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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2025 alle: 11:03:12
Se i 4000 euro pagati non erano banconote false, direi di contattare chi te l'ha venduto per avere chiarimenti sia su com'è fatto il camper, sia su eventuali modifiche successive.
Non puoi fidarti di un forum.
Marco

http://www.m48.it

16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2025 alle: 17:50:25
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/02/2025 alle 11:03:12

Se i 4000 euro pagati non erano banconote false, direi di contattare chi te l'ha venduto per avere chiarimenti sia su com'è fatto il camper, sia su eventuali modifiche successive. Non puoi fidarti di un forum.
diciamo che i camper bene o male sono fatti piu o meno allo stesso modo, deve solamente capire come funziona il tutto
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2025 alle: 19:02:39
Grazie per il video, non pensavo che il bruciatore fosse così piccolo!

Quello che me l'ha venduto è un americano che l'aveva preso neanche un anno fa e adesso se ne libera perché deve andare via, forse anche per quello il prezzo vantaggioso.

Per il Webasto, devo smontarlo per vedere il modello...
Flavio
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 07:16:39
In risposta al messaggio di firenze84 del 28/02/2025 alle 19:02:39

Grazie per il video, non pensavo che il bruciatore fosse così piccolo! Quello che me l'ha venduto è un americano che l'aveva preso neanche un anno fa e adesso se ne libera perché deve andare via, forse anche per quello il prezzo vantaggioso. Per il Webasto, devo smontarlo per vedere il modello...
lo hai provato in salita?
penso che l’andatura sia il vero problema di quel mezzo, un trattore stracarico vada più veloce
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Furio59
Furio59
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06/03/2022 2021
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 09:18:11
Mio nipote ha girato l'Europa per oltre due anni con un LT28 Swen Hedin, anche lui glorioso, anche lui pagato 5000 euro, anche lui più che quarantenne.
Consumava olio e gasolio con abbondante produzione di fumi di vari colori e rumore,eppure andava, piano piano.
Ci ha vissuto sopra ogni giorno, prima di cambiare "casa", per un più giovane Ducato trentenne.
 
Furio
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IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 02/03/2025 alle: 10:44:00
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/03/2025 alle 07:16:39

lo hai provato in salita? penso che l’andatura sia il vero problema di quel mezzo, un trattore stracarico vada più veloce
Questo è certo, un amico aveva quel mezzo circa 30 anni fa, e io allora avevo la Panda primo tipo.
In una strada di montagna lui saliva con il primino e di piu non poteva, a una velocità che io con la Panda in prima non riuscivo a andare altrettanto piano, e gli arrivavo sotto, e ogni tanto dovevo fermarmi e aspettare che andasse avanti.  Penso che non salisse a piu di 10km/h ma forse meno, Però con calma è arrivato in cima e è cio che conta.

Conosco quel motore WV perchè lo aveva mio babbo su una VOLVO 245 Diesel, e gia sull auto era lento e fumoso, e poi a neppure 100milakm perdeva olio da tutte le guarnizioni, ma quello basta tenerlo controllato e aggiungerlo, diciamo che si puo considerare una caratteristica wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




13
wippet
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10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 10:57:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/03/2025 alle 10:44:00

Questo è certo, un amico aveva quel mezzo circa 30 anni fa, e io allora avevo la Panda primo tipo. In una strada di montagna lui saliva con il primino e di piu non poteva, a una velocità che io con la Panda in prima non
riuscivo a andare altrettanto piano, e gli arrivavo sotto, e ogni tanto dovevo fermarmi e aspettare che andasse avanti.  Penso che non salisse a piu di 10km/h ma forse meno, Però con calma è arrivato in cima e è cio che conta. Conosco quel motore WV perchè lo aveva mio babbo su una VOLVO 245 Diesel, e gia sull auto era lento e fumoso, e poi a neppure 100milakm perdeva olio da tutte le guarnizioni, ma quello basta tenerlo controllato e aggiungerlo, diciamo che si puo considerare una caratteristica
...
È già andata bene che non ci hai trovato montato il motore Perkins 4 cilindri 2,7...una ciofeca che solo la genialità perversa degli ingegneri britannici potevano inventarsi....
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
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salito
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 11:37:57
In risposta al messaggio di wippet del 02/03/2025 alle 10:57:17

