In risposta al messaggio di salvatore del 06/09/2020 alle 18:41:56Buongiorno appena riesco lo faccio pesare vuoto ho tolto tutto il peso in eccesso, lo peso solo con 2 bombole gas piene e pieno serbatoio ,sono curioso di sapere quanto pesa vuoto.
Ciao Grinza Grazie per il riferimento. Credo che i dati vadano aggiornati. Ritengo di aver trovato a risposta corretta sulla scheda tecnica di un allestitore, che naturalmente fa riferimento alla Direttiva 1230 del 2012 Ilpeso da considerare per ogni passeggero e' effettivamente di 75 chili. I bagagli si calcolano con la formula gia' riportata (carico minimo utile) : occupanti (compreso quindi conducente) + lunghezza del veicolo in metri x 10 Quindi riprendendo l' esempio fatto in precedenza. Veicolo di 7 metri, con massa in ordine di marcia di 2.900 chili. 3.500 - 2900 = 600 chili di carico utile Tre passeggeri 75 x 3 = 225 chili. Numero passeggeri piu' conducente = 4 Lunghezza veicolo = 7 metri Moltiplicatore = 10 Quindi (4 + 7) x 10 = 110 kg, carico minimo utile. Riepilogando: 3.500 meno 2900 = 600 600 meno 225 (passeggeri) meno 110 (carico minimo utile) restano 265 chili utilizzabili per eventuali opzioni (telaio maxi, serbatoio carburante maggiorato, cambio automatico etc). Il veicolo puo' essere omologato per quattro persone. Credo che il calcolo a questo punto sia corretto. Ovviamente questo calcolo e' particolarmente utile per chi deve acquistare un nuovo camper. Se qualcuno ha da fare osservazioni... P.S.Calcoli personali, senza ovviamente nessuna responsabilita'
In risposta al messaggio di salvatore del 06/09/2020 alle 11:09:57Buongiorno certo che per chi fa libera e parte per vacanze lunghe, e un po difficile mantenere il peso giusto, di solito porto scorte di viveri poiché in vacanza i prezzo sono molto alti, poi pieno di acqua serbatoio ,bagagli con i relativi cambi sicuramente sforero' con il peso .
Cioa Roberto. Le norme sul peso dei veicoli sono contenute nella Direttiva UE 1230/2012. Ho provato a leggerla, ma e' operazione decisamente complessa. Provo a riepilogare in base a quello che hai scritto e che ho capito.La massa in ordine di marcia comprende (sintetizzo) serbatoio del carburante pieno al 90%, il guidatore, bombola del gas piena, 20 litri di acqua (normalmente), cassetta wc piena, qualche attrezzatura. Per calcolare il carico utile e i posti omologabili bisogna fare 3.500 meno massa in ordine di marcia. Ogni passeggero vale 70 chili + 20 chili di bagaglio. Biosogna poi tener conto di un carico utile minimo, che viene calcolato con la formula: numero passeggeri compreso guidatore piu' lunghezza veicolo in metri per 10. Esempio. Veicolo di 7 metri, con massa in ordine di marcia di 2.900 chili. 3.500 - 2900 = 600 chili di carico utile Tre passeggeri 70+20 x 3 = 270 chili. Numero passeggeri piu' autista = 4 Lunghezza veicolo = 7 metri Moltiplicatore convenzionale = 10 Quindi (4 + 7) x 10 = 110 kg, carico minimo utile. Riepilogando: 3.500 meno 2900 = 600 600 meno 270 (passeggeri) meno 110 (carico minimo utile) restano 220 chili utilizzabili per eventuali opzioni (telaio maxi, serbatoio carburante maggiorato, cambio automatico etc). Il veicolo puo' essere omologato per quattro persone. Ho capito bene? Grazie
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/09/2020 alle 07:59:21Ciao Roberto.
Questo è quanto è riportato nelle ultime pagine del catalogo Hymer, è molto esaustivo, Normativa di riferimento la UE1230/2012. Roberto
In risposta al messaggio di Grinza del 06/09/2020 alle 19:31:52Ciao Grinza.
Grazie interessante, facciamo un’altra prova col mio 7,49 metri peso in ordine di marcia 3160 kg il camper è omologato 4 persone 3500-3160= 340 kg 225 kg sono 3 passeggeri se faccio (7,49+4)x10 = 115 kg circa 225+115=340 kg Praticamente viaggio nudo
In risposta al messaggio di salvatore del 07/09/2020 alle 11:01:27Per fortuna Grinza l'ha omologato a 40 q, l'idea di vederlo nudo...
Ciao Grinza. Praticamente viaggio nudo Purtroppo e' cosi', almeno sulla carta. Questi dati pero' valgono solo per l'omologazione. E' chiaro che pero' bisogna tenere conto dell' effettivo carico, in particolare del numero delle persone e anche del loro peso.
