In risposta al messaggio di qwertyz del 31/05/2016 alle 11:22:35
per quanto riguarda il discorso di avere una patente c1 ma camper 3500kg fuoripeso le sanzioni sono cmq inferiori cosi' come i rischi connessi o non cambia nulla?
il veicolo è fuori peso quindi sanzione piena che paga chi lo sta guidando anche se con patente C1 C D E F
In risposta al messaggio di qwertyz del 31/05/2016 alle 13:10:26
ma ad esmepio il fatto di guidare co b fuori peso no mi espone come guida senza patente a diff della c1?cioe' ad esempio evito sequestri ,spese o altro?
Non ti fare le leggi come servono a te
con questo cartello non dovrebbe passare qualsiasi veicolo che sia oltre i 35 q.li reali, quindi nemmeno chi ha un camper omologato sotto i 35 ma in realtà e oltre a questo peso.
http://www.repubblica.it/motori...
http://www.asaps.it/notizie/not...
In risposta al messaggio di cricio del 07/06/2016 alle 23:28:41
Scusami Grinza. Io ho riportato entrambi i link, ma ho detto che mi sembra più corretto quello dell'Asaps. Nella descrizione della categoria M1 non ci sono i limiti di velocità. Ho cercato in lungo e in largo, ma l'unicoarticolo del C.d.S. che parla di limiti di velocità parla di peso. In nessun caso si fa riferimento alla categoria di appartenenza: al comma 1 si elencano i limiti di velocità standard, dopodiché al comma 3 ci sono le limitazioni nello specifico. Il mio riferimento in realtà è questo: autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t e fino a 12 t Comunque si interpreti, e come ho già scritto in precedenza, un mio amico con un Huary 42 q.li è stato beccato dal tutor a 120 km/h e multato perchè doveva fare i 100..... Buoni Km. Cricio. Con calma....... sono in ferie!
Riporti ancora il caso del trasporto merci, dove è corretto quanto hai scritto ma non è corretta la categoria in quanto i nostri mezzi sono trasporto persone e non montiamo nè i dischetti di velocità nè le striscie riflettenti
In risposta al messaggio di cinquantuno del 10/06/2016 alle 08:25:57
Sempre ad onor di cronaca qualcuno il ricorso lo ha vinto veramente! Purtroppo gli allegati ( fotografie ) non sono più visibili ma resta il fatto! Tratto dal post che ho inserito: Lo scorso giugno mentre percorrevo laTO SV col mio autocaravan omologato 4,5t a 125 km/h il tutor segnalava l'infrazione, multa più decurtazione punti. Quello che mi ha fatto andare in bestia è che quando ho comprato questo mezzo omologato 4,5 per essere tranquillo con i pesi, avevo chiesto ad un mio amico insegnante di scuola guida quali fossero i limiti di velocità, e lui mi aveva detto che essendo un trasporto persone e non trasporto cose, veniva assoggettato ai limiti dei bus sotto i 50 q.li e sotto i 9 posti, quindi il limite era di 130 km/h come le auto. A questo punto sono andato prima alla polstrada, e guardacaso invece di prendere il codice, hanno consultato il prontuario che dice che gli autocaravan sopra i 35 q.li sono limitati ai 100 in autostrada. Non contento ho consultato su questo forum le discussioni a riguardo e le spiegazioni chiare del prof. Antonio Calosci mi hanno convinto a procedere con il ricorso, e adesso a distanza di 5 mesi mi è arrivata la lettera della prefettura che archivia l'infrazione. Invito chi dovesse trovarsi nelle mie condizioni di non lasciarsi intimorire, di procedere con i ricorsi allegando fotocopie del codice della strada, fotocopia della carta di circolazione dove segna la categoria del veicolo in M1 e scrivere due righe sulla inconsistenza dell'infrazione. Un grazie al prof. Antonio, che non fa altro che segnalare la Legge e non le sue interpretazioni. Ciao
Buon per te che hai vinto il ricorso.
In risposta al messaggio di chorus del 10/06/2016 alle 10:14:18
Buon per te che hai vinto il ricorso. Tuttavia il problema rimane: la mia interpretazione non è poi così peregrina, supportata dal prontuario in uso ai tutori del traffico e della sicurezza stradale, nonché dalla taraturadei tutor. In Italia l'unica giurisprudenza che fa testo è quella della Suprema Corte di Cassazione. Occorre arrivare a questo grado di giudizio ed uscirne vittoriosi, ogni grado inferiore si presta ad essere ritrattato da un altro organo giudicante, anche di pari grado, ma con diversa competenza territoriale. Ciao!
Non sono io che ho vinto il ricorso! Forse non mi sono spiegato bene, ma è la persona che a suo tempo era stata multata e che ha postato il tread del quale io oggi ne ho messo il link. Per quanto mi riguarda io viaggio con patente B e rigorosamente sotto i 3.500 kg ed ancora tra i 95 ed i 105 km/ora ( 100 di cruise control con la sua tolleranza ), ciò non toglie che mi dia fastidio che chi ha impostato i tutor INTERPRETI la legge SOLO PER FAR CASSA. Naturalmente so che tu la pensi diversamente ma .....
In risposta al messaggio di cinquantuno del 10/06/2016 alle 11:31:02
Non sono io che ho vinto il ricorso! Forse non mi sono spiegato bene, ma è la persona che a suo tempo era stata multata e che ha postato il tread del quale io oggi ne ho messo il link. Per quanto mi riguarda io viaggio conpatente B e rigorosamente sotto i 3.500 kg ed ancora tra i 95 ed i 105 km/ora ( 100 di cruise control con la sua tolleranza ), ciò non toglie che mi dia fastidio che chi ha impostato i tutor INTERPRETI la legge SOLO PER FAR CASSA. Naturalmente so che tu la pensi diversamente ma ..... In Italia l'unica giurisprudenza che fa testo è quella della Suprema Corte di Cassazione. Occorre arrivare a questo grado di giudizio ed uscirne vittoriosi, ogni grado inferiore si presta ad essere ritrattato da un altro organo giudicante, anche di pari grado, ma con diversa competenza territoriale. Tuttavia a chi ha postato il tread la prefettura ha archiviato l'infrazione. Hai letto tutto il tread del quale ho messo il link e le varie risposte ? Ciao
Certo che l'ho letto, ed in particolare ho letto i messaggi di Marshall, dei quali condivido anche la punteggiatura!