CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pellicola oscuramento oblò

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 22
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5140
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 09:59:01
Buongiorno a tutti e in particolare a Tommaso.

Essendo interessato all'argomento e non trovando un 3D apposito, ho deciso di aprire questo sperando che Tommaso e quanti hanno utilizzato lo stesso sistema, portino la loro esperienza.

L'argomento è il rivestimento con pellicola anti UV (o simile) degli oblò a tetto al fine di ridurre l'ingresso e accumulo di calore nel camper durante il perioro estivo.

Tommaso dice di aver usato, su quest'ultimo mezzo, 

QUESTA

pellicola.

Se ho capito bene si tratta di una pellicola adesiva nera sia dalla parte adesiva che da quella a vista, scelta di questo colore per motivi estetici, nonostante quella nera lato adesivo e bianca lato a vista dovrebbe poter riflettere meglio i raggi e quindi irraggiare nemo il camper.

Detto tutto questo, che chiedo a Tommaso di confermare

Sono certo che la cosa funzioni perchè io stesso ho messo dall'interno del maxi oblò e senza incollaggio, uno di quei materiali riflettenti per i termosifoni e il risultato è evidente. Solo che è scomodo quando voglio aprire l'oblo, oltre che antiestetico.

Allor aho cercato le pellicole e ho trovato

QUESTA TIPOLOGIA

: si tratta di una pellicola che andrebbe messa INTERNAMENTE, peraltro SENZA INCOLLAGGIO, che è ESTERNAMENTE A SPECCHIO (il che dovrebbe essere il massimo per la riflessione) e che dall'interno lascia vedere l'esterno.

Ho riflettuto (fa ridere eh? laugh) sul fatto che la pellicola traforata altro non è che una sorta di "parzializzazione" dell'ingresso dei raggi. Cone se riducessi le dimensioni dell'oblò. Con questa, invece (o altre simili) si ha una vera riflessione e (a detta loro) una vera schermatura, in più, senza incollare.

Quindi oltre all'intervento di Tommaso già evocato, chiedo a quanti hanno adottato questo tipo di soluzione di portare la loro esperienza.

Ovviamente non servono interventi tipo:
  • io quando esco col camper faccio strade con gallerie e cerco piazzole all'ombra
  • statti a casa
  • io ho fatto una copertura con la tovaglia di mia suocera: poca spesa - tanta resa
  • col clima in un attimo rinfresco tutto e non ci penso più
Grazie laugh
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5025
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 10:19:32
Seguo... anche se a me interesserebbe qualcosa del genere, più che per gli oblo del tetto, per la finestrella del bagno. Nel precedente era biancastra e molto opaca e anche di sera con la luce accesa da fuori non si vedeva niente, nel nuovo è scura ma non garantisce la stessa privacy.
Del link che indichi, le misure sono molto grandi ma per quella più piccola il prezzo è comunque accettabile.
Se capisco come fare per i braccetti, potrei fare un investimento e usare quello che rimane per gli oblo a tetto, ma vorrei essere sicuro che non sia una ciofeca che dopo qualche mese si stacca.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5140
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 10:32:01
In risposta al messaggio di giorgioste del 16/06/2026 alle 10:19:32

Seguo... anche se a me interesserebbe qualcosa del genere, più che per gli oblo del tetto, per la finestrella del bagno. Nel precedente era biancastra e molto opaca e anche di sera con la luce accesa da fuori non si vedeva
niente, nel nuovo è scura ma non garantisce la stessa privacy. Del link che indichi, le misure sono molto grandi ma per quella più piccola il prezzo è comunque accettabile. Se capisco come fare per i braccetti, potrei fare un investimento e usare quello che rimane per gli oblo a tetto, ma vorrei essere sicuro che non sia una ciofeca che dopo qualche mese si stacca.  
...
Ho preso il primo link che mi è capitato, non ho fatto la ricerca del miglior rapporto q/p (dove Q sta per quantità).

