CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Opinioni su quadro 230V di serie + Power station

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 78
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24234
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2024 alle: 10:59:26
In risposta al messaggio di Szopen del 25/10/2024 alle 10:40:03

Non ho capito, si puo utilizzare una prolunga con una ciabatta (a doppio isolamento e non) ma non le prese (in questo caso isolate) del camper? Ciro.
Si, esatto, ma non qualsiasi.
Una ciabatta con prese di tipo C, di quelle con due soli poli, può garantire dal "doppio guasto di terra" perchè non consente di collegare utenze col filo terra ma solo quelle in doppio isolamento con due soli spinotti, per esempio come i caricabatterie USB.
Un impianto con più prese fase-neutro-terra, oppure una ciabatta normale, sempre con prese fase-neutro-terra, non vanno bene.
Se metti nel camper solo prese a parete in doppio isolamento va bene, però io non le ho trovate e anche quella ciabatta di tipo C non è facilmente reperibile.

Un differenziale puro può intervenire solo se uno dei due fili in ingresso è collegato a terra/telaio.
Il neutro per l'Enel, oppure uno dei due fili del 230 Volt dell'inverter collegato al telaio con predisposizione interna e il telaio dell'inverter collegato al telaio del camper, nella PS questa predisposizione non è fattibile e un differenziale in uscita non interviene.

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 25/10/2024 alle 11:08:13
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2024 alle: 11:53:19
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/10/2024 alle 10:59:26

Si, esatto, ma non qualsiasi. Una ciabatta con prese di tipo C, di quelle con due soli poli, può garantire dal doppio guasto di terra perchè non consente di collegare utenze col filo terra ma solo quelle in doppio isolamento
con due soli spinotti, per esempio come i caricabatterie USB. Un impianto con più prese fase-neutro-terra, oppure una ciabatta normale, sempre con prese fase-neutro-terra, non vanno bene. Se metti nel camper solo prese a parete in doppio isolamento va bene, però io non le ho trovate e anche quella ciabatta di tipo C non è facilmente reperibile. Un differenziale puro può intervenire solo se uno dei due fili in ingresso è collegato a terra/telaio. Il neutro per l'Enel, oppure uno dei due fili del 230 Volt dell'inverter collegato al telaio con predisposizione interna e il telaio dell'inverter collegato al telaio del camper, nella PS questa predisposizione non è fattibile e un differenziale in uscita non interviene.  
...
Tutto vero ma, guardando le caratteristiche dell'oggetto, il costruttore ne dichiara l'utilizzo cn frigoriferi, macchine del caffe etc. tutti accessori dotati di spina"tripolare", credo che all'interno debba già essere presente una circuiteria capace di intervenire, forse, sarebbe utile testare effettivamente cosa esce da quella presa, altrimenti, il pericolo persiste anche in un utilizzo diverso da in un camper, anche in ambito domestico ad esempio.

Il mio pensiero era proprio quello di poter collegare solo le prese del camper alla PS con un relè Finder come quello da te proposto nel tuo schema ma con collegamento di priorità invertito.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24234
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2024 alle: 12:34:14
In risposta al messaggio di Szopen del 25/10/2024 alle 11:53:19

Tutto vero ma, guardando le caratteristiche dell'oggetto, il costruttore ne dichiara l'utilizzo cn frigoriferi, macchine del caffe etc. tutti accessori dotati di spinatripolare, credo che all'interno debba già essere presente
una circuiteria capace di intervenire, forse, sarebbe utile testare effettivamente cosa esce da quella presa, altrimenti, il pericolo persiste anche in un utilizzo diverso da in un camper, anche in ambito domestico ad esempio. Il mio pensiero era proprio quello di poter collegare solo le prese del camper alla PS con un relè Finder come quello da te proposto nel tuo schema ma con collegamento di priorità invertito. Ciro.
...
Se colleghi un solo oggetto con terra va bene, se ne collghi due o più e qualcuno ci rimane secco, sei proprio sicuro che il produttore si prenda tutta la colpa?
Quello che dici è vero solo in parte, Vitron per esempio spiega come collegare un differenziale descrivendolo come obbligatorio, altri dichiarano che va tutto bene... quando in due dichiarano cose opposte io dico che (almeno) uno dei due sbaglia.

Cioè... noi non possiamo contestare le leggi dell'elettrotecnica, se vogliamo proteggere una persona da contatto diretto o indiretto, non è che possiamo convincere gli elettroni a fare quello che fa comodo a noi.

