CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Parallelatore centralina DS300EL

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
beppegeppe
beppegeppe
19/03/2024 7
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2024 alle: 22:00:48
Per l'installazione del mio impianto al litio, su Elnagh Marling del 2005, dotato di centralina di distribuzione DS300EL, avrei la necessità di disabilitare il parallelatore che, a quanto ho capito, entra in gioco solo a motore acceso e alimentazione BM > 13.3V.
Ho individuato il relè in questione identificato come RL4.

126155225.jpg

In alcuni forum che non ritrovo avevo letto che era sufficiente rimuovere/alzare una resistenza (immagino quella di eccitazione bobina).
Dato che volevo fare l'operazione meno invasiva, qualcuno sa indicarmi la resistenza corretta?
La disabilitazione del parallelatore va ad inficiare sull'abilitazione di qualche altra componente che pilota altri carichi?
Inoltre chiedo conferma che sia l'unica condizione su cui bisogna intervenire onde evitare danni fra BM e la nuova BS al litio.
Per la ricarica dalla rete sò che non è il massimo in quanto il charger CB510 ha una curva non appropriata, ma a quanto ho letto peggio che vada la batteria al litio non si caricherà al 100%. Se sostituissi il charger con uno appropriato e lo convogliassi sempre su DS300EL, potrebbe portare al danneggiamento della BM (che fa transitare un massimo di 2A al caricamento della BS)?
Beppe
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 08:54:53
In risposta al messaggio di beppegeppe del 02/12/2024 alle 22:00:48

Per l'installazione del mio impianto al litio, su Elnagh Marling del 2005, dotato di centralina di distribuzione DS300EL, avrei la necessità di disabilitare il parallelatore che, a quanto ho capito, entra in gioco solo a
motore acceso e alimentazione BM > 13.3V. Ho individuato il relè in questione identificato come RL4. In alcuni forum che non ritrovo avevo letto che era sufficiente rimuovere/alzare una resistenza (immagino quella di eccitazione bobina). Dato che volevo fare l'operazione meno invasiva, qualcuno sa indicarmi la resistenza corretta? La disabilitazione del parallelatore va ad inficiare sull'abilitazione di qualche altra componente che pilota altri carichi? Inoltre chiedo conferma che sia l'unica condizione su cui bisogna intervenire onde evitare danni fra BM e la nuova BS al litio. Per la ricarica dalla rete sò che non è il massimo in quanto il charger CB510 ha una curva non appropriata, ma a quanto ho letto peggio che vada la batteria al litio non si caricherà al 100%. Se sostituissi il charger con uno appropriato e lo convogliassi sempre su DS300EL, potrebbe portare al danneggiamento della BM (che fa transitare un massimo di 2A al caricamento della BS)? Beppe
...
Immagino monterai un DC-DC e sostituirai anche il caricabatterie, giusto?

Io lascerei intatta la centralina e che continui pure a svolgere le sue normali mansioni.

Unico accorgimento, un diodo tra il cavo che arriva dalla BS ed il morsetto B2 sulla centralina.

Come per il DC-DC anche il nuovo caricabatterie lo colleghi direttamente alla nuova batteria litio.

https://amzn.eu/d/6Iarq1E

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 03/12/2024 alle 09:12:51
beppegeppe
beppegeppe
19/03/2024 7
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 18:41:47
In risposta al messaggio di Szopen del 03/12/2024 alle 08:54:53

