CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pannello scalda o isola?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 00:25:48
Buonasera faccio una domanda probabilmente banale ma per me non lo e'...mi chiedo se un pannello solare a tutta superficie sulla mansarda peggiori la.isolamento termico dai raggi del sole della mansarda a causa del colore scuro o se il cuscino di aria di 5 cm e il vetro in qualche modo proteggano leggermente di piu la zona sottostante...IMG_20220806_232338.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 00:53:56
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/08/2022 alle 00:25:48

Buonasera faccio una domanda probabilmente banale ma per me non lo e'...mi chiedo se un pannello solare a tutta superficie sulla mansarda peggiori la.isolamento termico dai raggi del sole della mansarda a causa del colore
scuro o se il cuscino di aria di 5 cm e il vetro in qualche modo proteggano leggermente di piu la zona sottostante... In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Metti un termometro e vedi.
 dico la mia,
sotto il pannello si crea ombra, in teoria sarà più fresco, però il pannello si scalda e irradia calore sotto, questo calore è di più o di meno dell' irraggiamento solare diretto sul tetto? Secondo me di meno, di quanto? Lo dirà il termometro. 
Roberto 

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 01:19:45
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/08/2022 alle 00:53:56

Metti un termometro e vedi.  dico la mia, sotto il pannello si crea ombra, in teoria sarà più fresco, però il pannello si scalda e irradia calore sotto, questo calore è di più o di meno dell' irraggiamento solare diretto sul tetto? Secondo me di meno, di quanto? Lo dirà il termometro.  Roberto   
Si è lo stesso ragionamento esatto che facevo io ..da un lato a logica isola..dall' altro no...
giusto! metto il termometro sotto il pannello e poi in una parte di tetto scoperta...frown

Fin ora ho solo un dato ..con sonda a contatto,68 gradi delle celle pannello alle 13.00 sotto il sole con 39 gradi all'ombra...surprise
Sicuramente il tetto bianco era a meno di 68 gradi...ma il confronto va fatto tra tetto scoperto e tetto all ombra del pannello come dici tu.

Se il pannello fosse chiaro direi che sicuramente isola e rinfresca perché riflette molta radiazione..essendo scuro ho dubbi ma secondo me è come dici tu...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 08:10:44
Credo sia abbastanza influente lo spazio che si lascia sotto il pannello e la maggiore, minore o nulla presenza di vento.
Cioè se per tali motivi si ha un discreto ricambio di aria sotto il pannello, direi che il beneficio dell'ombreggiamento possa prevalere sull'accumulo di calore.
Però non ho mai fatto prove, è solo una sensazione.

Nella foto sopra, data anche la lunghezza delle staffe di fissaggio (certo obbligata dalla posizione e disposizione del pannello), mi pare che l'aria calda possa ristagnare sotto, salvo un vento forte.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 07/08/2022 alle 08:17:27
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 09:55:55
La logica dice che se non appoggia, fa ombra e isola.
E' anche vero che i colori incidono, il bianco riceve meno calore del pannello scuro.
Tenderei a dire che nella peggiore delle ipotesi, non cambia niente laugh.
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 12:23:32
Avrai presente Ivo che la cornice in Al dei pannelli costituisce una specie di "vaschetta" al contrario con i bordi alti 30-35 mm o più per pannelli grandi. Se non c'è un minimo di vento/brezza che assicurino il ricambio, mi sa che lì sotto ristagni aria caldissima. In tal senso sono diverse le protezioni dal sole che hanno ad es. i Land Rover da usarsi in climi tropicali, che hanno una lamiera liscia senza risalti simili (e in genere chiara, ovviamente).
Almeno, io mi sono fatto quest'idea .. ma non ho mai fatto prove, magari mi sbaglio.blush
_____________ Armando
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 12:34:20
Sotto al mio pannello, staccato di 4 cm dal tetto, in pieno sole si raggiungono temperature molto alte, non ho mai misurato ma secondo me sono più alte di quelle con le pareti bianche direttamente esposte al sole.
Direi che il pannello ripara dal sole, ma la sua ombra non abbassa le temperature, anzi, per irraggiamento dello stesso pannello le temperature sono più alte.

