In risposta al messaggio di Szopen del 10/03/2025 alle 01:05:52Ciao, purtroppo non ho avuto tempo in questi gg, ma domani se non piove torno sul camper.
Sul pannello sono raffigurate 2 batterie, quella sotto è riferita alla batteria principale, verifica che l’interruttore rossastro alla sua destra sia attivo. Non so quale ma uno di quei 6-7 cavi negativi presenti sullostaccabatterie arriva sicuramente dall’alimentatore. Stacca fisicamente il negativo dalla BS, poi per misurare, metti il puntale nero dove arrivano quell’assieme di cavi, prima dello staccabatterie. Sarebbe opportuno verificare anche la bontà dei contatti dello staccabatteria stesso. L’alimentatore funziona perché altrimenti in cellula non funzionerebbe nulla, ora ci serve capire la tensione che arriva alla BS Bisogna vedere effettivamente la tensione che arriva alla BS è, se c’è una sostanziosa caduta, capire cosa la provoca, potrebbero esserci cavi e/o connessioni ossidate. Ciro.
In risposta al messaggio di firenze84 del 10/03/2025 alle 23:52:16Essendo riferito all’impianto della cellula direi che la principale sia la batteria servizi, quella supplementare potrebbe essere una seconda BS o anche la batteria motore.
Ciao, purtroppo non ho avuto tempo in questi gg, ma domani se non piove torno sul camper. Sul pannello sono indicate due batterie, principale e supplementare. Non so bene a cosa si riferiscano, presumo che la primcipalesia quella del motore e la supplementare quella dei servizi, ma non sono sicuro. Con 220 staccata, sta accesa la spia dell'accumulo supplementare. Se premo il pulsante Ins. Accumulo principale non succede nulla. Invece, a 220 attaccata, se premo quel pulsante si accende la spia dell'accumulo principale, e se premo il pulsante Ins. Accumulo supplementare tornare accesa la spia dell'accumulo supplementare. Insieme non stanno mai accese. invece, la spia Carica batterie, con 220 attaccata si accende solo per una frazione di secondo appena attivo il magnetotermico, per poi spengersi. Sembra che le venga tolto il consenso da qualcosa. Domani faccio la prova che mi hai detto.
In risposta al messaggio di Szopen del 11/03/2025 alle 00:02:37Eccomi. Ho fatto un video per spiegarmi meglio
Essendo riferito all’impianto della cellula direi che la principale sia la batteria servizi, quella supplementare potrebbe essere una seconda BS o anche la batteria motore. Fai la prova e fai sapere. Ciro.
https://files.fm/f/accp997v2v
In risposta al messaggio di firenze84 del 11/03/2025 alle 15:27:38Con quei voltaggi non sta caricando niente....oggi con i nuovi carica batterie siamo in carica con 220 v attaccatto 14,2 - 14,4 (ed anche di più a seconda del settaggio) ma anche il tuo, seppur datato, deve dare almeno 13,8 v in fase di ricarica ...quindi non funziona. o quantomeno con la prova che hai fatto e con settaggio che hai fatto, non carica la batteria servizi. Prova magari a vedere che voltaggi ha la batteria motore facendo la solita operazione ...
Eccomi. Ho fatto un video per spiegarmi meglio Spero di aver capito bene la tua richiesta!
In risposta al messaggio di firenze84 del 11/03/2025 alle 15:27:38Ciao Flavio, allora, vedendo il video si capiscono 2 cose, il Voltmetro legge la tensione solo se a riposo o che comunque non vi sia collegato l'alimentatore a 230V, intanto potresti provare a staccare la 230V, mettere in moto il motore e vedere come si comporta il Voltmetro, cosi a prima vista pare che lo stesso venga disattivato all'inserimento dell'alimentazione a 230V, parrebbe strano ma potrebbe essere così.
Eccomi. Ho fatto un video per spiegarmi meglio Spero di aver capito bene la tua richiesta!
In risposta al messaggio di Szopen del 12/03/2025 alle 10:46:55Ciao Ciro, questi tentativi li potrò fare nel fine settimana.
Ciao Flavio, allora, vedendo il video si capiscono 2 cose, il Voltmetro legge la tensione solo se a riposo o che comunque non vi sia collegato l'alimentatore a 230V, intanto potresti provare a staccare la 230V, mettere inmoto il motore e vedere come si comporta il Voltmetro, cosi a prima vista pare che lo stesso venga disattivato all'inserimento dell'alimentazione a 230V, parrebbe strano ma potrebbe essere così. L'attuale batteria servizi e' sicuramente collegata alla circuiteria supplementare infatti ne indica il voltaggio mentre l'indicatore della batteria principale resta a zero, sarebbe utile capire se i capi di questo circuito sono a vuoto e dove finiscono oppure, potrebbe esserci collegata la batteria motore, in tal caso con alimentazione a 230V staccata metti in moto il motore e prova a premere il relativo tasto e vedi che succede. A motore avviato, verifica anche se il Voltmetro segna la tensione della batteria supplementare. La tensione che arriva alla batteria e' comunque scarsa, bisogna capire se dovuta ad una caduta per cui, devi individuare il positivo ed il negativo 12V che escono dall'alimentatore e vanno al pannello, poi col tester misuri:Con alimentatore staccato la tensione che leggi, questa e' quella che proviene dalla batteria cui sai che, a vuoto hai rilevato 12,83V se leggi un valore nettamente inferiore hai una caduta significativa. Stacchi la batteria, colleghi la 230V attivi l'interruttore generale e misuri la tensione in uscita dall'alimentatore, qui sai che alla batteria arrivano circa 12,65V quindi, se in uscita dall'alimentatore leggi una tensione piu alta puoi valutare qual'è la caduta di tensione.Ciro.
