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Amon83
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04/08/2022 13
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Inserito il 05/08/2022 alle: 12:26:48
In risposta al messaggio di pb974 del 04/08/2022 alle 21:12:18

Se non hai problemi di omologazioni mi sembra un ottima idea .  Risparmi sicuramente molti soldi. ciao Paolo
ad essere sinceri non avevo messo in conto assolutamente la parte omologazione, mi informerò meglio in questo argomento...
Amon83
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04/08/2022 13
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Inserito il 05/08/2022 alle: 12:29:47
In risposta al messaggio di rubylove del 05/08/2022 alle 00:57:51

Hai un camion?
no, non ho un camion, ma non capisco cosa possa centrare camion o altro mezzo...
qui non stiamo parlando di dimensioni credo... Ma mi sembrava fosse un discorso tecnico legato ad un utilizzo più intensivo, con la possibilità di non dipendere da nessun allacciamento che non sia il Gasolio per la movimentazione del mezzo o per il riscaldamento.
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 05/08/2022 alle: 14:30:12
In risposta al messaggio di Amon83 del 05/08/2022 alle 12:29:47

no, non ho un camion, ma non capisco cosa possa centrare camion o altro mezzo... qui non stiamo parlando di dimensioni credo... Ma mi sembrava fosse un discorso tecnico legato ad un utilizzo più intensivo, con la possibilità di non dipendere da nessun allacciamento che non sia il Gasolio per la movimentazione del mezzo o per il riscaldamento.
Perchè una batteria da 560A/h a 24V pesa, sono circa 13,5kW circa e questo mi ha fatto pensare ad un mezzo di grandi dimensioni, anche per la ricarica potrebbero esserci problemi dovuti alla grande capacità, di solito è tutto proporzionato: l'alternatore, il caricabatterie, il solare,  a una batteria da 13,5kW gli fai un baffo con 600W di pannelli, 100A di alternatore  (che non  può essere dedicato tutto alla batteria servizi) o 10 A a 230V dalla rete (quando va bene)
L'alternatore si può cambiare,? si quasi sempre, considerando che dovrai montarne uno a 12V perchè altrimenti dovresti cambiare anche l'impianto elettrico del  mezzo questa sarebbe energia che dovrebbe produrre il motore al costo del carburante, questa andrebbe convertita a 24V, dato che non parliamo di un convertitore da 30 A ma se tanto mi da tanto di un convertitore da qualche centinaio di A
questo avrebbe delle perdite di conversione pari almeno al 10% (con un convertitore di qualità, altrimenti anche il 20%) 
Tutto questo sempre che si voglia caricare e scaricare quei 13,5 kW
Perchè ricaricare dal 10% al 100% una batteria cosi o ci metti.un tempo piutosto lungo, oppure hai quell'energia da qualche parte, se alla fine devi mettere in moto un generatore o un efoy, il progetto di completa autonomia è gia saltato, almeno come costi
Se si ricarica dal 90% al 100% perchè si consuma poco, significa che basterebbe una batteria piu piccola, se si accumula per l'eccezionalità, anche la ricarica deve essere tale, altrimenti ci risiamo
Non credo che ci siano altrettanti apparecchi a 24V come a 12V ma se anche fosse, cambia poco
Io francamente non comprendo quali potrebbero essere i vantaggi di una trasformazione da 12 a 24V in un mezzo di dimensioni camper standard o furgone, se hai voglia di spiegarle magari mi sbaglio, alcuni cavi di sezione piu piccola? Poca roba e per piccole distanze, alcuni convertitori dimezzati, anche qui poca roba rispetto ai costi di altri convertitori da aggiungere.

Invece lavorare a 230V diretti gia sarebbe molto interessante per vari motivi, cavi molto piu piccoli, cadute d itensione piccole  elettrodomestici standard, riparazione e sostituzioni di elettrodomestici piu facile e meno costosa 






 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Amon83
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04/08/2022 13
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Inserito il 05/08/2022 alle: 15:22:54
In risposta al messaggio di rubylove del 05/08/2022 alle 14:30:12

Perchè una batteria da 560A/h a 24V pesa, sono circa 13,5kW circa e questo mi ha fatto pensare ad un mezzo di grandi dimensioni, anche per la ricarica potrebbero esserci problemi dovuti alla grande capacità, di solito è
tutto proporzionato: l'alternatore, il caricabatterie, il solare,  a una batteria da 13,5kW gli fai un baffo con 600W di pannelli, 100A di alternatore  (che non  può essere dedicato tutto alla batteria servizi) o 10 A a 230V dalla rete (quando va bene) L'alternatore si può cambiare,? si quasi sempre, considerando che dovrai montarne uno a 12V perchè altrimenti dovresti cambiare anche l'impianto elettrico del  mezzo questa sarebbe energia che dovrebbe produrre il motore al costo del carburante, questa andrebbe convertita a 24V, dato che non parliamo di un convertitore da 30 A ma se tanto mi da tanto di un convertitore da qualche centinaio di A questo avrebbe delle perdite di conversione pari almeno al 10% (con un convertitore di qualità, altrimenti anche il 20%)  Tutto questo sempre che si voglia caricare e scaricare quei 13,5 kW Perchè ricaricare dal 10% al 100% una batteria cosi o ci metti.un tempo piutosto lungo, oppure hai quell'energia da qualche parte, se alla fine devi mettere in moto un generatore o un efoy, il progetto di completa autonomia è gia saltato, almeno come costi Se si ricarica dal 90% al 100% perchè si consuma poco, significa che basterebbe una batteria piu piccola, se si accumula per l'eccezionalità, anche la ricarica deve essere tale, altrimenti ci risiamo Non credo che ci siano altrettanti apparecchi a 24V come a 12V ma se anche fosse, cambia poco Io francamente non comprendo quali potrebbero essere i vantaggi di una trasformazione da 12 a 24V in un mezzo di dimensioni camper standard o furgone, se hai voglia di spiegarle magari mi sbaglio, alcuni cavi di sezione piu piccola? Poca roba e per piccole distanze, alcuni convertitori dimezzati, anche qui poca roba rispetto ai costi di altri convertitori da aggiungere. Invece lavorare a 230V diretti gia sarebbe molto interessante per vari motivi, cavi molto piu piccoli, cadute d itensione piccole  elettrodomestici standard, riparazione e sostituzioni di elettrodomestici piu facile e meno costosa   
...
Beh il dimensionamento dell'impianto è ancora da definirsi... ho iniziato da batterie e pannelli, pensavo di montare Minimo 2 pannelli da 340w, ma per gli spazi che ho posso montarne 4 così ottenendo 1.35kw due regolatori mppt separati, così da garantire sempre accumulo anche nel caso di malfunzionamento di un pannello o di un regolatore...
il caricatore da alternatore e legato esclusivamente agli spostamenti, 200ah di caricatore non so nemmeno se esiste, ma lo consideravo un supporto in più non fonte di ricarica fissa...

