CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Offerta camper 4x4

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
16 20 524
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2023 alle: 17:21:31
In risposta al messaggio di marinox del 18/01/2023 alle 16:23:13

nell'ultimo fine settimana chiacchierando con il mio amico sulla piacevolezza di avere un 4x4 x escursioni piu o meno fangose LUI sul mercedes IO sull'iveco , gli dico l'iveco è un vero fuoristrada solo se equipaggiato come
si deve e la sua lunghezza x questo non deve essere esagerata , 6  metri fuori tutto con una porzione di lato B rialzata è un bell'andare e darebbe sicure soddisfazioni ,il costo approssimativo sui 150k .  il mercedes lui lo prenderebbe 7 metri costruzione himer a 137k extra accessori ,nuovo già visto e piacevolmente compiaciuto e credo che non tarderà a dirmi L'HO ACQUISTATO . mentre x me è solo un sogno a meno che non vendo casa e allora ci posso mettere anche qualche accessorio importante . venendo da anni di QUAD capisco benissimo cosa vuol dire FUORI STRADA , ma è anche vero che i trasferimenti sarebbero infiniti , i costi esorbitanti e la mia pensione ridicola x usare un mezzo del genere con soddisfazione . inoltre a mente fredda anche se possibile x costi contenuti x un bel VM 90 con cellula e ZERO problemi di strisci vernice trovo che sebbene la meccanica sia esuberante sia comunque un mezzo datato e data la mia età non sopporterei simili sballottamenti men che meno il mio 50% . parlarne dà sollievo ma nient'altro , quindi bello ti guardo ti ammiro mi evochi bei ricordi MA nulla piu' . CIAO AMATO 4x4 . carlo
...
Ti ci sta un diffetenziale posteriore bloccabile sul tuo?

Sarebbe da informarsi... all'Autodemolizioni Paradiso di Vallina li hanno...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2023 alle: 17:58:27
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/01/2023 alle 17:21:31

Ti ci sta un diffetenziale posteriore bloccabile sul tuo? Sarebbe da informarsi... all'Autodemolizioni Paradiso di Vallina li hanno... Marco.
Sorry Marco, so che hai caparra ma a sto punto non capisco il nesso:
Spiega come useresti tu un bloccabile... Mica si usa senza sapere i pro e i contro cosi che almeno siano chiare le situazioni combinate da poterlo inserire senza trovarsi incasinati il doppio. Grazie
Temisto
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2023 alle: 18:29:18
In risposta al messaggio di temisto del 18/01/2023 alle 17:58:27

Sorry Marco, so che hai caparra ma a sto punto non capisco il nesso: Spiega come useresti tu un bloccabile... Mica si usa senza sapere i pro e i contro cosi che almeno siano chiare le situazioni combinate da poterlo inserire senza trovarsi incasinati il doppio. Grazie
La maggior parte dei problemi di trazione io li risolvo bloccando il posteriore, non insetendo il 4x4.

Un upgrade di un camper, seppur con risultati inferiori, ha sicuramente un costo più abbordabile.

Il nomignolo di un mezzo simile è 4x3

Marco.
Marco

temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2023 alle: 18:54:08
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/01/2023 alle 18:29:18

La maggior parte dei problemi di trazione io li risolvo bloccando il posteriore, non insetendo il 4x4. Un upgrade di un camper, seppur con risultati inferiori, ha sicuramente un costo più abbordabile. Il nomignolo di un mezzo simile è 4x3 Marco.
Diplomatico direi.. Molto diplomatico
Temisto
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2023 alle: 04:20:38
In risposta al messaggio di temisto del 18/01/2023 alle 18:54:08

Diplomatico direi.. Molto diplomatico
Già...
Il bloccaggio meccanico sull'assale posteriore è molto più efficiente del bloccaggio anteriore simulato da dispositivi elettronici.
I camper hanno sempre più peso al posteriore, a differenza del furgone del muratore, noi non viaggiamo mai scarichi.