Nello schema col relè sul mio sito dico di dotare l'inverter di differenziale, ovviamente collegato in modo che possa intervenire.
Marco

Modificato da Emme48 il 25/10/2024 alle 12:40:06
ufotografol
ufotografol
21/04/2022 113
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2024 alle: 12:40:07
In risposta al messaggio di paolo135 del 25/10/2024 alle 08:57:13

Certamente ognuno vive il camper alla sua maniera e ha abitudini diverse, come detto dopo anni di inverter sul camper mi ero accorto di usarlo un paio di volte all'anno, quindi non lho piu messo e all'occorrenza uso apponto
la PS che metto in garage per ricaricare bici/monopattini oppure me la sposta davanti se per caso mi servisse per il phon, altri apparecchi a 220 io non ne ho. In ogni caso integrare una PS nell'impianto del camper non e' proprio una cosa che si fa in 5minuti e bisogna star attenti a tante cose dove magari sembrano scontate ma se si e' distratti si possono far grossi danni(ho visto video di gente che le attacca direttamente all'ingresso del 220 del camper in parallelo alla spina cosa che fa rabbrividire)
...
"In ogni caso integrare una PS nell'impianto del camper non e' proprio una cosa che si fa in 5minuti e bisogna star attenti a tante cose dove magari sembrano scontate ma se si e' distratti si possono far grossi danni(ho visto video di gente che le attacca direttamente all'ingresso del 220 del camper in parallelo alla spina cosa che fa rabbrividire)"

Infatti sono settimane che studio sul da farsi affinché sia tutto collegato in maniera idonea e sicura.

Il collegamento in parallelo secco alla spina è da criminali: con la PS accesa ci si ritrova la 230 sui poli della presa (spina maschio in realtà) esterna del camper. Se un bambino ingenuamente solleva il coperchio e mette le mani ci resta secco. 

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
ufotografol
ufotografol
21/04/2022 113
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2024 alle: 12:53:24
In risposta al messaggio di Szopen del 25/10/2024 alle 11:53:19

Tutto vero ma, guardando le caratteristiche dell'oggetto, il costruttore ne dichiara l'utilizzo cn frigoriferi, macchine del caffe etc. tutti accessori dotati di spinatripolare, credo che all'interno debba già essere presente
una circuiteria capace di intervenire, forse, sarebbe utile testare effettivamente cosa esce da quella presa, altrimenti, il pericolo persiste anche in un utilizzo diverso da in un camper, anche in ambito domestico ad esempio. Il mio pensiero era proprio quello di poter collegare solo le prese del camper alla PS con un relè Finder come quello da te proposto nel tuo schema ma con collegamento di priorità invertito. Ciro.
...
@Szopen

Cavolo però hai ragione... la PS ha 4 prese schuko dotate di terra. Camper, campeggio, casa, montagna, chiunque ne abbia una può collegarci direttamente due o più utensili/elettrodomestici dotati di terra...
Possibile che il produttore non abbia considerato la sicurezza in tale (frequente) evenienza?frown
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24234
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2024 alle: 12:59:29
In risposta al messaggio di ufotografol del 25/10/2024 alle 12:53:24

@Szopen Cavolo però hai ragione... la PS ha 4 prese schuko dotate di terra. Camper, campeggio, casa, montagna, chiunque ne abbia una può collegarci direttamente due o più utensili/elettrodomestici dotati di terra... Possibile che il produttore non abbia considerato la sicurezza in tale (frequente) evenienza?
Ci sono anche inverter con due Shuko, un vecchio utente di questo forum diceva che non andava bene.
Era un pensionato, prima lui di lavoro faceva il tecnico del tribunale il cui compito era quello di contestare al tecnico dell'... imputato le soluzioni impiantistiche adottate.
Marco

ufotografol
ufotografol
21/04/2022 113
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2024 alle: 14:00:46
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/10/2024 alle 12:59:29

Ci sono anche inverter con due Shuko, un vecchio utente di questo forum diceva che non andava bene. Era un pensionato, prima lui di lavoro faceva il tecnico del tribunale il cui compito era quello di contestare al tecnico dell'... imputato le soluzioni impiantistiche adottate.
Intanto ho portato la PS in casa per alcune prove...

Sull'impianto di casa ho 233V circa tra F e T.
La PS, ha le terre in entrata e uscita in comune: trovo continuità sia con PS spenta che accesa, collegata o meno alla rete, con uscita CA spenta o accesa.
Nessun relè interno dunque agisce sulla terra.

