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parallelo tra batteria agm e batteria piombo acido

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Emme48
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13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2024 alle: 12:10:01
In risposta al messaggio di emmespanish del 18/10/2024 alle 11:44:48

Marco, non è una bufala, lo dicesti tu che te l'avevano regalato  Capisco che sono passati tanti anni (forse 15?) e comunque ora hai specificato meglio come andò la cosa, il mio se non ricordo male aveva lo stesso problema
del tuo ma avendolo acquistato da un venditore online che mi fece perdere solo tempo senza risolvermi il problema, alla fine mi rivolsi ad un concessionario di zona che lo invió alla casa che me lo riparò ma dopo un po' di tempo si guastó di nuovo, nel frattempo era scaduta la garanzia e mi pare che nemmeno lo producevano più (potrei sbagliarmi), per cui lo lasciai sul camper che vendetti... Insomma non posso dire di aver avuto una bella esperienza con quell'oggetto... Per il resto non discuto l'elettrotecnica che rimane materia inopinabile  L'unica cosa è che oltre al cc ci potrebbe essere l'interruzione di un elemento che porterebbe la batteria a 10V con conseguenze nefaste per quella che gli sta collegata assieme... Sono d'accordo che si tratta di eventi alquanto rari, soprattutto su agm... ​​​​​​
...
Già, NON mi era stato regalato dal costruttore con l'ovvio accordo di parlarne bene.
Quello li, guasto e da installare, mi è stato dato da chi mi ha venduto un camper Wingamm non proprio economico.

Se un elemento va in corto avremo una possibile tensione totale di 14 Volt che vale i 5/6, cioè 11,7 Volt, cioè quella sana in parallelo è scarica ma non rotta.

Io credo che 15 anni fa fossero rare anche le AGM, le discussioni perdono senso col passare degli anni.
Marco

http://www.m48.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2024 alle: 12:26:15
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/10/2024 alle 12:10:01

Già, NON mi era stato regalato dal costruttore con l'ovvio accordo di parlarne bene. Quello li, guasto e da installare, mi è stato dato da chi mi ha venduto un camper Wingamm non proprio economico. Se un elemento va in
corto avremo una possibile tensione totale di 14 Volt che vale i 5/6, cioè 11,7 Volt, cioè quella sana in parallelo è scarica ma non rotta. Io credo che 15 anni fa fossero rare anche le AGM, le discussioni perdono senso col passare degli anni.
...
Marco se parlo bene dell'imanager o di qualsiasi altro accessorio e poi esce fuori che me li hanno regalati, qualcuno qualche retro pensiero se lo può anche fare e ci può stare, fermo restando che non ti conosco personalmente e non mi permetto di diffidare della tua buona fede...smiley

il problema del guasto è che ce ne potremmo accorgere troppo tardi...

vero... all'epoca avevo una bella batteria ad acido libero sotto il sedile del ducato x244...laugh
Marco
19
emmespanish
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16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2024 alle: 13:15:12
In risposta al messaggio di Laikone del 18/10/2024 alle 11:56:43

ci sono anche altri problemi legati al parallelo diretto di due batterie a 12V ma di diversa capacità ed età, ma come in tutte le cose si guarda solo il fine ultimo, ovvero, l'avere maggior energia a disposizione, cosa
che mai mi risulta sia stata contestata.  Una batteria NUOVA ha una tensione diversa da una batteria usata, anche se nominalmente sono entrambe a 12V e questo genera già sprechi di energia, facendo degradare molto più velocemente la batteria nuova. Mi meraviglio non sia ancora saltato fuori l'esempio dei vasi comunicanti... molto gettonato in questi contesti. 
...
è proprio quello che succede in caso di batterie diverse o peggio ancora se una si guasta... la corrente si riversa verso la batteria più scarica senza soluzione di continuità...
Marco
19
Emme48
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13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2024 alle: 14:50:26
In risposta al messaggio di emmespanish del 18/10/2024 alle 13:15:12

è proprio quello che succede in caso di batterie diverse o peggio ancora se una si guasta... la corrente si riversa verso la batteria più scarica senza soluzione di continuità...
Senza soluzione di continuità direi di no, il riversamento di energia... infinito si ha da una fonte di ricarica come l'alternatore, il caricabatterie a 230 Volt o un potente sistema fotovoltaico.
Nel caso del semplice parallelo tra due batterie, quando quella sana ha scaricato una parte della sua energia su quella con un elemento in corto, la corrente in gioco tende a zero.

Se invece una batteria ha un elemento in corto e c'è il 230 Volt collegato oppure si viaggia per ore, magari con un alternatore potenziato ed un (malefico) relè parallelatore, in quel caso ci potrebbero essere problemi, ma questo vale anche con UNA SOLA batteria, non importa averne due per creare una situazione di pericolo.

