CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Peso camper in vacanza

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 199
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 10:10:33
In risposta al messaggio di salvatore del 06/09/2020 alle 18:41:56

Ciao Grinza Grazie per il riferimento. Credo che i dati vadano aggiornati. Ritengo di aver trovato a risposta corretta sulla scheda tecnica di un allestitore, che naturalmente fa riferimento alla Direttiva 1230 del 2012 Il
peso da considerare per ogni passeggero e' effettivamente di 75 chili. I bagagli si calcolano con la formula gia' riportata (carico minimo utile) : occupanti (compreso quindi conducente) + lunghezza del veicolo in metri x 10 Quindi riprendendo l' esempio fatto in precedenza. Veicolo di 7 metri, con massa in ordine di marcia di 2.900 chili. 3.500 - 2900 = 600 chili di carico utile Tre passeggeri 75 x 3 = 225 chili. Numero passeggeri piu' conducente = 4 Lunghezza veicolo = 7 metri Moltiplicatore = 10 Quindi (4 + 7) x 10 = 110 kg, carico minimo utile. Riepilogando: 3.500 meno 2900 = 600 600 meno 225 (passeggeri) meno 110 (carico minimo utile) restano 265 chili utilizzabili per eventuali opzioni (telaio maxi, serbatoio carburante maggiorato, cambio automatico etc). Il veicolo puo' essere omologato per quattro persone. Credo che il calcolo a questo punto sia corretto. Ovviamente questo calcolo e' particolarmente utile per chi deve acquistare un nuovo camper. Se qualcuno ha da fare osservazioni... P.S.Calcoli personali, senza ovviamente nessuna responsabilita'
...
Buongiorno appena riesco lo faccio pesare vuoto ho tolto tutto il peso in eccesso, lo peso solo con 2 bombole gas piene e pieno serbatoio ,sono curioso di sapere quanto pesa vuoto.
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 10:16:10
In risposta al messaggio di salvatore del 06/09/2020 alle 11:09:57

Cioa Roberto. Le norme sul peso dei veicoli sono contenute nella Direttiva UE 1230/2012. Ho provato a leggerla, ma e' operazione decisamente complessa. Provo a riepilogare in base a quello che hai scritto e che ho capito.
La massa in ordine di marcia comprende (sintetizzo) serbatoio del carburante pieno al 90%, il guidatore, bombola del gas piena, 20 litri di acqua (normalmente), cassetta wc piena, qualche attrezzatura. Per calcolare il carico utile e i posti omologabili bisogna fare 3.500 meno massa in ordine di marcia. Ogni passeggero vale 70 chili + 20 chili di bagaglio. Biosogna poi tener conto di un carico utile minimo, che viene calcolato con la formula: numero passeggeri compreso guidatore piu' lunghezza veicolo in metri per 10. Esempio. Veicolo di 7 metri, con massa in ordine di marcia di 2.900 chili. 3.500 - 2900 = 600 chili di carico utile Tre passeggeri 70+20 x 3 = 270 chili. Numero passeggeri piu' autista = 4 Lunghezza veicolo = 7 metri Moltiplicatore convenzionale = 10 Quindi (4 + 7) x 10 = 110 kg, carico minimo utile. Riepilogando: 3.500 meno 2900 = 600 600 meno 270 (passeggeri) meno 110 (carico minimo utile) restano 220 chili utilizzabili per eventuali opzioni (telaio maxi, serbatoio carburante maggiorato, cambio automatico etc). Il veicolo puo' essere omologato per quattro persone. Ho capito bene? Grazie
...
Buongiorno certo che per chi fa libera e parte per vacanze lunghe, e un po difficile mantenere il peso giusto, di solito porto scorte di viveri poiché in vacanza i prezzo sono molto alti, poi pieno di acqua serbatoio ,bagagli con i relativi cambi sicuramente sforero' con il peso .
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 10:54:13
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/09/2020 alle 07:59:21

Questo è quanto è riportato nelle ultime pagine del catalogo Hymer, è molto esaustivo, Normativa di riferimento la UE1230/2012. Roberto 
Ciao Roberto.
Grazie per il contributo.smiley
Mi pare che Hymer. con parole diverse, conferma quello che ho scritto.
Le cifre corrispondono perfettamente.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 11:01:27
In risposta al messaggio di Grinza del 06/09/2020 alle 19:31:52

