CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Opinioni su quadro 230V di serie + Power station

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 78
ufotografol
ufotografol
21/04/2022 113
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 07:35:52
Buongiorno a tutti gli amici del forum.
Da questa estate siamo diventati proprietari di un Challenger 260 del 2019 che sto pian piano imparando a conoscere.

Prossimamente voglio integrare l’Ecoflow che già possedevo per avere la 230v sulla presa in cucina, e, forse anche sulle altre (sto ancora valutando), pertanto ho aperto il quadro elettrico 230V per decifrarlo ed ecco come si presenta

IMG_3305(1).jpeg

La presa in ingresso sulla parete del camper è vicinissima al quadro, quindi presumo ci siamo non più di 50cm di cavo. La sezione di 2,5mmq.

La terra entra in una barra equipotenziale (a destra), da qui riparte verso la piattina di distribuzione (quella con i faston), il climatizzatore e (immagino) il telaio. 

Fase e neutro entrano nel differenziale, a valle di questo sono collegati in parallelo due magnetotermici di cui quello a destra è dedicato al climatizzatore mentre quello di sinistra alimenta tutto il resto entrando sulla pattina e uscendo sui faston.
Tutti i carichi sono collegati con cavi di sezione 1,5mmq.

Quando andammo a vedere il mezzo (che all’acquisto era sprovvisto di clima) controllai il quadro, senza aprirlo, e mi pare di ricordare che ci fossero già due MT. Quindi al 99% il quadro esce così dalla fabbrica.

Io ho la mia lista di perplessità in merito (probabilmente eccessive) ma vorrei sentire le vostre opinioni visto che ho acquistato dei nuovi interruttori che sostituirò a quelli presenti quando metterò mano (poi vi dirò quali).

Modificato da ufotografol il 23/10/2024 alle 08:39:43
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 08:15:17
In risposta al messaggio di ufotografol del 22/10/2024 alle 07:35:52

Buongiorno a tutti gli amici del forum. Da questa estate siamo diventati proprietari di un Challenger 260 del 2019 che sto pian piano imparando a conoscere. Prossimamente voglio integrare l’Ecoflow che già possedevo
per avere la 230v sulla presa in cucina, e, forse anche sulle altre (sto ancora valutando), pertanto ho aperto il quadro elettrico 230V per decifrarlo ed ecco come si presenta La presa in ingresso sulla parete del camper è vicinissima al quadro, quindi presumo ci siamo non più di 50cm di cavo. La sezione di 2,5mmq. La terra entra in una barra equipotenziale (a destra), da qui riparte verso la piattina di distribuzione (quella con i faston), il climatizzatore e (immagino) il telaio.  Fase e neutro entrano nel differenziale, a valle di questo sono collegati in parallelo due magnetotermici di cui quello a destra è dedicato al climatizzatore mentre quello di sinistra alimenta tutto il resto entrando sulla pattina e uscendo sui faston. Tutti i carichi sono collegati con cavi di sezione 1,5mmq. Quando andammo a vedere il mezzo (che all’acquisto era sprovvisto di clima) controllai il quadro, senza aprirlo, e mi pare di ricordare che ci fossero già due MT. Quindi al 99% il quadro esce così dalla fabbrica. Io ho la mia lista di perplessità in merito (probabilmente eccessive) ma vorrei sentire le vostre opinioni visto che ho acquistato dei nuovi interruttori che sostituirò a quelli presenti quando metterò mano (poi vi dirò quali).
...
Sul mio camper c'è un unico magnetotermico da 16A con differenziale integrato da 0,03A. La linea 230 nel camper va alle prese, eventualmente al clima se c'è e al Cb di bordo per alimentare le luci e tutto il resto a 12V...

