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Parallelo (strano) BS / BM

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18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2018 alle: 18:54:09
Recentemente ho installato due voltmetri digitali in cabina, uno collegato alla BS e uno alla BM, con l'idea di monitorare la situazione delle batterie.
Stamattina, dopo una notte in libera in cui ho assorbito parecchio dalla BS,  avevo circa 12v sulla BS  e 12,8 sulla BM.
Appena ho girato la chiave per prepararmi a mettere in moto (la fase in cui attendo il riscaldamento delle candelette, per intenderci), ho notato che la tensione della BM scendeva e quella della BS saliva, e le due batterie si sono livellate poco sopra i 12v.

Ci sono rimasto molto male, perché credevo che il parallelo si attivasse solo a motore acceso. O almeno nel mio precedente camper funzionava così, e anzi credo che un impianto fatto a regola d'arte preveda che il relé parallelatore sia attivato dal segnale D+ in arrivo dall'alternatore.

Che cosa ne pensate? E' meglio fare la modifica e collegare il relé al D+, oppure mi tengo l'impianto così?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2018 alle: 19:56:12
In risposta al messaggio di cruiser del 18/11/2018 alle 18:54:09

Recentemente ho installato due voltmetri digitali in cabina, uno collegato alla BS e uno alla BM, con l'idea di monitorare la situazione delle batterie. Stamattina, dopo una notte in libera in cui ho assorbito parecchio
dalla BS,  avevo circa 12v sulla BS  e 12,8 sulla BM. Appena ho girato la chiave per prepararmi a mettere in moto (la fase in cui attendo il riscaldamento delle candelette, per intenderci), ho notato che la tensione della BM scendeva e quella della BS saliva, e le due batterie si sono livellate poco sopra i 12v. Ci sono rimasto molto male, perché credevo che il parallelo si attivasse solo a motore acceso. O almeno nel mio precedente camper funzionava così, e anzi credo che un impianto fatto a regola d'arte preveda che il relé parallelatore sia attivato dal segnale D+ in arrivo dall'alternatore. Che cosa ne pensate? E' meglio fare la modifica e collegare il relé al D+, oppure mi tengo l'impianto così?
...

Per me il parallelo dovrebbe essere solo ed esclusivamente sotto D+. 

Giovanni
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2018 alle: 23:34:59
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/11/2018 alle 19:56:12

Per me il parallelo dovrebbe essere solo ed esclusivamente sotto D+.  Giovanni
A meno che, come nel mio caso, ci sia un rele a controllo elettronico della tensione, che attiva il parallelo aolo dopo che il motore é acceso, anche se é collegato direttamente tra le batterie... cioè quando la bm raggiunge 13,4 volt.
Ma non é il caso di cruiser, visto che il tutto si attiva a motore spento.
Visto che forse ci dovrai mettere mano,ti consiglio questo tipo di rele, poiché oltre al fatto che lo puoi comodamente installare sul positivo tra le 2 batterie, ti da un vantaggio anche rispetto a un comune rele sul d+. Quello che, in qualunque caso i prelievi durante la marcia dovessero andare a far scendere la tensione della bm, il rele si sconnette automaticamente, tutelandola, e se hai i pannelli e sei sotto il sole,quando spegni il motore, se la corrente é abbastanza, ti mantiene il parallelo, caricando la bm col pannello. Quando la corrente non sarà piu abbastanza, si staccherà fino al prossimo avvio drl motore.
Inoltre, teoricamente in caso di guasto della bm, sempre se hai i pannelli e ce il sole, puoi fare un avvio di emergenza tramite bs semplicemente invertendo i contatti di questo rele.
Il costo é tra i 40 e gli 80 euro per i piu sofisticati (come il cyrix Victronenergy che legge la tensione su entrambe le batterie e non solo sulla bm come il mio)
Ciao
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 18/11/2018 alle 23:50:01
17
masivo
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24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 01:06:43
In risposta al messaggio di cruiser del 18/11/2018 alle 18:54:09

