CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Passare da 7m a 6m... puri!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 20/08/2008 alle: 11:42:52
Siamo in quattro, io, mia moglie e due bimbi, uno 2 anni e l’altro di 6 mesi. Al momento ci moviamo con un camper di oltre 7 metri, molto comodo in sosta, ma in movimento diventa enorme, pesante e poco maneggevole, e questo ci comporta molte limitazioni che ci pesano sempre di più [V][V][V][xx(][xx(] L’intenzione (sempre più forte [^][^][^]) sarebbe quella di cambiarlo per un furgonato, un “Puro” quello che ci piace di più (ancora non lo abbiamo visto dal vivo) è il Maxi Van del Adria, col basculante, il 3000 da 160cv (35l) omologato a 35q [;)] Ovviamente, questo cambiamento ci fa venire alcuni dubbi, per esempio la coibentazione: Basta avere la stufa accesa d’inverno e tutto è a posto? Come si comporta il furgonato con la condensa sulle lamiera esterna? il cosi detto ponte termico? Ho letto tutti i post sui vari discorsi che riguardano i camper puri... mi rimane solo questo dubbio. Altri punti negativi del furgonato? (oltre il discorso dei spazi più stretti ovviamente). Vi ringrazio in anticipo. [:p][:p]
18
surfride
surfride
15/04/2007 368
Inserito il 20/08/2008 alle: 11:57:50
A mio avviso scendi molto di qualità della vita all'interno. Dipende molto da che tipo di spostamenti fai, dalla loro durata. Con due figli!! Certo, se non vuoi rinunciare agli angoli reconditi dei luoghi che visiti ti capisco.
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 20/08/2008 alle: 12:42:36
io francamente non vedo limitazioni rispetto ad un camper puro. Quando avevo un maneggevole driver 57 da 5,75 metri facevo le stesse cose che faccio adesso con un laika di 7,20 metri. Non voglio dire che 1 metro e mezzo non è nulla ma facendo mente locale non ricordo di aver rinunciato mai a nulla nelle mie mete che non avrei comunque rinunciato anche in presenza di un camperizzato di dimensioni + contenute. Forse più che in lunghezza col camperizzato hai qualche cm di risparmio in larghezza però - ribadisco - che dove non vai col mansardato di 7 metri non ci vai nemmeno col camperizzato da 5 e viceversa. Ovviamente la mia esperienza risente del fatto che vivo e lavoro in una grande città e - anche se auspicabile - per me è impossibile sostituire l'auto con un camperizzato. Capisco pure che chi vive o lavora in località + a misura d'uomo o che percorre strade meno ricche di semafori o di traffico possa permettersi tale sostituzione. Forse hai una meccanica che ti limita... Io francamente non trovo ingombrate il mio mezzo. In ogni caso lo spazio interno secondo me è drasticamente inferiore e con due figlioletti in crescita te lo sconsiglio vivamente soprattutto d'inverno o nelle giornate piovose i piccoli hanno bisogno di spazio. Per me il camperizzato va bene per la coppia al più con bebé...ma siamo già al limite.