Sembra più un impianto di casa, con differenziale puro e due magnetotermici per luci e forza motrice... Sicuri che sia l'impianto originale?
Marco
ufotografol
ufotografol
21/04/2022 113
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 08:21:44
In risposta al messaggio di emmespanish del 22/10/2024 alle 08:15:17

Sul mio camper c'è un unico magnetotermico da 16A con differenziale integrato da 0,03A. La linea 230 nel camper va alle prese, eventualmente al clima se c'è e al Cb di bordo per alimentare le luci e tutto il resto a 12V... Sembra più un impianto di casa, con differenziale puro e due magnetotermici per luci e forza motrice... Sicuri che sia l'impianto originale?
Direi di si perché sullo Chausson del 2017 di mio suocero ci sono gli stessi Differenziale e MT GEYA (mai sentito questo produttore), con l’unica differenza che non c’è il MT dedicato al clima.

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 08:22:46

Buongiorno a tutti gli amici del forum. Da questa estate siamo diventati proprietari di un Challenger 260 del 2019 che sto pian piano imparando a conoscere. Prossimamente voglio integrare l’Ecoflow che già possedevo
per avere la 230v sulla presa in cucina, e, forse anche sulle altre (sto ancora valutando), pertanto ho aperto il quadro elettrico 230V per decifrarlo ed ecco come si presenta La presa in ingresso sulla parete del camper è vicinissima al quadro, quindi presumo ci siamo non più di 50cm di cavo. La sezione di 2,5mmq. La terra entra in una barra equipotenziale (a destra), da qui riparte verso la piattina di distribuzione (quella con i faston), il climatizzatore e (immagino) il telaio.  Fase e neutro entrano nel differenziale, a valle di questo sono collegati in parallelo due magnetotermici di cui quello a destra è dedicato al climatizzatore mentre quello di sinistra alimenta tutto il resto entrando sulla pattina e uscendo sui faston. Tutti i carichi sono collegati con cavi di sezione 1,5mmq. Quando andammo a vedere il mezzo (che all’acquisto era sprovvisto di clima) controllai il quadro, senza aprirlo, e mi pare di ricordare che ci fossero già due MT. Quindi al 99% il quadro esce così dalla fabbrica. Io ho la mia lista di perplessità in merito (probabilmente eccessive) ma vorrei sentire le vostre opinioni visto che ho acquistato dei nuovi interruttori che sostituirò a quelli presenti quando metterò mano (poi vi dirò quali).
...
Non è molto chiaro ciò che chiedi, l'unica risposta è che TUTTO ciò che è a 230 Volt deve essere coperto da protezione differenziale.
Chi produce apparati (inverter, ecoflow, bluetti ecc) non è tenuto a indicare come fare, è compito e responsabilità di chi realizza un impianto adottare tutte le misure necessarie a garantire la sicurezza.

Per esempio un differenziale di tipo AC che protegge un climatizzatore a inverter, potrebbe essere oggetto di contestazione e far sorgere una domanda imbarazzante...
Come mai in presenza di una utenza capace di creare dipersioni polarizzate e/o in alta frequenza il differenziale di tipo AC non è stato sostituito con uno di tipo F?
Marco

http://www.m48.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 08:29:01
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/10/2024 alle 08:22:46

Non è molto chiaro ciò che chiedi, l'unica risposta è che TUTTO ciò che è a 230 Volt deve essere coperto da protezione differenziale. Chi produce apparati (inverter, ecoflow, bluetti ecc) non è tenuto a indicare come
fare, è compito e responsabilità di chi realizza un impianto adottare tutte le misure necessarie a garantire la sicurezza. Per esempio un differenziale di tipo AC che protegge un climatizzatore a inverter, potrebbe essere oggetto di contestazione e far sorgere una domanda imbarazzante... Come mai in presenza di una utenza capace di creare dipersioni polarizzate e/o in alta frequenza il differenziale di tipo AC non è stato sostituito con uno di tipo F?
...
Marco, ora però stai toccando argomenti per pochi...laughwink

Se vuoi provo a dare io la risposta ... Forse perché costa meno? cheeky​​​​​​
Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ufotografol
ufotografol
21/04/2022 113
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 08:51:07
Ciao Emme48,
quello che chiedo è:

1. É normale che ci siano 2 MT da 13A in parallelo e quindi possano virtualmente transitare nell’impianto fino a 26A ?
O banalmente il problema non sussiste perché la colonnina dovrebbe erogarmi al max 16A (che poi nella realtà sono quasi sempre 6A)?

