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Pannello solare: quanti ampere

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Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3421
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2023 alle: 14:09:14
In risposta al messaggio di invio del 12/08/2023 alle 14:04:23

un'ultima cosa, sul manuale ci sono gli Switch preimpostati per le varie tipologie di batterie, se volessi abbassare la curva di carica su quale posizione dovrei metterli, perchè immagino che i miei saranno già impostati
sul tipo AGM  (non so la differenze fra desolfatazione on  off, tolti quelli che hanno una curva di carica simile gli altri non sono con la mia batteria compatibili... Chiedo venia ma non ho competenze su questo ambito cerco di capire... Grazie Lorenzo
...
Non so se i parametri si possono impostare manualmente sul manuale non c'è scritto 
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2023 alle: 14:25:53
In risposta al messaggio di invio del 12/08/2023 alle 11:54:04

Buongiorno domanda per i più  esperti: ho un pannello solare da 100 watt, er curiosità, quanti ampere  dovrebbe caricare?  È in pieno sole da ore, ma il risultato è quello della foto in allegato.   Il regolatore
solare è un NDS Sun control 2 sc 350 mppt, è collegato  alla batteria motore, spia verde quella di servizio,  ma la spia BM  è spenta, grazie   Lorenzo  
...
Se ho interpretato bene la tua domanda..
La corrente (A) erogata da un pannelo da 100W è determinata dalla sua tensione.

La potenza (i Watt) è il prodotto della corrente per la tensione

Supponendo che il pannello eroghi 100W a 20V, dato che la corrente è il prodotto della potenza diviso la tensione, 100/20 = 5 cioe 5 Ampere

Ma se il pannello fosse a 40V avremmo. 2,5A perchè 100/40 = 2,5 cioè 2,5 A

La potenza è la stessa, sempre 100W, questi essendo il prodotto della tensione per la corrente, possono essere ottenuti con tensioni e correnti diverse 

Quindi La corrente da sola non dice nulla se non si conosce la tensione, come anche la tensione non dice nulla se non si conosce la corrente
Il Watt ti dice la potenza indipendentemente dalla tensione e dalla corrente utilizzati

Nel caso della tensione di ricarica della batteria, se sappiamo che la ricarica viene fatta a 14V possiamo affermare che  per ottenere 100W a 14V  sono circa 7,14A 
Quindi supponendo che il pannello stia erogando il massimo della sua potenzs ovvero 100W, che il convertitore sia del tipo MPPT quindi con una inefficienza del 10/15% avremmo in uscita circa 6A 


 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 12/08/2023 alle 14:27:33
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2023 alle: 15:09:51
In risposta al messaggio di invio del 12/08/2023 alle 14:04:23

un'ultima cosa, sul manuale ci sono gli Switch preimpostati per le varie tipologie di batterie, se volessi abbassare la curva di carica su quale posizione dovrei metterli, perchè immagino che i miei saranno già impostati
sul tipo AGM  (non so la differenze fra desolfatazione on  off, tolti quelli che hanno una curva di carica simile gli altri non sono con la mia batteria compatibili... Chiedo venia ma non ho competenze su questo ambito cerco di capire... Grazie Lorenzo
...
Ti ho scritto sopra. 
AGM è il programma attuale. Se vedi che è caldo ed è sempre carica (assorbe pochissima corrente a 14.7v) e vuoi stressare un po' meno, semplicemente metti il programma che NDS chiama acido libero (su certi regolatori è l esatto contrario laugh).
Avrai una massima tensione di assorbimento a 14.4v. col caldo torrido e batteria che si scarica poco va benissimo.

Oggi record di temperatura sul regolatore...a massima potenza da tutto il giorno (a 25A in queste ore centrali).
Screenshot_2023-08-12-13-56-19-772_com_victronenergy_victronconnect.jpg

60 gradi in corrispondenza del toroide (punto più caldo, altrimenti sul resto del regolatore è sui 40)

IMG_20230812_135903_1.jpg46 gradi sulle alette di raffreddamento
IMG_20230812_140046_1.jpg

Diciamo che col.caldo dal Sahara che c'è (45 gradi all ombra record di ieri pomeriggio) non aiuta laugh.
Batterie a 36 gradi.
Inverter pure sui 50 gradi costanti.crying

Immaginate chi installa un regolatore con pannello potente in un armadietto striminzito sotto il tetto..sarebbe 10 gradi ancora più caldo surprise
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 12/08/2023 alle 15:11:54
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2023 alle: 15:52:16
Grazie Hunter, ho riletto il Tuo post  ...c'era già  la risposta, scusami. Ho portato il camper in rimessaggio, l'avevo preso proprio per far ricaricare la batteria con solare, non avendo la 220.  Ho potuto verificare, tramite lo shunt, che era scesa a 13.6, quindi credo che a qualche ora si sia messa in mantenimento. Non ho potuto verificare  lo switch in quanto  il regolatore è posizionato  nella panca laterale verso il basso..bisogna smontarlo, ma non volevo far fesserie, visto che era in carica, considerato la mia poca competenza. Sarà mia prossima cura fare una verifica  secondo le Tue indicazioni. Grazie  per i Tuoi preziosi suggerimenti...
Lorenzo 
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2023 alle: 18:22:47
In risposta al messaggio di invio del 12/08/2023 alle 15:52:16