Devo prima capire che fare, poi comprare. Nel caso lo applico anche allo skyroof.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5025
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 10:41:25
In risposta al messaggio di mimmo69 del 16/06/2026 alle 10:32:01

Ho preso il primo link che mi è capitato, non ho fatto la ricerca del miglior rapporto q/p (dove Q sta per quantità). Devo prima capire che fare, poi comprare. Nel caso lo applico anche allo skyroof.
Credevo che con quello di 4 m volessi rivestirci tutto il camper laugh
Comunque ho visto dopo che quello bianco può andare bene per la privacy ma non per la luce dal tetto.
Continuo a seguire il topic in silenzio devil

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5140
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 10:46:39
In risposta al messaggio di giorgioste del 16/06/2026 alle 10:41:25

Credevo che con quello di 4 m volessi rivestirci tutto il camper  Comunque ho visto dopo che quello bianco può andare bene per la privacy ma non per la luce dal tetto. Continuo a seguire il topic in silenzio 
Dovevi capirlo da solo che non era quello l'intento. lo sai che il mio è 636!! cheeky
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Previous Next
22
lele71
lele71
23/10/2003 168
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 15:51:10
Per quanto riguarda le pellicole oscuranti mi pare di capire che non siano indicate per il policarbonato di cui è fatto l' oblò, sembra che alla lunga lo rovini, ma non ho esperienza in merito.
Quelle traforate non hanno questo eventuale problema

Il mare calmo non fa il bravo marinaio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5140
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 16:19:01
In risposta al messaggio di lele71 del 16/06/2026 alle 15:51:10

Per quanto riguarda le pellicole oscuranti mi pare di capire che non siano indicate per il policarbonato di cui è fatto l' oblò, sembra che alla lunga lo rovini, ma non ho esperienza in merito. Quelle traforate non hanno questo eventuale problema  
Quella che ho proposto non va incollata, aderisce come le pellicole per i vetri auto (stesso sistema) senza incollaggio.
6
pischellino
pischellino
23/06/2020 779
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 16:47:29
In risposta al messaggio di mimmo69 del 16/06/2026 alle 16:19:01

Quella che ho proposto non va incollata, aderisce come le pellicole per i vetri auto (stesso sistema) senza incollaggio.
però lì parla di vetro, anche i finestrini auto sono in vetro, che è un materiale che non ha porosità

sicuro che possa aderire su policarbonato o altro materiale plastico di cui è fatto l'oblò??
è una domanda, non ho mai provato

il principio è un po' quello del wrapping, bisognerebbe chiedere a qualcuno esperto se può aderire a materiali diversi da vetro e metallo
gp
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5025
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 17:04:16
In risposta al messaggio di pischellino del 16/06/2026 alle 16:47:29

però lì parla di vetro, anche i finestrini auto sono in vetro, che è un materiale che non ha porosità sicuro che possa aderire su policarbonato o altro materiale plastico di cui è fatto l'oblò?? è una domanda, non
ho mai provato il principio è un po' quello del wrapping, bisognerebbe chiedere a qualcuno esperto se può aderire a materiali diversi da vetro e metallo
...
Non so quanto siano diversi da quello indicato da Mimmo, ma sul tubo ci sono diversi esempi di gente che ha reso scure le finestre dei camper, sicuramente non di vetro, con pellicole simili, applicate solo con l'acqua. Diversamente da queste erano però di derivazione automobilistica, quelle che servono per scurire i finestrini delle auto blu, e sembravano meno orientate verso gli obbiettivi emersi qui.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 17:33:50
In risposta al messaggio di mimmo69 del 16/06/2026 alle 09:59:01

