CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pompa sommersa comandata da pressostato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
AlexLifeIsATrip
AlexLifeIsATrip
18/09/2023 24
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2023 alle: 23:30:09
Salve a tutti, grazie per l'attenzione!
Sto camperizzando il mio primo mezzo (un  Ducato L2H2 160hp, ex-ambulanza del 2008), e vorrei se possibile montare una pompa a immersione. Escludo l'inserimento di rubinetteria con microswitch, e so che è possibile comandare la pompa a immersione mediante pressostato. So anche che è necessario un vaso di espansione e un pressostato di ottima qualità.
Potreste aiutarmi a capire come mettere in serie questi elementi? E anche quale pressostato scegliere.
Grazie infinite
Alex 
IG:

https://www.instagram.com/lifei...

7
digiuno
digiuno
12/10/2018 185
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 00:43:57
In risposta al messaggio di AlexLifeIsATrip del 23/10/2023 alle 23:30:09

Salve a tutti, grazie per l'attenzione! Sto camperizzando il mio primo mezzo (un  Ducato L2H2 160hp, ex-ambulanza del 2008), e vorrei se possibile montare una pompa a immersione. Escludo l'inserimento di rubinetteria con
microswitch, e so che è possibile comandare la pompa a immersione mediante pressostato. So anche che è necessario un vaso di espansione e un pressostato di ottima qualità. Potreste aiutarmi a capire come mettere in serie questi elementi? E anche quale pressostato scegliere. Grazie infinite Alex  IG: ...
...
Ciao io ho l’impianto con pompa immersione e pressostato con rubinetti senza micro. Non ho ancora installato un vaso di espansione, se ti può essere utile ti allego fotoIMG_0253(2).jpegIMG_1483.pngIMG_1482.png
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 01:59:35

Perdonami ma non capisco quale utilità abbia una sommersa con l'agiunta di un pressostato esterno , comunque anche se sconsigliabile è fattibile ma dovrai procurati un adeguato pressostato che lavori in OFF con bassa pressione (non oltre 1,6 bar ) tipo quello linkato da digiuno   ma sarà un pressostato che in poco tempo e uso darà più noie che benefici , pare che Adria utilizzi quel sistema ma forse solo per problemi di spazio ove piazzare una pompa esterna , non vedo altro motivo 

Se non vuoi usare mix con micro oppure comando a pedalino spazio permettendo personalmente consiglierei una classica pompa esterna con suo pressostato incorporato , per mera curiosità ti chiedo per quale motivo preferisci una sommersa con pressostato esterno 
Mario
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 06:36:25
In risposta al messaggio di ecostar del 24/10/2023 alle 01:59:35

Perdonami ma non capisco quale utilità abbia una sommersa con l'agiunta di un pressostato esterno , comunque anche se sconsigliabile è fattibile ma dovrai procurati un adeguato pressostato che lavori in OFF con bassa
pressione (non oltre 1,6 bar ) tipo quello linkato da digiuno  ma sarà un pressostato che in poco tempo e uso darà più noie che benefici , pare che Adria utilizzi quel sistema ma forse solo per problemi di spazio ove piazzare una pompa esterna , non vedo altro motivo  Se non vuoi usare mix con micro oppure comando a pedalino spazio permettendo personalmente consiglierei una classica pompa esterna con suo pressostato incorporato , per mera curiosità ti chiedo per quale motivo preferisci una sommersa con pressostato esterno 
...
per la silenziosità, 

Modificato da Hecktor2 il 24/10/2023 alle 06:38:48
AlexLifeIsATrip
AlexLifeIsATrip
18/09/2023 24
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 09:57:47
In risposta al messaggio di ecostar del 24/10/2023 alle 01:59:35

Perdonami ma non capisco quale utilità abbia una sommersa con l'agiunta di un pressostato esterno , comunque anche se sconsigliabile è fattibile ma dovrai procurati un adeguato pressostato che lavori in OFF con bassa
pressione (non oltre 1,6 bar ) tipo quello linkato da digiuno  ma sarà un pressostato che in poco tempo e uso darà più noie che benefici , pare che Adria utilizzi quel sistema ma forse solo per problemi di spazio ove piazzare una pompa esterna , non vedo altro motivo  Se non vuoi usare mix con micro oppure comando a pedalino spazio permettendo personalmente consiglierei una classica pompa esterna con suo pressostato incorporato , per mera curiosità ti chiedo per quale motivo preferisci una sommersa con pressostato esterno 
...
Grazie Eco, il motivo è che vorrei tutti i benefici della pompa sommersa (silenziosità, impianto non in pressione, affidabilità...) senza avere micro o pedalini, quindi con la comodità della pompa a pressostato, dove apri ed esce l'acqua.

