CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Offerta camper 4x4

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
14 20 524
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2023 alle: 10:24:27
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/01/2023 alle 09:09:05

Ho notato una cosa, nello sconnesso, molto sconnesso,  non si deve andare piano ma si deve andare pianissimo. Inserendo il primino dell'Iveco che si attiva premendo a sinistra la leva del cambio (come per la retromarcia),
il mezzo va lentissimo, inoltre dividendo ulteriormente di 2,72 la velocità si riesce a procedere senza sballottare la cellula abitativa dove ci sono dei pensili, piatti, bicchieri ecc...tutto roba delicata. I meccanismi automatici che lavorano solo a fronte di un problema (autobloccanti ecc...) non sono adatti per un camper, non va bene che una ruota slitti e che poi arrivi il colpo dell'innesto del meccanismo. Ho scelto quella meccanica proprio per queste ragioni, oltre al fatto che si riesce ad avere un 4x4 guidabile con patente B. Il Ducato 4x4 Dangel non esiste più, le meccaniche Fiat, Peugeot e Citroen che producono il Ducato con 3 diversi nomi commerciali, erano tutte modificabili dalla Dangel, da un po' di anni delle 3 case automobilistiche solo Fiat non rientra più tra le possibili modifiche 4x4 di Dangel. Siccome Citroen e Peugeot sono praticamente identici a Fiat, mi viene in mente che questa cosa non dipenda da Dangel ma da Fiat che ora nega il nulla hosta per modificare la meccanica. Tirando a indovinare penso che Fiat non gradisca più i... risultati discutibili di questa modifica. Due allestitori di camper su misura con i quali sono in stretto contatto NON propongono Dangel 4x4 per scelta, presumo che se un cliente vuole qualcosa e gli si risponde che non se ne parla neanche, ci sia un motivo molto valido alla base di questo rifiuito che potrebbe sfociare in una mancata vendita. Ford e Mercedes hanno a catalogo dei furgoni 4x4 nativi, cioè progettati da loro, ma i prezzi non sono popolari. Del Ducato 4x4 nativo si sa pico, dubito che possa non essere una modifica del Ducato classico e che sia una meccanica tutta nuova. Iveco è di Fiat, la proposta 4x4 non credo che sarà su emtrambi i brand. Marco.
...
Ci risiamo, ecco il primo esempio di reintroduzione di una discussione che non centra nulla con l'ipotetico mezzo "entry level" di cui si dovrebbe discutere e per il quale fai il bacchettone agli altri

Non è che lo fai apposta? Perchè viceversa non me lo spiego, perchè porti sempre esempi non attinenti

Sullo sconnesso molto sconnesso un mezzo entry level non ci va proprio, perchè non è in grado di andarci, non solo per le ridotte ma per altezza, sospensioni telaio e altro

Oppure per te lo sconnesso molto sconnesso è una cosa e per me un'altra? 

"inserendo il primino del daily.." sempre la andiamo a finire, al tuo daily 

Avresti dovuto dare un titolo diverso a questa tua discussione sui 4x4 basici proposti dai costruttori

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 13/01/2023 alle 10:27:58
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2023 alle: 10:57:18
In risposta al messaggio di rubylove del 13/01/2023 alle 10:24:27

Ci risiamo, ecco il primo esempio di reintroduzione di una discussione che non centra nulla con l'ipotetico mezzo entry level di cui si dovrebbe discutere e per il quale fai il bacchettone agli altri Non è che lo fai apposta?
Perchè viceversa non me lo spiego, perchè porti sempre esempi non attinenti Sullo sconnesso molto sconnesso un mezzo entry level non ci va proprio, perchè non è in grado di andarci, non solo per le ridotte ma per altezza, sospensioni telaio e altro Oppure per te lo sconnesso molto sconnesso è una cosa e per me un'altra?  inserendo il primino del daily.. sempre la andiamo a finire, al tuo daily  Avresti dovuto dare un titolo diverso a questa tua discussione sui 4x4 basici proposti dai costruttori  
...
Non è così.

