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Pannello solare e stacca batteria *aggiornamento

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giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
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Inserito il 26/01/2019 alle: 21:16:10
Buonasera 
Un paio di mesi fa avevo aperto post sulla nece8di avere il camper sempre allacciato alla corrente in rimessaggio e in sintesi avevo capito che andava bene se si aveva un caricabatterie intelligente. 
Non avendolo, adesso mi chiedo:
Se stacco la batteria dei servizi con staccabatteria e avendo il pannello solare (che prende o potrebbe prendere comunque poca luce), ci sono problemi? 
Devo avere qualche altra accortezza  innanzitutto pensavo di fare qs operazione a BS carica . Altro? 
Grazie buona serata 
gio_miller

Modificato da giomiller il 02/02/2019 alle 11:20:45
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19210
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Inserito il 26/01/2019 alle: 21:39:40
In risposta al messaggio di giomiller del 26/01/2019 alle 21:16:10

Buonasera  Un paio di mesi fa avevo aperto post sulla nece8di avere il camper sempre allacciato alla corrente in rimessaggio e in sintesi avevo capito che andava bene se si aveva un caricabatterie intelligente.  Non
avendolo, adesso mi chiedo: Se stacco la batteria dei servizi con staccabatteria e avendo il pannello solare (che prende o potrebbe prendere comunque poca luce), ci sono problemi?  Devo avere qualche altra accortezza  innanzitutto pensavo di fare qs operazione a BS carica . Altro?  Grazie buona serata  gio_miller
...
giomiller, come prima cosa è indispensabile caricare la batteria per 24/48 ore in modo tale da essere certi sia carica al 100%.
Successivamente poi scollegare la BS dall'impianto e che questo avvenga con lo staccabatteria o scollegando fisicamente il polo poco cambia se non qualche minuto di differenza.

Così facendo non avrei certo problemi con la BS per almeno 2 o 3 mesi, forse più.

Non dovrai fare null'altro, ma DEVI prestare attenzione alla BM, la quale rimanendo collegata al mezzo, certamente tenderà a scaricarsi.
Ti consiglio di:

1) staccare la 220V dal mezzo
2) scollegare la BS tramite staccabatteria
3) ricollegare alla 220V il mezzo riattivando lo staccabatterie per 24H una volta al mese.

Ripeti a cadenza mensile i punti da 1 a 3 e non avrai mai problemi.

 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 21:45:41
Se è facilmente raggiungibile e per toglierti ogni scrupolo, stacca il fusibile del pannello.

Anche se secondo me, staccando semplicemente la batteria non succede nulla di male anche se il pannello prende luce. 
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 22:00:56
ho dimenticato di rispondere in merito al pannello FV.

Dipende da come è collegato alla batteria, ci sono alcune possibilità che puoi verificare.

1) è collegato direttamente alla BS
2) è collegato allo staccabatteria, lato batteria
3) è collegato allo staccabatteria, lato utenze

Se è collegato come al punti 1, è chiaro che un minimo di energia, se il FV è irradiato, arriverà alla BS, in questo caso non mi preoccuperei più di tanto. Stessa cosa dicasi per il punto 2. Qualora fosse collegato come al punto 3 è chiaro che porti i rischi prossimi allo zero.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 08:13:57
In risposta al messaggio di Laikone del 26/01/2019 alle 21:39:40

