CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Peso camper in vacanza

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 199
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 14:10:20
Comunque la pensiate vi dico "ANDATE PIANO" non appena siete in fuori peso comportatevi come se avete la Pat. C,velocità max 100 sulle autostrade e 80 su tutte le altre, forse è meglio fare 90-70km/h.non sai mai non abbiate la meccanica in ordine .
Roberto 
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 10:35:29
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/09/2020 alle 14:10:20

Comunque la pensiate vi dico ANDATE PIANO non appena siete in fuori peso comportatevi come se avete la Pat. C,velocità max 100 sulle autostrade e 80 su tutte le altre, forse è meglio fare 90-70km/h.non sai mai non abbiate la meccanica in ordine . Roberto 
Ti posso fare una domanda se avevo la patente c sul mio camper potevo portare più peso? Ho devo comprare un camper omologato pagante c?
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 10:38:39
In risposta al messaggio di Grinza del 01/09/2020 alle 09:37:01

Scusami però se mi permetto, senza voler far polemica mi dici come si fa a viaggiare tranquilli sapendo che uno ha un mezzo omologato 35 e che pesa 40-41 quintali?  
Credimi non lo sapevo del mio peso e che andando da un parete che ha la ditta trasporti mi ha detto mi fai vedere il peso? E dal qual giorno che mi informo e cerco di risolvere il problema.
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 10:46:59
In risposta al messaggio di Gege01 del 31/08/2020 alle 16:21:42

Quindi essendo le moto in sovrappeso in maggioranza diventa legale il sovrappeso in camper? Uhmmm... Al di la di tutto, il sovrappeso va evitato non tanto per la multa (basta pagare...) ma soprattutto per le conseguenze derivanti da incidenti anche piccoli.
Buongiorno cosa succede se si fa incidente e si risulta in sovraccarico?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 11:31:07
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 02/09/2020 alle 10:46:59

Sono c***i.
RufusArras L'Extra CEE
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 11:42:40
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 02/09/2020 alle 10:35:29

Ti posso fare una domanda se avevo la patente c sul mio camper potevo portare più peso? Ho devo comprare un camper omologato pagante c?
Ti rispondo io, no!
Se hai la patente C sei abilitato a guidare mezzi sopra i 35 quintali, ma il mezzo DEVE essere omologato sopra i 35 quintali, quindi se sei in sovrappeso, con un mezzo da 35 quintali,  la patente C non ti salva.
Saluti.
Ezio55
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2714
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 13:35:04
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 02/09/2020 alle 10:46:59

vediamo di chiarire la questione 
se hai un incidente con il camper in sovrappeso può succedere :
hai torto
l'assicurazione pagherà i danni ma se nel contratto non hai una clausola di rinuncia alla rivalsa dopo aver pagato i danni si rivarrà su di te ma in questo caso dovrà per forza chiedere di pesare il camper bisogna vedere se il camper è sequestrato per incidente grave o no
se non è sotto sequestro puoi benissimo cercare di portarlo ad un peso normale prima della pesatura
hai ragione
la controparte può chiedere la verifica del peso che va fatta al momento dell'incidente oppure in seguito se il camper è sequestrato a quel punto entra in ballo l'assicurazione che si attiverà con i suoi legali per non passare dalla parte del torto
questione penale
con la nuova legge sull'omicidio stradale in tutti i casi di incidente con morti o feriti gravi scatta la procedura penale e sarà un giudice a valutare il caso
se da accertamenti risulta che il mezzo è fuori peso il giudice può dare ragione alla controparte anche se ha torto - dare il 50% di colpa - aumentare la pena prevista per il propietario del camper
i danni eventuali dei sinistrati saranno discussi in sede civile dove l'assicurazione sarà chiamata se in colpa al risarcimento e poi si rivarrà sull'assicurato se nel contratto non è prevista la rivalsa
ora parere personale le probabilità in caso d'incidente che si verifichino tutte queste problematiche sono uguali a quella di essere pesati in svizzera oppure che la juventus vinca la coppa dei campioni
......praticamente non uguale a zero ma quasi