Immagino monterai un DC-DC e sostituirai anche il caricabatterie, giusto? Io lascerei intatta la centralina e che continui pure a svolgere le sue normali mansioni. Unico accorgimento, un diodo tra il cavo che arriva dalla
BS ed il morsetto B2 sulla centralina. Come per il DC-DC anche il nuovo caricabatterie lo colleghi direttamente alla nuova batteria litio. Ciro.
...
Il dc-dc charger lo devo prendere per la ricarica da motore funzionante.
Nella centralina però è presente un parallelatore, se si attiva mi mette in corto i positivi, quindi a quanto ho capito dovrei rimuoverlo, altrimenti mi danneggio una delle due batterie.
Il diodo è per garantire sempre una ricarica da BS a BM, devo metterne uno di potenza immagino, ma garantire la giusta caduta fra i massimi delle batterie.
Per il caricabatterie da 220VAC se lo rimuovo non caricherei più la BM, ma con il tuo suggerimento risolverei il problema, salvo il costo di un nuovo DCDC :-(
La mia idea era mantenerlo lo stesso anche se non ottimizzato per litio, e mal che vada ricaricavo un 80% della batteria (tanto mi auto costruisco una 310Ah) garantendo così la ricarica della BM.
Beppe
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 20:05:31
Ho una centralina analoga (ma non identica, mi pare). Per mettere il dcdc ho interrotto la pista che porta tensione alla bobina del relè,  mettendo in parallelo un interruttore per ripristinare il tutto al bisogno. Non ci sono stati per me effetti collaterali su altre funzioni.
Luca
beppegeppe
beppegeppe
19/03/2024 7
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 20:54:49
In risposta al messaggio di camper66 del 03/12/2024 alle 20:05:31

Ho una centralina analoga (ma non identica, mi pare). Per mettere il dcdc ho interrotto la pista che porta tensione alla bobina del relè,  mettendo in parallelo un interruttore per ripristinare il tutto al bisogno. Non ci sono stati per me effetti collaterali su altre funzioni.
Bene a sapersi.
Curiosità, la ricarica della batteria al litio nel caso 220VAC la fai sempre da charder originario (nel mio caso CS510) oppure hai preso un ACDC charger e predisposto il diodo?
Beppe

Modificato da beppegeppe il 03/12/2024 alle 20:55:17
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2024 alle: 05:57:24
Io toglierei il misero relè RL4 dissaldandolo o interrompendo una pista che alimenta la bobina.

Il relè parallelatore è una cosa orribile e dannosa, con le litio ma anche con le AGM, sempre.
Il caricabatterie alimentato dall'alternatore, impropriamente chiamato DC DC Converter o Booster, è l'unico modo corretto per ricaricare la batteria dei servizi, da quando esistono a prezzi decenti i relè parallelatori sono diventati obsoleti e dannosi, esistono ancora per motivi commerciali, non tecnici.

Quindi non devi avere il timore di non riuscire preservare l'originalità e la reversibilità di quell'orribile metodo di ricarica della BS.
Tuttavia, tagliando una pista che alimenta la bobina di RL4 come ha fatto Luca, puoi sempre soddisfare un improvviso attacco di autolesionismo e ripristinare il tutto.

Qui trovi tanti schemi, compresi 3 del DS300EL

http://www.m48.it/camperbricola...

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 04/12/2024 alle 06:00:39
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2024 alle: 08:51:30
In risposta al messaggio di beppegeppe del 03/12/2024 alle 20:54:49

Bene a sapersi. Curiosità, la ricarica della batteria al litio nel caso 220VAC la fai sempre da charder originario (nel mio caso CS510) oppure hai preso un ACDC charger e predisposto il diodo?
Non ho litio ma AGM, e ho lasciato il caricabatteria da rete originale. Secondo me non merita sostituirlo, anche nel tuo caso, se non ne fai un uso frequente.
@Marco: hai ragione, non servirà mai ripristinare il parallelatore... ma l'idea della reversibilità di ogni modifica è un mio chiodo fisso, quando possibile non sfuggo al tarlolaugh
Luca
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2024 alle: 09:42:52
In risposta al messaggio di beppegeppe del 03/12/2024 alle 18:41:47

Il dc-dc charger lo devo prendere per la ricarica da motore funzionante. Nella centralina però è presente un parallelatore, se si attiva mi mette in corto i positivi, quindi a quanto ho capito dovrei rimuoverlo, altrimenti
mi danneggio una delle due batterie. Il diodo è per garantire sempre una ricarica da BS a BM, devo metterne uno di potenza immagino, ma garantire la giusta caduta fra i massimi delle batterie. Per il caricabatterie da 220VAC se lo rimuovo non caricherei più la BM, ma con il tuo suggerimento risolverei il problema, salvo il costo di un nuovo DCDC :-( La mia idea era mantenerlo lo stesso anche se non ottimizzato per litio, e mal che vada ricaricavo un 80% della batteria (tanto mi auto costruisco una 310Ah) garantendo così la ricarica della BM.
...
Se adesso hai 2 batterie Agm è stai per montare una litio, nessuno ti vieta in futuro poterne mettere una seconda.