giomiller, come prima cosa è indispensabile caricare la batteria per 24/48 ore in modo tale da essere certi sia carica al 100%. Successivamente poi scollegare la BS dall'impianto e che questo avvenga con lo staccabatteria
o scollegando fisicamente il polo poco cambia se non qualche minuto di differenza. Così facendo non avrei certo problemi con la BS per almeno 2 o 3 mesi, forse più. Non dovrai fare null'altro, ma DEVI prestare attenzione alla BM, la quale rimanendo collegata al mezzo, certamente tenderà a scaricarsi. Ti consiglio di: 1) staccare la 220V dal mezzo 2) scollegare la BS tramite staccabatteria 3) ricollegare alla 220V il mezzo riattivando lo staccabatterie per 24H una volta al mese. Ripeti a cadenza mensile i punti da 1 a 3 e non avrai mai problemi.  
...
Grazie 
Io il mezzo cerco di muoverlo ogni 2 massimo 3 settimane anche se non faccio week end  
Quindi la batteria motore dovrebbe essere ricaricata un minimo dal movimento 
gio_miller
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giomiller
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12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 08:14:53
In risposta al messaggio di Gege01 del 26/01/2019 alle 21:45:41

Se è facilmente raggiungibile e per toglierti ogni scrupolo, stacca il fusibile del pannello. Anche se secondo me, staccando semplicemente la batteria non succede nulla di male anche se il pannello prende luce. 
Ciao.. Sono arrivato al rimessaggio ieri :)
Sinceramente non so bene dove è quale sia il fusibile . Devo cercarlo 
gio_miller
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 08:16:46
In risposta al messaggio di Laikone del 26/01/2019 alle 22:00:56

ho dimenticato di rispondere in merito al pannello FV. Dipende da come è collegato alla batteria, ci sono alcune possibilità che puoi verificare. 1) è collegato direttamente alla BS 2) è collegato allo staccabatteria,
lato batteria 3) è collegato allo staccabatteria, lato utenze Se è collegato come al punti 1, è chiaro che un minimo di energia, se il FV è irradiato, arriverà alla BS, in questo caso non mi preoccuperei più di tanto. Stessa cosa dicasi per il punto 2. Qualora fosse collegato come al punto 3 è chiaro che porti i rischi prossimi allo zero.
...
Il collegamento è stato fatto dal concessionario.. In fase di consegna del mezzo è nkn avevo idea delle diverse possibilità di collegamento. 
In teoria cosa dovrebbero fare? 
Anche se leggendo in tutti i 3 i casi mi sembra che posso stare tranquillo 
Grazie 
gio_miller
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 08:45:20
ATTENZIONE!! Se il pannello solare è collegato in modo che staccando la batteria questo resti collegato al lato utenze è necessario anzi indispensabile staccare, prima del distacco della batteria, il fusibile dell'impianto solare.

Alcuni regolatori, in caso di mancanza batteria, mandano verso l'impianto tutta la tensione erogata dai pannelli con possibile conseguente danno alla centralina della cellula.

Altri tipi di regolatore IMPONGONO, in fase di montaggio, di collegare PRIMA LA BATTERIA e poi i pannelli, pena il danneggiamento dell'apparecchio.

E' bene quindi, prima di staccare la batteria dei servizi, accertarsi di queste cose ed agire di conseguenza.

 
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
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giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 09:38:02
In risposta al messaggio di ik6Amo del 27/01/2019 alle 08:45:20

ATTENZIONE!! Se il pannello solare è collegato in modo che staccando la batteria questo resti collegato al lato utenze è necessario anzi indispensabile staccare, prima del distacco della batteria, il fusibile dell'impianto
solare. Alcuni regolatori, in caso di mancanza batteria, mandano verso l'impianto tutta la tensione erogata dai pannelli con possibile conseguente danno alla centralina della cellula. Altri tipi di regolatore IMPONGONO, in fase di montaggio, di collegare PRIMA LA BATTERIA e poi i pannelli, pena il danneggiamento dell'apparecchio. E' bene quindi, prima di staccare la batteria dei servizi, accertarsi di queste cose ed agire di conseguenza.  
...
Grazie 
Non credo di essere in grado di fare qs verifica da solo... 
Domanda se lascio tutto così senza staccare nulla con batteria servizi attaccata la batteria che autoscarica potrebbe avere? Ovviamente tutto spento .. 
gio_miller
21
Laikone
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31/03/2004 19210
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Inserito il 27/01/2019 alle: 13:31:27
l'autoscarica di una batteria AGM è del 3% al mese, quella di una batteria P/A tradizionale del 5/6%, ma autoscarica significa avere la batteria in condizioni simili ad averla appoggiata sullo sfaffale del garage, non collegata al mezzo.
Anche se le centralina fosse spenta degli assorbimenti ne avrebbe comunque anche se minimi, oltre al fatto che bisogna vedere come e cosa è stato collegato al mezzo dopo l'acquisto...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 14:49:08
In risposta al messaggio di Laikone del 27/01/2019 alle 13:31:27

