In risposta al messaggio di kojak1958 del 16/10/2024 alle 16:22:03a domanda diretta risposta diretta: NO! Non si devono mai mettere in parallelo 2 batterie di diversa tecnologia; questo dicono i costruttori.
Buonasera a tutti, sul mio mezzo ho una BS Fiamm ECO FORCE VR 900 90Ah AGM S&sS, la quale inizia a dare segni di stanchezza. In garage ho una batteria piombo/acido da 100Ah comprata da 2 anni ed mai usata, periodicamentola metto in carica anche se non è mai scesa sotto ai 12.80 volt. la mia domanda è: le posso mettere in parallelo tra loro? potrò aumentare la mia riserva energetica? ci possono essere dei problemi? Grazie a chi mi dedicherà il suo sapere e il suo tempo. Buona vita. Alessandro
In risposta al messaggio di kojak1958 del 16/10/2024 alle 16:22:03Hunter 85 aveva fatto un topic riportando la sua esperienza di un parallelo secco, come BS, proprio tra una AGM ed una acido libero. In quel caso aveva riscontrato la fattibilità della cosa senza problemi. Magari cercando trovi il topic e leggi i suoi report. Se hai le schede tecniche delle 2 batterie puoi controllare le tensioni di ricarica. per capire se sono uguali o simili o comunque per scegliere la più bassa tra le 2 per poterle caricare in parallelo. Dici che la AGM comincia a dare segni di stanchezza. Significa che si scarica velocemente ? Una delle caratteristiche della AGM è di avere bassa autoscarica, quindi nel parallelo diretto con acido libero perderesti una delle caratteristiche peculiari della AGM, ma se la tua ha già manifestato un'autoscarica più elevata rischi di sortire l'effetto contrario, e cioè la AGM che scarica la acido libero. Quindi teoricamente puoi fare il parallelo, ma se ti sei già reso conto che la AGM non è più in ordine (poi magari specifichi meglio cosa intendi per segni di stanchezza) io non le metterei in parallelo, ma le gestirei con uno staccabatterie manuale "1-2-both" o con un battery switch automatico. O addirittura eliminerei la AGM e metterei la nuova al suo posto.
Buonasera a tutti, sul mio mezzo ho una BS Fiamm ECO FORCE VR 900 90Ah AGM S&sS, la quale inizia a dare segni di stanchezza. In garage ho una batteria piombo/acido da 100Ah comprata da 2 anni ed mai usata, periodicamentola metto in carica anche se non è mai scesa sotto ai 12.80 volt. la mia domanda è: le posso mettere in parallelo tra loro? potrò aumentare la mia riserva energetica? ci possono essere dei problemi? Grazie a chi mi dedicherà il suo sapere e il suo tempo. Buona vita. Alessandro
In risposta al messaggio di emmespanish del 16/10/2024 alle 17:10:26In realtà non è proprio così.
A prescindere da quella che può essere stata l'esperienza personale di hunter85, rimane il fatto che le tensioni di ricarica tra agm e acido libero sono diverse... Basta questo per capire che non è il caso di metterle in parallelo...
https://www.12voltplanet.co.uk/...
In risposta al messaggio di emmespanish del 16/10/2024 alle 17:10:26Tutti i relè parallelatori, in viaggio, collegano l'AGM della cellula a quella normale del motore, questo metodo usato dagli allestitori lo trovo orribile, fin dal primo camper ho sempre tolto quel relè sostituendolo con un DC DC Converter..
A prescindere da quella che può essere stata l'esperienza personale di hunter85, rimane il fatto che le tensioni di ricarica tra agm e acido libero sono diverse... Basta questo per capire che non è il caso di metterle in parallelo...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di kojak1958 del 16/10/2024 alle 19:17:00Ora non posso considerarmi esperto, posso solo testimoniare che a me è successo anche tra 2 AGM identiche , una è andata dopo 2 anni scaldandosi e gonfiandosi.
Non sono in grado di valutare, se sotto l'aspetto tecnico la cosa è fattibile. Posso però dire di non voler rischiare, sotto l'aspetto sicurezza, di conseguenza abbandono l'idea del parallelo. Porterò comunque la 2 batteria,visto che il vano è stato predisposto, dal costruttore per accogliele entrambe, nel caso la AGM esalasse l'ultimo respiro, dovrò solamente staccare i morsetti e riattaccarli. Grazie a tutti per il contributo. Buona serata.
