CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Omologazione 3850 Kg

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 31/05/2016 alle: 11:22:35
per quanto riguarda il discorso di avere una patente c1 ma camper 3500kg fuoripeso le sanzioni sono cmq inferiori cosi' come i rischi connessi o non cambia nulla?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Inserito il 31/05/2016 alle: 11:38:55
In risposta al messaggio di qwertyz del 31/05/2016 alle 11:22:35

per quanto riguarda il discorso di avere una patente c1 ma camper 3500kg fuoripeso le sanzioni sono cmq inferiori cosi' come i rischi connessi o non cambia nulla?

il veicolo è fuori peso quindi sanzione piena che paga chi lo sta guidando anche se con patente C1  C  D   E  F
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 31/05/2016 alle: 13:10:26
ma ad esmepio il fatto di guidare co b fuori peso no mi espone come guida senza patente a diff della c1?cioe' ad esempio evito sequestri ,spese o altro?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63379
Inserito il 31/05/2016 alle: 13:22:44
In risposta al messaggio di qwertyz del 31/05/2016 alle 13:10:26

ma ad esmepio il fatto di guidare co b fuori peso no mi espone come guida senza patente a diff della c1?cioe' ad esempio evito sequestri ,spese o altro?

Non ti fare le leggi come servono a te
Per guidare un mezzo OVER 35 serve almeno la C1 (fino a 7,5 t)
Per caricare un mezzo oltre 35 quintali serve che il mezzo sia omologato per oltre 35 quintali

Il giochino delle due carte non esiste, se guidi un over 35 con la B è guida senza patente, se guidi un 35Q in sovraccarico di oltre la tolleranza anche se hai la C1 sei in contravvenzione perchè il camper è omologato 35 quintali
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
10
Rizzo
Rizzo
21/05/2015 109
Inserito il 31/05/2016 alle: 13:56:54

con questo cartello non dovrebbe passare qualsiasi veicolo che sia oltre i 35 q.li reali, quindi nemmeno chi ha un camper omologato sotto i 35 ma in realtà e oltre a questo peso.

18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 31/05/2016 alle: 14:07:28
grinza nn mi faccio nessuna legge ,e' per capire....del resto da come scrivi mi sembra di capire che l'ammenda c'e' ma non è la stessa e anche le conseguenze di guida senza patente ed invece con c1 sono diverse o sbaglio?Io penso d'aver fatto una richiesta precisa so di essere comunque in torto (anche se vorrei capire cosa cambia avere un mezzo 3500kg che solo con delle carte diventa 3850kg,cioè' dico se il mezzo è adatto senza modifiche a supportare 3850kg perché' non si può' semplicemente abilitare eventualmente alla guida o meno una persona senza dover toccare i doc del mezzo ecc. perlomeno se si parla di camper e non camion o altro)...
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Inserito il 31/05/2016 alle: 14:35:21
sei comunque sanzionabile ma ti pari le chiappe sulla patente che in tutti i casi ti rimane tale e quale senza eventuale sequestro della stessa , quindi la voce di guida senza patente idonea non conta 

Mario
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63379
Inserito il 31/05/2016 alle: 14:48:34

Boh, da come rispondi ti vuoi fare le regole come ti pare, si potrebbe tutto ma oggi non c'é quindi
se non hai la C1 non puoi guidare un mezzo over 35
Se hai un mezzo a 35 quintali non puoi andare oltre la tolleranza.
Tutte le altre combinazioni non sono valide.
Quel'é la peggio?
La prima sei senza patente, la seconda se hai un incidente e vai nel penale ti portano via anche il gatto
la soluzione?
Patente C1e omologazione camper over 35, tutte le altre soluzioni non sono valide
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------

Modificato da Grinza il 31/05/2016 alle 14:51:11
12
cricio
cricio
05/01/2014 399
Inserito il 06/06/2016 alle: 02:15:53
Salve a tutti. scusate se torno sull'argomento per un piccolo OT, ma non ho sonno e son qua a .... al PC.
Ho cercato sul Web "limiti di velocità camper" e ho trovato 2 risultati discordanti.
Ecco i link:

http://www.repubblica.it/motori...

http://www.asaps.it/notizie/not...

