CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

parallelo tra batteria agm e batteria piombo acido

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 51
15
kojak1958
kojak1958
09/12/2009 369
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2024 alle: 16:22:03
Buonasera a tutti,
sul mio mezzo ho una BS Fiamm ECO FORCE VR 900 90Ah AGM S&sS,
la quale inizia a dare segni di stanchezza.
In garage ho una batteria piombo/acido da 100Ah comprata da 2 anni ed mai usata, periodicamento la metto in carica anche se non è mai scesa sotto ai 12.80 volt.
la mia domanda è:
le posso mettere in parallelo tra loro?
potrò aumentare la mia riserva energetica?
ci possono essere dei problemi?
Grazie a chi mi dedicherà il suo sapere e il suo tempo.

20230220_120135.jpg
Buona vita. Alessandro
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2024 alle: 16:27:57
In risposta al messaggio di kojak1958 del 16/10/2024 alle 16:22:03

Buonasera a tutti, sul mio mezzo ho una BS Fiamm ECO FORCE VR 900 90Ah AGM S&sS, la quale inizia a dare segni di stanchezza. In garage ho una batteria piombo/acido da 100Ah comprata da 2 anni ed mai usata, periodicamento
la metto in carica anche se non è mai scesa sotto ai 12.80 volt. la mia domanda è: le posso mettere in parallelo tra loro? potrò aumentare la mia riserva energetica? ci possono essere dei problemi? Grazie a chi mi dedicherà il suo sapere e il suo tempo. Buona vita. Alessandro
...
a domanda diretta risposta diretta: NO! Non si devono mai mettere in parallelo 2 batterie di diversa tecnologia; questo dicono i costruttori.

questo è quanto scrive uno dei più grandi costruttori di batterie al mondo..
image(6629).png

Poi su COL si fa di tutto e di più a rovescio, quindi mi aspetto che qualcuno ti dirà che non vi è alcun problema laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 16/10/2024 alle 16:31:29
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2024 alle: 16:33:32

Buonasera a tutti, sul mio mezzo ho una BS Fiamm ECO FORCE VR 900 90Ah AGM S&sS, la quale inizia a dare segni di stanchezza. In garage ho una batteria piombo/acido da 100Ah comprata da 2 anni ed mai usata, periodicamento
la metto in carica anche se non è mai scesa sotto ai 12.80 volt. la mia domanda è: le posso mettere in parallelo tra loro? potrò aumentare la mia riserva energetica? ci possono essere dei problemi? Grazie a chi mi dedicherà il suo sapere e il suo tempo. Buona vita. Alessandro
...
Hunter 85 aveva fatto un topic riportando la sua esperienza di un parallelo secco, come BS, proprio tra una AGM ed una acido libero. In quel caso aveva riscontrato la fattibilità della cosa senza problemi. Magari cercando trovi il topic e leggi i suoi report. Se hai le schede tecniche delle 2 batterie puoi controllare le tensioni di ricarica. per capire se sono uguali o simili o comunque per scegliere la più bassa tra le 2 per poterle caricare in parallelo. Dici che la AGM comincia a dare segni di stanchezza. Significa che si scarica velocemente ? Una delle caratteristiche della AGM è di avere bassa autoscarica, quindi nel parallelo diretto con acido libero perderesti una delle caratteristiche peculiari della AGM, ma se la tua ha già manifestato un'autoscarica più elevata rischi di sortire l'effetto contrario, e cioè la AGM che scarica la acido libero. Quindi teoricamente puoi fare il parallelo, ma se ti sei già reso conto che la AGM non è più in ordine (poi magari specifichi meglio cosa intendi per segni di stanchezza) io non le metterei in parallelo, ma le gestirei con uno staccabatterie manuale "1-2-both" o con un battery switch automatico. O addirittura eliminerei la AGM e metterei la nuova al suo posto.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 16/10/2024 alle 16:37:23
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2024 alle: 16:39:06
https://www.camperonline.it/for...