Se girano entrambe le ruote dove insistono i 2/3 del peso totale, la trazione è ottima, ma a quel punto potrebbero essere consigliabili dei pneumatici più aggressivi.

Marco.
Marco

Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2023 alle: 08:56:15
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/01/2023 alle 04:20:38

Già... Il bloccaggio meccanico sull'assale posteriore è molto più efficiente del bloccaggio anteriore simulato da dispositivi elettronici. I camper hanno sempre più peso al posteriore, a differenza del furgone del muratore,
noi non viaggiamo mai scarichi. Se girano entrambe le ruote dove insistono i 2/3 del peso totale, la trazione è ottima, ma a quel punto potrebbero essere consigliabili dei pneumatici più aggressivi. Marco.
...

Senza differenziale centrale la trazione 4x4 può essere usata solo su terreni con poca presa, non su asfalto.
Per uscire dall'erba bagnata è sufficiente usare i tappetini di moquette, oppure se non si vogliono rovinare, un paio di strisce di moquette di scarto, se se ne tengono a bordo 4 pezzi  di lunghezza inferiore al passo si fanno anche centinaia di metri, costano e pesano molto meno del differenziale con blocco.
In sintesi, una trazione integrale su asfalto prevede tre differenziali, con dispositivi di blocco meccanici o elettronici, costo non indifferente, peso, ecc., non hanno senso su un camper non adibito a offroad.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 19/01/2023 alle 09:01:29
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2023 alle: 10:58:32
Un semplice dispositivo di blocco meccanico del differenziale, sia esso posteriore o anteriore, comandato in maniera moderna da un pulsante, risolverebbe il 90 % delle situazioni spiacevoli in cui ci si può trovare con un qualsiasi camper.  
Purtroppo un dispositivo così configurato è difficile trovarlo anche come sola opzione sui mezzi che costituiscono la maggioranza dei veicoli per il tempo libero, mentre è normale averlo di serie o in opzione sui mezzi pesanti, anche camion di linea. Io con tre assi lunghi 6x2, configurati per uso stradale, con un po' di pratica (e un minimo di cervello) mi sono sempre tratto di impaccio, pur lavorando nei miei cantieri. Certo non mi cacciavo a muso in giù in una discesa fangosa senza via d'uscita, ma le situazioni classiche del prato bagnato o della ruota nel fango le ho sempre risolte senza bisogno di traini. 
Questo è un dispositivo che aumenterebbe di pochi chilogrammi la massa del veicolo, ad un costo molto minore di una doppia trazione (in genere sotto i 1000 euro), ma se fosse in opzione lo aggiungerei sicuramente nella configurazione di un veicolo per il tempo libero nuovo. 
Fate caso che quando ci si pianta è sempre una sola ruota traente a scivolare, mentre l'altra sta ferma. Il bloccaggio non farebbe altro che trasferire la trazione alla ruota con più grip, o più caricata dalle sospensioni ( a volte ci si trova con il mezzo sbilanciato da un lato, e la ruota più scarica è sempre la prima a slittare.
I dispositivi elettronici di bloccaggio (quelli che vanno per la maggiore oggi anche sulle vetture) aiutano solo se il veicolo è già in movimento, ma spesso non servono a nulla quando si è piantati da fermi (provare per credere).
Scusate l'intromissione  e se ho fatto queste precisazioni elementari, ma era per fare capire qualcosa anche a quelli "non del mestiere".
Furio

Modificato da Furio59 il 19/01/2023 alle 10:59:26
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2023 alle: 16:34:55
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/01/2023 alle 17:21:31