Con PS scollegata e uscita CA attiva (Inverter acceso) trovo
120V tra F1-T
109V tra F2-T
229V tra F1-F2
OK

Con PS collegata e uscita CA spenta credevo di non avere corrente in uscita, invece trovo
234V tra F/T
19V tra N/T
202V tra F/N
?cool?

Con PS collegata se attivo l'uscita CA (si accende la spia luminosa e si accende l'icona sul display) uno dei relé scatta e trovo
236V tra F/T
236V tra F/N
0V tra N/T
OK

* Le variazioni tra 233-236V sono intrinseche dell'impianto domestico.

Quando si collega la PS alla rete mentre l'uscita CA è spenta si sentono scattare dei relè interni, sembrano essere due.
Se si esegue l'operazione mentre l'uscita CA è attiva, se ne sente solo uno.
Sembra che uno dei relè sia collegato all'alimentazione esterna (ritardato di qualche secondo) mentre l'altro è comandato dal pulsante di attivazione dell'uscita CA.
Sto cercando di approfondire...

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24234
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2024 alle: 14:25:52
In risposta al messaggio di ufotografol del 25/10/2024 alle 14:00:46

Intanto ho portato la PS in casa per alcune prove... Sull'impianto di casa ho 233V circa tra F e T. La PS, ha le terre in entrata e uscita in comune: trovo continuità sia con PS spenta che accesa, collegata o meno alla
rete, con uscita CA spenta o accesa. Nessun relè interno dunque agisce sulla terra. Con PS scollegata e uscita CA attiva (Inverter acceso) trovo 120V tra F1-T 109V tra F2-T 229V tra F1-F2 OK Con PS collegata e uscita CA spenta credevo di non avere corrente in uscita, invece trovo 234V tra F/T 19V tra N/T 202V tra F/N ?? Con PS collegata se attivo l'uscita CA (si accende la spia luminosa e si accende l'icona sul display) uno dei relé scatta e trovo 236V tra F/T 236V tra F/N 0V tra N/T OK * Le variazioni tra 233-236V sono intrinseche dell'impianto domestico. Quando si collega la PS alla rete mentre l'uscita CA è spenta si sentono scattare dei relè interni, sembrano essere due. Se si esegue l'operazione mentre l'uscita CA è attiva, se ne sente solo uno. Sembra che uno dei relè sia collegato all'alimentazione esterna (ritardato di qualche secondo) mentre l'altro è comandato dal pulsante di attivazione dell'uscita CA. Sto cercando di approfondire...  
...

1 L'equipotenzialità con PS accesa è dovuta ai filtri CLC o pigreco sul 230 Volt, nessuno dei fili dell'inverter è riferito a terra.

2 L'Enel ti fornisce un neutro a 19 Vca rispetto alla terra, sei in bypass, ci sta...

3 Questa prova indica che neutro e terra sono collegati solo se è presente il 230 Volt in ingresso.

Col 230 Volt esterno la PS accesa esce fase-neutro, senza corrente in ingresse esce fase-fase, assurdo.
Marco

Modificato da Emme48 il 25/10/2024 alle 14:30:47
ufotografol
ufotografol
21/04/2022 113
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2024 alle: 14:33:30
"2 L'Enel ti fornisce un neutro a 19 Vca rispetto alla terra, sei in bypass, ci sta... "

No, scusa, ho omesso di scrivere che sull'impianto di casa ho esattamente 0V tra Neutro e Terra.
Ecco perché sono stranito dai 19V.

Il bypass secco lo fa con l'uscita CA attiva. Se è spenta trovo quelle tensioni strane:
234V tra F/T 
19V tra N/T 
202V tra F/N 

Boh...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24234
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2024 alle: 15:01:05
In risposta al messaggio di ufotografol del 25/10/2024 alle 14:33:30

2 L'Enel ti fornisce un neutro a 19 Vca rispetto alla terra, sei in bypass, ci sta... No, scusa, ho omesso di scrivere che sull'impianto di casa ho esattamente 0V tra Neutro e Terra. Ecco perché sono stranito dai 19V. Il bypass secco lo fa con l'uscita CA attiva. Se è spenta trovo quelle tensioni strane: 234V tra F/T  19V tra N/T  202V tra F/N  Boh...
Allora è la terra/carcassa della PS è a spasso, cioè fluottante, stai misurando dei filtri, mettici un carico e riprova.

Marco

ufotografol
ufotografol
21/04/2022 113
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2024 alle: 15:23:16
fatto la prova...

Appena inserisco la spina di un elettrodomestico (a doppio isolamento o con terra) in una delle prese dell'ecoflow accade che, anche con elettrodomestico spento, la F/N vanno a 0V, però trovo la 230 tra F/T e N/T.
Ovviamente l'elettrodomestico non parte.