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 14:03:12
In risposta al messaggio di superduke46 del 02/09/2020 alle 13:35:04

vediamo di chiarire la questione  se hai un incidente con il camper in sovrappeso può succedere : hai torto l'assicurazione pagherà i danni ma se nel contratto non hai una clausola di rinuncia alla rivalsa dopo aver pagato
i danni si rivarrà su di te ma in questo caso dovrà per forza chiedere di pesare il camper bisogna vedere se il camper è sequestrato per incidente grave o no se non è sotto sequestro puoi benissimo cercare di portarlo ad un peso normale prima della pesatura hai ragione la controparte può chiedere la verifica del peso che va fatta al momento dell'incidente oppure in seguito se il camper è sequestrato a quel punto entra in ballo l'assicurazione che si attiverà con i suoi legali per non passare dalla parte del torto questione penale con la nuova legge sull'omicidio stradale in tutti i casi di incidente con morti o feriti gravi scatta la procedura penale e sarà un giudice a valutare il caso se da accertamenti risulta che il mezzo è fuori peso il giudice può dare ragione alla controparte anche se ha torto - dare il 50% di colpa - aumentare la pena prevista per il propietario del camper i danni eventuali dei sinistrati saranno discussi in sede civile dove l'assicurazione sarà chiamata se in colpa al risarcimento e poi si rivarrà sull'assicurato se nel contratto non è prevista la rivalsa ora parere personale le probabilità in caso d'incidente che si verifichino tutte queste problematiche sono uguali a quella di essere pesati in svizzera oppure che la juventus vinca la coppa dei campioni ......praticamente non uguale a zero ma quasi  
...
Mi preoccupo del "quasi" :
1° in Svizzera è certo che pesano, li la tolleranza è zero, questo è l'unico zero che vedo. 
Poi che la Juve vinca la coppa? Anche qui, ha vinto più volte la "coppa del nonno".  
Statte accuort, perché quello che più deve preoccupare in caso di incidenti, è il risultato dei  primi rilievi stradali, che attraverso le frenate e testimonianze tendono a stabilire se c'è stata condotta imprudente o dolosa, la velocità è la prima concausa degli incidenti gravi, le tracce degli pneumatici e i risultati dello scontro sono sempre dati molto attendibili in una prima analisi, anche perché c'è tutta la documentazione fotografica e cartacea, firmata dai tutori intervenuti. 
Roberto 

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 14:43:45
io credo che ognuno sia libero di avere comportamenti non conformi alle regoli o pericolosi. Ma l'importante è non raccontarsela.
Essere fuori peso è contro le regole e pericoloso.
Poi tutti se la menano per la Svizzera o altri paesi esteri senza considerare che nessun paese ha una legge folle come la nostra sull'omicidio stradale. Una di quelle leggi approvate a furor di popolo perchè tutti pensano che le leggi riguardino sempre gli altri, i "drogati e i delinquenti"
No, le leggi riguardano tutti. 
Questa legge ha abolito il concetto di "incidente", "fato", "imprevisto"
Un incidente con conseguenze tragiche è "omicidio" quindi intanto si salutano patente e camper come "atto dovuto" , poi dpende dai tempi e dai modi del processo. Essere fuori peso non sarebbe un'attenuante, sarebbe un problema, esattamente come un eccesso di velocità, un rosso bruciato, un controsenso, nessuna differenza o attenuante
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 15:30:20
In risposta al messaggio di ledzep del 02/09/2020 alle 14:43:45