Recentemente ho installato due voltmetri digitali in cabina, uno collegato alla BS e uno alla BM, con l'idea di monitorare la situazione delle batterie. Stamattina, dopo una notte in libera in cui ho assorbito parecchio
dalla BS,  avevo circa 12v sulla BS  e 12,8 sulla BM. Appena ho girato la chiave per prepararmi a mettere in moto (la fase in cui attendo il riscaldamento delle candelette, per intenderci), ho notato che la tensione della BM scendeva e quella della BS saliva, e le due batterie si sono livellate poco sopra i 12v. Ci sono rimasto molto male, perché credevo che il parallelo si attivasse solo a motore acceso. O almeno nel mio precedente camper funzionava così, e anzi credo che un impianto fatto a regola d'arte preveda che il relé parallelatore sia attivato dal segnale D+ in arrivo dall'alternatore. Che cosa ne pensate? E' meglio fare la modifica e collegare il relé al D+, oppure mi tengo l'impianto così?
...
Secondo me la cosa è assolutamente irrilevante.
Immagina di non aver montato i 2 voltometri, come non fa la maggior parte di Noi,....e non succede niente....ci si fa troppe pippe mentali per il parallelo tra BM e BS. smiley.

Poi per puro passatempo, possiamo fare qualsiasi modifica migliorativa yes
Ivo
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
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Inserito il 19/11/2018 alle: 07:38:07
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/11/2018 alle 23:34:59

A meno che, come nel mio caso, ci sia un rele a controllo elettronico della tensione, che attiva il parallelo aolo dopo che il motore é acceso, anche se é collegato direttamente tra le batterie... cioè quando la bm raggiunge
13,4 volt. Ma non é il caso di cruiser, visto che il tutto si attiva a motore spento. Visto che forse ci dovrai mettere mano,ti consiglio questo tipo di rele, poiché oltre al fatto che lo puoi comodamente installare sul positivo tra le 2 batterie, ti da un vantaggio anche rispetto a un comune rele sul d+. Quello che, in qualunque caso i prelievi durante la marcia dovessero andare a far scendere la tensione della bm, il rele si sconnette automaticamente, tutelandola, e se hai i pannelli e sei sotto il sole,quando spegni il motore, se la corrente é abbastanza, ti mantiene il parallelo, caricando la bm col pannello. Quando la corrente non sarà piu abbastanza, si staccherà fino al prossimo avvio drl motore. Inoltre, teoricamente in caso di guasto della bm, sempre se hai i pannelli e ce il sole, puoi fare un avvio di emergenza tramite bs semplicemente invertendo i contatti di questo rele. Il costo é tra i 40 e gli 80 euro per i piu sofisticati (come il cyrix Victronenergy che legge la tensione su entrambe le batterie e non solo sulla bm come il mio) Ciao
...
Hunter, potresti spiegarti meglio come ad un bambino che non sa nulla ma proprio nulla in materia.
Il mio camper mi da tante noie a livello elettrico, non ultimo ho scoperto che, avendo l'alternatore intelligente (mortacci sua!), che stacca a suo piacimento, avendo in parallelo la BS e la BM, il motore preleva corrente anche dalla BS, scaricandomela e limitandomi in libera a poco più di 10-12 ore di autonomia.
Ciao
Ivan
 
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24/08/2008 15204
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Inserito il 19/11/2018 alle: 09:34:07
Ivan....mhhhhh!...sai che faccio fatica a pensare che abbiano fatto un impianto così stupido?
Non dovrebbe mai esserci passaggio dalla BS al motore.

