CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Peso profilato Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 72
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2025 alle: 23:22:30
Un saluto a tutti, ho da poco sostituito il mio Kreos 3005, mansardato, su Iveco 35C17 con un Carthago, profilato, 145 H plus, il motivo per cui ho sostituito il mezzo non è il peso ma, fortunatamente, il superamento degli 80 anni, comunque togliermi il problema del peso non mi sarebbe dispiaciuto, ieri, per curiosità, sono andato a pesarlo pensando che i crucchi fossero piu' "precisi" nel rispettare le regole, il "nuovo" mezzo sulla carta, la loro carta, dichiarava un peso di 29,80q, omologato in viaggio con 5 posti, come riporta la carta di circolazione, la bascula, però ha detto altro: 35,60q con nessuno a bordo, pesa piu' del Kreos sembra incredibile, vero che il mezzo aveva il serbatoio del'acqua pieno, due bombole, 2 BS, il pieno di gasolio, la veranda e due pannelli solari, stessi accessori del Kreos che pesava circa 1q in meno, possibile che il pesantissimo Iveco in realtà sia piu' leggero del Ducato light con cerchi in lega e senza ruota di scorta? O la struttura Carthago è molto piu' pesante di quella Laika, sotto questo aspetto sono passato dalla padella alla brace, voi cosa ne pensate? Spero cha la bascula della fornace sia farlocca. Un saluto Enzo
Enzo
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9437
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2025 alle: 05:17:39
In risposta al messaggio di enzo44 del 09/04/2025 alle 23:22:30

Un saluto a tutti, ho da poco sostituito il mio Kreos 3005, mansardato, su Iveco 35C17 con un Carthago, profilato, 145 H plus, il motivo per cui ho sostituito il mezzo non è il peso ma, fortunatamente, il superamento degli
80 anni, comunque togliermi il problema del peso non mi sarebbe dispiaciuto, ieri, per curiosità, sono andato a pesarlo pensando che i crucchi fossero piu' precisi nel rispettare le regole, il nuovo mezzo sulla carta, la loro carta, dichiarava un peso di 29,80q, omologato in viaggio con 5 posti, come riporta la carta di circolazione, la bascula, però ha detto altro: 35,60q con nessuno a bordo, pesa piu' del Kreos sembra incredibile, vero che il mezzo aveva il serbatoio del'acqua pieno, due bombole, 2 BS, il pieno di gasolio, la veranda e due pannelli solari, stessi accessori del Kreos che pesava circa 1q in meno, possibile che il pesantissimo Iveco in realtà sia piu' leggero del Ducato light con cerchi in lega e senza ruota di scorta? O la struttura Carthago è molto piu' pesante di quella Laika, sotto questo aspetto sono passato dalla padella alla brace, voi cosa ne pensate? Spero cha la bascula della fornace sia farlocca. Un saluto Enzo Enzo
...
Non hai che da pesarlo a un altra bilancia... io non potrei viaggiare con un mezzo fuori peso. Quando pesai il mio super brig in assetto per vacanze e vidi che ero 40.5 Q non abbi pace finche' non lo cambiai e da allora imperativo nell'acquisto del mezzo nuovo : tara o peso in ordine di marcia bassi,altrimenti niente !!
Marco alderotti
21
maxime
maxime
20/08/2004 6537
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2025 alle: 08:49:32

Un saluto a tutti, ho da poco sostituito il mio Kreos 3005, mansardato, su Iveco 35C17 con un Carthago, profilato, 145 H plus, il motivo per cui ho sostituito il mezzo non è il peso ma, fortunatamente, il superamento degli
80 anni, comunque togliermi il problema del peso non mi sarebbe dispiaciuto, ieri, per curiosità, sono andato a pesarlo pensando che i crucchi fossero piu' precisi nel rispettare le regole, il nuovo mezzo sulla carta, la loro carta, dichiarava un peso di 29,80q, omologato in viaggio con 5 posti, come riporta la carta di circolazione, la bascula, però ha detto altro: 35,60q con nessuno a bordo, pesa piu' del Kreos sembra incredibile, vero che il mezzo aveva il serbatoio del'acqua pieno, due bombole, 2 BS, il pieno di gasolio, la veranda e due pannelli solari, stessi accessori del Kreos che pesava circa 1q in meno, possibile che il pesantissimo Iveco in realtà sia piu' leggero del Ducato light con cerchi in lega e senza ruota di scorta? O la struttura Carthago è molto piu' pesante di quella Laika, sotto questo aspetto sono passato dalla padella alla brace, voi cosa ne pensate? Spero cha la bascula della fornace sia farlocca. Un saluto Enzo Enzo
...
Ho avuto quel camper dal 2012 al 2017 (poi passato alla serie Compactline più leggera) e posso confermarti che sei fuori peso.
In assetto vacanza con moglie a bordo e scooter nel garage ero sui 38,00 ql (pesato più volte ed in diverse pese) . ...quindi hai poco da fare....è difficilissimo stare nei 35 ql .