IG:

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
AlexLifeIsATrip
AlexLifeIsATrip
18/09/2023 24
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 10:08:33
In risposta al messaggio di digiuno del 24/10/2023 alle 00:43:57

Ciao io ho l’impianto con pompa immersione e pressostato con rubinetti senza micro. Non ho ancora installato un vaso di espansione, se ti può essere utile ti allego foto
Grazie caro! Quindi suppongo che la pressione rilevata dal pressostato sia quella accumulata nelle tubature, non essendoci un vaso d'espansione.
 Mi chiedo se aggiungere il vaso non migliori le prestazioni dell'impianto.
Comunque, che pompa usi?
IG:

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 11:55:28
In risposta al messaggio di AlexLifeIsATrip del 24/10/2023 alle 09:57:47

Grazie Eco, il motivo è che vorrei tutti i benefici della pompa sommersa (silenziosità, impianto non in pressione, affidabilità...) senza avere micro o pedalini, quindi con la comodità della pompa a pressostato, dove apri ed esce l'acqua.  

Veramente con pompa sommersa e pressostato l'impianto è sempre in pressione . l'unico piccolo beneficio che otterrai sarebbe sul rumore ma anche con una pompa esterna il rumore generato non è sto gran che e non lo ritengo fastidioso , fai come preferisci ma a mio modesto parere ti stai facendo male con le tue mani 
Mario
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 13:13:48
In risposta al messaggio di AlexLifeIsATrip del 24/10/2023 alle 10:08:33

Grazie caro! Quindi suppongo che la pressione rilevata dal pressostato sia quella accumulata nelle tubature, non essendoci un vaso d'espansione.  Mi chiedo se aggiungere il vaso non migliori le prestazioni dell'impianto. Comunque, che pompa usi?
la pressione rimane, non cambia nulla
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 14:12:25
I sistemi a pressostato attivano la pompa che è sempre  in pressione perchè quando si apre un rubinetto la stessa cala e fa chiudere il microswitch
da questo si può intuire che se non c'è pressione il microswith rimane sempre chiuso mantenendo la pompa sempre attiva

Io ho il pressostato e la pompa esterna sul camper ma sulla land cruiser dove e tutto piu spartano, ho una pompa a immersione e un tasto gigante vicino al doccino che e l'unico punto di prelievo e ckn il quale faccio tutto ma l'acqua non esce se non schiaccio, potrei mettere un microswitch sul rubinetto ma onestamente funziona bene cosi, il doccino ha la levetta e l'acqua si ferma, dopo spegni la pompa

Sono curioso di sapere se hai adottato qualche accorgimento, la pompa ad immersione non ha tenuta e quando la si spegne l'acqua nel tubo tende a ritornare indietro per gravità

Comunque nei sistemi con pompa e pressostato si può mettere un interruttore per evitare che in caso di guasto si allaghi il camper, io lo uso

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 24/10/2023 alle 14:50:36
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 14:28:58
pochi euro una valvola di non ritorno sulla mandata della pompa
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 14:54:42
In risposta al messaggio di salito del 24/10/2023 alle 14:28:58

pochi euro una valvola di non ritorno sulla mandata della pompa
c'è la valvola di non ritorno (sulla land cruiser) infatti l'acqua esce subito, quello che non comprendo è come funzionerebbe il sistema proposto con pompa sommersa e pressostato, senza mantenere l'acqua in pressione
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
digiuno
digiuno
12/10/2018 185
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 15:20:17

Grazie caro! Quindi suppongo che la pressione rilevata dal pressostato sia quella accumulata nelle tubature, non essendoci un vaso d'espansione.  Mi chiedo se aggiungere il vaso non migliori le prestazioni dell'impianto. Comunque, che pompa usi?
Quando ho acquistato il camper montava questa 

https://www.amazon.it/Comet-Pom...

con una valvola di non ritorno. Ho avuto un problema con il pressostato, dopo 5 anni che ho acquistato il camper e, tagliando la testa al toro, ho sostituito pressostato e pompa con questa 

https://www.grossovacanze.com/p...

.
Con questi mi trovo molto bene la pompa non si sente, non ho mai provato quelle non a immersione. Stavo pensando di installare il vaso di espansione per ridurre ulteriormente l’attivazione de pressostato, anche se ho notato che posizionando  il rubinetto a metà tra acqua fredda e calda parte raramente, probabilmente il boiler sembra simuli in piccolo il vaso.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 15:21:15

rubylove  le pompe sommerse serie hanno la non ritorno incorporata , per quelle che non ce l'hanno bisogna inserirla subito dopo la pompa , per le sommerse che funzionano con pressostato e mix senza micro l'impianto sarà sempre in pressione quindi non è possibile avere l'impianto non in pressione 
Mario
7
digiuno
digiuno
12/10/2018 185
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 15:22:11

Ho sostituito dopo 5 anni che lo utilizzavo io, non so se il precedente proprietario l’avesse mai cambiata (9 anni)
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 15:51:12
Se poi il pressostato non funziome e non blocca la pompa
questa si deteriore e si blocca.Se vi sono perdite l'allagamento è sicuro.
Meglio il pedalino che uso da 30 anni.
immagine(5769).png
Franco
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 15:55:33
In risposta al messaggio di ecostar del 24/10/2023 alle 15:21:15

rubylove le pompe sommerse serie hanno la non ritorno incorporata , per quelle che non ce l'hanno bisogna inserirla subito dopo la pompa , per le sommerse che funzionano con pressostato e mix senza micro l'impianto sarà sempre in pressione quindi non è possibile avere l'impianto non in pressione 
Sulla macchina ho un serbattoio piccolo, una pompa da 7 euro e una me la porto.di scorta + una valvola di non ritorno sul tubo