Non è che hai una sola BS, che non ha più la capacità di targa, e prelievi in modo che 10-12 ore siano nella norma?
Ivo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 11:12:52
In risposta al messaggio di IvanG del 19/11/2018 alle 07:38:07

Hunter, potresti spiegarti meglio come ad un bambino che non sa nulla ma proprio nulla in materia. Il mio camper mi da tante noie a livello elettrico, non ultimo ho scoperto che, avendo l'alternatore intelligente (mortacci
sua!), che stacca a suo piacimento, avendo in parallelo la BS e la BM, il motore preleva corrente anche dalla BS, scaricandomela e limitandomi in libera a poco più di 10-12 ore di autonomia. Ciao Ivan  
...
Ciao, innanzitutto non so cos è l alternatore intelligente e cmq credo che se hai prelievi dal motore alla bs, immagino che l unico caso é una batteria motore che non ce la fa piu.
Io come te ne so poco e niente ma provo a spiegarti il sistema che ho io: semplicemente DIRETTAMENTE tra bs e bm mi hanno messo un relé parallelatore che funziona cosi: normalmente é staccato però, quando sente sulla bm una tensione >13.4v, (motore acceso)attiva il parallelo, quando rileva che questa tensione scende sotto 12.8 (se ricordo bene) stacca il parallelo...quindi capirai che non ci sarà mai un prelievo sostanziale dalla bs in nessun caso e se rileggi con  alma il post sopra, capisci come funziona in caso di pannello solare.
Un paio di link che magari sono piu chiari

https://www.victronenergy.it/ba...



https://tiendacamperrapid.com/b...


Ciao
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 13:38:20
In risposta al messaggio di masivo del 19/11/2018 alle 09:34:07

Ivan....mhhhhh!...sai che faccio fatica a pensare che abbiano fatto un impianto così stupido? Non dovrebbe mai esserci passaggio dalla BS al motore. Non è che hai una sola BS, che non ha più la capacità di targa, e prelievi in modo che 10-12 ore siano nella norma?
Guarda a motore acceso e alternatore che lavora la BS sta sui 14.3-14.5V, quando poi stacca l'alternatore la BS cala a valori di 12.2V, considera che la BS in viaggio alimenta webasto e frigo a compressore, se spengo il motore la tensione sulla BS, sempre con i suddetti carichi applicati, torna a 12.6-12.7V. Ho provato a togliere anche il carico frigo e riscaldamento, ma nulla la BS pare che travasi la sua tensione sulla BM.
il mio motore ha anche il recupero dell'energia in frenata, carica dei condensatori, che poi usa per lo start & stop.
Insomma qualche problema c'è con l'interfacciamento della centralina cellula/motore.
mancherebbe anche uno stacca batteria che eviti il danneggiamento dell'AGM di servizio quando scende sotto i 12.2V, c'è un pò da lavorarci su questo impianto elettrico, per quello sto chiedendo info un pò a tutti, voglio farmi un'idea prima di tornare dall'elettrauto, così spero di non farmi prendere in giro, perchè a chiedere i soldi sono bravi tutti, ma poi io continuo ad avere un mezzo che va solo con la 230V.
 
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 14:40:40
In risposta al messaggio di IvanG del 19/11/2018 alle 13:38:20

Guarda a motore acceso e alternatore che lavora la BS sta sui 14.3-14.5V, quando poi stacca l'alternatore la BS cala a valori di 12.2V, considera che la BS in viaggio alimenta webasto e frigo a compressore, se spengo il motore
la tensione sulla BS, sempre con i suddetti carichi applicati, torna a 12.6-12.7V. Ho provato a togliere anche il carico frigo e riscaldamento, ma nulla la BS pare che travasi la sua tensione sulla BM. il mio motore ha anche il recupero dell'energia in frenata, carica dei condensatori, che poi usa per lo start & stop. Insomma qualche problema c'è con l'interfacciamento della centralina cellula/motore. mancherebbe anche uno stacca batteria che eviti il danneggiamento dell'AGM di servizio quando scende sotto i 12.2V, c'è un pò da lavorarci su questo impianto elettrico, per quello sto chiedendo info un pò a tutti, voglio farmi un'idea prima di tornare dall'elettrauto, così spero di non farmi prendere in giro, perchè a chiedere i soldi sono bravi tutti, ma poi io continuo ad avere un mezzo che va solo con la 230V.  
...
I rele che ti ho postato potrebbero fare al caso tuo... però hai qualcoda che non va nella bs sembra?
comunque quei rele servono proprio per evitare di scaricare la bm qualora i prelievi diventino troppi(cosa che però dovrebbe essre molto difficile in marcia).
Di sicuro risolveresti anche il fatto di non accendere il motore col parallelo attivato...
Inoltre per montarlo non serve l Elettrauto (a me l ha fatto male e l ho rifatto io con cavi piu grossi), basta che lo metti sul positivo tra bm e bs e colleghi a massa il pin negativo del rele, o a un negativo batteria...
Per lo stacco della bs sotto 12.2 (non é piu logico 12?) se il camper é recente forse la centralina integra questa funzione...