Modificato da wwwexalto il 20/08/2008 alle 12:45:40
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 20/08/2008 alle: 12:47:52
quote:Originally posted by surfride
A mio avviso scendi molto di qualità della vita all'interno. Dipende molto da che tipo di spostamenti fai, dalla loro durata. Con due figli!! Certo, se non vuoi rinunciare agli angoli reconditi dei luoghi che visiti ti capisco. >
> ... ma migliora notevolmente la qualità della vita nei spostamenti, nel raggio d’azione, ecc. [;)] Inoltre lo potrei prendere più spesso (lo terrei sotto casa) anche per una singola giornata, cosa che al momento e impossibile (rimessaggio a più di un ora da casa, A/R). Comunque, la valutazione dei spazzi già la abbiamo fatta, l’unico punto che mi fa venire dubbi è la coibentazione e condensa dovuto al ponte termico provocato dalla lamiera. [:0]
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 20/08/2008 alle: 13:05:22
quote:Originally posted by GArca
quote:Originally posted by surfride
A mio avviso scendi molto di qualità della vita all'interno. Dipende molto da che tipo di spostamenti fai, dalla loro durata. Con due figli!! Certo, se non vuoi rinunciare agli angoli reconditi dei luoghi che visiti ti capisco. >
> ... ma migliora notevolmente la qualità della vita nei spostamenti, nel raggio d’azione, ecc. [;)] Inoltre lo potrei prendere più spesso (lo terrei sotto casa) anche per una singola giornata, cosa che al momento e impossibile (rimessaggio a più di un ora da casa, A/R). Comunque, la valutazione dei spazzi già la abbiamo fatta, l’unico punto che mi fa venire dubbi è la coibentazione e condensa dovuto al ponte termico provocato dalla lamiera. [:0]
>
> lascio la parola ai possessori di camperizzati anche se gli spazi.... scherzavo [:D]

