In risposta al messaggio di enzo44 del 09/04/2025 alle 23:22:30Non hai che da pesarlo a un altra bilancia... io non potrei viaggiare con un mezzo fuori peso. Quando pesai il mio super brig in assetto per vacanze e vidi che ero 40.5 Q non abbi pace finche' non lo cambiai e da allora imperativo nell'acquisto del mezzo nuovo : tara o peso in ordine di marcia bassi,altrimenti niente !!
Un saluto a tutti, ho da poco sostituito il mio Kreos 3005, mansardato, su Iveco 35C17 con un Carthago, profilato, 145 H plus, il motivo per cui ho sostituito il mezzo non è il peso ma, fortunatamente, il superamento degli80 anni, comunque togliermi il problema del peso non mi sarebbe dispiaciuto, ieri, per curiosità, sono andato a pesarlo pensando che i crucchi fossero piu' precisi nel rispettare le regole, il nuovo mezzo sulla carta, la loro carta, dichiarava un peso di 29,80q, omologato in viaggio con 5 posti, come riporta la carta di circolazione, la bascula, però ha detto altro: 35,60q con nessuno a bordo, pesa piu' del Kreos sembra incredibile, vero che il mezzo aveva il serbatoio del'acqua pieno, due bombole, 2 BS, il pieno di gasolio, la veranda e due pannelli solari, stessi accessori del Kreos che pesava circa 1q in meno, possibile che il pesantissimo Iveco in realtà sia piu' leggero del Ducato light con cerchi in lega e senza ruota di scorta? O la struttura Carthago è molto piu' pesante di quella Laika, sotto questo aspetto sono passato dalla padella alla brace, voi cosa ne pensate? Spero cha la bascula della fornace sia farlocca. Un saluto Enzo Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 09/04/2025 alle 23:22:30Ho avuto quel camper dal 2012 al 2017 (poi passato alla serie Compactline più leggera) e posso confermarti che sei fuori peso.
Un saluto a tutti, ho da poco sostituito il mio Kreos 3005, mansardato, su Iveco 35C17 con un Carthago, profilato, 145 H plus, il motivo per cui ho sostituito il mezzo non è il peso ma, fortunatamente, il superamento degli80 anni, comunque togliermi il problema del peso non mi sarebbe dispiaciuto, ieri, per curiosità, sono andato a pesarlo pensando che i crucchi fossero piu' precisi nel rispettare le regole, il nuovo mezzo sulla carta, la loro carta, dichiarava un peso di 29,80q, omologato in viaggio con 5 posti, come riporta la carta di circolazione, la bascula, però ha detto altro: 35,60q con nessuno a bordo, pesa piu' del Kreos sembra incredibile, vero che il mezzo aveva il serbatoio del'acqua pieno, due bombole, 2 BS, il pieno di gasolio, la veranda e due pannelli solari, stessi accessori del Kreos che pesava circa 1q in meno, possibile che il pesantissimo Iveco in realtà sia piu' leggero del Ducato light con cerchi in lega e senza ruota di scorta? O la struttura Carthago è molto piu' pesante di quella Laika, sotto questo aspetto sono passato dalla padella alla brace, voi cosa ne pensate? Spero cha la bascula della fornace sia farlocca. Un saluto Enzo Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 09/04/2025 alle 23:22:30Non credo che tu possa rientrare nei pesi limitando il numero di stuzzicadnti, per viaggiare in regola devi togliere cose pesanti.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di enzo44 del 09/04/2025 alle 23:22:30È la domastrazione di come in passato, si omologava facendo qualche trucco da prestigiatore
In risposta al messaggio di enzo44 del 09/04/2025 alle 23:22:30Ciao Enzo.
In risposta al messaggio di enzo44 del 10/04/2025 alle 12:39:11Il mezzo, quando è uscito di fabbrica sicuramente pesava in maniera congruente con i 5 posti, specialmente i Tedeschi sono molto attenti a vendere cose regolari.