io credo che ognuno sia libero di avere comportamenti non conformi alle regoli o pericolosi. Ma l'importante è non raccontarsela. Essere fuori peso è contro le regole e pericoloso. Poi tutti se la menano per la Svizzera
o altri paesi esteri senza considerare che nessun paese ha una legge folle come la nostra sull'omicidio stradale. Una di quelle leggi approvate a furor di popolo perchè tutti pensano che le leggi riguardino sempre gli altri, i drogati e i delinquenti No, le leggi riguardano tutti.  Questa legge ha abolito il concetto di incidente, fato, imprevisto Un incidente con conseguenze tragiche è omicidio quindi intanto si salutano patente e camper come atto dovuto , poi dpende dai tempi e dai modi del processo. Essere fuori peso non sarebbe un'attenuante, sarebbe un problema, esattamente come un eccesso di velocità, un rosso bruciato, un controsenso, nessuna differenza o attenuante
...
In pochi altri paese gli automobilisti si comportano come in Italia. Qui la legge sull omicidio stradale serve. Se si guida come previsto rispettando regole e segnali non ci sono problemi.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29551
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 15:40:23
In risposta al messaggio di ezio59 del 02/09/2020 alle 15:30:20

In pochi altri paese gli automobilisti si comportano come in Italia. Qui la legge sull omicidio stradale serve. Se si guida come previsto rispettando regole e segnali non ci sono problemi.
Vallo a dire al povero camionista che è stato coinvolto nell'incidente con zanardi, senza nessuna colpa è senza patente e senza lavoro fino a data da definire ( minimo 10 anni)
Silvio
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 15:46:06
L'unico effetto della legge sull'omicidio stradale è stato l'aumento della gente che scappa dopo gli incidenti.
Ovvio, visto che non sono più considerati incidenti. In certi casi converrebbe dire di averl fatto il botto apposta. Omicidio preterintenzionale, patteggi, ne esci prima e pure con la patente.

GLI INCIDENTI CAPITANO. Dire: io rispetto le regole, non mi succede niente, è negare la natura umana e la logica della vita.
Una legge che parte dal presupposto di colpevolezza è barbara. Non degna di un paese civile. E infatti nessun paese civile la ha.
Chi ha il mezzo fuori peso passa da "presunto colpevole" a "colpevole". 
Vorrà dire che per il resto della vita farà le vacanze in treno. 
Questa è l'Italia
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63257
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 16:13:07
In risposta al messaggio di superduke46 del 02/09/2020 alle 13:35:04

vediamo di chiarire la questione  se hai un incidente con il camper in sovrappeso può succedere : hai torto l'assicurazione pagherà i danni ma se nel contratto non hai una clausola di rinuncia alla rivalsa dopo aver pagato
i danni si rivarrà su di te ma in questo caso dovrà per forza chiedere di pesare il camper bisogna vedere se il camper è sequestrato per incidente grave o no se non è sotto sequestro puoi benissimo cercare di portarlo ad un peso normale prima della pesatura hai ragione la controparte può chiedere la verifica del peso che va fatta al momento dell'incidente oppure in seguito se il camper è sequestrato a quel punto entra in ballo l'assicurazione che si attiverà con i suoi legali per non passare dalla parte del torto questione penale con la nuova legge sull'omicidio stradale in tutti i casi di incidente con morti o feriti gravi scatta la procedura penale e sarà un giudice a valutare il caso se da accertamenti risulta che il mezzo è fuori peso il giudice può dare ragione alla controparte anche se ha torto - dare il 50% di colpa - aumentare la pena prevista per il propietario del camper i danni eventuali dei sinistrati saranno discussi in sede civile dove l'assicurazione sarà chiamata se in colpa al risarcimento e poi si rivarrà sull'assicurato se nel contratto non è prevista la rivalsa ora parere personale le probabilità in caso d'incidente che si verifichino tutte queste problematiche sono uguali a quella di essere pesati in svizzera oppure che la juventus vinca la coppa dei campioni ......praticamente non uguale a zero ma quasi  
...
L’unica cosa che posso dire è che fortunatamente le percentuali di incidenti con camper sono basse, per il resto quando hai un mezzo non in regola la possibilità di passare guai è abbastanza alta, anche Hayden aveva bucato lo stop ma la colpa, per adesso, è stata data all’automobilista perché andava a 65 km/h.
La rinuncia alla rivalsa per sovrappeso ha, per alcune compagnie, un limite di peso oppure un limite di spesa.
Per le multe in sovrappeso, secondo me, è quasi impossibile.
Come ho sempre detto, se mai io od un mio familiare verrà mai coinvolto in un incidente con un camper chiederò il sequestro preventivo del mezzo per revisione, perché la prima regola da ricordare è che il conducente ha l’obbligo di fare tutte le manovre possibili per evitare l’incidente e con centraline rimappate, EGR chiusi e sovrappeso è più facile far diventare il sinistro una manna dal cielo.
E non credo di essere l’unico perché è stato proprio un addetto ai lavori a suggerirmelo
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 02/09/2020 alle 16:14:29
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 16:23:21
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/09/2020 alle 15:40:23