A mio parere è giusto il secondo, anche perché il primo sembra un copia incolla fatto male (anche se antecedente come data).
Prima o poi chiederò alle forze dell'ordine, anche se su altri aspetti fonte di dubbi, mi hanno risposto con un italianissimo "boh, non ne sono sicuro".
Indagando un po', ho letto l'rt. 142 del C.d.S. che al comma 3 g dice che gli "autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t e fino a 12 t: 80 km/h fuori dei centri abitati; 100 km/h sulle autostrade" e al comma successivo si fa riferimento all'obbligo dei "dischi" con i limiti di velocità consentiti.
Credo sia inutile cercare scuse sulla categoria di appartenenza (M1). Il C.d.S. parla solo di velocità/peso, come mi avevano detto alla scuola guida.

Buoni Km. Cricio

Con calma....... sono in ferie!

Modificato da cricio il 06/06/2016 alle 02:26:38
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63379
Inserito il 06/06/2016 alle: 11:53:15

scusa ma te fai riferimento a "autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi"

Il camper è trasporto persone, inseriti nella categoria M1
La categoria M1 non fa nessuna distinzione di peso ma solo di posti e la velocità è la stssa degli autoveicoli.
Da "Autista di professione" libro che molte scuole guida utilizzano per fare la patente C e D

Tra l'altro l'articolo di repubblica lo spiega benissimo e conferma che i limiti sono gli stessi per gli autoveicoli inseriti in categoria M1

Modificato da Grinza il 06/06/2016 alle 11:56:06
12
cricio
cricio
05/01/2014 399
Inserito il 07/06/2016 alle: 23:28:41
Scusami Grinza.
Io ho riportato entrambi i link, ma ho detto che mi sembra più corretto quello dell'Asaps.
Nella descrizione della categoria M1 non ci sono i limiti di velocità.
Ho cercato in lungo e in largo, ma l'unico articolo del C.d.S. che parla di limiti di velocità parla di peso.
In nessun caso si fa riferimento alla categoria di appartenenza: al comma 1 si elencano i limiti di velocità "standard", dopodiché al comma 3 ci sono le limitazioni nello specifico.
Il mio riferimento in realtà è questo:
"autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t e fino a 12 t"
Comunque si interpreti, e come ho già scritto in precedenza, un mio amico con un Huary 42 q.li è stato beccato dal tutor a 120 km/h e multato perchè doveva fare i 100.....
Buoni Km. Cricio.

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63379
Inserito il 08/06/2016 alle: 15:29:43
In risposta al messaggio di cricio del 07/06/2016 alle 23:28:41

Scusami Grinza. Io ho riportato entrambi i link, ma ho detto che mi sembra più corretto quello dell'Asaps. Nella descrizione della categoria M1 non ci sono i limiti di velocità. Ho cercato in lungo e in largo, ma l'unico
articolo del C.d.S. che parla di limiti di velocità parla di peso. In nessun caso si fa riferimento alla categoria di appartenenza: al comma 1 si elencano i limiti di velocità standard, dopodiché al comma 3 ci sono le limitazioni nello specifico. Il mio riferimento in realtà è questo: autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t e fino a 12 t Comunque si interpreti, e come ho già scritto in precedenza, un mio amico con un Huary 42 q.li è stato beccato dal tutor a 120 km/h e multato perchè doveva fare i 100..... Buoni Km. Cricio. Con calma....... sono in ferie!
...