Su Valentino  di Simone e Lucia con 1500w di pannelli mono e 800ah di batterie in 5 anni di viaggio non hanno mai avuto problemi di ricarica, tranne in rare occasioni...
quindi immagino che 1350w di pannelli su 560ah di batterie siano abbastanza proporzionati, senza considerare i 12/24v.

il peso beh non so come fare una proporzione, ma con 4 moduli da 280ah da 3.7v circa 21kg senza BMS, mentre una batteria al piombo da 100ah sta attorno ai 29kg... quindi se non ho sbagliato a leggere i pesi con 8 moduli 280ah collegati per ottenere 560ah totali rimanendo nei 12v dovrei aggirarmi intorno ai 42kg più BMS.

il discorso probabilmente cambia se devo considerare moduli sufficiente per ottenere 560ah e i 24v.

il discorso alternata 230v è molto interessante si! infatti stavo valutando frigo a compressore 230 da casa, guardando le schede tecniche sono ovviamente molto più efficienti di quelli 12/230v così da compensare addirittura la dispersione di potenza che giustamente si prende l'inverter.

Rispondo ad un altro messaggio precedente, anche la scelta inverter 3000/3500kw e non più piccola è legata al fa bisogno giornaliero, e sufficiente pensare che tornando dalla spiaggia la sera uno si voglia fare la doccia avviando boiler elettrico e nel frattempo iniziare a cucinare con induzione, il sovradimensionamento dell'inverte è ovviamente considerato per non farlo lavorare mai al limite e averne d'avanzo, così evitando surriscaldamenti eccessivi.

ammetto comunque che questo è per me ancora un punto di domanda, proprio perché vorrei essere certo di aver capito tutte le differenza e problematiche dell'upgrade al 24v.

Modificato da Amon83 il 05/08/2022 alle 15:24:37
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Inserito il 05/08/2022 alle: 17:31:25
Stai facendo una gran confusione con le unità di misura. Se metti in serie 2 batterie da 12 V 280 Ah otterrai una batteria da 24 V 280Ah, quello che raddoppiano sono i Wh che da 3360 passano a 6720, invece si i moduli da 12V 280 Ah li metti in parallelo ottieni 12V 560 Ah e sempre 6720 Wh.
La ricarica da alternatore sarà da 60 A (non 60 Ah) che diventeranno 30 A dopo la conversione a 24V.

Quando si progettano impianti complessi come quello che hai intenzione di fare bisogna conoscere i fondamentali di elettrotecnica, le potenze in gioco sono molto grandi e potenzialmente distruttive, ti consiglio di trovare qualcuno che non abbia le tue lacune per verificare il tuo progetto 
Adria Coral Compact, il camper coupè
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09/06/2015 5482
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Inserito il 05/08/2022 alle: 17:55:47
In risposta al messaggio di Amon83 del 05/08/2022 alle 15:22:54

Beh il dimensionamento dell'impianto è ancora da definirsi... ho iniziato da batterie e pannelli, pensavo di montare Minimo 2 pannelli da 340w, ma per gli spazi che ho posso montarne 4 così ottenendo 1.35kw due regolatori
mppt separati, così da garantire sempre accumulo anche nel caso di malfunzionamento di un pannello o di un regolatore... il caricatore da alternatore e legato esclusivamente agli spostamenti, 200ah di caricatore non so nemmeno se esiste, ma lo consideravo un supporto in più non fonte di ricarica fissa... Su Valentino  di Simone e Lucia con 1500w di pannelli mono e 800ah di batterie in 5 anni di viaggio non hanno mai avuto problemi di ricarica, tranne in rare occasioni... quindi immagino che 1350w di pannelli su 560ah di batterie siano abbastanza proporzionati, senza considerare i 12/24v. il peso beh non so come fare una proporzione, ma con 4 moduli da 280ah da 3.7v circa 21kg senza BMS, mentre una batteria al piombo da 100ah sta attorno ai 29kg... quindi se non ho sbagliato a leggere i pesi con 8 moduli 280ah collegati per ottenere 560ah totali rimanendo nei 12v dovrei aggirarmi intorno ai 42kg più BMS. il discorso probabilmente cambia se devo considerare moduli sufficiente per ottenere 560ah e i 24v. il discorso alternata 230v è molto interessante si! infatti stavo valutando frigo a compressore 230 da casa, guardando le schede tecniche sono ovviamente molto più efficienti di quelli 12/230v così da compensare addirittura la dispersione di potenza che giustamente si prende l'inverter. Rispondo ad un altro messaggio precedente, anche la scelta inverter 3000/3500kw e non più piccola è legata al fa bisogno giornaliero, e sufficiente pensare che tornando dalla spiaggia la sera uno si voglia fare la doccia avviando boiler elettrico e nel frattempo iniziare a cucinare con induzione, il sovradimensionamento dell'inverte è ovviamente considerato per non farlo lavorare mai al limite e averne d'avanzo, così evitando surriscaldamenti eccessivi. ammetto comunque che questo è per me ancora un punto di domanda, proprio perché vorrei essere certo di aver capito tutte le differenza e problematiche dell'upgrade al 24v.
...
Ma Simone e Lucia hanno un Camion e vedi che porti l'esempio di un camion? 
Quindi hai un camion? Io ho detto subito che per un camion conviene, soprattutto se l'impianto già è a 24V
Non seguo più Stepsover dal tempo del sud america, loro sono bravissimi ma a me non piace andare al cinema non sono tipo da divano e noccioline, i film mi piace farmeli.

Magari mi sbaglio ma a me sembra che avessero 3kW di pannelli LG
Ho allestito autonomamente un furgone  daily 4x4 5,40 per grandi viaggi ma  non ho mai pensato a fare tutto elettrico, troppo poco spazio, solo quello che conviene e tutto il resto a gasolio, meno il piano cottura che è a gas ma con una camping gas da 6 Kg ci faccio qualche mese, in caso di imbarco su cargo è probabile che si passi al piano cottura a gasolio
il mio principio è, se non trovo il gasolio torno a casa, se lo trovo il viaggio può andare avanti
Non sono contrario al tutto elettrico però mi dico che il solare ha bisogno di spazio, sarei potuto arrivare a 600W ma rinunciando agli oblo, quindi ne ho 300 e una batteria al piombo da 180 A/h, so di avere dei limiti ma a me piace viaggiare, mi fermo poco e se dopo cinque sei giorni di deserto trovo una struttura li spendo dieci venti euro di sosta

Vedi tu, io non ho ancora capito che mezzo hai


 
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Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 05/08/2022 alle: 18:35:44
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/08/2022 alle 17:27:53