Quando progettai il camper Colibrì creai un sistema che scollega sia il parallelo che le fonti di ricarica a fronte di anomalie, come troppa corrente, troppa tensione o sovratemperatura, tutto questo con la cellula spenta.
Se invece la cellula è accesa, la centralina verifica che se la corrente prelevata da una batteria supera 3 Ampere e in quel momento l'altra batteria sta ricevendo una corrente superiore a 3 Ampere, significa che c'è un passaggio anomalo di corrente tra le due batterie, quindi stacca tutto.
Ma questo lo faccio io con dei sensori amperometrici e Arduino.
Marco

http://www.m48.it

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emmespanish
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16/02/2006 5977
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Inserito il 18/10/2024 alle: 15:34:36
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/10/2024 alle 14:50:26

Senza soluzione di continuità direi di no, il riversamento di energia... infinito si ha da una fonte di ricarica come l'alternatore, il caricabatterie a 230 Volt o un potente sistema fotovoltaico. Nel caso del semplice parallelo
tra due batterie, quando quella sana ha scaricato una parte della sua energia su quella con un elemento in corto, la corrente in gioco tende a zero. Se invece una batteria ha un elemento in corto e c'è il 230 Volt collegato oppure si viaggia per ore, magari con un alternatore potenziato ed un (malefico) relè parallelatore, in quel caso ci potrebbero essere problemi, ma questo vale anche con UNA SOLA batteria, non importa averne due per creare una situazione di pericolo. Quando progettai il camper Colibrì creai un sistema che scollega sia il parallelo che le fonti di ricarica a fronte di anomalie, come troppa corrente, troppa tensione o sovratemperatura, tutto questo con la cellula spenta. Se invece la cellula è accesa, la centralina verifica che se la corrente prelevata da una batteria supera 3 Ampere e in quel momento l'altra batteria sta ricevendo una corrente superiore a 3 Ampere, significa che c'è un passaggio anomalo di corrente tra le due batterie, quindi stacca tutto. Ma questo lo faccio io con dei sensori amperometrici e Arduino.
...
In verità che io sappia non è sempre così, una batteria guasta, per vari motivi, potrebbe potenzialmente prelevare corrente, anche poca, continuativamente da un'altra fonte collegata ad essa... 

Questo comporta che se sei alimentato (alternatore, FV, 230) la batteria continua ad erogare ma contestualmente viene ricaricata, se invece non sei in ricarica potresti rimanere con ambedue le batterie a terra...

Per il resto ti posso soltanto dire che non tutti hanno le tue conoscenze e le tue capacità...
Marco

Modificato da emmespanish il 18/10/2024 alle 15:39:44
19
Emme48
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13/01/2006 24166
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Inserito il 18/10/2024 alle: 16:11:40
In risposta al messaggio di emmespanish del 18/10/2024 alle 15:34:36

In verità che io sappia non è sempre così, una batteria guasta, per vari motivi, potrebbe potenzialmente prelevare corrente, anche poca, continuativamente da un'altra fonte collegata ad essa...  Questo comporta che se
sei alimentato (alternatore, FV, 230) la batteria continua ad erogare ma contestualmente viene ricaricata, se invece non sei in ricarica potresti rimanere con ambedue le batterie a terra... Per il resto ti posso soltanto dire che non tutti hanno le tue conoscenze e le tue capacità...
...
Sai qual'è il problema?
Rispetto a 20 e più anni fa sono aumentate a dismisura le potenze in gioco.

Gli alternatori da 53A sono diventati da 200A
I caricabatterie CBE da 8A oggi sono da 40A
I pannelli solari da 85W sono cresciuti fino a 500W (il mio 760W)
E per ultimo la singola batteria al piombo da 95Ah è diventata 200Ah in AGM oppure 280Ah al litio sempre più spesso raddoppiata a 540Ah, un po' come quando si cominciò a mettere a tappeto la seconda BS.

Per questo ho piazzato qualche sensore di temperatura che scatta a 60 gradi, in questo marasma è facile che qualche scenario mi sia sfuggito e che alcune potenze, già di per se elevate, riescano pure a sommarsi tra loro, da qui i tanti controlli che ho messo.

Una BS con un elemento in corto, se viene ricaricata, raggiunge comunque i 12 Volt (2,4 Volt a elemento cioè 14,4 Volt se fosse sana) diventando indistinguibile da una sana con collegato un carico elevato che assorbe potenza, in entrambi i casi si... "vedono" 12 Volt con 20A che ci finiscono dentro.
Solo la batteria che scalda mi informa che quei 20A non alimentano l'inverter ma si riversano nella batteria guasta, scaldandola pericolosamente. 
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 18/10/2024 alle 16:15:14
21
Laikone
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31/03/2004 19195
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Inserito il 18/10/2024 alle: 16:31:17
In risposta al messaggio di emmespanish del 18/10/2024 alle 15:34:36

In verità che io sappia non è sempre così, una batteria guasta, per vari motivi, potrebbe potenzialmente prelevare corrente, anche poca, continuativamente da un'altra fonte collegata ad essa...  Questo comporta che se
sei alimentato (alternatore, FV, 230) la batteria continua ad erogare ma contestualmente viene ricaricata, se invece non sei in ricarica potresti rimanere con ambedue le batterie a terra... Per il resto ti posso soltanto dire che non tutti hanno le tue conoscenze e le tue capacità...
...
Lo scenario è esattamente questo da te descritto:
se invece non sei in ricarica potresti rimanere con ambedue le batterie a terra...