Riporti ancora il caso del trasporto merci, dove è corretto quanto hai scritto ma non è corretta la categoria in quanto i nostri mezzi sono trasporto persone e non montiamo nè i dischetti di velocità nè le striscie riflettenti
Il tuo amico ha avuto la multa perchè il Tutor vede solo la massa ma non la categoria, se faceva ricorso gli toglievano la multa.
Questo è confermato dal forumista Calosci che avava un camper over 35 ed ha vinto tutti i ricorsi per le multe fatte dal tutor.
Sicuramente avrai conservato il libro per la patente dove è spiegato chiaramente categorie e velocità

I confronti con il CdS continuano e sono estremamente chiarificatori  -  già così come ce li riporta l'ASAPS, Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale  -  e quindi si legge ancora che, in relazione alla categoria M1 di inquadramento ed a prescindere dalla massa massima di omologazione (anche se superiore a 3,5 t.), tutte le autocaravan sono escluse dal montaggio delle strisce posteriori e laterali retroriflettenti (vedi art. 72, comma 2-bis del Codice della Strada).
Tenuto conto che le autocaravan sono inquadrate nella categoria M1 (a prescindere dalla massa massima di omologazione che può essere superiore a 3,5 t.), si precisa che i limiti di velocità massima che gli stessi veicoli dovranno rispettare sono quelli generali indicati nei commi 1 e 2 dell'art. 142 del Codice della Strada (130 km/h in autostrada, 90 km/h nelle strada extraurbane secondarie, ovvero hanno gli stessi limiti imposti alle autovetture). A tal fine tutte le autocaravan sono esentate dall'applicazione dei contrassegni posteriori riportanti i limiti di velocità prescritti, come per gli autobus e gli autocarri aventi una massa massima superiore a 3,5 t.).

12
cricio
cricio
05/01/2014 399
Inserito il 08/06/2016 alle: 22:21:15
Tenuto conto che le autocaravan sono inquadrate nella categoria M, si precisa che i limiti di velocità massima che gli stessi veicoli dovranno rispettare sono quelli generali indicati nei commi 1 e 2 dell’art. 142 del Codice della Strada (130 km/h in autostrada, 90 km/h nelle strada extraurbane secondarie, ovvero hanno gli stessi limiti imposti alle autovetture fino a 3,5 tonnellate di peso complessivo, mentre se tale peso viene superato il limite di velocità è ridotto rispettivamente a 80 km/h e 100 km/h.
Io ho letto questo nel documento Asaps, ma se Calosci ha vinto dei ricorsi, non mi esprimo oltre.
Ora capisco perché in passato avevo visto discussioni e opinioni discordanti su questo argomento.
Buoni Km. Cricio.

12
cricio
cricio
05/01/2014 399
Inserito il 08/06/2016 alle: 22:28:58
https://magazine.camperonline.i...
Qui è scritto, parlando di camper over 35  "Gli svantaggi sono legati alla necessità di effettuare la revisione annuale del proprio veicolo (non in un centro autorizzato ma esclusivamente presso la locale MTTC),  alla minore durata della validità della patente C (5 anni contro i 10 della  B) , ai minori limiti di velocità ai quali il veicolo è sottoposto (50/80/100 invece di 50/90/130 km/h)."
Il mondo è bello perché è vario.....
Buonanotte

19
chorus
chorus
05/10/2006 12495
Inserito il 09/06/2016 alle: 13:07:46
Per onor di cronaca, il Prof. Calosci non ha vinto i ricorsi, essi non sono stati discussi dagli organi competenti e il Professore interpreta ciò come silenzio assenso.
Sul tema dei limiti di velocità dei camper over 35 quintali io sposo la tesi di chi riconduce gli autocaravan nella categoria dei veicoli destinati ad altri usi e di conseguenza soggetti ai limiti di velocità di 80 kmh sulle strade extraurbane e di 100 kmh sulle autostrade.
Scrivo questo messaggio subito dopo aver letto l'allegato XI del regolamento UE 214/2014 che titola "Natura e disposizioni applicabili all'omologazione CE dei veicoli per uso speciale - Autocaravan - Ambulanze - Carri Funebri)
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 10/06/2016 alle: 08:25:57
Sempre ad onor di cronaca qualcuno il ricorso lo ha vinto veramente!
https://forum.camperonline.it/topic/Limiti-di-velocita-over-35_169508?ARCHIVE=true&SearchTerms=ricorso,tutor
Purtroppo gli allegati ( fotografie ) non sono più visibili ma resta il fatto!

