quote:Originally posted by surfride> ... ma migliora notevolmente la qualità della vita nei spostamenti, nel raggio d’azione, ecc. [;)] Inoltre lo potrei prendere più spesso (lo terrei sotto casa) anche per una singola giornata, cosa che al momento e impossibile (rimessaggio a più di un ora da casa, A/R). Comunque, la valutazione dei spazzi già la abbiamo fatta, l’unico punto che mi fa venire dubbi è la coibentazione e condensa dovuto al ponte termico provocato dalla lamiera. [:0]
A mio avviso scendi molto di qualità della vita all'interno. Dipende molto da che tipo di spostamenti fai, dalla loro durata. Con due figli!! Certo, se non vuoi rinunciare agli angoli reconditi dei luoghi che visiti ti capisco. >
quote:Originally posted by GArca> lascio la parola ai possessori di camperizzati anche se gli spazi.... scherzavo [:D]
quote:Originally posted by surfride> ... ma migliora notevolmente la qualità della vita nei spostamenti, nel raggio d’azione, ecc. [;)] Inoltre lo potrei prendere più spesso (lo terrei sotto casa) anche per una singola giornata, cosa che al momento e impossibile (rimessaggio a più di un ora da casa, A/R). Comunque, la valutazione dei spazzi già la abbiamo fatta, l’unico punto che mi fa venire dubbi è la coibentazione e condensa dovuto al ponte termico provocato dalla lamiera. [:0]
A mio avviso scendi molto di qualità della vita all'interno. Dipende molto da che tipo di spostamenti fai, dalla loro durata. Con due figli!! Certo, se non vuoi rinunciare agli angoli reconditi dei luoghi che visiti ti capisco. >
>
quote:Originally posted by wwwexalto> Nel mio caso, col 7 metri non riesco ad arrivare sotto casa, quindi devo fare avanti e dietro con la macchina, carica, scarica, carica, scarica... quindi le uscite sono sempre più rare e le facciamo solo nei fine settimana, magari aggiungendo un giorno di ferie. Col furgonato, sotto casa le uscite sarebbero anche di poche ore... e ci permetterebbe di raggiungere posti più lontani in minor tempo. Poi, se i figli hanno bisogno di spazio nelle uscite si dovranno adattare anche loro, come noi adulti, mica ci vivo in camper. La meccanica non mi limita ha fatto, 156cv sono pure troppi, questo motore (sprinter 316) è spettacolare. Poi, col 7 metri siamo tutti fuori peso, almeno quelli immatricolati a 35q, oltre al discorso legale/codice della strada ci sta il fattore sicurezza della famiglia che porto dentro, e questo non è da poco.
io francamente non vedo limitazioni rispetto ad un camper puro. Quando avevo un maneggevole driver 57 da 5,75 metri facevo le stesse cose che faccio adesso con un laika di 7,20 metri. Non voglio dire che 1 metro e mezzo non è nulla ma facendo mente locale non ricordo di aver rinunciato mai a nulla nelle mie mete che non avrei comunque rinunciato anche in presenza di un camperizzato di dimensioni + contenute. Forse più che in lunghezza col camperizzato hai qualche cm di risparmio in larghezza però - ribadisco - che dove non vai col mansardato di 7 metri non ci vai nemmeno col camperizzato da 5 e viceversa. Ovviamente la mia esperienza risente del fatto che vivo e lavoro in una grande città e - anche se auspicabile - per me è impossibile sostituire l'auto con un camperizzato. Capisco pure che chi vive o lavora in località + a misura d'uomo o che percorre strade meno ricche di semafori o di traffico possa permettersi tale sostituzione. Forse hai una meccanica che ti limita... Io francamente non trovo ingombrate il mio mezzo. In ogni caso lo spazio interno secondo me è drasticamente inferiore e con due figlioletti in crescita te lo sconsiglio vivamente soprattutto d'inverno o nelle giornate piovose i piccoli hanno bisogno di spazio. Per me il camperizzato va bene per la coppia al più con bebé...ma siamo già al limite. >
quote:Originally posted by SteLellu> Ottime notizie, almeno per noi.... grazie !!!![:D][:D] Ma per il discorso della condensa sulle lamiere dovuto al ponte termico? Può diventare un problema? [:0][:0]
posso darti il mio piccolo giudizio avendo un westfalia (non certo coibentato come un furgonato moderno) ed avendo fatto campeggio in montagna in roulotte, praticamente concezione costruttiva identica al camper. In entrambi i casi quando spegni la stufa senti correre quella leggera corrente di aria fredda, ovviamente questo effetto è più accentuato sul westy (anche con soffietto chiuso), ma non credere che la differenza sia abissale. La soluzione sul westy è lasciare il soffietto aperto con materiale coibentante applicato dall'interno e stufa al minimo per tutta la notte...così ti assicuro si sta meglio che in roulotte. >
quote:Originally posted by GArca Ma per il discorso della condensa sulle lamiere dovuto al ponte termico? Può diventare un problema? [:0][:0] >> Ovviamente c'è una dispersione di calore maggiore ed onestamente la condensa che si forma è maggiore nei punti di intersezione con le finestre. Per farti un esempio il parabrezza anteriore dopo una notte passata nel parcheggio di Ferrara per il Capodanno era fortemente umido dall'interno...ed avevo fatto l'errore di abbassare il soffietto e spegnere la stufa 2 volte. In altri punti non ho rilevato fenomeni di eccessiva condensa. Aggiungo che il furgonato cui tu ti riferisci è però meglio coibentato all'interno perchè tutte le parti vuote vengono riempite di espanso e ricoperte di compensato.
