CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

"Nuovo" camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 80
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2025 alle: 23:52:16
In risposta al messaggio di Szopen del 10/03/2025 alle 01:05:52

Sul pannello sono raffigurate 2 batterie, quella sotto è riferita alla batteria principale, verifica che l’interruttore rossastro alla sua destra sia attivo.  Non so quale ma uno di quei 6-7 cavi negativi presenti sullo
staccabatterie arriva sicuramente dall’alimentatore.  Stacca fisicamente il negativo dalla BS, poi per misurare, metti il puntale nero dove arrivano quell’assieme di cavi, prima dello staccabatterie.  Sarebbe opportuno verificare anche la bontà dei contatti dello staccabatteria stesso.  L’alimentatore funziona perché altrimenti in cellula non funzionerebbe nulla, ora ci serve capire la tensione che arriva alla BS  Bisogna vedere effettivamente la tensione che arriva alla BS è, se c’è una sostanziosa caduta, capire cosa la provoca, potrebbero esserci cavi e/o connessioni ossidate. Ciro. 
...
Ciao, purtroppo non ho avuto tempo in questi gg, ma domani se non piove torno sul camper.

Sul pannello sono indicate due batterie, "principale" e "supplementare". Non so bene a cosa si riferiscano, presumo che la primcipale sia quella del motore e la supplementare quella dei servizi, ma non sono sicuro.
Con 220 staccata, sta accesa la spia dell'accumulo supplementare. Se premo il pulsante "Ins. Accumulo principale" non succede nulla. Invece, a 220 attaccata, se premo quel pulsante si accende la spia dell'accumulo principale, e se premo il pulsante "Ins. Accumulo supplementare" tornare accesa la spia dell'accumulo supplementare. Insieme non stanno mai accese.
invece, la spia "Carica batterie", con 220 attaccata si accende solo per una frazione di secondo appena attivo il magnetotermico, per poi spengersi. Sembra che le venga tolto il consenso da qualcosa.

Domani faccio la prova che mi hai detto.
Flavio
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2025 alle: 00:02:37
In risposta al messaggio di firenze84 del 10/03/2025 alle 23:52:16

Ciao, purtroppo non ho avuto tempo in questi gg, ma domani se non piove torno sul camper. Sul pannello sono indicate due batterie, principale e supplementare. Non so bene a cosa si riferiscano, presumo che la primcipale
sia quella del motore e la supplementare quella dei servizi, ma non sono sicuro. Con 220 staccata, sta accesa la spia dell'accumulo supplementare. Se premo il pulsante Ins. Accumulo principale non succede nulla. Invece, a 220 attaccata, se premo quel pulsante si accende la spia dell'accumulo principale, e se premo il pulsante Ins. Accumulo supplementare tornare accesa la spia dell'accumulo supplementare. Insieme non stanno mai accese. invece, la spia Carica batterie, con 220 attaccata si accende solo per una frazione di secondo appena attivo il magnetotermico, per poi spengersi. Sembra che le venga tolto il consenso da qualcosa. Domani faccio la prova che mi hai detto.
...
Essendo riferito all’impianto della cellula direi che la principale sia la batteria servizi, quella supplementare potrebbe essere una seconda BS o anche la batteria motore. 

Fai la prova e fai sapere. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2025 alle: 15:27:38
In risposta al messaggio di Szopen del 11/03/2025 alle 00:02:37

Essendo riferito all’impianto della cellula direi che la principale sia la batteria servizi, quella supplementare potrebbe essere una seconda BS o anche la batteria motore.  Fai la prova e fai sapere.  Ciro. 
Eccomi. Ho fatto un video per spiegarmi meglio

https://files.fm/f/accp997v2v

Spero di aver capito bene la tua richiesta!
Flavio
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2025 alle: 18:19:39
In risposta al messaggio di firenze84 del 11/03/2025 alle 15:27:38

Eccomi. Ho fatto un video per spiegarmi meglio Spero di aver capito bene la tua richiesta!
Con quei voltaggi non sta caricando niente....oggi con i nuovi carica batterie siamo in carica con 220 v attaccatto 14,2 - 14,4 (ed anche di più a seconda del settaggio) ma anche il tuo, seppur datato, deve dare almeno 13,8 v in fase di ricarica ...quindi non funziona. o quantomeno con la prova che hai fatto e con settaggio che hai fatto, non carica la batteria servizi. Prova magari a vedere che voltaggi ha la batteria motore facendo la solita operazione ...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2025 alle: 10:46:55
In risposta al messaggio di firenze84 del 11/03/2025 alle 15:27:38

