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Giuliopgn
Giuliopgn
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Inserito il 20/01/2023 alle: 21:20:03

Ma saranno poi ****i suoi le scelte di Marco, lui ha raggiunto il suo obbiettivo, non è detto che sia quello di altri.
Per me è corretto discutere dell'aspetto tecnico del 4x4, le ragioni per cui uno la sceglie non è discutibile, c'è a chi piace la mora ed a chi la bionda, si può criticare questo? No!
Giuliopgn
temisto
temisto
28/02/2022 1424
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Inserito il 20/01/2023 alle: 22:10:38
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/01/2023 alle 20:30:15

Non si può insegnare l'uso del bloccaggio differenziale in un forum solo con concetti teorici. Io uso con successo il bloccaggio posteriore e con esso risolvo moltissime situazioni critiche. In genere si usa per tratti
brevissimi, solo su fondo scivoloso e solo quando una delle due ruote slitta e l'altra rimane ferma. Io mi riferisco al mio camper Iveco 4x4, al mio Suzuki Jimny con bloccaggio posteriore ARB e al mio trattore. In tutti e 3 i casi, eventualnente non bastasse il bloccaggio differenziale, ho ancora due carte da poter giocare: inserire il 4x4, inserire le ridotte. Un errore che noto negli intetventi è dire che una trazione sia da usare fino al suo limite, non è così. Col Ducato quando ci si ferma siamo bloccati, con un differenziale bloccabile si viaggia sempre in modo normale, ma quando ci si ferma abbiamo ancora una carta da giocare; inserire il bloccaggio, nel mio caso quando anche il bloccaggio non basta posso attivare il 4x4 e se ancora non bastasse posso inserire le ridotte. Non si deve mai viaggiare al limite di trazione, altrimenti al primo slittamento siamo nei guai. Si deve sempre avere un ulteriore asso nella manica da poter giocare quando si è in difficoltà. Il mio mezzo in questo momento è in un birrificio artigianale a Bibbiena che ha una sosta camper. Non c'era posto, tutti le piazzole erano piene ed era disponibile solo uno spazio vicino ad un pozzo che usano solo in estate perchè ora è un pantano e ci si va solo col trattore... Oppure... ... oppure col mio Colibrì ci sono arrivato lo stesso in 4x2 con bloccaggio posteriore, quindi ho ancora il 4x4 e le ridotte come margine di sicurezza. Stasera non dormirò in un parcheggio. Marco.
...
Hooo! Finalmente! Uffa!
Io leggo e poi mi domando come si possono affermare cose senza avere idea di come altri mezzi siano predisposti a fare certe cose.

"Non si può insegnare l'uso del bloccaggio differenziale in un forum solo con concetti teorici."

Non mi sembra che questo sia corretto... Dovresti dire quali limiti comporta un bloccabile sui laterali ad esempio.
Poi parli anche di sterzo< Ma lo sai che ti hanno allentato i finecorsa per farti avere questo?
Lo sai che su una rampa dove devi inserire l'anteriore e poi devi inserirti in strada (incrocio a T) comprometti l'avantreno? 
Questi sono i punti che dovresti pensare e spiegare come punti deboli. Capaci tutti di mettere un blocco! Capaci tutti di mettere il 4x4 e ridotte!
Un sistema elettronico su 4ruote (non sulle sole 2) fa da se e si sbroglia anche sui laterali senza se e senza ma.
Questo non me lo puoi contrastare.
Cmq bel mezzo! Se va bene a te ...

 Mi devo autocorreggere< Se il sistema elettronico trova una situazione al limite e quindi non consigliabile ti toglie il Gas!
Ma schiacci un pulsante e poi te la vedi tu!! Qualche metro e poi lo reinserisci
Temisto

Modificato da temisto il 20/01/2023 alle 22:39:11
Giuliopgn
Giuliopgn
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Inserito il 20/01/2023 alle: 22:46:50

Oooh!
Finalmente si parla anche di corretta tecnica di utilizzo.
Che con la moquette in alternativa da me consigliata per uso sporadico, il massimo danno che si può fare è un po' di fango in faccia alla tipa.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 20/01/2023 alle 22:50:45
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 21/01/2023 alle: 05:55:34
In risposta al messaggio di temisto del 20/01/2023 alle 22:10:38

