QUESTA
pellicola.QUESTA TIPOLOGIA
: si tratta di una pellicola che andrebbe messa INTERNAMENTE, peraltro SENZA INCOLLAGGIO, che è ESTERNAMENTE A SPECCHIO (il che dovrebbe essere il massimo per la riflessione) e che dall'interno lascia vedere l'esterno.In risposta al messaggio di giorgioste del 16/06/2026 alle 10:19:32Ho preso il primo link che mi è capitato, non ho fatto la ricerca del miglior rapporto q/p (dove Q sta per quantità).
Seguo... anche se a me interesserebbe qualcosa del genere, più che per gli oblo del tetto, per la finestrella del bagno. Nel precedente era biancastra e molto opaca e anche di sera con la luce accesa da fuori non si vedevaniente, nel nuovo è scura ma non garantisce la stessa privacy. Del link che indichi, le misure sono molto grandi ma per quella più piccola il prezzo è comunque accettabile. Se capisco come fare per i braccetti, potrei fare un investimento e usare quello che rimane per gli oblo a tetto, ma vorrei essere sicuro che non sia una ciofeca che dopo qualche mese si stacca.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 16/06/2026 alle 10:32:01Credevo che con quello di 4 m volessi rivestirci tutto il camper
Ho preso il primo link che mi è capitato, non ho fatto la ricerca del miglior rapporto q/p (dove Q sta per quantità). Devo prima capire che fare, poi comprare. Nel caso lo applico anche allo skyroof.
In risposta al messaggio di giorgioste del 16/06/2026 alle 10:41:25Dovevi capirlo da solo che non era quello l'intento. lo sai che il mio è 636!!
Credevo che con quello di 4 m volessi rivestirci tutto il camper Comunque ho visto dopo che quello bianco può andare bene per la privacy ma non per la luce dal tetto. Continuo a seguire il topic in silenzio
In risposta al messaggio di lele71 del 16/06/2026 alle 15:51:10Quella che ho proposto non va incollata, aderisce come le pellicole per i vetri auto (stesso sistema) senza incollaggio.
Per quanto riguarda le pellicole oscuranti mi pare di capire che non siano indicate per il policarbonato di cui è fatto l' oblò, sembra che alla lunga lo rovini, ma non ho esperienza in merito. Quelle traforate non hanno questo eventuale problema
In risposta al messaggio di mimmo69 del 16/06/2026 alle 16:19:01però lì parla di vetro, anche i finestrini auto sono in vetro, che è un materiale che non ha porosità
Quella che ho proposto non va incollata, aderisce come le pellicole per i vetri auto (stesso sistema) senza incollaggio.
In risposta al messaggio di pischellino del 16/06/2026 alle 16:47:29Non so quanto siano diversi da quello indicato da Mimmo, ma sul tubo ci sono diversi esempi di gente che ha reso scure le finestre dei camper, sicuramente non di vetro, con pellicole simili, applicate solo con l'acqua. Diversamente da queste erano però di derivazione automobilistica, quelle che servono per scurire i finestrini delle auto blu, e sembravano meno orientate verso gli obbiettivi emersi qui.