Grazie interessante, facciamo un’altra prova col mio 7,49 metri peso in ordine di marcia 3160 kg il camper è omologato 4 persone  3500-3160= 340 kg 225 kg sono 3 passeggeri se faccio (7,49+4)x10 = 115 kg circa  225+115=340 kg Praticamente viaggio nudo  
Ciao Grinza.
"Praticamente viaggio nudo"
Purtroppo e' cosi', almeno sulla carta.
Questi dati pero' valgono solo per l'omologazione.
E' chiaro che pero' bisogna tenere conto dell' effettivo carico, in particolare del numero delle persone e anche del loro peso.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 11:06:06
In risposta al messaggio di salvatore del 07/09/2020 alle 11:01:27

Ciao Grinza. Praticamente viaggio nudo Purtroppo e' cosi', almeno sulla carta. Questi dati pero' valgono solo per l'omologazione. E' chiaro che pero' bisogna tenere conto dell' effettivo carico, in particolare del numero delle persone e anche del loro peso.
Per fortuna Grinza l'ha omologato a 40 q, l'idea di vederlo nudo... surprise

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 11:11:18
In risposta al messaggio di salvatore del 07/09/2020 alle 10:54:13

Ciao Roberto. Grazie per il contributo. Mi pare che Hymer. con parole diverse, conferma quello che ho scritto. Le cifre corrispondono perfettamente.
Hymer e non solo, in coda al catalogo mettono sempre le note, sai perché?
Per tutelarsi proprio per il sovrappeso, 
Se lo interpreto bene, in senso letterario , il rapporto ai posti dichiarati disponibili sono riferiti all'allestimento base, in ragione del quale il solo pescare un semplice accessorio con il relativo peso corrisponderebbe a dover rivedere i posti omologati, vero è che poi si applica una piccola tolleranza di buonsenso, buonsenso che poi termina al momento del contratto con il concessionario, "gli accessori li monto io" successivamente alla immatricolazione, via così , step by step. 
Di fatto, nella realtà gli attuali camper sono per due. 
Roberto 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 11:27:46
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/09/2020 alle 07:09:34

state creando una confusione pazzesca, metti, togli, sottrai, aggiungi, un camper deve non superare i 32 quintali a vuoto, non basta aggiungere altro, se li supera per forza di cose a pieno carico sei fuori peso, per rientrare
nei pesi si deve rimanere nei sei metri di lunghezza se vuoi un pelino di qualità, un mezzo vicino o oltre i sette metri deve viaggiare completamente scarico per rientrare nel peso consentito, non serve dire altro, chi compera o vuole comperare un mezzo lungo, alto, comodo per 4/5 persone deve essere consapevole che non rientrerà mai nei 35 qli.
...
Ciao Hector.
Chiarisco, se non si fosse capito, che qui stiamo parlando di dati di omologazione secondo la Direttiva EU 1230 del 2012.
Nell' uso effettivo iI concetto base resta quello di rimanere nei 3.500 chili.
Non e' detto, per esempio, che si viaggi sempre in quattro o che ogni passeggero pesi 75 chili.
E' quindi impossibile dare una regola generale.
Ho gia' scritto che, a mio modesto parere, un equipaggio di 4 persone puo' ragionevolmente restare nei 3.500 chili con un veicolo fino a 7 metri.
Sempre a mio modesto parere, si puo' pensare a veicoli piu' lunghi solo se si viaggia in due.
Diversamente lo sforamento e' praticamente automatico.
Nell' esempio che ho fatto (veicolo di 7 metri omologato per 4 persone), restano 265 chili, utilizzabili per accessori o altri carichi.
Preciso, sempre per esperienza che 265 chili possono sembrare tanti, ma si fa presto a "consumarli" se si montano accessori pesanti, tipo letto basculante, tendalino, cambio automatico etc.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5988
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 12:17:37
In risposta al messaggio di salvatore del 07/09/2020 alle 11:27:46