2. Perché dei MT da 13A invece dei canonici 10A se le linee sono da 1,5mmq? I francesi sono più di manica larga?

In secondo secondo luogo, già che ci siamo… se collego l’Ecoflow come utenza a questo impianto (per ricaricarlo) non è sufficiente un differenziale di tipo A? 

ufotografol
ufotografol
21/04/2022 113
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 09:34:37
Scusa Emme, per rispondere alla domanda imbarazzante… 
Premesso che io al momento non so se il mio condizionatore è ad inverter o meno, e cercherò info a riguardo…
Il costruttore mette un classico tipo AC perché sufficiente, o almeno credo, a proteggere frigo e caricabatterie. Quello che verrà collegato alle prese lui non lo può sapere…

Nel momento in cui viene installato dal concessionario-officina un climatizzatore, dovrebbe essere di loro premura sostituire, se necessario e ovviamente a mie spese, l’attuale AC con un F. 
Peccato che le officine dei concessionari non capiscano una mazza. Già appurato più volte con diverse officine…
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 10:10:20
Io metterei un altro magnetotermico solo per il CDZ attaccato all’uscita del differenziale come sono gli altri, in questo modo sei protetto dal corto circuito (magnetotermico) e da un eventuale dispersione (dal differenziale) 
Ovvio che il magnetotermico deve avere un amperaggio inferiore al ‘generale’ 
In questo modo funziona solo se attaccato al 230 volt.
Se poi lo vuoi usare in viaggio la cosa si complica e non è detto sia fattibile (dipende dalla tua configurazione)

(il tuo non c’entra nulla con l’inverter che dice Marco) 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 22/10/2024 alle 10:12:50
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 10:29:54
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/10/2024 alle 08:22:46

Non è molto chiaro ciò che chiedi, l'unica risposta è che TUTTO ciò che è a 230 Volt deve essere coperto da protezione differenziale. Chi produce apparati (inverter, ecoflow, bluetti ecc) non è tenuto a indicare come
fare, è compito e responsabilità di chi realizza un impianto adottare tutte le misure necessarie a garantire la sicurezza. Per esempio un differenziale di tipo AC che protegge un climatizzatore a inverter, potrebbe essere oggetto di contestazione e far sorgere una domanda imbarazzante... Come mai in presenza di una utenza capace di creare dipersioni polarizzate e/o in alta frequenza il differenziale di tipo AC non è stato sostituito con uno di tipo F?
...
La domanda e' effettivamente imbarazzante, purtroppo però, anche in ambiente domestico si contano centinaia di migliaia di condizionatori ad inverter.

Le installazioni vengono generalmente fatte da tecnici certificati, per l'utente domestico medio e' lecito non essere a conoscenza della normativa ma, il tecnico installatore Certificato se c'è un obbligo normativo lo deve sapere, allora mi chiedo: perché non provvedono a verificare ed eventualmente imporre la sostituzione del differenziale di tipo AC con uno di tipo F pena la mancata esecuzione del lavoro incaricato?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 10:36:59

...
Comunque per rispondere ad un tuo quesito: il mio è del 2011 ed ha lo stesso identico quadro, quindi è di serie in quel modo.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 10:37:14
In risposta al messaggio di ufotografol del 22/10/2024 alle 08:51:07

Ciao Emme48, quello che chiedo è: 1. É normale che ci siano 2 MT da 13A in parallelo e quindi possano virtualmente transitare nell’impianto fino a 26A ? O banalmente il problema non sussiste perché la colonnina dovrebbe
erogarmi al max 16A (che poi nella realtà sono quasi sempre 6A)? 2. Perché dei MT da 13A invece dei canonici 10A se le linee sono da 1,5mmq? I francesi sono più di manica larga? In secondo secondo luogo, già che ci siamo… se collego l’Ecoflow come utenza a questo impianto (per ricaricarlo) non è sufficiente un differenziale di tipo A?   
...
Si deve sempre immaginare un incendio imputabile all'impianto elettrico che si estende al camper vicino di proprietà del miglior avvocato della città...