Hooo! Finalmente! Uffa! Io leggo e poi mi domando come si possono affermare cose senza avere idea di come altri mezzi siano predisposti a fare certe cose. Non si può insegnare l'uso del bloccaggio differenziale in un forum
solo con concetti teorici. Non mi sembra che questo sia corretto... Dovresti dire quali limiti comporta un bloccabile sui laterali ad esempio. Poi parli anche di sterzo< Ma lo sai che ti hanno allentato i finecorsa per farti avere questo? Lo sai che su una rampa dove devi inserire l'anteriore e poi devi inserirti in strada (incrocio a T) comprometti l'avantreno?  Questi sono i punti che dovresti pensare e spiegare come punti deboli. Capaci tutti di mettere un blocco! Capaci tutti di mettere il 4x4 e ridotte! Un sistema elettronico su 4ruote (non sulle sole 2) fa da se e si sbroglia anche sui laterali senza se e senza ma. Questo non me lo puoi contrastare. Cmq bel mezzo! Se va bene a te ...  Mi devo autocorreggere< Se il sistema elettronico trova una situazione al limite e quindi non consigliabile ti toglie il Gas! Ma schiacci un pulsante e poi te la vedi tu!! Qualche metro e poi lo reinserisci
...
È dal 1981 che faccio volontariato negli antincendi boschivi, di automezzi 4x4 ne abbiamo circa 130, di tutti i tipi, facciamo un uso gravoso.

Se in fase di ordine di un camper nuovo si può aggiungere il bloccaggio posteriore con 1000 euro, magari ci si fa un pensierino, basta poco per imparare a usarlo senza far danni.
50.000 euro in più per una meccanica Mercedes Sprinter, super elettronico, potrebbero essere troppi.
Io con 50.000 ho fatto tutto il camper, compresa la monoscocca in vetroresina e tutti gli impianti.

L'uso della trazione integrale manuale richiede di sapere bene certe cose, col sistema elettronico evoluto non serve sapere molto, però aumentano moltissimo i prezzi e cala abbastanza l'affidabilità.

In generale posso affermare che gli automatismi decidono loro cosa fare e che la presenza di pulsanti per metterli a tacere dimostra che non sempre fanno la cosa giusta.

4x4 senza sapere nulla non lo vedo come opzione, neanche con l'elettronica molto spinta.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 21/01/2023 alle 06:59:22
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Giuliopgn
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Inserito il 21/01/2023 alle: 12:06:00

Io dubito molto che si possa avere un autobloccante, anche manuale, in fase d'acquisto com optional.
Non hai certo speso molto, se si considera che le offerte che ho avuto ora, solo per la cellula per pick-up, arrivano a quella cifra.
Giuliopgn
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Steu851
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27/08/2018 2996
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Inserito il 21/01/2023 alle: 14:32:21
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 21/01/2023 alle 12:06:00

Io dubito molto che si possa avere un autobloccante, anche manuale, in fase d'acquisto com optional. Non hai certo speso molto, se si considera che le offerte che ho avuto ora, solo per la cellula per pick-up, arrivano a quella cifra.
Giulio stai facendo un po' di confusione, un autobloccante è un differenziale che blocca o meglio limita lo slittamento in modo automatico, con percentuali di limitazione diverse in funzione del progetto, un blocco manuale del differenziale è cosa ben diversa, è solo manuale e blocca solo completamente, molto semplice e leggero come realizzazione. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
Giuliopgn
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Inserito il 21/01/2023 alle: 14:39:44
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/01/2023 alle 14:32:21

Giulio stai facendo un po' di confusione, un autobloccante è un differenziale che blocca o meglio limita lo slittamento in modo automatico, con percentuali di limitazione diverse in funzione del progetto, un blocco manuale del differenziale è cosa ben diversa, è solo manuale e blocca solo completamente, molto semplice e leggero come realizzazione. 
Mi spiace ma sei tu che fai confusione, leggi bene, Marco ha un bloccabile al 100%, non un autobloccante parziale (e purtroppo non ha nemmeno il centrale), di questo si sta discutendo.
Invece come opzione d'acquisto (improbabile perché non lo si avrà mai in un camper "standard") viene consigliato possibilmente un autobloccante.
Ti conviene rileggere dall'inizio, eviti di fare interlocuzioni inutili.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 21/01/2023 alle 14:54:58
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 21/01/2023 alle: 15:19:15
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/01/2023 alle 14:32:21

