CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Opinioni su quadro 230V di serie + Power station

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 78
ufotografol
ufotografol
21/04/2022 113
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2024 alle: 17:54:21
Prima di buttare la power station, con quel che è costata, voglio capire se davvero è guasta. Se lo fosse c’è comunque una garanzia di 5 anni sopra.

Prenderò il tester consigliato da Ciro e continuerò le mie prove.

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2024 alle: 19:43:23
In risposta al messaggio di ufotografol del 27/10/2024 alle 17:54:21

Prima di buttare la power station, con quel che è costata, voglio capire se davvero è guasta. Se lo fosse c’è comunque una garanzia di 5 anni sopra. Prenderò il tester consigliato da Ciro e continuerò le mie prove.  
Quel pulsante test funziona a patto che le terre non siano interrotte.
Va bene anche una lampadina a filamento con un filo sul telaio del camper, se però usi una moderna lampada a LEDa 230 V il differenziale deve essere almeno di tipo A.
Marco

http://www.m48.it

ufotografol
ufotografol
21/04/2022 113
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 07:21:23
Buongiorno a tutti,
qualche piccolo aggiornamento sulla situazione…

ho preso il tester consigliato da Ciro, e ho eseguito velocemente qualche prova.
Visto che le variabili sono molte, rifarò il tutto con calma così da sottoporvi i risultati, anche perché le stranezze riscontrate col multimetro sulla PS le ho trovate in qualche modo anche su una presa smart…

Riguardo l’aggiornamento del quadro 230V del camper, proprio con il tester di cui sopra, ho verificato il funzionamento della parte differenziale del nuovo MTD che ho acquistato, collegandolo all’inverter della PS e mettendo a terra una fase. Tutto funziona correttamente, quindi sono andato avanti con l’installazione.

Contestualmente al cambio degli interruttori ho
  • eliminato la piattina e i faston in favore dei connettori WAGO
  • crimpato con dei capicorda tutti i fili che ne erano sprovvisti (tranne quelli che vanno nel WAGO)
  • collegato tutte le terre direttamente alla barra equipotenziale.

Appena avrò di nuovo tempo e modo verificherò le linee e applicherò le etichette ai cavi (al momento posso distinguere solo clima e cb).

Attualmente si sono liberati due moduli DIN che a tempo debito serviranno ad installare un contattore per lo switch colonnina/inverter. Temporaneamente ho applicato gli appositi copriforo sul coperchio.

Ecco il prima e il dopo
IMG_3305(2).jpegIMG_3775.jpeg
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 11:11:25
In risposta al messaggio di ufotografol del 31/10/2024 alle 07:21:23

Buongiorno a tutti, qualche piccolo aggiornamento sulla situazione…   ho preso il tester consigliato da Ciro, e ho eseguito velocemente qualche prova. Visto che le variabili sono molte, rifarò il tutto con calma così
da sottoporvi i risultati, anche perché le stranezze riscontrate col multimetro sulla PS le ho trovate in qualche modo anche su una presa smart…   Riguardo l’aggiornamento del quadro 230V del camper, proprio con il tester di cui sopra, ho verificato il funzionamento della parte differenziale del nuovo MTD che ho acquistato, collegandolo all’inverter della PS e mettendo a terra una fase. Tutto funziona correttamente, quindi sono andato avanti con l’installazione.   Contestualmente al cambio degli interruttori hoeliminato la piattina e i faston in favore dei connettori WAGO crimpato con dei capicorda tutti i fili che ne erano sprovvisti (tranne quelli che vanno nel WAGO) collegato tutte le terre direttamente alla barra equipotenziale.  Appena avrò di nuovo tempo e modo verificherò le linee e applicherò le etichette ai cavi (al momento posso distinguere solo clima e cb).   Attualmente si sono liberati due moduli DIN che a tempo debito serviranno ad installare un contattore per lo switch colonnina/inverter. Temporaneamente ho applicato gli appositi copriforo sul coperchio.   Ecco il prima e il dopo
...
Esatto.
La prova dell'efficacia del differenziale va fatta esternamente, solo così si verifica l'impianto.
Il pulsantino TEST collega una resistenza tra un filo in ingresso e l'altro filo in uscita, ma prova il differenziale e non l'impianto.