Purtroppo esistono molti elettricisti che non sanno neanche della differenza tra differenziali AC, A, F e B e pensare che loro fanno impianti tutti i giorni, figuriamoci il concessionario.
In un contenzioso 13+13 fa 26, se il diffetenziale puro è da 25 Ampere, anche il più scarso degli avvocati riesce a vincere la causa.

Il punto 2,  cioè 1,5 mmq protetti da MT da 13A è già di per se una cosa errata, la normativa non è la Bibbia immutata nei secoli, le norme variano nel tempo, alcune sono retroattive, bisogna valutare e rimanere aggiornati.

Però non essendo il mio mestiere ho solo informazioni frammentarie...
Io avrei messo 6A oppure 10A per il clima da 650W,  10A per il resto e differenziale puro di tipo F da 25A
Inoltre avrei messo uno scaricatore di extratensioni "misto" a monte del differenziale, cioè formato da spinterometro+varistore.
Ricordiamo che il varistore può rimanere in parziale conduzione in caso di scarica elettrica, portando la fase sulla terra (sperando che ci sia...), per questo metterei un misto che ha uno spinterometro in serie, protegge un po' meno di un "tipo 2" ma alneno non crea altri problemi.
Non sempre ci si deve fidare degli impianti a 230 Volt in giro per il mondo.
Marco

Modificato da Emme48 il 22/10/2024 alle 10:55:22
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 10:52:55
In risposta al messaggio di ufotografol del 22/10/2024 alle 09:34:37

Scusa Emme, per rispondere alla domanda imbarazzante…  Premesso che io al momento non so se il mio condizionatore è ad inverter o meno, e cercherò info a riguardo… Il costruttore mette un classico tipo AC perché sufficiente,
o almeno credo, a proteggere frigo e caricabatterie. Quello che verrà collegato alle prese lui non lo può sapere… Nel momento in cui viene installato dal concessionario-officina un climatizzatore, dovrebbe essere di loro premura sostituire, se necessario e ovviamente a mie spese, l’attuale AC con un F.  Peccato che le officine dei concessionari non capiscano una mazza. Già appurato più volte con diverse officine…
...
0,01% credo sia questa la percentuale di clienti capaci di accettare l'installazione di un costoso Classe F.
Anche le prese sono un'incognita sottovalutata, non è un problema recente, nel 1975 comprai un saldatore a stagno Philips che ho ancora, era quello rosso a stilo da 25/50 Watt, la mezza potenza è realizzata da un diodo in serie, un pulsante lo esclude e diventa 50W.
Già con questo un differenziale di tipo AC non interviene, ci vuole almeno un tipo A.
Marco

ufotografol
ufotografol
21/04/2022 113
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 12:09:45
@GinoSerGina: grazie della conferma!

@Emme48: io ho preso:
un Magnetotermico Differenziale Tipo A - 30mA - C10 - 2P per sostituire differenziale e primo MT,
ed un MT 2P C6 (Gewiss GW90045) per sostituire quello dedicato al climatizzatore, da mettere ovviamente a valle del MTD.

In questo modo mi sento più tutelato sia per la classe superiore del differenziale AC > A, sia perché riduco la massima corrente nominale a 10A (che tanto bastano e avanzano)

Tra l’altro nel fare l’ordine ho preso anche 25m di cavo H07RN-F 3g2,5 che sostituirà il vecchio da 1,5

Avevo fatto un pensiero agli scaricatori di tensione ma conoscendoli veramente poco evito di cimentarmi.

Modificato da ufotografol il 10/12/2024 alle 20:28:33
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 12:41:05
In risposta al messaggio di ufotografol del 22/10/2024 alle 12:09:45

@GinoSerGina: grazie della conferma! @Emme48: io ho preso: un Magnetotermico Differenziale Tipo A - 30mA - C10 - 2P per sostituire differenziale e primo MT, ed un MT 2P C6 (Gewiss GW90045) per sostituire quello dedicato
al climatizzatore, da mettere ovviamente a valle del MTD. In questo modo mi sento più tutelato sia per la classe superiore del differenziale AC > A, sia perché riduco la massima corrente nominale a 10A (che tanto bastano e avanzano) Tra l’altro nel fare l’ordine ho preso anche 25m di cavo H07RN-F 3g2,5 che sostituirà il vecchio da 1,5 Avevo fatto un pensiero agli scaricatori di tensione ma conoscendoli veramente poco evito di cimentarmi.  
...
Ottima la scelta del tipo A, pochi avrebbero investito quegli euo in più.