Ciò significa che se collegassi ad esempio la lavatrice mi ritroverei la 230 sull'intera carcassa?

Inizio a non capirci più nulla...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24234
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2024 alle: 16:24:32
In risposta al messaggio di ufotografol del 25/10/2024 alle 15:23:16

fatto la prova... Appena inserisco la spina di un elettrodomestico (a doppio isolamento o con terra) in una delle prese dell'ecoflow accade che, anche con elettrodomestico spento, la F/N vanno a 0V, però trovo la 230 tra
F/T e N/T. Ovviamente l'elettrodomestico non parte. Ciò significa che se collegassi ad esempio la lavatrice mi ritroverei la 230 sull'intera carcassa? Inizio a non capirci più nulla...
...
Devi fare 3 cose..

1 Vendere la Power Station

2 Comprare un inverter, dotarlo di differenziale e fare come dice QUI

3 Prendere un sonora sbornia per dimenticare questo 3D

Ormai non ti fidi più, non mi sembri uno che accetta di non ragionare per poter vivere tranquillo, devi avere un impianto che TU ritieni sicuro sapendo che lo è davvero, devi recuperare la fiducia che ormai non hai più e, stando così le cose, fai molto bene a non averla.
Marco

Modificato da Emme48 il 25/10/2024 alle 16:49:49
ufotografol
ufotografol
21/04/2022 113
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2024 alle: 17:31:46
crying

@paolo135: tu avresti mica la possibilità di fare le prove che ho fatto io?
Per capire se è la mia delta2 ad essere difettosa o se nasce proprio così...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24234
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2024 alle: 18:04:41
In risposta al messaggio di ufotografol del 25/10/2024 alle 17:31:46

@paolo135: tu avresti mica la possibilità di fare le prove che ho fatto io? Per capire se è la mia delta2 ad essere difettosa o se nasce proprio così...
... per te non cambierebbe nulla.
Marco

ufotografol
ufotografol
21/04/2022 113
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2024 alle: 21:25:58
Ok, in attesa di realizzare un classico impianto con inverter… ho studiato questa soluzione temporanea per continuare ad utilizzare l’Ecoflow evitando potenziali rischi.

L’Ecoflow sarà collegato a valle del MTD come una normale utenza, ma interporrò una presa Smart (che già possiedo) che mi consentirà di togliere e dare alimentazione.
Tra l’uscita della PS e la presa in cucina ci sarà un contattore a 4 poli normalmente chiusi che servirà ad interrompere la linea stessa.
Il contattore sarà comandato dalla presa Smart.

Alla luce delle prove che ho eseguito, questo contattore servirà ad isolare l’uscita dell’Ecoflow compresa la terra quando questo è alimentato dalla rete:
quando la presa Smart lascia passare corrente la bobina si eccita aprendo i 4 contatti (ne servono solo 3, F N T).

In pratica con la PS alimentata, alla presa in cucina non arriva nulla, neanche la terra (evitando rischi);
Con la PS non alimentata, alla presa in cucina arriva la 230 (se l’inverter è acceso ovviamente).

avrei già individuato un contattore Schneider dal modico prezzo di 26€
Voglio solo fare qualche prova con la presa smart.

è una soluzione un po’ posticcia ma necessaria… prendetemi pure per pazzo laugh

appena potrò metterò sù l’impianto come si deve.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24234
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2024 alle: 21:40:00
In risposta al messaggio di ufotografol del 25/10/2024 alle 21:25:58

Ok, in attesa di realizzare un classico impianto con inverter… ho studiato questa soluzione temporanea per continuare ad utilizzare l’Ecoflow evitando potenziali rischi. L’Ecoflow sarà collegato a valle del MTD come
una normale utenza, ma interporrò una presa Smart (che già possiedo) che mi consentirà di togliere e dare alimentazione. Tra l’uscita della PS e la presa in cucina ci sarà un contattore a 4 poli normalmente chiusi che servirà ad interrompere la linea stessa. Il contattore sarà comandato dalla presa Smart. Alla luce delle prove che ho eseguito, questo contattore servirà ad isolare l’uscita dell’Ecoflow compresa la terra quando questo è alimentato dalla rete: quando la presa Smart lascia passare corrente la bobina si eccita aprendo i 4 contatti (ne servono solo 3, F N T). In pratica con la PS alimentata, alla presa in cucina non arriva nulla, neanche la terra (evitando rischi); Con la PS non alimentata, alla presa in cucina arriva la 230 (se l’inverter è acceso ovviamente). avrei già individuato un contattore Schneider dal modico prezzo di 26€ Voglio solo fare qualche prova con la presa smart. è una soluzione un po’ posticcia ma necessaria… prendetemi pure per pazzo  appena potrò metterò sù l’impianto come si deve.
...
Sezionare il filo terra è vietato, vietatissimo.
Quello che vuoi fare tu ha un nome ben preciso: accrocchio

... metti sù l'impianto come si deve, ma non importa farlo ora, va bene anche domani.

