CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Piccolo problema con boiler

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 09:14:44
Appena tornato dal tour spagnolo, ho avuto qualche difficoltà con il boiler. Normalmente in estate lo accendo poco perchè l'acqua viene già ad una temperatura accettabile per gli usi spicci. Ma per le docce lo accendo. Quest'anno capitava che premendo il tasto 50/70°C si sentiva il piezo partire ma dopo qualche secondo si accendeva la spia rossa di anomalia. A volte era sufficiente muovere un pò il camper e metterlo un pò più in piano per risolvere...anche se gli anni passati questa accortezza non l'ho mai adottata e non ho comunque mai avuto problemi.
il boiler è  TRUMA BS10   10 litri  Temperatura 50 o 70°C  1500W consumo 120 gr/h  peso 7 kg

Vorrei fare un pò di manutenzione, ma è incastrato sotto il lavello cucina e non è molto semplice.
consigli?

Grazie a chi risponderà...superMario attendo anche un tuo intervento. yes

Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 09:42:02
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 21/07/2023 alle 09:14:44

Appena tornato dal tour spagnolo, ho avuto qualche difficoltà con il boiler. Normalmente in estate lo accendo poco perchè l'acqua viene già ad una temperatura accettabile per gli usi spicci. Ma per le docce lo accendo.
Quest'anno capitava che premendo il tasto 50/70°C si sentiva il piezo partire ma dopo qualche secondo si accendeva la spia rossa di anomalia. A volte era sufficiente muovere un pò il camper e metterlo un pò più in piano per risolvere...anche se gli anni passati questa accortezza non l'ho mai adottata e non ho comunque mai avuto problemi. il boiler è  TRUMA BS10   10 litri  Temperatura 50 o 70°C  1500W consumo 120 gr/h  peso 7 kg Vorrei fare un pò di manutenzione, ma è incastrato sotto il lavello cucina e non è molto semplice. consigli? Grazie a chi risponderà...superMario attendo anche un tuo intervento.   Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...
Cerca il centro autorizzato truma più vicino a te
Con il gas non si scherza
Silvio
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 09:49:25
Silvio ha ragione col gas meglio non scherzare, comunque a me succede lo stesso calcola che il mio boiler è nuovo e l'avrò usato una decina di volte quando chiudo la bombola e la riapro dopo un pò forse il gas non arriva subito ci vuole un pò. Non so se usi il tappo del camino sempre perché se non lo usi entra la sporcizia. Nel vecchio camper quando faceva così soffiavo forte nel camino e ripartiva.
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 10:01:58
Ho avuto quel boiler su due camper. Capitava sul primo che ogni tanto andava in blocco.

Potrebbe essere il regolatore del gas, oppure potrebbe aver bisogno di una pulizia e revisione, come potrebbe essere la candeletta.

Prova con una "soffiata" con il compressore. Se non risolvi affidati ad un centro Truma.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 10:02:39
In risposta al messaggio di Pedro2 del 21/07/2023 alle 09:49:25

Silvio ha ragione col gas meglio non scherzare, comunque a me succede lo stesso calcola che il mio boiler è nuovo e l'avrò usato una decina di volte quando chiudo la bombola e la riapro dopo un pò forse il gas non arriva
subito ci vuole un pò. Non so se usi il tappo del camino sempre perché se non lo usi entra la sporcizia. Nel vecchio camper quando faceva così soffiavo forte nel camino e ripartiva.
...
No, non uso il tappo. Proverò a soffiare con aria compressa.
Sò che con il gas non si scherza ed infatti è l'unico elemento con il quale non gioco. Però la piccola manutenzione alla caldaia di casa o la manutenzione del frigo del camper grazie ai vostri consigli ed a quelli di Mario risco sempre a farla. Per carattere e per lavoro (sono un RSPP della mia società) sono abituato che quando si fa una cosa al primo posto va sempre messa la sicurezza altrimenti la cosa non si fa. E per fortuna conosco i miei limiti
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 11:23:58
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 21/07/2023 alle 10:02:39

No, non uso il tappo. Proverò a soffiare con aria compressa. Sò che con il gas non si scherza ed infatti è l'unico elemento con il quale non gioco. Però la piccola manutenzione alla caldaia di casa o la manutenzione del
frigo del camper grazie ai vostri consigli ed a quelli di Mario risco sempre a farla. Per carattere e per lavoro (sono un RSPP della mia società) sono abituato che quando si fa una cosa al primo posto va sempre messa la sicurezza altrimenti la cosa non si fa. E per fortuna conosco i miei limiti
...