In risposta al messaggio di salvatore del 07/09/2020 alle 10:54:13Hymer e non solo, in coda al catalogo mettono sempre le note, sai perché?
Ciao Roberto. Grazie per il contributo. Mi pare che Hymer. con parole diverse, conferma quello che ho scritto. Le cifre corrispondono perfettamente.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/09/2020 alle 07:09:34Ciao Hector.
state creando una confusione pazzesca, metti, togli, sottrai, aggiungi, un camper deve non superare i 32 quintali a vuoto, non basta aggiungere altro, se li supera per forza di cose a pieno carico sei fuori peso, per rientrarenei pesi si deve rimanere nei sei metri di lunghezza se vuoi un pelino di qualità, un mezzo vicino o oltre i sette metri deve viaggiare completamente scarico per rientrare nel peso consentito, non serve dire altro, chi compera o vuole comperare un mezzo lungo, alto, comodo per 4/5 persone deve essere consapevole che non rientrerà mai nei 35 qli.
In risposta al messaggio di salvatore del 07/09/2020 alle 11:27:46la regola la puoi dare eccome, tante persone devi per forza prendere un mezzo piccolo, poche persone puoi avvicinarti ai sette metri, sempre se vuoi restare nei 35 qli. oltre i sette metri anche in due sei fuori, a meno che non lo prendi con il mobilio di carta, una famiglia di 4/5 persone sfora anche con un furgonato, ho un mezzo sotto i sei metri, venerdì lo ho pesato, 37,20, con portamoto e Velma caricata, 120 litri d’acqua, frigo vuoto, due persone, dovevo ancora fare gasolio, per cui sono al limite senza portamoto e quello che ci metto sopra, e siamo solamente in due, figurati in 4 o 5 persone
Ciao Hector. Chiarisco, se non si fosse capito, che qui stiamo parlando di dati di omologazione secondo la Direttiva EU 1230 del 2012. Nell' uso effettivo iI concetto base resta quello di rimanere nei 3.500 chili. Non e'detto, per esempio, che si viaggi sempre in quattro o che ogni passeggero pesi 75 chili. E' quindi impossibile dare una regola generale. Ho gia' scritto che, a mio modesto parere, un equipaggio di 4 persone puo' ragionevolmente restare nei 3.500 chili con un veicolo fino a 7 metri. Sempre a mio modesto parere, si puo' pensare a veicoli piu' lunghi solo se si viaggia in due. Diversamente lo sforamento e' praticamente automatico. Nell' esempio che ho fatto (veicolo di 7 metri omologato per 4 persone), restano 265 chili, utilizzabili per accessori o altri carichi. Preciso, sempre per esperienza che 265 chili possono sembrare tanti, ma si fa presto a consumarli se si montano accessori pesanti, tipo letto basculante, tendalino, cambio automatico etc.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/09/2020 alle 12:17:37120litri di acqua! qui c'è da dissentire. 1l.=1kg.
la regola la puoi dare eccome, tante persone devi per forza prendere un mezzo piccolo, poche persone puoi avvicinarti ai sette metri, sempre se vuoi restare nei 35 qli. oltre i sette metri anche in due sei fuori, a meno chenon lo prendi con il mobilio di carta, una famiglia di 4/5 persone sfora anche con un furgonato, ho un mezzo sotto i sei metri, venerdì lo ho pesato, 37,20, con portamoto e Velma caricata, 120 litri d’acqua, frigo vuoto, due persone, dovevo ancora fare gasolio, per cui sono al limite senza portamoto e quello che ci metto sopra, e siamo solamente in due, figurati in 4 o 5 persone
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/09/2020 alle 12:17:37Come ho detto, e' impossibile dare una regola generale.
la regola la puoi dare eccome, tante persone devi per forza prendere un mezzo piccolo, poche persone puoi avvicinarti ai sette metri, sempre se vuoi restare nei 35 qli. oltre i sette metri anche in due sei fuori, a meno chenon lo prendi con il mobilio di carta, una famiglia di 4/5 persone sfora anche con un furgonato, ho un mezzo sotto i sei metri, venerdì lo ho pesato, 37,20, con portamoto e Velma caricata, 120 litri d’acqua, frigo vuoto, due persone, dovevo ancora fare gasolio, per cui sono al limite senza portamoto e quello che ci metto sopra, e siamo solamente in due, figurati in 4 o 5 persone
In risposta al messaggio di salvatore del 07/09/2020 alle 14:05:55Differeze dei pesi della strutture tra furgonati e pannellati, premesso che ambedue vanno coibentati, a parità di dimensioni, le differenze sono tra i pesi specifici delle lamiere di ferro e l'alluminio esterno delle pareti, nettamente a favore di quest'ultimo, poi se aggiungiamo quanto pesano i portelli in più:lo scorrevole laterale e le porte posteriori.
