In risposta al messaggio di rkhu404528 del 06/09/2023 alle 10:46:02Potrebbero essere problemi di scheda bruciata e che quindi non arriva corrente
Buongiorno a tutti, vorrei porvi una domanda. Anch'io ho un problema sul Boiler Truma, lo accendo (50° o 70° è indifferente), sento il click dell'elettrovalvola (presumo) e non avverto il ticchettio del piezo. Dopo alcunisecondi si accende il led rosso per malfunzionamento. Premetto di aver fatto di tutto seguendo altri forum, soffiare con compressore, verifica dell'alimentazione 12 volt, verifica del fusibile sulla scheda, fino a smontare completamente pezzo pezzo il boiler stesso, che tra le altre cose era veramente in ottime condizioni. L'unica cosa che ho notato è che misurando in uscita dalla scheda i due poli che vanno al piezo non arriva corrente in fase di accensione del boiler. Quello che volevo chiedere, a qualcuno più capace di me, se è la elettrovalvola del gas a dare il consenso all'attivazione del piezoelettrico o se quest'ultimo parte indipendentemente dalla effettiva erogazione di gas ?Alfredo
In risposta al messaggio di rkhu404528 del 06/09/2023 alle 10:46:02
Buongiorno a tutti, vorrei porvi una domanda. Anch'io ho un problema sul Boiler Truma, lo accendo (50° o 70° è indifferente), sento il click dell'elettrovalvola (presumo) e non avverto il ticchettio del piezo. Dopo alcunisecondi si accende il led rosso per malfunzionamento. Premetto di aver fatto di tutto seguendo altri forum, soffiare con compressore, verifica dell'alimentazione 12 volt, verifica del fusibile sulla scheda, fino a smontare completamente pezzo pezzo il boiler stesso, che tra le altre cose era veramente in ottime condizioni. L'unica cosa che ho notato è che misurando in uscita dalla scheda i due poli che vanno al piezo non arriva corrente in fase di accensione del boiler. Quello che volevo chiedere, a qualcuno più capace di me, se è la elettrovalvola del gas a dare il consenso all'attivazione del piezoelettrico o se quest'ultimo parte indipendentemente dalla effettiva erogazione di gas ?Alfredo
In risposta al messaggio di ecostar del 06/09/2023 alle 14:56:44Grazie del contributo. L'Ho misurata con un tester settato su volt, lo stesso settaggio che ho utilizzato per misurare la corrente in entrata e il passaggio della corrente sul fusibile. Non immaginavo fosse ad alta tensione, come la posso misurare effettivamente ?
L'elettrovalvola gas e accenditore lavorano in simbiosi quindi quando l'eletttrovalvola riceve corrente dal comando o dal termostato si apre e in contemporanea parte il l'accenditore AT e si fermerà quando vede o sente la fiamma , con quale strumento hai misurato l'alta tensione pulsata in uscita dall'accenditore e come l'hai misurata ?
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 06/09/2023 alle 13:51:32Grazie del contributo, la scheda a guardarla è perfetta non presenta bruciature o ingrossamenti dei componenti. Questo mi induce a pensare che non dipenda da essa.
Potrebbero essere problemi di scheda bruciata e che quindi non arriva corrente
In risposta al messaggio di rkhu404528 del 06/09/2023 alle 16:26:51
Grazie del contributo. L'Ho misurata con un tester settato su volt, lo stesso settaggio che ho utilizzato per misurare la corrente in entrata e il passaggio della corrente sul fusibile. Non immaginavo fosse ad alta tensione, come la posso misurare effettivamente ? Grazie a tutti Alfredo
In risposta al messaggio di ecostar del 06/09/2023 alle 20:38:54Ecostar ciao, visto che sei ferrato in condizionatori e simili, puoi darmi la tua opinione sulle eventuali differenze prestazionali tra raffrescatori evaporativi di vario livello?
Ti dico solo che per far intervenire l'accenditore all'accensione del boiler e misurarne la tensione bisogna mettere a massa il filo neutro collegato sullo stesso accenditore , per lo strumento non credo vada bene il classico tester o multimetro ma per quello preferisco intervenga qualche utente esperto in lelettrica/elettronica
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 21/07/2023 alle 09:14:44Se viaggi senza coperchio è pieno sicuramente di tutto, dovresti risolvere con una soffiata di compressore con pistola lunga.