20210510_181034_copy_800x369_copy_442x369(1).jpg

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 12:45:24
In risposta al messaggio di Armando del 07/08/2022 alle 08:10:44

Credo sia abbastanza influente lo spazio che si lascia sotto il pannello e la maggiore, minore o nulla presenza di vento. Cioè se per tali motivi si ha un discreto ricambio di aria sotto il pannello, direi che il beneficio
dell'ombreggiamento possa prevalere sull'accumulo di calore. Però non ho mai fatto prove, è solo una sensazione. Nella foto sopra, data anche la lunghezza delle staffe di fissaggio (certo obbligata dalla posizione e disposizione del pannello), mi pare che l'aria calda possa ristagnare sotto, salvo un vento forte.
...
Si n installatore mi aveva messo lì il pannello da 300 con solo staffe sui lati corti..io rinforzati con 2 staffe di 15 cm sui lati lunghi...

In questo caso il pannello l ho installato io ed è lungo 2.11 m e a mio parere è molto più sicuro con staffe molto lunghe sui lati lunghi...non tanto perché si stacca ma per evitare flessione e stress al centro del pannello nelle buche etc...

In ogni caso si non ha un gran riciclo di aria...o ho alzato il più possibile con staffe 4x4...intorno a 6cm...le.sraffe 6x6 venivano solo a 2.mm di spessore e il prezzo era enormemente più alto.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 12:50:55
In risposta al messaggio di camperistadoc del 07/08/2022 alle 12:34:20

Sotto al mio pannello, staccato di 4 cm dal tetto, in pieno sole si raggiungono temperature molto alte, non ho mai misurato ma secondo me sono più alte di quelle con le pareti bianche direttamente esposte al sole. Direi
che il pannello ripara dal sole, ma la sua ombra non abbassa le temperature, anzi, per irraggiamento dello stesso pannello le temperature sono più alte. Ciao
...
Il.mio pare leggermente più basso..belle quelle staffe piccole dove le hai comorate? Sono avvitate al tetto con vite passante oltre che incollate?

Io dopo aver installato una decina di pannelli ad oggi mi sono fatto la.idea che basta solo la adesivo..ormai esistono adesivi dalla presa enorme per cm quadrato.. sono fisicamente impossibili da staccare anche apposta senza tagliare il sigillante
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 15:21:14
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/08/2022 alle 12:50:55

Il.mio pare leggermente più basso..belle quelle staffe piccole dove le hai comorate? Sono avvitate al tetto con vite passante oltre che incollate? Io dopo aver installato una decina di pannelli ad oggi mi sono fatto la.idea
che basta solo la adesivo..ormai esistono adesivi dalla presa enorme per cm quadrato.. sono fisicamente impossibili da staccare anche apposta senza tagliare il sigillante
...
Le staffe le ho prese su Aliexpress, sono 8 e sono fissate sulla contropiastra incollata al tetto alla quale ho fatto un foro con vite svasata M6 che sbuca all'insù da questa.
Niente fori sul tetto, solo incollaggio.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 15:34:16

Il.mio pare leggermente più basso..belle quelle staffe piccole dove le hai comorate? Sono avvitate al tetto con vite passante oltre che incollate? Io dopo aver installato una decina di pannelli ad oggi mi sono fatto la.idea
che basta solo la adesivo..ormai esistono adesivi dalla presa enorme per cm quadrato.. sono fisicamente impossibili da staccare anche apposta senza tagliare il sigillante
...
Mah,secondo me l'ombra fatta dal pannello aiuta a mantenere il tetto più fresco rispetto alla porzione soleggiata.
Risposta data ad intuito e non da prove.
Non basterebbe mettere una mano sul soffitto e sentire se c'è differenza fra la zona pannellata e zona nuda?
Ciao Paolo.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 15:40:27
In risposta al messaggio di Armando del 07/08/2022 alle 12:23:32

Avrai presente Ivo che la cornice in Al dei pannelli costituisce una specie di vaschetta al contrario con i bordi alti 30-35 mm o più per pannelli grandi. Se non c'è un minimo di vento/brezza che assicurino il ricambio,
mi sa che lì sotto ristagni aria caldissima. In tal senso sono diverse le protezioni dal sole che hanno ad es. i Land Rover da usarsi in climi tropicali, che hanno una lamiera liscia senza risalti simili (e in genere chiara, ovviamente). Almeno, io mi sono fatto quest'idea .. ma non ho mai fatto prove, magari mi sbaglio.
...
Giusto Armando, credo che anche il modo di montare i pannelli faccia la differenza.yes

Per esempio il mio, credo sia montato al meglio, è tenuto da 2 montanti laterali nella parte corta, la parte lunga è libera, ed ha uno vuoto sotto di almeno 4-5 cm. ha una leggera pendenza, che aiuta in modo naturale l' uscita del calore, per la conformazione del tetto. 
Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 15:54:13

...
Il mio, 120w. montato su 2 staffe incollate sulla vetroresina del tetto, non incollata, credo con sika..se non fosse che sta li da 15 anni, ora mi preoccuperei, è dietro la mansarda e si vede che non prende troppa aria, da farlo sollevare.
Ivo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 16:19:35
Secondo me i pannelli solari fanno ombra.