È già andata bene che non ci hai trovato montato il motore Perkins 4 cilindri 2,7...una ciofeca che solo la genialità perversa degli ingegneri britannici potevano inventarsi....
il perkins per i motopesca era una manna lo accendevano il 2 di gennaio e lo tenevano acceso
fino al 30 di dicembre Lo ho avuto sul Fiat 241 ( non il 242) 

 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 02/03/2025 alle: 16:11:56
In risposta al messaggio di wippet del 02/03/2025 alle 10:57:17

È già andata bene che non ci hai trovato montato il motore Perkins 4 cilindri 2,7...una ciofeca che solo la genialità perversa degli ingegneri britannici potevano inventarsi....
Non sapevo che avessero usato anche quello.  I Britannici non si esprimono al loro meglio in campo automotive.  Si Salva il vecchio Landrover ma perchè è un trattore con su una carrozzeria.
Ricordo quel motore Perkins su un furgone Bedford e confermo la definizione di Ciofeca, anche se dicevano indistruttibile.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 18:23:53
sì, in salita l'ho provato per portarlo a casa (abito sull'Appennino) e pensavo peggio. Pendenza del 8-10% salivo in terza a 35-40 all'ora.
Molto meglio del vecchio Puma su LT35, stesso motore ma molto più pesante.

Ho controllato bene sottoscocca ed effettivamente quel webasto è un riscaldatore in marcia che usa l'acqua del motore.

Il bruciatore frigo pulito, adesso va e raffredda. Però a 220 non raffredda altrettanto bene.

Il boiler l'ho acceso, è una sorta di scalda acqua istantaneo che prima deve scaldarsi bene.

A proposto di meccanica però, non vuole rimettersi in moto... il motorino gira ma non parte. A volte parte ma dopo pochi secondi muore, e sento del liquido che esce dal sottoscocca. Pensavo alle candelette da cambiare, e il liquido che sento cadere è il gasolio in eccesso nel carburatore. Può essere?
 
Flavio
13
wippet
wippet
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10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 18:24:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/03/2025 alle 16:11:56

Non sapevo che avessero usato anche quello.  I Britannici non si esprimono al loro meglio in campo automotive.  Si Salva il vecchio Landrover ma perchè è un trattore con su una carrozzeria. Ricordo quel motore Perkins su un furgone Bedford e confermo la definizione di Ciofeca, anche se dicevano indistruttibile.
La presunzione anglosassone fu quella di voler realizzare un motore..."per tutte le stagioni", così venne fuori un passabile motore nautico, montato su un furgone....
Ma non sono stati gli unici...ricordo un amico che acquistò un bellissimo gozzo ligure, che aveva il motore di una  Fiat 1.100 !
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 18:25:51
In risposta al messaggio di Furio59 del 02/03/2025 alle 09:18:11

Mio nipote ha girato l'Europa per oltre due anni con un LT28 Swen Hedin, anche lui glorioso, anche lui pagato 5000 euro, anche lui più che quarantenne. Consumava olio e gasolio con abbondante produzione di fumi di vari colori e rumore,eppure andava, piano piano. Ci ha vissuto sopra ogni giorno, prima di cambiare casa, per un più giovane Ducato trentenne.  
Se non avessi due bambini piccoli lo farei anche io...! Magari in futuro lo farò insieme a loro, quando saranno più grandi
Flavio

Modificato da firenze84 il 02/03/2025 alle 18:27:03
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 18:32:53
In risposta al messaggio di wippet del 02/03/2025 alle 18:24:30

