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Perché parallelo diretto?

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simpe
simpe
10/01/2014 94
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2017 alle: 15:49:49
Ciao a tutti,
probabilmente se n'è parlato fino all'inverosimile, ma ancora non capisco perché molti affermano che 2 batterie in cellula sia meglio collegarle in parallelo diretto piuttosto che utilizzare un battery switch che gestisca le ricariche.

Ho una batteria che mi avanza e vorrei utilizzarla in cellula insieme a quella attualmente installata.

cosa è meglio fare??
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2017 alle: 16:13:02
Ne abbiamo parlato migliaia di volte. Un conto è un carico su una sola batteria, un conto è lo stesso carico suddiviso fra due batterie. Questo vale sia in fase di prelievo che in fase di ricarica. Credo che questo sia intuitivo: meglio se un pacco da un quintale lo trasportiamo in due, piuttosto che da soli. Con il vantaggio che avrò un calo della tensione meno repentino per cui alcuni dispositivi sensibili ai cali di tensione (tipo alcuni televisori, per esempio) funzioneranno più a lungo.

La continua scarica e ricarica di una batteria (il coso di cui parli fa questo) porta la batteria ad un invecchiamento più veloce. L'unico lato negativo del parallelo secco, o diretto come lo chiami, è che se una delle due andasse incontro ad un corto fra due elementi, anche l'altra batteria ne soffrirebbe. Questo è vero. C'è da dire però che i motivi per i quali una batteria muore sono tre principalmente: vecchiaia (oltre agli anni, quante volte viene scaricata e ricaricata), il distacco di un elemento (interruzione della serie) e corto di un elemento. Per il primo motivo, il parallelo secco è positivo; per il secondo idem anche se l'interruzione della serie degli elementi non porta alcun danno all'altra batteria e per il terzo motivo c'è da dire che è già molto remoto del suo e che se ci mettiamo anche il minore rischio dato dai carichi e ricariche meno profonde, l'evento è proprio remotissimo. Le batterie muoiono anche in parallelo secco, niente è eterno, ma gestirle con quel coso (il dispositivo di cui parli) è un po' come andarsela a cercare.

Per ultimo: gli allestitori che installano di serie due batterie per i servizi, normalmente le installano in parallelo secco, adiacenti e senza fusibili.

Giovanni
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2017 alle: 16:21:21
Calcolo elettrotecnico.

A parità di carico collegato col parallelo ciascuna batteria lavora a metà corrente per un tempo doppio.
Pero' se la pubblicità ti racconta che la ricarica è gestita (parole tue) allora compralo. 

Tutti quelli che hanno due figli gemelli danno un panino a uno che lo mangia in 10 minuti e solo dopo danno un panino anche all'altro che con altri 10 minuti lo mangia nutrendo quindi due figli in 20.
Mica vorrai dare contemporaneamente un panino a testa e nutrirli entrambi in 10 minuti soltanto?

Un alternatore ha energia sufficiente per ricaricare 5 batterie contemporaneamente, hanno da spiegarmi perché quando una si ricarica l'altra deve stare lì scollegata senza far nulla in attesa che tocchi a lei.

Marco

Modificato da Emme48 il 06/03/2017 alle 17:44:46
11
simpe
simpe
10/01/2014 94
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2017 alle: 08:05:18
E in tutto questo l'alternatore è dimensionato per caricare 2 batterie? Non ci sono controindicazioni?

Ho una batteria agm e una al piombo, va bene comunque?
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2017 alle: 08:55:05
In risposta al messaggio di simpe del 07/03/2017 alle 08:05:18

E in tutto questo l'alternatore è dimensionato per caricare 2 batterie? Non ci sono controindicazioni? Ho una batteria agm e una al piombo, va bene comunque?

L'alternatore non è un caricabatterie, cioè un oggetto che modifica la sua tensione in funzione della corrente assorbita e del tempo trascorso.

E' un semplice alimentatore stabilizzato a circa 14,5 volt capace di erogare decine e decine di ampere ma se ne infischia della fine che fa la corrente che lui produce.

Una batteria collegata a 14,5 si ricarica nei tempi suoi, se di batterie ne metti 3 ognuna si ricarica nei tempi suoi senza interagire con le altre.

Marco.
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2017 alle: 10:14:07
Secondo me avere in pratica una batteria da 200Ah anzichè 1+1 da 100Ah il vantaggio è che con un assorbimento elevato, come l'avviamento della stufa o du un Webasto, il calo momentaneo di tensione sarà minimo e quindi difficilmente la stufa va in blocco anche se la batteria fosse mezza scarica.