Buongiorno a tutti e in particolare a Tommaso. Essendo interessato all'argomento e non trovando un 3D apposito, ho deciso di aprire questo sperando che Tommaso e quanti hanno utilizzato lo stesso sistema, portino la loro
esperienza. L'argomento è il rivestimento con pellicola anti UV (o simile) degli oblò a tetto al fine di ridurre l'ingresso e accumulo di calore nel camper durante il perioro estivo. Tommaso dice di aver usato, su quest'ultimo mezzo,  QUESTA pellicola. Se ho capito bene si tratta di una pellicola adesiva nera sia dalla parte adesiva che da quella a vista, scelta di questo colore per motivi estetici, nonostante quella nera lato adesivo e bianca lato a vista dovrebbe poter riflettere meglio i raggi e quindi irraggiare nemo il camper. Detto tutto questo, che chiedo a Tommaso di confermare Sono certo che la cosa funzioni perchè io stesso ho messo dall'interno del maxi oblò e senza incollaggio, uno di quei materiali riflettenti per i termosifoni e il risultato è evidente. Solo che è scomodo quando voglio aprire l'oblo, oltre che antiestetico. Allor aho cercato le pellicole e ho trovato QUESTA TIPOLOGIA : si tratta di una pellicola che andrebbe messa INTERNAMENTE, peraltro SENZA INCOLLAGGIO, che è ESTERNAMENTE A SPECCHIO (il che dovrebbe essere il massimo per la riflessione) e che dall'interno lascia vedere l'esterno. Ho riflettuto (fa ridere eh? ) sul fatto che la pellicola traforata altro non è che una sorta di parzializzazione dell'ingresso dei raggi. Cone se riducessi le dimensioni dell'oblò. Con questa, invece (o altre simili) si ha una vera riflessione e (a detta loro) una vera schermatura, in più, senza incollare. Quindi oltre all'intervento di Tommaso già evocato, chiedo a quanti hanno adottato questo tipo di soluzione di portare la loro esperienza. Ovviamente non servono interventi tipo:io quando esco col camper faccio strade con gallerie e cerco piazzole all'ombra statti a casa io ho fatto una copertura con la tovaglia di mia suocera: poca spesa - tanta resa col clima in un attimo rinfresco tutto e non ci penso piùGrazie  Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
...
Confermo tutto cio che hai scritto riguardo a cio che ho fatto e detto. Parola di boy Scout laugh

Bisogna tenere presente che l oblo è un doppio "vetro" con una camera interna, e quindi secondo me il sole va tagliato dall esterno perchè se attraversa la camera, viene eventualmente riflesso, comunque la camera penso che tenda a sviluppare un calore eccessivo che potrebbe deformare il plexiglas.
Gia nelle istruzioni degli oblo c'è scritto che al sole non lasciare mai gli oscuranti chiusi perchè riflettendo il sole surriscaldano il vetrocamera con eventuale possibile danno.
Tagliando in sole dall esterno la camera rimane fredda o quasi fredda (provato a appoggiare la mano da dentro sotto il sole di mezzogiorno e si sente appena tiepido).

La pellicola traforata che ho messo hai ragione, parzializza il sole che entra, così a occhio i fori saranno circa 1/5 rispetto alla superfice totale e quindi il calore si riduce molto, penso di circa 1/5 o piu o meno.  Però grazie ai fori e alla superfice interna nera, si puo vedere bene verso l esterno,  si vedono bene anche le stelle di notte.

Per chi non lo avesse visto, QUI si puo vedere come ho fatto.

Altro aspetto sollevato, cioè la eventuale nocività della pellicola per il plexiglass:
Nel camper precedente avevo fatto un lavoro simile che si puo vedere QUI .
Sul maxioblo pellicola da wrapping automobilistica bianca (non traforata) e sui due oblo piccoli la pellicola traforata ma bianca lato esterno e nera lato interno quello con la colla.
queste pellicole sono state li circa 8 anni, e nessun tipo di problema, guardando da dentro nessun problema, ne screpolature, ne opacità ne altro, e sono rimaste fino alla vendita del camper e suppongo siano ancora li senza problema.