Eccomi. Ho fatto un video per spiegarmi meglio Spero di aver capito bene la tua richiesta!
Ciao Flavio, allora, vedendo il video si capiscono 2 cose, il Voltmetro legge la tensione solo se a riposo o che comunque non vi sia collegato l'alimentatore a 230V, intanto potresti provare a staccare la 230V, mettere in moto il motore e vedere come si comporta il Voltmetro, cosi a prima vista pare che lo stesso venga disattivato all'inserimento dell'alimentazione a 230V, parrebbe strano ma potrebbe essere così.

L'attuale batteria servizi e' sicuramente collegata alla circuiteria "supplementare" infatti ne indica il voltaggio mentre l'indicatore della batteria principale resta a zero, sarebbe utile capire se i capi di questo circuito sono a vuoto e dove finiscono oppure, potrebbe esserci collegata la batteria motore, in tal caso con alimentazione a 230V staccata metti in moto il motore e prova a premere il relativo tasto e vedi che succede.

A motore avviato, verifica anche se il Voltmetro segna la tensione della batteria supplementare.

La tensione che arriva alla batteria e' comunque scarsa, bisogna capire se dovuta ad una caduta per cui, devi individuare il positivo ed il negativo 12V che escono dall'alimentatore e vanno al pannello, poi col tester misuri:
  1. Con alimentatore staccato la tensione che leggi, questa e' quella che proviene dalla batteria cui sai che, a vuoto hai rilevato 12,83V se leggi un valore nettamente inferiore hai una caduta significativa.
  2. Stacchi la batteria, colleghi la 230V attivi l'interruttore generale e misuri la tensione in uscita dall'alimentatore, qui sai che alla batteria arrivano circa 12,65V quindi, se in uscita dall'alimentatore leggi una tensione piu alta puoi valutare qual'è la caduta di tensione.
Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2025 alle: 11:26:24
In risposta al messaggio di Szopen del 12/03/2025 alle 10:46:55

Ciao Flavio, allora, vedendo il video si capiscono 2 cose, il Voltmetro legge la tensione solo se a riposo o che comunque non vi sia collegato l'alimentatore a 230V, intanto potresti provare a staccare la 230V, mettere in
moto il motore e vedere come si comporta il Voltmetro, cosi a prima vista pare che lo stesso venga disattivato all'inserimento dell'alimentazione a 230V, parrebbe strano ma potrebbe essere così. L'attuale batteria servizi e' sicuramente collegata alla circuiteria supplementare infatti ne indica il voltaggio mentre l'indicatore della batteria principale resta a zero, sarebbe utile capire se i capi di questo circuito sono a vuoto e dove finiscono oppure, potrebbe esserci collegata la batteria motore, in tal caso con alimentazione a 230V staccata metti in moto il motore e prova a premere il relativo tasto e vedi che succede. A motore avviato, verifica anche se il Voltmetro segna la tensione della batteria supplementare. La tensione che arriva alla batteria e' comunque scarsa, bisogna capire se dovuta ad una caduta per cui, devi individuare il positivo ed il negativo 12V che escono dall'alimentatore e vanno al pannello, poi col tester misuri:Con alimentatore staccato la tensione che leggi, questa e' quella che proviene dalla batteria cui sai che, a vuoto hai rilevato 12,83V se leggi un valore nettamente inferiore hai una caduta significativa. Stacchi la batteria, colleghi la 230V attivi l'interruttore generale e misuri la tensione in uscita dall'alimentatore, qui sai che alla batteria arrivano circa 12,65V quindi, se in uscita dall'alimentatore leggi una tensione piu alta puoi valutare qual'è la caduta di tensione.Ciro.
...
Ciao Ciro, questi tentativi li potrò fare nel fine settimana.
Tuttavia a me sembra che il caricabatterie venga subito disattivato (quella luce rossa che sta accesa solo una frazione di secondo che ho evidenziato nel video), e quindi chiaramente la batteria non viene caricata e la tensione misurata è semplicemente la tensione della batteria senza carica.
quindi dovrei capire perché il CB viene subito disattivato. Un rele difettoso? Un collegamento interrotto? 
Flavio
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2025 alle: 15:31:26
In risposta al messaggio di firenze84 del 12/03/2025 alle 11:26:24