Vallo a dire al povero camionista che è stato coinvolto nell'incidente con zanardi, senza nessuna colpa è senza patente e senza lavoro fino a data da definire ( minimo 10 anni)
Ma dove lo hai letto, su facebook?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63257
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 16:27:38
In risposta al messaggio di ledzep del 02/09/2020 alle 15:46:06

L'unico effetto della legge sull'omicidio stradale è stato l'aumento della gente che scappa dopo gli incidenti. Ovvio, visto che non sono più considerati incidenti. In certi casi converrebbe dire di averl fatto il botto
apposta. Omicidio preterintenzionale, patteggi, ne esci prima e pure con la patente. GLI INCIDENTI CAPITANO. Dire: io rispetto le regole, non mi succede niente, è negare la natura umana e la logica della vita. Una legge che parte dal presupposto di colpevolezza è barbara. Non degna di un paese civile. E infatti nessun paese civile la ha. Chi ha il mezzo fuori peso passa da presunto colpevole a colpevole.  Vorrà dire che per il resto della vita farà le vacanze in treno.  Questa è l'Italia
...
Non è solo l’Italia, in qualunque stato chi guida un mezzo non idoneo è passibile di ammenda o altro, il problema è l’incidente che, inizialmente doveva passare l’omicidio stradale se alla guida ci fosse stato un drogato o ubriaco poi, per un motivo inspiegabile è passato senza filtro.
Per cronaca anche altri paesi hanno l’omicidio stradale, ci sono Nazioni che hanno regole assurde peggio delle nostre, ad esempio in Spagna la revisione è ogni 6 mesi (così mi è stato detto) altre che le patenti che scadono ogni 5 anni con rinnovo tramite visita medica approfondita.
Insomma le cavolate le hanno tutti, vivessi in Svizzera non muoveresti nemmeno il camper 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 16:38:05
Qui si vede solo il punto di vista di una parte e mai dell'altra. Un procedimento penale tutela entrambe ma per qualcuno questo è difficile da capire.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63257
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 16:59:40
In risposta al messaggio di ezio59 del 02/09/2020 alle 16:38:05

Qui si vede solo il punto di vista di una parte e mai dell'altra. Un procedimento penale tutela entrambe ma per qualcuno questo è difficile da capire.
Ormai si parla giusto per avere informazioni ma non capisco chi tutela un’azione legale, ovvio che se uno si butta sotto la mia auto la tutela sarà credibilmente sulla mia persona, ma qui si parla di uno (anche io) che viaggia costantemente fuori regola ...

P.S: Non scordiamo che la clausola TUTELA LEGALE non è per spese infinite, di norma sono per 4000 euro, io credo di averla portata, con il pacchetto plus a 10.000 euro, non tanti per una azione legale...