Vero che ho esagerato e comperata da 50x500 , quando per i due oblo sarebbe bastata giusta quella da 50X200 (circa 80/85 x50 ogni oblo) ma vista la modesta differenza di costo, mi sono messo al riparo dallo stress della serie "se non viene bene non ne ho altra per rifare" e poi non si sa mai che un domani sfrego in un ramo e si rovina. Avendola gia da parte, sicuramente non si rovinerà mai, una garanzia! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/06/2026 alle 17:38:14
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5140
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 17:53:16
Sarebbe utile capire, a questo punto, se quella che propongo io si può applicare dall'esterno e se tiene perché in tal caso si salverebbe la camera d'aria e si avrebbe il risultato migliore.
Proverò a chiedere al fornitore. 
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2847
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 18:59:03
In risposta al messaggio di mimmo69 del 16/06/2026 alle 17:53:16

Sarebbe utile capire, a questo punto, se quella che propongo io si può applicare dall'esterno e se tiene perché in tal caso si salverebbe la camera d'aria e si avrebbe il risultato migliore. Proverò a chiedere al fornitore. 
Io ho messo la stessa pellicola  forellata usata da  IZ4DJI , solo che la mia è bianca.
Funziona bene e direi benissimo se il sole non è proprio perpendicolare.
Sono d'accordo con il fatto che va fatto da fuori. 
Per metterla è semplicissimo, basta ritagliarla a misura spruzzare dell'acqua e sapone stendere la pellicola adesiva e muoverla per centrarla, all'inizio scivola ed è semplice posizionarla, poi basta far uscire l'acqua con una spatolina di plastica e la pellicola resta fissata.
Sono quasi 3 anni che è li senza problemi, vediamo quanto dura.
Tiziano

Modificato da banoyo il 16/06/2026 alle 18:59:26
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 19:44:11
In risposta al messaggio di mimmo69 del 16/06/2026 alle 17:53:16

Sarebbe utile capire, a questo punto, se quella che propongo io si può applicare dall'esterno e se tiene perché in tal caso si salverebbe la camera d'aria e si avrebbe il risultato migliore. Proverò a chiedere al fornitore. 
Anch'io avevo valutato la pellicola riflettente che hai visto tu, ma la avevo scartata per alcuni motivi ma in via preventiva, quindi potrei sbagliarmi.

Non dovrebbe esserci problema a attaccarla sulla superficie esterna dell oblo, se la pellicola non ha una direzione particolare per il passaggio della luce.
Però, ho avuto a che fare con pellicole simili in passato (quelle che si mettono per scurire i vetri delle auto) e sono pellicole NON elastiche, quindi vanno bene dove c'è un unico raggio di curvatura mentre i miei oblo sono lievemente bombati, e quindi curvatura su entrambe le direzioni. Serve quindi una pellicola un po elastica che possa venire stirata e aderire senza pieghe.
La Oneway, sia nera che bianca ha una certa elasticità, e se fatto al sole ancora meglio, se fosse inverno si puo usare una pistola termica (con molta attenzione).

La pellicola riflettente dovrebbe avere una specie di specchiatura superficiale, un velo deosto sul foglio di plastica, e ne ho viste in giro su finestre o negozi, rovinata da qualche graffio che toglie la specchiatura. In caso di qualche frasca che sfrega sull oblo, avrei il timore che si graffi e poi da dentro si veda tanto i graffi senza piu specchiatura.