Ciao Ciro, questi tentativi li potrò fare nel fine settimana. Tuttavia a me sembra che il caricabatterie venga subito disattivato (quella luce rossa che sta accesa solo una frazione di secondo che ho evidenziato nel video),
e quindi chiaramente la batteria non viene caricata e la tensione misurata è semplicemente la tensione della batteria senza carica. quindi dovrei capire perché il CB viene subito disattivato. Un rele difettoso? Un collegamento interrotto? 
...
La tensione di 12,65V arriva dall'alimentatore, guarda il video, la batteria l'avevi staccata, pero' un guasto interno e' plausibile.

Ciro.

Modificato da Szopen il 12/03/2025 alle 15:36:22
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 09:56:18
In risposta al messaggio di Szopen del 12/03/2025 alle 15:31:26

La tensione di 12,65V arriva dall'alimentatore, guarda il video, la batteria l'avevi staccata, pero' un guasto interno e' plausibile. Ciro.
Potrebbe arrivare dalla batteria motore...?
Flavio
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 10:31:24
In risposta al messaggio di firenze84 del 13/03/2025 alle 09:56:18

Potrebbe arrivare dalla batteria motore...?
Non credo, però puoi rifare la stessa prova staccando preventivamente la batteria motore, a quel punto con entrambe le batterie sconnesse un'eventuale tensione potrà arrivare solo dall'alimentatore.

Ciro.
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2025 alle: 22:47:40
In risposta al messaggio di Szopen del 13/03/2025 alle 10:31:24

Non credo, però puoi rifare la stessa prova staccando preventivamente la batteria motore, a quel punto con entrambe le batterie sconnesse un'eventuale tensione potrà arrivare solo dall'alimentatore. Ciro.
Ciao, in questi giorni non ho avuto tempo di tornare al camper, spero domani o mercoledì!
Flavio
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2025 alle: 22:15:18

Non credo, però puoi rifare la stessa prova staccando preventivamente la batteria motore, a quel punto con entrambe le batterie sconnesse un'eventuale tensione potrà arrivare solo dall'alimentatore. Ciro.
Ciao Ciro, oggi finalmente ho fatto altri test.

220 attivata, selettore quado su "Acc. Supp":
. Con Batteria servizi staccata, batteria motore attaccata, tensione prima dello stacca batteria servizi 12.64
. Con Batteria servizi staccata, batteria motore staccata, tensione prima dello stacca batteria servizi 12.64

220 attivata, selettore quadro su "Acc. Princ":
. Con Batteria servizi staccata, batteria motore staccata, tensione prima dello stacca batteria servizi 0
. Con Batteria servizi staccata, batteria motore attaccata, tensione prima dello stacca batteria servizi 0

Correggimi se sbaglio, a me sembra che il caricabatterie produca 12.64 volt, e che dunque si disattivi subito perche la tensione della batteria servizi è maggiore (12.79).
che ne pensi?
Flavio
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2025 alle: 12:37:33

Controllando meglio l'alimentatore, ho notato questo

20250325_113838(1).jpg

Quella cosa che ho cerchiato in rosso sembra si sia bruciata

Flavio
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2025 alle: 14:15:23
In risposta al messaggio di firenze84 del 25/03/2025 alle 12:37:33

Controllando meglio l'alimentatore, ho notato questo Quella cosa che ho cerchiato in rosso sembra si sia bruciata  
Ciao non e facile capire di cosa si tratta, vedo un segno + quindi e' presumibile fosse un condensatore, potrebbe essere stato uguale a quello blu sulla sinistra ma solo dalla foto non ho certezze.

Riesci a vedere se c'è scritto qualcosa su quel componente blu.