Marco

Modificato da Emme48 il 25/10/2024 alle 21:41:35
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 11:09:22
In risposta al messaggio di ufotografol del 25/10/2024 alle 21:25:58

Ok, in attesa di realizzare un classico impianto con inverter… ho studiato questa soluzione temporanea per continuare ad utilizzare l’Ecoflow evitando potenziali rischi. L’Ecoflow sarà collegato a valle del MTD come
una normale utenza, ma interporrò una presa Smart (che già possiedo) che mi consentirà di togliere e dare alimentazione. Tra l’uscita della PS e la presa in cucina ci sarà un contattore a 4 poli normalmente chiusi che servirà ad interrompere la linea stessa. Il contattore sarà comandato dalla presa Smart. Alla luce delle prove che ho eseguito, questo contattore servirà ad isolare l’uscita dell’Ecoflow compresa la terra quando questo è alimentato dalla rete: quando la presa Smart lascia passare corrente la bobina si eccita aprendo i 4 contatti (ne servono solo 3, F N T). In pratica con la PS alimentata, alla presa in cucina non arriva nulla, neanche la terra (evitando rischi); Con la PS non alimentata, alla presa in cucina arriva la 230 (se l’inverter è acceso ovviamente). avrei già individuato un contattore Schneider dal modico prezzo di 26€ Voglio solo fare qualche prova con la presa smart. è una soluzione un po’ posticcia ma necessaria… prendetemi pure per pazzo  appena potrò metterò sù l’impianto come si deve.
...
Se rileggi il mio intervento ho suggerito un cavo pentapolare proprio perché il cavetto giallo/verde comunemente detto massa lo devi lasciare permanentemente collegato al telaio, questo servirà anche in caso di sostituzione della PS con un buon inverter.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
ufotografol
ufotografol
21/04/2022 113
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 12:25:28
Ciao Ciro,
il problema qui è che mi trovo dei voltaggi strani tra F-N-T e in alcuni casi trovo 230V tra il conduttore di terra ed entrambe le altre fasi.
Io pensavo di interporre un contattore in uscita dalla PS per scollegare tutti i conduttori dalla presa che la PS andrà a servire. Che in pratica è l’equivalente di scollegare la prolunga dalla PS.

Sto comunque approfondendo sto discorso dei voltaggi strani 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 13:09:44
In risposta al messaggio di ufotografol del 26/10/2024 alle 12:25:28

Ciao Ciro, il problema qui è che mi trovo dei voltaggi strani tra F-N-T e in alcuni casi trovo 230V tra il conduttore di terra ed entrambe le altre fasi. Io pensavo di interporre un contattore in uscita dalla PS per scollegare
tutti i conduttori dalla presa che la PS andrà a servire. Che in pratica è l’equivalente di scollegare la prolunga dalla PS. Sto comunque approfondendo sto discorso dei voltaggi strani 
...
Col tester hai misure tangibili, sarebbe opportuno fare dei test pratici e vedere come si comporta la PS.

Occorrono una presa, una spina, un interruttore differenziale ed un testa prese tipo questo

17299404690732025049005004272468.jpg

Foto a caso presa online, colleghi solo 2 cavi alla spina in entrata ed altri 2 alla presa in uscita del differenziale, accendi la PS con collegamento alla rete e senza,  col tester in foto verifichi se il differenziale interviene, una presa alla volta tutte e 4.

Se il differenziale interviene significa che quando la PS e in funzione alle prese avviene una commutazione che di fatto unisce neutro e terra, se non interviene dovrebbe intervenire la protezione da corto circuito della PS, se non interviene neanche questa significa che quella PS e' un oggetto altamente pericoloso e forse sarebbe molto meglio starne alla larga.

Ciro.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2024 alle: 15:27:47
quando certi accessori non funzionano semplicemente si buttano.

Nel complesso è probabile sia molto meno rischioso usare una la PS per come nasce, ovvero elettromestico direttamente collegato su di lei, anzichè stare a fare inutili modifiche che se fossero fatte bene avrebbero anche un senso, ma altrimenti sono più pericolose che utili. 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link