Buongiorno ultimamente ho ragionato su un ipotetico passaggio del camper da 12v a 24v e mi sono reso conto che i vantaggi sarebbero veramente tanti...  In primo luogo tutti i cavi potrebbero essere dimezzati in sezione
in quanto dimezzate sarebbero le correnti in gioco... E mi riferisco specialmente ai cavi inverter, cavi regolatore solare e cavi batteria motore /batteria servizi...  Successivamente si otterrebbe doppia potenza dallo stesso regolatore mppt dai pannelli... Infatti i regolatori vengono venduti con il limite di amper e salvo i marchi per camper offrono sempre il supporto 12/24 e spesso anche 48v...e sappiamo che un regolatore da 30A può sfruttare massimo 400 watt di pannelli a 12v (si può montare di più watt di pannelli, per aumentare la produzione con scarsa luce, ma il massimo erogabile di picco è 400 watt) ...mentre lo stesso regolatore da 30A dello stesso prezzo può fornire ben 800 watt a batterie a 24v. Terzo vantaggio sempre sul regolatore :meno ampia è la differenza tra la tensione pannello e la. Batteria, minore sarà lo spreco in conversione da parte del regolatore mppt... É un piccolo vantaggio questo ma c'è...  Se abbiamo pannelli a 40v e batteria a 12 ci sarà leggermente più spreco in conversione che con pannelli a 40v e batteria a 24v. Quarto vantaggio nell efficienza Dell inverter :un Inverter 24/230 è più efficiente in conversione che un 12/230..anche qui il salto di tensione è minore.  Inverter da 2500 watt che necessitano cavi da 35mmq funzionerebbe con cavi da 16mmq con stessa sicurezza ed efficienza. Il costo si dimezza...  Stesso discorso per i caricabatterie da rete.. Un caricabatterie da 20A può caricare e alimentare circa 300 watt a 12v ma a 24v il doppio! È anche qui si riduce leggermente lo spreco in conversione, il calore e si dimezza  la sezione cavi in uscita a parità di potenza.  Mi chiedo :non è il caso con gli impianti fotovoltaico sempre più potenti, gli inverter sempre più potenti etc, che le case comincino seriamente a proporre mezzi nativamente a 24v per i vantaggi sopra riportati? Penso anche agli alternatori sempre più potenti fino a 180 amper... Fossero in un sistema a 24v si potrebbe dimezzare la corrente a parità di necessità oppure duplicare la potenza disponibile a parità di amper Dell alternatore..  PER una trasformazione da 12 a 24 l unico svantaggio è l aggiunta di un convertitore dc/DC 24/12 per far funzionare luci pompa e accessori di serie.. Tutto qua.  E l obbligatorietà di accoppiare 2 batterie identiche in serie, mentre per il funzionamento in parallelo si possono tranquillamente accoppiare batterie di diversa capacità se hanno stessi parametri di carica, questo non è possibile in serie.  Io penso che per esempio chi voglia attrezzare il proprio camper per il funzionamento di un climatizzatore da tetto con solare e grosso inverter debba pensare seriamente alla cosa.  Un regolatore solare da 30A costa da 100 a 220 euro ed eroga fino a 800watt a 24v...  Un regolatore che eroghi 800watt a 12v deve essere da 60 amper.. Un regolatore da 60 amper costa anche 400 euro...  Io attualmente ho pannello 450w e regolatore 30A...il limite è 440 watt come erogazione del regolatore... Ma ho spazio per un altro pannello da 250 o 300w..attualmente dovrei aggiungere un regolatore per sfruttare un picco di 700 watt di erogazione... Mentre se avessi tutto a 24v basterebbe il regolatore che già ho...  Qualunque impianto solare +inverter potenti trae beneficio dal passaggio a 24v. In ambito domestico nessuno usa batterie a 12v, inverter a 12v e regolatori a 12v...si privilegia l. Efficienza, si dimezza o I costi in cablaggio cercando sempre di alzare la. Tensione delle batterie il più possibile... E anche dei pannelli.  Inverter da decine di kilowatt esistono solo a 48 o 96volt.  Già rimanendo alle potenze da camper è difficile trovare inverter di qualità a 12v da oltre. 3 kw... La maggior parte viene a 24v perché a 12 gli amper cominciano a. Diventare ingestibili a quelle potenze.  Qualcuno ha convertito il proprio mezzo a 24v?come si è trovato?  ​​​​​
...
Se ti si guasta una BS ne cambi due…..
Ci deve essere un blocco totale dal motore alla cellula per preservare il motore ed i suoi accessori
L’alternatore farà quello che potrà ma pur caricando la stessa cosa non avrà lo stesso effetto
Fare una modifica così invasiva per avere quanti vantaggi tangibili, un po’ più di scossa?
Le sezioni del l’inverter?
per la prima metti un pannello
per la seconda valuta se tutta quella botta di watt di servono

una domanda
dovresti fare un camper da capo come lo faresti?
se a 24 volt non lo potresti più rivendere

ps
Io leggo sempre di più questa spasmodica richiesta di corrente contornate da un miliardo di controller, rimango sempre più stupito leggere piano ad induzione nel camper…
sono vecchio 

me la spiegate una volta a cosa vi serve per la risposta arriva sempre ma alla fine non c’è mai una vera necessità 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 05/08/2022 alle 18:41:52
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 05/08/2022 alle: 19:12:29
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/08/2022 alle 17:31:25

Stai facendo una gran confusione con le unità di misura. Se metti in serie 2 batterie da 12 V 280 Ah otterrai una batteria da 24 V 280Ah, quello che raddoppiano sono i Wh che da 3360 passano a 6720, invece si i moduli da
12V 280 Ah li metti in parallelo ottieni 12V 560 Ah e sempre 6720 Wh. La ricarica da alternatore sarà da 60 A (non 60 Ah) che diventeranno 30 A dopo la conversione a 24V. Quando si progettano impianti complessi come quello che hai intenzione di fare bisogna conoscere i fondamentali di elettrotecnica, le potenze in gioco sono molto grandi e potenzialmente distruttive, ti consiglio di trovare qualcuno che non abbia le tue lacune per verificare il tuo progetto 
...
Questo mi era sfuggito..

8 moduli in serie sono 8 moduli in serie, se ogni modulo ha 280 A il risultato finale è la somma delle tensioni di ogni modulo ma la corrente totale rimane invariata
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Giuliopgn
Giuliopgn
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Inserito il 05/08/2022 alle: 19:29:44

Già partire con un inverter da  3000 W  su un camper la dice lunga sull'esperienza della casa ma su quattro ruote, per far funzionare 5 minuti al giorno un piano ad induzione quando basta la Campingaz, impianto 12 V + 24 V + 230 AC ma che senso ha?
Stepsolver ha 24 V + 230 AC ma è un camion, tutti gli altri hanno 12 V + 230 AC, prima di spendere un euro pensaci bene, senza fantasticare, se no finisci come quello del CDZ da 7.2 A a 230 AC...140 A a 12 V.
Come già ti avevo detto rivedi un po' le tue fantasie sull'impianto
Giuliopgn
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2022 alle: 11:21:56
In risposta al messaggio di Amon83 del 04/08/2022 alle 15:06:18

Ciao, anche io come te ho questo dubbio, io in oltre sto allestendo un camper da zero, il mio interesse ovviamente è come il tuo libera senza mai necessità di allaccio, al massimo generatore in emergenza, la mia idea è
la seguente: -Batterie lifepo4 24v assemblate 560Ah totali -Caricatore Alternatore/Batterie -Pannelli da definirsi almeno due con totale 700/800w monocristallini -Regolatore MPPT adeguato a pannelli Victron -Inverter 3kw continuo 6kw picco le utenze saranno sostenute da inverte, questo perché idea è di allestire con: frigo compressore 220V Piano cottura induzione Boiler elettrico 220v Clima se possibile... non ho ancora approfondito Riscaldamento Gasolio Cinebasto o simili. la cosa che non riesco proprio a capire è perché viene sconsigliato se in pratica ci sono solo benefici... Cioè in cosa realmente non vale la pena? devo comprare tutto da zero a parte alcuni dettagli come pompa acqua e altre fesserie del genere, qualcuno ha anche scritto che ci saranno meno scelte per allestire il tutto, ma quali? se per i mezzi pesanti c'è già tutto, a partire da luci, pompe clima ecc ecc...  unico mio problema e capire come gestire batteria motore con quelle servizi... male che vada per il mantenimento batteria motore monto un regolatore e un pannellino solare dedicato per mantenere sempre attivo antifurto del mezzo senza paure alcune pe autonomia... che ne pensi? so che per gli altri è una follia, ma magari qualcuno magnanimo che abbia voglia di capire davvero i pro e i contro mi farà cambiare idea e farmi spostare su altre scelte... grazie!
...
Ciao...non credo che venga sconsigliato..in realtà tra i forum.di fotovoltaico off grido domestico il 12v è una soluzione scartata a priori...
ripeto che il punto non è per quelñe 4 utenze a 12v..
Il punto è per la parte solare ...
Con 24v usi il doppio di potenza dallo stesso regolatore e caricabatterie... quindi spendi ad esempio 200 euro invece di 400 per il regolatore..o 100 invece che 200...
Con 24v hai minor spreco da pannelli civili che ormai sono a 40v da 120 o 144 celle e se in serie arrivano a quasi 80v..
Con batterie a 24 il regolatore mppt labora in condizioni di efficienza leggermente maggiore...
Idem l inverter a convertire 24 in 230v..
I grossi assorbimenti di induzione e carica di batterie litio dimezzano gli ampere e quindi potrai dimezzare la sezione dei cavi che è un risparmio...