In risposta al messaggio di kojak1958 del 16/10/2024 alle 19:17:00volendo utilizzare la batteria che hai già comprato è la cosa migliore che puoi fare; un domani, quando saranno defunte tutte e due ne compri altre due uguali AGM, non P/A; spesso da CSM in offerta si trovano delle ottime Varta a 160/180€ che potrai mettere in parallelo secco senza acuna distinzione tra BS1 e BS2... si cariccheranno e si scaricheranno insieme e sfighe a parte, dureranno molto di più che ne utilizzarle singolamente.
Non sono in grado di valutare, se sotto l'aspetto tecnico la cosa è fattibile. Posso però dire di non voler rischiare, sotto l'aspetto sicurezza, di conseguenza abbandono l'idea del parallelo. Porterò comunque la 2 batteria,visto che il vano è stato predisposto, dal costruttore per accogliele entrambe, nel caso la AGM esalasse l'ultimo respiro, dovrò solamente staccare i morsetti e riattaccarli. Grazie a tutti per il contributo. Buona serata.
In risposta al messaggio di kojak1958 del 16/10/2024 alle 16:22:03Buonasera, Io l'anno scorso ho avuto lo stesso dilemma, batteria ancora buona ma di qualche anno a cui volevo aggiungere un altra batteria di diversa tipologia ,per aumentare autonomia. Alla fine Ho optato per metterle sotto BDS 180 che mi gestisce carica e scarica ed in più posso monitorare assorbimento.
In risposta al messaggio di robby66 del 17/10/2024 alle 00:10:17per evitare ad ogni costo il parallelo tra due batterie è una delle soluzioni migliori, poi che sia BDS o Imanager o altro è una questione di gusti.
Buonasera, Io l'anno scorso ho avuto lo stesso dilemma, batteria ancora buona ma di qualche anno a cui volevo aggiungere un altra batteria di diversa tipologia ,per aumentare autonomia. Alla fine Ho optato per metterle sotto BDS 180 che mi gestisce carica e scarica ed in più posso monitorare assorbimento.
In risposta al messaggio di Laikone del 17/10/2024 alle 08:10:22Ritengo che un oggetto del genere possa essere utile a prescindere, ripeto utile e non indispensabile ma sui camper di accessori utili ma non indispensabili e spesso molto più costosi (qui parliamo per il bds del costo di un pieno di gasolio) ce ne sono a bizzeffe...
per evitare ad ogni costo il parallelo tra due batterie è una delle soluzioni migliori, poi che sia BDS o Imanager o altro è una questione di gusti. Due aspetti vanno però valutati: - quanto possa valere la pena di fareuna spesa per un oggetto simile, se finite le due batterie diverse si pensa poi di acquistarne due uguali, le quali potranno andare in parallelo senza problemi. - attenzione al consumo; sono oggetti che vengono venduti anche come salva batterie ovvero ad un certo punto, quando la tensione è bassa tagliano automaticamente l'erogazione dell'energia; di contro hanno un minimo di autoconsumo che varia anche in funzione del BT attivo o meno e che a lungo andare può scaricare le BS.
In risposta al messaggio di Laikone del 16/10/2024 alle 16:27:57Scusa ma BM e BS non sono in parallelo? Eppure una è acido e l’altra AGM, quanti milioni di camper viaggiano così?
a domanda diretta risposta diretta: NO! Non si devono mai mettere in parallelo 2 batterie di diversa tecnologia; questo dicono i costruttori. questo è quanto scrive uno dei più grandi costruttori di batterie al mondo.. Poi su COL si fa di tutto e di più a rovescio, quindi mi aspetto che qualcuno ti dirà che non vi è alcun problema
In risposta al messaggio di Grinza del 17/10/2024 alle 09:29:19verissimo, è sempre stato così dalla notte dei tempi... ed è anche vero che una volta tanti sistemi di ricarica sofisticati nemmeno esistevano, p.e. i cb di vecchia generazione non avevano nemmeno la curva di ricarica e anche le batterie erano tutte ad acido libero, comprese quelle di servizio... trent'anni fa era così ed era la normalità... ciò non toglie che anche oggi si mettono in parallelo la bm con la bs durante il viaggio, caricate da un alimentatore che altro non è, e che infatti può andar bene per la bm, meno per la bs che ormai è quasi sempre agm se non litio... e magari la bs agm ti dura meno di quello che dovrebbe e potrebbe perchè l'alternatore non riesce mai a caricarla completamente...