Questo uno dei topic di Hunter85. Non li linko tutti, sarebbe un lavoro infinito. Metti nella finestra di ricerca le parole "agm; acido libero; parallelo" e nell'autore  "Hunter85" li trovi tutti.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
15
kojak1958
kojak1958
09/12/2009 369
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2024 alle: 16:41:29
Grazie per le celeri risposte,
secce,
precise,
esaustive.
Buona serata a tutti.
Buona vita. Alessandro
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2024 alle: 17:10:26
A prescindere da quella che può essere stata l'esperienza personale di hunter85, rimane il fatto che le tensioni di ricarica tra agm e acido libero sono diverse... Basta questo per capire che non è il caso di metterle in parallelo...
Marco
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2024 alle: 18:17:12
In risposta al messaggio di emmespanish del 16/10/2024 alle 17:10:26

A prescindere da quella che può essere stata l'esperienza personale di hunter85, rimane il fatto che le tensioni di ricarica tra agm e acido libero sono diverse... Basta questo per capire che non è il caso di metterle in parallelo...
In realtà non è proprio così.

https://www.12voltplanet.co.uk/...

Questa è la prima scheda tecnica che mi è capitata sottomano per il CBE 516 che è uno dei caricabatterie più diffusi in ambito camperistico.   

Possiamo anche prendere la scheda tecnica del Ctek 5.0 che è uno dei caricabatterie elettronici più diffusi in ambito auto e moto
Ma anche far riferimento al fatto che, nella maggior parte dei casi, le BS vengono ricaricate in viaggio dall'alternatore, che di profili proprio ne ignora l'esistenza. 

Purtroppo non è facile recuperare le schede tecniche delle batterie, solo alcuni marchi le mettono a disposizione sulla rete e quindi è difficile sapere delle 2 batterie in questione, le tensioni di ricarica consigliate. 

Nel caso del CBE 516 (come degli altri della stessa serie) la tensione che si utilizza per la ricarica delle batterie AGM è la stessa utilizzata per le acido libero. Si differenzia solamente la GEL, sia per la fase di carica che per quella di mantenimento. 

Nel caso del Ctek, la scelta è divisa in 2 possibilità: "normale" quindi diciamo "acido libero" e AGM. Ma andando a leggere le istruzioni si capisce che la scelta dell'opzione AGM è relativa solamente ad alcune AGM, cioè quelle che prevedono la tensione di ricarica a 14,7 V che, al momento della nascita del prodotto erano solo poche, ormai invece sono quasi tutte. 

Quindi se tu sul camper hai un caricabatterie CBE 516 e una batteria al piombo acido scegli l'opzione "PB" che è la stessa che scegli se hai una batteria AGM. Perchè l'alternativa è la GEL. 
Quindi se in entrambi i casi la scelta del profilo di ricarica è la medesima, non si vede perchè non si possano caricare assieme.
Va circostanziato il fatto che, l'autore del topic ha parlato di una situazione particolare, con batterie già in suo possesso che altrimenti "butterebbe" o rimarrebbero inutilizzate in cantina. Chiaro che dovendo allestire un parallelo a "foglio bianco" si opti per 2 batterie il più possibile uguali.  Peraltro, parlando con  costrutturi di batterie, qui in Veneto ne abbiamo più di qualcuno, al racconto delle batterie identiche provenienti dallo stesso bancale di fornitura, il sorriso si apre sulle loro facce....

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2024 alle: 18:36:40
In risposta al messaggio di emmespanish del 16/10/2024 alle 17:10:26

Tutti i relè parallelatori, in viaggio, collegano l'AGM della cellula a quella normale del motore, questo metodo usato dagli allestitori lo trovo orribile, fin dal primo camper ho sempre tolto quel relè sostituendolo con un DC DC Converter..