Un DC-DC (caricabatterie da alternatore) ed un CB (caricabatterie a 230V) si rendono necessari fin da subito, quindi, prepararsi gia con 2 caricatori da 7-800 Watt e' cosa saggia.

Il diodo che ti ho segnalato serve solo ad evitare che dalla centralina non arrivi alcun tipo di corrente verso la/e batteria/e, lasciando però alla stessa svolgere le sue naturali mansioni.

Puoi anche mettere un Battery Protect in luogo del diodo, e' un pochino più sofisticato e magari un pochino anche più sicuro, costa molto di più del semplice diodo ma, puoi sempre farci un pensiero in un secondo momento.

Rammenta che la tensione della nuova BS sarà generalmente un po' più alta rispetto di quelle al piombo attuali, anche quasi scarica, verserà intorno ai 13V, la perdita dovuta al diodo induce comunque una tensione di 12,4-12,6V sicuramente oltre i 12V ed i dispositivi connessi alla centralina non ravviseranno alcun problema di tensione, il tutto, senza staccare, tagliare o saldare componenti sulla stessa.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2024 alle: 14:19:20
In risposta al messaggio di camper66 del 04/12/2024 alle 08:51:30

Non ho litio ma AGM, e ho lasciato il caricabatteria da rete originale. Secondo me non merita sostituirlo, anche nel tuo caso, se non ne fai un uso frequente. @Marco: hai ragione, non servirà mai ripristinare il parallelatore... ma l'idea della reversibilità di ogni modifica è un mio chiodo fisso, quando possibile non sfuggo al tarlo
Certo, tagli la pista, la resistenza può rimanere danneggiata dal saldatore.
Marco

Modificato da Emme48 il 05/12/2024 alle 02:51:42
beppegeppe
beppegeppe
19/03/2024 7
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2024 alle: 18:40:47
In risposta al messaggio di Szopen del 04/12/2024 alle 09:42:52

Se adesso hai 2 batterie Agm è stai per montare una litio, nessuno ti vieta in futuro poterne mettere una seconda. Un DC-DC (caricabatterie da alternatore) ed un CB (caricabatterie a 230V) si rendono necessari fin da subito,
quindi, prepararsi gia con 2 caricatori da 7-800 Watt e' cosa saggia. Il diodo che ti ho segnalato serve solo ad evitare che dalla centralina non arrivi alcun tipo di corrente verso la/e batteria/e, lasciando però alla stessa svolgere le sue naturali mansioni. Puoi anche mettere un Battery Protect in luogo del diodo, e' un pochino più sofisticato e magari un pochino anche più sicuro, costa molto di più del semplice diodo ma, puoi sempre farci un pensiero in un secondo momento. Rammenta che la tensione della nuova BS sarà generalmente un po' più alta rispetto di quelle al piombo attuali, anche quasi scarica, verserà intorno ai 13V, la perdita dovuta al diodo induce comunque una tensione di 12,4-12,6V sicuramente oltre i 12V ed i dispositivi connessi alla centralina non ravviseranno alcun problema di tensione, il tutto, senza staccare, tagliare o saldare componenti sulla stessa. Ciro.
...
Ora mi è chiaro l’utilizzo del diodo, cioè così facendo la centralina sfrutta la BS solo come ‘ingresso’ e non come ‘uscita’, quindi anche lasciando il parallelatore problemi non ce ne sono.
In questo modo preserverei la ricarica della BM con i 220v.
Al momento ho già adocchiato un 40A sia come DC-DC che come CB.
Dubito di dover mettere una seconda batteria dato quella in fase di costruzione da celle da 310Ah (bms da 150A per inverter 1kw + equalizzatore).

Questo quanto dovrebbe essere l’impianto che voglio fare a grandi linee 

IMG_2278(2).jpeg
Beppe

Modificato da beppegeppe il 04/12/2024 alle 20:28:12
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 03:06:19
In risposta al messaggio di beppegeppe del 04/12/2024 alle 18:40:47

Ora mi è chiaro l’utilizzo del diodo, cioè così facendo la centralina sfrutta la BS solo come ‘ingresso’ e non come ‘uscita’, quindi anche lasciando il parallelatore problemi non ce ne sono. In questo modo preserverei
la ricarica della BM con i 220v. Al momento ho già adocchiato un 40A sia come DC-DC che come CB. Dubito di dover mettere una seconda batteria dato quella in fase di costruzione da celle da 310Ah (bms da 150A per inverter 1kw + equalizzatore). Questo quanto dovrebbe essere l’impianto che voglio fare a grandi linee 
...
Una nota sui diodi...