La presunzione anglosassone fu quella di voler realizzare un motore...per tutte le stagioni, così venne fuori un passabile motore nautico, montato su un furgone.... Ma non sono stati gli unici...ricordo un amico che acquistò un bellissimo gozzo ligure, che aveva il motore di una  Fiat 1.100 !
un motore Perkins è stato montato anche sulla prima Alfa Romeo Giulia a gasolio, l'aveva mio zio; per spegnerlo bisognava tirare un pomello che interrompeva la mandata del gasolio alla pompa, indistruttibile!
Però la cilindrata era più bassa, ricordo che zio disse che non arrivava a 2.000 cc
Paolo DR
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
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Inserito il 02/03/2025 alle: 20:10:44
In risposta al messaggio di firenze84 del 02/03/2025 alle 18:23:53

sì, in salita l'ho provato per portarlo a casa (abito sull'Appennino) e pensavo peggio. Pendenza del 8-10% salivo in terza a 35-40 all'ora. Molto meglio del vecchio Puma su LT35, stesso motore ma molto più pesante. Ho
controllato bene sottoscocca ed effettivamente quel webasto è un riscaldatore in marcia che usa l'acqua del motore. Il bruciatore frigo pulito, adesso va e raffredda. Però a 220 non raffredda altrettanto bene. Il boiler l'ho acceso, è una sorta di scalda acqua istantaneo che prima deve scaldarsi bene. A proposto di meccanica però, non vuole rimettersi in moto... il motorino gira ma non parte. A volte parte ma dopo pochi secondi muore, e sento del liquido che esce dal sottoscocca. Pensavo alle candelette da cambiare, e il liquido che sento cadere è il gasolio in eccesso nel carburatore. Può essere?  
...
Motore diesel col carburatore? surprise
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 20:19:50
In risposta al messaggio di Pedro2 del 02/03/2025 alle 20:10:44

Motore diesel col carburatore? 
Beh, non mi intendo di meccanica eheh
Flavio
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 20:32:54
In risposta al messaggio di firenze84 del 02/03/2025 alle 18:23:53

sì, in salita l'ho provato per portarlo a casa (abito sull'Appennino) e pensavo peggio. Pendenza del 8-10% salivo in terza a 35-40 all'ora. Molto meglio del vecchio Puma su LT35, stesso motore ma molto più pesante. Ho
controllato bene sottoscocca ed effettivamente quel webasto è un riscaldatore in marcia che usa l'acqua del motore. Il bruciatore frigo pulito, adesso va e raffredda. Però a 220 non raffredda altrettanto bene. Il boiler l'ho acceso, è una sorta di scalda acqua istantaneo che prima deve scaldarsi bene. A proposto di meccanica però, non vuole rimettersi in moto... il motorino gira ma non parte. A volte parte ma dopo pochi secondi muore, e sento del liquido che esce dal sottoscocca. Pensavo alle candelette da cambiare, e il liquido che sento cadere è il gasolio in eccesso nel carburatore. Può essere?  
...
Visto anche il tuo nickname mi sa che non stiamo lontanissimi, io sulla strada statale della Futa, a Pianoro, 20km a sud di Bologna.

La lentezza in salita la potresti riscontrare in salite dal 16%, 20% in su, e allora si mette solo la prima e quindi bisogna accontentarsi.

Mi fa piacere che poi il frigo vada bene. Il modo in cui rende meglio è sempre a gas,  a 12v mantiene ma non raffredda tanto, a 220 dovrebbe raffreddare abbastanza, ma dopo una notte almeno.

Ottimo quel sistema Webasto che scalda con l acqua del motore, così arrivi gia con la cellula bella calda e poi la stufa a gas mantiene bene.