Se all'esterno è così 
IMG_20230721_112409(1).jpg
allora questa è la soluzione:
IMG_20230721_112652.jpg
In particolari condizioni ambientali, il gas combusto (foro superiore) rientra nella presa d'aria (floro inferiore) mandando il bruciatore in blocco per mancanza di ossigeno. Occorre tappare i fori che vanno verso il basso, come in foto. Ma, malgrado tale accorgimento, a volte il problema si presenta, ma molto raramente. 

Per verificare se il motivo è quello che ho prospettato, basta accendere il boiler e soffiare (a fiato) per mezzo minuto nel foro inferiore affinché la circolazione dell'aria prenda il suo corso. 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 21/07/2023 alle 11:29:54
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 11:30:18

Gianni , l'anomalia discontinua la riscotri con il cursore temperatura su 50 o 70 gradi ? , oppure la riscontri quando attivi il boiler indipendentemente dalla temperatura selezionata ?
Mario
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 12:44:08
In risposta al messaggio di ecostar del 21/07/2023 alle 11:30:18

Gianni , l'anomalia discontinua la riscotri con il cursore temperatura su 50 o 70 gradi ? , oppure la riscontri quando attivi il boiler indipendentemente dalla temperatura selezionata ?
Ciao SuperMario
purtroppo l'anomalia la riscontro sia a 50 che a 70...quando c'è
Gianni da Latina

12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 12:44:51
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/07/2023 alle 11:23:58

Se all'esterno è così  allora questa è la soluzione: In particolari condizioni ambientali, il gas combusto (foro superiore) rientra nella presa d'aria (floro inferiore) mandando il bruciatore in blocco per mancanza
di ossigeno. Occorre tappare i fori che vanno verso il basso, come in foto. Ma, malgrado tale accorgimento, a volte il problema si presenta, ma molto raramente.  Per verificare se il motivo è quello che ho prospettato, basta accendere il boiler e soffiare (a fiato) per mezzo minuto nel foro inferiore affinché la circolazione dell'aria prenda il suo corso.  Giovanni 
...
si, è cosi, come il tuo
Gianni da Latina

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 13:13:22

La soluzione di giovanni in un certo qual modo è anche valida ma attenzione perche essendo una combustione con scarico/aspirazione bilanciati al naturale ostreuendo parzialmente la parte scarico fumi si rischia di compromettere il regolare scarico/aspirazione bilanciati , tuttavia potrebbe essere utile momentaneamente in caso di forte vento che soffia contro il terminale esterno ma solo in quella situazione ma non è la soluzione , nel possibile sarebbe meglio girare il camper dalla parte opposta al vento  sul terminale , il vento disturba parecchio la combustione bilanciata mandandola fuori bilanciamento naturale con conseguente blocco del sistema e c'è poco da fare o modificare 
Mario
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 13:36:28
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 21/07/2023 alle 09:14:44

Appena tornato dal tour spagnolo, ho avuto qualche difficoltà con il boiler. Normalmente in estate lo accendo poco perchè l'acqua viene già ad una temperatura accettabile per gli usi spicci. Ma per le docce lo accendo.
Quest'anno capitava che premendo il tasto 50/70°C si sentiva il piezo partire ma dopo qualche secondo si accendeva la spia rossa di anomalia. A volte era sufficiente muovere un pò il camper e metterlo un pò più in piano per risolvere...anche se gli anni passati questa accortezza non l'ho mai adottata e non ho comunque mai avuto problemi. il boiler è  TRUMA BS10   10 litri  Temperatura 50 o 70°C  1500W consumo 120 gr/h  peso 7 kg Vorrei fare un pò di manutenzione, ma è incastrato sotto il lavello cucina e non è molto semplice. consigli? Grazie a chi risponderà...superMario attendo anche un tuo intervento.   Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...
Secondo me'è l'elettrovalvola,se spostando il camper riprendeva ad andare per me è quella che si blocca ogni tanto
Comiii
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 13:55:23
In risposta al messaggio di ecostar del 21/07/2023 alle 13:13:22

La soluzione di giovanni in un certo qual modo è anche valida ma attenzione perche essendo una combustione con scarico/aspirazione bilanciati al naturale ostreuendo parzialmente la parte scarico fumi si rischia di compromettere
il regolare scarico/aspirazione bilanciati , tuttavia potrebbe essere utile momentaneamente in caso di forte vento che soffia contro il terminale esterno ma solo in quella situazione ma non è la soluzione , nel possibile sarebbe meglio girare il camper dalla parte opposta al vento  sul terminale , il vento disturba parecchio la combustione bilanciata mandandola fuori bilanciamento naturale con conseguente blocco del sistema e c'è poco da fare o modificare 
...

