CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Piccolo problema con boiler

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 13:51:32
In risposta al messaggio di rkhu404528 del 06/09/2023 alle 10:46:02

Buongiorno a tutti, vorrei porvi una domanda. Anch'io ho un problema sul Boiler Truma, lo accendo (50° o 70° è indifferente), sento il click dell'elettrovalvola (presumo) e non avverto il ticchettio del piezo. Dopo alcuni
secondi si accende il led rosso per malfunzionamento. Premetto di aver fatto di tutto seguendo altri forum, soffiare con compressore, verifica dell'alimentazione 12 volt, verifica del fusibile sulla scheda,  fino a smontare completamente pezzo pezzo il boiler stesso, che tra le altre cose era veramente in ottime condizioni. L'unica cosa che ho notato è che misurando in uscita dalla scheda i due poli che vanno al piezo non arriva corrente in fase di accensione del boiler. Quello che volevo chiedere, a qualcuno più capace di me, se è la elettrovalvola del gas a dare il consenso all'attivazione del piezoelettrico o se quest'ultimo parte indipendentemente dalla effettiva erogazione di gas ?Alfredo
...
Potrebbero essere problemi di scheda bruciata e che quindi non arriva corrente
Comiii
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 14:56:44
In risposta al messaggio di rkhu404528 del 06/09/2023 alle 10:46:02

Buongiorno a tutti, vorrei porvi una domanda. Anch'io ho un problema sul Boiler Truma, lo accendo (50° o 70° è indifferente), sento il click dell'elettrovalvola (presumo) e non avverto il ticchettio del piezo. Dopo alcuni
secondi si accende il led rosso per malfunzionamento. Premetto di aver fatto di tutto seguendo altri forum, soffiare con compressore, verifica dell'alimentazione 12 volt, verifica del fusibile sulla scheda,  fino a smontare completamente pezzo pezzo il boiler stesso, che tra le altre cose era veramente in ottime condizioni. L'unica cosa che ho notato è che misurando in uscita dalla scheda i due poli che vanno al piezo non arriva corrente in fase di accensione del boiler. Quello che volevo chiedere, a qualcuno più capace di me, se è la elettrovalvola del gas a dare il consenso all'attivazione del piezoelettrico o se quest'ultimo parte indipendentemente dalla effettiva erogazione di gas ?Alfredo
...

L'elettrovalvola gas e accenditore lavorano in simbiosi quindi quando l'eletttrovalvola riceve corrente dal comando o dal termostato si apre e in contemporanea parte il l'accenditore AT e si fermerà quando vede o sente la fiamma , con quale strumento hai misurato l'alta tensione pulsata in uscita dall'accenditore e come l'hai misurata ? 
Mario
13
rkhu404528
rkhu404528
11/04/2012 17
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 16:26:51
In risposta al messaggio di ecostar del 06/09/2023 alle 14:56:44

L'elettrovalvola gas e accenditore lavorano in simbiosi quindi quando l'eletttrovalvola riceve corrente dal comando o dal termostato si apre e in contemporanea parte il l'accenditore AT e si fermerà quando vede o sente la fiamma , con quale strumento hai misurato l'alta tensione pulsata in uscita dall'accenditore e come l'hai misurata ? 
Grazie del contributo. L'Ho misurata con un tester settato su volt, lo stesso settaggio che ho utilizzato per misurare la corrente in entrata e il passaggio della corrente sul fusibile. Non immaginavo fosse ad alta tensione, come la posso misurare effettivamente ?
Grazie a tutti
Alfredo
rkhu404528
13
rkhu404528
rkhu404528
11/04/2012 17
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 16:39:53
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 06/09/2023 alle 13:51:32

Potrebbero essere problemi di scheda bruciata e che quindi non arriva corrente
Grazie del contributo, la scheda a guardarla è perfetta non presenta bruciature o ingrossamenti dei componenti. Questo mi induce a pensare che non dipenda da essa.
Grazie
Alfredo
rkhu404528
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 20:38:54
In risposta al messaggio di rkhu404528 del 06/09/2023 alle 16:26:51

Grazie del contributo. L'Ho misurata con un tester settato su volt, lo stesso settaggio che ho utilizzato per misurare la corrente in entrata e il passaggio della corrente sul fusibile. Non immaginavo fosse ad alta tensione, come la posso misurare effettivamente ? Grazie a tutti Alfredo

Ti dico solo che per far intervenire l'accenditore all'accensione del boiler e misurarne la tensione bisogna mettere a massa il filo neutro collegato sullo stesso accenditore , per lo strumento non credo vada bene il classico tester o multimetro ma per quello preferisco intervenga qualche utente esperto in lelettrica/elettronica 
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 10:30:44
In risposta al messaggio di ecostar del 06/09/2023 alle 20:38:54

Ti dico solo che per far intervenire l'accenditore all'accensione del boiler e misurarne la tensione bisogna mettere a massa il filo neutro collegato sullo stesso accenditore , per lo strumento non credo vada bene il classico tester o multimetro ma per quello preferisco intervenga qualche utente esperto in lelettrica/elettronica 
Ecostar ciao, visto che sei ferrato in condizionatori e simili, puoi darmi la tua opinione sulle eventuali differenze prestazionali tra raffrescatori evaporativi di vario livello?

