In risposta al messaggio di invio del 12/08/2023 alle 14:04:23Non so se i parametri si possono impostare manualmente sul manuale non c'è scritto
un'ultima cosa, sul manuale ci sono gli Switch preimpostati per le varie tipologie di batterie, se volessi abbassare la curva di carica su quale posizione dovrei metterli, perchè immagino che i miei saranno già impostatisul tipo AGM (non so la differenze fra desolfatazione on off, tolti quelli che hanno una curva di carica simile gli altri non sono con la mia batteria compatibili... Chiedo venia ma non ho competenze su questo ambito cerco di capire... Grazie Lorenzo
In risposta al messaggio di invio del 12/08/2023 alle 11:54:04Se ho interpretato bene la tua domanda..
Buongiorno domanda per i più esperti: ho un pannello solare da 100 watt, er curiosità, quanti ampere dovrebbe caricare? È in pieno sole da ore, ma il risultato è quello della foto in allegato. Il regolatoresolare è un NDS Sun control 2 sc 350 mppt, è collegato alla batteria motore, spia verde quella di servizio, ma la spia BM è spenta, grazie Lorenzo
In risposta al messaggio di invio del 12/08/2023 alle 14:04:23Ti ho scritto sopra.
un'ultima cosa, sul manuale ci sono gli Switch preimpostati per le varie tipologie di batterie, se volessi abbassare la curva di carica su quale posizione dovrei metterli, perchè immagino che i miei saranno già impostatisul tipo AGM (non so la differenze fra desolfatazione on off, tolti quelli che hanno una curva di carica simile gli altri non sono con la mia batteria compatibili... Chiedo venia ma non ho competenze su questo ambito cerco di capire... Grazie Lorenzo
46 gradi sulle alette di raffreddamento
In risposta al messaggio di invio del 12/08/2023 alle 15:52:16Infatti normalmente il regolatore NDS come ho detto passa a mantenimento correttamente.
Grazie Hunter, ho riletto il Tuo post ...c'era già la risposta, scusami. Ho portato il camper in rimessaggio, l'avevo preso proprio per far ricaricare la batteria con solare, non avendo la 220. Ho potuto verificare,tramite lo shunt, che era scesa a 13.6, quindi credo che a qualche ora si sia messa in mantenimento. Non ho potuto verificare lo switch in quanto il regolatore è posizionato nella panca laterale verso il basso..bisogna smontarlo, ma non volevo far fesserie, visto che era in carica, considerato la mia poca competenza. Sarà mia prossima cura fare una verifica secondo le Tue indicazioni. Grazie per i Tuoi preziosi suggerimenti... Lorenzo
In risposta al messaggio di invio del 12/08/2023 alle 15:52:16Per spiegare meglio come sapere se il pannello sta dando il massimo o no.
Grazie Hunter, ho riletto il Tuo post ...c'era già la risposta, scusami. Ho portato il camper in rimessaggio, l'avevo preso proprio per far ricaricare la batteria con solare, non avendo la 220. Ho potuto verificare,tramite lo shunt, che era scesa a 13.6, quindi credo che a qualche ora si sia messa in mantenimento. Non ho potuto verificare lo switch in quanto il regolatore è posizionato nella panca laterale verso il basso..bisogna smontarlo, ma non volevo far fesserie, visto che era in carica, considerato la mia poca competenza. Sarà mia prossima cura fare una verifica secondo le Tue indicazioni. Grazie per i Tuoi preziosi suggerimenti... Lorenzo

In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/08/2023 alle 18:22:47
Infatti normalmente il regolatore NDS come ho detto passa a mantenimento correttamente. questo accade quando la corrente scende sotto 3A. Cioè quando la tua varta è carica. Il problema è solo quando hai utenze che quei3A lo chiedono continuamente. In questa situazione a mantenimento non ci passa , salvo time out di 8 ore. Inoltre io spesso mi baso sul mio utilizzo che è quello di viverci nel camper. In realtà se in rimessaggio non hai la 230, e ogni tanto lo metti giustamente al sole... Una eventuale sovraccarica, a causa del caldo o di un assorbimento troppo lungo, non fa altro che bene. Il mio scrupolo era se tu usavi il camper tutti i giorni dell' estate e la batteria passava a 14.8v 5 ore al giorno tutti i giorni con più di 30 gradi. Questo sarebbe un po'stressante e si potrebbe trovare un opzione migliore. Se lo usi i weekend e ci vai in vacanza lascia impostazione AGM che va benissimo. Soprattutto visto che lo tieni senza