In risposta al messaggio di emmespanish del 18/10/2024 alle 11:44:48Già, NON mi era stato regalato dal costruttore con l'ovvio accordo di parlarne bene.
Marco, non è una bufala, lo dicesti tu che te l'avevano regalato Capisco che sono passati tanti anni (forse 15?) e comunque ora hai specificato meglio come andò la cosa, il mio se non ricordo male aveva lo stesso problemadel tuo ma avendolo acquistato da un venditore online che mi fece perdere solo tempo senza risolvermi il problema, alla fine mi rivolsi ad un concessionario di zona che lo invió alla casa che me lo riparò ma dopo un po' di tempo si guastó di nuovo, nel frattempo era scaduta la garanzia e mi pare che nemmeno lo producevano più (potrei sbagliarmi), per cui lo lasciai sul camper che vendetti... Insomma non posso dire di aver avuto una bella esperienza con quell'oggetto... Per il resto non discuto l'elettrotecnica che rimane materia inopinabile L'unica cosa è che oltre al cc ci potrebbe essere l'interruzione di un elemento che porterebbe la batteria a 10V con conseguenze nefaste per quella che gli sta collegata assieme... Sono d'accordo che si tratta di eventi alquanto rari, soprattutto su agm...
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In risposta al messaggio di Emme48 del 18/10/2024 alle 12:10:01Marco se parlo bene dell'imanager o di qualsiasi altro accessorio e poi esce fuori che me li hanno regalati, qualcuno qualche retro pensiero se lo può anche fare e ci può stare, fermo restando che non ti conosco personalmente e non mi permetto di diffidare della tua buona fede...
Già, NON mi era stato regalato dal costruttore con l'ovvio accordo di parlarne bene. Quello li, guasto e da installare, mi è stato dato da chi mi ha venduto un camper Wingamm non proprio economico. Se un elemento va incorto avremo una possibile tensione totale di 14 Volt che vale i 5/6, cioè 11,7 Volt, cioè quella sana in parallelo è scarica ma non rotta. Io credo che 15 anni fa fossero rare anche le AGM, le discussioni perdono senso col passare degli anni.
In risposta al messaggio di Laikone del 18/10/2024 alle 11:56:43è proprio quello che succede in caso di batterie diverse o peggio ancora se una si guasta... la corrente si riversa verso la batteria più scarica senza soluzione di continuità...
ci sono anche altri problemi legati al parallelo diretto di due batterie a 12V ma di diversa capacità ed età, ma come in tutte le cose si guarda solo il fine ultimo, ovvero, l'avere maggior energia a disposizione, cosache mai mi risulta sia stata contestata. Una batteria NUOVA ha una tensione diversa da una batteria usata, anche se nominalmente sono entrambe a 12V e questo genera già sprechi di energia, facendo degradare molto più velocemente la batteria nuova. Mi meraviglio non sia ancora saltato fuori l'esempio dei vasi comunicanti... molto gettonato in questi contesti.
In risposta al messaggio di emmespanish del 18/10/2024 alle 13:15:12Senza soluzione di continuità direi di no, il riversamento di energia... infinito si ha da una fonte di ricarica come l'alternatore, il caricabatterie a 230 Volt o un potente sistema fotovoltaico.
è proprio quello che succede in caso di batterie diverse o peggio ancora se una si guasta... la corrente si riversa verso la batteria più scarica senza soluzione di continuità...
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In risposta al messaggio di Emme48 del 18/10/2024 alle 14:50:26In verità che io sappia non è sempre così, una batteria guasta, per vari motivi, potrebbe potenzialmente prelevare corrente, anche poca, continuativamente da un'altra fonte collegata ad essa...
Senza soluzione di continuità direi di no, il riversamento di energia... infinito si ha da una fonte di ricarica come l'alternatore, il caricabatterie a 230 Volt o un potente sistema fotovoltaico. Nel caso del semplice parallelotra due batterie, quando quella sana ha scaricato una parte della sua energia su quella con un elemento in corto, la corrente in gioco tende a zero. Se invece una batteria ha un elemento in corto e c'è il 230 Volt collegato oppure si viaggia per ore, magari con un alternatore potenziato ed un (malefico) relè parallelatore, in quel caso ci potrebbero essere problemi, ma questo vale anche con UNA SOLA batteria, non importa averne due per creare una situazione di pericolo. Quando progettai il camper Colibrì creai un sistema che scollega sia il parallelo che le fonti di ricarica a fronte di anomalie, come troppa corrente, troppa tensione o sovratemperatura, tutto questo con la cellula spenta. Se invece la cellula è accesa, la centralina verifica che se la corrente prelevata da una batteria supera 3 Ampere e in quel momento l'altra batteria sta ricevendo una corrente superiore a 3 Ampere, significa che c'è un passaggio anomalo di corrente tra le due batterie, quindi stacca tutto. Ma questo lo faccio io con dei sensori amperometrici e Arduino.