Modificato da wwwexalto il 20/08/2008 alle 13:05:44
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 20/08/2008 alle: 13:07:53
quote:Originally posted by wwwexalto
io francamente non vedo limitazioni rispetto ad un camper puro. Quando avevo un maneggevole driver 57 da 5,75 metri facevo le stesse cose che faccio adesso con un laika di 7,20 metri. Non voglio dire che 1 metro e mezzo non è nulla ma facendo mente locale non ricordo di aver rinunciato mai a nulla nelle mie mete che non avrei comunque rinunciato anche in presenza di un camperizzato di dimensioni + contenute. Forse più che in lunghezza col camperizzato hai qualche cm di risparmio in larghezza però - ribadisco - che dove non vai col mansardato di 7 metri non ci vai nemmeno col camperizzato da 5 e viceversa. Ovviamente la mia esperienza risente del fatto che vivo e lavoro in una grande città e - anche se auspicabile - per me è impossibile sostituire l'auto con un camperizzato. Capisco pure che chi vive o lavora in località + a misura d'uomo o che percorre strade meno ricche di semafori o di traffico possa permettersi tale sostituzione. Forse hai una meccanica che ti limita... Io francamente non trovo ingombrate il mio mezzo. In ogni caso lo spazio interno secondo me è drasticamente inferiore e con due figlioletti in crescita te lo sconsiglio vivamente soprattutto d'inverno o nelle giornate piovose i piccoli hanno bisogno di spazio. Per me il camperizzato va bene per la coppia al più con bebé...ma siamo già al limite. >
> Nel mio caso, col 7 metri non riesco ad arrivare sotto casa, quindi devo fare avanti e dietro con la macchina, carica, scarica, carica, scarica... quindi le uscite sono sempre più rare e le facciamo solo nei fine settimana, magari aggiungendo un giorno di ferie. Col furgonato, sotto casa le uscite sarebbero anche di poche ore... e ci permetterebbe di raggiungere posti più lontani in minor tempo. Poi, se i figli hanno bisogno di spazio nelle uscite si dovranno adattare anche loro, come noi adulti, mica ci vivo in camper. La meccanica non mi limita ha fatto, 156cv sono pure troppi, questo motore (sprinter 316) è spettacolare. Poi, col 7 metri siamo tutti fuori peso, almeno quelli immatricolati a 35q, oltre al discorso legale/codice della strada ci sta il fattore sicurezza della famiglia che porto dentro, e questo non è da poco.
18
SteLellu
SteLellu
21/04/2007 110
Inserito il 20/08/2008 alle: 14:52:40
posso darti il mio piccolo giudizio avendo un westfalia (non certo coibentato come un furgonato moderno) ed avendo fatto campeggio in montagna in roulotte, praticamente concezione costruttiva identica al camper. In entrambi i casi quando spegni la stufa senti correre quella leggera corrente di aria fredda, ovviamente questo effetto è più accentuato sul westy (anche con soffietto chiuso), ma non credere che la differenza sia abissale. La soluzione sul westy è lasciare il soffietto aperto con materiale coibentante applicato dall'interno e stufa al minimo per tutta la notte...così ti assicuro si sta meglio che in roulotte.
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 20/08/2008 alle: 15:16:37
quote:Originally posted by SteLellu
posso darti il mio piccolo giudizio avendo un westfalia (non certo coibentato come un furgonato moderno) ed avendo fatto campeggio in montagna in roulotte, praticamente concezione costruttiva identica al camper. In entrambi i casi quando spegni la stufa senti correre quella leggera corrente di aria fredda, ovviamente questo effetto è più accentuato sul westy (anche con soffietto chiuso), ma non credere che la differenza sia abissale. La soluzione sul westy è lasciare il soffietto aperto con materiale coibentante applicato dall'interno e stufa al minimo per tutta la notte...così ti assicuro si sta meglio che in roulotte. >
> Ottime notizie, almeno per noi.... grazie !!!![:D][:D] Ma per il discorso della condensa sulle lamiere dovuto al ponte termico? Può diventare un problema? [:0][:0]
19
aspira
aspira
05/10/2006 426
Inserito il 20/08/2008 alle: 16:55:11
da appassionato di camper puri ,( 4 in attivo sempre datati però) il mio parere è il seguente , la coibentazione viene logicamente sostenuta con i dispositivi a bordo - truma o webasto ..senza toccare nulla in fatto di isolamento , se mai aggiungiamo un webasto se propio uno vuole fare inverno con clima rigido . per esperienza personale avevo anni fa un merceds vecchio con due webasto- motore e cellula , con stufa truma .... ovviamente potevo permettermi l inverno , a 20 sotto zero .. se mai era il gasolio che doveva a tutti i costi essere invernale . ottimi i camper puri per le caratteristiche propie che tutti sanno : manegevolezza , consumi , robustezza ..ecc. però fare il salto , dalle comodità che i mansardati-mh ..ecc. offrono ---- al camper puro , non me ne vogliano gli amici dei furgonati , bhè il salto avviene , eccome , una famiglia con due bimbi a bordo, penso ,che sicuramente il cosidetto salto in fatto di movimentazione - spazio interno vi sia . la scelta deve essere ben ponderata ,economica inanzitutto , perchè nuovi o usati costano anch essi . comunque il fatto dello spazio interno , questa è la grande differenza ... , certamente il fattore consumi - velocità non sono secondari , ed altre differenze vantaggiose per i furgonati , ma , ribadisco il fattore che da un certo agio interno: mans- mh- semi -, al passaggio di un furgonato deve esere ben calibrato , superato questo ,o meglio adattamento totale poi tutto risulta vantaggioso . personalmente , bazzico con i vecchi furgonati , posso dire che il nuovo ducato spazio a volontà ,però l ADRIA - van in questione non mi convince , su Ducato, a parte il Compact(sempre premiato ) , mi convince il KNAUS- FAMILY BOX STAR con due matrimoniali sovra - apposti in coda nel caso specifico , con due ragazzi , lo terrei in considerazione .