Grazie Hunter, ho riletto il Tuo post  ...c'era già  la risposta, scusami. Ho portato il camper in rimessaggio, l'avevo preso proprio per far ricaricare la batteria con solare, non avendo la 220.  Ho potuto verificare,
tramite lo shunt, che era scesa a 13.6, quindi credo che a qualche ora si sia messa in mantenimento. Non ho potuto verificare  lo switch in quanto  il regolatore è posizionato  nella panca laterale verso il basso..bisogna smontarlo, ma non volevo far fesserie, visto che era in carica, considerato la mia poca competenza. Sarà mia prossima cura fare una verifica  secondo le Tue indicazioni. Grazie  per i Tuoi preziosi suggerimenti... Lorenzo 
...
Infatti normalmente il regolatore NDS come ho detto passa a mantenimento correttamente.
questo accade quando la corrente scende sotto 3A. Cioè quando la tua varta è carica.
Il problema è solo quando hai utenze che quei 3A lo chiedono continuamente.
In questa situazione a mantenimento non ci passa , salvo time out di 8 ore.

Inoltre io spesso mi baso sul mio utilizzo che è quello di viverci nel camper.
In realtà se in rimessaggio non hai la 230, e ogni tanto lo metti giustamente al sole...
Una eventuale sovraccarica, a causa del caldo o di un assorbimento troppo lungo, non fa altro che bene.

Il mio scrupolo era se tu usavi il camper tutti i giorni dell' estate e la batteria passava a 14.8v 5 ore al giorno tutti i giorni con più di 30 gradi.
Questo sarebbe un po'stressante e si potrebbe trovare un opzione migliore.

Se lo usi i weekend e ci vai in vacanza lascia impostazione AGM che va benissimo.
Soprattutto visto che lo tieni senza sole in rimessaggio.

I regolatori con un timer di assorbimento impostabile in minuti sono semplicemente più adattabili a diverse situazioni di uso. E non vengono influenzati da eventuali utenze in uso che prendono corrente all infinito anche quando la batteria non ne prende più.

A volte sono un po'maniaco.

Come ho detto NDS, se vogliamo anche giustamente, è pensato esclusivamente per camper..camper dove spesso di giorno la gente è fuori ed è tutto spento e lnunica corrente che grava sul regolatore è in effetti quella della batteria.
Nemmeno un frigo a compressore causa il problema perché ogni tot si spegne e il regolatore potrebbe lo stesso passare a mantenimento durante i minuti di Off del compressore.

Ma se , come ne mio caso, c'è un trivalente che ciuccia 12A dalla mattina alla sera, li non passerebbe mai a mantenimento.

Per rientrare nel quesito originale ripeto:
Il tuo pannello ha un potenziale di circa 7.5A con celle a 25 gradi e irraggiamento di 1000w/M2.

Questo accade raramente.. innestate lnirraggiamento è alto ma le celle scottano quindi rendono meno.
In inverno le celle sono fresche ma lnirraggiamento è basso.

Ergo innestate considera 80/90w effettivi.
Circa 6.5A.

Ogni tanto grazie a un fenómeno che l amico Tornitore mi ha insegnato chiamarsi del CLOUD EDGE, puoi vedere una potenza superiore a quella nominale.
Cindeve essere vento o comunque il pannello fresco...un sole di primavera estate e delle nuvole bianche vicino al sole.
In queste circostanze particolari l irraggiamento diffuso dalle nuvole e quello diretto del sole, raggiungono valori di oltre 1000w al mq.
Cioè più alti di come in laboratorio hanno testato i 100w.
Insieme a un pannello fresco, puoi avere 105/110w per brevi periodi. Che possono essere anche 8.5A se la tensione batteria è bassa.

Io ho visto 330w con un pannello da 300w.
E l attuale da 450w capita che manda il regolatore da 30A a limitatore in queste condizioni particolari con circa 440w.
Potrebbe magari fare punte di 460-470w ma il regolatore lo taglia a 30A per forza.

Ovviamente tu la corrente del regolatore non la puoi vedere, a meno che non compri il display NDS apposta. Vedi la corrente batteria, che è solo una parte...
E come ti ho detto all inizio, corrisponde a quella del regolatore solo se è scarica ed è tutto spento.

In poche parole per vedere tutta la corrente del pannello devi avere la batteria parzialmente scarica a mezzogiorno -l una, tutto spento (ma proprio tutto!) E vedrai la corrente dello shunt che sarà tutta quella del regolatore.
Se vedi tensióne di assorbimento o mantenimento, già significa che non sta dando tutto il possibile perché non serve. (Come la foto di stamattina).
Se è in prima fase invece sta dando tutto il possibile..e se tutto è spento, lo vedi tutto sullo shunt.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 12/08/2023 alle 18:42:25
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2023 alle: 20:09:36
In risposta al messaggio di invio del 12/08/2023 alle 15:52:16

Grazie Hunter, ho riletto il Tuo post  ...c'era già  la risposta, scusami. Ho portato il camper in rimessaggio, l'avevo preso proprio per far ricaricare la batteria con solare, non avendo la 220.  Ho potuto verificare,
tramite lo shunt, che era scesa a 13.6, quindi credo che a qualche ora si sia messa in mantenimento. Non ho potuto verificare  lo switch in quanto  il regolatore è posizionato  nella panca laterale verso il basso..bisogna smontarlo, ma non volevo far fesserie, visto che era in carica, considerato la mia poca competenza. Sarà mia prossima cura fare una verifica  secondo le Tue indicazioni. Grazie  per i Tuoi preziosi suggerimenti... Lorenzo 
...
Per spiegare meglio come sapere se il pannello sta dando il massimo o no.