In risposta al messaggio di firenze84 del 12/03/2025 alle 11:26:24La tensione di 12,65V arriva dall'alimentatore, guarda il video, la batteria l'avevi staccata, pero' un guasto interno e' plausibile.
Ciao Ciro, questi tentativi li potrò fare nel fine settimana. Tuttavia a me sembra che il caricabatterie venga subito disattivato (quella luce rossa che sta accesa solo una frazione di secondo che ho evidenziato nel video),e quindi chiaramente la batteria non viene caricata e la tensione misurata è semplicemente la tensione della batteria senza carica. quindi dovrei capire perché il CB viene subito disattivato. Un rele difettoso? Un collegamento interrotto?
In risposta al messaggio di Szopen del 12/03/2025 alle 15:31:26Potrebbe arrivare dalla batteria motore...?
La tensione di 12,65V arriva dall'alimentatore, guarda il video, la batteria l'avevi staccata, pero' un guasto interno e' plausibile. Ciro.
In risposta al messaggio di firenze84 del 13/03/2025 alle 09:56:18Non credo, però puoi rifare la stessa prova staccando preventivamente la batteria motore, a quel punto con entrambe le batterie sconnesse un'eventuale tensione potrà arrivare solo dall'alimentatore.
Potrebbe arrivare dalla batteria motore...?
In risposta al messaggio di Szopen del 13/03/2025 alle 10:31:24Ciao, in questi giorni non ho avuto tempo di tornare al camper, spero domani o mercoledì!
Non credo, però puoi rifare la stessa prova staccando preventivamente la batteria motore, a quel punto con entrambe le batterie sconnesse un'eventuale tensione potrà arrivare solo dall'alimentatore. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 13/03/2025 alle 10:31:24Ciao Ciro, oggi finalmente ho fatto altri test.
Non credo, però puoi rifare la stessa prova staccando preventivamente la batteria motore, a quel punto con entrambe le batterie sconnesse un'eventuale tensione potrà arrivare solo dall'alimentatore. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 13/03/2025 alle 10:31:24Controllando meglio l'alimentatore, ho notato questo
Non credo, però puoi rifare la stessa prova staccando preventivamente la batteria motore, a quel punto con entrambe le batterie sconnesse un'eventuale tensione potrà arrivare solo dall'alimentatore. Ciro.
In risposta al messaggio di firenze84 del 25/03/2025 alle 12:37:33Ciao non e facile capire di cosa si tratta, vedo un segno + quindi e' presumibile fosse un condensatore, potrebbe essere stato uguale a quello blu sulla sinistra ma solo dalla foto non ho certezze.
Controllando meglio l'alimentatore, ho notato questo Quella cosa che ho cerchiato in rosso sembra si sia bruciata
In risposta al messaggio di Szopen del 27/03/2025 alle 14:15:23Sul componente blu non riesco a leggere nulla, in quest'altra foto si legge "C4" in corrispondenza di quello bruciato
Ciao non e facile capire di cosa si tratta, vedo un segno + quindi e' presumibile fosse un condensatore, potrebbe essere stato uguale a quello blu sulla sinistra ma solo dalla foto non ho certezze. Riesci a vedere se c'è scritto qualcosa su quel componente blu. Ciro.

In risposta al messaggio di firenze84 del 27/03/2025 alle 14:53:39Anche sotto quello blu sembra esserci una C, probabilmente con un numero 3 o 5.
Sul componente blu non riesco a leggere nulla, in quest'altra foto si legge C4 in corrispondenza di quello bruciato
In risposta al messaggio di Szopen del 27/03/2025 alle 22:39:39cavolo questa è preistoria dell'elettronica da camper
Anche sotto quello blu sembra esserci una C, probabilmente con un numero 3 o 5. Bisognerebbe vedere dall'altro lato se ci sono ulteriori danni visibili, dovresti trovare anche altri condensatori con indicazione delle posizionitipo C1, C2 etc. Se li trovi, prova a misurarli, magari si riesce a risalire al valore di quello bruciato, altrimenti tocca staccarlo dalla 230V ed utilizzare un caricabatterie esterno. Ciro.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 28/03/2025 alle 17:54:35Se viene prodotta ancora oggi non è preistoria, è attualita!
cavolo questa è preistoria dell'elettronica da camper PTF/15 che tutt'oggi produce la mia azienda a distanza di 50 anni che vendeva a nord camper.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 28/03/2025 alle 17:54:35La "Preistoria" racconta che un'alimentatore/trasformatore da 200 Watt con ponte diodi prodotto dalla Campoli nel 1991, carica correttamente una lifepo4 da 280Ah nel 2025.
cavolo questa è preistoria dell'elettronica da camper PTF/15 che tutt'oggi produce la mia azienda a distanza di 50 anni che vendeva a nord camper.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 29/03/2025 alle 12:51:17Forse sono stato incompreso io.
Avete frainteso il mio messaggio. intendevo preistoria non per la tecnologia ma per il momento storico in cui aziende si sono messe a fare elettronica specifica per il mondo camper. ed in un mondo dove l’elettronica hafatto salti da gigante, i carica a ponti diodi sono spariti, i lineari con i dissipatori pure…vedere il “mio” ptf/15 che ai tempi era un prodotto “neonato” mi fa tenerezza se penso che tutt’oggi lo produciamo ancora in diversi milioni di pezzi all’anno.