18
luca 1965
luca 1965
13/11/2007 160
Inserito il 20/08/2008 alle: 16:56:20
Considera che oltre ai "puri" esistono camper compatti in lunghezza ma sicuramente piu' confortevoli per una fam. con due bimbi piccoli, io ho un Mc Louis Lagan 202 lungo 5,99 m con quattro veri posti letto sempre pronti o a piacere 3 posti piu' un bel gavone variabile dove caricare bici ed altro. Pensaci
18
SteLellu
SteLellu
21/04/2007 110
Inserito il 20/08/2008 alle: 17:12:38
quote:Originally posted by GArca Ma per il discorso della condensa sulle lamiere dovuto al ponte termico? Può diventare un problema? [:0][:0] >
> Ovviamente c'è una dispersione di calore maggiore ed onestamente la condensa che si forma è maggiore nei punti di intersezione con le finestre. Per farti un esempio il parabrezza anteriore dopo una notte passata nel parcheggio di Ferrara per il Capodanno era fortemente umido dall'interno...ed avevo fatto l'errore di abbassare il soffietto e spegnere la stufa 2 volte. In altri punti non ho rilevato fenomeni di eccessiva condensa. Aggiungo che il furgonato cui tu ti riferisci è però meglio coibentato all'interno perchè tutte le parti vuote vengono riempite di espanso e ricoperte di compensato.
18
SteLellu
SteLellu
21/04/2007 110
Inserito il 20/08/2008 alle: 17:30:57
quote:Originally posted by luca 1965
Considera che oltre ai "puri" esistono camper compatti in lunghezza ma sicuramente piu' confortevoli per una fam. con due bimbi piccoli, io ho un Mc Louis Lagan 202 lungo 5,99 m con quattro veri posti letto sempre pronti o a piacere 3 posti piu' un bel gavone variabile dove caricare bici ed altro. Pensaci >
> la compattezza non è un problema di lunghezza, bensì di altezza e manovrabilità...io non escludo in futuro con eventuali bimbi di passare al mansardato o magari ad un bellissimo Wingamm ultra-compatto, ma credimi girare con il mio mezzo è come avere in mano una monovolume, mi infilo davvero in tutti i buchi ed in tutte le stradine. Del resto molti camperisti si spostano dalle aree attrezzate solo dopo le 22 per paura di trovare ostacoli alla guida oppure scelgono le località da visitare in funzione dell'area di sosta (ma questo è un altro argomento;))
19
aspira
aspira
05/10/2006 426
Inserito il 20/08/2008 alle: 17:53:38
concordo sul fattore condensa su parabrezza anteriore . altre parti , solo in cucinino , ma per vapore acqueo della pentola , insomma condensa su furgonati che ho avuto ,mai ( sempre oblò aperto ) su mezzi moderni ,penso che vi sia un minimo di progettazione ,perchè ciò non avvenga in situazioni normali per uso invernale . ovviamente le riviste specializzate non fanno confronti tecnici - prove comparative ..ecc. sulle diverse tipologie e quindi una informazione tecnica specifica veritiera . solo esperienze o testimonianze , il fattore lamiera è fonte di discussione , ma senza apporti tecnici specifici ... un esempio il mio vecchio mercedes era coibentato con lana di vetro - schiuma poliuretanica , compensato marino ed semi -pelle anti condensa , condensa no problem . ovviamente se il furgonato è un lamierato , pur vero che è facile riscaldarlo internamente , viste le dimensioni interne , le dispersioni certamente ci saranno ... basta riscaldare . giustamente nel caso di un Arca , con i spessori di isolamento che si ritrova (esempio di una marca fra le tante ) certamente - non posso pensare contrario , il fattore coibentazione sarà superiore ,al mio furgonato .
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 20/08/2008 alle: 23:34:46
quote:Originally posted by aspira
da appassionato di camper puri ,( 4 in attivo sempre datati però) il mio parere è il seguente , la coibentazione viene logicamente sostenuta con i dispositivi a bordo - truma o webasto ..senza toccare nulla in fatto di isolamento , se mai aggiungiamo un webasto se propio uno vuole fare inverno con clima rigido . per esperienza personale avevo anni fa un merceds vecchio con due webasto- motore e cellula , con stufa truma .... ovviamente potevo permettermi l inverno , a 20 sotto zero .. se mai era il gasolio che doveva a tutti i costi essere invernale . ottimi i camper puri per le caratteristiche propie che tutti sanno : manegevolezza , consumi , robustezza ..ecc. però fare il salto , dalle comodità che i mansardati-mh ..ecc. offrono ---- al camper puro , non me ne vogliano gli amici dei furgonati , bhè il salto avviene , eccome , una famiglia con due bimbi a bordo, penso ,che sicuramente il cosidetto salto in fatto di movimentazione - spazio interno vi sia . la scelta deve essere ben ponderata ,economica inanzitutto , perchè nuovi o usati costano anch essi . comunque il fatto dello spazio interno , questa è la grande differenza ... , certamente il fattore consumi - velocità non sono secondari , ed altre differenze vantaggiose per i furgonati , ma , ribadisco il fattore che da un certo agio interno: mans- mh- semi -, al passaggio di un furgonato deve esere ben calibrato , superato questo ,o meglio adattamento totale poi tutto risulta vantaggioso . personalmente , bazzico con i vecchi furgonati , posso dire che il nuovo ducato spazio a volontà ,però l ADRIA - van in questione non mi convince , su Ducato, a parte il Compact(sempre premiato ) , mi convince il KNAUS- FAMILY BOX STAR con due matrimoniali sovra - apposti in coda nel caso specifico , con due ragazzi , lo terrei in considerazione . >
> Infatti, stavo propio vedendo quello, molto interesante [:p][:p][:p] ... anche la LAIKA ha prodotto un furgonato!, sapete quanti posti letto sono previsti?
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 21/08/2008 alle: 09:35:54
Hai preso in considerazione i LASTRADA?