Per la pellicola traforata non ho usato l acqua saponata pur conoscendo la tecnica (che ho usata in passato appunto per i vetri di un auto), proprio per riuscire a stirarla quel tanto che serve.   Essendo traforata non ha il problema delle bolle che sarebbe il piu serio, e gia è tantissimo. Una pellicola compatta richiede obbligatoriamente l acqua saponata e lavoro di spatola per non fare bolle e farle uscire, e comunque non è semplicissimo non farle per niente ma ci si puo riuscire.  Visto che la pellicola è larga 50cm esattamente come il lato corto dell oblo, ne ho liberata dalla protezione una striscia di un paio di cm, e la ho attaccata lungo il lato lungo dell oblo facevo tenere tesa dalla moglie l altra estremità del foglio, e piano piano con le mani facevo aderire un po alla volta curando la assenza di pieghe stirandola lievemente, fino a arrivare sull altro lato dell oblo.  Il lato lungo dell oblo è circa 80cm, quindi la avevo tagliata a circa 85cm, una volta aderita bene, con una riga flessibile (perchè è bombato) e un cutter, con pressione leggera ho tagliato la pellicola lungo il bordo correttamente.
Poi non dico che sia il sistema ne migliore ne piu sicuro, ma a me così è venuto benissimo.  Ovviamente oblo smontato e sui cavalletti.
La cosa piu difficile, quasi impossibile?
Farsi aiutare dalla moglie! Chiedere udienza al Papa certo sarà molto piu semplice! angellaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/06/2026 alle 19:50:52
6
mammuth
mammuth
18/08/2019 80
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 21:32:14
Buonasera ho messo anche io sull'oblò centrale quella bianca fuori e nera dentro millefori, funziona bene inoltre secondo in caso di grandine leggera contribuisce anche a proteggere l'oblò
stesso, nonmetterei quella interna per il semplice fatto che essendo in doppio strato andresti a scaldare eccessivamente la parte superiore dell'oblò.
ciao Claudio 
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5140
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2026 alle: 08:31:17
Ho contattato il venditore:

Buonasera, ho visto questo articolo (cut). Vorrei applicarlo sull'oblo a tetto di un camper, dall'esterno, facendo aderire la parte opposta a quella argentata. Così da avere lo stesso effetto che si dovrebbe avere applicandolo internamente ad una finestra. Ritenete possa funzionare? Rischio che si stacchi o si deteriori in fretta visto che sarebbe spesso esposto al sole diretto? Grazie.

Caro Mimmo L'applicazione della pellicola anti-UV all'esterno di un oblo del camper potrebbe non essere ideale. Secondo le informazioni disponibili: • Pellicola adesiva a specchio (tipo autoadesivo): È teoricamente utilizzabile sia all'interno che all'esterno, ma si raccomanda vivamente l'installazione all'interno. L'uso esterno accelera l'invecchiamento e riduce la durata e la performance. • Altre pellicole (come statiche, smerigliate, arcobaleno, 3D, ecc.): Sono raccomandate solo per uso interno. Le condizioni esterne (esposizione ai raggi UV, pioggia, cambiamenti di temperatura, polvere) possono causare scolorimento, perdita di adesione, arricciamento ai bordi, fragilità o distacco, influendo sia sull'aspetto che sulla sicurezza. Per applicazioni all'aperto, consigliamo di consultare prodotti specificamente progettati per uso esterno. Temperature elevate possono influenzare ulteriormente la performance e la durata della vita delle pellicole. Potresti valutare di sostituire la pellicola ogni 1-2 anni per mantenere prestazioni ottimali, soprattutto se osservi scolorimento, distacco o una significativa perdita dell'effetto desiderato. Per ulteriori dubbi su questo o per requisiti specifici di installazione, sentiti libero di chiedere ulteriori dettagli. Per aiutarti ulteriormente, mi servirebbe il tuo numero d'ordine. Potresti per favore fornirmelo? Questo mi aiuterà a controllare il lotto del prodotto e offrirti un'assistenza più precisa.

Come potete capire, la risposta sembra quasi "automatica" se non malamente tradotta dal cinese. Ciononostante non depone a favore dell'idea. In effetti pensavo anche al momento del lavaggio (non tanto della pioggia) dove la pressione, sebbene mai esercitata veementemente sugli oblò e sulle finestre, c'è.

Al momento, come scritto, io utilizzo questo sistema

image(8355).png
Il materiale è quello che si vende al brico per pochi spiccioli, destinato a riflettere il calore dei termosifoni. Il lato a contatto con l'oblò è argentato, infatti. Ho registrato una notevole differenza di irraggiamento, ma concordo con voi che bloccare l'ingresso del sole dall'esterno sia più efficace (oscurante parabrezza esterno docet).