Nel primo messaggio dici che la bm era a 12.8 e andava a equilibrare la bs bassa, nell ultimo messaggio sembra il contrario...ho capito male?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 19/11/2018 alle 14:43:23
ik6Amo
ik6Amo
-
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Inserito il 19/11/2018 alle: 14:48:02
In risposta al messaggio di IvanG del 19/11/2018 alle 13:38:20

Guarda a motore acceso e alternatore che lavora la BS sta sui 14.3-14.5V, quando poi stacca l'alternatore la BS cala a valori di 12.2V, considera che la BS in viaggio alimenta webasto e frigo a compressore, se spengo il motore
la tensione sulla BS, sempre con i suddetti carichi applicati, torna a 12.6-12.7V. Ho provato a togliere anche il carico frigo e riscaldamento, ma nulla la BS pare che travasi la sua tensione sulla BM. il mio motore ha anche il recupero dell'energia in frenata, carica dei condensatori, che poi usa per lo start & stop. Insomma qualche problema c'è con l'interfacciamento della centralina cellula/motore. mancherebbe anche uno stacca batteria che eviti il danneggiamento dell'AGM di servizio quando scende sotto i 12.2V, c'è un pò da lavorarci su questo impianto elettrico, per quello sto chiedendo info un pò a tutti, voglio farmi un'idea prima di tornare dall'elettrauto, così spero di non farmi prendere in giro, perchè a chiedere i soldi sono bravi tutti, ma poi io continuo ad avere un mezzo che va solo con la 230V.  
...
Non capisco quale sia il tuo problema, nel senso che ho notato una contraddizione che mi disorienta.
Dici che quando stacca l'alternatore la BS scende a 12,2V; se spegni il motore la BS si attesta a 12,6-12,7V.
L'incongruenza che noto è fra le due tensioni. Infatti non mi suonano bene i 12,2V di quando stacca l'alternatore. Ma in effetti cosa significa "quando stacca l'alternatore"? L'alternatore, anche se intelligente, non stacca mai; al massimo attesta la tensione sui 13,7-13,8V quale carica di mantenimento.
Il parallelo fra le due batterie avviene e deve avvenire su due casistiche standard:
1 quando l'alternatore viene eccitato, ed in questo caso il relè parallelatore è comandato dal D+;
2 quando la tensione supera una certa soglia, ed allora si usano circuiti elettronici di comando. La soglia comunque è SEMPRE sopra i 13V.
Diversi comportamenti stanno ad evidenziare anomalie in qualche circuito. Se non è capace la persona a cui ti sei rivolto, cambia elettrauto.
Anche quello che affermi, vale a dire che non ci sono circuiti di sicurezza che stacchino la BS al di sotto dei 12,2V è errato. I circuiti in genere ci sono, ma intervengono a soglie fra i 10,5 e gli 11,5V; non a 12,2, poichè è facile che un accumulatore, sotto carico ma con carica ancora in buona parte utilizzabile, scenda anche leggermente al di sotto di tale tensione.
Non hai però detto che mezzo e soprattutto quale meccanica hai, quindi quelle che riesco a fare sono solo ipotesi.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
17
masivo
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24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 14:51:53
In risposta al messaggio di IvanG del 19/11/2018 alle 13:38:20