l'autoscarica di una batteria AGM è del 3% al mese, quella di una batteria P/A tradizionale del 5/6%, ma autoscarica significa avere la batteria in condizioni simili ad averla appoggiata sullo sfaffale del garage, non collegata
al mezzo. Anche se le centralina fosse spenta degli assorbimenti ne avrebbe comunque anche se minimi, oltre al fatto che bisogna vedere come e cosa è stato collegato al mezzo dopo l'acquisto...
...
Alla BS direttamente c'è solo il webasto
Sul camper oltre al webasto l'unica cosa che ho attaccato è un inverter waeco da 250w mi sembra che uso solo per attaccare pc quando sono in libera e caricare i telefonini 
gio_miller
ik6Amo
ik6Amo
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Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 14:49:18
In genere non è tanto l'autoscarica a buttare giù la batteria, ma gli assorbimenti occulti.

Il circuito del camper (parlo naturalmente di BM) ha un determinato assorbimento, dato dalla conservazione di dati nella centralina motore, dall'autoradio, dall'antifurto ecc. Penso che la BM possa scaricarsi quasi completamente in una ventina di giorni.

Anche la cellula del camper ha di sicuro assorbimenti occulti. La centralina di controllo dell'impiantistica, la stufa ed il frigo, il regolatore di carica dei pannelli solari ecc.

Anche qui penso che la durata si aggiri intorno ai 20-30 giorni.
 
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
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giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
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Inserito il 27/01/2019 alle: 18:30:32
In risposta al messaggio di ik6Amo del 27/01/2019 alle 14:49:18

In genere non è tanto l'autoscarica a buttare giù la batteria, ma gli assorbimenti occulti. Il circuito del camper (parlo naturalmente di BM) ha un determinato assorbimento, dato dalla conservazione di dati nella centralina
motore, dall'autoradio, dall'antifurto ecc. Penso che la BM possa scaricarsi quasi completamente in una ventina di giorni. Anche la cellula del camper ha di sicuro assorbimenti occulti. La centralina di controllo dell'impiantistica, la stufa ed il frigo, il regolatore di carica dei pannelli solari ecc. Anche qui penso che la durata si aggiri intorno ai 20-30 giorni.  
...
Grazie 
Vuokd dire che dopo un mese senza ricariche o spostamento del camper avrei tutto terra? 
gio_miller
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 18:35:57
Non è certo al 100%, ma potresti avere le batterie a terra.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
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giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 18:46:06
In risposta al messaggio di ik6Amo del 27/01/2019 alle 08:45:20

ATTENZIONE!! Se il pannello solare è collegato in modo che staccando la batteria questo resti collegato al lato utenze è necessario anzi indispensabile staccare, prima del distacco della batteria, il fusibile dell'impianto
solare. Alcuni regolatori, in caso di mancanza batteria, mandano verso l'impianto tutta la tensione erogata dai pannelli con possibile conseguente danno alla centralina della cellula. Altri tipi di regolatore IMPONGONO, in fase di montaggio, di collegare PRIMA LA BATTERIA e poi i pannelli, pena il danneggiamento dell'apparecchio. E' bene quindi, prima di staccare la batteria dei servizi, accertarsi di queste cose ed agire di conseguenza.  
...
Come posso capire il collegamento fatto con qualche prove? Grazie 
gio_miller
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 19:23:17
Segui il filo del positivo che va dal regolatore dei pannelli verso la BS e verifica dove è collegato. Se è collegato direttamente sul morsetto della batteria, è sufficiente che prima di staccare la batteria, rimuovi il fusibile che dovresti trovare su quel filo, poi stacchi ll morsetto della batteria.