però lì parla di vetro, anche i finestrini auto sono in vetro, che è un materiale che non ha porosità sicuro che possa aderire su policarbonato o altro materiale plastico di cui è fatto l'oblò?? è una domanda, nonho mai provato il principio è un po' quello del wrapping, bisognerebbe chiedere a qualcuno esperto se può aderire a materiali diversi da vetro e metallo
In risposta al messaggio di mimmo69 del 16/06/2026 alle 09:59:01Confermo tutto cio che hai scritto riguardo a cio che ho fatto e detto. Parola di boy Scout
Buongiorno a tutti e in particolare a Tommaso. Essendo interessato all'argomento e non trovando un 3D apposito, ho deciso di aprire questo sperando che Tommaso e quanti hanno utilizzato lo stesso sistema, portino la loroesperienza. L'argomento è il rivestimento con pellicola anti UV (o simile) degli oblò a tetto al fine di ridurre l'ingresso e accumulo di calore nel camper durante il perioro estivo. Tommaso dice di aver usato, su quest'ultimo mezzo, QUESTA pellicola. Se ho capito bene si tratta di una pellicola adesiva nera sia dalla parte adesiva che da quella a vista, scelta di questo colore per motivi estetici, nonostante quella nera lato adesivo e bianca lato a vista dovrebbe poter riflettere meglio i raggi e quindi irraggiare nemo il camper. Detto tutto questo, che chiedo a Tommaso di confermare Sono certo che la cosa funzioni perchè io stesso ho messo dall'interno del maxi oblò e senza incollaggio, uno di quei materiali riflettenti per i termosifoni e il risultato è evidente. Solo che è scomodo quando voglio aprire l'oblo, oltre che antiestetico. Allor aho cercato le pellicole e ho trovato QUESTA TIPOLOGIA : si tratta di una pellicola che andrebbe messa INTERNAMENTE, peraltro SENZA INCOLLAGGIO, che è ESTERNAMENTE A SPECCHIO (il che dovrebbe essere il massimo per la riflessione) e che dall'interno lascia vedere l'esterno. Ho riflettuto (fa ridere eh? ) sul fatto che la pellicola traforata altro non è che una sorta di parzializzazione dell'ingresso dei raggi. Cone se riducessi le dimensioni dell'oblò. Con questa, invece (o altre simili) si ha una vera riflessione e (a detta loro) una vera schermatura, in più, senza incollare. Quindi oltre all'intervento di Tommaso già evocato, chiedo a quanti hanno adottato questo tipo di soluzione di portare la loro esperienza. Ovviamente non servono interventi tipo:io quando esco col camper faccio strade con gallerie e cerco piazzole all'ombra statti a casa io ho fatto una copertura con la tovaglia di mia suocera: poca spesa - tanta resa col clima in un attimo rinfresco tutto e non ci penso piùGrazie Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mimmo69 del 16/06/2026 alle 17:53:16Io ho messo la stessa pellicola forellata usata da IZ4DJI , solo che la mia è bianca.
Sarebbe utile capire, a questo punto, se quella che propongo io si può applicare dall'esterno e se tiene perché in tal caso si salverebbe la camera d'aria e si avrebbe il risultato migliore. Proverò a chiedere al fornitore.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 16/06/2026 alle 17:53:16Anch'io avevo valutato la pellicola riflettente che hai visto tu, ma la avevo scartata per alcuni motivi ma in via preventiva, quindi potrei sbagliarmi.
Sarebbe utile capire, a questo punto, se quella che propongo io si può applicare dall'esterno e se tiene perché in tal caso si salverebbe la camera d'aria e si avrebbe il risultato migliore. Proverò a chiedere al fornitore.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mammuth del 16/06/2026 alle 21:32:14Ho usato anche io la pellicola traforata bianca e nera messa sul precedente camper aiuta parecchio a ridurre il riscaldamento dal.sole.
Buonasera ho messo anche io sull'oblò centrale quella bianca fuori e nera dentro millefori, funziona bene inoltre secondo in caso di grandine leggera contribuisce anche a proteggere l'oblò stesso, nonmetterei quella interna per il semplice fatto che essendo in doppio strato andresti a scaldare eccessivamente la parte superiore dell'oblò. ciao Claudio
In risposta al messaggio di mammuth del 16/06/2026 alle 21:32:14Ho usato anche io la pellicola traforata bianca e nera messa sul precedente camper aiuta parecchio a ridurre il riscaldamento dal.sole.