Si vede da 2 cose.

1)foto 1.
come ho detto, dalla tensione batteria. Se questa è sotto il target di assorbimento o mantenimento, cioè le fasi a tensione costante, significa che il regolatore sta provando a raggiungere il target di tensione batteria con tutta la potenza possibile..ma non riesce.
Qui sotto vedi la tensione batteria mia di oggi..per tutti il giorno è stato chiesto il massimo possibile al regolatore..salvo a tardo pomeriggio..e lo vedi proprio che è quando la tensione batteria è al target di assorbimento, a tensione costante(riga gialla).. Ergo significa che il regolatore non sta dando il massimo perché la tensione target la ha raggiunta e la deve solo mantenere.
Il proseguimento giallo della curva della potenza è quello che non ho chiesto al pannello e che avrebbe potuto dare. Ma non ha fatto, perché non più  necessario per raggiungere il target di tensione batteria.
Quindi :fasi a tensione costante, assorbimento o mantenimento=non sta dando il massimo.
Fase 1 e tensione sotto il target=sta dando il massimo.
IMG_20230812_184224.jpg

2) Foto 2
lo puoi vedere anche dalla tensione pannello. Ed è più interessante.
Quando il regolatore chiede il massimo possibile porta il pannello alla tensione di MPP, parte verde.
Ed è la tensione alla quale esiste la massima potenza possibile. A tensione più bassa o più alta di questa tensione MPP, il pannello produce meno.
 Questa tensione di mpp varia a seconda della temperatura, sul mio pannello è 39v a 25 gradi..oggi con le celle forse a 60 gradi era a 37v scarsi).

Quando al pannello non è richiesto il massimo, il regolatore non lavora inseguendo la tensione di MPP, perché non gli serve..
ma porta il pannello a una tensione che è a un qualche punto tra la tensione di MPP e la tensione di circuito aperto. Nel mio pannello la tensione di circuito aperto è sui 49v a 25 gradi.
Come vedi sulla riga gialla, quando il pannello non produceva il massimo possibile(perché non era necessario per raggiungere il target di tensione di assorbimento sulla batteria, vedi punto 1), la sua tensióne è passata dai 37v MPP a circa 41v.
Quando il regolatore cerca la MPP, la tensione pannello resta uguale (appunto la tensione di massima potenza) INDIPENDENTEMENTE DAL CARICO..il regolatore modula la resistenza per raggiungere questo obiettivo di tenere il pannello sempre alla tensione ottimale di massima potenza.

Ma quando non è richiesta la massima potenza, non modula più e lascia che la resistenza del carico determini la tensione del pannello.
Infatti la tensione pannello non sarà più costante come in MPP, ma cambierà a seconda che c'è poco carico o tanto carico.

I regolatori Pwm non sono in grado di modulare la resistenza del carico per spingere il pannello sempre alla tensione di MPP..lo fanno lavorare sempre a tensióne batteria. Quindi rende sempre meno di quanto potrebbe.

Dopo il breve periodo della riga gialla se vedi, è stata chiesta di nuovo la massima potenza.
Perché? Perché il sole cala ma la richiesta era costante... quindi arriva un momento che di nuovo la richiesta corrisponderà al massimo possibile.
Infatti se vedi, dopo la riga gialla, la tensione pannello torna ai 37v scarsi di MPP.

Quindi, tensione pannello a MPP=sta dando il massimo che può.
Tensione pannello sopra a MPP= non sta dando il massimo che può.
IMG_20230812_185002.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 12/08/2023 alle 20:12:02
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3421
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2023 alle: 20:38:48
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/08/2023 alle 18:22:47