Guarda a motore acceso e alternatore che lavora la BS sta sui 14.3-14.5V, quando poi stacca l'alternatore la BS cala a valori di 12.2V, considera che la BS in viaggio alimenta webasto e frigo a compressore, se spengo il motore
la tensione sulla BS, sempre con i suddetti carichi applicati, torna a 12.6-12.7V. Ho provato a togliere anche il carico frigo e riscaldamento, ma nulla la BS pare che travasi la sua tensione sulla BM. il mio motore ha anche il recupero dell'energia in frenata, carica dei condensatori, che poi usa per lo start & stop. Insomma qualche problema c'è con l'interfacciamento della centralina cellula/motore. mancherebbe anche uno stacca batteria che eviti il danneggiamento dell'AGM di servizio quando scende sotto i 12.2V, c'è un pò da lavorarci su questo impianto elettrico, per quello sto chiedendo info un pò a tutti, voglio farmi un'idea prima di tornare dall'elettrauto, così spero di non farmi prendere in giro, perchè a chiedere i soldi sono bravi tutti, ma poi io continuo ad avere un mezzo che va solo con la 230V.  
...
Impianto interessante, quale sarebbe la logica e l' intelligenza di un alternatore che ogni tanto stacca?
Anche se non ho capito,se l' alternatore si ferma dal tutto o si stacca solo dalla BS.
Poi si dovrebbero conoscere l' età e le condizioni reali delle batterie, magari ne hai una sofferente, e Lui essendo intelligente...laugh
Ivo
18
cruiser
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22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 18:54:08
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/11/2018 alle 19:56:12

Per me il parallelo dovrebbe essere solo ed esclusivamente sotto D+.  Giovanni
Bene, mi confermi quello che sapevo essere il modo standard di parallelare le batterie di motore e servizi.

Modificato da cruiser il 19/11/2018 alle 18:54:39
18
cruiser
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22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 19:00:48
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/11/2018 alle 23:34:59

A meno che, come nel mio caso, ci sia un rele a controllo elettronico della tensione, che attiva il parallelo aolo dopo che il motore é acceso, anche se é collegato direttamente tra le batterie... cioè quando la bm raggiunge
13,4 volt. Ma non é il caso di cruiser, visto che il tutto si attiva a motore spento. Visto che forse ci dovrai mettere mano,ti consiglio questo tipo di rele, poiché oltre al fatto che lo puoi comodamente installare sul positivo tra le 2 batterie, ti da un vantaggio anche rispetto a un comune rele sul d+. Quello che, in qualunque caso i prelievi durante la marcia dovessero andare a far scendere la tensione della bm, il rele si sconnette automaticamente, tutelandola, e se hai i pannelli e sei sotto il sole,quando spegni il motore, se la corrente é abbastanza, ti mantiene il parallelo, caricando la bm col pannello. Quando la corrente non sarà piu abbastanza, si staccherà fino al prossimo avvio drl motore. Inoltre, teoricamente in caso di guasto della bm, sempre se hai i pannelli e ce il sole, puoi fare un avvio di emergenza tramite bs semplicemente invertendo i contatti di questo rele. Il costo é tra i 40 e gli 80 euro per i piu sofisticati (come il cyrix Victronenergy che legge la tensione su entrambe le batterie e non solo sulla bm come il mio) Ciao
...
Grazie dei consigli, ma ho già un sistema intelligente di gestione della ricarica da pannello, che carica separatamente BS (con priorità) e BM.
In caso di problemi alla BM, il parallelo per la messa in moto lo faccio con la BS lo farei con un cavo volante (già fatto in passato su un altro camper).
A livello elettrico la modifica che devo fare è banalissima, mi basta rimpiazzare l'ingresso che arriva dal sotto quadro e metterci il D+. Il vero problema è andare a pescare il D+.
Se non riesco a trovarlo da qualche parte, devo portare un cavo fino all'alternatore, che sul T5 è nascosto bene. Probabilmente dovrò smontare paraurti, griglia e radiatore sad
Mi chiedo perché l'allestitore non si sia agganciato al D+ in fase di allestimento. Forse era più facile collegarsi al segnale sotto-quadro?
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 19:13:23
In risposta al messaggio di masivo del 19/11/2018 alle 01:06:43