A parte la ricarica non perfetta c'è il rischio che su quella normale un elemento vada in corto, per me è essenzialmente questo il motivo per non farlo.

Aver provato e verificato che è andato tutto bene è decisamente insufficiente per dire al mondo che andrà sempre bene, le prove esaustive sono una cosa molto complessa, si devono immaginare o creare tutti i guasti possibili e immaginabili, anche quelli improbabili.
In questo caso la prova pratica esaustiva è collegare una AGM in parallelo ad una normale, poi aprire un tappo e con una bella cacciavitata mandare il corto un elemento di quella con acido.
Se i sensori di temperatura e gli amperometri installati non segnano valori a rischio, allora e solo allora si può dire al mondo che si può fare...
... a patto che i sensori di gas non rilevino qualcosa di pericoloso.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 16/10/2024 alle 18:50:04
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2024 alle: 18:50:59
Concordo con quanto avete affermato che, sia alcuni Cb, ma soprattutto l'alternatore della motrice, non fanno distinzioni e nel caso dell'alternatore non ha nemmeno alcuna curva di ricarica... Ciò però non vuol dire che allora si possono tranquillamente collegare insieme perché non succede niente... Apparentemente non succede niente se non che la/le batterie non si ricaricano correttamente e muoiono precocemente...

​​​​​
Marco
15
kojak1958
kojak1958
09/12/2009 369
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2024 alle: 19:17:00

Non sono in grado di valutare, se sotto l'aspetto tecnico la cosa è fattibile.
Posso però dire di non voler rischiare, sotto l'aspetto sicurezza, di conseguenza abbandono l'idea del parallelo.
Porterò comunque la 2 batteria, visto che il vano è stato predisposto, dal costruttore per accogliele entrambe,
nel caso la AGM esalasse l'ultimo respiro, dovrò solamente staccare i morsetti e riattaccarli.
Grazie a tutti per il contributo.
Buona serata.
Buona vita. Alessandro
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2024 alle: 22:50:47
In risposta al messaggio di kojak1958 del 16/10/2024 alle 19:17:00

Non sono in grado di valutare, se sotto l'aspetto tecnico la cosa è fattibile. Posso però dire di non voler rischiare, sotto l'aspetto sicurezza, di conseguenza abbandono l'idea del parallelo. Porterò comunque la 2 batteria,
visto che il vano è stato predisposto, dal costruttore per accogliele entrambe, nel caso la AGM esalasse l'ultimo respiro, dovrò solamente staccare i morsetti e riattaccarli. Grazie a tutti per il contributo. Buona serata.
...
Ora non posso considerarmi esperto, posso solo testimoniare che a me è successo anche tra 2 AGM  identiche , una è andata dopo 2 anni scaldandosi e gonfiandosi.
Ho una AGM di 10 anni in parallelo secco con un altra BS, e da qualche anno anche con BM, entrambe ad acido liquido, ovviamente non consiglio niente, testimonio solo che non ho avuto mai nessun problema, ...però sono un maniaco del controllo costante, ho il camper sotto casa, se l'impianto scende sotto i 12,6 a riposo, intervengo, stacco tutto e controllo con tester, e quasi sempre trovo una batteria da sostituire.
Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2024 alle: 22:58:41
In risposta al messaggio di kojak1958 del 16/10/2024 alle 19:17:00

Non sono in grado di valutare, se sotto l'aspetto tecnico la cosa è fattibile. Posso però dire di non voler rischiare, sotto l'aspetto sicurezza, di conseguenza abbandono l'idea del parallelo. Porterò comunque la 2 batteria,
visto che il vano è stato predisposto, dal costruttore per accogliele entrambe, nel caso la AGM esalasse l'ultimo respiro, dovrò solamente staccare i morsetti e riattaccarli. Grazie a tutti per il contributo. Buona serata.
...
volendo utilizzare la batteria che hai già comprato è la cosa migliore che puoi fare; un domani, quando saranno defunte tutte e due ne compri altre due uguali AGM, non P/A; spesso da CSM in offerta si trovano delle ottime Varta a 160/180€ che potrai mettere in parallelo secco senza acuna distinzione tra BS1 e BS2... si cariccheranno e si scaricheranno insieme e sfighe a parte, dureranno molto di più che ne utilizzarle singolamente. 