Ti ci sta un diffetenziale posteriore bloccabile sul tuo? Sarebbe da informarsi... all'Autodemolizioni Paradiso di Vallina li hanno... Marco.
non mi sono mai informato sulla possibilità e costo , ma avendo un gemellato gommato da neve tutto l'anno finora non ne ho sentito la necessità . devo in ogni caso guardare il peso aggiunto dato che ho da installare il porta moto da 55kg e l'honda sh 150 che pesa 140kg circa , e x entrare nei parametri dei 3500kg non sarà facile dato che di norma ho abbigliamento tecnico sia estivo che invernale giacche e scarponi compreso anche due bastoni da passeggio in ulivo con testa di  corna . portata ant. kg 1800 ,portata post. kg 2600 a libretto . sembra facile ma non lo è . resto dell'idea che quando possibile mi noleggio un quad e mi "sfogo " noleggiatore permettendo dato che bloccano i pulsanti del 4x4 e quindi anche del blocco differenziale .
 ho sempre odiato i poveri x il solito discorso vorrei ma non posso .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2023 alle: 17:13:25
In risposta al messaggio di marinox del 19/01/2023 alle 16:34:55

non mi sono mai informato sulla possibilità e costo , ma avendo un gemellato gommato da neve tutto l'anno finora non ne ho sentito la necessità . devo in ogni caso guardare il peso aggiunto dato che ho da installare il
porta moto da 55kg e l'honda sh 150 che pesa 140kg circa , e x entrare nei parametri dei 3500kg non sarà facile dato che di norma ho abbigliamento tecnico sia estivo che invernale giacche e scarponi compreso anche due bastoni da passeggio in ulivo con testa di  corna . portata ant. kg 1800 ,portata post. kg 2600 a libretto . sembra facile ma non lo è . resto dell'idea che quando possibile mi noleggio un quad e mi sfogo noleggiatore permettendo dato che bloccano i pulsanti del 4x4 e quindi anche del blocco differenziale .  ho sempre odiato i poveri x il solito discorso vorrei ma non posso . carlo
...
Il differenziale posteriore bloccabile è praticamente identico a quello non bloccabile, non credo che pesi piu di 10Kg in piu, alla fine è un perno che se inserito blocca la rotazione indipendente dei satelliti rendendo solidale la rotazione dell'asse, i due differenziali sono uguali, il bloccabile ha una levetta dove è attaccata una fune che va ad una scatola stagna dove c'è il motore e la scheda e si attiva attraverso un tasto in plancia (da fermo) 

Lo consIglierei a chiunque acquista un mezzo che prevede l'opzione ma la maggior parte delle persone preferiscono montare come opzioni oggetti "diversi"
credo che se ordinato in fase di acquisto costi intorno ai mille euro
Bello il quad ma che centra? Questo non è per fare fuoristrada ma il primo step per non rimanere impantanati nel prato di casa

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 19/01/2023 alle 17:14:59
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2023 alle: 20:42:13

Ahahah, si certo mi piacerebbe vedere le facce del venditore a cui lo chiederete, visto che il 4x4 sta scomparendo, quattro strisce di moquette da 50 x 300 cm, ancora si possono recuperare...
Fare poi attenzione ad usarlo un bloccabile al 100%.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 19/01/2023 alle 20:43:27
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2023 alle: 21:32:44
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 19/01/2023 alle 20:42:13

Ahahah, si certo mi piacerebbe vedere le facce del venditore a cui lo chiederete, visto che il 4x4 sta scomparendo, quattro strisce di moquette da 50 x 300 cm, ancora si possono recuperare... Fare poi attenzione ad usarlo un bloccabile al 100%.
A me invece mi piacerebbe vedere la faccia della tua amica / compagna che tenta di infilarti il tappetino sotto la ruota mentre tu tenti di muoverti almeno quel tanto sufficiente per farglielo infilare e poi, o sparaglielo in faccia al primo tentativo, oppure spararlo nel fango da non riuscire piu manco a trovarlo 
il blocco posteriore e un'opzione del 4x2 non dei 4x4 che gia lo ha, chi usa quesi mezzi lo sa e nonostante la tua opinione in proposito i venditori iveco ne sanno molto piu di te!
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2023 alle: 22:25:50
In risposta al messaggio di rubylove del 19/01/2023 alle 21:32:44

A me invece mi piacerebbe vedere la faccia della tua amica / compagna che tenta di infilarti il tappetino sotto la ruota mentre tu tenti di muoverti almeno quel tanto sufficiente per farglielo infilare e poi, o sparaglielo
in faccia al primo tentativo, oppure spararlo nel fango da non riuscire piu manco a trovarlo  il blocco posteriore e un'opzione del 4x2 non dei 4x4 che gia lo ha, chi usa quesi mezzi lo sa e nonostante la tua opinione in proposito i venditori iveco ne sanno molto piu di te!
...