Secondo me la cosa è assolutamente irrilevante. Immagina di non aver montato i 2 voltometri, come non fa la maggior parte di Noi,....e non succede niente....ci si fa troppe pippe mentali per il parallelo tra BM e BS. . Poi per puro passatempo, possiamo fare qualsiasi modifica migliorativa 
Per me non è un dettaglio da poco. Se fossi sicuro di avere la BS sempre in ottime condizioni, allora potrebbe anche esserci il vantaggio di stressare meno la BM nella messa in moto.
In estate, con il pannello che lavora bene, il ragionamento potrebbe filare.
In inverno (dove abito io fa freddo e c'è poca luce), la mia BS è spesso bassa.
Da quest'anno poi uso regolarmente il Thermo Top. Questo riscaldatore è programmato per accendersi due volte al giorno: mattina prima di andare al lavoro, e pomeriggio all'uscita. Molti di voi sanno che il Thermo Top serve a preriscaldare motore e abitacolo, scongelare il parabrezza, e facilitare la messa in moto quando fa freddo.
Il Thermo Top è collegato alla BS proprio per non gravare sulla BM...  ma se poi le due batterie vanno in parallelo PRIMA di mettere in moto, allora la povera BM viene stressata comunque, perché la BS la "tira giù" nel momento critico della messa in moto.
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 22:02:19
In risposta al messaggio di ik6Amo del 19/11/2018 alle 14:48:02

Non capisco quale sia il tuo problema, nel senso che ho notato una contraddizione che mi disorienta. Dici che quando stacca l'alternatore la BS scende a 12,2V; se spegni il motore la BS si attesta a 12,6-12,7V. L'incongruenza
che noto è fra le due tensioni. Infatti non mi suonano bene i 12,2V di quando stacca l'alternatore. Ma in effetti cosa significa quando stacca l'alternatore? L'alternatore, anche se intelligente, non stacca mai; al massimo attesta la tensione sui 13,7-13,8V quale carica di mantenimento. Il parallelo fra le due batterie avviene e deve avvenire su due casistiche standard: 1 quando l'alternatore viene eccitato, ed in questo caso il relè parallelatore è comandato dal D+; 2 quando la tensione supera una certa soglia, ed allora si usano circuiti elettronici di comando. La soglia comunque è SEMPRE sopra i 13V. Diversi comportamenti stanno ad evidenziare anomalie in qualche circuito. Se non è capace la persona a cui ti sei rivolto, cambia elettrauto. Anche quello che affermi, vale a dire che non ci sono circuiti di sicurezza che stacchino la BS al di sotto dei 12,2V è errato. I circuiti in genere ci sono, ma intervengono a soglie fra i 10,5 e gli 11,5V; non a 12,2, poichè è facile che un accumulatore, sotto carico ma con carica ancora in buona parte utilizzabile, scenda anche leggermente al di sotto di tale tensione. Non hai però detto che mezzo e soprattutto quale meccanica hai, quindi quelle che riesco a fare sono solo ipotesi.
...
Ciao, cominciamo dal fondo, il mezzo è in firma, un helix, la meccanica un Renault Master 2.3dci twin turbo con start & stop e recupero dell’energia in frenata (EMS).

Avevo aperto anche un post in merito, se vuoi aiutarmi si può continuare qui:

https://forum.camperonline.it/t...