Giulio stai facendo un po' di confusione, un autobloccante è un differenziale che blocca o meglio limita lo slittamento in modo automatico, con percentuali di limitazione diverse in funzione del progetto, un blocco manuale del differenziale è cosa ben diversa, è solo manuale e blocca solo completamente, molto semplice e leggero come realizzazione. 
Si è così, l'autobloccante può essere di vari tipi il piu diffuso è LSD limited slip diff. che usa un olio dedicato e interviene autonomamente quando sente che la differenza di rotazione delle ruote dello stesso asse eccede la taratura 

Il blocco meccanico unisce fisicamente l'asse al 100%
va fatta attenzione per gli attriti ma il posteriore si blocca da fermo, si usa per pochi metri e si toglie (max 3/5Kmh)

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 21/01/2023 alle 15:22:33
temisto
temisto
28/02/2022 1424
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Inserito il 21/01/2023 alle: 17:44:09
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/01/2023 alle 05:55:34

È dal 1981 che faccio volontariato negli antincendi boschivi, di automezzi 4x4 ne abbiamo circa 130, di tutti i tipi, facciamo un uso gravoso. Se in fase di ordine di un camper nuovo si può aggiungere il bloccaggio posteriore
con 1000 euro, magari ci si fa un pensierino, basta poco per imparare a usarlo senza far danni. 50.000 euro in più per una meccanica Mercedes Sprinter, super elettronico, potrebbero essere troppi. Io con 50.000 ho fatto tutto il camper, compresa la monoscocca in vetroresina e tutti gli impianti. L'uso della trazione integrale manuale richiede di sapere bene certe cose, col sistema elettronico evoluto non serve sapere molto, però aumentano moltissimo i prezzi e cala abbastanza l'affidabilità. In generale posso affermare che gli automatismi decidono loro cosa fare e che la presenza di pulsanti per metterli a tacere dimostra che non sempre fanno la cosa giusta. 4x4 senza sapere nulla non lo vedo come opzione, neanche con l'elettronica molto spinta. Marco.
...
Però Marco, così mi obblighi ad una risposta su quanto l'ho lungo io. Cerco di farla passare nel modo più simpatico che posso:
Sono nato e mi hanno messo in mano il volante come gioco.. Ovvero già a 10 anni guidavo la bianchina da solo, 
Noi si aveva una casa in montagna molto isolata  con mulattiere dove io mi divertivo andare avanti e indietro, Anche sui campi a volte, A 14 guidavo qualsisia mezzo. Sempre su strade fuori dalla circolazione.
Ma quale parco macchine avevo a disposizione? Beh.. Mio padre per arrotondare commerciava su veicoli. Un qualsiasi secondo lavoro che a quei tempi era quasi lecito. Si avevano molte macchine. Veniva vendute e comprate a ruota. Poi la meccanica era la passiona di famiglia e le riparazioni meccaniche le facevamo in casa.
Considerato il fatto di bolli e assicurazioni mio padre riuscì a ottenere la targa prova. Con quella si viaggiava con qualsiasi mezzo.
La bianchina no. Era la macchina stanziale di casa in montagna e serviva fosse assicurata e bollata.
Quindi se abbisognava di legna per il caminetto si prendeva un pick up. Oppure si voleva andare sul Portule e fare quei tragitti (mulattiere) fino all' Ortigara?  Un piccolo 4x4. La Range o la Uaz non ci passavano per le abbondanti misure. In quei posti (al tempo non c'erano limitazione al transito) guidavo sempre io,, tanto non avrebbe controllato nessuno.
Quindi ti lascio immaginare la varietà di scelta che avevo a patente conseguita. Quanta esperienza avevo maturato e pure la conoscenza dei vari sistemi meccanici cinetici. 
Una di queste che mi piaceva guidare era il Mercedes GE cono la possibilità di innestare l'anteriore in marcia anche veloce senza nemmeno usare la frizione.
Il parco macchine era medio alto (Italiane -tedesche - francesi) e così mi sono costruito una esperienza generale.
Fine OT
Ecco che allora direi che un veicolo dell'est viene molto meno di quello che hai investito e in più e nuovo (euro6) e come sistema di trazione si sceglie il modello e casa che più interessa. 
Certamente uno furbo spende x farsi dare il trattamento antiruggine da subito. Spende.. Certamente una spesa modesta.
Ecco vedi?
Poi i punti di vista, le conoscenze maturate, i gusti estetici, le possibilità economica fanno la variante di quello che si cerca 
Certamente una buona base ce l'hai... ma è incompleta e fai riferimento al tuo perch+ lo conosci mentre quando vai oltre non sai e brancoli al buio cercando ragioni che magari riporti da qualche rivista di settore, Questa però non p esperienza e li caro mio non ci puoi fare niente.
Amichevolmente ciao
Temisto
10
rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 21/01/2023 alle: 17:52:28
In risposta al messaggio di temisto del 21/01/2023 alle 17:44:09