Nel mio ultimo intervento in "climatizzatore cellula".?
Grazie.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 14:38:56
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 21/07/2023 alle 09:14:44

Appena tornato dal tour spagnolo, ho avuto qualche difficoltà con il boiler. Normalmente in estate lo accendo poco perchè l'acqua viene già ad una temperatura accettabile per gli usi spicci. Ma per le docce lo accendo.
Quest'anno capitava che premendo il tasto 50/70°C si sentiva il piezo partire ma dopo qualche secondo si accendeva la spia rossa di anomalia. A volte era sufficiente muovere un pò il camper e metterlo un pò più in piano per risolvere...anche se gli anni passati questa accortezza non l'ho mai adottata e non ho comunque mai avuto problemi. il boiler è  TRUMA BS10   10 litri  Temperatura 50 o 70°C  1500W consumo 120 gr/h  peso 7 kg Vorrei fare un pò di manutenzione, ma è incastrato sotto il lavello cucina e non è molto semplice. consigli? Grazie a chi risponderà...superMario attendo anche un tuo intervento.  
...
Se viaggi senza coperchio è pieno sicuramente di tutto, dovresti risolvere con una soffiata di compressore con pistola lunga.
Il ns. boiler ha il bruciatore a forma di punto interrogativo con il piezo all'inizio della curva e la termocoppia all fine.
Basta che sia leggermente spostata la termocoppia o che i forellini in fronte siano incrostati perchè il gas non arrivi.
Anche il regolatore del gas può essere la causa se non eroga la giusta pressione.
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2024 alle: 09:17:50
Salve a tutti, dopo mesi di letargo mi accingo a preparare il camper per le vacanze. Continuo ad avere problemi con il boiler che spesso non parte, a volte si. Ho provato a fare la manutenzione che mi avete suggerito ma più in la non voglio spingermi, il gas non mi piace e non amo giocarci. Un mio dipendente, ex camperista, ha a due passi da casa (a circa 70 Km però dalla ns sede di lavoro) un manutentore di camper, penso di smontare il bioler e farlo revisionare da lui sperando che non sia nulla di grave.
Nell'eventualità dovessi sostituirlo cosa suggerite? Usati della stessa marca e modello non si trovano, nuovi costano abbastanza.
Pensavo ad uno di

questi

ma non li conosco e non so se potrebbero essere adatti, oppure cosa potrei far installare?
grazie a chi risponderà
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Modificato da Viaggincamper il 04/03/2024 alle 17:19:55
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2024 alle: 17:11:55

Viaggincamper  , Gianni quiello scaldabagno istantaneo che hai linkato lascialo perdere in assoluto , non è stato concepito ne omologato per l'utilizzo all'interno di una cellula da camper , denuncerei chi li spaccia per tali 

il tuo boiler se non perde dalla pentola direi che è solo da manutenzionare ma servono mani competenti , quello che potresti fare tu è soffiare con aria compressa infilando una cannuccia sula pistola del compressore poi la cannuccia la infili nel terminale di aspirazione/scarico esterno tigliendo lo stesso terminale di plastica , la cannuccia la infili lato aspirazione aria poi successivamente lato scarico fumi ma fermati li , se il boiler è datato sotto al terminale di scarico/aspirazione esterno vedrai in foro che sarebbe lo scarico condensa , se ci fosse controlla che sia libero , se il boiler non fosse molto datato allora lo scarico condensa non ci sarà
Mario
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2024 alle: 17:21:30
In risposta al messaggio di ecostar del 04/03/2024 alle 17:11:55

Viaggincamper , Gianni quiello scaldabagno istantaneo che hai linkato lascialo perdere in assoluto , non è stato concepito ne omologato per l'utilizzo all'interno di una cellula da camper , denuncerei chi li spaccia per
tali  il tuo boiler se non perde dalla pentola direi che è solo da manutenzionare ma servono mani competenti , quello che potresti fare tu è soffiare con aria compressa infilando una cannuccia sula pistola del compressore poi la cannuccia la infili nel terminale di aspirazione/scarico esterno tigliendo lo stesso terminale di plastica , la cannuccia la infili lato aspirazione aria poi successivamente lato scarico fumi ma fermati li , se il boiler è datato sotto al terminale di scarico/aspirazione esterno vedrai in foro che sarebbe lo scarico condensa , se ci fosse controlla che sia libero , se il boiler non fosse molto datato allora lo scarico condensa non ci sarà
...
Guarda come è concepito l'utilizzo sul camper di quel tipo di scaldabagno.crying
Immagine presa su noto sito di vendita online.
Immagine%202024-03-04%20171805.png
Tiziano