Direi bene, hai recuperato due slot dulla barra DIN, magari uno dei due potresti dedicarlo ad uno scaricatore di extratensioni di tipo T2, chissà...
Marco

http://www.m48.it

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 11:25:19
In risposta al messaggio di ufotografol del 31/10/2024 alle 07:21:23

Buongiorno a tutti, qualche piccolo aggiornamento sulla situazione…   ho preso il tester consigliato da Ciro, e ho eseguito velocemente qualche prova. Visto che le variabili sono molte, rifarò il tutto con calma così
da sottoporvi i risultati, anche perché le stranezze riscontrate col multimetro sulla PS le ho trovate in qualche modo anche su una presa smart…   Riguardo l’aggiornamento del quadro 230V del camper, proprio con il tester di cui sopra, ho verificato il funzionamento della parte differenziale del nuovo MTD che ho acquistato, collegandolo all’inverter della PS e mettendo a terra una fase. Tutto funziona correttamente, quindi sono andato avanti con l’installazione.   Contestualmente al cambio degli interruttori hoeliminato la piattina e i faston in favore dei connettori WAGO crimpato con dei capicorda tutti i fili che ne erano sprovvisti (tranne quelli che vanno nel WAGO) collegato tutte le terre direttamente alla barra equipotenziale.  Appena avrò di nuovo tempo e modo verificherò le linee e applicherò le etichette ai cavi (al momento posso distinguere solo clima e cb).   Attualmente si sono liberati due moduli DIN che a tempo debito serviranno ad installare un contattore per lo switch colonnina/inverter. Temporaneamente ho applicato gli appositi copriforo sul coperchio.   Ecco il prima e il dopo
...
è venuto un bel lavoro, anche se io avrei preferito utilizzare un 16A come DM e 16-10 come M.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
ufotografol
ufotografol
21/04/2022 113
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 14:26:23
@Laikone
Poiché le linee che si diramano in giro per il camper sono da 1,5mmq, ho optato per un generale da 10A.
Si sarebbe potuto usare un 16A qualora a valle del generale ogni linea da 1,5mmq avesse avuto il suo MT da 10A.
In questo caso Cb e clima hanno il loro MT perché so che le linee sono dedicate, mentre non posso escludere che il frigo sia stato derivato da una linea prese anziché partire con la propria (non l’ho ancora verificato, ma lo farò). Dunque ho lasciato direttamente sotto il generale che è appunto da 10A.

Il massimo sarebbe avere altri due MT, uno per la linea prese, l’altro per il frigo. A questo punto si metteva MTD da 16 e singoli MT da 10 come dici tu. Ma neanche a casa ho una tale sezionabilità dell’impianto…
ho escluso il frigo perché devo accertarmi che la linea sia dedicata ma già così mi sembra di aver voluto strafare cool
ufotografol
ufotografol
21/04/2022 113
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 14:32:59
Dimenticavo di scrivere che comunque 2300W circa mi sembrano più che sufficienti per il camper.

Per inciso sulla colonnina da 6A (quelle che trovo nella maggior parte dei casi) ci girano tranquillamente a tempo indeterminato CB, frigo e clima cabina.
Su colonnina da almeno 10A, al netto di questi consumi, avanzo almeno 900w per il resto.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 14:41:34
avrei messo un 16A solo sulla linea delle prese e se questa comprende anche il frigo direi che non è un problema.

Concordo sul fatto che 10A non siano poi pochi, ma siccome esistono strutture che offrono tutta la corrente che ti pare, non mi sarei messo in limite inferiore a 16A dalla via che hai rifatto tutto ci stava farlo come a casa. 

Vedo ora che dal DM sei uscito con una linea sola per alimentare i due M, ciò significa che quei due M da 6A cad. in realtà ne potranno avere al massimo 5+5 a pieno carico, che sono circa 1100W cad., non poi tantissimi. 

Modificato da Laikone il 31/10/2024 alle 14:45:35
ufotografol
ufotografol
21/04/2022 113
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 16:37:54
Ciao Laikone,
sono d’accordo che non ha senso auto limitarsi ma…
il limite dei 10A è necessario per ogni linea per via della sezione da 1,5.