Infatti normalmente il regolatore NDS come ho detto passa a mantenimento correttamente. questo accade quando la corrente scende sotto 3A. Cioè quando la tua varta è carica. Il problema è solo quando hai utenze che quei
3A lo chiedono continuamente. In questa situazione a mantenimento non ci passa , salvo time out di 8 ore. Inoltre io spesso mi baso sul mio utilizzo che è quello di viverci nel camper. In realtà se in rimessaggio non hai la 230, e ogni tanto lo metti giustamente al sole... Una eventuale sovraccarica, a causa del caldo o di un assorbimento troppo lungo, non fa altro che bene. Il mio scrupolo era se tu usavi il camper tutti i giorni dell' estate e la batteria passava a 14.8v 5 ore al giorno tutti i giorni con più di 30 gradi. Questo sarebbe un po'stressante e si potrebbe trovare un opzione migliore. Se lo usi i weekend e ci vai in vacanza lascia impostazione AGM che va benissimo. Soprattutto visto che lo tieni senza sole in rimessaggio. I regolatori con un timer di assorbimento impostabile in minuti sono semplicemente più adattabili a diverse situazioni di uso. E non vengono influenzati da eventuali utenze in uso che prendono corrente all infinito anche quando la batteria non ne prende più. A volte sono un po'maniaco. Come ho detto NDS, se vogliamo anche giustamente, è pensato esclusivamente per camper..camper dove spesso di giorno la gente è fuori ed è tutto spento e lnunica corrente che grava sul regolatore è in effetti quella della batteria. Nemmeno un frigo a compressore causa il problema perché ogni tot si spegne e il regolatore potrebbe lo stesso passare a mantenimento durante i minuti di Off del compressore. Ma se , come ne mio caso, c'è un trivalente che ciuccia 12A dalla mattina alla sera, li non passerebbe mai a mantenimento. Per rientrare nel quesito originale ripeto: Il tuo pannello ha un potenziale di circa 7.5A con celle a 25 gradi e irraggiamento di 1000w/M2. Questo accade raramente.. innestate lnirraggiamento è alto ma le celle scottano quindi rendono meno. In inverno le celle sono fresche ma lnirraggiamento è basso. Ergo innestate considera 80/90w effettivi. Circa 6.5A. Ogni tanto grazie a un fenómeno che l amico Tornitore mi ha insegnato chiamarsi del CLOUD EDGE, puoi vedere una potenza superiore a quella nominale. Cindeve essere vento o comunque il pannello fresco...un sole di primavera estate e delle nuvole bianche vicino al sole. In queste circostanze particolari l irraggiamento diffuso dalle nuvole e quello diretto del sole, raggiungono valori di oltre 1000w al mq. Cioè più alti di come in laboratorio hanno testato i 100w. Insieme a un pannello fresco, puoi avere 105/110w per brevi periodi. Che possono essere anche 8.5A se la tensione batteria è bassa. Io ho visto 330w con un pannello da 300w. E l attuale da 450w capita che manda il regolatore da 30A a limitatore in queste condizioni particolari con circa 440w. Potrebbe magari fare punte di 460-470w ma il regolatore lo taglia a 30A per forza. Ovviamente tu la corrente del regolatore non la puoi vedere, a meno che non compri il display NDS apposta. Vedi la corrente batteria, che è solo una parte... E come ti ho detto all inizio, corrisponde a quella del regolatore solo se è scarica ed è tutto spento. In poche parole per vedere tutta la corrente del pannello devi avere la batteria parzialmente scarica a mezzogiorno -l una, tutto spento (ma proprio tutto!) E vedrai la corrente dello shunt che sarà tutta quella del regolatore. Se vedi tensióne di assorbimento o mantenimento, già significa che non sta dando tutto il possibile perché non serve. (Come la foto di stamattina). Se è in prima fase invece sta dando tutto il possibile..e se tutto è spento, lo vedi tutto sullo shunt.
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laughyes
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Szopen
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06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2023 alle: 11:26:27
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/08/2023 alle 12:38:55

Ho aggiunto una parte sopra. Ok è una buona batteria.. probabilmente non le resta tantissima capacità (sotto 80% andrebbero cambiate ma va beh). Data la possibilità che il regolatore NDS non passi Mai a mantenimento o
quasi e dato il caldo(al caldo la tensione va abbassata), imposterei il regolatore NDS col programma a tensione più bassa..non ricordo se è 14.4 o 14.5. Non ti cambia nulla, se non che riduci la eventuale sovraccarica della batteria. Una batteria AGM è carica quando assorbe meno del 2% della capacità a tensione di assorbimento. La tua sta prendendo 0.6A a 14.7 v, cioè 0.6%. ergo è super carica. Inutile proseguire a 14.7v. Controlla anche che non hai desolfatazione attiva sennò ogni tot di spara 15.8v, deleterio per AGM. Con questo caldo per me il programma corretto per quel regolatore e quella batteria è acido libero (i nomi non contano). Assorbimento a 14.4v, mantenimento (se mai ci va) 13.5 e desolfatazione off. Il programma AGM visto che non hai la compensazione per temperatura è ideale fuori dall' estate. Assorbimento 14.8 e mantenimiento 13.8 desolfatazione off. 14.8 su quella batteria a 30 gradi sono troppi. Specialmente se già super carica.
...
  Scusa ma non ho capito, cosa significa una batteria al di sotto dell`80% della capacita` e` da buttare.

Ho una batteria da 95 Ah al 75% della sua capacita` puo` erogare ancora poco piu` di 70 Ah, se non stresso troppo la batteria, non ho prelievi importanti posso comunque arrivare ad avere un paio di giorni di autonomia (senza ricarica alcuna) prima di vedere la batteria sotto gli 11 Volt.

Se fosse come dici, parlando in termini di resa e di energia prelevabile, al confronto la tua batteria del Leroy Merlin, parlo di quella da circa 70Ah, al 95% della sua capacita`, con gli stessi tempi ed utilizzo di quella sopra citata, erogherebbe meno di 65Ah, cioe` una quantita` di corrente minore, anche la tua e` da buttare?

Se poi vogliamo mettere 200Ah di batterie sui camper quando in realta` non prelieviamo piu` di 30Ah al giorno, solo per vedrele sempre cariche, a mio avviso sono solo soldi buttati e peso inutile.