http://www.lastrada-mobile.de/

http://www.flligelpi.com/

http://www.torinocamper.com/sec...

19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 21/08/2008 alle: 10:33:44
quote:Originally posted by maclean
Hai preso in considerazione i LASTRADA?

http://www.lastrada-mobile.de/

http://www.flligelpi.com/

http://www.torinocamper.com/sec...

>
> Si, le ho visti (non dal vivo) ma non mi convince la meccanica CITROEN... Grazie comunque![:)]
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 21/08/2008 alle: 10:58:11
Citroen e Ducato sono la stessa cosa, visto che il Ducato è una co-produzione assieme al gruppo PSA
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 21/08/2008 alle: 11:03:29
Io li ho visti, dal vero... sono molto ben fatti. Per la meccanica... tieni presente che Fiat, Peugeot e Citroen escono dalla stessa fabbrica, quindi sono praticamente identici. Confrontali qui:

http://www.quattroruote.it/tras...

19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 21/08/2008 alle: 15:19:43
quote:Originally posted by maclean
Io li ho visti, dal vero... sono molto ben fatti. Per la meccanica... tieni presente che Fiat, Peugeot e Citroen escono dalla stessa fabbrica, quindi sono praticamente identici. Confrontali qui:

http://www.quattroruote.it/tras...

>
> ... azz, questa cosa cambia sostanzialemte il tutto...[:p][:p][:p] Grazie! [:)][:)]
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 21/08/2008 alle: 16:26:33
Caro amico...ho avuto il tuo stesso problema.Ho posseduto per 5 anni,un furgonato Mobilvetta su Iveco,lungo 5,60mt. Era l'ideale,mi muovevo e parcheggiavo come con una utilitaria.Poi è arrivato il secondo figlioletto....Ho studiato affondo la cosa,ho risolto con un ottimo mansardato usato,con sei posti letto,di cui due a castello posteriori per la larghezza,il tutto in 6mt. Ho speso molto meno di un qualsiasi furgonato e ho uno spazio interno ottimo anche per lunghe permanenze (vedi uscite invernali). Medita bene,considerando che la vivibilità interna è importante,specie in inverno,senza parlare degli spazi di stivaggio che non bastano mai. Resto un grande ammiratore dei camper puri,e di sicurò ritornerò a possederne,ma quando i figli saranno grandi e non ci seguiranno più....[V]
18
SteLellu
SteLellu
21/04/2007 110
Inserito il 21/08/2008 alle: 16:30:12
I camper La Strada sono molto ben curati all'interno, almeno dalle foto che si possono vedere, forse non il massimo come disposizione rispetto al Boxstar Family. Il Maxi Van Adria è bello, ma è alto più di 2,80mt...a quel punto potresti in effetti trovare più comodità in un compatto come suggeriva qualcuno.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link