Mario, ti racconto la storia. C'era una volta... c'era una volta un camperista che sapeva tenere gli attrezzi in mano, che aveva questo problema col suo boiler. Dopo vari tentativi, pulizia, e smontaggi, prove a banco (era attrezzato anche per questo) dove l'apparecchio funzionava perfettamente e rimontaggi, non venendone a capo, chiamò la sede in cui questo coso veniva assemblato e riuscì a parlare con un tecnico. Questo tecnico gli spiegò la causa e gli suggerì la soluzione che poteva risolvere il problema nella quasi totalità delle situazioni. 

Ho avuto la fortuna di conoscere questo camperista, siamo ormai amici, e mi ha passato l'informazione. Quindi, quello che ho suggerito non è una soluzione scaturita dalla mia intelligenza ma fornita da uno che ci lavorava internamente. 

Giovanni 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 16:21:52
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 21/07/2023 alle 13:36:28

Secondo me'è l'elettrovalvola,se spostando il camper riprendeva ad andare per me è quella che si blocca ogni tanto

Se non fosse un problema di vento condivido che potrebbe essere un problema elettrico o contatti elettrici 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 16:31:48
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/07/2023 alle 13:55:23

Mario, ti racconto la storia. C'era una volta... c'era una volta un camperista che sapeva tenere gli attrezzi in mano, che aveva questo problema col suo boiler. Dopo vari tentativi, pulizia, e smontaggi, prove a banco (era
attrezzato anche per questo) dove l'apparecchio funzionava perfettamente e rimontaggi, non venendone a capo, chiamò la sede in cui questo coso veniva assemblato e riuscì a parlare con un tecnico. Questo tecnico gli spiegò la causa e gli suggerì la soluzione che poteva risolvere il problema nella quasi totalità delle situazioni.  Ho avuto la fortuna di conoscere questo camperista, siamo ormai amici, e mi ha passato l'informazione. Quindi, quello che ho suggerito non è una soluzione scaturita dalla mia intelligenza ma fornita da uno che ci lavorava internamente.  Giovanni 
...

Ok Giovanni però si tratta di una parziale chiusura che ha i suoi contro e i suoi pro ma i contro potrebbero essere superiori dei pro , non creedo che gli ingegneri Truma o chi per essa abbiano trascurato quel possibile problema e ancora oggi tale sistema di scarico/aspirazione naturale è rimasto identico e non esiste modifica certificata contro il vento 
Mario
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 18:23:44
premesso che chiudo la manopola del gas x il boiler una vola usato ,ma mi chiedo se inavvertitamente mi dimentico il gas aperto ma con il comando accensione chiuso il gas è bloccato ? può succedere qualcosa ? oppure la valvola apertura gas si apre SOLO con il comando accensione aperto . grazie .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 18:39:43
In risposta al messaggio di marinox del 21/07/2023 alle 18:23:44

premesso che chiudo la manopola del gas x il boiler una vola usato ,ma mi chiedo se inavvertitamente mi dimentico il gas aperto ma con il comando accensione chiuso il gas è bloccato ? può succedere qualcosa ? oppure la valvola apertura gas si apre SOLO con il comando accensione aperto . grazie . carlo
Io la lascio sempre aperta, alla fine è come la stufa del camper o la stufa a gas in casa, l'elettrovalvola si apre con l'accensione, fa uscire il cas, se la combustione è corretta resta aperta, se non è corretta come in questo caso si richiude e non fa passare il gas, c'è il sensore che sente se c'è fiamma o no, quindi non c'è pericolo a parte che sentiresti un odore comunque.
Comiii
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 18:46:32
In risposta al messaggio di marinox del 21/07/2023 alle 18:23:44

premesso che chiudo la manopola del gas x il boiler una vola usato ,ma mi chiedo se inavvertitamente mi dimentico il gas aperto ma con il comando accensione chiuso il gas è bloccato ? può succedere qualcosa ? oppure la valvola apertura gas si apre SOLO con il comando accensione aperto . grazie . carlo

Non succede nulla , il gas arriva al bruciatore solo con il comando gas aperto (acceso) , con il comando chiuso (spento) e gas aperto l'elettrovalvola gas rimane comunque chiusa perchè non viene alimentata dalla 12V tramite comando , idem anche quando il boiler si spegne per raggiunta temperatura oppure causa qualche malfunzionamento
Mario
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2023 alle: 07:46:02
In risposta al messaggio di ecostar del 21/07/2023 alle 16:31:48

Ok Giovanni però si tratta di una parziale chiusura che ha i suoi contro e i suoi pro ma i contro potrebbero essere superiori dei pro , non creedo che gli ingegneri Truma o chi per essa abbiano trascurato quel possibile problema e ancora oggi tale sistema di scarico/aspirazione naturale è rimasto identico e non esiste modifica certificata contro il vento 

Mario, solo scambio di esperienze e non per polemizzare od altro, anche perché tu sei il più preparato sulla questione gas di questo forum. Premessa doverosa per rispetto della tua persona, attività e cultura sull'argomento. 