A volte, in una giornata, arrivavo a prelevare anche 140/150Ah da 2 batterie da 100Ah, certo il sole mi ha sempre dato enormemente una mano, il prelievo giornaliero minimo da entrambe, prima che ripartisse la fase di ricarica, era almeno di 65/70Ah, le batterie sono andate avanti per 4 anni, utilizzandole quotidianamente.

Ora, come sai, approfittando di una bella offerta con un gruppo di conoscenti, sono passato a 280Ah di batterie al litio, ho ridotto della meta` il peso e posso permettermi di prelevare anche qualcosina in piu`, se proprio ne ho bisogno.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 13/08/2023 alle 11:34:30
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Szopen
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06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2023 alle: 11:32:15


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ora sono in fase di ricarica, i prelievi importanti cominceranno ad ora di pranzo. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2023 alle: 12:04:05
In risposta al messaggio di Szopen del 13/08/2023 alle 11:26:27

  Scusa ma non ho capito, cosa significa una batteria al di sotto dell`80% della capacita` e` da buttare. Ho una batteria da 95 Ah al 75% della sua capacita` puo` erogare ancora poco piu` di 70 Ah, se non stresso troppo
la batteria, non ho prelievi importanti posso comunque arrivare ad avere un paio di giorni di autonomia (senza ricarica alcuna) prima di vedere la batteria sotto gli 11 Volt. Se fosse come dici, parlando in termini di resa e di energia prelevabile, al confronto la tua batteria del Leroy Merlin, parlo di quella da circa 70Ah, al 95% della sua capacita`, con gli stessi tempi ed utilizzo di quella sopra citata, erogherebbe meno di 65Ah, cioe` una quantita` di corrente minore, anche la tua e` da buttare? Se poi vogliamo mettere 200Ah di batterie sui camper quando in realta` non prelieviamo piu` di 30Ah al giorno, solo per vedrele sempre cariche, a mio avviso sono solo soldi buttati e peso inutile. A volte, in una giornata, arrivavo a prelevare anche 140/150Ah da 2 batterie da 100Ah, certo il sole mi ha sempre dato enormemente una mano, il prelievo giornaliero minimo da entrambe, prima che ripartisse la fase di ricarica, era almeno di 65/70Ah, le batterie sono andate avanti per 4 anni, utilizzandole quotidianamente. Ora, come sai, approfittando di una bella offerta con un gruppo di conoscenti, sono passato a 280Ah di batterie al litio, ho ridotto della meta` il peso e posso permettermi di prelevare anche qualcosina in piu`, se proprio ne ho bisogno. Ciro. 
...
Significa che è lo standard industriale per il fine vita (nel senso regolamentato).
vale per batterie al piombo e anche litio.

Perché andrebbe cambiata quando resta meno di 80%?
Perché, almeno per le batterie al piombo, fino a quel momento il degrado è lentissimo. 
Da quel momento in poi invece è rapidissimo e la morte è imprevedibile.
IMG_20230813_104814.jpg

Fiamm per esempio per i gruppi di continuità dice di fare il test di scarica ogni tot..e quando la capacità scende sotto 80% di cambiare la batteria dal banco del gruppo.
Perché fino a quel punto ti possono garantire la progressione del degrado..da quel punto in poi la batteria può schiattare in 3 mesi come in 2 settimane.

Alcuni danno la vita in cicli fino che la capacità scende al 60%. Ma comunque lo standard è 80%.

Io lo ho visto. La mia vecchia AGM non eccelsa, dopo 1000 cicli aveva meno di 80% della capacità..da quel momento in poi, ogni scarica forte perdeva un mucchio di ah alla volta.

Mentre per tutta la vita precedente il degrado a ogni scarica è impercettibile.

L ho comunque cambiata che le restavano 30 ah a C10.
Perfetta la tensione fino a 30ah..dopo, 9v all istante.

Molti la avrebbero tenuta ancora anni perché magari la sera gli reggeva la TV senza problemi.
Poi alla prima uscita invernale resti in panne.

Pensa comunque la differenza di qualità.
Quella in 1000 cicli era da buttare.
Queste AGM attuali, sono molto meglio di qualità.
Con 800 cicli e ogni tanto molto più pesanti di quella vecchia, hanno ancora quasi il 100% della capacità. Come deve essere.

Ho il ventilatore acceso da oltre 48 ore di fila dato il caldo record (44 gradi all ombra oltre 600m di quota, per fortuna al mare 36, 41 di minima notturna a gran Canaria).
Ieri notte a causa del frigo trivalente dimenticato elettrico fino a cena, del resto w del ventilatore H24, sono andate a 59%. E la tensione resta dentro la linea prevista in scheda tecnica.

Questo caldo fa male alle batterie..sono da 2 giorni a 36/37 gradi quando si caricano di giorno. E la notte 57 kg di piombo non fanno in tempo a raffreddarsi bene. Tralaltro la notte ci sono comunque 30 gradi.
Anche se nel camper al mare non supero 31/32 arieggiando bene.
​
la tensione di carica si è abbassata a 14.1/14.2 e 13.4. mantenimento.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 13/08/2023 alle: 12:12:36
Forse non ci siamo capiti.
io intendevo dire che una batteria è a fine vita quando le resta meno dell' 80% della capacità che aveva da nuova.