4x4 ha vari livelli di prestazioni e anche di prezzi, qui stiamo cercando di esaminarli tutti (escluse le auto) per capire fino a che punto si può scegliere un mezzo con caratteristiche di trazione migliori.
"Entry level" non mi sembra sia mai stato detto, anzi, stiamo esaminando tutte le possibili soluzioni "oltre" il classico Ducato Trazione Anteriore.

Le offerte commerciali vanno dal Dangel, al Ford, WV, poi anche Mercedes Sprinter, MAN e Iveco Daily come i piccoli allestitori e ma anche Bimobil.
Sono diversi livelli prestazionali e costi diversi, ma sono tutte meccaniche sulle quali è possibile allestire un camper che però non sia una semplice brandina adatto alla Parigi Dakkar, cerchiamo di restare nel mondo "camper" seppur molto prestazionali.

Diciamo che i due estremi per poter ancora parlare di camper sono la trazione posteriore con bloccaggio differenziale e il Daily 4x4.

Tempo fa, ma neanche tanto, circolavano i 4X4 SAVIEM TP3.
La "voglia di 4x4" è sempre stata presente.

Il 3D si intitola "Offerta camper 4x4"
Dove lo leggi entry level?

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 13/01/2023 alle 11:27:12
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2023 alle: 11:33:59
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/01/2023 alle 10:57:18

Non è così. 4x4 ha vari livelli di prestazioni e anche di prezzi, qui stiamo cercando di esaminarli tutti (escluse le auto) per capire fino a che punto si può scegliere un mezzo con caratteristiche di trazione migliori.
Entry level non mi sembra sia mai stato detto, anzi, stiamo esaminando tutte le possibili soluzioni oltre il classico Ducato Trazione Anteriore. Le offerte commerciali vanno dal Dangel, al Ford, WV, poi anche Mercedes Sprinter, MAN e Iveco Daily come i piccoli allestitori e ma anche Bimobil. Sono diversi livelli prestazionali e costi diversi, ma sono tutte meccaniche sulle quali è possibile allestire un camper che però non sia una semplice brandina adatto alla Parigi Dakkar, cerchiamo di restare nel mondo camper seppur molto prestazionali. Diciamo che i due estremi per poter ancora parlare di camper sono la trazione posteriore con bloccaggio differenziale e il Daily 4x4. Tempo fa, ma neanche tanto, circolavano i 4X4 SAVIEM TP3. La voglia di 4x4 è sempre stata presente. Il 3D si intitola Offerta camper 4x4 Dove lo leggi entry level? Marco.
...
Non è necessaria la parola entry level
quindi fossi in te non farei il furbo

Quindi si può parlare di tutti i mezzi?
Oppure dimentichi che spesso sei intervenuto per ricondurre la discussione a mezzi più adatti a chi per la prima volta passava da un veicolo standard a un veicolo che gli permettesse di non rimanere impantanato nel prato di casa? 
Hai sistematicamente bacchettato chi non ti piaceva per poi scrivere tu esattamente le stesse cose, mi sento preso in giro con l'avallo della platea

Potrei andare a recuperare tutte le volte che hai bacchettato proprio per questo motivo.

Bene allora adesso è chiaro che si può parlare di qualsiasi livello di prestazioni e non solo di veicoli basici per chi fa il primo passo, comunicazione ufficiale? vale per tutti? laugh

Cosi alla gia poca chiarezza delle discussioni, si aggiungera anche la gran caciara di chi per 4x4 intende un unimog camper e chi ha un ford transit stradale

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2023 alle: 12:05:02
In risposta al messaggio di rubylove del 13/01/2023 alle 11:33:59