Uno scaricatore combinato di tipo 1+2, "a monte" del magnetotermico differenziale, fa molto più di nulla...
Però ci sono 3 contatti
L1 = fase
N = neutro
PF = terra
Ma non puoi sapere quale dei due fili è la fase... forse mettere due scaricatori tra L1 e PF senza collegare il neutro...
Non sono sicuro...inoltre la terra potrebbe non esserci.
Marco

Modificato da Emme48 il 22/10/2024 alle 12:47:13
ufotografol
ufotografol
21/04/2022 113
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 13:56:05
Beh pochi euro di differenza no… a parità di caratteristiche il tipo AC costa 30€, il tipo A che ho preso io ne costa 80.

Avrei preso volentieri il tipo F ma il costo sale a 150 e rotti, questo anche perché ha potere di interruzione di 6000A contro i 4500A dei primi due.

anche volendo optare per MT e differenziale tipo F separati, la cifra totale è grossomodo la stessa.

Per gli scaricatori di tensione mi sembra quindi di capire che la soluzione non è banale o forse addirittura non esiste sui camper… in effetti allacciandosi sempre ad impianti diversi e di dubbia fattura…
Comunque aggiungo quanto sopra ai miei argomenti di studio coollaugh
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 14:55:50
In risposta al messaggio di ufotografol del 22/10/2024 alle 13:56:05

Beh pochi euro di differenza no… a parità di caratteristiche il tipo AC costa 30€, il tipo A che ho preso io ne costa 80. Avrei preso volentieri il tipo F ma il costo sale a 150 e rotti, questo anche perché ha potere
di interruzione di 6000A contro i 4500A dei primi due. anche volendo optare per MT e differenziale tipo F separati, la cifra totale è grossomodo la stessa. Per gli scaricatori di tensione mi sembra quindi di capire che la soluzione non è banale o forse addirittura non esiste sui camper… in effetti allacciandosi sempre ad impianti diversi e di dubbia fattura… Comunque aggiungo quanto sopra ai miei argomenti di studio 
...
Ho contattato un docente di queste cose, vediamo cosa mi risponde.
Marco

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 16:01:33
Tutto deve essere 2P visto che non si sa mai dove è la fase, io gli scaricatori non li metterei, ottimo cambiare il cavo e mettere quello a norma

Sul tipo A-B ecc non ho dati da dire quale sia la sostanziale differenza ma, visto che il camper è di legno è bene evitare scintille allo sgancio

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 22/10/2024 alle 16:02:29
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 17:24:48

...
l'unica cosa che non mi piace tanto di quell'impianto è che si sia preferito collegare le linee con i faston, per il resto direi che è anche un bel lavoro, almeno come concetto... 
Poi possiamo sindacare sulla marca dei prodotti utilizzati, ma di fatto ci staremmo lamentando di poco o nulla.

Ok il cambio del MT e del DIFF. con prodotti Gewiss.

Cosa farei io solo perchè a me i faston sulla 230V non piacciono per nulla...

Toglierei quella scheda che se ho ben capito non serve ad altro che ad evitare i morsetti... 
Battezzerei le singole linee di alimentazione al fine di capire a cosa vanno ad alimentare, al fine di inserire maggiori protezioni MT magari su ogni singola linea.

Con prodotti Gewiss dovresti riuscire ad inserirne almeno 4 + il differenziale.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
ufotografol
ufotografol
21/04/2022 113
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 18:23:10
In risposta al messaggio di Laikone del 22/10/2024 alle 17:24:48