E' sempre meglio seguire i consigli dei costruttori di batterie. 
18
robby66
robby66
24/07/2007 122
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2024 alle: 00:10:17

...
Buonasera, Io l'anno scorso ho avuto lo stesso dilemma, batteria ancora buona ma di qualche anno a cui volevo aggiungere un altra batteria di diversa tipologia ,per aumentare autonomia. Alla fine Ho optato per metterle sotto BDS 180 che mi gestisce carica e scarica ed in più posso monitorare assorbimento.

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2024 alle: 08:10:22
In risposta al messaggio di robby66 del 17/10/2024 alle 00:10:17

Buonasera, Io l'anno scorso ho avuto lo stesso dilemma, batteria ancora buona ma di qualche anno a cui volevo aggiungere un altra batteria di diversa tipologia ,per aumentare autonomia. Alla fine Ho optato per metterle sotto BDS 180 che mi gestisce carica e scarica ed in più posso monitorare assorbimento.  
per evitare ad ogni costo il parallelo tra due batterie è una delle soluzioni migliori, poi che sia BDS o Imanager o altro è una questione di gusti.
Due aspetti vanno però valutati:
- quanto possa valere la pena di fare una spesa per un oggetto simile, se "finite" le due batterie diverse si pensa poi di acquistarne due uguali, le quali potranno andare in parallelo senza problemi.
- attenzione al consumo; sono oggetti che vengono venduti anche come "salva batterie" ovvero ad un certo punto, quando la tensione è bassa tagliano automaticamente l'erogazione dell'energia; di contro hanno un minimo di autoconsumo che varia anche in funzione del BT attivo o meno e che a lungo andare può scaricare le BS.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2024 alle: 08:54:03
In risposta al messaggio di Laikone del 17/10/2024 alle 08:10:22

per evitare ad ogni costo il parallelo tra due batterie è una delle soluzioni migliori, poi che sia BDS o Imanager o altro è una questione di gusti. Due aspetti vanno però valutati: - quanto possa valere la pena di fare
una spesa per un oggetto simile, se finite le due batterie diverse si pensa poi di acquistarne due uguali, le quali potranno andare in parallelo senza problemi. - attenzione al consumo; sono oggetti che vengono venduti anche come salva batterie ovvero ad un certo punto, quando la tensione è bassa tagliano automaticamente l'erogazione dell'energia; di contro hanno un minimo di autoconsumo che varia anche in funzione del BT attivo o meno e che a lungo andare può scaricare le BS.
...
Ritengo che un oggetto del genere possa essere utile a prescindere, ripeto utile e non indispensabile ma sui camper di accessori utili ma non indispensabili e spesso molto più costosi (qui parliamo per il bds del costo di un pieno di gasolio) ce ne sono a bizzeffe...wink

I motivi oltre a quelli da te elencati sono anche quelli di un controllo rapido e costante dello stato delle batterie che, oltre a preservarle in automatico da scariche profonde (che possono accadere proprio perché non monitorate) come hai accennato, controllano attraverso delle sonde la temperatura delle stesse che anch'essa può causare la premorienza delle batterie, anche in questo caso senza dover far nulla e in automatico (spesso le batterie sono allocate in posti non facilmente raggiungibili), fermo restando che per grossi prelievi o ricariche (p.e. quando si accende il motore con batterie molto scariche) vengono messe in parallelo automaticamente senza, anche in questo caso, senza dover far nulla...