La moquette che si usa in fiera e che poi buttano è molto ruvida sulla parte sotto, l'hai mai provata?
Prova a chiedere un autobloccante come opzione quando compri un camper.
Si sta parlando di erba bagnata, non di off-road.
Posso capire che è più scenografica l'immagine della tipa con il fango in faccia, ma è simpatica anche la faccia del venditore quando gli si chiede di montare un autobloccante.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 19/01/2023 alle 22:58:43
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2023 alle: 22:57:42
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 19/01/2023 alle 22:25:50

La moquette che si usa in fiera e che poi buttano è molto ruvida sulla parte sotto, l'hai mai provata? Prova a chiedere un autobloccante come opzione quando compri un camper. Si sta parlando di erba bagnata, non di off-road.
Posso capire che è più scenografica l'immagine della tipa con il fango in faccia, ma è simpatica anche la faccia del venditore quando gli si chiede di montare un autobloccante.
...
Provato tutto anche i pezzi di coperta dei cammelli e mi hanno anche salvato.
sul furgone li ho ma sono un extra 
L'erba e il fango sono un tuttuno, se cominci a scavare e sotto è molle le ruote affondano in un attimo e il blocco ti può portare fuori.anche se una sola ruota ha trazione

Continuare a voler dimostrare a tutti i costi.(non solo tu) che neanche il blocco ha un'utilita mi sembra piu un atteggiamento che una realta 

(Non lo ho quindi per me non serve)

Purtroppo sto scoprendo che il mondo dei camperisti è fatto anche da queste persone e sono parecchie

Io la penso in in modo diametralmente opposto, mi chiedo però, se non siete d'accordo su nulla rispetto a questa indagine, perche volete per forza dimostrare che non serve e soprattuttto perche dopo aver dato la vostra opinione contraria, continuate a farlo criticando in continuazione?
io penso che se a uno un argomento non interessa, dopo aver dato la sua opinione, molla no? 
Io mi sarei bello che rotto da un pezzo di ascoltare certi commenti ma l'argomento mi interessa e ci ricasco..

Ecco mo lo sai, continua pure a fare come ti pare alla peggio a me anche se interessa farne a meno non e che mi costa tanto

p.s. Iveco non monta autobloccanti ma blocchi meccanici al 100%

Modificato da rubylove il 19/01/2023 alle 23:03:04
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2023 alle: 23:03:21

Non so di chi stai parlando, io un 4x4, lo sto valutando, del Daily nuovo non se ne può più parlare, informati, io l'ho fatto dieci giorni fa, ora sto valutando un pick-up, domani vado a trovare uno che costruisce le cellule, ma l'obbiettivo non è certo per andare al mare, salvo che voglia attraversare la laguna veneta un autobloccante al 100% non lo vedo molto bene.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 19/01/2023 alle 23:06:02
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2023 alle: 23:20:41
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 19/01/2023 alle 22:25:50

La moquette che si usa in fiera e che poi buttano è molto ruvida sulla parte sotto, l'hai mai provata? Prova a chiedere un autobloccante come opzione quando compri un camper. Si sta parlando di erba bagnata, non di off-road.
...
Nel mio post ho rimarcato l'utilità di un differenziale autobloccante comandato, ma ho anche detto che in genere non viene neanche offerto in opzione sui vari Ducato, Transit, Vw, Sprinter ecc, che costituiscono la gran parte delle motorizzazioni  dei nostri veicoli per il tempo libero.
Quindi nessuno si sogna di chiedere un optional che non è a listino.
E' corretto invece la tua osservazione sulla modalità d'uso dello stesso: va usato solo in caso di effettivo bisogno e poi subito disinserito, per non sottoporre gli organi di trasmissione a sforzi considerevoli dovuti all'attrito delle gomme sul suolo nel momento che esse fanno presa.  
Furio
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2023 alle: 23:20:45
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 19/01/2023 alle 23:03:21