Immaginiamo 2 diodi con queste caratteristiche:
1) 70A  1200V
2) 70A  50V
Io, per un impianto a 12 Volt, sceglirei sicuramente il secondo che, sopportando una tensione inversa minore, ha una conducibilità migliore per la corrente diretta.

... ma ...

I progetti elettronici vanno fatti in modo accurato, valutando tutto, anche se il circuito è composto da un solo diodo.

Da quel diodo passerebbe tutta la corrente delle utenze che prelevano energia dalla BS, cioè scalderebbe 0,6 Watt per ogni Ampere consumata.
Quindi c'è un primo problema di perdita di 0,6 Volt sulla tensione della BS e poi un discreto spreco di energia, inoltre con un assorbimento di soli 10A il diodo scalderebbe 6 Watt, servirebbe quindi una generosa aletta di alluminio per dissipare il calore, ma avvitando il diodo al dissipatore avremmo 12 Volt sull'alluminio, quindi serve anche un kitt isolante in mica specifico per quei diodi.
Come pasta dissipatrice io uso il biossido di berillio, serve per ridurre la reistenza termica tra il dissipatore e i componenti di potenza, si potrebbe evitare usando un kitt isolante in gomma termicamente conduttiva, ma con mica e biosido di berillio viene un lavoro migliore.
Usando un diodo Schottky questi problemi vengono ridotti ma non certo annullati, collegare tutte le utenze alla BS attraverso un diodo resta una pessima idea...

Senza offesa per nessuno, io consiglio di tagliare la pista che alimenta la bobina del relè...
Marco

Modificato da Emme48 il 05/12/2024 alle 03:56:43
beppegeppe
beppegeppe
19/03/2024 7
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 08:13:25
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/12/2024 alle 03:06:19

Una nota sui diodi... Immaginiamo 2 diodi con queste caratteristiche: 1) 70A  1200V 2) 70A  50V Io, per un impianto a 12 Volt, sceglirei sicuramente il secondo che, sopportando una tensione inversa minore, ha una conducibilità
migliore per la corrente diretta. ... ma ... I progetti elettronici vanno fatti in modo accurato, valutando tutto, anche se il circuito è composto da un solo diodo. Da quel diodo passerebbe tutta la corrente delle utenze che prelevano energia dalla BS, cioè scalderebbe 0,6 Watt per ogni Ampere consumata. Quindi c'è un primo problema di perdita di 0,6 Volt sulla tensione della BS e poi un discreto spreco di energia, inoltre con un assorbimento di soli 10A il diodo scalderebbe 6 Watt, servirebbe quindi una generosa aletta di alluminio per dissipare il calore, ma avvitando il diodo al dissipatore avremmo 12 Volt sull'alluminio, quindi serve anche un kitt isolante in mica specifico per quei diodi. Come pasta dissipatrice io uso il biossido di berillio, serve per ridurre la reistenza termica tra il dissipatore e i componenti di potenza, si potrebbe evitare usando un kitt isolante in gomma termicamente conduttiva, ma con mica e biosido di berillio viene un lavoro migliore. Usando un diodo Schottky questi problemi vengono ridotti ma non certo annullati, collegare tutte le utenze alla BS attraverso un diodo resta una pessima idea... Senza offesa per nessuno, io consiglio di tagliare la pista che alimenta la bobina del relè...
...
Ottima osservazione.

Se non utilizzassi il diodo e tagliassi la pista, l'unico 'inconveniente' sarebbe che le utenze si prendono una tensione leggermente più alta del solito (14.6V litio), ma questo non dovrebbe danneggiarle.

Se faccio i conti della serva, cosa passa dalla centralina DS300EL sfruttando l'ingresso BS:
- luce esterna (fuse 5A);
- pompa acqua (fuse 10A);
- stufa/boiler (fuse 10A);
- gruppo luci A e B (fuse 20A ognuno);
- alimentazione gas (fuse 3A);
- OUT D+ simulata (fuse 3A);
- alimentazione centralina.