Questo vale anche per le batterie dei telefoni e dei laptop.
Apple garantisce i 1000 cicli prima di andare sotto 80% della capacità originale.
Dopo ti dice che è un terno al lotto..la batteria si deteriora esponenzialmente e può abbandonarti in modo imprevedibile.

La mia batteria piccola che dici, da 68 ah a C20, sarebbe da cambiare quando le restano solo una cinquantina di ah a C20.. questo non dovrebbe accadere per tutta la vita prevista.
Ovvero 1500 cicli al 30% DOD o 2000 cicli  a 15% DOD.

Quindi in 1500 cicli perde il.20% della capacità originale. Però da quel momento in Poi, un altro 20% lo perderá in una manciata di cicli.

Il degrado non è costante finché resta 0%.
È costante fino a che resta 80%della capacità originale. Dopo quel punto la capacità crolla a picco e il degrado è rapidissimo. Per questo la dovresti cambiare.
Poi ognuno fa come vuole. Un mio amico gira con una.agm da 95ah a cui , da test di scarica con lampadina da 4A , le restano meno di 25ah totali. Infatti la prima notte di stufa a mezzanotte si è spento tutto. Per fortuna ne ha una ancora buona. Ma si sta portando 28 kg in giro per nessun motivo..quella batteria è da buttare da mo'. Anche se ha 25 ah. È totalmente inaffidabile. Altre 2 scariche e ne resteranno 8 di ah.
mi dice: 'eh ma da carica è a 12.9 e dopo mesi in rimessa è ancora a 12.7". ma ché c entra? Se di AH NON NE HA PIÙ?
Spremere le batterie oltre il periodo di sostituzione consigliato "perché ancora mi bastano" è il modo migliore per ritrovarsi con gli elementi in corto.. perché molta della materia attiva si è ormai staccata dalle piastre.

Questa non è la mia è un esempio 

IMG_20230813_104814(2).jpg
Ps: vedo sulle colonne del regolatore che non c'è mai il colore del mantenimento.
Come funziona?
Cosa succede se a mezzogiorno la batteria è carica? Il solare stacca e vai a scaricare la batteria già a mezzogiorno per poi riattaccare il solare a un certo punto?

Vedo 2 kWh un paio di giorni fa tutto prima fase.. quindi il massimo possibile. C era il sole? O non del tutto?

Qui si arriva ancora a 2.5/2.7 kWh con 450w. Però il sole dopo il 21 giugno si abbassa molto più lentamente che in Italia.
Screenshot_2023-08-13-11-19-26-111_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Ps : le.mie AGM s 50% esatto sono a 12.0v con 4/5A di carico. 
A 75% sono a 12.35v con 4/5A di carico.
In ogni caso i nostri camper sono a 12v nominali.. significa che tutto deve funzionare bene tra 14.8v e 10v.
Se una battuta AGM sta funzionando a 11.2 v a 50% con 30A é perfettamente normale.

In oltre 800 cicli le mie hanno perso circa 0.15/0.18v per ogni SOC.
Tuttavia credo che la capacità sia ancora quasi totale.
Un calo di tensione non significa automaticamente un calo di capacità in ah.
Gli ah ci sono ancora..ma ovviamente sono un pochino meno wattora essendo la tensione leggermente più bassa per ogni situazione.

La capacità restante innuna batteria al piombo non si valuta in wattora perché la tensione è molto incostante..si valuta in ah.

Sulle batterie litio si valuta in wattora perché la tensione è molto più costante.
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 13/08/2023 alle 12:42:03
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 14/08/2023 alle: 19:24:34
Faccio vedere l.effetto della temperatura sui pannelli solari.

Negli ultimi 3 giorni ho chiesto la massima potenza con sole allo zenit. E c'è un ondata di calore estremo.
Ma oggi sono in zona molto ventosa.

I giorni con poco vento il pannello ha dato massimo 338w.
Oggi stresso cielo stessa richiesta ma vento fortissimo 360w.
Il primo giorno non conta perché al pannello non è stata chiesta la massima potenza.
IMG_20230814_135531.jpg
IMG_20230814_135507.jpg

Dalla scheda tecnica si può dedurre che il pannello ieri era intorno ai 55/60 gradi. Oggi sui 45 gradi.

Infatti tenendo la corrente costante sui 9/9.5A, la tensione di MPP ieri era a 36/37 volt. Oggi a 39v.
Se moltiplichiamo 2.5v di differenza per 9A sono 22/23 watt. Che è proprio circa la differenza tra 338 e 360w.

La tensione di MPP è pesantemente influenzata dalla temperatura delle celle.. piu è caldo e più cala.
La corrente fa in teoria il contrario..ma lo fa in modo enormemente inferiore alla tensione.
Quindi di fatto, il calo di tensione per il calore comporta una quasi proporzionale perdita di potenza.