Con una sola da 100, invece sotto un assorbimento marcato, il calo di tensione è piu elevato e potrebbe andare sotto la soglia che manda la stufa in blocco.

Fino a 200Ah di batteria sia l'alternatore che la centralina a 220 non hanno problemi a caricare, semmai ci mette un po piu di tempo perchè deve caricare una doppia quantità di corrente (se fosse scarica).
Però, se da una BS da 100 prelevi 50Ah o li prelevi da una da 200Ah poi il caricabatterie o l'alternatore dovranno caricare sempre quei 50Ah.

Però, una Bs da 100 quando ci hai prelevato circa 50Ah ha una tensione tale per cui si puo considerare scarica o quasi , mentre se hai 200Ah di batteria, cambia tutto.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2017 alle: 12:08:03
Tanto per non mancare al mio presenzialismo... dunque, un alternatore moderno seppur maggiorato, in condizioni di uso normale, è in grado di rendere disponibili al complesso delle batterie (motore e servizi che, quando il mezzo è in moto, sono in parallelo) non più di 30-35A.

Con numeri a palmi, tralasciando la presenza della batteria motore che si presume carica, se da una batteria da 100Ah sono stati  prelevati 60Ah  (quindi ridotta di circa due terzi della sua capacità nominale), quando l'alternatore parte, fornisce di botto 30-35A. Essendo una carica importante, l'eccessiva reazione chimica all'interno della batteria fa si che di quei 35A siano efficaci non più di 10-15A; il surriscaldamento, poi, non è salutare per quella batteria. Ma la tensione della batteria, con quegli Ampere, si innalzerà anche in presenza di una batteria non carica per cui gli Ampere passanti si ridurranno anzitempo. Ricordo che non è l'alternatore a spingere gli Ampere dentro una batteria ma gli ampere transitano per effetto della differenza di potenziale (tensione) tra quanto tenta di fornire l'alternatore e la tensione della batteria. Ipotizzando ottimisticamente, si può dire che per ricaricare a palla questa batteria siano necessarie almeno 10 ore continue di alternatore.

Con due batterie in parallelo secco, ipotizzando  100+100Ah che vale come una da 200Ah, prelevando sempre 60Ah, avremo ridotto la capacità delle due batterie di circa un terzo (mentre per una sarebbe stato di due terzi); avviando l'alternatore esso non sarà più chiamato a fornire il massimo possibile (quindi minore usura) ma ne fornirà attorno a 20-25A che, ripartiti  fra le due batterie, son 10-13 A, e si rientra nella legge che le ricariche e le scariche di una batteria non devonoi superare il 10% circa della sua capacità nominale. Di questi 10A la singola batteria ne assorbe la quasi totalità, la sua tensione cresce ma è effettivamente allo stato di carica di quelle due batterie. Ne consegue che per ricaricare una batteria da cui sono stati prelevati 60Ah, ci vuole sensibilmente molto più tempo che ricaricarne due in parallelo secco dalle quali è stata prelevata la stessa potenza in totale.

Se per ricaricare una batteria quasi scarica occorressero 100 ore, per due nello stesso stato, caricate singolarmente, occorreranno 200 ore; per ricaricare due batterie nello identico stato ma in parallelo secco, la ricarica non richiederà 100+100 ore (come su supporrebbe) ma ne basterebbero probabilmente meno di 170.

Giovanni
11
simpe
simpe
10/01/2014 94
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2017 alle: 13:17:39
Ora si che ho le idee chiare!!wink

Scherzi a parte, ho deciso di montare la seconda batteria in parallelo, senza acquistare nessun battery switch.

Fondamentalmente il mio mezzo monta originariamente due batterie in parallelo appena uscito da fabbrica...quindi perchè no
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2017 alle: 14:24:14
Ottimo thread, molto esplicativo e chiarissimo.
Possiedo il Deviatore Batterie della MCR che utilizzo solo in parallelo secco, non lo tolgo perché se dovessi rilevare un'anomalia alle batterie sono sempre nelle condizioni di poter escludere l'eventuale batteria difettosa.
Chiaro che se vi avessi letto qualche anno prima avrei risparmiato sull'acquisto, questo è certo.
 
