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ildrago
ildrago
19/11/2018 199
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Inserito il 02/10/2019 alle: 11:08:13
Buongiorno posseggo un mc louis glen 362, vorrei potenziare il riscaldamento del combi truma perchè da 2 bocchette vicino alla truma l'aria esce calda poi c'è un terzo tubo che facendo il giro del camper dal bagno che sta dietro fino alla cabina passando per la dinette l'aria calda non arriva nè in bagno nè nella dinette ne in cabina. mi basterebbe già se riuscissi a scaldare il bagno decentemente
ildrago
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 02/10/2019 alle: 11:26:17
In risposta al messaggio di ildrago del 02/10/2019 alle 11:08:13

Buongiorno posseggo un mc louis glen 362, vorrei potenziare il riscaldamento del combi truma perchè da 2 bocchette vicino alla truma l'aria esce calda poi c'è un terzo tubo che facendo il giro del camper dal bagno che sta
dietro fino alla cabina passando per la dinette l'aria calda non arriva nè in bagno nè nella dinette ne in cabina. mi basterebbe già se riuscissi a scaldare il bagno decentemente ildrago
...
Di solito le bocchette sono regolabili e devi regolarle con criterio.
L'aria calda è sempre quella e quindi solo chiudendo un po' le bocchette vicine alla stufa dove l'aria esce molto calda potrai avere più caldo sulle bocchette lontane.

Le bocchette tutte aperte NON è una configurazione corretta ed è previsto che sia così.

Ci sarebbe anche da indagare che tubazioni hanno fatto ma se non vuoi roderti il fegato è meglio se non indaghi...

Io sul mio le tubazioni le ho fatte così e l'aria esce equilibrata senza bocchette regolabili ma con tutte le bocchette fisse... da notare i diametri delle tubazioni che derivano dall'unica uscita di 90 mm del Webasto
23Riscaldamento%2520Webasto%25203900%2520EVO%5B1%5D.jpg

Marco.
Marco

http://www.m48.it

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gduca
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29/11/2011 2093
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Inserito il 02/10/2019 alle: 12:17:30
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/10/2019 alle 11:26:17

Di solito le bocchette sono regolabili e devi regolarle con criterio. L'aria calda è sempre quella e quindi solo chiudendo un po' le bocchette vicine alla stufa dove l'aria esce molto calda potrai avere più caldo sulle
bocchette lontane. Le bocchette tutte aperte NON è una configurazione corretta ed è previsto che sia così. Ci sarebbe anche da indagare che tubazioni hanno fatto ma se non vuoi roderti il fegato è meglio se non indaghi... Io sul mio le tubazioni le ho fatte così e l'aria esce equilibrata senza bocchette regolabili ma con tutte le bocchette fisse... da notare i diametri delle tubazioni che derivano dall'unica uscita di 90 mm del Webasto Marco.
...
I fattori in causa sono talmente tanti che risulta davvero impossibile aiutarti senza una planimetria del mezzo o emglio ancora un disegno tecnico della casa madre. TRa questi fattori ti posso elencare:
1) diametri dei tubi e delle derivazioni
2) tipo di bocchetta (es in molti camper si usano le bocchette a T dove l'aria passa da destra a sinistra e davanti c'è una bocchetta), Capisci anche tu che in questo caso l'aria trova una via più facile ad uscire da destra a sinistra piùttosto che essere convogliata verso l'esterno
3) numero di curve.    Tieni presente che il tubo corrugato è facilmente modellabile ma frena l'aria, specie nelle curve.  In un vecchio camper migliorai un pò la situazione innestando un gomito con interno liscio anzichè far fare la curva a 90 dal tubo corrugato
4) coibentazione della linea .  Se un tubo passa in un cavedio o addirittura sotto il pianale del camper senza un'adeguata coibentazione si raffredda.

Insomma, ci sono troppe variabili e per capire che interventi puoi fare devi conoscere il tuo camper.  Ad esempio io ho risolto un problema del riscaldamento del bagno semplicemente incrociando due linee (in una avevo troppo calore nel garage - che non mi serviva - e di contro la linea del bagno era più lunga e risultava più fredda).