Il boiler rapido controlla bene che funzioni bene, perchè se è come penso io, non è a camera stagna e se esce gas o monossido, va in cellula, quindi controlla sempre che quando non lo usi sia ben chiuso il gas, e quando lo usi tieni gli oblo aperti per avere ricambio di aria e non dimenticartelo in standby quando vai a dormire che potrebbe essere pericoloso.  Metterei anche un rilevatore di monossido per stare tranquilli.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
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Inserito il 02/03/2025 alle: 20:40:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/03/2025 alle 20:32:54

Visto anche il tuo nickname mi sa che non stiamo lontanissimi, io sulla strada statale della Futa, a Pianoro, 20km a sud di Bologna. La lentezza in salita la potresti riscontrare in salite dal 16%, 20% in su, e allora si
mette solo la prima e quindi bisogna accontentarsi. Mi fa piacere che poi il frigo vada bene. Il modo in cui rende meglio è sempre a gas,  a 12v mantiene ma non raffredda tanto, a 220 dovrebbe raffreddare abbastanza, ma dopo una notte almeno. Ottimo quel sistema Webasto che scalda con l acqua del motore, così arrivi gia con la cellula bella calda e poi la stufa a gas mantiene bene. Il boiler rapido controlla bene che funzioni bene, perchè se è come penso io, non è a camera stagna e se esce gas o monossido, va in cellula, quindi controlla sempre che quando non lo usi sia ben chiuso il gas, e quando lo usi tieni gli oblo aperti per avere ricambio di aria e non dimenticartelo in standby quando vai a dormire che potrebbe essere pericoloso.  Metterei anche un rilevatore di monossido per stare tranquilli.
...
Io sto a Orsigna, una mezz'oretta da Porretta Terme.

Esatto, il boiler non è  a camera stagna, lo terrò acceso solo quando serve,  poi eventualnente vedrò se cambiarlo. 

Eh vabbe, 16-20% c'è poco da fare...
Flavio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 02/03/2025 alle: 20:59:38
In risposta al messaggio di firenze84 del 02/03/2025 alle 20:40:52

Io sto a Orsigna, una mezz'oretta da Porretta Terme. Esatto, il boiler non è  a camera stagna, lo terrò acceso solo quando serve,  poi eventualnente vedrò se cambiarlo.  Eh vabbe, 16-20% c'è poco da fare...
Bei posti che li ho girati tutti in moto wink

Se funziona bene,  e in tanti anni non ha creato vedove, direi che sapendo come è, e con le dovute cautele puoi continuare a usarlo.
Se è all interno del bagno, tieni apertto l oblo almeno un dito quando fai la doccia.

Per salire a casa mia c'è mezzo km al 20% surprise, ma conoscerai anche la salita delel Ganzole tra Sasso Marconi e Pianoro, e li siamo al 16% .  E li è tuutta prima.  Quando avevo la Mercedes 240GD con 80Cv per 25q,  li la facevo tutta in prima, e una volta con un rimorchio un po pesante a un certo punto ho dovuto fermarmi, mettere le marce ridotte e solo così sono ripartito laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 02/03/2025 alle 21:03:41
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 21:15:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/03/2025 alle 20:59:38

Bei posti che li ho girati tutti in moto Se funziona bene,  e in tanti anni non ha creato vedove, direi che sapendo come è, e con le dovute cautele puoi continuare a usarlo. Se è all interno del bagno, tieni apertto
l oblo almeno un dito quando fai la doccia. Per salire a casa mia c'è mezzo km al 20% , ma conoscerai anche la salita delel Ganzole tra Sasso Marconi e Pianoro, e li siamo al 16% .  E li è tuutta prima.  Quando avevo la Mercedes 240GD con 80Cv per 25q,  li la facevo tutta in prima, e una volta con un rimorchio un po pesante a un certo punto ho dovuto fermarmi, mettere le marce ridotte e solo così sono ripartito
...
Non credo che mi azzarderò mai a trainare un rimorchio...
anche per arrivare da me ci sono dei punti molto ripidi e stretti nella parte finale, non so la percentuale ma li ho fatti in seconda. Il problema è scalare dalla terza alla seconda, spesso.non trovo subito la marcia e perdo quei secondi che mi costringono a ripartire da fermo!
Flavio
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2025 alle: 07:07:20
per la perdita di gasolio, devi vedere da dove, non ha carburatore, forse è solamente un tubetto 
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