Dovrei fare delle misure per quantificare i gruppi luce che sono quelli che restano a regime a bassa potenza, ma quel che preoccupa di più sarebbe sicuramente la stufa/boiler. Presumo che i 6W di dissipazione termica che hai quantificato siano corretti più o meno.
Se poi modifico la centralina per alimentare il frigo coi 12V della BS (cosa sensata dato i 310Ah di batteria), dovrei aggiungere almeno altri 10A, e passeremo a 12W dissipati termicamente!!

Presumo la scelta migliore sia tagliare la pista o alzare la resistena quando la individuo smontando la centralina, non tanto per ripristinarla per me, ma semmai quando rivenderò il camper, non vorrei lasciargli su 1000¢ di impianto.
Beppe
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 08:56:51
Segui il consiglio di Luca (camper66), taglia la pista e mettici uno switch per poter ripristinare il (terribile) relè parallelatore.
Marco

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 09:23:08
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/12/2024 alle 03:06:19

Una nota sui diodi... Immaginiamo 2 diodi con queste caratteristiche: 1) 70A  1200V 2) 70A  50V Io, per un impianto a 12 Volt, sceglirei sicuramente il secondo che, sopportando una tensione inversa minore, ha una conducibilità
migliore per la corrente diretta. ... ma ... I progetti elettronici vanno fatti in modo accurato, valutando tutto, anche se il circuito è composto da un solo diodo. Da quel diodo passerebbe tutta la corrente delle utenze che prelevano energia dalla BS, cioè scalderebbe 0,6 Watt per ogni Ampere consumata. Quindi c'è un primo problema di perdita di 0,6 Volt sulla tensione della BS e poi un discreto spreco di energia, inoltre con un assorbimento di soli 10A il diodo scalderebbe 6 Watt, servirebbe quindi una generosa aletta di alluminio per dissipare il calore, ma avvitando il diodo al dissipatore avremmo 12 Volt sull'alluminio, quindi serve anche un kitt isolante in mica specifico per quei diodi. Come pasta dissipatrice io uso il biossido di berillio, serve per ridurre la reistenza termica tra il dissipatore e i componenti di potenza, si potrebbe evitare usando un kitt isolante in gomma termicamente conduttiva, ma con mica e biosido di berillio viene un lavoro migliore. Usando un diodo Schottky questi problemi vengono ridotti ma non certo annullati, collegare tutte le utenze alla BS attraverso un diodo resta una pessima idea... Senza offesa per nessuno, io consiglio di tagliare la pista che alimenta la bobina del relè...
...
Buongiorno, io non mi offendo affatto, voglio solo ricordare che siamo su un forum pubblico, il quale, puoi essere letto da qualsiasi tipologia di camperista.

Non tutti sono capaci di intervenire su piste, resistenze o relė, l'inserimento di un diodo causa si una caduta ma viene compensata in quanto dalla litio la tensione in entrata alla centralina sarebbe comunque piu alta rispetto a quella di una al piombo (naturalmente non in carica), certo può generare del calore con relativo consumo di pochi W, possiamo pero metterne uno che supporti una corrente maggiore (120A ad esempio) e ridurre quel calore auto-generato, poi possiamo anche intervenire su un suo eventuale raffreddamento qualora necessiti.

Tuttavia, ho anche suggerito l'inserimento di un Battery Protect il quale utilizza mosfet e non diodi, da un lato e' un po' più costoso del diodo, dall'altro lato e indubbiamente piu sicuro che mettere mano in una centralina rischiando di causare danni ben peggiori.

Ciro.