Altra soluzione che ti posso suggerire è la ventola di rilancio.  Truma la produce appositamente.   Devi però mettere nel conto anche il consumo di corrente del motore di questa ventola.

Riassumendo: sicurissimamente c'è una soluzione al tuo problema ma è impossibile aiutarti a distanza e senza planimetrie degli impianti esistenti.   Per capire è sufficiente vedere il lavoro che ha pubblicato Marco, molto preciso e dettagliato.

Fabrizio
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ildrago
ildrago
19/11/2018 199
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Inserito il 02/10/2019 alle: 12:28:07
In risposta al messaggio di gduca del 02/10/2019 alle 12:17:30

I fattori in causa sono talmente tanti che risulta davvero impossibile aiutarti senza una planimetria del mezzo o emglio ancora un disegno tecnico della casa madre. TRa questi fattori ti posso elencare: 1) diametri dei tubi
e delle derivazioni 2) tipo di bocchetta (es in molti camper si usano le bocchette a T dove l'aria passa da destra a sinistra e davanti c'è una bocchetta), Capisci anche tu che in questo caso l'aria trova una via più facile ad uscire da destra a sinistra piùttosto che essere convogliata verso l'esterno 3) numero di curve.    Tieni presente che il tubo corrugato è facilmente modellabile ma frena l'aria, specie nelle curve.  In un vecchio camper migliorai un pò la situazione innestando un gomito con interno liscio anzichè far fare la curva a 90 dal tubo corrugato 4) coibentazione della linea .  Se un tubo passa in un cavedio o addirittura sotto il pianale del camper senza un'adeguata coibentazione si raffredda. Insomma, ci sono troppe variabili e per capire che interventi puoi fare devi conoscere il tuo camper.  Ad esempio io ho risolto un problema del riscaldamento del bagno semplicemente incrociando due linee (in una avevo troppo calore nel garage - che non mi serviva - e di contro la linea del bagno era più lunga e risultava più fredda). Altra soluzione che ti posso suggerire è la ventola di rilancio.  Truma la produce appositamente.   Devi però mettere nel conto anche il consumo di corrente del motore di questa ventola. Riassumendo: sicurissimamente c'è una soluzione al tuo problema ma è impossibile aiutarti a distanza e senza planimetrie degli impianti esistenti.   Per capire è sufficiente vedere il lavoro che ha pubblicato Marco, molto preciso e dettagliato. Fabrizio
...
ecco la planimetria, B sono le bocchette e il blu i tubi tutti da 65mm

image(1088).png
ildrago

Modificato da ildrago il 02/10/2019 alle 12:31:24
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11/01/2007 37079
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Inserito il 02/10/2019 alle: 13:20:23
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/10/2019 alle 11:26:17

Di solito le bocchette sono regolabili e devi regolarle con criterio. L'aria calda è sempre quella e quindi solo chiudendo un po' le bocchette vicine alla stufa dove l'aria esce molto calda potrai avere più caldo sulle
bocchette lontane. Le bocchette tutte aperte NON è una configurazione corretta ed è previsto che sia così. Ci sarebbe anche da indagare che tubazioni hanno fatto ma se non vuoi roderti il fegato è meglio se non indaghi... Io sul mio le tubazioni le ho fatte così e l'aria esce equilibrata senza bocchette regolabili ma con tutte le bocchette fisse... da notare i diametri delle tubazioni che derivano dall'unica uscita di 90 mm del Webasto Marco.
...

Marco quella di agire sui diametri della canalizzazione è sempre la soluzione migliore e vincente però il tuo van non è standarizzato ma è speciale per camperisti speciali  wink

mario
Mario
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11/01/2007 37079
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Inserito il 02/10/2019 alle: 13:36:29

pessima distribuzione e di peggio non potevano fare . sul collettore distribuzione aria sotto alla  combi dovrebbe esserci una uscita tappata e a mio parere se possibile dovresti utilizzarla creando un'altra canalizzazione parallela a quella esistente per alimentare la bocchetta dinett e gabina guida , ovviamente quelle due bocchette dovrai scollegarle dalla canalizzazione attuale poi sulla nuova canalizzazione dovrai inserire un mulrìtivent posizionato in zona armadio oppure nella cassapanca dinett frontemarcia 