Però Marco, così mi obblighi ad una risposta su quanto l'ho lungo io. Cerco di farla passare nel modo più simpatico che posso: Sono nato e mi hanno messo in mano il volante come gioco.. Ovvero già a 10 anni guidavo la
bianchina da solo,  Noi si aveva una casa in montagna molto isolata  con mulattiere dove io mi divertivo andare avanti e indietro, Anche sui campi a volte, A 14 guidavo qualsisia mezzo. Sempre su strade fuori dalla circolazione. Ma quale parco macchine avevo a disposizione? Beh.. Mio padre per arrotondare commerciava su veicoli. Un qualsiasi secondo lavoro che a quei tempi era quasi lecito. Si avevano molte macchine. Veniva vendute e comprate a ruota. Poi la meccanica era la passiona di famiglia e le riparazioni meccaniche le facevamo in casa. Considerato il fatto di bolli e assicurazioni mio padre riuscì a ottenere la targa prova. Con quella si viaggiava con qualsiasi mezzo. La bianchina no. Era la macchina stanziale di casa in montagna e serviva fosse assicurata e bollata. Quindi se abbisognava di legna per il caminetto si prendeva un pick up. Oppure si voleva andare sul Portule e fare quei tragitti (mulattiere) fino all' Ortigara?  Un piccolo 4x4. La Range o la Uaz non ci passavano per le abbondanti misure. In quei posti (al tempo non c'erano limitazione al transito) guidavo sempre io,, tanto non avrebbe controllato nessuno. Quindi ti lascio immaginare la varietà di scelta che avevo a patente conseguita. Quanta esperienza avevo maturato e pure la conoscenza dei vari sistemi meccanici cinetici.  Una di queste che mi piaceva guidare era il Mercedes GE cono la possibilità di innestare l'anteriore in marcia anche veloce senza nemmeno usare la frizione. Il parco macchine era medio alto (Italiane -tedesche - francesi) e così mi sono costruito una esperienza generale. Fine OT Ecco che allora direi che un veicolo dell'est viene molto meno di quello che hai investito e in più e nuovo (euro6) e come sistema di trazione si sceglie il modello e casa che più interessa.  Certamente uno furbo spende x farsi dare il trattamento antiruggine da subito. Spende.. Certamente una spesa modesta. Ecco vedi? Poi i punti di vista, le conoscenze maturate, i gusti estetici, le possibilità economica fanno la variante di quello che si cerca  Certamente una buona base ce l'hai... ma è incompleta e fai riferimento al tuo perch+ lo conosci mentre quando vai oltre non sai e brancoli al buio cercando ragioni che magari riporti da qualche rivista di settore, Questa però non p esperienza e li caro mio non ci puoi fare niente. Amichevolmente ciao
...
Bianchina panoramica? 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2023 alle: 18:13:41
In risposta al messaggio di rubylove del 21/01/2023 alle 17:52:28

Bianchina panoramica? 
Si.. La famigliare con tettuccio apribile
Temisto
10
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2023 alle: 18:20:42
In risposta al messaggio di temisto del 21/01/2023 alle 18:13:41

Si.. La famigliare con tettuccio apribile
Anche mio padre l'aveva si chiamava panoramica
io ogni tanto gli fregavo le chiavi ma avevo 16 anni
è andata liscia tante volte, poi una sera non sono più riuscito a parcheggiarla dove l'avevo presa e l'ho dovuta parcheggiare lontano (abitavo a Roma) 
Al mattino mio padre non la trovava e pensava che gliela avessero rubata!  Stava per andare a fare la denuncia e allora ho dovuto confessare! 
ho preso un sacco di botte! 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 22/01/2023 alle 12:57:21
temisto
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28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2023 alle: 18:49:34
In risposta al messaggio di rubylove del 21/01/2023 alle 18:20:42