Non è necessaria la parola entry level quindi fossi in te non farei il furbo Quindi si può parlare di tutti i mezzi? Oppure dimentichi che spesso sei intervenuto per ricondurre la discussione a mezzi più adatti a chi
per la prima volta passava da un veicolo standard a un veicolo che gli permettesse di non rimanere impantanato nel prato di casa?  Hai sistematicamente bacchettato chi non ti piaceva per poi scrivere tu esattamente le stesse cose, mi sento preso in giro con l'avallo della platea   Potrei andare a recuperare tutte le volte che hai bacchettato proprio per questo motivo. Bene allora adesso è chiaro che si può parlare di qualsiasi livello di prestazioni e non solo di veicoli basici per chi fa il primo passo, comunicazione ufficiale? vale per tutti?  Cosi alla gia poca chiarezza delle discussioni, si aggiungera anche la gran caciara di chi per 4x4 intende un unimog camper e chi ha un ford transit stradale  
...
Certo.
Qualsiasi camper 4x4, ma non le auto.

Si devono illustrare tutte le caratteristiche delle varie soluzioni, cone dicevo prima se si desidera fare percorsi molto sconnessi si deve per forza andare su una meccanica con le marce ridotte, se invece si vuole più trazione sulla neve o sterrato viscido ma liscio, allora va bene anche senza riduttore.

Marco.
Marco

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
temisto
temisto
28/02/2022 1425
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2023 alle: 12:24:05
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/01/2023 alle 12:05:02

Certo. Qualsiasi camper 4x4, ma non le auto. Si devono illustrare tutte le caratteristiche delle varie soluzioni, cone dicevo prima se si desidera fare percorsi molto sconnessi si deve per forza andare su una meccanica con le marce ridotte, se invece si vuole più trazione sulla neve o sterrato viscido ma liscio, allora va bene anche senza riduttore. Marco.
Anche questa?

https://youtu.be/qBQJ7RrnHY0

Spaziosa come un ducato- Ottima cinematica- Motore che non brilla ma molto generoso- Si guida su asfalto piacevolmente anche se ha doti fuoristradistiche di livello medio alto- Disponibile autotelaio per una cellula o altro e comunque avere paraurti modificati verricello ecc - La porti a casa ad un costo davvero popolare.
O no?
Temisto
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2023 alle: 12:39:10
In risposta al messaggio di temisto del 13/01/2023 alle 12:24:05

Anche questa? Spaziosa come un ducato- Ottima cinematica- Motore che non brilla ma molto generoso- Si guida su asfalto piacevolmente anche se ha doti fuoristradistiche di livello medio alto- Disponibile autotelaio per una cellula o altro e comunque avere paraurti modificati verricello ecc - La porti a casa ad un costo davvero popolare. O no?
Anche questa merita di essere messa nell'elenco dei mezzi papabili,  bisognerebbe dargli una collocazione però, GAZ è un'azienda nota nel settore 4x4 bisgna vedere come funziona l'assistenza in italia 
Ha le ridotte? (Dopo mi guardo le caratteristiche adesso devo uscire) 
temisto
temisto
28/02/2022 1425
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2023 alle: 12:52:21
In risposta al messaggio di rubylove del 13/01/2023 alle 12:39:10

Anche questa merita di essere messa nell'elenco dei mezzi papabili,  bisognerebbe dargli una collocazione però, GAZ è un'azienda nota nel settore 4x4 bisgna vedere come funziona l'assistenza in italia  Ha le ridotte? (Dopo mi guardo le caratteristiche adesso devo uscire) 
Ridotte? Credo ozionabili. Del resto come polivalente un elettricista non saprebbe cosa farsene mentre invece la polizia, camper ecc..si
L' assistenza invece sarebbe discutibile. Ma mi riferisco a tanti anni fa quando cercavo il van giusto alle mie esigenze. Adesso non saprei... Comunque essedo EU dovrebbe essere migliorata la cosa
Temisto

Modificato da temisto il 13/01/2023 alle 12:54:28
16
orme
orme
27/08/2009 249
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2023 alle: 13:07:48

https://krugxp.com/

https://www.blissmobil.com/

(e ce ne sono altri)
mica solo Bimobil...