L’alternatore “intelligente“, così ora mai lo chiamano, non eroga sempre la corrente a motore acceso, ma avendo un sensore sulla batteria motore ed avendo dei condensatori che si caricano sfruttando le decelerazioni del mezzo (la quale energia poi è utilizzata per gli start & stop del motore), legge questi valori;
ora se i condensatori sono carichi e la BM e stata parallelata dal separatore automatico di batteria CBE CSB40-SP, immagino che legga come tensione il parallelo delle due batterie, a lui risulterà anche che la BM (come la vede lui cioè BS+BM) abbia una capacità elevata tale per cui escluderà la ricarica da alternatore, ma così facendo, invece, consumerà la riserva di energia della BS per alimentare la meccanica, quando poi il duo BM+BS scende sotto una soglia ecco che l’alternatore riparte a ricaricare.
Questo è quello che sto capendo dai vari forum in rete, magari qualcosa che ho scritto non è del tutto corretto, ma non è il mio lavoro, sto cercando di capire, di informarmi, dove sta il problema(?), perché ormai sono rimasto a piedi con la BM tre volte (misurati fino a 1.7 A di scarica su BM, in un giorno sono 40 A di scarica) e la BS è già stata sostituita una volta (quella attuale ha quasi 10 mesi di vita), tutto questo in due anni di vita del camper.
Si è provveduto a modificare l’impianto originale, adesso si segnalano correnti su BM di 0.4-0.5 A, ma resta il problema che la BS sotto chiave con motore acceso si scarica.
Magari un relè tipo il Cyrix della VictronEnergy può impedire di scendere sotto i 12.8V staccandomi la BS con una spesa esigua (anche perché il camper è la mia vettura e ogni fermo mezzo è un disagio per recarmi al lavoro), oppure qualcun altro mi ha consigliato di mettere un NDS Energy Plus o in alternativa un ctek D250SA, questi aggeggi costano 400€, ma funzioneranno?

Ciao
Ivan


Qui ripeto il link alla mia discussione:

https://forum.camperonline.it/t...


 
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 00:59:46
In risposta al messaggio di cruiser del 19/11/2018 alle 19:00:48

Grazie dei consigli, ma ho già un sistema intelligente di gestione della ricarica da pannello, che carica separatamente BS (con priorità) e BM. In caso di problemi alla BM, il parallelo per la messa in moto lo faccio con
la BS lo farei con un cavo volante (già fatto in passato su un altro camper). A livello elettrico la modifica che devo fare è banalissima, mi basta rimpiazzare l'ingresso che arriva dal sotto quadro e metterci il D+. Il vero problema è andare a pescare il D+. Se non riesco a trovarlo da qualche parte, devo portare un cavo fino all'alternatore, che sul T5 è nascosto bene. Probabilmente dovrò smontare paraurti, griglia e radiatore Mi chiedo perché l'allestitore non si sia agganciato al D+ in fase di allestimento. Forse era più facile collegarsi al segnale sotto-quadro?
...
In effetti allora quel tipo di rele ti sarebbe superfluo per il solare. Tuttavia il rele a controllo della tensione che ti ho linkato sarebbe l unico sistema per evitare sempre di fare prelievi dalla bm per i servizi in marcia o viceversa, collegare un normale rele al d+ non so se lo garantisce.
comunque in un impianto che funziona bene dovrebbe essere un eventualità molto improbabile.
Sponsorizzo questo aggeggio PERCHé a me lo hanno montato senza volerlo e vedo che molti non lo conoscono, ma può essere comodo in alcuni casi. Spero che vieni a capo del problema, anche se, come ti hanno scritto altri, forse non è del tutto chiara la dinamica vhe riporti...

...Ho sbagliato l autore  acui é rivolta la risposta...in realt@ sarebbe IvanG, chiedo scusa
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 20/11/2018 alle 23:02:20
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 01:03:11
In risposta al messaggio di IvanG del 19/11/2018 alle 22:02:19