Anche mio padre l'aveva si chiamava panoramica io ogni tanto gli fregavo le chiavi ma avevo 16 anni è andata liscia tante volte, poi una sera non sono più riuscito a parcheggiarla dove l'avevo presa e l'ho dovuta parcheggiare
lontano (abitavo a Roma)  Al mattino mio padre non la trovava e pensava che gliela avessero rubata!  Stava per andare a fare la denuncia e allora ho dovuto confessare!  ho preso un sacco di botte! 
...
HAHAHAwink
Temisto
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 21/01/2023 alle: 18:57:05
In risposta al messaggio di temisto del 21/01/2023 alle 18:49:34

HAHAHA
M'ha fregato il parcheggio, era il 66
ma a Roma era gia un casino! 

Insomma la tua una famiglia di trafficanti di macchine, io a quella età ero sempre alla ricerca di  ricambi da qualche sfasciacarozze! 
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
temisto
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28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2023 alle: 11:02:23
Cronaca:
Non sapevo del nuovo motore Cummins 28td di serie sul Sobol.. ero rimasto al 27td.
Il Cummins nasce si in America. Il progetto e la realizzazione di questo motore prodigioso è concepito in toto dai carissimi Nipponici!
Che già sappiamo, sono i migliori del mondo in fatto di meccanica a paripasso con i tedeschi.

https://youtu.be/mLU6C-Srb0I

Temisto
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Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2023 alle: 13:19:40
Questa mattina ho percorso il passo della Consuma da Arezzo verso Firenze.
IMG-20230122-WA0014(1).jpg
Nulla da fare col 4x2, neanche con le gomme M+S tassellate.
Causa neve ghiacciata sui tornanti ho percorso tutto il passo in 4x4, il fondo sdrucciolevole mi ha permesso di non sforzare la trasmissione.

Presumo che queso percorso sarebbe stato fattibile anche con un furgone 4x4, dal Dangel in su fino allo Sprinter.
Scivoloso ma non sconnesso.
Dubito che il solo bloccaggio del differenziale sulle ruote motrici avrebbe consentito di procedere in sicurezza.

Ricordo che l'Iveco che ho io non ha un differenziale centrale e che il riduttore ha due uscite solidali tra loro (Come il Jimny) che equivalgono ad un differenziale centrale bloccato (Land Rover  Defender) una uscita va al differenziale posteriore e una, inseribile, va a quello anteriore.

Ricordo anche che i differenziali lavorano solo in curva; quando un veicolo procede curvando, tutte e 4 le ruote girano a velocità diverse tra loro, i diffetenziali bloccati al 100% oppure una trasmissione centrale rigida, "obbligano" a usare la trazione 4x4 solo su fondo sdrucciolevole.
Per usare 4 ruote motrici su asfalto è obbligatorio che la trasmissione consenta che le 4 ruote possano anche girare a velocità diverse tra loro.

N.B. Info destinate a chi si avvicina per la prima volta al mondo 4x4.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 22/01/2023 alle 13:38:22
Giuliopgn
Giuliopgn
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Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2023 alle: 13:46:14

Dopo i passaggi folclorìstici e di ricordi dei tempi passati, si torna ai 4x4.
Mi chiedo, nei camper "standard" che senso può avere un 4x4 integrale utilizzabile da chiunque anche su asfalto con costi aggiuntivi di almeno 10.000 euro (illudendosi) e 100 kg di peso.
Maaa un paio di strisce di moquette per uscire dall'erba bagnata no?
Giuliopgn
ecci67
ecci67
27/09/2022 23
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Inserito il 22/01/2023 alle: 14:25:17
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/01/2023 alle 19:43:39