20220521_085732(1).jpg

Però lo dico a intuito, si dovrebbe posare la mano sul tetto nella parte esposta al sole e in quella sotto il pannello.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 16:53:35
Per me dipende da tante cose tra cui:

- soleggiamento
- temperatura esterna
- distanza pannello-tetto
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 18:39:34
Per me migliora l'isolamento in quanto parte dell'energia elettromagnetica dello spettro viene convertita in energia elettrica (circa 18% tenendo conto delle perdite) e poi non è a contatto con il tetto quindi tra di loro c'è aria la quale è un ottimo isolante termico seppur può ristagnare.
Poi ci sarebbe da analizzare la questione ombra, ristagno dell'aria sotto al pannello, emissività dei materiali (colore, fnitura superficiale, temperatura sufericiale) ed altro.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 18:57:05
Vedo che questa mia domanda s cema ha riscontrato interesselaugh

Rispondo ...con la mano ho provato varie volte e non ho notato differenze...

Oggi giornata torrida e obbligo di stare al sole per motivi "di lavoro"...non avevo voglia di andare sul tetto ma ho misurato la mansarda internamente...
Le uniche zone libere avevano il soffitto a 35 gradi...la zona coperta dal pannello a 33.5/34 gradi... quindi pare che ci sia un piccolissimo effetto di protezione da parte del pannello...ma direi quasi irrilevante anche se in questi casi tutto fa brodo...

Misurerò anche esternamente sul tetto dove immagino che la misurazione possa essere più rilevante... perché internamente poi la coibentazione i ventilatori etc rendono tutto più omogeneo...
Oggi ero con 38 gradi all' ombra e sotto sole pieno alle 14.00 da 6 ore al momento di misurare...

A proposito con il caldo torrido sto cominciando a usare il trumavent della stufa a manetta oltre al ventilatore..sembra che l' immissione di aria meno torrida provenienti dal fondo del mezzo aiuti un pochino..tipo mezzo grado meno o una cosa così.. rispetto a trumavent spento...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 18:59:15
In risposta al messaggio di camperistadoc del 07/08/2022 alle 15:21:14

Le staffe le ho prese su Aliexpress, sono 8 e sono fissate sulla contropiastra incollata al tetto alla quale ho fatto un foro con vite svasata M6 che sbuca all'insù da questa. Niente fori sul tetto, solo incollaggio. Ciao
Ciao ok grazie.. proprio oggi mi hanno chiesto sul blog consigli su quei supporto però di Amazon...belli comunque...ottimo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 19:06:15
In risposta al messaggio di masivo del 07/08/2022 alle 15:40:27

Giusto Armando, credo che anche il modo di montare i pannelli faccia la differenza. Per esempio il mio, credo sia montato al meglio, è tenuto da 2 montanti laterali nella parte corta, la parte lunga è libera, ed ha uno vuoto sotto di almeno 4-5 cm. ha una leggera pendenza, che aiuta in modo naturale l' uscita del calore, per la conformazione del tetto. 
Anche il mio ha una leggera pendenza ed è a circa la stessa distanza dal tetto... tuttavia non me la sono sentita di lasciare i lati lunghi senza niente...
Perché un catafalco del genere di 2m e 11 e 24.5 kg flette enormemente al centro se non supportato...figurarsi sulle buche...forse potevo usare staffe più corte sui lati lunghi...ho usato 1.2 m per lato...
Però sai quando hai un oggetto potenzialmente assassino di tali dimensioni sul tetto a 100 all' ora in autostrada magari con vento contrario di 80 kmh più è meglio che meno..anche se poi se la incollaggio è fatto come si deve (sgrassato,carteggiato e prodotto corretto) non c'è nulla da tenere...però non si sa maisurprise
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 19:07:43
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/08/2022 alle 16:19:35

Secondo me i pannelli solari fanno ombra. Però lo dico a intuito, si dovrebbe posare la mano sul tetto nella parte esposta al sole e in quella sotto il pannello. Marco.
Questi se a tutta larghezza sono tipo 800 watt... è il tuo mezzo?
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 20:10:24
Proverei a misurare la temperatura sul soffitto all'interno del camper con un termometro ad infrarossi per vedere le differenze.

Modificato da archimede1 il 07/08/2022 alle 20:11:07
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link