Il sistema, che prevede in automatico e di default la gestione separata e tutte le opzioni per i motivi sopra elencati, serve oltretutto a preservare una batteria buona, collegata in parallelo con una che, inavvertitamente si guasta, isolandola da quella che si è guastata per preservare lo stato di salute di quella buona...

SIstema che, infine, è comunque bypassabile con l'impostazione manuale di parallelo permanente...
Marco

Modificato da emmespanish il 17/10/2024 alle 13:19:47
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2024 alle: 09:29:19
In risposta al messaggio di Laikone del 16/10/2024 alle 16:27:57

a domanda diretta risposta diretta: NO! Non si devono mai mettere in parallelo 2 batterie di diversa tecnologia; questo dicono i costruttori. questo è quanto scrive uno dei più grandi costruttori di batterie al mondo.. Poi su COL si fa di tutto e di più a rovescio, quindi mi aspetto che qualcuno ti dirà che non vi è alcun problema 
Scusa ma BM e BS non sono in parallelo? Eppure una è acido e l’altra AGM, quanti milioni di camper viaggiano così?
Adesso forse tutti avranno il DC-DC 

Personalmente non lo farei mai ma perché non mi piace l’acido Libero nella cellula e non perché vedo grosss controindicazioni, le tensioni di carica e scarica sono molto simili.

Sia chiaro ho solo risposto ad una cosa che è sempre esistita
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2024 alle: 10:33:05
In risposta al messaggio di Grinza del 17/10/2024 alle 09:29:19

Scusa ma BM e BS non sono in parallelo? Eppure una è acido e l’altra AGM, quanti milioni di camper viaggiano così? Adesso forse tutti avranno il DC-DC  Personalmente non lo farei mai ma perché non mi piace l’acido
Libero nella cellula e non perché vedo grosss controindicazioni, le tensioni di carica e scarica sono molto simili. Sia chiaro ho solo risposto ad una cosa che è sempre esistita
...
verissimo, è sempre stato così dalla notte dei tempi... ed è anche vero che una volta tanti sistemi di ricarica sofisticati nemmeno esistevano, p.e. i cb di vecchia generazione non avevano nemmeno la curva di ricarica e anche le batterie erano tutte ad acido libero, comprese quelle di servizio... trent'anni fa era così ed era la normalità... ciò non toglie che anche oggi si mettono in parallelo la bm con la bs durante il viaggio, caricate da un alimentatore che altro non è, e che infatti può andar bene per la bm, meno per la bs che ormai è quasi sempre agm se non litio...  e magari la bs agm ti dura meno di quello che dovrebbe e potrebbe perchè l'alternatore non riesce mai a caricarla completamente... 
quindi sono nati vari sistemi di ricarica e gestione delle batterie di diversa tipologia che servono più che altro a garantirne la durata per le quali sono state progettate...
Marco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2024 alle: 11:13:17
In risposta al messaggio di emmespanish del 17/10/2024 alle 10:33:05

verissimo, è sempre stato così dalla notte dei tempi... ed è anche vero che una volta tanti sistemi di ricarica sofisticati nemmeno esistevano, p.e. i cb di vecchia generazione non avevano nemmeno la curva di ricarica
e anche le batterie erano tutte ad acido libero, comprese quelle di servizio... trent'anni fa era così ed era la normalità... ciò non toglie che anche oggi si mettono in parallelo la bm con la bs durante il viaggio, caricate da un alimentatore che altro non è, e che infatti può andar bene per la bm, meno per la bs che ormai è quasi sempre agm se non litio...  e magari la bs agm ti dura meno di quello che dovrebbe e potrebbe perchè l'alternatore non riesce mai a caricarla completamente...  quindi sono nati vari sistemi di ricarica e gestione delle batterie di diversa tipologia che servono più che altro a garantirne la durata per le quali sono state progettate...
...
Gli aspetti sono due: prestazioni e sicurezza.