La massima tensione che si legge sotto le colonne non ha a che fare con la tensione di MPP. Quella avviene quando il regolatore non lavora in MPP e non chiede al pannello di produrre il massimo.. quindi quella tensióne massima dello storico non ha a che fare col discorso.
È una tensione non MPP.
Qui interessa solo la tensione di MPP.
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Szopen
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06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2023 alle: 19:47:01
Buon Ferragosto, volevo solo dirti che nelle colonne della mia foto puoi vedere solo prima fase e mantenimento, non c’è nessuna fase di assorbimento infatti, nelle impostazioni del regolatore ho messo un’assorbimento fisso a 0 minuti. 

La prima fase che vedi in tutta la colonna è dovuta al fatto che il giorno prima ho utilizzato per un bel po’ il condizionatore ed ovviamente il giorno dopo non è stato possibile reintegrare oltre 200Ah in sole 5 ore di ricarica. 

Anche se ho una discreta potenza di pannelli non per questo devo starmene fisso sotto il sole. 

Una volta ricaricate un centinaio di amperora, sò di potermene stare al fresco un paio di giorni.

Ciro. 

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 15/08/2023 alle: 20:39:21
In risposta al messaggio di Szopen del 15/08/2023 alle 19:47:01

Buon Ferragosto, volevo solo dirti che nelle colonne della mia foto puoi vedere solo prima fase e mantenimento, non c’è nessuna fase di assorbimento infatti, nelle impostazioni del regolatore ho messo un’assorbimento
fisso a 0 minuti.  La prima fase che vedi in tutta la colonna è dovuta al fatto che il giorno prima ho utilizzato per un bel po’ il condizionatore ed ovviamente il giorno dopo non è stato possibile reintegrare oltre 200Ah in sole 5 ore di ricarica.  Anche se ho una discreta potenza di pannelli non per questo devo starmene fisso sotto il sole.  Una volta ricaricate un centinaio di amperora, sò di potermene stare al fresco un paio di giorni. Ciro.   
...
Ah altrettanto.
Mi sono confuso..ok ho capito smiley

Perché nessuna fase assorbimento?
Anche sta cosa vorrei capire.

In tutte le guide litio ho letto che l assorbimento può durare da 10 minuti a 1 ora dipendendo dalle esigenze e corrente di carica.
I programmi litio standard dei Caricatori hanno 1 o 2 ore, o per corrente di coda (es NDS che nel DC DC considera 3% della capacità mi pare).
Sui manuali delle batterie litio ho letto che è carica quando la corrente (di coda) a tensione di assorbimento scende sotto 5/10% della capacità. Senza però scrivere in quanto tempo avviene (ovviamente dipende dalla corrente anche...se carichi a 100A ci metterà un tot, se carichi a 5A questo accade all istante perché la corrente è già sotto soglia di per sé).

Poi se uno vuole evitare di caricare a 100% mettere assorbimento a 0 minuti è un metodo per farlo.

Ok per i kWh delle colonne. Ottimo. In effetti un mucchio di potenza solare serve anche per poter stare all ombralaugh. Nel senso che con 400/700 w cominci a mantenere le cose basiche anche sotto le fronde degli alberi.

Che condizionatore hai?
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Modificato da Hunter85 il 15/08/2023 alle 21:28:07
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06/09/2019 5877
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Inserito il 15/08/2023 alle: 23:45:28
Infatti, nei vari manuali ognuno dice la sua ma a me non interessa più di tanto nel senso, non devo ricaricare la batteria per poi lasciarla ferma tot giorni, con un utilizzo quotidiano a me interessa si che la batteria si ricarichi il più possibile ma non devo raggiungere per forza il 100%, in verità, devo dire che una ricarica completa la si vede mediamente una volta a settimana. 

Il condizionatore è un domestico da 5000 BTU con una potenza nominale di 640 Watt, più o meno è l’equivalente del Dometic FreshJet 1700, purtroppo qui nel milanese sta facendo veramente caldo e quando l’accendo, come ti avevo già detto in passato, l’inverter 800VA non riesce ad alimentare tutto di conseguenza devo spegnere un paio d’ore il frigo “troppi polli nel pollaio non vanno bene”

Sto prendendo in considerazione un Inverter Green Cell da 1500W da utilizzare per alimentare il solo condizionatore è sarebbe solo d’estate, se avessi la certezza che un Victron 12/1200VA  facesse funzionare frigo e CDZ insieme l’800 lo sostituirei anche domani ma temo non basti.

Rimarebbe il 12/2000VA il quale eroga massimo 1600 Watt potrei starci dentro ma pesa 15 kg. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 16/08/2023 alle: 12:18:45
In risposta al messaggio di Szopen del 15/08/2023 alle 23:45:28

Infatti, nei vari manuali ognuno dice la sua ma a me non interessa più di tanto nel senso, non devo ricaricare la batteria per poi lasciarla ferma tot giorni, con un utilizzo quotidiano a me interessa si che la batteria
si ricarichi il più possibile ma non devo raggiungere per forza il 100%, in verità, devo dire che una ricarica completa la si vede mediamente una volta a settimana.  Il condizionatore è un domestico da 5000 BTU con una potenza nominale di 640 Watt, più o meno è l’equivalente del Dometic FreshJet 1700, purtroppo qui nel milanese sta facendo veramente caldo e quando l’accendo, come ti avevo già detto in passato, l’inverter 800VA non riesce ad alimentare tutto di conseguenza devo spegnere un paio d’ore il frigo “troppi polli nel pollaio non vanno bene” Sto prendendo in considerazione un Inverter Green Cell da 1500W da utilizzare per alimentare il solo condizionatore è sarebbe solo d’estate, se avessi la certezza che un Victron 12/1200VA  facesse funzionare frigo e CDZ insieme l’800 lo sostituirei anche domani ma temo non basti. Rimarebbe il 12/2000VA il quale eroga massimo 1600 Watt potrei starci dentro ma pesa 15 kg.  Ciro. 
...
In teoria il victron 1200 è sufficiente.. bisogna vedere gli spunti.
io l ho visto funzionare con un aspirapolvere da 1500w nominali tranquillamente.
Poi boh.