sole in rimessaggio. I regolatori con un timer di assorbimento impostabile in minuti sono semplicemente più adattabili a diverse situazioni di uso. E non vengono influenzati da eventuali utenze in uso che prendono corrente all infinito anche quando la batteria non ne prende più. A volte sono un po'maniaco. Come ho detto NDS, se vogliamo anche giustamente, è pensato esclusivamente per camper..camper dove spesso di giorno la gente è fuori ed è tutto spento e lnunica corrente che grava sul regolatore è in effetti quella della batteria. Nemmeno un frigo a compressore causa il problema perché ogni tot si spegne e il regolatore potrebbe lo stesso passare a mantenimento durante i minuti di Off del compressore. Ma se , come ne mio caso, c'è un trivalente che ciuccia 12A dalla mattina alla sera, li non passerebbe mai a mantenimento. Per rientrare nel quesito originale ripeto: Il tuo pannello ha un potenziale di circa 7.5A con celle a 25 gradi e irraggiamento di 1000w/M2. Questo accade raramente.. innestate lnirraggiamento è alto ma le celle scottano quindi rendono meno. In inverno le celle sono fresche ma lnirraggiamento è basso. Ergo innestate considera 80/90w effettivi. Circa 6.5A. Ogni tanto grazie a un fenómeno che l amico Tornitore mi ha insegnato chiamarsi del CLOUD EDGE, puoi vedere una potenza superiore a quella nominale. Cindeve essere vento o comunque il pannello fresco...un sole di primavera estate e delle nuvole bianche vicino al sole. In queste circostanze particolari l irraggiamento diffuso dalle nuvole e quello diretto del sole, raggiungono valori di oltre 1000w al mq. Cioè più alti di come in laboratorio hanno testato i 100w. Insieme a un pannello fresco, puoi avere 105/110w per brevi periodi. Che possono essere anche 8.5A se la tensione batteria è bassa. Io ho visto 330w con un pannello da 300w. E l attuale da 450w capita che manda il regolatore da 30A a limitatore in queste condizioni particolari con circa 440w. Potrebbe magari fare punte di 460-470w ma il regolatore lo taglia a 30A per forza. Ovviamente tu la corrente del regolatore non la puoi vedere, a meno che non compri il display NDS apposta. Vedi la corrente batteria, che è solo una parte... E come ti ho detto all inizio, corrisponde a quella del regolatore solo se è scarica ed è tutto spento. In poche parole per vedere tutta la corrente del pannello devi avere la batteria parzialmente scarica a mezzogiorno -l una, tutto spento (ma proprio tutto!) E vedrai la corrente dello shunt che sarà tutta quella del regolatore. Se vedi tensióne di assorbimento o mantenimento, già significa che non sta dando tutto il possibile perché non serve. (Come la foto di stamattina). Se è in prima fase invece sta dando tutto il possibile..e se tutto è spento, lo vedi tutto sullo shunt.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/08/2023 alle 12:38:55Scusa ma non ho capito, cosa significa una batteria al di sotto dell`80% della capacita` e` da buttare.
Ho aggiunto una parte sopra. Ok è una buona batteria.. probabilmente non le resta tantissima capacità (sotto 80% andrebbero cambiate ma va beh). Data la possibilità che il regolatore NDS non passi Mai a mantenimento oquasi e dato il caldo(al caldo la tensione va abbassata), imposterei il regolatore NDS col programma a tensione più bassa..non ricordo se è 14.4 o 14.5. Non ti cambia nulla, se non che riduci la eventuale sovraccarica della batteria. Una batteria AGM è carica quando assorbe meno del 2% della capacità a tensione di assorbimento. La tua sta prendendo 0.6A a 14.7 v, cioè 0.6%. ergo è super carica. Inutile proseguire a 14.7v. Controlla anche che non hai desolfatazione attiva sennò ogni tot di spara 15.8v, deleterio per AGM. Con questo caldo per me il programma corretto per quel regolatore e quella batteria è acido libero (i nomi non contano). Assorbimento a 14.4v, mantenimento (se mai ci va) 13.5 e desolfatazione off. Il programma AGM visto che non hai la compensazione per temperatura è ideale fuori dall' estate. Assorbimento 14.8 e mantenimiento 13.8 desolfatazione off. 14.8 su quella batteria a 30 gradi sono troppi. Specialmente se già super carica.
In risposta al messaggio di Szopen del 13/08/2023 alle 11:26:27Significa che è lo standard industriale per il fine vita (nel senso regolamentato).