Davide, molte delle scelte che ho fatto sono state facili perchè obbligate. 1 Volevo un 4x4 vero, cone quelli che ho strapazzato nei circa 300 incendi di bosco, spesso di notte, a volte con scarsi viottoli, a volte bosco
puro, mai con calma. 2 Patente B per forza, voglio il backup della moglie che possa riportarci a casa se mi slogo una caviglia. 3 Entro i 35q con margine per portare qualcosa a bordo... N.B. art 169 c.d.s totteranza sul peso = 0% 4 Per forza vetroresina, il camper deve funzionare da -30 a +50 5 Mobilità massima, cioè 280 di passo, il più corto di Iveco. 6 Posti 2+1 sia per i letti che per quelli omologati in viaggio. 7 Diktat della moglie:non ti azzardare a progettare un camper dove ci si possa stare in più di 3, meglio solo in 2 8 Dappertutto vuol dire autonomia energetica e ridondanza massima. La meccanica e la monoscocca fatta in quel modo era in pronta consegna, solo gli intetni erano da terminare e l'impiantistica tutta da fare, alla fine ho dovuto fare poche scelte per rispettare questi punti. Lo spazio vivibile non ha prezzo, anche andare dappertutto però, e infatti i costruttori se ne sono accorti e stanno proponendo dei 4x4, per me tutti troppo timidi e delicati per poter davvero fare un deciso salto qualitativo. Marco.
...
Ciao Marco, potresti spiegare meglio il punto 4 ?
Volevi intendere che per certe situazioni estreme è meglio lasciar perdere i furgonati ?
Oltre a ciò, volevi intendere che l'unico modo per avere una cellula resistente e ben isolata è quello della monoscocca in vetroresina ?  Oppure è una scelta obbligata perchè qui in Italia è difficile trovare alternative (penso ad esempio alle ottime cellule tedesche ORMOCAR) ?
Grazie !
 
Saluti Enrico
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2023 alle: 15:12:13
In risposta al messaggio di ecci67 del 22/01/2023 alle 14:25:17

Ciao Marco, potresti spiegare meglio il punto 4 ? Volevi intendere che per certe situazioni estreme è meglio lasciar perdere i furgonati ? Oltre a ciò, volevi intendere che l'unico modo per avere una cellula resistente
e ben isolata è quello della monoscocca in vetroresina ?  Oppure è una scelta obbligata perchè qui in Italia è difficile trovare alternative (penso ad esempio alle ottime cellule tedesche ORMOCAR) ? Grazie !  
...
Si, è un discorso di isolamento termico.
Ho avuto un camper tradizionale, un monoscocca in vetroresina e un furgonato prima di questo.

Il monoscocca in vetroresina, se ben realizzato, ha il miglior isolamento termico abbinato ad un'ottima rigidità della scocca.

Di solito c'è il vantaggio della libertà delle dimensioni, specialmente in larghezza, senza dover adattare degli spazi pensati per un corriere ad un uso abitativo.

Nel mio caso ho potuto separare il costruttore della meccanica da quello della cellula.
Iveco per la meccanica e cellula in vetroresina realizzata dall'azienda che lavora anche per Wingamm.

Ma il mio era proposto così, la cellula non l'ho progettata io.
Anche nei "camper su musura" a volte si deve accettare qualcosa di già fatto, senza possibilità di fare modifiche.

Le sospensioni dei furgonati hanno dei limiti che vanno considerati, anche quello è un fattore di scelta, nello sconnesso, guadi ecc non sono l'ideale, ma possono andar bene se non si arriva a fare quelle cose li.

Marco.
Marco

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Modificato da Emme48 il 22/01/2023 alle 15:14:46
ecci67
ecci67
27/09/2022 23
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2023 alle: 16:20:07
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/01/2023 alle 15:12:13

Si, è un discorso di isolamento termico. Ho avuto un camper tradizionale, un monoscocca in vetroresina e un furgonato prima di questo. Il monoscocca in vetroresina, se ben realizzato, ha il miglior isolamento termico abbinato
ad un'ottima rigidità della scocca. Di solito c'è il vantaggio della libertà delle dimensioni, specialmente in larghezza, senza dover adattare degli spazi pensati per un corriere ad un uso abitativo. Nel mio caso ho potuto separare il costruttore della meccanica da quello della cellula. Iveco per la meccanica e cellula in vetroresina realizzata dall'azienda che lavora anche per Wingamm. Ma il mio era proposto così, la cellula non l'ho progettata io. Anche nei camper su musura a volte si deve accettare qualcosa di già fatto, senza possibilità di fare modifiche. Le sospensioni dei furgonati hanno dei limiti che vanno considerati, anche quello è un fattore di scelta, nello sconnesso, guadi ecc non sono l'ideale, ma possono andar bene se non si arriva a fare quelle cose li. Marco.
...
Molto chiaro, grazie !
 
Saluti Enrico
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