Un mezzo come quello che vuoi fare sarà principalmente dipendente da solare e inverter..come un impianto domestico... è quella la parte su cui ragionare,non le 4 sciocchezze a 12v come luci,pompa e stufa...

Queste piccole cose le puoi mettere tranquillamente a 12v così come la batteria motore..ma i kW di consumi a 230 e generati dal solare diventano più efficienti ed economici a 24 v...
Conta che 800w di pannelli avranno bisogno del regolatore victron da 60 ampere! È carissimo e victron stessa lo sconsiglierebbe..mentre con 24v compreresti il 30A (pagato scontrato 185 euro da me).

Puoi usare anche il regolatore da 30 con 800 watt a 12v ma ti taglierà la potenza di picco a 440 watt...e sfrutteresti gli 800w di pannelli solo con brutto tempo...col sistema che hai in mente ti interessa la potenza di picco perché a pranzo vorrai che gli 800w di pannelli ti producano ad esempio 6/700 watt per l induzione o un clima...

800w di pannelli in bella stagione ti potranno garantire agevolmente più di 5kwora la giorno. Sono 416 Ah al giorno a 12v e 208ah al giorno a 24v... c'è differenza
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2022 alle: 11:32:56
In risposta al messaggio di Amon83 del 05/08/2022 alle 15:22:54

Beh il dimensionamento dell'impianto è ancora da definirsi... ho iniziato da batterie e pannelli, pensavo di montare Minimo 2 pannelli da 340w, ma per gli spazi che ho posso montarne 4 così ottenendo 1.35kw due regolatori
mppt separati, così da garantire sempre accumulo anche nel caso di malfunzionamento di un pannello o di un regolatore... il caricatore da alternatore e legato esclusivamente agli spostamenti, 200ah di caricatore non so nemmeno se esiste, ma lo consideravo un supporto in più non fonte di ricarica fissa... Su Valentino  di Simone e Lucia con 1500w di pannelli mono e 800ah di batterie in 5 anni di viaggio non hanno mai avuto problemi di ricarica, tranne in rare occasioni... quindi immagino che 1350w di pannelli su 560ah di batterie siano abbastanza proporzionati, senza considerare i 12/24v. il peso beh non so come fare una proporzione, ma con 4 moduli da 280ah da 3.7v circa 21kg senza BMS, mentre una batteria al piombo da 100ah sta attorno ai 29kg... quindi se non ho sbagliato a leggere i pesi con 8 moduli 280ah collegati per ottenere 560ah totali rimanendo nei 12v dovrei aggirarmi intorno ai 42kg più BMS. il discorso probabilmente cambia se devo considerare moduli sufficiente per ottenere 560ah e i 24v. il discorso alternata 230v è molto interessante si! infatti stavo valutando frigo a compressore 230 da casa, guardando le schede tecniche sono ovviamente molto più efficienti di quelli 12/230v così da compensare addirittura la dispersione di potenza che giustamente si prende l'inverter. Rispondo ad un altro messaggio precedente, anche la scelta inverter 3000/3500kw e non più piccola è legata al fa bisogno giornaliero, e sufficiente pensare che tornando dalla spiaggia la sera uno si voglia fare la doccia avviando boiler elettrico e nel frattempo iniziare a cucinare con induzione, il sovradimensionamento dell'inverte è ovviamente considerato per non farlo lavorare mai al limite e averne d'avanzo, così evitando surriscaldamenti eccessivi. ammetto comunque che questo è per me ancora un punto di domanda, proprio perché vorrei essere certo di aver capito tutte le differenza e problematiche dell'upgrade al 24v.
...
Non ti preoccupare per le batterie grandi rispetto ai pannelli o alternatore...puoi avere 1000 Ah di batterie con 100 watt di pannelli...il punto non è la dimensione delle batterie come molti si ostinano a pensare..il punto è calcolare produzione giornaliera media e consumi medi..se la produzione mediamente è superiore ai consumi le batterie saranno sempre cariche anche se sono da un milione di Ah... altrimenti no.

800w di pannelli ti garantiscono una produzione di 5kilowattora al giorno (il mio da 450w fa quasi 3kwh al giorno) per 6 mesi l hanno al sole..e da metà a 1/4 in autunno inverno a spanne...se tu consumerai meno di questo le batterie saranno sempre cariche...siano piccole o giganti... altrimenti no...

Il concetto di un mezzo come il tuo è differente dal classico camper da area sosta o campeggio dove ci si appoggia alle batterie per i 3 GG di Libera e poi ci si preoccupa di ricaricare..un mezzo come quello che hai in mente e delle persone che vivono in camper in autonomia deve essere pensato dove le batterie sono possibilmente solo un appoggio serale o col tempo brutto..ma mediamente la maggior parte dei consumi devono essere alimentati dai pannelli senza scaricare le batterie...

Per noi è cosi..io di giorno ho 2 PC, ventilatore, e trivalente a 230v su inverter e TV etc etc...
Sono 150ah di consumo solo diurno tutti i santi giorni...ma le batterie sono al 100% fino alle 19.00 o in inverno a primo pomeriggio...la sera consumo mediamente solo da 15 a 25 Ah dalle batterie... quindi il giorno successivo bisogna ricaricare solo quello...anche se le batterie fossero da 2000ah...e invece sono 178 Ah di agm.

Detto questo non c'è nessuna persona sensata al mondo che in casa o sulla terrazza mette più di 500w di pannelli con batterie a 12v...tutto viene fatto a 24 o 48...per i motivi che ho già detto... spendere la metà dei soldi nelle componenti chiave e aumentare la efficienza...

Su un Camper normale non ha senso ma su un furgone/camion per vivere con più di 700watt di solare ha senso eccome...