Quindi LA soluzione (che è quella che dici tu, giusto?) sarebbe:
- generale da 16A
- MT da 10A su ogni linea (poniamo cb, frigo, clima, prese)
in questo modo, in caso di colonnina da 16A, si avrebbero circa 5-6 A di assorbimento tra Cb, frigo, clima, e 10A tutti disponibili per le prese.
Massima disponibilità di corrente e tutto in sicurezza, spazio occupato: 6 moduli, con un quadro elettrico che manco nella mia abitazione è così ben fatto cheeky
*quest’ultima frase non è una presa in giro nei tuoi confronti wink ma la realtà 

Ora io non ho certezza del collegamento prese/frigo, e inoltre volendo tenermi due moduli liberi ho accettato il compromesso mettendo il 10A a monte di tutto.

Altra soluzione per stare nei 4 moduli poteva essere:
MTD generale da 16A
MT 6A condiviso clima/cb (si, il 6A lo tiene entrambi)
MT 10A condiviso frigo/prese, dove le prese hanno (sempre con colonnina 16A) 10A meno 1A circa “rubato” dal frigo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 22:12:45
In risposta al messaggio di ufotografol del 31/10/2024 alle 16:37:54

Ciao Laikone, sono d’accordo che non ha senso auto limitarsi ma… il limite dei 10A è necessario per ogni linea per via della sezione da 1,5. Quindi LA soluzione (che è quella che dici tu, giusto?) sarebbe: - generale
da 16A - MT da 10A su ogni linea (poniamo cb, frigo, clima, prese) in questo modo, in caso di colonnina da 16A, si avrebbero circa 5-6 A di assorbimento tra Cb, frigo, clima, e 10A tutti disponibili per le prese. Massima disponibilità di corrente e tutto in sicurezza, spazio occupato: 6 moduli, con un quadro elettrico che manco nella mia abitazione è così ben fatto  *quest’ultima frase non è una presa in giro nei tuoi confronti  ma la realtà  Ora io non ho certezza del collegamento prese/frigo, e inoltre volendo tenermi due moduli liberi ho accettato il compromesso mettendo il 10A a monte di tutto. Altra soluzione per stare nei 4 moduli poteva essere: MTD generale da 16A MT 6A condiviso clima/cb (si, il 6A lo tiene entrambi) MT 10A condiviso frigo/prese, dove le prese hanno (sempre con colonnina 16A) 10A meno 1A circa “rubato” dal frigo
...
esatto.
Avendo ovunque cavi da 1,5mmq è inutile montare un 6A di MT, andava bene da 10.

Fai però attenzione al collegamento che hai eseguito tra il DMT e i 2 MT a seguire... perchè come ho detto, così collegati non potranno erogare entrambi 6+6A  primo perchè il DMT è da 10, ma a parte questo, anche se fosse da 16 non puoi far passare 12A su un cavo da 1,5mmq. 

Nella attuale configurazione 10A su DMT se ti trovassi a voler assorbire 6A su entrambi i MT non potresti farlo...

In pratica, ritengo inutile limitare la potenza massima con i MT, al limite lo si fa con il DMT. 

Non capisco perchè ti concentri su 6A di MT quando praticamente non si installano mai se non nei campeggi o AA laugh

PS: proprio perchè qua hai la possibilità di fare un impianto migliore di quello di casa non devi perdere l'occasione.
ufotografol
ufotografol
21/04/2022 113
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2024 alle: 16:22:10
Buongiorno a tutti,
Chiedo subito scusa a Laikone per non aver più risposto! Ho avuto un periodo piuttosto pieno e non sono più stato dietro né ai lavori né alla discussione…

Ieri ho rimesso mano al camper e con alcune peripezie sono riuscito ad isolare la linea 230v del frigorifero.

In pratica dal quadro 230v partono 5 linee:
  • Cb
  • Climatizzatore 
  • una per la presa in dinette
  • una per la presa in cucina
  • ed una che passando dal lato opposto (quello della porta cellula) arriva alla botola sotto il frigorifero.
Quest’ultima linea entra in una scatoletta stagna e si diramava a sua volta alimentando:
  • presa garage
  • presa “tv” (sopra al frigo)
  • frigorifero

Appurato che la linea frigo non era dedicata, ho provato a stenderla, passando (come succede per gli altri cavi) dal doppio pavimento del bagno, dove non vi è accesso. Non è stato semplice ma con alcune peripezie sono riuscito.
Quindi raggiunta la botola sotto la cucina sono poi arrivato al quadro principale.