Massimo

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2025 alle: 09:43:07

...
Non credo che tu possa rientrare nei pesi limitando il numero di stuzzicadnti, per viaggiare in regola devi togliere cose pesanti.
La bascula farlocca non ci sperare, 5 posti a 70 Kg l'uno sono tre quintali e mezzo, la vedo dura.

Un camper di quasi 7 metri è ovvio che con i pesi ci saranno problemi, via il tendalino, una sola bombola in vetroresina, ciao alla ruota di scorta, pannelli solari flessibili, una litio al posto di 2 AGM, la BM sarà una Optima Red da 50Ah ma 1000A di spunto, niente attrezzi a bordo, bici noleggiate in loco e non le tue, ecc...

Col tuo sovrappeso l'unico posto dove non rischi è la Svizzera, basta dichiarare che i quintali in più sono soldi derivati da attività illecite che stai portando nelle loro banche...
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 10/04/2025 alle 21:36:15
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2025 alle: 11:08:24

...
È la domastrazione di come in passato, si omologava facendo qualche trucco da prestigiatore laugh. 
La qualità pesa, oggi un mezzo così non verrebbe mai omologato entro i 35 Q.
Togliendo tutto il possibile forse in 2 si va, ma che senso ha un camper del genere, rimane solo girare fuori peso.
Ivo
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2025 alle: 12:22:10
Legalmente non potrebbe nemmeno essere venduto, in quanto non rispetta le norme vigenti
Si potrebbe tranquillamente restituirlo al venditore
Silvio
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2025 alle: 12:39:11
Ciao, grazie per il vostro contributo, noi siamo in due e, forse, con un pò di buona volontà, ci si può avvicinare ai 35q, qualcosa da togliere c'è sicuramente, ho notato sotto al mezzo due martinetti,pesanti, che non servono a niente e, seguendo i consigli di Marco, qualcosa si riesce a limare, forse era piu' facile alleggerire il Kreos, qui c'è ben poco da fare, mi ha sorpreso l'omologazione a 5 posti che un pò mi ha tratto in inganno, questa configurazione presuppone un mezzo leggero ma, purtroppo, non è cosi' dovrò ricominciare a borbottare con mia moglie... Un saluto Enzo PS Però è un bel mezzo...
Enzo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2025 alle: 14:09:25

...
Ciao Enzo.
Stiamo ovviamente parlando di un veicolo usato.
Un veicolo del genere, attualmente, verrebbe omologato per patente C.
Vedo che non e' lunghissimo (meno di 7 metri).
Scarica tutto il possibile e gestisci i pesi con attenzione .
Probabilmente hai altro materiale a bordo.
Forse, con molta attenzione, riuscite a viaggiare in regola in due persone.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2025 alle: 19:37:48
In risposta al messaggio di enzo44 del 10/04/2025 alle 12:39:11

Ciao, grazie per il vostro contributo, noi siamo in due e, forse, con un pò di buona volontà, ci si può avvicinare ai 35q, qualcosa da togliere c'è sicuramente, ho notato sotto al mezzo due martinetti,pesanti, che non
servono a niente e, seguendo i consigli di Marco, qualcosa si riesce a limare, forse era piu' facile alleggerire il Kreos, qui c'è ben poco da fare, mi ha sorpreso l'omologazione a 5 posti che un pò mi ha tratto in inganno, questa configurazione presuppone un mezzo leggero ma, purtroppo, non è cosi' dovrò ricominciare a borbottare con mia moglie... Un saluto Enzo PS Però è un bel mezzo...
...
Il mezzo, quando è uscito di fabbrica sicuramente pesava in maniera congruente con i 5 posti,  specialmente i Tedeschi sono molto attenti a vendere cose regolari.
Però li omologano con solo 20 litri di acqua, una sola bombola in vtr forse anche piccolina, e senza batteria servizi.

Guarderei eventuali cose aggiunte dopo, come la ruota di scotra che con gli attrezzi è sui 40kg, la veranda circa 50kg, portabici o peggio portamoto, i martinetti stabilizzatori, e tutta questa roba la si potrebbe anche togliere seppure utile.
Se hai due AGM le togli e metti una Litio da 150Ah (che fa circa come 300Ah AGM) e risparmi altri 50kg.  50 qui, 50 la , si fanno i quintali.
Poi, si puo eliminare altre cose come seggiolineo tavolino esterni, e se vai a guardare a volte si porta anche cose che poi non si usano.