PS : anche io non comprendo questa ossessione con la induzione che ho visto a vari conoscenti che allestiscono il camper...la maggior parte delle volte era dettata da un insensata fobia delle bombole e del gas...
Ho conosciuto un paio di coppie che hanno preso il camper e non hanno mai fatto funzionare il frigo trivalente a gas per questa fobia...
avere un inverter gigante e batterie costose solo per questo non lo comprendo... capisco per il clima poiché un solare gigante e batterie al litio è l unico modo per usarlo in libera almeno le ore centrali del giorno...a parte il generatore ovviamente...ma per 2 pasti al giorno??
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 06/08/2022 alle 11:41:37
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Subalpino
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07/12/2010 2858
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Inserito il 06/08/2022 alle: 14:02:28
In risposta al messaggio di Amon83 del 05/08/2022 alle 15:22:54

Beh il dimensionamento dell'impianto è ancora da definirsi... ho iniziato da batterie e pannelli, pensavo di montare Minimo 2 pannelli da 340w, ma per gli spazi che ho posso montarne 4 così ottenendo 1.35kw due regolatori
mppt separati, così da garantire sempre accumulo anche nel caso di malfunzionamento di un pannello o di un regolatore... il caricatore da alternatore e legato esclusivamente agli spostamenti, 200ah di caricatore non so nemmeno se esiste, ma lo consideravo un supporto in più non fonte di ricarica fissa... Su Valentino  di Simone e Lucia con 1500w di pannelli mono e 800ah di batterie in 5 anni di viaggio non hanno mai avuto problemi di ricarica, tranne in rare occasioni... quindi immagino che 1350w di pannelli su 560ah di batterie siano abbastanza proporzionati, senza considerare i 12/24v. il peso beh non so come fare una proporzione, ma con 4 moduli da 280ah da 3.7v circa 21kg senza BMS, mentre una batteria al piombo da 100ah sta attorno ai 29kg... quindi se non ho sbagliato a leggere i pesi con 8 moduli 280ah collegati per ottenere 560ah totali rimanendo nei 12v dovrei aggirarmi intorno ai 42kg più BMS. il discorso probabilmente cambia se devo considerare moduli sufficiente per ottenere 560ah e i 24v. il discorso alternata 230v è molto interessante si! infatti stavo valutando frigo a compressore 230 da casa, guardando le schede tecniche sono ovviamente molto più efficienti di quelli 12/230v così da compensare addirittura la dispersione di potenza che giustamente si prende l'inverter. Rispondo ad un altro messaggio precedente, anche la scelta inverter 3000/3500kw e non più piccola è legata al fa bisogno giornaliero, e sufficiente pensare che tornando dalla spiaggia la sera uno si voglia fare la doccia avviando boiler elettrico e nel frattempo iniziare a cucinare con induzione, il sovradimensionamento dell'inverte è ovviamente considerato per non farlo lavorare mai al limite e averne d'avanzo, così evitando surriscaldamenti eccessivi. ammetto comunque che questo è per me ancora un punto di domanda, proprio perché vorrei essere certo di aver capito tutte le differenza e problematiche dell'upgrade al 24v.
...
Giustamente ti è stato chiesto se stai allestendo un camion perchè quello che hai proposto non si adatta ad un furgone sia per peso che per dimensioni.
Poi hai fatto riferimento a stepsover che non è un modello di riferimento per i camper visto che si tratta di un mezzo di decine di tonnellate, con costi di acquisto e gestione di un paio di centoni.
Inoltre anche loro hanno spesso problemi di autonomia energetica perchè il sole non è uguale per tutte le latitudini.
Per avere 560Ah a 24V ti servono 16 moduli LFP da 280Ah, che sono una bella robetta da sistemare.
Anche tutta l'apparecchiatura relativa ha ingombri non indifferenti oltre alle necessarie ventilazioni.

Io ho un Ducato 599 con 2 LFP da 110ah, 1 PV da 170W, ho fatto veramente fatica a sistemare la parte elettronica (inverter da 1000w,DCDC e CB) e non sono soddisfatto tanto che dovrò modificare l'impianto. Questo perchè il DCDC scalda parecchio e devo aumentare il passaggio d'aria.
Probabilmente io sono ancora un vecchio dilettante e faccio pasticci mentre tu magari hai già esperienza e non li fai.
Non è sicuramente il tuo caso ma spesso ci sono forumisti che vogliono fare interventi piuttosto pesanti senza avere mai montato una lampadina ma avendo visto taaanti video su youtube.


 
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Subalpino
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07/12/2010 2858
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Inserito il 06/08/2022 alle: 14:05:30
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/08/2022 alle 11:32:56

Non ti preoccupare per le batterie grandi rispetto ai pannelli o alternatore...puoi avere 1000 Ah di batterie con 100 watt di pannelli...il punto non è la dimensione delle batterie come molti si ostinano a pensare..il punto
è calcolare produzione giornaliera media e consumi medi..se la produzione mediamente è superiore ai consumi le batterie saranno sempre cariche anche se sono da un milione di Ah... altrimenti no. 800w di pannelli ti garantiscono una produzione di 5kilowattora al giorno (il mio da 450w fa quasi 3kwh al giorno) per 6 mesi l hanno al sole..e da metà a 1/4 in autunno inverno a spanne...se tu consumerai meno di questo le batterie saranno sempre cariche...siano piccole o giganti... altrimenti no... Il concetto di un mezzo come il tuo è differente dal classico camper da area sosta o campeggio dove ci si appoggia alle batterie per i 3 GG di Libera e poi ci si preoccupa di ricaricare..un mezzo come quello che hai in mente e delle persone che vivono in camper in autonomia deve essere pensato dove le batterie sono possibilmente solo un appoggio serale o col tempo brutto..ma mediamente la maggior parte dei consumi devono essere alimentati dai pannelli senza scaricare le batterie... Per noi è cosi..io di giorno ho 2 PC, ventilatore, e trivalente a 230v su inverter e TV etc etc... Sono 150ah di consumo solo diurno tutti i santi giorni...ma le batterie sono al 100% fino alle 19.00 o in inverno a primo pomeriggio...la sera consumo mediamente solo da 15 a 25 Ah dalle batterie... quindi il giorno successivo bisogna ricaricare solo quello...anche se le batterie fossero da 2000ah...e invece sono 178 Ah di agm. Detto questo non c'è nessuna persona sensata al mondo che in casa o sulla terrazza mette più di 500w di pannelli con batterie a 12v...tutto viene fatto a 24 o 48...per i motivi che ho già detto... spendere la metà dei soldi nelle componenti chiave e aumentare la efficienza... Su un Camper normale non ha senso ma su un furgone/camion per vivere con più di 700watt di solare ha senso eccome... PS : anche io non comprendo questa ossessione con la induzione che ho visto a vari conoscenti che allestiscono il camper...la maggior parte delle volte era dettata da un insensata fobia delle bombole e del gas... Ho conosciuto un paio di coppie che hanno preso il camper e non hanno mai fatto funzionare il frigo trivalente a gas per questa fobia... avere un inverter gigante e batterie costose solo per questo non lo comprendo... capisco per il clima poiché un solare gigante e batterie al litio è l unico modo per usarlo in libera almeno le ore centrali del giorno...a parte il generatore ovviamente...ma per 2 pasti al giorno??
...
Scusami hunter85 ma non dovresti omettere di indicare dove giri con il tuo mezzo, perchè il mondo non è tutto uguale e qualcuno pensa di fare la stessa cosa a dicembre a Oslo o anche solo a Pavia.
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 06/08/2022 alle: 14:31:29
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/08/2022 alle 11:21:56