Ciao, grazie per il vostro contributo, noi siamo in due e, forse, con un pò di buona volontà, ci si può avvicinare ai 35q, qualcosa da togliere c'è sicuramente, ho notato sotto al mezzo due martinetti,pesanti, che nonservono a niente e, seguendo i consigli di Marco, qualcosa si riesce a limare, forse era piu' facile alleggerire il Kreos, qui c'è ben poco da fare, mi ha sorpreso l'omologazione a 5 posti che un pò mi ha tratto in inganno, questa configurazione presuppone un mezzo leggero ma, purtroppo, non è cosi' dovrò ricominciare a borbottare con mia moglie... Un saluto Enzo PS Però è un bel mezzo...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/04/2025 alle 20:27:53Parlavo di correttezza sui pesi, non su altro
I Carthago sono sempre stati pesanti, e sulla correttezza dei tedeschi ho molti dubbi, anzi... più di qualche certezza. Una su tutte il Dieselgate made in Bosch/Volkswagen. Però sembra tu abbia molte voci sulle quali incidere,Batterie, martinetti, bombole del gas, puoi sostituire i 2 pannelli con 1 moderno che sarà sicuramente più potente dei 2 messi assieme pesando la metà. Il daily non era troppo pesante. Una volta lessi che la differenza sul Ducato era di 40 Kg, ora non trovo più la fonte, ma il mio Giotti su Iveco, ed era un 3000, restava ampiamente nei 3500 kg in assetto da vacanza lunga.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/04/2025 alle 21:31:06Purtroppo le normative mettono limiti di peso ma non di dimensioni con la patente B e tutti si allargano e allungano al massimo.
Negli anni 90 i camper superavano di poco i 5 metri, quelli di 7 metri erano considerati extra lunghi. Oggi i camper di 7 metri sono considerati normali. ... ma... Un Kg del 1990 pesa quanto un Kg del 2025. Hai due possibilità:1) Togli / cambi delle cose 2) Vai sul pianeta Venere dove il tuo camper peserebbe 3240 Kg, ma con 475 gradi ambiente forse il trivalente non funziona.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di enzo44 del 10/04/2025 alle 22:46:30Il mio stesso modello ma del 2019 molto accessoriato con scooter e pieni pesa 39,50 in assetto "lunga vacanza".
Ciao, tutto il mondo è paese, dicono dalle mie parti, ed i Tedeschi ne fanno parte, il peso del Carthago, salvo nuova pesata, è esagerato, che pesasse piu' del Kreos, Iveco gemellato, 3000 super accessoriato ha dell'incredibile,il Kreos, con me a bordo pesava poco piu' di 34q, ora un Ducato light della stessa lunghezza con gli stessi accessori e senza mansarda com'è possibile che pesi circa 2q in piu', c'è qualcosa che non torna e che cercherò di capire, forse i mobili sono di legno massello, e di sportelli e armadi ce ne sono una infinità perfino nel garage ce nesono 3 con relativi ripiani, c'è il letto basculante, non ho idea di quanto possa pesare..comunque questo è, me ne farò una ragione, ovviamente una seconda pesata ci stà. Un saluto e grazie a tutti. Enzo
In risposta al messaggio di massimo2020 del 10/04/2025 alle 23:43:37Ciao Massimo, quindi mi confermi che i 35,60q del mio del 2012 ci stanno tutti, ti chiedo il tuo è omologato per 5 persone? Su gli ultimi depliant la Carthago ne prevede 4, forse, ha cercato di rimediare, almeno in parte, alla grave difformità. Un saluto grazie. Enzo
Il mio stesso modello ma del 2019 molto accessoriato con scooter e pieni pesa 39,50 in assetto lunga vacanza. Per cui l'ho trasformato in 42,5. Mi devo sorbire la Commissione medica.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/04/2025 alle 22:22:34...la correttezza se c'è ... c'è. Correttezza significa adeguatezza alle regole, alle norma. Tu hai scritto :" specialmente i Tedeschi sono molto attenti a vendere cose regolari". Non è che un popolo è corretto nei pesi e non nelle emissioni. Qui vale più la politica aziendale delle correttezza di un popolo. Anche oggi è così. Lavorando con un'azienda tedesca ti potrei elencare decine di situazioni nelle quali la mia rappresentata si è comportata in maniera scorretta, con noi in primis e verso i clienti poi. Carthago è sempre stata pesante direi almeno a livello di Laika. Forse Hymer no, quindi è una questione di politica aziendale diversa che prescinde dalla popolazione.