se ci sta il Daily, perchè non spingersi oltre?
difficile metterli nella stessa discussione con Sprinter 4x4 o Man o Ford però! ;-)
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2023 alle: 14:25:18
In risposta al messaggio di orme del 13/01/2023 alle 13:07:48

(e ce ne sono altri) mica solo Bimobil... se ci sta il Daily, perchè non spingersi oltre? difficile metterli nella stessa discussione con Sprinter 4x4 o Man o Ford però! ;-)
ecco appunto...no, questi sono camion, non sono camper.
se chiedi cos'è un camper ad un bambino, ti disegna l'immagine che c'è sui cartelli con un mansardato e le ruotine... :-)

Abbiamo definito daily 4x4 come massima prestazione ammessa nel 3D. E, aggiungo, rimaniamo nei 70 qli. anche se per fare offroad forse un po meno non sarebbe male wink. tra l'altro, questi sulle stradine di cui si parlava non ci arrvano proprio.
quindi evitiamo di salire su un Unimog e dai li in a crescere.

riprendo quello che diceva Rubylove sui mezzi che diciamo stanno lì in mezzo. non sono ferratissimo, e potrei dire qualche incorrettezza.
Prendiamo MB, è passata su sprinter da un sistema inseribile e più affine ad un "vero" 4x4 al sistema iso-4matic che usa sul resto della gamma, basato su haldex. Non ho trovato molte info, ma dalle recensioni e dal sito mi pare tra l'altro con TA come base e 4x4 inseribile sul posteriore

https://www.mercedes-benz.it/va...

.
Diverso diciamo a quanto fa MAN con TP che poi passa a 4x4.

considerando che in MB hanno esperienza di 4x4 e vicoli commerciali, mi sembra una scelta abbastanza forte.
fondamentalmente un haldex per funzionare non ha nescessità di nessun sensore in più di qulli che già ci sono sul mezzo di Marco credo... Sensori ruota, angolo volante, acceleratore elettronico e freno. Oltre ai parametri che gli arrivano dal motore ed eventualmente dal cambio. E' ormai una tecnologia molto matura e non soffre nemmeno nell'uso spinto, può essere raffredato a liquido etc... si possono avere parecchi più problemi elettronici a causa di gateway, Body computer, e sistema multimediale...

Inoltre è leggero e piccolo ed in grado di disaccoppiare completamente i due assi, riducendo i consumi, ma allo stesso tempo, in pratica istantaneo nel trasferire coppia quando serve (pensando alla dinamica di un camper). cose non da poco.

quindi, mi chiedo perchè MB sia abbia pensato ad un 4x4 così. 

per riprendere il punto di Marco, è intresante usare il loro configuratore per vedere come e quanto cambia il raggio di sterzata tra TA, TP e 4x4, metri...
Lollipibus
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2023 alle: 14:50:24
In risposta al messaggio di temisto del 13/01/2023 alle 12:24:05

Anche questa? Spaziosa come un ducato- Ottima cinematica- Motore che non brilla ma molto generoso- Si guida su asfalto piacevolmente anche se ha doti fuoristradistiche di livello medio alto- Disponibile autotelaio per una cellula o altro e comunque avere paraurti modificati verricello ecc - La porti a casa ad un costo davvero popolare. O no?
Bella questa! Nn la conoscevo . Mi sembra spartana il giusto. Robusto! 4x4 inseribile . Ridotte . Autobloccante.  Freni a disco e sospensione a balestre. 
che motore ha ? 
d9ve si trova una scheda tecnica ? Questo me lo compro !! laugh
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2023 alle: 14:51:56
In risposta al messaggio di Lollipibus del 13/01/2023 alle 14:25:18