Multivent%20Truma(2).jpg

l'alternativa sarebbe quella di far passare la nuova canalizzazione sotto pianale ben coibientata e protetta poi entrare nella cassapanca e da li ti colleghi alla canalizzazione di quelle due bocchette eliminandole dalla canalizzazione esistente e in quel modo potresti evitare la multivent 

un'altra alternativa ma tutta da provare e quella di azzardare nell'inserire il multivent sulla canalizzazione esistente mettendolo sempre in zona armadio o cassapanca dinett ma è probabile che aspiri più aria dalla bocchetta del bagno e poca dal collettore aria sotto alla stufa e in questo caso andrebbe aumentato il diametro del primo troncone della canalizzazione ma non credo sia possibile

la multivent volendo è termostaizzabile 

mario
 
Mario
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 13:38:49
È possibile nel caso di una installazione fissa truma a gas aggiungere un riscaldatore a gasolio ed utilizzare la stessa canalizzazione e bocchette della truma gas ?
per uso una alla volta non assieme.

Modificato da Stefino il 02/10/2019 alle 13:39:50
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11/01/2007 37079
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Inserito il 02/10/2019 alle: 13:41:20
In risposta al messaggio di Stefino del 02/10/2019 alle 13:38:49

È possibile nel caso di una installazione fissa truma a gas aggiungere un riscaldatore a gasolio ed utilizzare la stessa canalizzazione e bocchette della truma gas ? per uso una alla volta non assieme.

per non incasinarci ti consiglio di aprie un altro 3D inerente alla tua domanda 

mario
Mario
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gduca
gduca
29/11/2011 2093
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Inserito il 02/10/2019 alle: 13:45:13
In risposta al messaggio di ecostar del 02/10/2019 alle 13:20:23

Marco quella di agire sui diametri della canalizzazione è sempre la soluzione migliore e vincente però il tuo van non è standarizzato ma è speciale per camperisti speciali   mario
Anche secondo me c'è la 4^ uscita della Truma che manca all'appello. Non voglio credere che abbiano avuto il coraggio di tapparla. Anche io mi associo all'idea di Mario: uscire sotto il camper, coibentare ben bene il tubo affinchè non si raffreddi e rientrare sotto cassapanca dinette. Sarebbe il tragitto più corto e la soluzione migliore.  Non ci penserei due volte.
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 02/10/2019 alle: 13:56:18
In risposta al messaggio di ildrago del 02/10/2019 alle 12:28:07

ecco la planimetria, B sono le bocchette e il blu i tubi tutti da 65mm
Allucinante...
Non funzionerà mai !

Oltretutto non sono convinto dello schema termico... l'aria non VA, l'aria GIRA.
Abbiamo capito che esce dalle bocchette ma da dove rientra dentro la stufa?

Dov'è la griglia di aspirazione del vano stufa? A soli 30 cm dalle griglie che buttano aria calda?

Sul mio camper esce ai bordi (viaggiando lungo la parete dei letti in coda a filo materasso) e rientra nel riscaldatore dal centro ma se metti una bocchetta (in questo caso due) vicino alla stufa l'aria calda fa un giro nel mezzo di solo mezzo metro prima di rientrare nella Truma e ovviamente crea una bolla tropicale in zona Truma e zone siberiane nel resto del camper sbilanciando la distribuzione del calore.

DEVI fare in modo che le bocchette della Truma mandino aria lontano dalla griglia che usa la Truma per aspirare l'aria.

Guarda lo schema del mio mezzo... le tre frecce blu indicano dove l'aria fredda entra nel vano stufa (Webasto nel mio caso) mentre le frecce rosse indicano da dove l'aria esce - anche le sezioni dei tubi sono calcolate...
Quello è il giro... l'aria esce dai bordi in direzione centro del camper dove viene ripresa dal riscaldatore e la distanza tra le griglie di uscita dell'aria calda e la griglia (grande) di aspirazione è quali la stessa per tutte e 4 le bocchette.

Forse dovresti chiudere completamente le griglie dinette e guida e anche una delle due vicino alla Truma per poter scaldare il bagno.
Quella da chiudere vicino alla Truma è ovviamente la più vicina delle due rispetto alla griglia di aspirazione.