Nel fare questo lavoro, con tutte le botole aperte, mi sono reso conto che molti cavi sia 12 che 230 V, si accavallavano ai tubi del riscaldamento. In alcuni casi passavano sopra e sotto senza motivo… ho cercato dunque con un po’ di scollega/ricollega di riorganizzare i cavi allontanandoli dai tubi.

Inoltre nella botola sotto al frigo vi è una scatola di derivazione per il 12v (oltre quella del 230) e il tubo del riscaldamento gli poggiava direttamente sopra (schiacciandosi per altro).
Ho provveduto a spostare la scatola e ricablare. Ora la situazione generale è molto migliorata.

Rimane sicuramente una situazione non ottimale nel doppio pavimento del bagno, dove diversi cavi corrono presumibilmente vicini al riscaldamento, ma qui essendo inaccessibile dubito di riuscire ad ottimizzare.

Altra nota a margine:
Ho trovato sotto la cucina, accanto al serbatoio delle chiare, un ammasso di cavi, ovvero delle eccedenze di tre diversi cavi, tutto ammatassato, tenuto con una fascetta e buttato lì… 
Diciamo che in generale l’allestitore non ha badato molto all’ordine dei cablaggi…

Tornando al discorso quadro:
Al momento ho ricollegato il frigo sotto il “generale”, successivamente metterò anche lui sotto MT dedicato (da 6A)

Ho riflettuto un po’ e alla fine concordo con Laikone che avrebbe più senso un generale da 16A per non precludersi nulla. Più avanti se avrò modo cambierò l’attuale MTD da 10A con quello da 16.

Per il discorso MT da 6 o da 10, benché il 10A protegga correttamente il cavo da 1,5mmq, ho preferito usare dei MT da 6A che sono comunque più che sufficienti per cb, frigo e clima ed essendo dedicati non creano alcuna limitazione.
Un eventuale MT per la linea prese sarà certamente da 10A.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 09:04:53
In risposta al messaggio di ufotografol del 02/12/2024 alle 16:22:10

Buongiorno a tutti, Chiedo subito scusa a Laikone per non aver più risposto! Ho avuto un periodo piuttosto pieno e non sono più stato dietro né ai lavori né alla discussione… Ieri ho rimesso mano al camper e con alcune
peripezie sono riuscito ad isolare la linea 230v del frigorifero. In pratica dal quadro 230v partono 5 linee:Cb Climatizzatore  una per la presa in dinette una per la presa in cucina ed una che passando dal lato opposto (quello della porta cellula) arriva alla botola sotto il frigorifero.Quest’ultima linea entra in una scatoletta stagna e si diramava a sua volta alimentando:presa garage presa “tv” (sopra al frigo) frigorifero Appurato che la linea frigo non era dedicata, ho provato a stenderla, passando (come succede per gli altri cavi) dal doppio pavimento del bagno, dove non vi è accesso. Non è stato semplice ma con alcune peripezie sono riuscito. Quindi raggiunta la botola sotto la cucina sono poi arrivato al quadro principale. Nel fare questo lavoro, con tutte le botole aperte, mi sono reso conto che molti cavi sia 12 che 230 V, si accavallavano ai tubi del riscaldamento. In alcuni casi passavano sopra e sotto senza motivo… ho cercato dunque con un po’ di scollega/ricollega di riorganizzare i cavi allontanandoli dai tubi. Inoltre nella botola sotto al frigo vi è una scatola di derivazione per il 12v (oltre quella del 230) e il tubo del riscaldamento gli poggiava direttamente sopra (schiacciandosi per altro). Ho provveduto a spostare la scatola e ricablare. Ora la situazione generale è molto migliorata. Rimane sicuramente una situazione non ottimale nel doppio pavimento del bagno, dove diversi cavi corrono presumibilmente vicini al riscaldamento, ma qui essendo inaccessibile dubito di riuscire ad ottimizzare. Altra nota a margine: Ho trovato sotto la cucina, accanto al serbatoio delle chiare, un ammasso di cavi, ovvero delle eccedenze di tre diversi cavi, tutto ammatassato, tenuto con una fascetta e buttato lì…  Diciamo che in generale l’allestitore non ha badato molto all’ordine dei cablaggi… Tornando al discorso quadro: Al momento ho ricollegato il frigo sotto il “generale”, successivamente metterò anche lui sotto MT dedicato (da 6A) Ho riflettuto un po’ e alla fine concordo con Laikone che avrebbe più senso un generale da 16A per non precludersi nulla. Più avanti se avrò modo cambierò l’attuale MTD da 10A con quello da 16. Per il discorso MT da 6 o da 10, benché il 10A protegga correttamente il cavo da 1,5mmq, ho preferito usare dei MT da 6A che sono comunque più che sufficienti per cb, frigo e clima ed essendo dedicati non creano alcuna limitazione. Un eventuale MT per la linea prese sarà certamente da 10A.
...
ok nessun problema, attenzione però, perchè non credo sia regolare collegare un'utenza direttamente sotto al DMT, poi momentaneamente ci può anche stare...
ufotografol
ufotografol
21/04/2022 113
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 10:08:23
In risposta al messaggio di Laikone del 03/12/2024 alle 09:04:53