ecco appunto...no, questi sono camion, non sono camper. se chiedi cos'è un camper ad un bambino, ti disegna l'immagine che c'è sui cartelli con un mansardato e le ruotine... :-) Abbiamo definito daily 4x4 come massima
prestazione ammessa nel 3D. E, aggiungo, rimaniamo nei 70 qli. anche se per fare offroad forse un po meno non sarebbe male . tra l'altro, questi sulle stradine di cui si parlava non ci arrvano proprio. quindi evitiamo di salire su un Unimog e dai li in a crescere. riprendo quello che diceva Rubylove sui mezzi che diciamo stanno lì in mezzo. non sono ferratissimo, e potrei dire qualche incorrettezza. Prendiamo MB, è passata su sprinter da un sistema inseribile e più affine ad un vero 4x4 al sistema iso-4matic che usa sul resto della gamma, basato su haldex. Non ho trovato molte info, ma dalle recensioni e dal sito mi pare tra l'altro con TA come base e 4x4 inseribile sul posteriore. Diverso diciamo a quanto fa MAN con TP che poi passa a 4x4. considerando che in MB hanno esperienza di 4x4 e vicoli commerciali, mi sembra una scelta abbastanza forte. fondamentalmente un haldex per funzionare non ha nescessità di nessun sensore in più di qulli che già ci sono sul mezzo di Marco credo... Sensori ruota, angolo volante, acceleratore elettronico e freno. Oltre ai parametri che gli arrivano dal motore ed eventualmente dal cambio. E' ormai una tecnologia molto matura e non soffre nemmeno nell'uso spinto, può essere raffredato a liquido etc... si possono avere parecchi più problemi elettronici a causa di gateway, Body computer, e sistema multimediale... Inoltre è leggero e piccolo ed in grado di disaccoppiare completamente i due assi, riducendo i consumi, ma allo stesso tempo, in pratica istantaneo nel trasferire coppia quando serve (pensando alla dinamica di un camper). cose non da poco. quindi, mi chiedo perchè MB sia abbia pensato ad un 4x4 così.  per riprendere il punto di Marco, è intresante usare il loro configuratore per vedere come e quanto cambia il raggio di sterzata tra TA, TP e 4x4, metri...
...
"Prendiamo MB, è passata su sprinter da un sistema inseribile e più affine ad un "vero" 4x4 al sistema iso-4matic che usa sul resto della gamma, basato su haldex. Non ho trovato molte info, ma dalle recensioni e dal sito mi pare tra l'altro con TA come base e 4x4 inseribile sul posteriore"

Ciao Lollipibus, il nuovo Sprinter è un 4x4 permanente con trazione Torque on Demand; in pratica, a differenza del vecchio modello dove la % di distribuzione della coppia era fissa tra asse anteriore e posteriore, in questo caso la % di coppia è variabile ed è trasmessa "dove serve". 
Di seguito riporto il video di un prova che mette a confronto la vecchia versione dello Sprinter con 4x4 inseribile e low-range con cambio automatico a 7 marce e la nuova versione Torque on demand con cambio automatico a 9 marce.

Mauro
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2023 alle: 15:11:18
In risposta al messaggio di turbinello del 13/01/2023 alle 14:50:24

Bella questa! Nn la conoscevo . Mi sembra spartana il giusto. Robusto! 4x4 inseribile . Ridotte . Autobloccante.  Freni a disco e sospensione a balestre.  che motore ha ?  d9ve si trova una scheda tecnica ? Questo me lo compro !! 
Prima parla a voce con chi ha avuto mezzi russi.