Ciao...non credo che venga sconsigliato..in realtà tra i forum.di fotovoltaico off grido domestico il 12v è una soluzione scartata a priori... ripeto che il punto non è per quelñe 4 utenze a 12v.. Il punto è per la parte
solare ... Con 24v usi il doppio di potenza dallo stesso regolatore e caricabatterie... quindi spendi ad esempio 200 euro invece di 400 per il regolatore..o 100 invece che 200... Con 24v hai minor spreco da pannelli civili che ormai sono a 40v da 120 o 144 celle e se in serie arrivano a quasi 80v.. Con batterie a 24 il regolatore mppt labora in condizioni di efficienza leggermente maggiore... Idem l inverter a convertire 24 in 230v.. I grossi assorbimenti di induzione e carica di batterie litio dimezzano gli ampere e quindi potrai dimezzare la sezione dei cavi che è un risparmio... Un mezzo come quello che vuoi fare sarà principalmente dipendente da solare e inverter..come un impianto domestico... è quella la parte su cui ragionare,non le 4 sciocchezze a 12v come luci,pompa e stufa... Queste piccole cose le puoi mettere tranquillamente a 12v così come la batteria motore..ma i kW di consumi a 230 e generati dal solare diventano più efficienti ed economici a 24 v... Conta che 800w di pannelli avranno bisogno del regolatore victron da 60 ampere! È carissimo e victron stessa lo sconsiglierebbe..mentre con 24v compreresti il 30A (pagato scontrato 185 euro da me). Puoi usare anche il regolatore da 30 con 800 watt a 12v ma ti taglierà la potenza di picco a 440 watt...e sfrutteresti gli 800w di pannelli solo con brutto tempo...col sistema che hai in mente ti interessa la potenza di picco perché a pranzo vorrai che gli 800w di pannelli ti producano ad esempio 6/700 watt per l induzione o un clima... 800w di pannelli in bella stagione ti potranno garantire agevolmente più di 5kwora la giorno. Sono 416 Ah al giorno a 12v e 208ah al giorno a 24v... c'è differenza
...
Invece il caricabatterie b2b proporzionato a quelle batterie te lo regalano?
Anche l'alternatore in grado di erogare la corrente per ricaricare quel pacco batterie pure?

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 06/08/2022 alle 18:50:31
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09/06/2015 5482
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Inserito il 06/08/2022 alle: 14:33:54
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/08/2022 alle 11:32:56

Non ti preoccupare per le batterie grandi rispetto ai pannelli o alternatore...puoi avere 1000 Ah di batterie con 100 watt di pannelli...il punto non è la dimensione delle batterie come molti si ostinano a pensare..il punto
è calcolare produzione giornaliera media e consumi medi..se la produzione mediamente è superiore ai consumi le batterie saranno sempre cariche anche se sono da un milione di Ah... altrimenti no. 800w di pannelli ti garantiscono una produzione di 5kilowattora al giorno (il mio da 450w fa quasi 3kwh al giorno) per 6 mesi l hanno al sole..e da metà a 1/4 in autunno inverno a spanne...se tu consumerai meno di questo le batterie saranno sempre cariche...siano piccole o giganti... altrimenti no... Il concetto di un mezzo come il tuo è differente dal classico camper da area sosta o campeggio dove ci si appoggia alle batterie per i 3 GG di Libera e poi ci si preoccupa di ricaricare..un mezzo come quello che hai in mente e delle persone che vivono in camper in autonomia deve essere pensato dove le batterie sono possibilmente solo un appoggio serale o col tempo brutto..ma mediamente la maggior parte dei consumi devono essere alimentati dai pannelli senza scaricare le batterie... Per noi è cosi..io di giorno ho 2 PC, ventilatore, e trivalente a 230v su inverter e TV etc etc... Sono 150ah di consumo solo diurno tutti i santi giorni...ma le batterie sono al 100% fino alle 19.00 o in inverno a primo pomeriggio...la sera consumo mediamente solo da 15 a 25 Ah dalle batterie... quindi il giorno successivo bisogna ricaricare solo quello...anche se le batterie fossero da 2000ah...e invece sono 178 Ah di agm. Detto questo non c'è nessuna persona sensata al mondo che in casa o sulla terrazza mette più di 500w di pannelli con batterie a 12v...tutto viene fatto a 24 o 48...per i motivi che ho già detto... spendere la metà dei soldi nelle componenti chiave e aumentare la efficienza... Su un Camper normale non ha senso ma su un furgone/camion per vivere con più di 700watt di solare ha senso eccome... PS : anche io non comprendo questa ossessione con la induzione che ho visto a vari conoscenti che allestiscono il camper...la maggior parte delle volte era dettata da un insensata fobia delle bombole e del gas... Ho conosciuto un paio di coppie che hanno preso il camper e non hanno mai fatto funzionare il frigo trivalente a gas per questa fobia... avere un inverter gigante e batterie costose solo per questo non lo comprendo... capisco per il clima poiché un solare gigante e batterie al litio è l unico modo per usarlo in libera almeno le ore centrali del giorno...a parte il generatore ovviamente...ma per 2 pasti al giorno??
...
Appunto, puoi caricare anche  6 o 12kW di batterie con 0,1 kW di pannelli, certo.. bisogna solo vedere quanti anni ci metti..
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 06/08/2022 alle 18:51:22
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09/06/2015 5482
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Inserito il 06/08/2022 alle: 15:30:59
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/08/2022 alle 11:32:56

Non ti preoccupare per le batterie grandi rispetto ai pannelli o alternatore...puoi avere 1000 Ah di batterie con 100 watt di pannelli...il punto non è la dimensione delle batterie come molti si ostinano a pensare..il punto
è calcolare produzione giornaliera media e consumi medi..se la produzione mediamente è superiore ai consumi le batterie saranno sempre cariche anche se sono da un milione di Ah... altrimenti no. 800w di pannelli ti garantiscono una produzione di 5kilowattora al giorno (il mio da 450w fa quasi 3kwh al giorno) per 6 mesi l hanno al sole..e da metà a 1/4 in autunno inverno a spanne...se tu consumerai meno di questo le batterie saranno sempre cariche...siano piccole o giganti... altrimenti no... Il concetto di un mezzo come il tuo è differente dal classico camper da area sosta o campeggio dove ci si appoggia alle batterie per i 3 GG di Libera e poi ci si preoccupa di ricaricare..un mezzo come quello che hai in mente e delle persone che vivono in camper in autonomia deve essere pensato dove le batterie sono possibilmente solo un appoggio serale o col tempo brutto..ma mediamente la maggior parte dei consumi devono essere alimentati dai pannelli senza scaricare le batterie... Per noi è cosi..io di giorno ho 2 PC, ventilatore, e trivalente a 230v su inverter e TV etc etc... Sono 150ah di consumo solo diurno tutti i santi giorni...ma le batterie sono al 100% fino alle 19.00 o in inverno a primo pomeriggio...la sera consumo mediamente solo da 15 a 25 Ah dalle batterie... quindi il giorno successivo bisogna ricaricare solo quello...anche se le batterie fossero da 2000ah...e invece sono 178 Ah di agm. Detto questo non c'è nessuna persona sensata al mondo che in casa o sulla terrazza mette più di 500w di pannelli con batterie a 12v...tutto viene fatto a 24 o 48...per i motivi che ho già detto... spendere la metà dei soldi nelle componenti chiave e aumentare la efficienza... Su un Camper normale non ha senso ma su un furgone/camion per vivere con più di 700watt di solare ha senso eccome... PS : anche io non comprendo questa ossessione con la induzione che ho visto a vari conoscenti che allestiscono il camper...la maggior parte delle volte era dettata da un insensata fobia delle bombole e del gas... Ho conosciuto un paio di coppie che hanno preso il camper e non hanno mai fatto funzionare il frigo trivalente a gas per questa fobia... avere un inverter gigante e batterie costose solo per questo non lo comprendo... capisco per il clima poiché un solare gigante e batterie al litio è l unico modo per usarlo in libera almeno le ore centrali del giorno...a parte il generatore ovviamente...ma per 2 pasti al giorno??
...
Se il reintegro di energia è cosi semplice come affermi vuol dire che le scarichi poco rispetto alla loro capacità, se le scarichi poco vuol dire che non ti serve quell'energia in piu e se lo fai per accumulare in caso di necessità, comunque se solo una volta le scarichi al 10% avrai problemi a ricaricarle velocemenre salvo che stando fermo smetti di consumare ma se il trend è quello...