Appena tornato dal tour spagnolo, ho avuto qualche difficoltà con il boiler. Normalmente in estate lo accendo poco perchè l'acqua viene già ad una temperatura accettabile per gli usi spicci. Ma per le docce lo accendo.Quest'anno capitava che premendo il tasto 50/70°C si sentiva il piezo partire ma dopo qualche secondo si accendeva la spia rossa di anomalia. A volte era sufficiente muovere un pò il camper e metterlo un pò più in piano per risolvere...anche se gli anni passati questa accortezza non l'ho mai adottata e non ho comunque mai avuto problemi. il boiler è TRUMA BS10 10 litri Temperatura 50 o 70°C 1500W consumo 120 gr/h peso 7 kg Vorrei fare un pò di manutenzione, ma è incastrato sotto il lavello cucina e non è molto semplice. consigli? Grazie a chi risponderà...superMario attendo anche un tuo intervento.
questi
ma non li conosco e non so se potrebbero essere adatti, oppure cosa potrei far installare?In risposta al messaggio di ecostar del 04/03/2024 alle 17:11:55Guarda come è concepito l'utilizzo sul camper di quel tipo di scaldabagno.
Viaggincamper , Gianni quiello scaldabagno istantaneo che hai linkato lascialo perdere in assoluto , non è stato concepito ne omologato per l'utilizzo all'interno di una cellula da camper , denuncerei chi li spaccia pertali il tuo boiler se non perde dalla pentola direi che è solo da manutenzionare ma servono mani competenti , quello che potresti fare tu è soffiare con aria compressa infilando una cannuccia sula pistola del compressore poi la cannuccia la infili nel terminale di aspirazione/scarico esterno tigliendo lo stesso terminale di plastica , la cannuccia la infili lato aspirazione aria poi successivamente lato scarico fumi ma fermati li , se il boiler è datato sotto al terminale di scarico/aspirazione esterno vedrai in foro che sarebbe lo scarico condensa , se ci fosse controlla che sia libero , se il boiler non fosse molto datato allora lo scarico condensa non ci sarà

In risposta al messaggio di ecostar del 04/03/2024 alle 17:11:55Grazie Mario, gentilissimo e affidabile come sempre.
Viaggincamper , Gianni quiello scaldabagno istantaneo che hai linkato lascialo perdere in assoluto , non è stato concepito ne omologato per l'utilizzo all'interno di una cellula da camper , denuncerei chi li spaccia pertali il tuo boiler se non perde dalla pentola direi che è solo da manutenzionare ma servono mani competenti , quello che potresti fare tu è soffiare con aria compressa infilando una cannuccia sula pistola del compressore poi la cannuccia la infili nel terminale di aspirazione/scarico esterno tigliendo lo stesso terminale di plastica , la cannuccia la infili lato aspirazione aria poi successivamente lato scarico fumi ma fermati li , se il boiler è datato sotto al terminale di scarico/aspirazione esterno vedrai in foro che sarebbe lo scarico condensa , se ci fosse controlla che sia libero , se il boiler non fosse molto datato allora lo scarico condensa non ci sarà
In risposta al messaggio di banoyo del 04/03/2024 alle 17:21:30
Guarda come è concepito l'utilizzo sul camper di quel tipo di scaldabagno. Immagine presa su noto sito di vendita online.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 04/03/2024 alle 17:21:40
Grazie Mario, gentilissimo e affidabile come sempre. proverò con le prove da te descritte, ma sono più propenso a smontare il mobile cucina e tirare fuori il boiler per farlo revisionare da un tecnico specializzato.
In risposta al messaggio di ecostar del 04/03/2024 alle 17:47:26Grazie del suggerimento Mario. Lo farò in giornata.
Se riesci e te la senti agevoleresti notevoente l'intervento del tecnico ma prima direi di provare con il tubicino e aria compressa e non ti costerebbe nulla tranne un po di tempo