Marco.
Marco

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2023 alle: 15:21:47

ecco appunto...no, questi sono camion, non sono camper. se chiedi cos'è un camper ad un bambino, ti disegna l'immagine che c'è sui cartelli con un mansardato e le ruotine... :-) Abbiamo definito daily 4x4 come massima
prestazione ammessa nel 3D. E, aggiungo, rimaniamo nei 70 qli. anche se per fare offroad forse un po meno non sarebbe male . tra l'altro, questi sulle stradine di cui si parlava non ci arrvano proprio. quindi evitiamo di salire su un Unimog e dai li in a crescere. riprendo quello che diceva Rubylove sui mezzi che diciamo stanno lì in mezzo. non sono ferratissimo, e potrei dire qualche incorrettezza. Prendiamo MB, è passata su sprinter da un sistema inseribile e più affine ad un vero 4x4 al sistema iso-4matic che usa sul resto della gamma, basato su haldex. Non ho trovato molte info, ma dalle recensioni e dal sito mi pare tra l'altro con TA come base e 4x4 inseribile sul posteriore. Diverso diciamo a quanto fa MAN con TP che poi passa a 4x4. considerando che in MB hanno esperienza di 4x4 e vicoli commerciali, mi sembra una scelta abbastanza forte. fondamentalmente un haldex per funzionare non ha nescessità di nessun sensore in più di qulli che già ci sono sul mezzo di Marco credo... Sensori ruota, angolo volante, acceleratore elettronico e freno. Oltre ai parametri che gli arrivano dal motore ed eventualmente dal cambio. E' ormai una tecnologia molto matura e non soffre nemmeno nell'uso spinto, può essere raffredato a liquido etc... si possono avere parecchi più problemi elettronici a causa di gateway, Body computer, e sistema multimediale... Inoltre è leggero e piccolo ed in grado di disaccoppiare completamente i due assi, riducendo i consumi, ma allo stesso tempo, in pratica istantaneo nel trasferire coppia quando serve (pensando alla dinamica di un camper). cose non da poco. quindi, mi chiedo perchè MB sia abbia pensato ad un 4x4 così.  per riprendere il punto di Marco, è intresante usare il loro configuratore per vedere come e quanto cambia il raggio di sterzata tra TA, TP e 4x4, metri...
...
Camper o caravan non significa solo quello che pensi tu ma qualsiasi veicolo adibito ad uso abitativo anche un mezzo grosso o un bilico come quelli che usano in F1

Che poi si vogliano porre dei limiti va anche bene ma il daily nelle nuove versioni richiede per qualsiasi modello la patente C perche supera ie 3,5T, oltre a 90/100 mila euro vuoto

Rimane il fatto che anche se ci si ferma al Daily nuovo, la discussione diventa troppo ampia, perchè un daily nuovo è un mezzo gia di livello fuoristradistico e con una buona preparazione diventa un gran fuoristrada (cappottamenti a parte) mentre un ford transit è un veicolo stradale con trazione 4x4 non adatto a fare qualcosa di piu di uno sterrato poco ondulato

Discutere contemporaneamente di mezzi con grandi differenze di uso non puo che creare confusione in chi invece vorrebbe capire qualcosa di un mondo dove si sta apenna affaciando, e viceversa chi vuole un mezzo di un certo tipo sa cosa puo scegliere

5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2023 alle: 15:37:20
In risposta al messaggio di rubylove del 13/01/2023 alle 15:21:47

Camper o caravan non significa solo quello che pensi tu ma qualsiasi veicolo adibito ad uso abitativo anche un mezzo grosso o un bilico come quelli che usano in F1 Che poi si vogliano porre dei limiti va anche bene ma il
daily nelle nuove versioni richiede per qualsiasi modello la patente C perche supera ie 3,5T, oltre a 90/100 mila euro vuoto Rimane il fatto che anche se ci si ferma al Daily nuovo, la discussione diventa troppo ampia, perchè un daily nuovo è un mezzo gia di livello fuoristradistico e con una buona preparazione diventa un gran fuoristrada (cappottamenti a parte) mentre un ford transit è un veicolo stradale con trazione 4x4 non adatto a fare qualcosa di piu di uno sterrato poco ondulato Discutere contemporaneamente di mezzi con grandi differenze di uso non puo che creare confusione in chi invece vorrebbe capire qualcosa di un mondo dove si sta apenna affaciando, e viceversa chi vuole un mezzo di un certo tipo sa cosa puo scegliere  
...
ma appunto. magari mi sono espresso male. 
sei stato tu a dire di mettere dei limiti...e ho detto che questi sono camion. camper su camion.
e noi stiamo parlando di mezzi più simili ad un camper "tradizionale".
ad ogni modo...credo che facendo un sondaggio fuori da questa chat su cos'è un camper, dubito escano i camion di overland anche nel 1% dei casi...e se chiedessimo 4x4, molti parlerebbero di T6 4motion o Hymer su sprinter...

il daily è l'estremo. però rimane che esistono camper tradizionali, praticamente di serie, che escono su questa meccanica 4x4. per cui per me rimane all'interno del perimetro.
quello che non jho capito è se stiamo parlando di sola patente B o andiamo fino ai limiti della C1 almeno, 70qli.