l'unica cosa che non mi piace tanto di quell'impianto è che si sia preferito collegare le linee con i faston, per il resto direi che è anche un bel lavoro, almeno come concetto...  Poi possiamo sindacare sulla marca dei
prodotti utilizzati, ma di fatto ci staremmo lamentando di poco o nulla. Ok il cambio del MT e del DIFF. con prodotti Gewiss. Cosa farei io solo perchè a me i faston sulla 230V non piacciono per nulla... Toglierei quella scheda che se ho ben capito non serve ad altro che ad evitare i morsetti...  Battezzerei le singole linee di alimentazione al fine di capire a cosa vanno ad alimentare, al fine di inserire maggiori protezioni MT magari su ogni singola linea. Con prodotti Gewiss dovresti riuscire ad inserirne almeno 4 + il differenziale.
...
@Laikone hai colto una delle mie altre perplessità...
L'intenzione sarebbe quella di eliminare la piattina di distribuzione con i faston, collegare tutte le terre alla barra equipotenziale a destra e derivare F e N con i connettori WAGO, già utilizzati ampiamente sia per 12v che 230v su resto del camper.
I connettori sono questi qui sotto. Avendo un meccanismo a molla tengono molto bene il cavo una volta "pinzato". La sensazione è di migliore tenuta alle vibrazioni. Si risparmierebbe inoltre spazio e tutto sarebbe più ordinato. Si, metterei anche delle opportune etichette alle linee. yes
5f3e94f21ff8a980067972-324221-415_1.jpg
Riguardo il sezionamento è vero, potrei adoperare fino a 4 MT.
Ad ogni modo è probabile che nello spazio libero alloggerà un contattore che operi da switch tra la 230 della colonnina e quella dell'Ecoflow (ripeto, il progetto non è ancora definito, voglio essere sicuro al 110% di quello che faccio). Se effettivamente installerò un contattore, questo occuperà lo spazio di due moduli, forse anche tre.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 18:43:25
In risposta al messaggio di ufotografol del 22/10/2024 alle 18:23:10

@Laikone hai colto una delle mie altre perplessità... L'intenzione sarebbe quella di eliminare la piattina di distribuzione con i faston, collegare tutte le terre alla barra equipotenziale a destra e derivare F e N con i
connettori WAGO, già utilizzati ampiamente sia per 12v che 230v su resto del camper. I connettori sono questi qui sotto. Avendo un meccanismo a molla tengono molto bene il cavo una volta pinzato. La sensazione è di migliore tenuta alle vibrazioni. Si risparmierebbe inoltre spazio e tutto sarebbe più ordinato. Si, metterei anche delle opportune etichette alle linee.  Riguardo il sezionamento è vero, potrei adoperare fino a 4 MT. Ad ogni modo è probabile che nello spazio libero alloggerà un contattore che operi da switch tra la 230 della colonnina e quella dell'Ecoflow (ripeto, il progetto non è ancora definito, voglio essere sicuro al 110% di quello che faccio). Se effettivamente installerò un contattore, questo occuperà lo spazio di due moduli, forse anche tre.
...
4 magnetotermici?
Il generale è un 2P, ok, perfetto.
Non sapendo con certezza qual'è la fase, sarà corretto limitare ogni linea con 1P+N sperando che quella N sia davvero il neutro?

Se davvero metti gli 1P+N io metterei in ogni caso una lampadina spia a 230 Volt tra fase(presunta) e terra, se non si accende aggiungerai in serie al cavo una prolunga MF di 20cm (procorta?) sulla presa blu con i cablaggi invertiti.
Marco

ufotografol
ufotografol
21/04/2022 113
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 20:03:50
Gli interruttori che ho acquistato sono tutti 2P.
Il MT é del tipo compatto quindi occupa un solo modulo DIN.
Per gli interessati é il Gewiss GW90045, costato poco più di 9€.
Ne avevo acquistati due, per climatizzatore e l’altro, pensavo, per il CB, ma quest’ultimo per quanto scritto prima, non è detto che verrà installato.

Ho trovato un negozio online mooolto fornito, di quelli che ti metti li col catalogo produttore alla mano, cerchi per codice articolo e quasi sicuramente c’è l’hanno.
Difatti ho scaricato il catalogo commerciale Gewiss 2024 (che ho trovato molto chiaro nella consultazione) e con un po’ di pazienza ho creato il carrello esattamente con i prodotti che volevo.
Tra l’altro dallo stesso sito ho preso il cavo H07RN-F 3g2.5 a 1,65€/m
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link