Ciao, cominciamo dal fondo, il mezzo è in firma, un helix, la meccanica un Renault Master 2.3dci twin turbo con start & stop e recupero dell’energia in frenata (EMS). Avevo aperto anche un post in merito, se vuoi
aiutarmi si può continuare qui: L’alternatore “intelligente“, così ora mai lo chiamano, non eroga sempre la corrente a motore acceso, ma avendo un sensore sulla batteria motore ed avendo dei condensatori che si caricano sfruttando le decelerazioni del mezzo (la quale energia poi è utilizzata per gli start & stop del motore), legge questi valori; ora se i condensatori sono carichi e la BM e stata parallelata dal separatore automatico di batteria CBE CSB40-SP, immagino che legga come tensione il parallelo delle due batterie, a lui risulterà anche che la BM (come la vede lui cioè BS+BM) abbia una capacità elevata tale per cui escluderà la ricarica da alternatore, ma così facendo, invece, consumerà la riserva di energia della BS per alimentare la meccanica, quando poi il duo BM+BS scende sotto una soglia ecco che l’alternatore riparte a ricaricare. Questo è quello che sto capendo dai vari forum in rete, magari qualcosa che ho scritto non è del tutto corretto, ma non è il mio lavoro, sto cercando di capire, di informarmi, dove sta il problema(?), perché ormai sono rimasto a piedi con la BM tre volte (misurati fino a 1.7 A di scarica su BM, in un giorno sono 40 A di scarica) e la BS è già stata sostituita una volta (quella attuale ha quasi 10 mesi di vita), tutto questo in due anni di vita del camper. Si è provveduto a modificare l’impianto originale, adesso si segnalano correnti su BM di 0.4-0.5 A, ma resta il problema che la BS sotto chiave con motore acceso si scarica. Magari un relè tipo il Cyrix della VictronEnergy può impedire di scendere sotto i 12.8V staccandomi la BS con una spesa esigua (anche perché il camper è la mia vettura e ogni fermo mezzo è un disagio per recarmi al lavoro), oppure qualcun altro mi ha consigliato di mettere un NDS Energy Plus o in alternativa un ctek D250SA, questi aggeggi costano 400€, ma funzioneranno? Ciao Ivan Qui ripeto il link alla mia discussione:  
...
Ora che leggo il tuo post penso ancora di piu che un rele a controllo tensione, come il Victronenergy cyrix, tra le 2 batte rie direttamente, possa risolvere l inconveniente di questo mezzo. Ovviamente non sono un tecnico e forse ignoro altre cose, ma a me sembra cosi...
quello che mi hanno messo in spagna costava ancora meno del cyrix (circa 50 euro) e fa grossomodo la stessa cosa in un verso solo però, e sopporta un picco di 200 a...
Voi che avete il mezzo, potete studiare meglio l impianto e sapere se si risolve o no cosi davverosmiley
io posso solo riportare che il rele in questione funziona bene per ció che fa, ovvero é molto preciso nelle tensioni di stacco attacco. Io ho messo in piu anche un interruttore da 2 soldi sul negativo del rele, cosi quando e se lo voglio posso sempre staccare il parallelo, ad esempio se le bs sono cariche, e cé il sole e viaggio ore, le escludo dall alternatore con un click per evitare possibili?sovraccariche...
Ciao
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 20/11/2018 alle 01:14:40
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 06:12:18
Io metterei questo tra comando bm>BS
s-l400%20(1)(1).jpg


https://www.ebay.it/itm/Circuit...

15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 07:31:43
In risposta al messaggio di calasci del 20/11/2018 alle 06:12:18

Io metterei questo tra comando bm>BS
Grazie Giuseppe, devo capire però collegarlo e se fa al caso mio, il relè è solo da 30A, non sono pochi per la cellula?
Io ho webasto AT EVo40 e frigo compressore.
Grazie x gli aiuti anche via email.
ivan
 
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ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 08:23:12
Il circuito presentato, anche se con 30A dichiarati, sembra un pò scarno per gestire il parallelo. 
Se le cose stanno come spiegato, neanche il sistema di parallelo con la tensione può risolvere il problema, perchè comunque quando la tensione si attesta sopra una determinata soglia, si preleva energia anche dalla BS.
Penso che l'unico sistema valido possa essere l'adozione di un caricabatterie specifico, tipo il power service  o similari.
Solo così si è certi di inviare energia alla BS, senza poi farla tornare indietro.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 08:25:18
Dimanticavo... L'accessorio va montato da un elettrauto esperto. Il frigo a 12V va inserito PRIMA del power service, in modo che tiri corrente dalla BM e non dalla BS, altrimenti andremmo a diminuire le correnti di carica della BS.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!

Modificato da ik6Amo il 20/11/2018 alle 08:25:38
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