ok nessun problema, attenzione però, perchè non credo sia regolare collegare un'utenza direttamente sotto al DMT, poi momentaneamente ci può anche stare...
C’è un generale che è un magnetotermico differenziale c10 30ma con a valle una linea da 1,5mmq e relativo carico, perché non sarebbe regolare? 

Posto che il quadro come era in origine non andava bene, avrei tranquillamente potuto mettere il generale attuale con tutte le linee collegate direttamente a valle.
I sezionamenti che sto attuando sono un di più, ma a prescindere da questi, tutto è correttamente protetto.

Qualora il generale fosse da 16a, allora a valle di questo devo mettere un MT da massimo 10a a protezione della linea. Ma così com’è non vedo dove sia il problema.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 11:29:06
In risposta al messaggio di ufotografol del 03/12/2024 alle 10:08:23

C’è un generale che è un magnetotermico differenziale c10 30ma con a valle una linea da 1,5mmq e relativo carico, perché non sarebbe regolare?  Posto che il quadro come era in origine non andava bene, avrei tranquillamente
potuto mettere il generale attuale con tutte le linee collegate direttamente a valle. I sezionamenti che sto attuando sono un di più, ma a prescindere da questi, tutto è correttamente protetto. Qualora il generale fosse da 16a, allora a valle di questo devo mettere un MT da massimo 10a a protezione della linea. Ma così com’è non vedo dove sia il problema.
...
non ho mai visto un impianto civile recente collegato al solo differenziale magnetotermico; a mio parere, nonostante la protezione sia presente non è corretto collegare le utenze direttamente a lui.

PS: anche il contatore Enel fa da protezione all'impianto, ma collegare i cavi delle utenze direttamente a lui senza MTD e MT al seguito mi sembra non essere in regola con la normative; e questo indipendentemente dalla portata del MTD o dalla sezione dei conduttori.
ufotografol
ufotografol
21/04/2022 113
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 15:18:03
In risposta al messaggio di Laikone del 03/12/2024 alle 11:29:06

non ho mai visto un impianto civile recente collegato al solo differenziale magnetotermico; a mio parere, nonostante la protezione sia presente non è corretto collegare le utenze direttamente a lui. PS: anche il contatore
Enel fa da protezione all'impianto, ma collegare i cavi delle utenze direttamente a lui senza MTD e MT al seguito mi sembra non essere in regola con la normative; e questo indipendentemente dalla portata del MTD o dalla sezione dei conduttori.
...
Negli impianti civili il sezionamento è utile in caso di guasto, per la ricerca dello stesso e per non rimanere totalmente "al buio".
Ci sono delle norme che indicano le dotazioni minime di un impianto (tra cui il numero di linee) ma da quel che leggo sul web, valgono per i nuovi impianti o rifacimenti completi. All'atto pratico molti impianti esistenti sono realizzati con la sola suddivisione -luce- / -forza motrice- o addirittura senza suddivisione alcuna, con un unico MTD come ad esempio il mio (e me ne stupisco visto che l'edificio è relativamente recente), non per questo tali impianti sono fuori legge o non funzionano.

Ora su di un camper il sezionamento delle linee è una raffinatezza, quasi uno spreco visto il numero esiguo di carichi, ed infatti i costruttori mettono un magnetotermico differenziale oppure un differenziale + un magnetotermico e via, tutto collegato a cascata. 