Ritornando sull'argomento, specie in estate con aria calda, l'avvio del ciclo di emissione dell'aria riscaldata dalla fiamma del boiler non è tale da distinguersi, per temperatura, con quella ambientale per cui rientra facilmente dalla presa d'aria ed essendo povera di ossigeno, manda il blocco il sistema. 

Comunque l'accertamento se la causa è quella che ho descritto e la soluzione quella già suggerita, è molto semplice e l'ho già descritto. Quando si verifica l'inconveniente, riaccendere il boiler e soffiare senza eccedere nella presa d'aria (foro inferiore) per una trentina di secondi, cioè finché la temperatura nella camera di combustione sia sensibilmente superiore all'aria esterna. Se funziona il problema è lì e la soluzione è quella suggerita. Se non funziona, mi arrendo perché non saprei. 

Giovanni 
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2023 alle: 18:25:18
ringrazio ECOSTAR    e    COMISERIATE x la gentile risposta . adesso mi sento meglio , a volte x sicurezza controllo anche se sono sicuro di averlo chiuso . come si dice ? due è meglio di UNO .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
13
rkhu404528
rkhu404528
11/04/2012 17
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 10:46:02
In risposta al messaggio di marinox del 22/07/2023 alle 18:25:18

ringrazio ECOSTAR    e    COMISERIATE x la gentile risposta . adesso mi sento meglio , a volte x sicurezza controllo anche se sono sicuro di averlo chiuso . come si dice ? due è meglio di UNO . carlo
Buongiorno a tutti, vorrei porvi una domanda. Anch'io ho un problema sul Boiler Truma, lo accendo (50° o 70° è indifferente), sento il click dell'elettrovalvola (presumo) e non avverto il ticchettio del piezo. Dopo alcuni secondi si accende il led rosso per malfunzionamento. Premetto di aver fatto di tutto seguendo altri forum, soffiare con compressore, verifica dell'alimentazione 12 volt, verifica del fusibile sulla scheda,  fino a smontare completamente pezzo pezzo il boiler stesso, che tra le altre cose era veramente in ottime condizioni. L'unica cosa che ho notato è che misurando in uscita dalla scheda i due poli che vanno al piezo non arriva corrente in fase di accensione del boiler. Quello che volevo chiedere, a qualcuno più capace di me, se è la elettrovalvola del gas a dare il consenso all'attivazione del piezoelettrico o se quest'ultimo parte indipendentemente dalla effettiva erogazione di gas ?Alfredo
rkhu404528
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 12:38:45
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 21/07/2023 alle 10:02:39

No, non uso il tappo. Proverò a soffiare con aria compressa. Sò che con il gas non si scherza ed infatti è l'unico elemento con il quale non gioco. Però la piccola manutenzione alla caldaia di casa o la manutenzione del
frigo del camper grazie ai vostri consigli ed a quelli di Mario risco sempre a farla. Per carattere e per lavoro (sono un RSPP della mia società) sono abituato che quando si fa una cosa al primo posto va sempre messa la sicurezza altrimenti la cosa non si fa. E per fortuna conosco i miei limiti
...
No, non uso il tappo

Molto male.. c'è per un motivo.

Riguardo al boiler in generale, ricollegandomi a quanto detto da Giovanni, so che in particolari condizioni di aria può addirittura andare in spegnimento di sicurezza mentre sta funzionando.

Succede con il vento frontale o da dietro se la parete con il boiler si trova molto vicino a una parete o altro camper.
Si crea una specie di tubo Venturi tra le 2 pareti che credo tolga aria al boiler con effetto risucchio. E questo va in blocco perché la combustione non è più bilanciata.

La cosa interessante è che appunto basta allontanare il camper dal muro o altro Camper di soli 50 cm e il problema sparisce.
Lo ho notato su 2 camper con 2 boiler differenti.

Usa il tappo che serve a evitare porcheria nella camera di combustione!
Se non lo avessi usato ormai il boiler sarebbe una spiaggia di sabbia e polvere...con insetti morti, residui vegetali e ossido da salsedine e umidità.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link