Quando avevo il MH di 6,60 , pur senza cose particolari difficile stare sotto i 3900kg o anche 4000kg appena si sgarra di poco.

Un modo per ridurre altri 50kg sarebbe sostituire la Combi a gas con una diesel, perchè se hai il frigo a compressore, poi basta e avanza una campingaz da 2,7kg che ci fai 3 mesi e quindi elimini le due bombole da 10kg.
Ora tanti costruttori sui camper piu pesanti montano solo la Combi D come unica scelta per questioni di peso.

Se è omologato 5 posti in teoria una volta vuotato di tutto (solo 20 litri di acqua), dovrebbero rimanere 75kg per ogni persona e 10kg per il bagaglio di ogni persona.   Ma cio che fa fede in viaggio è comunque quanto pesa al momento indipendentemente da quante persone si hanno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/04/2025 alle 19:43:26
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2025 alle: 20:27:53
I Carthago sono sempre stati pesanti, e sulla correttezza dei tedeschi ho molti dubbi, anzi... più di qualche certezza. Una su tutte il Dieselgate made in Bosch/Volkswagen. Però sembra tu abbia molte voci sulle quali incidere, Batterie, martinetti, bombole del gas, puoi sostituire i 2 pannelli con 1 moderno che sarà sicuramente più potente dei 2 messi assieme pesando la metà. Il daily non era troppo pesante. Una volta lessi che la differenza sul Ducato era di 40 Kg, ora non trovo più la fonte, ma il mio Giotti su Iveco, ed era un 3000,  restava ampiamente nei 3500 kg  in assetto da vacanza lunga.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 10/04/2025 alle 20:28:32
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2025 alle: 21:31:06
Negli anni 90 i camper superavano di poco i 5 metri, quelli di 7 metri erano considerati extra lunghi.
Oggi i camper di 7 metri sono considerati normali.

... ma...

Un Kg del 1990 pesa quanto un Kg del 2025.

Hai due possibilità:
1) Togli / cambi delle cose
2) Vai sul pianeta Venere dove il tuo camper peserebbe 3240 Kg, ma con 475 gradi ambiente forse il trivalente non funziona.
Marco

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2025 alle: 22:22:34
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/04/2025 alle 20:27:53

I Carthago sono sempre stati pesanti, e sulla correttezza dei tedeschi ho molti dubbi, anzi... più di qualche certezza. Una su tutte il Dieselgate made in Bosch/Volkswagen. Però sembra tu abbia molte voci sulle quali incidere,
Batterie, martinetti, bombole del gas, puoi sostituire i 2 pannelli con 1 moderno che sarà sicuramente più potente dei 2 messi assieme pesando la metà. Il daily non era troppo pesante. Una volta lessi che la differenza sul Ducato era di 40 Kg, ora non trovo più la fonte, ma il mio Giotti su Iveco, ed era un 3000,  restava ampiamente nei 3500 kg  in assetto da vacanza lunga.
...
Parlavo di correttezza sui pesi, non su altro wink.  Io poi ho solo l esempio Hymer, sui loro camper ho trovato sempre una corrispondenza precisa sui pesi dal configuratore e sui pesi alla consegna.

Penso che il paragone si faccia con l Iveco gemellato,  ma esiste anche quello a ruota singola (con gomme piu grandi e di maggiore portata) e sto vedendo che tra i corrieri, ora prendono tutti il ruota Singola (sia Iveco che Sprinter) anche con carrozzeria a gran volume, penso proprio per il risparmio di peso, e perchè forse su un 35q il gemellato da piu svantaggi che vantaggi, a meno che uno non voglia prendere un 35q e poi girare a 50q come spesso in campo edile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2025 alle: 22:26:41
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/04/2025 alle 21:31:06