Le prestazioni non sono sacrificate col parallelo, la ricarica delle AGM è compatibile con le piombo ad acido libero, due batterie che si suddiviono la corrente di ricarica e il carico sono soggette a correnti più basse rispetto a usarne una per volta, questa suddivisione è proporzionale alla capacità/carica/età delle batterie.

Per la sicurezza le cose si complicano, le cose che potrebbero andare storte sono tante, il DBS ne controlla alcune, non tutte ma molto più di... nulla.
Marco

http://www.m48.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2024 alle: 11:37:38
In risposta al messaggio di Grinza del 17/10/2024 alle 09:29:19

Scusa ma BM e BS non sono in parallelo? Eppure una è acido e l’altra AGM, quanti milioni di camper viaggiano così? Adesso forse tutti avranno il DC-DC  Personalmente non lo farei mai ma perché non mi piace l’acido
Libero nella cellula e non perché vedo grosss controindicazioni, le tensioni di carica e scarica sono molto simili. Sia chiaro ho solo risposto ad una cosa che è sempre esistita
...
la BM e la BS non sono SEMPRE in parallelo, lo sono solo a motore acceso, quindi per un tempo comunque limitato.

Durante il viaggio l'alternatore butta corrente e l'ha sempre vinta sulle batterie avendo una tensione di almeno 14V, ergo, non vi è un travaso di energia da BM a BS.

Come ho già detto in tante altre occasioni, il mettere in parallelo 1 batteria P/A e 1 batteria AGM è una delle cose più sbagliate di questo mondo per alcuni motivi: solitamente la AGM ha bisogno di tensioni di ricarica più alte rispetto la P/A, già questo è un buon motivo per non metterle in parallelo, successivamente, la motivazione tecnica del NON mettere MAI batterie diverse in parallelo è lagata alla diversa resistenza delle batterie, le quali tenderanno sempre ad "autolivellare" o se preferisci a bilanciarsi a vicenda in termini di carica sprecando energia. A questo si aggiunge il fatto che, una AGM completamente carica ha una tensione prossima ai 13,10V cosa che non vale per la P/A che ben sappiamo essere a 12,7/8V; da cui si evince che la AGM sarà SEMPRE più stressata della P/A. Infine, per non tenerla troppo lunga, non è la prima volta che leggiamo su questo forum che persone le quali hanno fatto di testa propria mettendo in parallelo batterie differenti, non solo come tecnologia, ma anche come Ah, si sono poi ritravate pochi mesi dopo con entrambe le batterie da cambiare.

@tutti 
aggiungo... NESSUNO, ripeto NESSUNO, me compreso, ha MAI DETTO che mettere in parallelo batterie diverse fa SALTARE IN ARIA il mezzo come qualcuno malinterpreta; semplicemente, le due batterie in parallelo sprecano energia, o in altre parole hanno un minor rendimento di ciò che avrebbero le stesse batterie in parallelo con batterie GEMELLE.

Di ciò che alcuni formisti fanno sui loro mezzi con a sostegno la loro "sensazione" personalmente non me ne faccio di nulla, come in tanti altri casi.

Condivido l'eventuale inserimento di un DC-DC che di fatto va a ricaricare le BS tramite alternatore come fossero collegate ad un CB intelligente, come posso comprendere l'eventuale inserimento di uno switch di qualsiasi marchio per la gestione delle BS, ma ENTRAMBI, sono prodotti che non sono indispensabili e tendenzialemente li si monta per futili motivi (io prima di passare alla 2 BS ho aspettato morisse anche la prima) e quando si vuol dare più importanza a fattori che personalmente ritengo quantomeno inutili. Ho detto personalmente, nel senso che a me non interessa sapere quanta energia entra a motore acceso, dal FV, oppure quanto consuma la macchinetta espresso o il phon collegato all'inverter; ad oggi, ho un mezzo perfettamente bilanciato sulla base delle mie non poche esigenze elettriche che funziona senza tutto questo con semplicità estrema. Le misurazioni che mi servivano (tutte) le ho fatte una volta sola con la pina amperometrica in garage ma poi amen. A me non serve sapere da ora in avanti quanti Ah consumo per un caffè; mi godo la vacanza.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2024 alle: 11:47:41
In risposta al messaggio di emmespanish del 17/10/2024 alle 08:54:03