quote:Originally posted by luca 1965> la compattezza non è un problema di lunghezza, bensì di altezza e manovrabilità...io non escludo in futuro con eventuali bimbi di passare al mansardato o magari ad un bellissimo Wingamm ultra-compatto, ma credimi girare con il mio mezzo è come avere in mano una monovolume, mi infilo davvero in tutti i buchi ed in tutte le stradine. Del resto molti camperisti si spostano dalle aree attrezzate solo dopo le 22 per paura di trovare ostacoli alla guida oppure scelgono le località da visitare in funzione dell'area di sosta (ma questo è un altro argomento;))
Considera che oltre ai "puri" esistono camper compatti in lunghezza ma sicuramente piu' confortevoli per una fam. con due bimbi piccoli, io ho un Mc Louis Lagan 202 lungo 5,99 m con quattro veri posti letto sempre pronti o a piacere 3 posti piu' un bel gavone variabile dove caricare bici ed altro. Pensaci >
quote:Originally posted by aspira> Infatti, stavo propio vedendo quello, molto interesante [:p][:p][:p]
da appassionato di camper puri ,( 4 in attivo sempre datati però) il mio parere è il seguente , la coibentazione viene logicamente sostenuta con i dispositivi a bordo - truma o webasto ..senza toccare nulla in fatto di isolamento , se mai aggiungiamo un webasto se propio uno vuole fare inverno con clima rigido . per esperienza personale avevo anni fa un merceds vecchio con due webasto- motore e cellula , con stufa truma .... ovviamente potevo permettermi l inverno , a 20 sotto zero .. se mai era il gasolio che doveva a tutti i costi essere invernale . ottimi i camper puri per le caratteristiche propie che tutti sanno : manegevolezza , consumi , robustezza ..ecc. però fare il salto , dalle comodità che i mansardati-mh ..ecc. offrono ---- al camper puro , non me ne vogliano gli amici dei furgonati , bhè il salto avviene , eccome , una famiglia con due bimbi a bordo, penso ,che sicuramente il cosidetto salto in fatto di movimentazione - spazio interno vi sia . la scelta deve essere ben ponderata ,economica inanzitutto , perchè nuovi o usati costano anch essi . comunque il fatto dello spazio interno , questa è la grande differenza ... , certamente il fattore consumi - velocità non sono secondari , ed altre differenze vantaggiose per i furgonati , ma , ribadisco il fattore che da un certo agio interno: mans- mh- semi -, al passaggio di un furgonato deve esere ben calibrato , superato questo ,o meglio adattamento totale poi tutto risulta vantaggioso . personalmente , bazzico con i vecchi furgonati , posso dire che il nuovo ducato spazio a volontà ,però l ADRIA - van in questione non mi convince , su Ducato, a parte il Compact(sempre premiato ) , mi convince il KNAUS- FAMILY BOX STAR con due matrimoniali sovra - apposti in coda nel caso specifico , con due ragazzi , lo terrei in considerazione . >
... anche la LAIKA ha prodotto un furgonato!, sapete quanti posti letto sono previsti?
http://www.lastrada-mobile.de/
http://www.flligelpi.com/
http://www.torinocamper.com/sec...
quote:Originally posted by maclean> Si, le ho visti (non dal vivo) ma non mi convince la meccanica CITROEN... Grazie comunque![:)]
Hai preso in considerazione i LASTRADA?http://www.lastrada-mobile.de/
http://www.flligelpi.com/
http://www.torinocamper.com/sec...
>
http://www.quattroruote.it/tras...
quote:Originally posted by maclean> ... azz, questa cosa cambia sostanzialemte il tutto...[:p][:p][:p] Grazie! [:)][:)]
Io li ho visti, dal vero... sono molto ben fatti. Per la meccanica... tieni presente che Fiat, Peugeot e Citroen escono dalla stessa fabbrica, quindi sono praticamente identici. Confrontali qui:http://www.quattroruote.it/tras...
>