Modificato da Szopen il 05/12/2024 alle 09:55:38
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 09:32:31
In risposta al messaggio di beppegeppe del 05/12/2024 alle 08:13:25

Ottima osservazione. Se non utilizzassi il diodo e tagliassi la pista, l'unico 'inconveniente' sarebbe che le utenze si prendono una tensione leggermente più alta del solito (14.6V litio), ma questo non dovrebbe danneggiarle.
Se faccio i conti della serva, cosa passa dalla centralina DS300EL sfruttando l'ingresso BS: - luce esterna (fuse 5A); - pompa acqua (fuse 10A); - stufa/boiler (fuse 10A); - gruppo luci A e B (fuse 20A ognuno); - alimentazione gas (fuse 3A); - OUT D+ simulata (fuse 3A); - alimentazione centralina. Dovrei fare delle misure per quantificare i gruppi luce che sono quelli che restano a regime a bassa potenza, ma quel che preoccupa di più sarebbe sicuramente la stufa/boiler. Presumo che i 6W di dissipazione termica che hai quantificato siano corretti più o meno. Se poi modifico la centralina per alimentare il frigo coi 12V della BS (cosa sensata dato i 310Ah di batteria), dovrei aggiungere almeno altri 10A, e passeremo a 12W dissipati termicamente!! Presumo la scelta migliore sia tagliare la pista o alzare la resistena quando la individuo smontando la centralina, non tanto per ripristinarla per me, ma semmai quando rivenderò il camper, non vorrei lasciargli su 1000¢ di impianto.
...
Ricorda che la tensione di 14,6V non arriverà MAI dalla batteria, ma da eventuali caricatori in funzione e la tensione massima sarà quella da essi erogata ed equivale alla soglia della prima fase di carica o bulk o charge o che dir si voglia.

La tensione di lavoro della nuova batteria stazionerà intorno ai 13,35 V per una buona parte di tempo.

Ciro.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 09:39:04
In risposta al messaggio di beppegeppe del 05/12/2024 alle 08:13:25

Ottima osservazione. Se non utilizzassi il diodo e tagliassi la pista, l'unico 'inconveniente' sarebbe che le utenze si prendono una tensione leggermente più alta del solito (14.6V litio), ma questo non dovrebbe danneggiarle.
Se faccio i conti della serva, cosa passa dalla centralina DS300EL sfruttando l'ingresso BS: - luce esterna (fuse 5A); - pompa acqua (fuse 10A); - stufa/boiler (fuse 10A); - gruppo luci A e B (fuse 20A ognuno); - alimentazione gas (fuse 3A); - OUT D+ simulata (fuse 3A); - alimentazione centralina. Dovrei fare delle misure per quantificare i gruppi luce che sono quelli che restano a regime a bassa potenza, ma quel che preoccupa di più sarebbe sicuramente la stufa/boiler. Presumo che i 6W di dissipazione termica che hai quantificato siano corretti più o meno. Se poi modifico la centralina per alimentare il frigo coi 12V della BS (cosa sensata dato i 310Ah di batteria), dovrei aggiungere almeno altri 10A, e passeremo a 12W dissipati termicamente!! Presumo la scelta migliore sia tagliare la pista o alzare la resistena quando la individuo smontando la centralina, non tanto per ripristinarla per me, ma semmai quando rivenderò il camper, non vorrei lasciargli su 1000¢ di impianto.
...
Vorrei capire anche da dove arrivano queste tue sensazioni che ritieni sensate.

Collegando il frigo a 12V alla BS anche se da 310Ah, otterrai solo ed esclusivamente la prematura scarica della stessa poiché il solo frigo consuma oltre 320Ah in 24h.

Ciro.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 12:22:03
In risposta al messaggio di Szopen del 05/12/2024 alle 09:23:08

Buongiorno, io non mi offendo affatto, voglio solo ricordare che siamo su un forum pubblico, il quale, puoi essere letto da qualsiasi tipologia di camperista. Non tutti sono capaci di intervenire su piste, resistenze o relė,
l'inserimento di un diodo causa si una caduta ma viene compensata in quanto dalla litio la tensione in entrata alla centralina sarebbe comunque piu alta rispetto a quella di una al piombo (naturalmente non in carica), certo può generare del calore con relativo consumo di pochi W, possiamo pero metterne uno che supporti una corrente maggiore (120A ad esempio) e ridurre quel calore auto-generato, poi possiamo anche intervenire su un suo eventuale raffreddamento qualora necessiti. Tuttavia, ho anche suggerito l'inserimento di un Battery Protect il quale utilizza mosfet e non diodi, da un lato e' un po' più costoso del diodo, dall'altro lato e indubbiamente piu sicuro che mettere mano in una centralina rischiando di causare danni ben peggiori. Ciro.
...
Sempre nell'ottica delle chiacchiere da bar...

