso. In montagna però è veramente lentissimo, ma con pazienza (anche di chi segue
Ciao ragazzi, ieri ho acquistato il mio nuovo camper, un glorioso LT28 Nord Camper Shere Kan del 1982. Pagato il giusto (4000), ha ovviamente bisogno di qualche lavoretto. Intanto però volevo chiedervi che tipo di webastosia questo È installato sotto una delle panche ed è azionato da un interruttore a levetta a tre posizioni posizionato vicino al posto guida. Sembrerebbe che sia elettrico? Flavio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di firenze84 del 25/02/2025 alle 22:27:404000 euro è un buon prezzo.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di firenze84 del 26/02/2025 alle 10:26:00se fosse uno scambiatore che funziona solo durante la marcia prima di toglierlo è meglio cpaire se funziona e bene, perchè nel caso essendo già installato e gratis, perchè toglierlo?
Sopra c'è scritto solo Webasto Thermo spa e l'indirizzo, oltre che numero di serie. funziona solo con quadro inserito, non ha marmitta, immagino che sia una sorta di riscaldamento della cellula durante la marcia. in tal caso inutile, tanto vale sostituirlo con un cinebasto credo
In risposta al messaggio di Laikone del 26/02/2025 alle 11:09:12Si è gratis, però un cinebasto fa lo stesso servizio e in piu funziona anche in sosta...
se fosse uno scambiatore che funziona solo durante la marcia prima di toglierlo è meglio cpaire se funziona e bene, perchè nel caso essendo già installato e gratis, perchè toglierlo? Al limite dovrai integrare un riscaldamento aggiuntivo...
In risposta al messaggio di firenze84 del 26/02/2025 alle 11:12:19a meno essere un problema di spazi lo valuterei comunque, anche perchè oltre a essere gratis funziona anche gratis durante la marcia. Considera che il riscaldatore supplementare durante la marcia è un accessorio che viene installato solo su mezzi non proprio entry level.. e molti non avendolo lo vorrebbero... eppure hanno comunque una combi che è addirittura molto meglio del cinebasto...
Si è gratis, però un cinebasto fa lo stesso servizio e in piu funziona anche in sosta...
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/02/2025 alle 11:00:31C'è la vecchia Truma a gas...
4000 euro è un buon prezzo. Anche 4100 euro con un cinebasto al posto di quel.. coso cinquantenne sarebbe comunque un buon prezzo. Ci sono altri riscaldamenti a bordo?
In risposta al messaggio di Laikone del 26/02/2025 alle 11:17:47Si pensavo agli spazi...
a meno essere un problema di spazi lo valuterei comunque, anche perchè oltre a essere gratis funziona anche gratis durante la marcia. Considera che il riscaldatore supplementare durante la marcia è un accessorio che vieneinstallato solo su mezzi non proprio entry level.. e molti non avendolo lo vorrebbero... eppure hanno comunque una combi che è addirittura molto meglio del cinebasto...
In risposta al messaggio di firenze84 del 25/02/2025 alle 22:27:40Quel tubo che Seba essere per l'acqua a sinistra in alto, e' collegato al Webasto Thermos?
In risposta al messaggio di Szopen del 26/02/2025 alle 12:49:36Al 99% penso di no, ma dovrei smontarlo per averne la certezza. Quello è il tubo che parte dal serbatoio acque chiare e va alle varie utenze.
Quel tubo che Seba essere per l'acqua a sinistra in alto, e' collegato al Webasto Thermos? Ciro.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/02/2025 alle 09:27:13Senza dubbio non si può dire che sia agile, ma ti posso dire che va molto meglio del Puma (lt35, stesso motore ma mezzo e telaio più pesanti) e alla pari del mio vecchio ecovip i200, che aveva il turbo ma era molto piu pesante. L'altro giorno, mentre lo portavo a casa (abito in montagna sull'Appennino tosco emiliano), i salitoni al 10% li facevo in terza a 40 all'ora :)
Complimenti, gran bel mezzo, all epoca era un lusso. In montagna però è veramente lentissimo, ma con pazienza (anche di chi segue ) si arriva ovunque. Non ho mai visto quel riscaldamento, ma se fosse veramente elettricoa 230v, sarebbe in pratica inutile in quanto utilizzabile solo in campeggio e solo dove viene data sufficente corrente. Se hai modo di collegarti alla 230v prova se funziona. Eventualmente si puo sostituire con un Webasto Airtop diesel, o con un suo clone cinese cinebasto per ridurre la spesa. Penso che che leggendo bene l etichetta sarebbe piu facile fare una ricerca storica riguardo a quel riscaldatore.
