http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/02/2025 alle 11:03:12diciamo che i camper bene o male sono fatti piu o meno allo stesso modo, deve solamente capire come funziona il tutto
Se i 4000 euro pagati non erano banconote false, direi di contattare chi te l'ha venduto per avere chiarimenti sia su com'è fatto il camper, sia su eventuali modifiche successive. Non puoi fidarti di un forum.
In risposta al messaggio di firenze84 del 28/02/2025 alle 19:02:39lo hai provato in salita?
Grazie per il video, non pensavo che il bruciatore fosse così piccolo! Quello che me l'ha venduto è un americano che l'aveva preso neanche un anno fa e adesso se ne libera perché deve andare via, forse anche per quello il prezzo vantaggioso. Per il Webasto, devo smontarlo per vedere il modello...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/03/2025 alle 07:16:39Questo è certo, un amico aveva quel mezzo circa 30 anni fa, e io allora avevo la Panda primo tipo.
lo hai provato in salita? penso che l’andatura sia il vero problema di quel mezzo, un trattore stracarico vada più veloce
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/03/2025 alle 10:44:00È già andata bene che non ci hai trovato montato il motore Perkins 4 cilindri 2,7...una ciofeca che solo la genialità perversa degli ingegneri britannici potevano inventarsi....
Questo è certo, un amico aveva quel mezzo circa 30 anni fa, e io allora avevo la Panda primo tipo. In una strada di montagna lui saliva con il primino e di piu non poteva, a una velocità che io con la Panda in prima nonriuscivo a andare altrettanto piano, e gli arrivavo sotto, e ogni tanto dovevo fermarmi e aspettare che andasse avanti. Penso che non salisse a piu di 10km/h ma forse meno, Però con calma è arrivato in cima e è cio che conta. Conosco quel motore WV perchè lo aveva mio babbo su una VOLVO 245 Diesel, e gia sull auto era lento e fumoso, e poi a neppure 100milakm perdeva olio da tutte le guarnizioni, ma quello basta tenerlo controllato e aggiungerlo, diciamo che si puo considerare una caratteristica
In risposta al messaggio di wippet del 02/03/2025 alle 10:57:17il perkins per i motopesca era una manna lo accendevano il 2 di gennaio e lo tenevano acceso
È già andata bene che non ci hai trovato montato il motore Perkins 4 cilindri 2,7...una ciofeca che solo la genialità perversa degli ingegneri britannici potevano inventarsi....
In risposta al messaggio di wippet del 02/03/2025 alle 10:57:17Non sapevo che avessero usato anche quello. I Britannici non si esprimono al loro meglio in campo automotive. Si Salva il vecchio Landrover ma perchè è un trattore con su una carrozzeria.
È già andata bene che non ci hai trovato montato il motore Perkins 4 cilindri 2,7...una ciofeca che solo la genialità perversa degli ingegneri britannici potevano inventarsi....
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/03/2025 alle 16:11:56La presunzione anglosassone fu quella di voler realizzare un motore..."per tutte le stagioni", così venne fuori un passabile motore nautico, montato su un furgone....
Non sapevo che avessero usato anche quello. I Britannici non si esprimono al loro meglio in campo automotive. Si Salva il vecchio Landrover ma perchè è un trattore con su una carrozzeria. Ricordo quel motore Perkins su un furgone Bedford e confermo la definizione di Ciofeca, anche se dicevano indistruttibile.
In risposta al messaggio di Furio59 del 02/03/2025 alle 09:18:11Se non avessi due bambini piccoli lo farei anche io...! Magari in futuro lo farò insieme a loro, quando saranno più grandi
Mio nipote ha girato l'Europa per oltre due anni con un LT28 Swen Hedin, anche lui glorioso, anche lui pagato 5000 euro, anche lui più che quarantenne. Consumava olio e gasolio con abbondante produzione di fumi di vari colori e rumore,eppure andava, piano piano. Ci ha vissuto sopra ogni giorno, prima di cambiare casa, per un più giovane Ducato trentenne.
In risposta al messaggio di wippet del 02/03/2025 alle 18:24:30un motore Perkins è stato montato anche sulla prima Alfa Romeo Giulia a gasolio, l'aveva mio zio; per spegnerlo bisognava tirare un pomello che interrompeva la mandata del gasolio alla pompa, indistruttibile!
La presunzione anglosassone fu quella di voler realizzare un motore...per tutte le stagioni, così venne fuori un passabile motore nautico, montato su un furgone.... Ma non sono stati gli unici...ricordo un amico che acquistò un bellissimo gozzo ligure, che aveva il motore di una Fiat 1.100 !