Lollipibus
temisto
temisto
28/02/2022 1425
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2023 alle: 15:53:51

...
E anche su questo  ci sono pensieri che volano..
 " per riprendere il punto di Marco, è intresante usare il loro configuratore per vedere come e quanto cambia il       raggio di sterzata tra TA, TP e 4x4, metri..."

Restando con le ruote appoggiate al suolo>

TA = raggio di sterzata limitato dal fatto che l'angolo costretto dall'omocinetico ne causerebbe una usura o rottura dello stesso.
TP = Il semiasse gira senza avere angoli particolari di trazione. Questo su sistemi a bracci. Sul ponte rigido no ha nessun angolo da fare,
4x4 = Se non presente il differenziale centrale e si esegue una manovra di sterzo completa, va come sulla TA.  L'angolatura dello snodo omocinetico crea facilmente la rottura dello stesso.
4x4 permanente = ampio raggio  di sterzata (anche superiore in certi veicoli) nessuna forzatura poiche viene tutto gestito dai appunto 3 differenziali che dirigono smaltendo  lo stress in modo di lasciarti guidare senza problemi.
Ecco svelato anche questo
Se marco vuole sterzare con le 4 inserite su asfalto o comunque un fondo duro va a rischio danni.
Temisto

Modificato da temisto il 13/01/2023 alle 16:02:08
temisto
temisto
28/02/2022 1425
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2023 alle: 15:55:36
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/01/2023 alle 15:11:18

Prima parla a voce con chi ha avuto mezzi russi. Marco.
...Io.
Temisto
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2023 alle: 16:25:20
In risposta al messaggio di Lollipibus del 13/01/2023 alle 15:37:20

ma appunto. magari mi sono espresso male.  sei stato tu a dire di mettere dei limiti...e ho detto che questi sono camion. camper su camion. e noi stiamo parlando di mezzi più simili ad un camper tradizionale. ad ogni modo...credo
che facendo un sondaggio fuori da questa chat su cos'è un camper, dubito escano i camion di overland anche nel 1% dei casi...e se chiedessimo 4x4, molti parlerebbero di T6 4motion o Hymer su sprinter... il daily è l'estremo. però rimane che esistono camper tradizionali, praticamente di serie, che escono su questa meccanica 4x4. per cui per me rimane all'interno del perimetro. quello che non jho capito è se stiamo parlando di sola patente B o andiamo fino ai limiti della C1 almeno, 70qli.  
...
Io nn ho messo nessun limite anche perchè la discussione non l'ho aperta io
Ho solo interpretato quanto scritto, cioe che si trattava di mezzi a catalogo 4x4, adatti a chi come prima esperienza passava da un 4x2 a un 4x4 stradalle
Poi il tutto è stato la contraddizine della contraddizione fino a oggi dove sembra che si possa mettere tutto.

Se però vogliamo parlare di camper a catalogo come da titolo, ci dovremmo fermare a molto poco visto che manco il daily 4x4 è a catalogo di qualcuno, forse solo iveco lo ha sciorinato nelle pubblicita ma chi lo ha?
mi pare che ne hanno dato un prototipo a due spagnoli, forse due sportivi, per pubblicità
Non consegnano manco quelli vuoti figurati quelli pieni! 

Ora pero vi saluto per due motivi, mia moglie mi ha detto che mi manda aff.. e saremmo in vacanza a Roms, l'altro perchè questa discussione onestamente non la trovo piu molto interessante, troppo dispersiva, se dovesse ri interessarmi magari..