Scusa ma BM e BS non sono in parallelo? Eppure una è acido e l’altra AGM, quanti milioni di camper viaggiano così? Adesso forse tutti avranno il DC-DC Personalmente non lo farei mai ma perché non mi piace l’acidoLibero nella cellula e non perché vedo grosss controindicazioni, le tensioni di carica e scarica sono molto simili. Sia chiaro ho solo risposto ad una cosa che è sempre esistita
In risposta al messaggio di emmespanish del 17/10/2024 alle 10:33:05Gli aspetti sono due: prestazioni e sicurezza.
verissimo, è sempre stato così dalla notte dei tempi... ed è anche vero che una volta tanti sistemi di ricarica sofisticati nemmeno esistevano, p.e. i cb di vecchia generazione non avevano nemmeno la curva di ricaricae anche le batterie erano tutte ad acido libero, comprese quelle di servizio... trent'anni fa era così ed era la normalità... ciò non toglie che anche oggi si mettono in parallelo la bm con la bs durante il viaggio, caricate da un alimentatore che altro non è, e che infatti può andar bene per la bm, meno per la bs che ormai è quasi sempre agm se non litio... e magari la bs agm ti dura meno di quello che dovrebbe e potrebbe perchè l'alternatore non riesce mai a caricarla completamente... quindi sono nati vari sistemi di ricarica e gestione delle batterie di diversa tipologia che servono più che altro a garantirne la durata per le quali sono state progettate...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Grinza del 17/10/2024 alle 09:29:19la BM e la BS non sono SEMPRE in parallelo, lo sono solo a motore acceso, quindi per un tempo comunque limitato.
Scusa ma BM e BS non sono in parallelo? Eppure una è acido e l’altra AGM, quanti milioni di camper viaggiano così? Adesso forse tutti avranno il DC-DC Personalmente non lo farei mai ma perché non mi piace l’acidoLibero nella cellula e non perché vedo grosss controindicazioni, le tensioni di carica e scarica sono molto simili. Sia chiaro ho solo risposto ad una cosa che è sempre esistita
In risposta al messaggio di emmespanish del 17/10/2024 alle 08:54:03in merito al BDS o analogo accessorio io non sono mai stato un talebano come spesso si legge qua, ritengo sia un accessorio non certo indispensabile, ma certamente non fa danno...
Ritengo che un oggetto del genere possa essere utile a prescindere, ripeto utile e non indispensabile ma sui camper di accessori utili ma non indispensabili e spesso molto più costosi (qui parliamo per il bds del costo diun pieno di gasolio) ce ne sono a bizzeffe... I motivi oltre a quelli da te elencati sono anche quelli di un controllo rapido e costante dello stato delle batterie che, oltre a preservarle in automatico da scariche profonde (che possono accadere proprio perché non monitorate) come hai accennato, controllano attraverso delle sonde la temperatura delle stesse che anch'essa può causare la premorienza delle batterie, anche in questo caso senza dover far nulla e in automatico (spesso le batterie sono allocate in posti non facilmente raggiungibili), fermo restando che per grossi prelievi o ricariche (p.e. quando si accende il motore con batterie molto scariche) vengono messe in parallelo automaticamente senza, anche in questo caso, senza dover far nulla... Il sistema, che prevede in automatico e di default la gestione separata e tutte le opzioni per i motivi sopra elencati, serve oltretutto a preservare una batteria buona, collegata in parallelo con una che, inavvertitamente si guasta, isolandola da quella che si è guastata per preservare lo stato di salute di quella buona... SIstema che, infine, è comunque bypassabile con l'impostazione manuale di parallelo permanente...
In risposta al messaggio di Laikone del 17/10/2024 alle 11:47:41tutto vero tranne che bere coca o fanta sia la stessa cosa...
in merito al BDS o analogo accessorio io non sono mai stato un talebano come spesso si legge qua, ritengo sia un accessorio non certo indispensabile, ma certamente non fa danno... La prima regola che io adotto sul mio mezzoè quella di montare meno roba possibile, perchè primo non si guasta, successivamente NON CONSUMA ENERGIA. Siamo sempre tutti qua a guardare il mA per poi farci consumare energia da prodotti quasi superflui... detto questo, comprendo il loro scopo, e se qualcuno desidera montarlo la trovo una di quelle scelte quasi ininfluenti, un po' come bere Coca Cola o Fanta... Io, ho preferito NON montarlo e aspettare la morte della prima batteria per poi comprarne due nuove uguali. Magari quando una si romperà cambio idea, ma non credo, perchè io di BS in corto non ne ho MAI avute, forse perchè di BS cesso non ne ho mai comprate... e le vado a cambiare quando ormai poverine non ce la fanno più... normalmente non prima di 5/6 anni.