Ciao Hector. Chiarisco, se non si fosse capito, che qui stiamo parlando di dati di omologazione secondo la Direttiva EU 1230 del 2012. Nell' uso effettivo iI concetto base resta quello di rimanere nei 3.500 chili. Non e'
detto, per esempio, che si viaggi sempre in quattro o che ogni passeggero pesi 75 chili. E' quindi impossibile dare una regola generale. Ho gia' scritto che, a mio modesto parere, un equipaggio di 4 persone puo' ragionevolmente restare nei 3.500 chili con un veicolo fino a 7 metri. Sempre a mio modesto parere, si puo' pensare a veicoli piu' lunghi solo se si viaggia in due. Diversamente lo sforamento e' praticamente automatico. Nell' esempio che ho fatto (veicolo di 7 metri omologato per 4 persone), restano 265 chili, utilizzabili per accessori o altri carichi. Preciso, sempre per esperienza che 265 chili possono sembrare tanti, ma si fa presto a consumarli se si montano accessori pesanti, tipo letto basculante, tendalino, cambio automatico etc.
...
la regola la puoi dare eccome, tante persone devi per forza prendere un mezzo piccolo, poche persone puoi avvicinarti ai sette metri, sempre se vuoi restare nei 35 qli. oltre i sette metri anche in due sei fuori, a meno che non lo prendi con il mobilio di carta, una famiglia di 4/5 persone sfora anche con un furgonato, ho un mezzo sotto i sei metri, venerdì lo ho pesato, 37,20, con portamoto e Velma caricata, 120 litri d’acqua, frigo vuoto, due persone, dovevo ancora fare gasolio, per cui sono al limite senza portamoto e quello che ci metto sopra, e siamo solamente in due, figurati in 4 o 5 persone
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 13:49:13
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/09/2020 alle 12:17:37

la regola la puoi dare eccome, tante persone devi per forza prendere un mezzo piccolo, poche persone puoi avvicinarti ai sette metri, sempre se vuoi restare nei 35 qli. oltre i sette metri anche in due sei fuori, a meno che
non lo prendi con il mobilio di carta, una famiglia di 4/5 persone sfora anche con un furgonato, ho un mezzo sotto i sei metri, venerdì lo ho pesato, 37,20, con portamoto e Velma caricata, 120 litri d’acqua, frigo vuoto, due persone, dovevo ancora fare gasolio, per cui sono al limite senza portamoto e quello che ci metto sopra, e siamo solamente in due, figurati in 4 o 5 persone
...
120litri di acqua! qui c'è da dissentire. 1l.=1kg.
Roberto 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 14:05:55
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/09/2020 alle 12:17:37

la regola la puoi dare eccome, tante persone devi per forza prendere un mezzo piccolo, poche persone puoi avvicinarti ai sette metri, sempre se vuoi restare nei 35 qli. oltre i sette metri anche in due sei fuori, a meno che
non lo prendi con il mobilio di carta, una famiglia di 4/5 persone sfora anche con un furgonato, ho un mezzo sotto i sei metri, venerdì lo ho pesato, 37,20, con portamoto e Velma caricata, 120 litri d’acqua, frigo vuoto, due persone, dovevo ancora fare gasolio, per cui sono al limite senza portamoto e quello che ci metto sopra, e siamo solamente in due, figurati in 4 o 5 persone
...
Come ho detto, e' impossibile dare una regola generale.
Tra 'altro, informandomi sui furgonati, ho scoperto che a parita' di lunghezza possono pesare quanto se non di piu' rispetto ai tradizionali pannellati.
Per fare i calcoli sopra riportati ho preso a riferimento un veicolo esistente e cioe' un semintegrale Laika di 7 metri attualmente in produzione.
I risultati li vedi tu stesso: un margine di 265 chili.
Certo bisogna saperli gestire.
Posso riportarti la mia situazione.
Semintegrale Laika del 2010, 670cm, telaio maxi, motore 3.000, serbatoio gasolio da 120 litri, 2 persone di taglia normale, 20 chili circa di cani wink, 100 litri di acqua, una sola bombola gas in resina (riscaldamento a gasolio), scooter compatto in garage (circa 100 chili), in assetto viaggio sto giusto giusto nei 3.500 chili.
Verificato in pesa pubblica.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 14:22:22
In risposta al messaggio di salvatore del 07/09/2020 alle 14:05:55