Non sapevo esistessero condizionatori domestici da 600w.

Questo secondo me deve essere un buon inverter..ha anche la riduzione di spunto per batterie litio. C'è anche da 1000 e 1500w.
Screenshot_2023-08-16-11-15-00-249_com_ebay_mobile.jpg

Se passerò alle litio me lo prendo pure io un condizionatore portatile.
Avevo pensato a uno di AliExpress da soli 390w elettrici. Ce la farei con le AGM e il pannello da 450w. E l inverter victron 500. di giorno con frigo a gas.
Ovviamente è da buttarselo addosso perché è molto piccolo.

Ma la spedizione costa troppo.
 
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Szopen
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06/09/2019 5877
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Inserito il 16/08/2023 alle: 20:29:28
Dietro Front ?!?

Problema inverter probabilmente, tecnicamente risolto, oggi ho avuto modo di tenere acceso dalle 10 alle 19 un "anzianotto Waeco" un frigo portatile da 40 litri a compressore, un assorbimento variabile tra i 4 ed i 6A. il mio "domestico" e` rimasto ovviamente vuoto e spento.

Il CDZ ha lavorato egregiamente per oltre 3 ore e con l`aiuto del sole s`e` comunque mangiato 80Ah dalla BS.

Nessun problema al frigo alimentato direttamente a 12V, a questo punto lascio tutto com`e`, magari piu` in la vedo di fare l`upgrade da dall`800 al 1200.

Il prossimo mese devo comunque sostituire il solo compressore a 230V dell`attuale frigo con uno quasi identico ma a 12V, entrambi lavorano gia` con gas r134a, una sicurezza in piu` rispetto ai tanti che utilizzano in camper "frigoriferi domestici" che adottano il gas r600a, forse piu` performante ma anche altamente incendiabile.

Comunque, avevo visto anche gli epever, non sono proprio malvagi pero`, se avessi messo il Green Cell, molto piu` leggero ma anche piu` scarso, sarebbe stato "asportabile" assieme al CDZ, l`attuale configurazione dell`impianto col Victron 12/800 sarebbe rimasta la stessa, in fondo, squadra che vince non si tocca.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 16/08/2023 alle: 20:50:09
In risposta al messaggio di Szopen del 16/08/2023 alle 20:29:28

Dietro Front ?!? Problema inverter probabilmente, tecnicamente risolto, oggi ho avuto modo di tenere acceso dalle 10 alle 19 un anzianotto Waeco un frigo portatile da 40 litri a compressore, un assorbimento variabile tra
i 4 ed i 6A. il mio domestico e` rimasto ovviamente vuoto e spento. Il CDZ ha lavorato egregiamente per oltre 3 ore e con l`aiuto del sole s`e` comunque mangiato 80Ah dalla BS. Nessun problema al frigo alimentato direttamente a 12V, a questo punto lascio tutto com`e`, magari piu` in la vedo di fare l`upgrade da dall`800 al 1200. Il prossimo mese devo comunque sostituire il solo compressore a 230V dell`attuale frigo con uno quasi identico ma a 12V, entrambi lavorano gia` con gas r134a, una sicurezza in piu` rispetto ai tanti che utilizzano in camper frigoriferi domestici che adottano il gas r600a, forse piu` performante ma anche altamente incendiabile. Comunque, avevo visto anche gli epever, non sono proprio malvagi pero`, se avessi messo il Green Cell, molto piu` leggero ma anche piu` scarso, sarebbe stato asportabile assieme al CDZ, l`attuale configurazione dell`impianto col Victron 12/800 sarebbe rimasta la stessa, in fondo, squadra che vince non si tocca. Ciro.
...
Non ho capito molto laugh.
Alla fine non avrai più il frigo su inverter e quindi l.inverter victron 800 è buono per il condizionatore? Così?
Lninverter epever che ti ho messo è ad alta frequenza.. quindi "leggero". Pesa comunque il doppio di un green Cell..enoure costa il doppio.
Presumo che sia molto migliore.
Quello epever che pesa è un altro..poi hanno un modello più semplice e un po'più leggero sempre alta frequenza molto più economico..un cui la potenza nominale, ad esempio 1200w è per 15 minuti. E in continuo è 800w.
Questi sono i 3 modelli alta frequenza attuali epever. A parte IPOWER, IPOWER plus e l altro penso siano di gamma più alta del Green Cell.
Screenshot_2023-08-16-19-47-50-374_com_google_android_gm.jpg
L azienda è seria ti da un sacco di informazioni e dettagli tecnici via mail senza fare storie (vedi nds-victronangry)
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