Ora quello che andrebbe verificato (e non credo sia possibile se non dedicandocisi con tempo e strumenti che non ho e non voglio - sono pigro) è la differenza che potrebbe esserci tra l'uso della millefori (che metterei bianca, non capisco l'inestetismo Tommaso, parli della vista dall'alto?), il MIO sistema e la pellicola riflettente che starei proponendo e abbandonando.

Cioè, come posso essere certo che il sistema millefori raggiunga quantomeno il risultato che ottengo oggi?

E poi faccio un'altra domanda provocatoria: se si mettesse millefori fuori e riflettente dentro?
19
sicce
sicce
26/11/2006 773
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2026 alle: 08:39:24
In risposta al messaggio di mammuth del 16/06/2026 alle 21:32:14

Buonasera ho messo anche io sull'oblò centrale quella bianca fuori e nera dentro millefori, funziona bene inoltre secondo in caso di grandine leggera contribuisce anche a proteggere l'oblò stesso, nonmetterei quella interna per il semplice fatto che essendo in doppio strato andresti a scaldare eccessivamente la parte superiore dell'oblò. ciao Claudio 
Ho usato anche io la pellicola traforata bianca e nera  messa sul precedente camper aiuta parecchio a ridurre il riscaldamento dal.sole.
ci vuole un po' di manualità a metterla.
parte nera versioni basso, bianca verso alto, naturalmente va messa dall'esterno dell'oblo'.
ora ne ho presa una ma devo ancora metterla sul camper nuovo.
P.s 
Non ho riscontrato problemi sugli oblo' ma lo avuto solo per due o tre anni.non mi aspetto dei problemi 
19
sicce
sicce
26/11/2006 773
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2026 alle: 08:39:29

Buonasera ho messo anche io sull'oblò centrale quella bianca fuori e nera dentro millefori, funziona bene inoltre secondo in caso di grandine leggera contribuisce anche a proteggere l'oblò stesso, nonmetterei quella interna per il semplice fatto che essendo in doppio strato andresti a scaldare eccessivamente la parte superiore dell'oblò. ciao Claudio 
Ho usato anche io la pellicola traforata bianca e nera  messa sul precedente camper aiuta parecchio a ridurre il riscaldamento dal.sole.
parte nera versioni basso, bianca verso alto, naturalmente va messa dall'esterno dell'oblo'.
P.s 
Non ho riscontrato problemi sugli oblo' ma lo avuto solo per due o tre anni.non mi aspetto dei problemi 
19
sicce
sicce
26/11/2006 773
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2026 alle: 08:39:33

P.s 
19
sicce
sicce
26/11/2006 773
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2026 alle: 08:39:36

P.s 
7
carcat
carcat
22/01/2019 472
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2026 alle: 10:50:44
Ciao Mimmo,
utilizzo da diversi anni e con grande soddisfazione la pellicola "wrap" bianca applicata esternamente sugli oblò. L'effetto è quello di una plafoniera, luce soffusa, si evitano i fasci di luce che entrerebbero se gli oblò ne fossero privi, li puoi aprire consentendo il passaggio d'aria e mantenendo l'effetto plafoniera. L'unica controindicazione è stata la difficoltà di rimozione dopo sei anni al sole perchè la pellicola si cuoce e si sbriciola togliendola (se hai rimessaggio al coperto ti dura 15 anni...)