In risposta al messaggio di firenze84 del 02/03/2025 alle 18:23:53Motore diesel col carburatore?
sì, in salita l'ho provato per portarlo a casa (abito sull'Appennino) e pensavo peggio. Pendenza del 8-10% salivo in terza a 35-40 all'ora. Molto meglio del vecchio Puma su LT35, stesso motore ma molto più pesante. Hocontrollato bene sottoscocca ed effettivamente quel webasto è un riscaldatore in marcia che usa l'acqua del motore. Il bruciatore frigo pulito, adesso va e raffredda. Però a 220 non raffredda altrettanto bene. Il boiler l'ho acceso, è una sorta di scalda acqua istantaneo che prima deve scaldarsi bene. A proposto di meccanica però, non vuole rimettersi in moto... il motorino gira ma non parte. A volte parte ma dopo pochi secondi muore, e sento del liquido che esce dal sottoscocca. Pensavo alle candelette da cambiare, e il liquido che sento cadere è il gasolio in eccesso nel carburatore. Può essere?
In risposta al messaggio di Pedro2 del 02/03/2025 alle 20:10:44Beh, non mi intendo di meccanica eheh
Motore diesel col carburatore?
In risposta al messaggio di firenze84 del 02/03/2025 alle 18:23:53Visto anche il tuo nickname mi sa che non stiamo lontanissimi, io sulla strada statale della Futa, a Pianoro, 20km a sud di Bologna.
sì, in salita l'ho provato per portarlo a casa (abito sull'Appennino) e pensavo peggio. Pendenza del 8-10% salivo in terza a 35-40 all'ora. Molto meglio del vecchio Puma su LT35, stesso motore ma molto più pesante. Hocontrollato bene sottoscocca ed effettivamente quel webasto è un riscaldatore in marcia che usa l'acqua del motore. Il bruciatore frigo pulito, adesso va e raffredda. Però a 220 non raffredda altrettanto bene. Il boiler l'ho acceso, è una sorta di scalda acqua istantaneo che prima deve scaldarsi bene. A proposto di meccanica però, non vuole rimettersi in moto... il motorino gira ma non parte. A volte parte ma dopo pochi secondi muore, e sento del liquido che esce dal sottoscocca. Pensavo alle candelette da cambiare, e il liquido che sento cadere è il gasolio in eccesso nel carburatore. Può essere?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/03/2025 alle 20:32:54Io sto a Orsigna, una mezz'oretta da Porretta Terme.
Visto anche il tuo nickname mi sa che non stiamo lontanissimi, io sulla strada statale della Futa, a Pianoro, 20km a sud di Bologna. La lentezza in salita la potresti riscontrare in salite dal 16%, 20% in su, e allora simette solo la prima e quindi bisogna accontentarsi. Mi fa piacere che poi il frigo vada bene. Il modo in cui rende meglio è sempre a gas, a 12v mantiene ma non raffredda tanto, a 220 dovrebbe raffreddare abbastanza, ma dopo una notte almeno. Ottimo quel sistema Webasto che scalda con l acqua del motore, così arrivi gia con la cellula bella calda e poi la stufa a gas mantiene bene. Il boiler rapido controlla bene che funzioni bene, perchè se è come penso io, non è a camera stagna e se esce gas o monossido, va in cellula, quindi controlla sempre che quando non lo usi sia ben chiuso il gas, e quando lo usi tieni gli oblo aperti per avere ricambio di aria e non dimenticartelo in standby quando vai a dormire che potrebbe essere pericoloso. Metterei anche un rilevatore di monossido per stare tranquilli.
In risposta al messaggio di firenze84 del 02/03/2025 alle 20:40:52Bei posti che li ho girati tutti in moto
Io sto a Orsigna, una mezz'oretta da Porretta Terme. Esatto, il boiler non è a camera stagna, lo terrò acceso solo quando serve, poi eventualnente vedrò se cambiarlo. Eh vabbe, 16-20% c'è poco da fare...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/03/2025 alle 20:59:38Non credo che mi azzarderò mai a trainare un rimorchio...
Bei posti che li ho girati tutti in moto Se funziona bene, e in tanti anni non ha creato vedove, direi che sapendo come è, e con le dovute cautele puoi continuare a usarlo. Se è all interno del bagno, tieni aperttol oblo almeno un dito quando fai la doccia. Per salire a casa mia c'è mezzo km al 20% , ma conoscerai anche la salita delel Ganzole tra Sasso Marconi e Pianoro, e li siamo al 16% . E li è tuutta prima. Quando avevo la Mercedes 240GD con 80Cv per 25q, li la facevo tutta in prima, e una volta con un rimorchio un po pesante a un certo punto ho dovuto fermarmi, mettere le marce ridotte e solo così sono ripartito