Negli anni 90 i camper superavano di poco i 5 metri, quelli di 7 metri erano considerati extra lunghi. Oggi i camper di 7 metri sono considerati normali. ... ma... Un Kg del 1990 pesa quanto un Kg del 2025. Hai due possibilità:
1) Togli / cambi delle cose 2) Vai sul pianeta Venere dove il tuo camper peserebbe 3240 Kg, ma con 475 gradi ambiente forse il trivalente non funziona.
...
Purtroppo le normative mettono limiti di peso ma non di dimensioni con la patente B e tutti si allargano e allungano al massimo.
Forse se nella patente B inserissero anche una dimensione massima, per esempio di 6m x 2,10  le cose quadrerebbero meglio.
Se il camper è piccolo pesa meno, e poi c'è poco posto dove mettere le cose e giocoforza ci si limita.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2025 alle: 22:46:30
Ciao, tutto il mondo è paese, dicono dalle mie parti, ed i Tedeschi ne fanno parte, il peso del Carthago, salvo nuova pesata, è esagerato, che pesasse piu' del Kreos, Iveco gemellato, 3000 super accessoriato ha dell'incredibile, il Kreos, con me a bordo pesava poco piu' di 34q, ora un Ducato light della stessa lunghezza con gli stessi accessori e senza mansarda com'è possibile che pesi circa 2q in piu', c'è qualcosa che non torna e che cercherò di capire, forse i mobili sono di legno massello, e di sportelli e armadi ce ne sono una infinità perfino nel garage ce nesono 3 con relativi ripiani, c'è il letto basculante, non ho idea di quanto possa pesare..comunque questo è, me ne farò una ragione, ovviamente una seconda pesata ci stà. Un saluto e grazie a tutti. Enzo
Enzo
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2025 alle: 23:43:37
In risposta al messaggio di enzo44 del 10/04/2025 alle 22:46:30

Ciao, tutto il mondo è paese, dicono dalle mie parti, ed i Tedeschi ne fanno parte, il peso del Carthago, salvo nuova pesata, è esagerato, che pesasse piu' del Kreos, Iveco gemellato, 3000 super accessoriato ha dell'incredibile,
il Kreos, con me a bordo pesava poco piu' di 34q, ora un Ducato light della stessa lunghezza con gli stessi accessori e senza mansarda com'è possibile che pesi circa 2q in piu', c'è qualcosa che non torna e che cercherò di capire, forse i mobili sono di legno massello, e di sportelli e armadi ce ne sono una infinità perfino nel garage ce nesono 3 con relativi ripiani, c'è il letto basculante, non ho idea di quanto possa pesare..comunque questo è, me ne farò una ragione, ovviamente una seconda pesata ci stà. Un saluto e grazie a tutti. Enzo
...
Il mio stesso modello ma del 2019 molto accessoriato con scooter e pieni pesa 39,50 in assetto "lunga vacanza".
Per cui l'ho trasformato in 42,5.
Mi devo sorbire la Commissione medica.
Saluti Massimo
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2025 alle: 23:55:22
In risposta al messaggio di massimo2020 del 10/04/2025 alle 23:43:37

Il mio stesso modello ma del 2019 molto accessoriato con scooter e pieni pesa 39,50 in assetto lunga vacanza. Per cui l'ho trasformato in 42,5. Mi devo sorbire la Commissione medica.
Ciao Massimo, quindi mi confermi che i 35,60q del mio del 2012 ci stanno tutti, ti chiedo il tuo è omologato per 5 persone? Su gli ultimi depliant la Carthago ne prevede 4, forse, ha cercato di rimediare, almeno in parte, alla grave difformità. Un saluto grazie. Enzo
Enzo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6950
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2025 alle: 00:20:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/04/2025 alle 22:22:34

Parlavo di correttezza sui pesi, non su altro .  Io poi ho solo l esempio Hymer, sui loro camper ho trovato sempre una corrispondenza precisa sui pesi dal configuratore e sui pesi alla consegna. Penso che il paragone si
faccia con l Iveco gemellato,  ma esiste anche quello a ruota singola (con gomme piu grandi e di maggiore portata) e sto vedendo che tra i corrieri, ora prendono tutti il ruota Singola (sia Iveco che Sprinter) anche con carrozzeria a gran volume, penso proprio per il risparmio di peso, e perchè forse su un 35q il gemellato da piu svantaggi che vantaggi, a meno che uno non voglia prendere un 35q e poi girare a 50q come spesso in campo edile.
...
...la correttezza se c'è ... c'è. Correttezza significa adeguatezza alle regole, alle norma. Tu hai scritto :" specialmente i Tedeschi sono molto attenti a vendere cose regolari". Non  è che un popolo è corretto nei pesi e non nelle emissioni. Qui vale più la politica aziendale delle correttezza di un popolo. Anche oggi è così. Lavorando con un'azienda tedesca ti potrei elencare decine di situazioni nelle quali la mia rappresentata si è comportata in maniera scorretta, con noi in primis e verso i clienti poi. Carthago è sempre stata pesante direi almeno a livello di Laika. Forse Hymer no, quindi è una questione di politica aziendale diversa che prescinde dalla popolazione.