Nessuno fa impianti  ongrid o offgrid per uso civile a 12V?  Certo mica sono scemi i 12V servono in situazioni automotive come pure i 24V
Dove si usa la 230V AC e i pannelli sono a tensione alta che motivo c'è di abbassare la tensione?
Ma in un mezzo dove gia tutto è a 12 o 24V che senso ha cambiare da 12 a 24? Nessuno, cioè a mio parere nessun vantaggio.pratico
Altra storia un camion gia a 24V con impianto a 230V  AC


 
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 06/08/2022 alle: 19:10:28
In risposta al messaggio di rubylove del 06/08/2022 alle 14:33:54

Appunto, puoi caricare anche  6 o 12kW di batterie con 0,1 kW di pannelli, certo.. bisogna solo vedere quanti anni ci metti..
Non hai capito il mio intervento...il senso è che in un impianto ben concepito per un mezzo autonomo ,nel 90% dei giorni le batterie non devono scendere sotto 70%...tutto il resto è mal concepito...non lo dico io ma lo dicono i produttori dei regolatori solari ad esempio (victron stessa dice: se il vostro impianto non raggiunge quasi tutti i giorni e in tempi ragionevoli il 100% delle batterie e quindi il mantenimento, significa che è sbilanciato,punto).
se hai un mezzo con 500ah di batterie e ogni notte ne scarichi 400 non è un mezzo concepito per l autonomia...ma o per l alimentazione esterna o per il viaggio.

Uno può avere molti Ah di batterie e averli solo per rare situazioni eccezionali, ma il consumo principalmente deve avvenire direttamente dalla fonte,in questo caso dal solare.

Le mie batterie e di chi ha un mezzo ben concepito per l uso prefissato non vanno mai a meno di 70%.. mediamente 88%...certo raramente vanno a 50%...

Altrimenti è ovvio quello che dici...10kwh di batterie al litio non esiste fotovoltaico ne alternatore per una ricarica in tempi brevi.
e 10kwh di batterie a 12v NON ESISTONO in chi li ha per uso domestico
.
Scrivilo sulla community victron e ti prendono per pazzo. 10kwh di batterie devono essere a 24v ,meglio ancora 48v ..

Ma non servono 10kwh di batterie! Un impianto fotovoltaico da 450w produce 3kwh al giorno uno da 800w quasi sei...riduci a un terzo in inverno...quanto devi consumare giornalmente in un Camper? Escluso aria condizionata IMPOSSIBILE CONSUMARE più di 3kwh al giorno.

Io da un po' sono passato da 300 a 450w e FISICAMENTE MI È IMPOSSIBILE usare i 3kwh giorno che l'impianto può produrre .

Arrivo a 2kwh (quindi senza sfiorare nemmeno le batterie) con il trivalente a 230 su inverter dalle 9 alle 19.00, 2 PC TV e ventilatore accesi 12 ore tutto su inverter...

Cosa dovrebbe fare uno non solo per superare 5 kWh di consumo giornaliero ma addirittura per scaricare 10kwh di batterie?avere il forno o il clima 10 ore?Ah beh allora è un altro discorso.

Screenshot_2022-08-06-14-21-04-931_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Vedi la parte blu delle colonne? È la fase di mantenimento o di 100% delle batterie...la bianca la prima fase di carica a tutta corrente e la azzurra chiara l assorbimento
Prima del giorno 26. L impianto era da 300w e comunque era bilanciato, anche se il trivalente elettrico lo evitavo in caso di tempo non perfetto.
.ora è da 450 w e come vedi è ancora più bilanciato...
Il frigo lo tengo elettrico anche con relativamente nuvolo senza andare in passivo.
la percentuale di mantenimento ogni giorno è aumentata moltissimo. Significa: stai consumando meno di quanto produci e di tanto...

Ho visto una marea di camper in cui le.batterie sono in perenne prima fase o assorbimento e il mantenimento non viene mai raggiunto. Cioè viaggiano in una condizione perenne di soc tra 30 e 80%...
Qualsiasi camper con la.impianto solare base del concessionario da 100/150 watt PWM è di fatto in questa condizione se non c'è la colonnina.
condizione deleteria per ogni tipo di batteria al pb...meno per le litio...ma non sono impianti bilanciati o per un motivo o per un altro.

O vanno benissimo ma non per l uso che immagino volgla fare la.autore del post.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 06/08/2022 alle: 19:15:23
In risposta al messaggio di Subalpino del 06/08/2022 alle 14:05:30

Scusami hunter85 ma non dovresti omettere di indicare dove giri con il tuo mezzo, perchè il mondo non è tutto uguale e qualcuno pensa di fare la stessa cosa a dicembre a Oslo o anche solo a Pavia.
Sto parlando di Italia tutto l anno salvo nebbia in val Padana in inverno...un impianto da 800w ti garantisce tranquillamente quasi tra 5 e 6kwh al giorno in tutta Italia 6 mesi l anno.  4 in autunno e quasi 2kwh in inverno...al sole ovviamente...2kwh sono tanti su un Camper se non c'è un clima o un frigo elettrico trivalente o a compressore sono enormemente sufficienti per tutto riscaldamento compreso. E anche meno!

Stimo parlando di un mezzo fatto per girare in autonomia nella maggior parte dei casi...se mi parli del circolo polare in inverno o di Pavia a novembre o del delta del po sono situazioni estreme e non solo per il sole ma per mille altri motivi.

Un fine inverno di pioggia quasi continua in Castilla y León non ho avuto nessun problema e con 150watt meno di ora.. ovviamente senza frigo elettrico ma gas..e nemmeno un giugno di acqua completa in Trentino.

Dubito che chi allestisca un furgone/camion per viverci lo faccia per vivere in inverno Pavia o ad Amburgo o in Polonia... semplicemente perché è impossibile essere autonomi al 100% in tali situazioni...

Ma è ovvio che le ipotesi dell' autore del post sono (induzione,frigo 230 etc etc) sono per climi con irraggiamento medio altrimenti sono fantasie ed è quello a cui mi riferisco...da Bologna in giù, il centro sud della Francia,mezzo Portogallo e 3/4 di spagna l autonomia piena è possibilissimo 365gg l anno ...se escludiamo situazioni come la pianura padana,già in Trentino dove spesso in inverno c'è il sole,la produzione col giusto impianto (sto pensando a camioncini camoerizzati,) c'è eccome...certo non per consumi casalinghi ma garantire oltre 1kwh al giorno anche in pieno inverno col sole è possibilissimo. Non a Oslo ovviamente.