Claudio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2017 alle: 15:10:20
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/03/2017 alle 12:08:03

Tanto per non mancare al mio presenzialismo... dunque, un alternatore moderno seppur maggiorato, in condizioni di uso normale, è in grado di rendere disponibili al complesso delle batterie (motore e servizi che, quando il
mezzo è in moto, sono in parallelo) non più di 30-35A. Con numeri a palmi, tralasciando la presenza della batteria motore che si presume carica, se da una batteria da 100Ah sono stati  prelevati 60Ah  (quindi ridotta di circa due terzi della sua capacità nominale), quando l'alternatore parte, fornisce di botto 30-35A. Essendo una carica importante, l'eccessiva reazione chimica all'interno della batteria fa si che di quei 35A siano efficaci non più di 10-15A; il surriscaldamento, poi, non è salutare per quella batteria. Ma la tensione della batteria, con quegli Ampere, si innalzerà anche in presenza di una batteria non carica per cui gli Ampere passanti si ridurranno anzitempo. Ricordo che non è l'alternatore a spingere gli Ampere dentro una batteria ma gli ampere transitano per effetto della differenza di potenziale (tensione) tra quanto tenta di fornire l'alternatore e la tensione della batteria. Ipotizzando ottimisticamente, si può dire che per ricaricare a palla questa batteria siano necessarie almeno 10 ore continue di alternatore. Con due batterie in parallelo secco, ipotizzando  100+100Ah che vale come una da 200Ah, prelevando sempre 60Ah, avremo ridotto la capacità delle due batterie di circa un terzo (mentre per una sarebbe stato di due terzi); avviando l'alternatore esso non sarà più chiamato a fornire il massimo possibile (quindi minore usura) ma ne fornirà attorno a 20-25A che, ripartiti  fra le due batterie, son 10-13 A, e si rientra nella legge che le ricariche e le scariche di una batteria non devonoi superare il 10% circa della sua capacità nominale. Di questi 10A la singola batteria ne assorbe la quasi totalità, la sua tensione cresce ma è effettivamente allo stato di carica di quelle due batterie. Ne consegue che per ricaricare una batteria da cui sono stati prelevati 60Ah, ci vuole sensibilmente molto più tempo che ricaricarne due in parallelo secco dalle quali è stata prelevata la stessa potenza in totale. Se per ricaricare una batteria quasi scarica occorressero 100 ore, per due nello stesso stato, caricate singolarmente, occorreranno 200 ore; per ricaricare due batterie nello identico stato ma in parallelo secco, la ricarica non richiederà 100+100 ore (come su supporrebbe) ma ne basterebbero probabilmente meno di 170. Giovanni
...

Grazie, ottima spiegazione, molto utile smiley
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





11
simpe
simpe
10/01/2014 94
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2017 alle: 16:29:04
Dalla spiegazione Giovanni posso capire che appoggia il parallelo secco. giusto?
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2017 alle: 17:03:34
In risposta al messaggio di simpe del 07/03/2017 alle 16:29:04

Dalla spiegazione Giovanni posso capire che appoggia il parallelo secco. giusto?

Hai scritto:
Dalla spiegazione Giovanni posso capire che appoggia il parallelo secco. giusto?

Ragazzo perspicace... A parte le battute, ci sono ovviamente due scuole di pensiero: parallelo secco e parallelo diretto. Poi ci sono gli extra-batterie che sono per gli aggeggi automatici...

Giovanni
 
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2017 alle: 17:51:32
In risposta al messaggio di clacal del 07/03/2017 alle 14:24:14

Ottimo thread, molto esplicativo e chiarissimo. Possiedo il Deviatore Batterie della MCR che utilizzo solo in parallelo secco, non lo tolgo perché se dovessi rilevare un'anomalia alle batterie sono sempre nelle condizioni
di poter escludere l'eventuale batteria difettosa. Chiaro che se vi avessi letto qualche anno prima avrei risparmiato sull'acquisto, questo è certo.   Claudio
...

Claudio , 


mi chiedo come mai tu abbia acquistato quell accrocco , se non erro sul tuo mezzo di serie vi erano montate due batterie in parallelo ( dipende dall anno di costruzione e dal tipo di riscaldamento ) 

..se erano due , erano di certo in parallelo e senza interposizione di fusibili tra l altro 



Mar..cucciolowink
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2017 alle: 20:23:45
In risposta al messaggio di marcucciolo del 07/03/2017 alle 17:51:32

Claudio ,  mi chiedo come mai tu abbia acquistato quell accrocco , se non erro sul tuo mezzo di serie vi erano montate due batterie in parallelo ( dipende dall anno di costruzione e dal tipo di riscaldamento )  ..se erano due , erano di certo in parallelo e senza interposizione di fusibili tra l altro  Mar..cucciolo

Che vuoi, prima di leggere assiduamente questo forum mi ero fatto lusingare dalle favolose proprietà di questi aggeggi.
Leggendovi negli anni ho imparato ad apprezzare i tuoi commenti, quelli di Tommaso, Marco e Giovanni comprendendone appieno l'inutilità, errori d'inesperienza. 
Ora l'accrocchio e utilizzato come descritto precedentemente.