Se hai uno staccabatteria, devi controllare se il filo in discussione è collegato nella zona che va dallo staccabatteria alla batteria oppure fra quest'ultimo e la centralina della cellula.
Nel primo caso (fra BS e staccab.) puoi aprire lo staccabatteria e ti resteranno collegati i pannelli, che potrai disinserire togliendo il fusibile detto prima; nel secondo caso (fra staccab. e centralina) è bene togliere prima il fusibile dei pannelli e poi aprire lo staccabatteria.

Per ripristinare il tutto, va SEMPRE prima ricollegata la batteria e poi il fusibile dei pannelli. ATTENZIONE! Controlla nelle istruzioni del regolatore se è previsto un ordine preciso di collegamento.
Ad es. il mio regolatore dice che DEVE prima essere collegata la batteria e poi i pannelli, altrimenti il regolatore può subire danni.
Se il camper è al chiuso, i pannelli non producono e quindi non c'è problema; se invece è all'aperto, è il caso di staccare anche il positivo che dai pannelli va al regolatore e questo prima di togliere il fusibile.

Ma non hai possibilità di collegare la 220V? Io la tengo sempre inserita e lascio sempre tutto attaccato. Quanti anni ha il mezzo? Forse il caricabatterie è adatto all'alimentazione continua.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!

Modificato da ik6Amo il 27/01/2019 alle 19:24:40
ik6Amo
ik6Amo
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Inserito il 27/01/2019 alle: 19:26:54
In apertura dici che il pannello solare potrebbe prendere poca luce. Cosa significa? Forse non è necessario staccare tutto, poichè la luce che colpisce i pannelli è sufficiente a mantenere la carica. Eventualmente prova a misurarne la corrente.
___________________________________/

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giomiller
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12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 19:35:01
Il camper è rimessato in un capannone, la poca luce arriva6dalle finestre laterali ma devo capire bene se prende il pannello (è lì da 2 giorni  appena messo 
Ho la possibilità 220 volendo 
Il mezzo è del 2005, allego foto centralina e regolatore 
Centralina da manuale avevo letto che potrebbe sopportare senza problemi 220 sempre collegata ma leggendo sui vari post sembra una versione non troppo "intelligente  

Grazie dei consigli 
 
gio_miller
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
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Inserito il 27/01/2019 alle: 19:36:20
Foto
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Screenshot_20190127-193148.jpg
gio_miller

Modificato da giomiller il 27/01/2019 alle 19:36:32
ik6Amo
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Inserito il 27/01/2019 alle: 19:50:28
Il regolatore è un CBE. Non ci sono indicazioni specifiche di montaggio, quindi ritengo che non ci siano problemi di priorità nel collegamento. Ho avuto quel regolatore e non mi ha dato problemi di collegamento, quindi è sufficiente staccare il fusibile fra regolatore e batteria.
A dire il vero, staccando la batteria il regolatore non dovrebbe erogare più corrente. Potrebbe però verificarsi una sorta di "autoalimentazione", quindi ti consiglio di operare in questo modo:
Stacca il fusibile fra regolatore e batteria; stacca la batteria. Per ricollegare: ricollega la batteria; ripristina il fusibile.

Non conosco il tuo caricabatterie ma penso che potresti anche lasciare tutto collegato. Misura la tensione dopo 24 ore di collegamento 220V; se si attesta intorno ai 13,5-13,8V, penso che puoi lasciare tutto sempre collegato.
___________________________________/

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giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 20:09:05
Caricabatterie 
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gio_miller
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