Ma un camioncino camper con 2 pannelli da 450w in una bella giornata di fine gennaio sulle Alpi produce eccome!

E in ogni caso il senso del mio post era: se hai un impianto con 10kwh di batterie e prevedi di scaricarle quasi tutte regolarmente è sbagliato a priori sia con 1000w sia con 100w. Ed era l ipotesi che qualcuno aveva fatto sostenendo che 800watt sono pochi per ricaricare vari kWh di batterie...io ho risposto che l errore è prevedere di scaricare regolarmente vari kWh di batterie. Non che i watt siano pochi o tanti..nulla può ricaricare rapidamente varikwh di batterie...
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Modificato da Hunter85 il 06/08/2022 alle 19:31:11
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Hunter85
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15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2022 alle: 19:50:03
In risposta al messaggio di Subalpino del 06/08/2022 alle 14:05:30

Scusami hunter85 ma non dovresti omettere di indicare dove giri con il tuo mezzo, perchè il mondo non è tutto uguale e qualcuno pensa di fare la stessa cosa a dicembre a Oslo o anche solo a Pavia.
Ti faccio un esempio reale della fissa delle batterie senza pensare ad altro..
un amico e "cliente" con cui abbiamo fatto un impianto da 550w ,2 regolatore mppt 30A,2 litio da 100ah e inverter da 1500wh si è reso conto che può mandare (in primavera estate) il clima da tetto 3 ore col Solare senza ammazzare le batterie e ricaricandole facilmente la.mattina dopo.


Si è messo in mente che lo vuole poter usare di più magari anche la notte e vuole aggiungere 3o 4 batterie al litio...
Follia gli ho detto!! 2 batterie o 6 batterie sempre finiranno per esaurirsi se supera le 3 ore di uso al giorno e non le potrà mai ricaricare a parte se si muove molto.

Gli ho spiegato che otterrebbe moooolto di più dalla uso del clima aggiungendo altri 450w di solare per un totale di 1000w senza toccare le batterie,piuttosto che aggiunge re 4 litio e basta!!non lo capisce... conosco varie  persone che sono anni che aggiungono una batteria all anno senza risolvere niente...andando al negozio di camper...alcune di loro mi hanno ascoltato e abbiamo adeguato l impianto solare e hanno risolto...
La settimana scorsa una persona con 100w di solare PWM, passata in 3 anni da 100ah a 300ah e si lamentava che ha ottenuto solo alcuni GG in più...ok abbiamo portato l impianto da 100watt PWM a 100+300 mppt. (Spesa materiale 120 euro pannello,80 euro regolatore mppt,cavi etc vari)
Gli ho detto :ora puoi tornare a una batteria sola e stare 2 mesi... contentissimo.
chiaro lui usava la PlayStation,TV PC per i nipotini,ventilatore di giorno e poi a dormire presto... aggiungere batterie gli ha permesso di stare una settimana senza testare al buio..ma col nuvolo 100w non potevano reggere i consumi..ora 400w un mese di nuvole sul mare e i nipotini chiusi dentro,nessun problema..

Progettare un impianto di un Camper bene è un discorso delicato...esiste gente che lo fa di professione in altri ambiti...non basta aggiungere batterie o inverter giganti...deve essere tutto proporzionato.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2022 alle: 23:20:58
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/08/2022 alle 19:50:03

Ti faccio un esempio reale della fissa delle batterie senza pensare ad altro.. un amico e cliente con cui abbiamo fatto un impianto da 550w ,2 regolatore mppt 30A,2 litio da 100ah e inverter da 1500wh si è reso conto che
può mandare (in primavera estate) il clima da tetto 3 ore col Solare senza ammazzare le batterie e ricaricandole facilmente la.mattina dopo. Si è messo in mente che lo vuole poter usare di più magari anche la notte e vuole aggiungere 3o 4 batterie al litio... Follia gli ho detto!! 2 batterie o 6 batterie sempre finiranno per esaurirsi se supera le 3 ore di uso al giorno e non le potrà mai ricaricare a parte se si muove molto. Gli ho spiegato che otterrebbe moooolto di più dalla uso del clima aggiungendo altri 450w di solare per un totale di 1000w senza toccare le batterie,piuttosto che aggiunge re 4 litio e basta!!non lo capisce... conosco varie  persone che sono anni che aggiungono una batteria all anno senza risolvere niente...andando al negozio di camper...alcune di loro mi hanno ascoltato e abbiamo adeguato l impianto solare e hanno risolto... La settimana scorsa una persona con 100w di solare PWM, passata in 3 anni da 100ah a 300ah e si lamentava che ha ottenuto solo alcuni GG in più...ok abbiamo portato l impianto da 100watt PWM a 100+300 mppt. (Spesa materiale 120 euro pannello,80 euro regolatore mppt,cavi etc vari) Gli ho detto :ora puoi tornare a una batteria sola e stare 2 mesi... contentissimo. chiaro lui usava la PlayStation,TV PC per i nipotini,ventilatore di giorno e poi a dormire presto... aggiungere batterie gli ha permesso di stare una settimana senza testare al buio..ma col nuvolo 100w non potevano reggere i consumi..ora 400w un mese di nuvole sul mare e i nipotini chiusi dentro,nessun problema.. Progettare un impianto di un Camper bene è un discorso delicato...esiste gente che lo fa di professione in altri ambiti...non basta aggiungere batterie o inverter giganti...deve essere tutto proporzionato.
...
Io penso che gli argomenti vadano distinti, pur ragionando su veicoli sconnessi da una presa su colonnina.

Prima cosa va definito qual’e’ l’impiego del mezzo: camper per viaggiare o camper come casa mobile.
Seconda cosa: quali utilizzatori servono.
Non può esistere una soluzione unica.

Se un camper viene utilizzato come tale, può avere un frigo a compressore a 12V, una stufa diesel e, volendo, anche un fornello ad induzione. Spostandosi ogni 2 o 3 giorni può ricaricare un gruppo di batterie da 200/300 Ah senza nemmeno avere un PV. 
Io ho una situazione simile, senza fornello, e pur avendo montato in precedenza un PV, potrei anche farne a meno, togliendo peso al mezzo.

Se invece ci riferiamo ad un mezzo che è sostanzialmente una casa mobile, nel senso che viene spostata raramente e/o non ha problemi di sovraccarico allora è evidente che ha un senso investire su grande produzione  da PV. E comunque concordo che non ha senso eliminare il gas salvo che non sia facilmente reperibile.
 
In questo caso concordo su un sistema PV - inverter - batterie (dimensionate in base alla produzione)a tensione più alta, anche 48v. Io userei la 220v per tutto quello che si può (specialmente alimentatori,vari).
Lascerei un impianto 12v separato con una piccola batteria, caricata in cascata, per gli utilizzatori standard +  una luce di emergenza, 

Del condizionatore per la cellula non ne conosco l’utilizzo, immagino che serva di notte visto che di giorno sii presume che non si stia chiusi in camper e non so quanta riserva si può avere dalla produzione giornaliera.
Immagino che in off grid sia un impiego critico anche a fronte di un impianto ben dimensionato.
 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 06/08/2022 alle 23:27:11
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