Parlavo di correttezza sui pesi, non su altro . Io poi ho solo l esempio Hymer, sui loro camper ho trovato sempre una corrispondenza precisa sui pesi dal configuratore e sui pesi alla consegna. Penso che il paragone sifaccia con l Iveco gemellato, ma esiste anche quello a ruota singola (con gomme piu grandi e di maggiore portata) e sto vedendo che tra i corrieri, ora prendono tutti il ruota Singola (sia Iveco che Sprinter) anche con carrozzeria a gran volume, penso proprio per il risparmio di peso, e perchè forse su un 35q il gemellato da piu svantaggi che vantaggi, a meno che uno non voglia prendere un 35q e poi girare a 50q come spesso in campo edile.
In risposta al messaggio di enzo44 del 10/04/2025 alle 23:55:22i camper vengono omologati senza accessori, se togli tutto quello che è stato montato post vendita nei pesi rientri, per quanto riguardano i posti omologati, qui dipende molto da chi ha fatto l’immatricolazione, in Germania non lo omologavano certamente 35 qli. e 5 posti viaggio, ho una mercedes SLK, è una cabrio due posti, importata nel 2004 e ri immatricolata in Italia, io la ho presa un paio di anni fa, alla prima revisione, qui da noi, si sono accorti che avevano messo 5 posti, un errore sicuramente che in fase di revisione non è trascurabile, inutile dire che non è passata, fortunatamente mia moglie lavorava in un centro delegato ACI ed è riuscita a sistemare l’errore senza cambio targa, questo per dirti che forse Carthago non ha colpe, qui gli importatori li omologano come richiesto dal cliente, forse il tuo è stato richiesto 5 posti viaggio, hanno accontentato il cliente
Ciao Massimo, quindi mi confermi che i 35,60q del mio del 2012 ci stanno tutti, ti chiedo il tuo è omologato per 5 persone? Su gli ultimi depliant la Carthago ne prevede 4, forse, ha cercato di rimediare, almeno in parte, alla grave difformità. Un saluto grazie. Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 10/04/2025 alle 23:55:22Come ti ho già scritto io, avendo avuto il solito modello e per lo più del 2012 come il tuo, a pieno carico sei intorno a 38,00 ql (se hai lo scooter in garage) ed io non avevo nemmeno il tendalino ma come te, 2 batterie, ruota di scorta, tra l'altro da 15" (più leggera), pannello solare e parabola ...
Ciao Massimo, quindi mi confermi che i 35,60q del mio del 2012 ci stanno tutti, ti chiedo il tuo è omologato per 5 persone? Su gli ultimi depliant la Carthago ne prevede 4, forse, ha cercato di rimediare, almeno in parte, alla grave difformità. Un saluto grazie. Enzo
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/04/2025 alle 06:53:14In passato, le normative erano vaghe.
i camper vengono omologati senza accessori, se togli tutto quello che è stato montato post vendita nei pesi rientri, per quanto riguardano i posti omologati, qui dipende molto da chi ha fatto l’immatricolazione, in Germanianon lo omologavano certamente 35 qli. e 5 posti viaggio, ho una mercedes SLK, è una cabrio due posti, importata nel 2004 e ri immatricolata in Italia, io la ho presa un paio di anni fa, alla prima revisione, qui da noi, si sono accorti che avevano messo 5 posti, un errore sicuramente che in fase di revisione non è trascurabile, inutile dire che non è passata, fortunatamente mia moglie lavorava in un centro delegato ACI ed è riuscita a sistemare l’errore senza cambio targa, questo per dirti che forse Carthago non ha colpe, qui gli importatori li omologano come richiesto dal cliente, forse il tuo è stato richiesto 5 posti viaggio, hanno accontentato il cliente