Il mio Giotti era su Iveco gemellato e nei pesi ci restava agevolmente... sempre viaggiando in 2 comunque.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 11/04/2025 alle 00:23:45
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2025 alle: 04:37:42
Una cosa va detta, posso capire chi compra il primo camper senza informarsi prima, ad esempio frequentando questo forum, ma un camperista... navigato deve decidere prima cosa vuole, soprattutto tenere presente la storiella della botte piena e della moglie ubriaca.
Il mio camper è un Iveco 4x4 con telaio, ma per stare nei pesi e patente B è lungo 5,20 metri, pesa meno del vecchio Ducato 5,99... mistero!

E ora che si fa?
Ora si tolgono delle cose, sperando che basti eliminare solo quelle inutili.
Marco

Modificato da Emme48 il 11/04/2025 alle 04:43:43
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5921
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2025 alle: 06:53:14
In risposta al messaggio di enzo44 del 10/04/2025 alle 23:55:22

Ciao Massimo, quindi mi confermi che i 35,60q del mio del 2012 ci stanno tutti, ti chiedo il tuo è omologato per 5 persone? Su gli ultimi depliant la Carthago ne prevede 4, forse, ha cercato di rimediare, almeno in parte, alla grave difformità. Un saluto grazie. Enzo
i camper vengono omologati senza accessori, se togli tutto quello che è stato montato post vendita nei pesi rientri, per quanto riguardano i posti omologati, qui dipende molto da chi ha fatto l’immatricolazione, in Germania non lo omologavano certamente 35 qli. e 5 posti viaggio, ho una mercedes SLK, è una cabrio due posti, importata nel 2004 e ri immatricolata in Italia, io la ho presa un paio di anni fa, alla prima revisione, qui da noi, si sono accorti che avevano messo 5 posti, un errore sicuramente che in fase di revisione non è trascurabile, inutile dire che non è passata, fortunatamente mia moglie lavorava in un centro delegato ACI ed è riuscita a sistemare l’errore senza cambio targa, questo per dirti che forse Carthago non ha colpe, qui gli importatori li omologano come richiesto dal cliente, forse il tuo è stato richiesto 5 posti viaggio, hanno accontentato il cliente 
21
maxime
maxime
20/08/2004 6537
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2025 alle: 08:51:18
In risposta al messaggio di enzo44 del 10/04/2025 alle 23:55:22

Come ti ho già scritto io, avendo avuto il solito modello e per lo più del 2012 come il tuo, a pieno carico sei intorno a 38,00 ql (se hai lo scooter in garage) ed io non avevo nemmeno il tendalino ma come te, 2 batterie, ruota di scorta, tra l'altro da 15" (più leggera), pannello solare e parabola ...
Inoltre ti confermo che anche il mio era omologato 5 posti cosa che negli anni successivi hanno portato a 4 ma nel 2012 era così tant'è che quando lo cambia faceva gola proprio per i 5 posti. Avrei voluto vedere cosa sarebbe pesato in assetto vacanza con 5 persone dentro crying
Massimo

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2025 alle: 09:30:05
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/04/2025 alle 06:53:14

i camper vengono omologati senza accessori, se togli tutto quello che è stato montato post vendita nei pesi rientri, per quanto riguardano i posti omologati, qui dipende molto da chi ha fatto l’immatricolazione, in Germania
non lo omologavano certamente 35 qli. e 5 posti viaggio, ho una mercedes SLK, è una cabrio due posti, importata nel 2004 e ri immatricolata in Italia, io la ho presa un paio di anni fa, alla prima revisione, qui da noi, si sono accorti che avevano messo 5 posti, un errore sicuramente che in fase di revisione non è trascurabile, inutile dire che non è passata, fortunatamente mia moglie lavorava in un centro delegato ACI ed è riuscita a sistemare l’errore senza cambio targa, questo per dirti che forse Carthago non ha colpe, qui gli importatori li omologano come richiesto dal cliente, forse il tuo è stato richiesto 5 posti viaggio, hanno accontentato il cliente 
...
In passato, le normative erano vaghe.
Come ho gia' scritto, nel 2019 e' stato pubblicato (copio e incollo parzialmente) il  "Regolamento (UE) 2019/2144 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 novembre 2019 relativo ai requisiti di omologazione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, nonché di sistemi, componenti ed entità tecniche destinati a tali veicoli..."
Da questa data, credo che tutti i costruttori di camper facciano riferimento, per il peso e non solo, a tale regolamento.
Credo che molti costruttori nei loro cataloghi spiegano come viene applicato questo regolamento a propri veicoli.
Sicuramente Laika.
I concessionari sono perfettamente a corrente di questa situazione e sono in grado di spiegare come si applica il regolamento allo specifico modello richiesto dal cliente.
Stiamo ovviamente parlando di veicoli nuovi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link