Tratto dal post che ho inserito:
Lo scorso giugno mentre percorrevo la TO SV col mio autocaravan omologato 4,5t a 125 km/h il tutor segnalava l'infrazione, multa più decurtazione punti. Quello che mi ha fatto andare in bestia è che quando ho comprato questo mezzo omologato 4,5 per essere tranquillo con i pesi, avevo chiesto ad un mio amico insegnante di scuola guida quali fossero i limiti di velocità, e lui mi aveva detto che essendo un trasporto persone e non trasporto cose, veniva assoggettato ai limiti dei bus sotto i 50 q.li e sotto i 9 posti, quindi il limite era di 130 km/h come le auto. A questo punto sono andato prima alla polstrada, e guardacaso invece di prendere il codice, hanno consultato il prontuario che dice che gli autocaravan sopra i 35 q.li sono limitati ai 100 in autostrada. Non contento ho consultato su questo forum le discussioni a riguardo e le spiegazioni chiare del prof. Antonio Calosci mi hanno convinto a procedere con il ricorso, e adesso a distanza di 5 mesi mi è arrivata la lettera della prefettura che archivia l'infrazione. Invito chi dovesse trovarsi nelle mie condizioni di non lasciarsi intimorire, di procedere con i ricorsi allegando fotocopie del codice della strada, fotocopia della carta di circolazione dove segna la categoria del veicolo in M1 e scrivere due righe sulla inconsistenza dell'infrazione. Un grazie al prof. Antonio, che non fa altro che segnalare la Legge e non le sue interpretazioni.

Ciao
19
chorus
chorus
05/10/2006 12495
Inserito il 10/06/2016 alle: 10:14:18
In risposta al messaggio di cinquantuno del 10/06/2016 alle 08:25:57

Sempre ad onor di cronaca qualcuno il ricorso lo ha vinto veramente! Purtroppo gli allegati ( fotografie ) non sono più visibili ma resta il fatto! Tratto dal post che ho inserito: Lo scorso giugno mentre percorrevo la
TO SV col mio autocaravan omologato 4,5t a 125 km/h il tutor segnalava l'infrazione, multa più decurtazione punti. Quello che mi ha fatto andare in bestia è che quando ho comprato questo mezzo omologato 4,5 per essere tranquillo con i pesi, avevo chiesto ad un mio amico insegnante di scuola guida quali fossero i limiti di velocità, e lui mi aveva detto che essendo un trasporto persone e non trasporto cose, veniva assoggettato ai limiti dei bus sotto i 50 q.li e sotto i 9 posti, quindi il limite era di 130 km/h come le auto. A questo punto sono andato prima alla polstrada, e guardacaso invece di prendere il codice, hanno consultato il prontuario che dice che gli autocaravan sopra i 35 q.li sono limitati ai 100 in autostrada. Non contento ho consultato su questo forum le discussioni a riguardo e le spiegazioni chiare del prof. Antonio Calosci mi hanno convinto a procedere con il ricorso, e adesso a distanza di 5 mesi mi è arrivata la lettera della prefettura che archivia l'infrazione. Invito chi dovesse trovarsi nelle mie condizioni di non lasciarsi intimorire, di procedere con i ricorsi allegando fotocopie del codice della strada, fotocopia della carta di circolazione dove segna la categoria del veicolo in M1 e scrivere due righe sulla inconsistenza dell'infrazione. Un grazie al prof. Antonio, che non fa altro che segnalare la Legge e non le sue interpretazioni.   Ciao
...