Come ho detto, e' impossibile dare una regola generale. Tra 'altro, informandomi sui furgonati, ho scoperto che a parita' di lunghezza possono pesare quanto se non di piu' rispetto ai tradizionali pannellati. Per fare i calcoli
sopra riportati ho preso a riferimento un veicolo esistente e cioe' un semintegrale Laika di 7 metri attualmente in produzione. I risultati li vedi tu stesso: un margine di 265 chili. Certo bisogna saperli gestire. Posso riportarti la mia situazione. Semintegrale Laika del 2010, 670cm, telaio maxi, motore 3.000, serbatoio gasolio da 120 litri, 2 persone di taglia normale, 20 chili circa di cani , 100 litri di acqua, una sola bombola gas in resina (riscaldamento a gasolio), scooter compatto in garage (circa 100 chili), in assetto viaggio sto giusto giusto nei 3.500 chili. Verificato in pesa pubblica.
...
Differeze dei pesi della strutture tra furgonati e pannellati, premesso che ambedue vanno coibentati, a parità di dimensioni, le differenze sono tra i pesi specifici delle lamiere di ferro  e l'alluminio esterno  delle pareti, nettamente a favore di quest'ultimo, poi se aggiungiamo quanto pesano i portelli in più:lo scorrevole laterale e le porte posteriori.
​​​​​​ la robustezza ha questo prezzo in ordine di peso. 
Roberto 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 14:34:00
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/09/2020 alle 14:22:22

Differeze dei pesi della strutture tra furgonati e pannellati, premesso che ambedue vanno coibentati, a parità di dimensioni, le differenze sono tra i pesi specifici delle lamiere di ferro  e l'alluminio esterno  delle
pareti, nettamente a favore di quest'ultimo, poi se aggiungiamo quanto pesano i portelli in più:lo scorrevole laterale e le porte posteriori. ​​​​​​ la robustezza ha questo prezzo in ordine di peso.  Roberto 
...
Ciao Roberto.
Approfondendo l'argomento, mi sono reso conto che le cose stanno come tu dici.
Da inesperto credevo - e penso che molti ancora credano - che il furgonato e' piu' leggero del pannellato e quindi non si rischia il sovrappeso.surprise
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5988
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 22:24:41
In risposta al messaggio di salvatore del 07/09/2020 alle 14:34:00

Ciao Roberto. Approfondendo l'argomento, mi sono reso conto che le cose stanno come tu dici. Da inesperto credevo - e penso che molti ancora credano - che il furgonato e' piu' leggero del pannellato e quindi non si rischia il sovrappeso.
se vai a leggere i dati tecnici di alcuni furgonati danno una portata utile di oltre 500 kg, lo stivaggio è minore  e si riesce a restare nei 35 qli., un pannellato con le stesse dimensioni, causa ampia possibilità di stivaggio sfora, come ho detto, per rimanere nei 35 qli. non si devono comperare mezzi oltre i 6,50 mt. meglio rimanere sotto i 6 mt. per essere quasi sicuri
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 09:21:28
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/09/2020 alle 22:24:41

se vai a leggere i dati tecnici di alcuni furgonati danno una portata utile di oltre 500 kg, lo stivaggio è minore  e si riesce a restare nei 35 qli., un pannellato con le stesse dimensioni, causa ampia possibilità di
stivaggio sfora, come ho detto, per rimanere nei 35 qli. non si devono comperare mezzi oltre i 6,50 mt. meglio rimanere sotto i 6 mt. per essere quasi sicuri
...
Ciao Hecktor2
Come ho detto, e' impossibile dare una regola generale.
I dati tecnici dei veicoli ci sono e poi ci sono bilance per verifica.
Mi pare di aver dimostrato, numeri alla mano, che un semintegrale di 7 metri, ben gestito sui pesi,  puo' essere adatto ad un equipaggio di 4 persone (restando ovviamente nei 3.500 chili).
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 12:31:51
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/09/2020 alle 22:24:41

