In risposta al messaggio di Viaggincamper del 21/07/2023 alle 09:14:44Cerca il centro autorizzato truma più vicino a te
Appena tornato dal tour spagnolo, ho avuto qualche difficoltà con il boiler. Normalmente in estate lo accendo poco perchè l'acqua viene già ad una temperatura accettabile per gli usi spicci. Ma per le docce lo accendo.Quest'anno capitava che premendo il tasto 50/70°C si sentiva il piezo partire ma dopo qualche secondo si accendeva la spia rossa di anomalia. A volte era sufficiente muovere un pò il camper e metterlo un pò più in piano per risolvere...anche se gli anni passati questa accortezza non l'ho mai adottata e non ho comunque mai avuto problemi. il boiler è TRUMA BS10 10 litri Temperatura 50 o 70°C 1500W consumo 120 gr/h peso 7 kg Vorrei fare un pò di manutenzione, ma è incastrato sotto il lavello cucina e non è molto semplice. consigli? Grazie a chi risponderà...superMario attendo anche un tuo intervento. Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
In risposta al messaggio di Pedro2 del 21/07/2023 alle 09:49:25No, non uso il tappo. Proverò a soffiare con aria compressa.
Silvio ha ragione col gas meglio non scherzare, comunque a me succede lo stesso calcola che il mio boiler è nuovo e l'avrò usato una decina di volte quando chiudo la bombola e la riapro dopo un pò forse il gas non arrivasubito ci vuole un pò. Non so se usi il tappo del camino sempre perché se non lo usi entra la sporcizia. Nel vecchio camper quando faceva così soffiavo forte nel camino e ripartiva.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 21/07/2023 alle 10:02:39
No, non uso il tappo. Proverò a soffiare con aria compressa. Sò che con il gas non si scherza ed infatti è l'unico elemento con il quale non gioco. Però la piccola manutenzione alla caldaia di casa o la manutenzione delfrigo del camper grazie ai vostri consigli ed a quelli di Mario risco sempre a farla. Per carattere e per lavoro (sono un RSPP della mia società) sono abituato che quando si fa una cosa al primo posto va sempre messa la sicurezza altrimenti la cosa non si fa. E per fortuna conosco i miei limiti
In risposta al messaggio di ecostar del 21/07/2023 alle 11:30:18Ciao SuperMario
Gianni , l'anomalia discontinua la riscotri con il cursore temperatura su 50 o 70 gradi ? , oppure la riscontri quando attivi il boiler indipendentemente dalla temperatura selezionata ?
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/07/2023 alle 11:23:58si, è cosi, come il tuo
Se all'esterno è così allora questa è la soluzione: In particolari condizioni ambientali, il gas combusto (foro superiore) rientra nella presa d'aria (floro inferiore) mandando il bruciatore in blocco per mancanzadi ossigeno. Occorre tappare i fori che vanno verso il basso, come in foto. Ma, malgrado tale accorgimento, a volte il problema si presenta, ma molto raramente. Per verificare se il motivo è quello che ho prospettato, basta accendere il boiler e soffiare (a fiato) per mezzo minuto nel foro inferiore affinché la circolazione dell'aria prenda il suo corso. Giovanni
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 21/07/2023 alle 09:14:44Secondo me'è l'elettrovalvola,se spostando il camper riprendeva ad andare per me è quella che si blocca ogni tanto
Appena tornato dal tour spagnolo, ho avuto qualche difficoltà con il boiler. Normalmente in estate lo accendo poco perchè l'acqua viene già ad una temperatura accettabile per gli usi spicci. Ma per le docce lo accendo.Quest'anno capitava che premendo il tasto 50/70°C si sentiva il piezo partire ma dopo qualche secondo si accendeva la spia rossa di anomalia. A volte era sufficiente muovere un pò il camper e metterlo un pò più in piano per risolvere...anche se gli anni passati questa accortezza non l'ho mai adottata e non ho comunque mai avuto problemi. il boiler è TRUMA BS10 10 litri Temperatura 50 o 70°C 1500W consumo 120 gr/h peso 7 kg Vorrei fare un pò di manutenzione, ma è incastrato sotto il lavello cucina e non è molto semplice. consigli? Grazie a chi risponderà...superMario attendo anche un tuo intervento. Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
In risposta al messaggio di ecostar del 21/07/2023 alle 13:13:22
La soluzione di giovanni in un certo qual modo è anche valida ma attenzione perche essendo una combustione con scarico/aspirazione bilanciati al naturale ostreuendo parzialmente la parte scarico fumi si rischia di compromettereil regolare scarico/aspirazione bilanciati , tuttavia potrebbe essere utile momentaneamente in caso di forte vento che soffia contro il terminale esterno ma solo in quella situazione ma non è la soluzione , nel possibile sarebbe meglio girare il camper dalla parte opposta al vento sul terminale , il vento disturba parecchio la combustione bilanciata mandandola fuori bilanciamento naturale con conseguente blocco del sistema e c'è poco da fare o modificare