La potenza dissipata da un diodo al silicio è 0,6 moltiplicato la corrente che ci passa, per un diodo Schottky è poco meno della metà, la temperatura che raggiunge dipende solo dal calore dissipato e dal raffreddamento, in aria libera dissipa poco...la massima corrente non incide.

Il Battery Protect utilizza Mosfet di potenza che al loro interno hanno un diodo di protezione tra source e drain, quindi in senso contrario conduce corrente, così fa quello da 65A che ho io del modello di 3 anni fa.

Il problema di quelle centraline è che sono state progettate per una facile e rapida installazione, 2 centesimi di dip switch per disabilitare il relè parallelatore ce li potevano anche spendere, anche perchè quando l'hanno progettata i DC DC Converter esistevano già.
Non è un caso che l'Energy Power Evolution sia stato progettato per convivere con un relè parallelatore impossibile da disabilitare, usa un relè che sposta il carico della cellula da BS a BM col motore in moto, lo fa con un relè deviatore.

Un relè da 80 Ampere dotato di contatti NC e NO, pilotato dall'uscita D+ di quella centralina, sarebbe una soluzione più pulita.

Marco

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 14:17:54
In risposta al messaggio di beppegeppe del 04/12/2024 alle 18:40:47

Ora mi è chiaro l’utilizzo del diodo, cioè così facendo la centralina sfrutta la BS solo come ‘ingresso’ e non come ‘uscita’, quindi anche lasciando il parallelatore problemi non ce ne sono. In questo modo preserverei
la ricarica della BM con i 220v. Al momento ho già adocchiato un 40A sia come DC-DC che come CB. Dubito di dover mettere una seconda batteria dato quella in fase di costruzione da celle da 310Ah (bms da 150A per inverter 1kw + equalizzatore). Questo quanto dovrebbe essere l’impianto che voglio fare a grandi linee 
...
Anche io sono per togliere la pista, quel disegno è un’opera d’arte per i pittori naif, una pulizia dello schema commovente laugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 15:51:31
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/12/2024 alle 12:22:03

Sempre nell'ottica delle chiacchiere da bar... La potenza dissipata da un diodo al silicio è 0,6 moltiplicato la corrente che ci passa, per un diodo Schottky è poco meno della metà, la temperatura che raggiunge dipende
solo dal calore dissipato e dal raffreddamento, in aria libera dissipa poco...la massima corrente non incide. Il Battery Protect utilizza Mosfet di potenza che al loro interno hanno un diodo di protezione tra source e drain, quindi in senso contrario conduce corrente, così fa quello da 65A che ho io del modello di 3 anni fa. Il problema di quelle centraline è che sono state progettate per una facile e rapida installazione, 2 centesimi di dip switch per disabilitare il relè parallelatore ce li potevano anche spendere, anche perchè quando l'hanno progettata i DC DC Converter esistevano già. Non è un caso che l'Energy Power Evolution sia stato progettato per convivere con un relè parallelatore impossibile da disabilitare, usa un relè che sposta il carico della cellula da BS a BM col motore in moto, lo fa con un relè deviatore. Un relè da 80 Ampere dotato di contatti NC e NO, pilotato dall'uscita D+ di quella centralina, sarebbe una soluzione più pulita.  
...
il Battery Protect, la sua naturale funzione e' proprio quella di proteggere la batteria oltre che dalle tensioni anche da indesiderate correnti di ritorno, nessun intervento alla centralina, nessun ripristino da fare in caso vendesse il camper.

Un relė esterno per spostare i carichi da BS a BM con motore in moto non credo sia il caso in quanto la centralina provvede già a questo.

La funzionalità da te descritta del Power Service era/è ottimo per quei mezzi come il mio (forse anche il Rimor che avevi) che non disponevano di una vera centralina ed era tutto affidato al magico parallelatore CBE CSB-40/60/90.

Ora non ho più quel parallelatore, (in verità l'ho tolto da un bel pò di anni) ma un buon caricabatterie Orion XS, dedicato alla sola batteria, un relė da 250A (125A a mezzo fermo) NO-NC si occupa di trasferire all'alternatore l'alimentazione dei carichi in viaggio.

Ciro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link