Come ho detto, e' impossibile dare una regola generale. Tra 'altro, informandomi sui furgonati, ho scoperto che a parita' di lunghezza possono pesare quanto se non di piu' rispetto ai tradizionali pannellati. Per fare i calcolisopra riportati ho preso a riferimento un veicolo esistente e cioe' un semintegrale Laika di 7 metri attualmente in produzione. I risultati li vedi tu stesso: un margine di 265 chili. Certo bisogna saperli gestire. Posso riportarti la mia situazione. Semintegrale Laika del 2010, 670cm, telaio maxi, motore 3.000, serbatoio gasolio da 120 litri, 2 persone di taglia normale, 20 chili circa di cani , 100 litri di acqua, una sola bombola gas in resina (riscaldamento a gasolio), scooter compatto in garage (circa 100 chili), in assetto viaggio sto giusto giusto nei 3.500 chili. Verificato in pesa pubblica.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/09/2020 alle 14:22:22Ciao Roberto.
Differeze dei pesi della strutture tra furgonati e pannellati, premesso che ambedue vanno coibentati, a parità di dimensioni, le differenze sono tra i pesi specifici delle lamiere di ferro e l'alluminio esterno dellepareti, nettamente a favore di quest'ultimo, poi se aggiungiamo quanto pesano i portelli in più:lo scorrevole laterale e le porte posteriori. la robustezza ha questo prezzo in ordine di peso. Roberto
In risposta al messaggio di salvatore del 07/09/2020 alle 14:34:00se vai a leggere i dati tecnici di alcuni furgonati danno una portata utile di oltre 500 kg, lo stivaggio è minore e si riesce a restare nei 35 qli., un pannellato con le stesse dimensioni, causa ampia possibilità di stivaggio sfora, come ho detto, per rimanere nei 35 qli. non si devono comperare mezzi oltre i 6,50 mt. meglio rimanere sotto i 6 mt. per essere quasi sicuri
Ciao Roberto. Approfondendo l'argomento, mi sono reso conto che le cose stanno come tu dici. Da inesperto credevo - e penso che molti ancora credano - che il furgonato e' piu' leggero del pannellato e quindi non si rischia il sovrappeso.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/09/2020 alle 22:24:41Ciao Hecktor2
se vai a leggere i dati tecnici di alcuni furgonati danno una portata utile di oltre 500 kg, lo stivaggio è minore e si riesce a restare nei 35 qli., un pannellato con le stesse dimensioni, causa ampia possibilità distivaggio sfora, come ho detto, per rimanere nei 35 qli. non si devono comperare mezzi oltre i 6,50 mt. meglio rimanere sotto i 6 mt. per essere quasi sicuri
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/09/2020 alle 22:24:41Sarà una eccezione, il mio profilato da 7m versione base 2900kg e parliamo di Sprinter, non credo che un furgonato anche più corto riesce a stare in questo peso, quello che frega è la disponibilità degli spazi che inesorabilmente vengono poi riempiti.
se vai a leggere i dati tecnici di alcuni furgonati danno una portata utile di oltre 500 kg, lo stivaggio è minore e si riesce a restare nei 35 qli., un pannellato con le stesse dimensioni, causa ampia possibilità distivaggio sfora, come ho detto, per rimanere nei 35 qli. non si devono comperare mezzi oltre i 6,50 mt. meglio rimanere sotto i 6 mt. per essere quasi sicuri
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/09/2020 alle 12:31:51Enzo Ferrari? Prima di lui, progettando il Maggiolino, Ferdinand Porsche ha spiegato (riferendosi al raffreddamento ad aria): quello che non c’è non costa, non pesa e non si rompe. Ma qualcosa di simile è anche attribuita in precedenza a Henry Ford riguardo al modello T.
Sarà una eccezione, il mio profilato da 7m versione base 2900kg e parliamo di Sprinter, non credo che un furgonato anche più corto riesce a stare in questo peso, quello che frega è la disponibilità degli spazi che inesorabilmentevengono poi riempiti. lo spazio che non c'è, non sarà mai riempito modifica del pensiero sulla meccanica, quello che non c'è non si rompe, grande Enzo. Ferrari. Roberto
In risposta al messaggio di vadopiano del 11/09/2020 alle 15:46:52La frase è di Henry Ford, ‘quello che non c’è non si rompe’ peccato che un secolo dopo i suoi progettisti a forza di non mettere per non farlo rompere hanno inventato la pistonite
Enzo Ferrari? Prima di lui, progettando il Maggiolino, Ferdinand Porsche ha spiegato (riferendosi al raffreddamento ad aria): quello che non c’è non costa, non pesa e non si rompe. Ma qualcosa di simile è anche attribuita in precedenza a Henry Ford riguardo al modello T.