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 21/07/2023 alle 13:36:28
Secondo me'è l'elettrovalvola,se spostando il camper riprendeva ad andare per me è quella che si blocca ogni tanto
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/07/2023 alle 13:55:23
Mario, ti racconto la storia. C'era una volta... c'era una volta un camperista che sapeva tenere gli attrezzi in mano, che aveva questo problema col suo boiler. Dopo vari tentativi, pulizia, e smontaggi, prove a banco (eraattrezzato anche per questo) dove l'apparecchio funzionava perfettamente e rimontaggi, non venendone a capo, chiamò la sede in cui questo coso veniva assemblato e riuscì a parlare con un tecnico. Questo tecnico gli spiegò la causa e gli suggerì la soluzione che poteva risolvere il problema nella quasi totalità delle situazioni. Ho avuto la fortuna di conoscere questo camperista, siamo ormai amici, e mi ha passato l'informazione. Quindi, quello che ho suggerito non è una soluzione scaturita dalla mia intelligenza ma fornita da uno che ci lavorava internamente. Giovanni
In risposta al messaggio di marinox del 21/07/2023 alle 18:23:44Io la lascio sempre aperta, alla fine è come la stufa del camper o la stufa a gas in casa, l'elettrovalvola si apre con l'accensione, fa uscire il cas, se la combustione è corretta resta aperta, se non è corretta come in questo caso si richiude e non fa passare il gas, c'è il sensore che sente se c'è fiamma o no, quindi non c'è pericolo a parte che sentiresti un odore comunque.
premesso che chiudo la manopola del gas x il boiler una vola usato ,ma mi chiedo se inavvertitamente mi dimentico il gas aperto ma con il comando accensione chiuso il gas è bloccato ? può succedere qualcosa ? oppure la valvola apertura gas si apre SOLO con il comando accensione aperto . grazie . carlo
In risposta al messaggio di marinox del 21/07/2023 alle 18:23:44
premesso che chiudo la manopola del gas x il boiler una vola usato ,ma mi chiedo se inavvertitamente mi dimentico il gas aperto ma con il comando accensione chiuso il gas è bloccato ? può succedere qualcosa ? oppure la valvola apertura gas si apre SOLO con il comando accensione aperto . grazie . carlo
In risposta al messaggio di ecostar del 21/07/2023 alle 16:31:48
Ok Giovanni però si tratta di una parziale chiusura che ha i suoi contro e i suoi pro ma i contro potrebbero essere superiori dei pro , non creedo che gli ingegneri Truma o chi per essa abbiano trascurato quel possibile problema e ancora oggi tale sistema di scarico/aspirazione naturale è rimasto identico e non esiste modifica certificata contro il vento
In risposta al messaggio di marinox del 22/07/2023 alle 18:25:18Buongiorno a tutti, vorrei porvi una domanda. Anch'io ho un problema sul Boiler Truma, lo accendo (50° o 70° è indifferente), sento il click dell'elettrovalvola (presumo) e non avverto il ticchettio del piezo. Dopo alcuni secondi si accende il led rosso per malfunzionamento. Premetto di aver fatto di tutto seguendo altri forum, soffiare con compressore, verifica dell'alimentazione 12 volt, verifica del fusibile sulla scheda, fino a smontare completamente pezzo pezzo il boiler stesso, che tra le altre cose era veramente in ottime condizioni. L'unica cosa che ho notato è che misurando in uscita dalla scheda i due poli che vanno al piezo non arriva corrente in fase di accensione del boiler. Quello che volevo chiedere, a qualcuno più capace di me, se è la elettrovalvola del gas a dare il consenso all'attivazione del piezoelettrico o se quest'ultimo parte indipendentemente dalla effettiva erogazione di gas ?Alfredo
ringrazio ECOSTAR e COMISERIATE x la gentile risposta . adesso mi sento meglio , a volte x sicurezza controllo anche se sono sicuro di averlo chiuso . come si dice ? due è meglio di UNO . carlo
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 21/07/2023 alle 10:02:39No, non uso il tappo
No, non uso il tappo. Proverò a soffiare con aria compressa. Sò che con il gas non si scherza ed infatti è l'unico elemento con il quale non gioco. Però la piccola manutenzione alla caldaia di casa o la manutenzione delfrigo del camper grazie ai vostri consigli ed a quelli di Mario risco sempre a farla. Per carattere e per lavoro (sono un RSPP della mia società) sono abituato che quando si fa una cosa al primo posto va sempre messa la sicurezza altrimenti la cosa non si fa. E per fortuna conosco i miei limiti