Scusa ma non ho capito, cosa significa una batteria al di sotto dell`80% della capacita` e` da buttare. Ho una batteria da 95 Ah al 75% della sua capacita` puo` erogare ancora poco piu` di 70 Ah, se non stresso troppola batteria, non ho prelievi importanti posso comunque arrivare ad avere un paio di giorni di autonomia (senza ricarica alcuna) prima di vedere la batteria sotto gli 11 Volt. Se fosse come dici, parlando in termini di resa e di energia prelevabile, al confronto la tua batteria del Leroy Merlin, parlo di quella da circa 70Ah, al 95% della sua capacita`, con gli stessi tempi ed utilizzo di quella sopra citata, erogherebbe meno di 65Ah, cioe` una quantita` di corrente minore, anche la tua e` da buttare? Se poi vogliamo mettere 200Ah di batterie sui camper quando in realta` non prelieviamo piu` di 30Ah al giorno, solo per vedrele sempre cariche, a mio avviso sono solo soldi buttati e peso inutile. A volte, in una giornata, arrivavo a prelevare anche 140/150Ah da 2 batterie da 100Ah, certo il sole mi ha sempre dato enormemente una mano, il prelievo giornaliero minimo da entrambe, prima che ripartisse la fase di ricarica, era almeno di 65/70Ah, le batterie sono andate avanti per 4 anni, utilizzandole quotidianamente. Ora, come sai, approfittando di una bella offerta con un gruppo di conoscenti, sono passato a 280Ah di batterie al litio, ho ridotto della meta` il peso e posso permettermi di prelevare anche qualcosina in piu`, se proprio ne ho bisogno. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 15/08/2023 alle 19:47:01Ah altrettanto.
Buon Ferragosto, volevo solo dirti che nelle colonne della mia foto puoi vedere solo prima fase e mantenimento, non c’è nessuna fase di assorbimento infatti, nelle impostazioni del regolatore ho messo un’assorbimentofisso a 0 minuti. La prima fase che vedi in tutta la colonna è dovuta al fatto che il giorno prima ho utilizzato per un bel po’ il condizionatore ed ovviamente il giorno dopo non è stato possibile reintegrare oltre 200Ah in sole 5 ore di ricarica. Anche se ho una discreta potenza di pannelli non per questo devo starmene fisso sotto il sole. Una volta ricaricate un centinaio di amperora, sò di potermene stare al fresco un paio di giorni. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 15/08/2023 alle 23:45:28In teoria il victron 1200 è sufficiente.. bisogna vedere gli spunti.
Infatti, nei vari manuali ognuno dice la sua ma a me non interessa più di tanto nel senso, non devo ricaricare la batteria per poi lasciarla ferma tot giorni, con un utilizzo quotidiano a me interessa si che la batteriasi ricarichi il più possibile ma non devo raggiungere per forza il 100%, in verità, devo dire che una ricarica completa la si vede mediamente una volta a settimana. Il condizionatore è un domestico da 5000 BTU con una potenza nominale di 640 Watt, più o meno è l’equivalente del Dometic FreshJet 1700, purtroppo qui nel milanese sta facendo veramente caldo e quando l’accendo, come ti avevo già detto in passato, l’inverter 800VA non riesce ad alimentare tutto di conseguenza devo spegnere un paio d’ore il frigo “troppi polli nel pollaio non vanno bene” Sto prendendo in considerazione un Inverter Green Cell da 1500W da utilizzare per alimentare il solo condizionatore è sarebbe solo d’estate, se avessi la certezza che un Victron 12/1200VA facesse funzionare frigo e CDZ insieme l’800 lo sostituirei anche domani ma temo non basti. Rimarebbe il 12/2000VA il quale eroga massimo 1600 Watt potrei starci dentro ma pesa 15 kg. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 16/08/2023 alle 20:29:28Non ho capito molto
Dietro Front ?!? Problema inverter probabilmente, tecnicamente risolto, oggi ho avuto modo di tenere acceso dalle 10 alle 19 un anzianotto Waeco un frigo portatile da 40 litri a compressore, un assorbimento variabile trai 4 ed i 6A. il mio domestico e` rimasto ovviamente vuoto e spento. Il CDZ ha lavorato egregiamente per oltre 3 ore e con l`aiuto del sole s`e` comunque mangiato 80Ah dalla BS. Nessun problema al frigo alimentato direttamente a 12V, a questo punto lascio tutto com`e`, magari piu` in la vedo di fare l`upgrade da dall`800 al 1200. Il prossimo mese devo comunque sostituire il solo compressore a 230V dell`attuale frigo con uno quasi identico ma a 12V, entrambi lavorano gia` con gas r134a, una sicurezza in piu` rispetto ai tanti che utilizzano in camper frigoriferi domestici che adottano il gas r600a, forse piu` performante ma anche altamente incendiabile. Comunque, avevo visto anche gli epever, non sono proprio malvagi pero`, se avessi messo il Green Cell, molto piu` leggero ma anche piu` scarso, sarebbe stato asportabile assieme al CDZ, l`attuale configurazione dell`impianto col Victron 12/800 sarebbe rimasta la stessa, in fondo, squadra che vince non si tocca. Ciro.