se vai a leggere i dati tecnici di alcuni furgonati danno una portata utile di oltre 500 kg, lo stivaggio è minore  e si riesce a restare nei 35 qli., un pannellato con le stesse dimensioni, causa ampia possibilità di
stivaggio sfora, come ho detto, per rimanere nei 35 qli. non si devono comperare mezzi oltre i 6,50 mt. meglio rimanere sotto i 6 mt. per essere quasi sicuri
...
Sarà una eccezione, il mio profilato da 7m versione base 2900kg e parliamo di Sprinter, non credo che un furgonato anche più corto riesce a stare in questo peso, quello che frega è la disponibilità degli spazi che inesorabilmente vengono poi riempiti.
"lo spazio che non c'è, non sarà mai riempito" modifica del pensiero sulla meccanica, "quello che non c'è non si rompe", grande Enzo. "Ferrari". 
Roberto 
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 08:06:25
Anche il nuovo motorhome  NB 
Mick KoKorde World President
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 09:05:52

Buongiorno, riporto la mia esperienza,
il mio precedente mezzo era un Hymer 524 GT 6,36 mt di lunghezza mansardato e doppio pavimento.
Per scrupolo lo pesai prima di partire per le ferie, avevo 100 lt di acqua, pieno di gasolio meccanica fiat 2800 jtd.
Siamo in 3 e all'epoca mio figlio era piccolo e pesava si e no 20 kg, io e la compagna altri 160 kg circa per un totale di circa 180 kg.
Biciclette montate e chiaramente tavolino con sedie, vestiario e cibo con una minima scorta, quini 6 bottiglie di acqua 3 pintoni da 2 lt di vino e scatolame vario.
La bilancia mi ha segnato 3540 kg.
Questo a me ha fatto capire che oltre i 6,5 mt i camper con almeno 3 occupanti in assetto vacanze sono fuori con i pesi (non guardo per ora la tolleranza). Oltre questa misura, sicuramente il mobilio ha altre qualità per essere leggero.
Attualmente ho un furgonato Possl da 6 mt.
nelle medesime condizioni con il figlio che ne pesa 50kg ma senza biciclette alla pesa ci siamo attestati con 3300 kg scarsi ed ho il telaio 3,5.
Continuo a rimanere dell'idea che se i mezzi sono sopra i 6,5 mt. difficilmente con una famiglia di 3/4 persone possono stare nei pesi senza sforare.
Poi ripeto, questa è una mia esperienza con due mezzi totalemnte diversi ma con misure e ingombri decisamente ridotti nel secondo caso.
Tengo a precisare che nel primo avevo l'antenna satellitare, adesso una digitale terrestre che pesa pochissimo, per il resto la configurazione accessori era la medesima.

Jllsley

Modificato da Jllsley il 11/09/2020 alle 09:07:13
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 15:46:52
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/09/2020 alle 12:31:51

Sarà una eccezione, il mio profilato da 7m versione base 2900kg e parliamo di Sprinter, non credo che un furgonato anche più corto riesce a stare in questo peso, quello che frega è la disponibilità degli spazi che inesorabilmente
vengono poi riempiti. lo spazio che non c'è, non sarà mai riempito modifica del pensiero sulla meccanica, quello che non c'è non si rompe, grande Enzo. Ferrari.  Roberto 
...
Enzo Ferrari? Prima di lui, progettando il Maggiolino, Ferdinand Porsche ha spiegato (riferendosi al raffreddamento ad aria): quello che non c’è non costa, non pesa e non si rompe. Ma qualcosa di simile è anche attribuita in precedenza a Henry Ford riguardo al modello T.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63262
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 15:52:56
In risposta al messaggio di vadopiano del 11/09/2020 alle 15:46:52

Enzo Ferrari? Prima di lui, progettando il Maggiolino, Ferdinand Porsche ha spiegato (riferendosi al raffreddamento ad aria): quello che non c’è non costa, non pesa e non si rompe. Ma qualcosa di simile è anche attribuita in precedenza a Henry Ford riguardo al modello T.
La frase è di Henry Ford, ‘quello che non c’è non si rompe’ peccato che un secolo dopo i suoi progettisti a forza di non mettere per non farlo rompere hanno inventato la pistonite laugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link