Non so di chi stai parlando, io un 4x4, lo sto valutando, del Daily nuovo non se ne può più parlare, informati, io l'ho fatto dieci giorni fa, ora sto valutando un pick-up, domani vado a trovare uno che costruisce le cellule,
ma l'obbiettivo non è certo per andare al mare, salvo che voglia attraversare la laguna veneta un autobloccante al 100% non lo vedo molto bene.
...
Sono abbastanza informato sul daily 4x4 ma il daily 4x2 con blocco è un comune 4x2 con.. blocco 
quello lo consegnano

Costa 90 mila euro è patente C e la consegna è a babbo morto

Modificato da rubylove il 20/01/2023 alle 19:22:43
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2023 alle: 17:55:14
In risposta al messaggio di rubylove del 19/01/2023 alle 17:13:25

Il differenziale posteriore bloccabile è praticamente identico a quello non bloccabile, non credo che pesi piu di 10Kg in piu, alla fine è un perno che se inserito blocca la rotazione indipendente dei satelliti rendendo
solidale la rotazione dell'asse, i due differenziali sono uguali, il bloccabile ha una levetta dove è attaccata una fune che va ad una scatola stagna dove c'è il motore e la scheda e si attiva attraverso un tasto in plancia (da fermo)  Lo consIglierei a chiunque acquista un mezzo che prevede l'opzione ma la maggior parte delle persone preferiscono montare come opzioni oggetti diversi credo che se ordinato in fase di acquisto costi intorno ai mille euro Bello il quad ma che centra? Questo non è per fare fuoristrada ma il primo step per non rimanere impantanati nel prato di casa  
...
x il bloccabile mi informerò sempre se non costa un botto o in alternativa se un buon usato ? . 
 QUAD è un mezzo molto divertente a costo minimo . a differenza di un camper 4x4 che esige un salasso x il portafoglio noto che siete davvero pochini a trattare l'argomento sia tecnico che ancora meno il pratico . poi è vero parlarne è interessante anche x esprimere i propri punti di vista e uso anche non estremo , molti già sognano avventure in sperdute località da dakar solo x avere uno stemma incollato 4x4 ma che poi non lo faranno mai costo ripristino carrozzeria a parte . se volessi un 4x4 a camper qualche usato lo trovo ma poi? ed è li' che casca l'asino , il dove andare e sopratutto con chi? con un mezzo che non si può sporcare ne tantomeno tormentare su fangaie e sentieri stretti che TU allargherai passandoci dentro senza remore ? . quante volte avete visto mezzi performanti in giro ? personalmente DUE volte una in austria e l'altra in polonia . non mi prenderei un mezzo come EMME 48 se poi non lo posso usare DOVE DEVE ESSERE USATO tantomeno occhio di quà occhio di là . questo è il mio pensiero e perche' ho usato x 15 anni il QUAD usandolo senza sentirmi in colpa x rotture o taglio gomma su terreni da scoprire ecco , mi viene da ridere pensando a chi HA un 4x4 solo x uscire da fango o prato bagnato e che x problemi di peso lo prende piccolo sacrificando il lieto vivere con l'età che avanza ma HO UN 4x4 e che diamine . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2023 alle: 20:00:14
In risposta al messaggio di marinox del 20/01/2023 alle 17:55:14