Ritengo che un oggetto del genere possa essere utile a prescindere, ripeto utile e non indispensabile ma sui camper di accessori utili ma non indispensabili e spesso molto più costosi (qui parliamo per il bds del costo di
un pieno di gasolio) ce ne sono a bizzeffe... I motivi oltre a quelli da te elencati sono anche quelli di un controllo rapido e costante dello stato delle batterie che, oltre a preservarle in automatico da scariche profonde (che possono accadere proprio perché non monitorate) come hai accennato, controllano attraverso delle sonde la temperatura delle stesse che anch'essa può causare la premorienza delle batterie, anche in questo caso senza dover far nulla e in automatico (spesso le batterie sono allocate in posti non facilmente raggiungibili), fermo restando che per grossi prelievi o ricariche (p.e. quando si accende il motore con batterie molto scariche) vengono messe in parallelo automaticamente senza, anche in questo caso, senza dover far nulla... Il sistema, che prevede in automatico e di default la gestione separata e tutte le opzioni per i motivi sopra elencati, serve oltretutto a preservare una batteria buona, collegata in parallelo con una che, inavvertitamente si guasta, isolandola da quella che si è guastata per preservare lo stato di salute di quella buona... SIstema che, infine, è comunque bypassabile con l'impostazione manuale di parallelo permanente...
...
in merito al BDS o analogo accessorio io non sono mai stato un talebano come spesso si legge qua, ritengo sia un accessorio non certo indispensabile, ma certamente non fa danno... 
La prima regola che io adotto sul mio mezzo è quella di montare meno roba possibile, perchè primo non si guasta, successivamente NON CONSUMA ENERGIA. Siamo sempre tutti qua a guardare il mA per poi farci consumare energia da prodotti quasi superflui...

detto questo, comprendo il loro scopo, e se qualcuno desidera montarlo la trovo una di quelle scelte quasi ininfluenti, un po' come bere Coca Cola o Fanta...

Io, ho preferito NON montarlo e aspettare la morte della prima batteria per poi comprarne due nuove uguali. Magari quando una si romperà cambio idea, ma non credo, perchè io di BS in corto non ne ho MAI avute, forse perchè di BS cesso non ne ho mai comprate... e le vado a cambiare quando ormai poverine non ce la fanno più... normalmente non prima di 5/6 anni.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2024 alle: 12:59:11
In risposta al messaggio di Laikone del 17/10/2024 alle 11:47:41

in merito al BDS o analogo accessorio io non sono mai stato un talebano come spesso si legge qua, ritengo sia un accessorio non certo indispensabile, ma certamente non fa danno...  La prima regola che io adotto sul mio mezzo
è quella di montare meno roba possibile, perchè primo non si guasta, successivamente NON CONSUMA ENERGIA. Siamo sempre tutti qua a guardare il mA per poi farci consumare energia da prodotti quasi superflui... detto questo, comprendo il loro scopo, e se qualcuno desidera montarlo la trovo una di quelle scelte quasi ininfluenti, un po' come bere Coca Cola o Fanta... Io, ho preferito NON montarlo e aspettare la morte della prima batteria per poi comprarne due nuove uguali. Magari quando una si romperà cambio idea, ma non credo, perchè io di BS in corto non ne ho MAI avute, forse perchè di BS cesso non ne ho mai comprate... e le vado a cambiare quando ormai poverine non ce la fanno più... normalmente non prima di 5/6 anni.
...
tutto vero tranne che bere coca o fanta sia la stessa cosa...laugh
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link