In risposta al messaggio di firenze84 del 26/02/2025 alle 11:19:20Se la Truma S3002 a gas funziona bene, inizialmente userei quella, tanto per renderti conto di come lo useresti, in che climi etc.
C'è la vecchia Truma a gas...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/02/2025 alle 23:10:11La Truma va, e anche le ventole della canalizzazione. Sicuramente la tengo, ma so già che non potrà essere la fonte di riscaldamento primaria perché consuma troppo gas. Quindi sicuramente installerò un riscaldatore a gasolio valuterò se al posto di quel webasto, oppure in aggiunta.
Se la Truma S3002 a gas funziona bene, inizialmente userei quella, tanto per renderti conto di come lo useresti, in che climi etc. Se il Webasto Thermo fosse uno scambiatore dal motore, lo lascerei, se funziona (da provarebene). Direi impossibile che possa essere un riscaldamento a 12v che nessuna batteria per quanto grande sarebeb mai sufficente. Probabilmente la ventolina va a 12v ma il caldo arriva dall acqua del motore. Montando un cinebasto, che va comunque fissato esterno sotto al pianale, non hai necessità di spazio interno per installarlo, ma solo per entrare con il tubo. Un cinebasto, in un mezzo compatto, penso che scaldi bene con due sole bocchette. Dopo, quasi certamente la Truma a gas non la useresti mai piu, ma se funziona la lascerei comunque che è sempre un opportunità eventualmente in emergenza per un guasto del cinebasto, o la batteria scarica o guasta. Intanto per decidere una configurazione bisogna provare la stufa Truma a gas, il Webasto Thermo, un eventuale boiler presente, e una volta testato tutto e appurato cosa va e cosa eventualmente NO, si fanno dei piani.
In risposta al messaggio di firenze84 del 26/02/2025 alle 23:43:45Bene se la truma funziona, la S3002 è solo 3Kw e non dovrebbe consumare una quantità eccessiva di gas.
La Truma va, e anche le ventole della canalizzazione. Sicuramente la tengo, ma so già che non potrà essere la fonte di riscaldamento primaria perché consuma troppo gas. Quindi sicuramente installerò un riscaldatore agasolio valuterò se al posto di quel webasto, oppure in aggiunta. Come boiler c'è un piccolo scalda acqua sopra il lavello cucina marcato Yukon, collegato anche con il bagno. Il gas arriva ma non capisco come fargli fare la scintilla. il frigo c'è. Il piezo.non funzionava ma ho risolto, era una massa un po arrugginita. Il bruciatore però penso abbia bisogno di una pulita, sento che prova ad accendersi ma non riesce. Sapete dirmi dove si trova e come fare per accedervici? Comunque sul frigo ho un po' di dubbi, l'ho acceso a 220 per un paio d'ore ma non è che abbia raffreddaro chissa quanto...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2025 alle 09:14:46Sì il gas esce.
Bene se la truma funziona, la S3002 è solo 3Kw e non dovrebbe consumare una quantità eccessiva di gas. Hai due bombole solite da 10kg ognuna o cosa hai? Se stai sopra lo zero con 10kg di gas fai circa 20 giorni, se staiin climi parecchio sottozero, dovresti fare circa 4 giorni. Lo scalda-acqua se non ho capito male penso sia un rapido, cioè scalda l acqua al momento, e dovrebbe accendersi facendo scorrere l acqua. Però non ho molta simpatia per quel sistema che considero anche un po pericoloso perchè penso che non abbia la camera sigillata. Di solito sulla fiancata esterna del camper, in corrispondenza del frigo, ci sono due griglie di aerazione, una bassa e una alta, smontando quella bassa si accede al bruciatore, in alcuni casii la griglia bassa non c'è e c'è una pressa daria al pavimento, e in tal caso è piu complicato lavorare sul bruciatore. Il frigo trivalente sia a 220v che a 12v fa quello che puo, mentre la massima efficenza la ha nel funzionamento a gas, ma non immaginarti il frigo di casa, dopo una notte intera puoi avere +5° nel frigo, ma a volte anche di piu. Poi anche quello se ha l eta del camper, non è piu nuovo. Una cosa che a volte succede è che si sposta l accenditore e quindi fa la scintilla non nel punto dove dovrebeb farla, o casomai è danneggiato e la fa proprio altrove scaricando su qualche parte metallica. L importante è capire se esce il gas.
In risposta al messaggio di firenze84 del 27/02/2025 alle 19:40:51
Sì il gas esce. Avevo gia smontato la griglia inferiore ma.non ero riuscito a localizzare il bruciatore, ci riprovo in questi gg
www.iz4dji.it