x il bloccabile mi informerò sempre se non costa un botto o in alternativa se un buon usato ? .   QUAD è un mezzo molto divertente a costo minimo . a differenza di un camper 4x4 che esige un salasso x il portafoglio noto
che siete davvero pochini a trattare l'argomento sia tecnico che ancora meno il pratico . poi è vero parlarne è interessante anche x esprimere i propri punti di vista e uso anche non estremo , molti già sognano avventure in sperdute località da dakar solo x avere uno stemma incollato 4x4 ma che poi non lo faranno mai costo ripristino carrozzeria a parte . se volessi un 4x4 a camper qualche usato lo trovo ma poi? ed è li' che casca l'asino , il dove andare e sopratutto con chi? con un mezzo che non si può sporcare ne tantomeno tormentare su fangaie e sentieri stretti che TU allargherai passandoci dentro senza remore ? . quante volte avete visto mezzi performanti in giro ? personalmente DUE volte una in austria e l'altra in polonia . non mi prenderei un mezzo come EMME 48 se poi non lo posso usare DOVE DEVE ESSERE USATO tantomeno occhio di quà occhio di là . questo è il mio pensiero e perche' ho usato x 15 anni il QUAD usandolo senza sentirmi in colpa x rotture o taglio gomma su terreni da scoprire ecco , mi viene da ridere pensando a chi HA un 4x4 solo x uscire da fango o prato bagnato e che x problemi di peso lo prende piccolo sacrificando il lieto vivere con l'età che avanza ma HO UN 4x4 e che diamine .  carlo
...
ARB  fa blocchi per molti differenziali.. Servirebbe anche il compressore però.
Se istallato da uno esperto funziona senza intoppi una vita.
Saluti

PS Io comunque preferisco l'LSD. Ecco perchè scrivevo a Marco come ci si deve comportare con l'uso del blocco. Marco non ha le idee chiare e di fatti risponde vagamente e temporeggia... 
Temisto

Modificato da temisto il 20/01/2023 alle 20:04:49
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2023 alle: 20:30:15
In risposta al messaggio di temisto del 20/01/2023 alle 20:00:14

ARB  fa blocchi per molti differenziali.. Servirebbe anche il compressore però. Se istallato da uno esperto funziona senza intoppi una vita. Saluti PS Io comunque preferisco l'LSD. Ecco perchè scrivevo a Marco come ci si deve comportare con l'uso del blocco. Marco non ha le idee chiare e di fatti risponde vagamente e temporeggia... 
Non si può insegnare l'uso del bloccaggio differenziale in un forum solo con concetti teorici.

Io uso con successo il bloccaggio posteriore e con esso risolvo moltissime situazioni critiche.
In genere si usa per tratti brevissimi, solo su fondo scivoloso e solo quando una delle due ruote slitta e l'altra rimane ferma.

Io mi riferisco al mio camper Iveco 4x4, al mio Suzuki Jimny con bloccaggio posteriore ARB e al mio trattore.
In tutti e 3 i casi, eventualnente non bastasse il bloccaggio differenziale, ho ancora due carte da poter giocare: inserire il 4x4, inserire le ridotte.

Un errore che noto negli intetventi è dire che una trazione sia da usare fino al suo limite, non è così.

Col Ducato quando ci si ferma siamo bloccati, con un differenziale bloccabile si viaggia sempre in modo normale, ma quando ci si ferma abbiamo ancora una carta da giocare; inserire il bloccaggio, nel mio caso quando anche il bloccaggio non basta posso attivare il 4x4 e se ancora non bastasse posso inserire le ridotte.

Non si deve mai viaggiare al limite di trazione, altrimenti al primo slittamento siamo nei guai.
Si deve sempre avere un ulteriore "asso nella manica" da poter giocare quando si è in difficoltà.