 
Claudio
17
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2017 alle: 21:07:37
In risposta al messaggio di clacal del 07/03/2017 alle 20:23:45

Che vuoi, prima di leggere assiduamente questo forum mi ero fatto lusingare dalle favolose proprietà di questi aggeggi. Leggendovi negli anni ho imparato ad apprezzare i tuoi commenti, quelli di Tommaso, Marco e Giovanni comprendendone appieno l'inutilità, errori d'inesperienza.  Ora l'accrocchio e utilizzato come descritto precedentemente.   Claudio

Non volevo insinuare nulla , semplicemente lo trovavo strano blush

Ero e sono affezionato a questi mezzi , tanto che ne acquistai ben due e il titolare lo conobbi assai bene negli anni , dopo svariate e accese discussioni su alcune scelte diciamo così rivedibili , mi fece l onore di farmi chiacchierare addirittura con il progettista della scocca , tale Franco Turolla ? ( mi sembra di ricordare )

A proposito delle mie tante richieste di modifiche , molte delle quali adottate di serie a partire dal 2008 surprisesmiley

Alcune di queste riguardavano l impianto elettrico , piccole e medie cose da sistemare , tra le quali alcune prese e interruttori poste sopra i fornelli surpriseangry

Per le batterie e relativo impianto invece non trovai nulla da obiettare , a parte la scelta ...GEL sad

Ricordo che pretesi il nuovissimo riscaldamento a gasolio di Webasto e il mio mezzo fu il primo ad uscire dalla " catena di montaggio " , insomma fece da cavia laugh



Mar..cucciolowink

 
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2017 alle: 21:48:12
Ho conosciuto anch'io il sig. Tognetti, padre e figlio,  sempre disponibili al dialogo col cliente. 
Mi spiace veramente che abbiano dovuto chiudere l'attività, anche se pare che l'Aiesistem potrebbe rinascere con altro marchio ed altra proprietà.
Sì corretto, l'arch. Turolla fu il progettista della scocca 
Finora non ho mai avuto alcun malfunzionamento o difettosità alla scocca ed agli interni, forse una carenza di prese in bagno e del 220 nella cellula, rimediabile volendo.
Per pura curiosità quali sono le modifiche più importanti da te richieste?

 
Claudio
17
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2017 alle: 22:27:09

La più importante è stata l abolizione della finestra del bagno e la conseguente adozione di una ventola , così ho potuto far alzare anche il lavabo adatto ad un puffo ( sono 186 e non riuscivo a lavarmi la faccia senza cozzare )

La cucina era quella piccola del modello da 5,50 mt. invece , spostando la porta si poteva adottare quella del modello più grande , il 6,20 anche sul 5,80 ( nacque infatti il 404b ) 

Anche la finestra scorrevole in cucina ha potuto beneficiare , diventando più grande 

Il letto da trasformazione dinette era troppo corto , così ho chiesto una spalliera estraibile 

Le cuccette posteriori leggermente più larghe , a scapito del vano bagno 

Le finestre posteriori disassate 

Gli sportelli dei gavoni posteriori , fronte e pie di letto rivestiti 

Il portamoto in acciaio inox 

Un punto luce pendente sopra al tavolo , invece di quella " padella " fuori posto e fuori luogo 

Continuo ? laugh



Mar..cucciolowink
 

Modificato da marcucciolo il 07/03/2017 alle 22:28:45
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2017 alle: 22:49:09
Ottimo, praticamente  riprogettato per le tue esigenze yes

 
Claudio
17
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2017 alle: 23:02:25
Si , queste solo alcune delle modifiche alla scocca 

La meccanica aveva le sue 

Ma temo che siamo abbondantemente OT blush



Mar..cucciolowink
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Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2017 alle: 18:55:09
In risposta al messaggio di marcucciolo del 07/03/2017 alle 23:02:25

Si , queste solo alcune delle modifiche alla scocca  La meccanica aveva le sue  Ma temo che siamo abbondantemente OT  Mar..cucciolo

Si,siete OT ma sei e rimani sempre il mio mitolaughwink
17
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2017 alle: 19:13:50
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 08/03/2017 alle 18:55:09

Si,siete OT ma sei e rimani sempre il mio mito

Franco , 


grazie per le meravigliose parole , non credo di meritare tanto 

Mi fai blushblushblushlaugh



Mar..cucciolowink

 
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