Lo so che non e possibile per questo ho educatamente risposto come avrebbe fatto 

Modificato da rubylove il 24/10/2023 alle 15:58:19
14
Pietro 67
Pietro 67
28/05/2011 152
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 16:19:17
In risposta al messaggio di AlexLifeIsATrip del 23/10/2023 alle 23:30:09

Salve a tutti, grazie per l'attenzione! Sto camperizzando il mio primo mezzo (un  Ducato L2H2 160hp, ex-ambulanza del 2008), e vorrei se possibile montare una pompa a immersione. Escludo l'inserimento di rubinetteria con
microswitch, e so che è possibile comandare la pompa a immersione mediante pressostato. So anche che è necessario un vaso di espansione e un pressostato di ottima qualità. Potreste aiutarmi a capire come mettere in serie questi elementi? E anche quale pressostato scegliere. Grazie infinite Alex  IG: ...
...
Ciao Alex, sono anni che installo impianti su barche e camper e se accetti un modestissimo consiglio con solo una trentina di euro potresti installare una micro-autoclave che oltre che essere silenziosa Ti libererebbe per sempre come hai giustamente detto dai rubinetti con microswitch, le pompe ad immersione poi non sono assolutamente più longeve delle autoclavi, in primis proprio perchè operano all'interno del serbatoio immerse nel liquido. Credimi se ne sostituiscono di continuo, finchè il cliente non si stanca e ce la fà sostituire con una di

QUESTE

, nate proprio per sostituire le pompe ad immersione che spesso montano ancora normali tubi in gomma: 
Peter
AlexLifeIsATrip
AlexLifeIsATrip
18/09/2023 24
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 19:25:42
In risposta al messaggio di Pietro 67 del 24/10/2023 alle 16:19:17

Ciao Alex, sono anni che installo impianti su barche e camper e se accetti un modestissimo consiglio con solo una trentina di euro potresti installare una micro-autoclave che oltre che essere silenziosa Ti libererebbe per
sempre come hai giustamente detto dai rubinetti con microswitch, le pompe ad immersione poi non sono assolutamente più longeve delle autoclavi, in primis proprio perchè operano all'interno del serbatoio immerse nel liquido. Credimi se ne sostituiscono di continuo, finchè il cliente non si stanca e ce la fà sostituire con una di QUESTE, nate proprio per sostituire le pompe ad immersione che spesso montano ancora normali tubi in gomma: 
...
Wow, stavo proprio guardando le autoclave, ma le avevo scartate perché mi avevano detto che non vanno bene! Quella che mi hai linkato ha una portata di circa 4l al minuto. Puoi consigliarmi qualcosa con più portata? Guardavo le MARCO, ma costano una fucilata. Tipo,

QUESTA

andrebbe bene?
Inoltre, servirebbero valvola di non ritorno e vaso d'espansione? 

Comunque ringrazio tutti per le info e i consigli, siete magnifici <3
IG:

Modificato da AlexLifeIsATrip il 24/10/2023 alle 19:28:11
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 10:28:38
Ma "credo" che anche le Fiamma o Surflo siano assimilabili
alle autoclevi , funzionano allo stesso modo , unica cosa  è
che non gradiscono andare a secco !
Franco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 12:53:13
In risposta al messaggio di AlexLifeIsATrip del 24/10/2023 alle 19:25:42

Wow, stavo proprio guardando le autoclave, ma le avevo scartate perché mi avevano detto che non vanno bene! Quella che mi hai linkato ha una portata di circa 4l al minuto. Puoi consigliarmi qualcosa con più portata? Guardavo
le MARCO, ma costano una fucilata. Tipo, QUESTA andrebbe bene? Inoltre, servirebbero valvola di non ritorno e vaso d'espansione?  Comunque ringrazio tutti per le info e i consigli, siete magnifici <3
...

Quarda che la pompa suggerita da Pietro 67  è la classica pompa esterna poco in comune con una vera autoclave , mi sa che hai le idee abbastanza confuse 
Mario
AlexLifeIsATrip
AlexLifeIsATrip
18/09/2023 24
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 13:15:10
In risposta al messaggio di ecostar del 25/10/2023 alle 12:53:13

Quarda che la pompa suggerita da Pietro 67 è la classica pompa esterna poco in comune con una vera autoclave , mi sa che hai le idee abbastanza confuse 
Se avessi le idee chiare non sarei qui a chiedere delucidazioni a voi "esperti" ;-)

Non trattatemi con sufficienza, ciò che per voi è ovvio e palese non lo è affatto per me, ho tanto da imparare cool

IG:

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link