Il mio mezzo in questo momento è in un birrificio artigianale a Bibbiena che ha una sosta camper.
Non c'era posto, tutti le piazzole erano piene ed era disponibile solo uno spazio vicino ad un pozzo che usano solo in estate perchè ora è un pantano e ci si va solo col trattore...
Oppure...20230120_113733.jpg
... oppure col mio Colibrì ci sono arrivato lo stesso in 4x2 con bloccaggio posteriore, quindi ho ancora il 4x4 e le ridotte come margine di sicurezza.
Stasera non dormirò in un parcheggio.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 20/01/2023 alle 20:35:37
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2023 alle: 20:44:20
In risposta al messaggio di marinox del 20/01/2023 alle 17:55:14

x il bloccabile mi informerò sempre se non costa un botto o in alternativa se un buon usato ? .   QUAD è un mezzo molto divertente a costo minimo . a differenza di un camper 4x4 che esige un salasso x il portafoglio noto
che siete davvero pochini a trattare l'argomento sia tecnico che ancora meno il pratico . poi è vero parlarne è interessante anche x esprimere i propri punti di vista e uso anche non estremo , molti già sognano avventure in sperdute località da dakar solo x avere uno stemma incollato 4x4 ma che poi non lo faranno mai costo ripristino carrozzeria a parte . se volessi un 4x4 a camper qualche usato lo trovo ma poi? ed è li' che casca l'asino , il dove andare e sopratutto con chi? con un mezzo che non si può sporcare ne tantomeno tormentare su fangaie e sentieri stretti che TU allargherai passandoci dentro senza remore ? . quante volte avete visto mezzi performanti in giro ? personalmente DUE volte una in austria e l'altra in polonia . non mi prenderei un mezzo come EMME 48 se poi non lo posso usare DOVE DEVE ESSERE USATO tantomeno occhio di quà occhio di là . questo è il mio pensiero e perche' ho usato x 15 anni il QUAD usandolo senza sentirmi in colpa x rotture o taglio gomma su terreni da scoprire ecco , mi viene da ridere pensando a chi HA un 4x4 solo x uscire da fango o prato bagnato e che x problemi di peso lo prende piccolo sacrificando il lieto vivere con l'età che avanza ma HO UN 4x4 e che diamine .  carlo
...
Guarda che mica mi vado a buttare nei fossi, sono sempre tornato con la macchina priva di graffi soprattutto dal sahara, i mezzi si rovinano piu qui da noi a causa della vegetazione e dei fondi dissestati (tipo sardegna tanto per intenderci)
con in furgone, stesso discorso solo un po peggio, devo ancora rimuovere i graffi della calabria e mi sono detto che non ne vale la pena
Ci terrei a sottolineare che non sono (non siamo) dei fissati del fuoristrata ma degli amanti dei viaggi via terra, quindi da noi i mezzi sono meno tamarrati possibile, anzi non lo sono affatto avendo scelto un furgone che sembra quello di un corriere che va a fare le consegne, cioe "stealty" come si usa dire ora, meno ci notano e meglio è, in questo modo possiamo parcheggiare quasi ovunque

A noi iteressa piu fare italia uzbekistan o Buenos Aires Uyuni che non la settimana in tunisia o le due settimane sulle dune algerine come ambiscono.di fare molte persone che conosciamo
E lo facciamo anche da soli 

C'è una giusta via di mezzo tra spaccare le macchine ad ogni uscita e viaggiare ma non proprio facendo solo autostrade, ci sono paesi dove le strade come le concepiamo noi non esistono e di conseguenza ci vuole un mezzo robusto e alto e in certi casi la trazione 4x4, i blocchi e le ridotte possono servire

Le nostre motivazioni sono queste

Per il differenziale posteriore bloccabile temo che installarlo dopo sia molto piu costoso che farlo in fase di ordine da nuovo, visto che te lo devono sostituire, pero puoi provare con l'usato 

Ho visto che tu vai in Marocco o sbaglio?
in quel caso il posteriore con il blocco può esserti utile, sabbia a parte, piove poco ma quando piove si allaga tutto in poche ore
Ho smesso di cercare qualcuno con cui andare, andiamo quasi sempre da soli e qualche volta in compagnia

invece per il camper a trazione 4x4 ma non fuoristrada, se uno se lo puo permettere non vedo perchè no
Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link