Modificato da Grinza il 02/09/2020 alle 18:56:19
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8983
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 18:16:11
In risposta al messaggio di ezio59 del 02/09/2020 alle 16:23:21

Non so se sia vero quello che dice l' amico Silvio, ma, conoscendo come funziona la giustizia in Italia, e' verosimile.
Racconto una vicenda emblematica, avvenuta prima della attuale legge, di cui ho conoscenza diretta,
Un automobilista viene coinvolto in un incidente nel quale una persona riporta la frattura di una gamba.
L'automobilista fa verbalizzare di non avere alcuna responsabilita', spiegandone i motivi.
Il solerte verbalizzante (ometto di dire il corpo di appartenenza) senza approfondire, manda avanti la pratica.
Dimenticavo: l'automobilista non ha potuto conoscere il contenuto del verbale fino al processo e quindi non ha potuto fare eventuali controdeduzioni.
Risultato: sospensione della patente e avvio di un procedimento penale.
Si svolge il processo e l' automobilista viene pienamente scagionato, cosi' come aveva sempre sostenuto.
L'automobilista e' stato anche fortunato perche' il processo si e' svolto "solo" dopo sei mesi e l' accusa, bonta' sua, non ha proposto appello.
Non ha pagato spese legali perche' aveva nella polizza assicurativa la tutela giudiziaria.
Ha subito relativamente pochi disagi per la mancanza della patente perche' non necessaria per lavoro.
Ovviamente nessuno si e' scusato e nessuno lo ha risarcito delle varie spese comunque sostenute e dei danni morali.
Questo perche' non aveva alcuna responsabilita'.
C'e' molto da meditare.

Modificato da salvatore il 02/09/2020 alle 18:45:32
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2714
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 18:20:00
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/09/2020 alle 14:03:12

Mi preoccupo del quasi : 1° in Svizzera è certo che pesano, li la tolleranza è zero, questo è l'unico zero che vedo.  Poi che la Juve vinca la coppa? Anche qui, ha vinto più volte la coppa del nonno.   Statte accuort,
perché quello che più deve preoccupare in caso di incidenti, è il risultato dei  primi rilievi stradali, che attraverso le frenate e testimonianze tendono a stabilire se c'è stata condotta imprudente o dolosa, la velocità è la prima concausa degli incidenti gravi, le tracce degli pneumatici e i risultati dello scontro sono sempre dati molto attendibili in una prima analisi, anche perché c'è tutta la documentazione fotografica e cartacea, firmata dai tutori intervenuti.  Roberto   
...
forse non sei bene informato ma in svizzera c'è una tolleranza del 3%
riguardo all'accuort ti posso assicurare che conosco bene le norme ed eventuali sanzioni se non si rispettano
pertanto accuort ci sto sempre per evitare il "meno peggio"
a quanto pare mi riesce abbastanza bene visto che in più di 50 anni di guida autoveicoli e di 42 di camper in cui ho percorso per lavoro e per turismo ben più di un milione di km non ho mai avuto un incidente con torto ed una sola multa per eccesso di velocità ma su una strada periferica di firenze larga scorrevole dritta dove a fronte del divieto di 50 orari mi è stata contesta una velcità di 57 km/h
ritornando al tema svizzera tutti gli anni e per tre volte mi sbarco la tratta (con il camper) chiasso zurigo per andare a rottweiler in germania pertanto con esperienza e cognizione di causa ti confermo che il "quasi" ci sta  tutto e per tutto

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 18:26:39
In risposta al messaggio di ezio59 del 02/09/2020 alle 16:23:21

indagato per “atto dovuto” e per il  reato di “lesioni gravi da incidente stradale”. Il camion è stato sequestrato.

Magari non dieci anni. Sarà magari assolto, faceva trenta orari e chi ha sbandato è Zanardi. Ma intanto non lavora.
Se poi ci fosse qualcosa che non va nel camion. Revisione non fatta, peso eccessivo, allora ti arriva una bella fetta di colpa. Anche se sono cose che niente hanno a che fare con l'incidente. 

Che gli italiani abbiano paura delle leggi svizzere fa ridere
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link