Buonasera ho messo anche io sull'oblò centrale quella bianca fuori e nera dentro millefori, funziona bene inoltre secondo in caso di grandine leggera contribuisce anche a proteggere l'oblò stesso, nonmetterei quella interna per il semplice fatto che essendo in doppio strato andresti a scaldare eccessivamente la parte superiore dell'oblò. ciao Claudio
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/06/2026 alle 08:31:17Forse sono io a farmi dei pensieri inutili, ma con la vista da sopra, per esempio oblo aperti come in questa foto, vedere il centro dell oblo bianco e la cornice nera, mi sembrava brutto, mentre tutto nero meno impattante. Nella foto è senza pellicola, ma immaginati fosse un rettangolo bianco al centro.
Ho contattato il venditore: Buonasera, ho visto questo articolo (cut). Vorrei applicarlo sull'oblo a tetto di un camper, dall'esterno, facendo aderire la parte opposta a quella argentata. Così da avere lo stesso effettoche si dovrebbe avere applicandolo internamente ad una finestra. Ritenete possa funzionare? Rischio che si stacchi o si deteriori in fretta visto che sarebbe spesso esposto al sole diretto? Grazie. Caro Mimmo L'applicazione della pellicola anti-UV all'esterno di un oblo del camper potrebbe non essere ideale. Secondo le informazioni disponibili: • Pellicola adesiva a specchio (tipo autoadesivo): È teoricamente utilizzabile sia all'interno che all'esterno, ma si raccomanda vivamente l'installazione all'interno. L'uso esterno accelera l'invecchiamento e riduce la durata e la performance. • Altre pellicole (come statiche, smerigliate, arcobaleno, 3D, ecc.): Sono raccomandate solo per uso interno. Le condizioni esterne (esposizione ai raggi UV, pioggia, cambiamenti di temperatura, polvere) possono causare scolorimento, perdita di adesione, arricciamento ai bordi, fragilità o distacco, influendo sia sull'aspetto che sulla sicurezza. Per applicazioni all'aperto, consigliamo di consultare prodotti specificamente progettati per uso esterno. Temperature elevate possono influenzare ulteriormente la performance e la durata della vita delle pellicole. Potresti valutare di sostituire la pellicola ogni 1-2 anni per mantenere prestazioni ottimali, soprattutto se osservi scolorimento, distacco o una significativa perdita dell'effetto desiderato. Per ulteriori dubbi su questo o per requisiti specifici di installazione, sentiti libero di chiedere ulteriori dettagli. Per aiutarti ulteriormente, mi servirebbe il tuo numero d'ordine. Potresti per favore fornirmelo? Questo mi aiuterà a controllare il lotto del prodotto e offrirti un'assistenza più precisa. Come potete capire, la risposta sembra quasi automatica se non malamente tradotta dal cinese. Ciononostante non depone a favore dell'idea. In effetti pensavo anche al momento del lavaggio (non tanto della pioggia) dove la pressione, sebbene mai esercitata veementemente sugli oblò e sulle finestre, c'è. Al momento, come scritto, io utilizzo questo sistema Il materiale è quello che si vende al brico per pochi spiccioli, destinato a riflettere il calore dei termosifoni. Il lato a contatto con l'oblò è argentato, infatti. Ho registrato una notevole differenza di irraggiamento, ma concordo con voi che bloccare l'ingresso del sole dall'esterno sia più efficace (oscurante parabrezza esterno docet). Ora quello che andrebbe verificato (e non credo sia possibile se non dedicandocisi con tempo e strumenti che non ho e non voglio - sono pigro) è la differenza che potrebbe esserci tra l'uso della millefori (che metterei bianca, non capisco l'inestetismo Tommaso, parli della vista dall'alto?), il MIO sistema e la pellicola riflettente che starei proponendo e abbandonando. Cioè, come posso essere certo che il sistema millefori raggiunga quantomeno il risultato che ottengo oggi? E poi faccio un'altra domanda provocatoria: se si mettesse millefori fuori e riflettente dentro?
www.iz4dji.it