Modificato da banoyo il 04/03/2024 alle 17:23:47
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2024 alle: 17:21:40
In risposta al messaggio di ecostar del 04/03/2024 alle 17:11:55

Viaggincamper , Gianni quiello scaldabagno istantaneo che hai linkato lascialo perdere in assoluto , non è stato concepito ne omologato per l'utilizzo all'interno di una cellula da camper , denuncerei chi li spaccia per
tali  il tuo boiler se non perde dalla pentola direi che è solo da manutenzionare ma servono mani competenti , quello che potresti fare tu è soffiare con aria compressa infilando una cannuccia sula pistola del compressore poi la cannuccia la infili nel terminale di aspirazione/scarico esterno tigliendo lo stesso terminale di plastica , la cannuccia la infili lato aspirazione aria poi successivamente lato scarico fumi ma fermati li , se il boiler è datato sotto al terminale di scarico/aspirazione esterno vedrai in foro che sarebbe lo scarico condensa , se ci fosse controlla che sia libero , se il boiler non fosse molto datato allora lo scarico condensa non ci sarà
...
Grazie Mario, gentilissimo e affidabile come sempre.
proverò con le prove da te descritte, ma sono più propenso a smontare il mobile cucina e tirare fuori il boiler per farlo revisionare da un tecnico specializzato.
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2024 alle: 17:42:40
In risposta al messaggio di banoyo del 04/03/2024 alle 17:21:30

Guarda come è concepito l'utilizzo sul camper di quel tipo di scaldabagno. Immagine presa su noto sito di vendita online.

yes Bravo  banoyo  , quello sarebbe l'unico utilizzo possibile con un camper , quindi all'esterno però fuori tendalino 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2024 alle: 17:47:26
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 04/03/2024 alle 17:21:40

Grazie Mario, gentilissimo e affidabile come sempre. proverò con le prove da te descritte, ma sono più propenso a smontare il mobile cucina e tirare fuori il boiler per farlo revisionare da un tecnico specializzato.

Se riesci e te la senti agevoleresti notevoente l'intervento del tecnico ma prima direi di provare con il tubicino e aria compressa e non ti costerebbe nulla tranne un po di tempo 
Mario
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2024 alle: 08:55:57
In risposta al messaggio di ecostar del 04/03/2024 alle 17:47:26

Se riesci e te la senti agevoleresti notevoente l'intervento del tecnico ma prima direi di provare con il tubicino e aria compressa e non ti costerebbe nulla tranne un po di tempo 
Grazie del suggerimento Mario. Lo farò in giornata.
Grazie anche a Banoyo per l'informazione
Gianni da Latina

SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 816
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2024 alle: 16:29:21
Anche io ho avuto il problema al boiler sul mio ecovip.
Accensione su 50 o 70 , click dell'elettrovalvola del gas e spia rossa.
Se non ricordo male non si sente il piezo.
Non accendendosi e non rilevando fiamma il sistema va in blocco chiudendo il gas.
Siccome mi è capitato quando ero in giro per ovviare al problema avevo preso dei fiammiferi lunghi accendendo il boiler "manualmente" dall'esterno subito dopo la pressione dell'interruttore  . Una volta innescata la fiamma lui stava acceso.
Risolto smontando la scheda e sostituendo due diodi ed un scr del circuito accensione/controllo fiamma.

Erano un scr C16D un diodo BYW34 ed un bY203 . Ho ancora qua i componenti perchè avevo dovuto comprare minimo 10pz per codice su aliexpress ...Roba da 2€ in tutto

Avevo trovato la soluzione su un sito francese che spiegava il problema ma che non riesco a reperire.

Modificato da SilverHaze il 09/03/2024 alle 16:43:06
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2024 alle: 09:54:56
Grazie Silver della risposta, ma il gas mi mette una leggera ansia e quindi...ho smontato il boiler, aperto fino aa arrivare al bruciatore (mi piace comunque capire come funzionano le cose) ma poi richiuso e portato da un manutentore di camper.
Si prenderà del tempo per sistemarlo (è pieno di lavoro) ma tanto io il camper lo uso solo 18/20 gorni in estate, quindi fretta non ne ho.
Vi farò sapere come avrà risolto

Gianni da Latina

Modificato da Viaggincamper il 10/03/2024 alle 09:55:46
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link