Tu dicevi che poiché che c'è la possibilità era un peccato non realizzare un sezionamento di tutte le linee, e infatti visto che sono riuscito ad isolare il frigo mi sto muovendo in quella direzione (realizzando come dicevo un quadro fatto meglio che quello di casa (vedi sopra) laugh)... ma da qui a dire che non va bene avere un unico interruttore, su un camper, mi pare esagerato smiley

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 15:59:39
In risposta al messaggio di ufotografol del 03/12/2024 alle 15:18:03

Negli impianti civili il sezionamento è utile in caso di guasto, per la ricerca dello stesso e per non rimanere totalmente al buio. Ci sono delle norme che indicano le dotazioni minime di un impianto (tra cui il numero di
linee) ma da quel che leggo sul web, valgono per i nuovi impianti o rifacimenti completi. All'atto pratico molti impianti esistenti sono realizzati con la sola suddivisione -luce- / -forza motrice- o addirittura senza suddivisione alcuna, con un unico MTD come ad esempio il mio (e me ne stupisco visto che l'edificio è relativamente recente), non per questo tali impianti sono fuori legge o non funzionano. Ora su di un camper il sezionamento delle linee è una raffinatezza, quasi uno spreco visto il numero esiguo di carichi, ed infatti i costruttori mettono un magnetotermico differenziale oppure un differenziale + un magnetotermico e via, tutto collegato a cascata.  Tu dicevi che poiché che c'è la possibilità era un peccato non realizzare un sezionamento di tutte le linee, e infatti visto che sono riuscito ad isolare il frigo mi sto muovendo in quella direzione (realizzando come dicevo un quadro fatto meglio che quello di casa (vedi sopra) )... ma da qui a dire che non va bene avere un unico interruttore, su un camper, mi pare esagerato   
...
non ti ho detto che non va bene, ti ho solo detto che rischia di non essere nella normativa vigente un collegamento diretto al DMT. Tutto qua. 
Non c'entra nulla il non funziona o la finezza delle linee dedicate che condivido pienamente anche se come hai detto tu sono supeflue. 

ufotografol
ufotografol
21/04/2022 113
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 16:09:48
ti ho solo detto che rischia di non essere nella normativa vigente un collegamento diretto al DMT. 

Beh, visto che lo fanno gli allestitori, dubito che non sia a norma smiley
ufotografol
ufotografol
21/04/2022 113
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2025 alle: 07:21:00
Buongiorno a tutti,
torno sul topic per condividere le foto del lavoro che ormai ho completato da qualche tempo.

Alla fine, visto che c’era la possibilità, ho realizzato una suddivisione totale delle linee e messo un generale da 16A.
Quindi l’impianto finito è così composto:
  • Magnetotermico differenziale C16, 30mA, tipo A (Generale)
A valle di questo:
  • MT C6 (linea carica batterie)
  • MT C10 (linea prese)
  • MT C6 (linea frigorifero)
  • MT C6 (linea climatizzatore cellula)

I magnetotermici potevano essere tutti da 10A, tuttavia, considerato l’assorbimento esiguo di caricabatterie (<1A), frigo (~1A), e clima (3,6A), ho impiegato dei C6.

Rispetto al precedente step ho eliminato dal quadro principale la diramazione della linea prese così da avere una cablaggio più pulito.

La diramazione è stata eseguita sotto la cucina, dove passano/convergono tutti i cavi. Qui ho già identificato il punto dove andrò ad istallare un secondo quadretto 6-8 din per l’aggiunta del relé di scambio tra colonnina e inverter.

Come già dibattuto, la completa separazione delle linee potrebbe essere superflua, più un esercizio di stile che una reale utilità, ma visto che (1) sono riuscito ad isolare la linea frigo dalle prese, (2) ho comunque lo spazio per l’aggiunta del relé… alla fine l’ho realizzata.
Volendo mi vengono in mente alcuni scenari dove questa separazione potrebbe tornare utile ma sono davvero rari…

Durante il lavoro ho colto l’occasione per etichettare nei punti cruciali tutti i cavi del 230V che girano per il camper e in generale sono molto soddisfatto del risultato ottenuto.

Ecco quindi come si presenta il quadro

IMG_4025.jpegIMG_4026.jpeg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link