In risposta al messaggio di emmespanish del 18/10/2024 alle 15:34:36Sai qual'è il problema?
In verità che io sappia non è sempre così, una batteria guasta, per vari motivi, potrebbe potenzialmente prelevare corrente, anche poca, continuativamente da un'altra fonte collegata ad essa... Questo comporta che sesei alimentato (alternatore, FV, 230) la batteria continua ad erogare ma contestualmente viene ricaricata, se invece non sei in ricarica potresti rimanere con ambedue le batterie a terra... Per il resto ti posso soltanto dire che non tutti hanno le tue conoscenze e le tue capacità...
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In risposta al messaggio di emmespanish del 18/10/2024 alle 15:34:36Lo scenario è esattamente questo da te descritto:
In verità che io sappia non è sempre così, una batteria guasta, per vari motivi, potrebbe potenzialmente prelevare corrente, anche poca, continuativamente da un'altra fonte collegata ad essa... Questo comporta che sesei alimentato (alternatore, FV, 230) la batteria continua ad erogare ma contestualmente viene ricaricata, se invece non sei in ricarica potresti rimanere con ambedue le batterie a terra... Per il resto ti posso soltanto dire che non tutti hanno le tue conoscenze e le tue capacità...
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/10/2024 alle 16:11:40Descrizione tecnica ineccepibile...
Sai qual'è il problema? Rispetto a 20 e più anni fa sono aumentate a dismisura le potenze in gioco. Gli alternatori da 53A sono diventati da 200A I caricabatterie CBE da 8A oggi sono da 40A I pannelli solari da 85W sonocresciuti fino a 500W (il mio 760W) E per ultimo la singola batteria al piombo da 95Ah è diventata 200Ah in AGM oppure 280Ah al litio sempre più spesso raddoppiata a 540Ah, un po' come quando si cominciò a mettere a tappeto la seconda BS. Per questo ho piazzato qualche sensore di temperatura che scatta a 60 gradi, in questo marasma è facile che qualche scenario mi sia sfuggito e che alcune potenze, già di per se elevate, riescano pure a sommarsi tra loro, da qui i tanti controlli che ho messo. Una BS con un elemento in corto, se viene ricaricata, raggiunge comunque i 12 Volt (2,4 Volt a elemento cioè 14,4 Volt se fosse sana) diventando indistinguibile da una sana con collegato un carico elevato che assorbe potenza, in entrambi i casi si... vedono 12 Volt con 20A che ci finiscono dentro. Solo la batteria che scalda mi informa che quei 20A non alimentano l'inverter ma si riversano nella batteria guasta, scaldandola pericolosamente.
In risposta al messaggio di Laikone del 18/10/2024 alle 16:31:17Guarda, dell'imanager o chi per lui se ne può anche fare a meno ci mancherebbe, peró in alternativa un deviatore nautico 1-2-all sul mio camper lo monterei senza ombra di dubbio...
Lo scenario è esattamente questo da te descritto: se invece non sei in ricarica potresti rimanere con ambedue le batterie a terra... Mi permetto solo di aggiungere che non è potresti, ma è proprio GARANTITO COME LA MORTEche rimani a terra con entrambe le batterie e quasto si aggiunge il fatto che se dovesse capitare in un periodo dove non ti rechi al camper per un po' di tempo, quando ci andrai ti ritroverai entrambe le batterie da portare in discarica. però, come ho scritto prima, che due buone batterie AGM seppur possano andare in corto e generare quanto ipotizzato, è un evento molto ma molto raro e sulla base di questo, io ho preso la decisione di non montare alcun switch. Durante la marcia, con un alternatore da 120Ah sulle BS non arrivano oltre 60A, il che significa 30A a batteria, questo, qualora fossero molto scariche, e come sempre per pochi minuti... discorso diverso per le litio, ma è un altro capitolo.
https://www.magellanostore.it/s...
In risposta al messaggio di emmespanish del 18/10/2024 alle 18:36:45non vi è alcun dubbio anche su questo
Per completezza di informazione e per chi non vuole separare le due batterie può impostare sia l'imanager che il deviatore nautico sul parallelo permanente, e malauguratamente in caso di problemi sezionare è un attimo...