Per quanto concerne la pellicola traforata, va bene quella esterna adesiva, non va bene quella interna rigida perchè aderisce bene sui vetri piani ma non suoi policarbonati curvi...
Carlo

Modificato da carcat il 17/06/2026 alle 10:53:18
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2026 alle: 11:53:25
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/06/2026 alle 08:31:17

Ho contattato il venditore: Buonasera, ho visto questo articolo (cut). Vorrei applicarlo sull'oblo a tetto di un camper, dall'esterno, facendo aderire la parte opposta a quella argentata. Così da avere lo stesso effetto
che si dovrebbe avere applicandolo internamente ad una finestra. Ritenete possa funzionare? Rischio che si stacchi o si deteriori in fretta visto che sarebbe spesso esposto al sole diretto? Grazie. Caro Mimmo L'applicazione della pellicola anti-UV all'esterno di un oblo del camper potrebbe non essere ideale. Secondo le informazioni disponibili: • Pellicola adesiva a specchio (tipo autoadesivo): È teoricamente utilizzabile sia all'interno che all'esterno, ma si raccomanda vivamente l'installazione all'interno. L'uso esterno accelera l'invecchiamento e riduce la durata e la performance. • Altre pellicole (come statiche, smerigliate, arcobaleno, 3D, ecc.): Sono raccomandate solo per uso interno. Le condizioni esterne (esposizione ai raggi UV, pioggia, cambiamenti di temperatura, polvere) possono causare scolorimento, perdita di adesione, arricciamento ai bordi, fragilità o distacco, influendo sia sull'aspetto che sulla sicurezza. Per applicazioni all'aperto, consigliamo di consultare prodotti specificamente progettati per uso esterno. Temperature elevate possono influenzare ulteriormente la performance e la durata della vita delle pellicole. Potresti valutare di sostituire la pellicola ogni 1-2 anni per mantenere prestazioni ottimali, soprattutto se osservi scolorimento, distacco o una significativa perdita dell'effetto desiderato. Per ulteriori dubbi su questo o per requisiti specifici di installazione, sentiti libero di chiedere ulteriori dettagli. Per aiutarti ulteriormente, mi servirebbe il tuo numero d'ordine. Potresti per favore fornirmelo? Questo mi aiuterà a controllare il lotto del prodotto e offrirti un'assistenza più precisa. Come potete capire, la risposta sembra quasi automatica se non malamente tradotta dal cinese. Ciononostante non depone a favore dell'idea. In effetti pensavo anche al momento del lavaggio (non tanto della pioggia) dove la pressione, sebbene mai esercitata veementemente sugli oblò e sulle finestre, c'è. Al momento, come scritto, io utilizzo questo sistema Il materiale è quello che si vende al brico per pochi spiccioli, destinato a riflettere il calore dei termosifoni. Il lato a contatto con l'oblò è argentato, infatti. Ho registrato una notevole differenza di irraggiamento, ma concordo con voi che bloccare l'ingresso del sole dall'esterno sia più efficace (oscurante parabrezza esterno docet). Ora quello che andrebbe verificato (e non credo sia possibile se non dedicandocisi con tempo e strumenti che non ho e non voglio - sono pigro) è la differenza che potrebbe esserci tra l'uso della millefori (che metterei bianca, non capisco l'inestetismo Tommaso, parli della vista dall'alto?), il MIO sistema e la pellicola riflettente che starei proponendo e abbandonando. Cioè, come posso essere certo che il sistema millefori raggiunga quantomeno il risultato che ottengo oggi? E poi faccio un'altra domanda provocatoria: se si mettesse millefori fuori e riflettente dentro?
...
Forse sono io a farmi dei pensieri inutili, ma con la vista da sopra, per esempio oblo aperti come in questa foto, vedere il centro dell oblo bianco e la cornice nera, mi sembrava brutto, mentre tutto nero meno impattante. Nella foto è senza pellicola, ma immaginati fosse un rettangolo bianco al centro.

immagine(7106).png

20260521_105206B.jpg

come vedi la pellicola nera scompare e si armonizza con l oblo.