5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2023 alle: 17:44:48
insomma se uno non è daccordo è sempre colpa degli altri.
il 4x4 senza differenziale centrale è permaloso come tanta gente sul forum :-)

riprendo da dove avevo lasciato...onosco poco lo sprinter, ma mi pare che non ne parliamo molto qua. 
perchè i costi sono elevati rispetto agli altri? Daily non è molto più economico, in fondo.

aggiungo alcune riflessioni, da guidatore di gemellate, che offrono una stabilità importante e tanta trazione.
- riprendendo quello che scriveva Marco: dovrebbe avere almeno il posteriore autobloccante per essere performante? o basta il così detto "torque-vectoring-by-brake" per avere la mobilità, non dico la performance, su questi mezzi?
- MB non mi pare metta la gemellata sul 4x4, mentre daily e TGE si
tra l'altro leggendomi un po' di cose sul sito MAN, offrono due versioni distinte:
- entro le 3,5t con differenziale tipo haldex e ruota singola posteriore da TA a 4WD (possibilità di blocco elettronico del dfferenziale posteriore)
- fino a 5,5t con differenziale tipo torsen (quindi ripartizione fissa) e ruota gemellata, ma non parlano del differenziale posteriore bloccable 
considerando che nel "gruppo VW" poi ci sarebbe anche il crafter 4x4, da mettere con il Ducato, con il sistema del MAN "base".

chiaramente questi sono mezzi nuovi, e non modelli precedenti. pensndo al fatto di cosa potrebbero proporre gli allestitori nel prossimo futuro.

Lollipibus
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2023 alle: 17:50:49
Ecco alcuni camper 4x4 a catalogo, tutti furgonati compatti.

- Carado CV 590 4x4 (gruppo Hymer)

- Sunlight Clif 590 4x4

- Allcar furgonato 4x4

- Knaus Ti plus 650 4x4

- Font Vendome Forty 4x4

Vanno aggiunti a quelli già menzionati fino ad ora, direi che sono un primo passo nel mondo della trazione integrale.
Neve,fango... ma off-road, per questi, è una parola grossa.

Marco.
Marco

temisto
temisto
28/02/2022 1425
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2023 alle: 18:44:31
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/01/2023 alle 17:50:49

Ecco alcuni camper 4x4 a catalogo, tutti furgonati compatti. - Carado CV 590 4x4 (gruppo Hymer) - Sunlight Clif 590 4x4 - Allcar furgonato 4x4 - Knaus Ti plus 650 4x4 - Font Vendome Forty 4x4 Vanno aggiunti a quelli
già menzionati fino ad ora, direi che sono un primo passo nel mondo della trazione integrale. Neve,fango... ma off-road, per questi, è una parola grossa. Marco.
...
.
...
Se posso menzionarne uno non in lista?
Il Vito (MB) versione speciale tutto gestito da una rigorosissima elettronica.
Esempio della gestione sulla cinematica di trazione? Scelta se TA o TP o Permanente con sistema di bloccaggio anch'esso elettronico gestibile in qualsiasi momento dal posto guida e a qualsiasi velocità.
Sistema pneumatico per rialzare il veicolo in OR.
Certamente da non sottoporre a cose estreme visto che ha un costo da capogiro!

Un vero fuoristrada pulmino? Il Mitzu serie Elle o il Delica. Ma da noi Nisba. In Germania credo che si. Forse anche qualche altro stato.. ma l'importazione allora diventa dura e costosa.
PS In rete troverete anche dei bestioni (sempre Mitzu pat B) mostruosamente modificati per fuoristrada Che a dir "duro"  non da la giusta idea, Sarebbe meglio dire incredibile..

PS Lo sprinter mi fa gola assai. Ma non passa in altezza nel garage purtroppo..
Temisto

Modificato da temisto il 13/01/2023 alle 18:50:56
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link