Ciro.
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2025 alle: 14:53:39
In risposta al messaggio di Szopen del 27/03/2025 alle 14:15:23

Ciao non e facile capire di cosa si tratta, vedo un segno + quindi e' presumibile fosse un condensatore, potrebbe essere stato uguale a quello blu sulla sinistra ma solo dalla foto non ho certezze. Riesci a vedere se c'è scritto qualcosa su quel componente blu. Ciro.
Sul componente blu non riesco a leggere nulla, in quest'altra foto si legge "C4" in corrispondenza di quello bruciato

20250325_113813.jpg
Flavio
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2025 alle: 22:39:39
In risposta al messaggio di firenze84 del 27/03/2025 alle 14:53:39

Sul componente blu non riesco a leggere nulla, in quest'altra foto si legge C4 in corrispondenza di quello bruciato
Anche sotto quello blu sembra esserci una C, probabilmente con un numero 3 o 5.

Bisognerebbe vedere dall'altro lato se ci sono ulteriori danni visibili, dovresti trovare anche altri condensatori con indicazione delle posizioni tipo C1, C2 etc.

Se li trovi, prova a misurarli, magari si riesce a risalire al valore di quello bruciato, altrimenti tocca staccarlo dalla 230V ed utilizzare un caricabatterie esterno.

Ciro.

Modificato da Szopen il 29/03/2025 alle 09:14:15
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 816
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2025 alle: 17:54:35
In risposta al messaggio di Szopen del 27/03/2025 alle 22:39:39

Anche sotto quello blu sembra esserci una C, probabilmente con un numero 3 o 5. Bisognerebbe vedere dall'altro lato se ci sono ulteriori danni visibili, dovresti trovare anche altri condensatori con indicazione delle posizioni
tipo C1, C2 etc. Se li trovi, prova a misurarli, magari si riesce a risalire al valore di quello bruciato, altrimenti tocca staccarlo dalla 230V ed utilizzare un caricabatterie esterno. Ciro.
...
cavolo questa è preistoria dell'elettronica da camper

PTF/15 che tutt'oggi produce la mia azienda a distanza di 50 anni che vendeva a nord camper.

image(7091).png

Modificato da SilverHaze il 28/03/2025 alle 17:55:27
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2025 alle: 21:55:12
In risposta al messaggio di SilverHaze del 28/03/2025 alle 17:54:35

cavolo questa è preistoria dell'elettronica da camper PTF/15 che tutt'oggi produce la mia azienda a distanza di 50 anni che vendeva a nord camper.
Se viene prodotta ancora oggi non è preistoria, è attualita!
Flavio
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2025 alle: 09:17:06
In risposta al messaggio di SilverHaze del 28/03/2025 alle 17:54:35

cavolo questa è preistoria dell'elettronica da camper PTF/15 che tutt'oggi produce la mia azienda a distanza di 50 anni che vendeva a nord camper.
La "Preistoria" racconta che un'alimentatore/trasformatore da 200 Watt con ponte diodi prodotto dalla Campoli nel 1991, carica correttamente una lifepo4 da 280Ah nel 2025.

Ciro.

Modificato da Szopen il 29/03/2025 alle 09:19:22
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 816
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2025 alle: 12:51:17
Avete frainteso il mio messaggio.

intendevo preistoria non per la tecnologia ma per il momento storico in cui aziende si sono messe a fare elettronica specifica per il mondo camper.
ed in un mondo dove l’elettronica ha fatto salti da gigante, i carica a ponti diodi sono spariti, i lineari con i dissipatori pure…vedere  il “mio” ptf/15 che ai tempi era un prodotto “neonato” mi fa tenerezza se penso che tutt’oggi lo produciamo ancora  in diversi milioni di pezzi all’anno.

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2025 alle: 13:20:30
In risposta al messaggio di SilverHaze del 29/03/2025 alle 12:51:17

Avete frainteso il mio messaggio. intendevo preistoria non per la tecnologia ma per il momento storico in cui aziende si sono messe a fare elettronica specifica per il mondo camper. ed in un mondo dove l’elettronica ha
fatto salti da gigante, i carica a ponti diodi sono spariti, i lineari con i dissipatori pure…vedere  il “mio” ptf/15 che ai tempi era un prodotto “neonato” mi fa tenerezza se penso che tutt’oggi lo produciamo ancora  in diversi milioni di pezzi all’anno.  
...
Forse sono stato incompreso io.

Volevo solo avallare il tuo messaggio, quei componenti rimangono una longeva certezza.

Ciro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link