Ma se da te l oblo si apre a pantografo e quindi non si vede da fuori, come avevo nel camper precedente, la pellicola da Wrapping bianca ha il migliore effetto sul calore, lo taglia completamente e come detto anche da chi la ha, da dentro fa la luce come avere una enorme plafoniera a led, molto uniforme e rilassante. Giusto che con la pellicola da wrapping proprio non si vede fuori, con la traforata ti godi il cielo stellato mentre dormi, o vedi le montagne, alberi etc con una buona visione sufficentemente nitida (sarà capitato di stare su un bus con la traforata pubblicitaria sui vetri)

P6300009(2).JPG

Qui sotto vedi la oneway traforata bianca (esempre nera internamente), non è brutta su un oblo per il resto bianco o senza cornice, ma non mi piacerebbe se ha la cornice nera 

P6300008.jpg
le ombre che si vedono in foto non sono bolle o altro, è acqua che lo avevo appena lavato.
Sia nell oblo grande la pellicola da wrapping che la oneway negli oblo piccoli,sono state al sole 8 anni e sempre perfette e nessun problema di arricciamento o sollevamento dei bordi, venduto che erano ancora li perfette.  Tagliare gli spigoli è sempre una buona cosa.

Nulla vieta se poi la traforata, per i tuoi gusti non avesse sufficente schermatura, applicare anche un altra interna di altro tipo, comunque la traforata a occhio fa passare circa 1/5 di luce e di calore e quindi si ridurrebbe comunque di molto eventuale surriscaldamento della vetro/camera.  Poi è sempre una possibilità da valutare solamente se non si fosse contenti a sufficenza della traforata, ma secondo me gia vedrai che è piu che sufficente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/06/2026 alle 14:32:21
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Motorhome matrimoniale trasversale compatto
Ciao ragazzi, per il prossimo camper (il quarto) vorrei un Motorhome compatto con matrimo...
ocesco
Ieri alle: 23:02
Meccanica
Alternatore Citroen jumper 2.2 del 2023
Salve , l'alternatore ogni tanto non carica , mantiene la tensione della batteria motore (...
69corrad
Ieri alle: 12:24
Aree di sosta e campeggi
Indeciso agosto Vico del Gargano
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un vostro aiuto e parere, quest’anno non abbiamo molt...
Turbolento69
Ieri alle: 09:08
Marchi
Help me su scelta camper
Buongiorno e buona domenica a tutti.Vorrei acquistare un camper mansarsato per la comodità...
Giu1980
Ieri alle: 09:06
Marchi
Primo camper quale scegliere cerco aiuto
Buongiorno a tutti faccio, vi ringrazio sono nuovo del forum ma soprattutto non ho il camp...
Cecca696
Ieri alle: 08:36
Viaggi all'estero
Prima esperienza in camper Seregno Berlino Seregno
Ciao a tutti e grazie per la possibilità di interagire con voi come da titolo sono alla pr...
gioforme
Ieri alle: 06:26
Normative
Se smarrisco la Carta di Circolazione?
Ieri sera son andato a fare il pieno di Gpl e l'operatore, giustamente, mi ha chiesto di v...
Giovanni
11/07/26 - 19:19
Meccanica
Anomalia retro cambio automático
Volevo condividere una strizza che mi sono preso, anche per sapere se è successo ad altri ...
giorgioste
11/07/26 - 18:07
Accessori
Non si accende quadro generale Challenger.
Buongiorno, Mi era già capitato un'altra volta ma adesso è fisso il problema. Vado ad acce...
Lukas1
11/07/26 - 17:33
Meccanica
Pompa diesel guasta 2.5TDI e swap con 2.8JTD
Buongiorno. Ho un camper su base Ducato Maxi 2500TDI 115cv con pompa rotativa. Dopo aver...
Alex Limbeckk
11/07/26 - 16:06
Accessori
Ultima frontiera ventoline frigo!
Ciao,Segnalo questa interessante modifica che ho visto in campeggio.Direi che è quasi poet...
camperdavide
11/07/26 - 15:45
Meccanica
Manuale Officina Ducato 244 2.8 jtd
Buongiorno a tutti volevo chiedere se qualcuno è in possesso o sa dirmi dove trovare il ma...
Mattvw
11/07/26 - 13:56
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link