Buon per te che hai vinto il ricorso.
Tuttavia il problema rimane: la mia interpretazione non è poi così peregrina, supportata dal prontuario in uso ai tutori del traffico e della sicurezza stradale, nonché dalla taratura dei tutor.
In Italia l'unica giurisprudenza che fa testo è quella della Suprema Corte di Cassazione. Occorre arrivare a questo grado di giudizio ed uscirne vittoriosi, ogni grado inferiore si presta ad essere ritrattato da un altro organo giudicante, anche di pari grado, ma con diversa competenza territoriale.
Ciao!
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 10/06/2016 alle: 11:31:02
In risposta al messaggio di chorus del 10/06/2016 alle 10:14:18

Buon per te che hai vinto il ricorso. Tuttavia il problema rimane: la mia interpretazione non è poi così peregrina, supportata dal prontuario in uso ai tutori del traffico e della sicurezza stradale, nonché dalla taratura
dei tutor. In Italia l'unica giurisprudenza che fa testo è quella della Suprema Corte di Cassazione. Occorre arrivare a questo grado di giudizio ed uscirne vittoriosi, ogni grado inferiore si presta ad essere ritrattato da un altro organo giudicante, anche di pari grado, ma con diversa competenza territoriale. Ciao!
...

Non sono io che ho vinto il ricorso! Forse non mi sono spiegato bene, ma è la persona che a suo tempo era stata multata e che ha postato il tread del quale io oggi ne ho messo il link. Per quanto mi riguarda io viaggio con patente B e rigorosamente sotto i 3.500 kg ed ancora tra i 95 ed i 105 km/ora ( 100 di cruise control con la sua tolleranza ), ciò non toglie che mi dia fastidio che chi ha impostato i tutor INTERPRETI la legge SOLO PER FAR CASSA. Naturalmente so che tu la pensi diversamente ma .....

In Italia l'unica giurisprudenza che fa testo è quella della Suprema Corte di Cassazione. Occorre arrivare a questo grado di giudizio ed uscirne vittoriosi, ogni grado inferiore si presta ad essere ritrattato da un altro organo giudicante, anche di pari grado, ma con diversa competenza territoriale.
Tuttavia a chi ha postato il tread la prefettura ha archiviato l'infrazione. Hai letto tutto il tread del quale ho messo il link e le varie risposte ?
Ciao
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63379
Inserito il 10/06/2016 alle: 15:21:42
Se ne può parlare all'infinito di fatto i camper sono M1 e non c'è distinzione, sarà anche una stortura ma per adesso le regole sono quelle delle autovetture.
Personalmente non arrivo mai a 130, salvo casi rari, ma a 110 di gps ci sono quasi sempre.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12495
Inserito il 10/06/2016 alle: 16:54:59
In risposta al messaggio di cinquantuno del 10/06/2016 alle 11:31:02

Non sono io che ho vinto il ricorso! Forse non mi sono spiegato bene, ma è la persona che a suo tempo era stata multata e che ha postato il tread del quale io oggi ne ho messo il link. Per quanto mi riguarda io viaggio con
patente B e rigorosamente sotto i 3.500 kg ed ancora tra i 95 ed i 105 km/ora ( 100 di cruise control con la sua tolleranza ), ciò non toglie che mi dia fastidio che chi ha impostato i tutor INTERPRETI la legge SOLO PER FAR CASSA. Naturalmente so che tu la pensi diversamente ma ..... In Italia l'unica giurisprudenza che fa testo è quella della Suprema Corte di Cassazione. Occorre arrivare a questo grado di giudizio ed uscirne vittoriosi, ogni grado inferiore si presta ad essere ritrattato da un altro organo giudicante, anche di pari grado, ma con diversa competenza territoriale. Tuttavia a chi ha postato il tread la prefettura ha archiviato l'infrazione. Hai letto tutto il tread del quale ho messo il link e le varie risposte ? Ciao
...

Certo che l'ho letto, ed in particolare ho letto i messaggi di Marshall, dei quali condivido anche la punteggiatura!
Messaggi ai quali naturalmente ti rimando.
Ciao!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link