Mi permetto solo di aggiungere che non è potresti, ma è proprio GARANTITO COME LA MORTE che rimani a terra con entrambe le batterie e quasto si aggiunge il fatto che se dovesse capitare in un periodo dove non ti rechi al camper per un po' di tempo, quando ci andrai ti ritroverai entrambe le batterie da portare in discarica.
però, come ho scritto prima, che due buone batterie AGM seppur possano andare in corto e generare quanto ipotizzato, è un evento molto ma molto raro e sulla base di questo, io ho preso la decisione di non montare alcun switch. 
Durante la marcia, con un alternatore da 120Ah sulle BS non arrivano oltre 60A, il che significa 30A a batteria, questo, qualora fossero molto scariche, e come sempre per pochi minuti... discorso diverso per le litio, ma è un altro capitolo.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 18/10/2024 alle 16:35:43
19
emmespanish
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16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2024 alle: 17:45:53
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/10/2024 alle 16:11:40

Sai qual'è il problema? Rispetto a 20 e più anni fa sono aumentate a dismisura le potenze in gioco. Gli alternatori da 53A sono diventati da 200A I caricabatterie CBE da 8A oggi sono da 40A I pannelli solari da 85W sono
cresciuti fino a 500W (il mio 760W) E per ultimo la singola batteria al piombo da 95Ah è diventata 200Ah in AGM oppure 280Ah al litio sempre più spesso raddoppiata a 540Ah, un po' come quando si cominciò a mettere a tappeto la seconda BS. Per questo ho piazzato qualche sensore di temperatura che scatta a 60 gradi, in questo marasma è facile che qualche scenario mi sia sfuggito e che alcune potenze, già di per se elevate, riescano pure a sommarsi tra loro, da qui i tanti controlli che ho messo. Una BS con un elemento in corto, se viene ricaricata, raggiunge comunque i 12 Volt (2,4 Volt a elemento cioè 14,4 Volt se fosse sana) diventando indistinguibile da una sana con collegato un carico elevato che assorbe potenza, in entrambi i casi si... vedono 12 Volt con 20A che ci finiscono dentro. Solo la batteria che scalda mi informa che quei 20A non alimentano l'inverter ma si riversano nella batteria guasta, scaldandola pericolosamente. 
...
Descrizione tecnica ineccepibile...
Marco
19
emmespanish
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16/02/2006 5977
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Inserito il 18/10/2024 alle: 17:53:00
In risposta al messaggio di Laikone del 18/10/2024 alle 16:31:17

Lo scenario è esattamente questo da te descritto: se invece non sei in ricarica potresti rimanere con ambedue le batterie a terra... Mi permetto solo di aggiungere che non è potresti, ma è proprio GARANTITO COME LA MORTE
che rimani a terra con entrambe le batterie e quasto si aggiunge il fatto che se dovesse capitare in un periodo dove non ti rechi al camper per un po' di tempo, quando ci andrai ti ritroverai entrambe le batterie da portare in discarica. però, come ho scritto prima, che due buone batterie AGM seppur possano andare in corto e generare quanto ipotizzato, è un evento molto ma molto raro e sulla base di questo, io ho preso la decisione di non montare alcun switch.  Durante la marcia, con un alternatore da 120Ah sulle BS non arrivano oltre 60A, il che significa 30A a batteria, questo, qualora fossero molto scariche, e come sempre per pochi minuti... discorso diverso per le litio, ma è un altro capitolo.
...
Guarda, dell'imanager o chi per lui se ne può anche fare a meno ci mancherebbe, peró in alternativa un deviatore nautico 1-2-all sul mio camper lo monterei senza ombra di dubbio...

Tipo una cosa del genere...

https://www.magellanostore.it/s...

Marco

Modificato da emmespanish il 18/10/2024 alle 17:55:09
19
emmespanish
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16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2024 alle: 18:36:45
Per completezza di informazione e per chi non vuole separare le due batterie può impostare sia l'imanager che il deviatore nautico sul parallelo permanente, e malauguratamente in caso di problemi sezionare è un attimo...
​​​​​
Marco
21
Laikone
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31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2024 alle: 21:16:13
In risposta al messaggio di emmespanish del 18/10/2024 alle 18:36:45

Per completezza di informazione e per chi non vuole separare le due batterie può impostare sia l'imanager che il deviatore nautico sul parallelo permanente, e malauguratamente in caso di problemi sezionare è un attimo... ​​​​​
non vi è alcun dubbio anche su questo laugh

Sul mio mezzo per il momento lo staccabatterie c'è ma si limita ad isolare le BS da tutto il resto. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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