Con un rotolo di nastro isolante puoi fare questa prova a costo zero.


Si deve equalizzare la distribuzione dell'aria per avere caldo uniforme dappertutto.

PS Se butti aria calda in bagno che succede?
Il bagno si gonfia come un palloncino oppure hanno previsto una griglia di collegamento bagno-cellula in modo che l'aria possa ritornare alla stufa?
Se non è così il bagno "va in pressione" e da quella bocchetta l'aria calda non uscirà mai.


Marco.

 
Marco

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Modificato da Emme48 il 02/10/2019 alle 14:10:25
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ildrago
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19/11/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 14:31:59
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/10/2019 alle 13:56:18

Allucinante... Non funzionerà mai ! Oltretutto non sono convinto dello schema termico... l'aria non VA, l'aria GIRA. Abbiamo capito che esce dalle bocchette ma da dove rientra dentro la stufa? Dov'è la griglia di aspirazione
del vano stufa? A soli 30 cm dalle griglie che buttano aria calda? Sul mio camper esce ai bordi (viaggiando lungo la parete dei letti in coda a filo materasso) e rientra nel riscaldatore dal centro ma se metti una bocchetta (in questo caso due) vicino alla stufa l'aria calda fa un giro nel mezzo di solo mezzo metro prima di rientrare nella Truma e ovviamente crea una bolla tropicale in zona Truma e zone siberiane nel resto del camper sbilanciando la distribuzione del calore. DEVI fare in modo che le bocchette della Truma mandino aria lontano dalla griglia che usa la Truma per aspirare l'aria. Guarda lo schema del mio mezzo... le tre frecce blu indicano dove l'aria fredda entra nel vano stufa (Webasto nel mio caso) mentre le frecce rosse indicano da dove l'aria esce - anche le sezioni dei tubi sono calcolate... Quello è il giro... l'aria esce dai bordi in direzione centro del camper dove viene ripresa dal riscaldatore e la distanza tra le griglie di uscita dell'aria calda e la griglia (grande) di aspirazione è quali la stessa per tutte e 4 le bocchette. Forse dovresti chiudere completamente le griglie dinette e guida e anche una delle due vicino alla Truma per poter scaldare il bagno. Quella da chiudere vicino alla Truma è ovviamente la più vicina delle due rispetto alla griglia di aspirazione. Con un rotolo di nastro isolante puoi fare questa prova a costo zero. Si deve equalizzare la distribuzione dell'aria per avere caldo uniforme dappertutto. PS Se butti aria calda in bagno che succede? Il bagno si gonfia come un palloncino oppure hanno previsto una griglia di collegamento bagno-cellula in modo che l'aria possa ritornare alla stufa? Se non è così il bagno va in pressione e da quella bocchetta l'aria calda non uscirà mai. Marco.  
...
Nel bagno c'è una bocchetta che collega il bagno con il gavone sotto il letto ed anche nel contenitore della truma ci sono 2 bocchette che comunicano con il gavone.
Ho provato a far terminare il tubo che arriva in bagno tappandolo con della gomma piuma ma l'aria esce quasi fredda e dalle 2 bocchette zona truma bollente.
anche se chiudo le bocchette zona truma e lascio solo quella del bagno l'aria arriva "fresca"
ildrago

Modificato da ildrago il 02/10/2019 alle 14:34:37
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Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 06:37:24
In risposta al messaggio di ildrago del 02/10/2019 alle 14:31:59

Nel bagno c'è una bocchetta che collega il bagno con il gavone sotto il letto ed anche nel contenitore della truma ci sono 2 bocchette che comunicano con il gavone. Ho provato a far terminare il tubo che arriva in bagno
tappandolo con della gomma piuma ma l'aria esce quasi fredda e dalle 2 bocchette zona truma bollente. anche se chiudo le bocchette zona truma e lascio solo quella del bagno l'aria arriva fresca
...
Una soluzione potrebbe esere quella di reperire un Webasto a gasolio per integrare il riscaldamento nelle zone fredde.
Lo installeresti nella cassapanca in dinette e metteresti una bocchetta in bagno e una in dinette.

C'è una certa spesa ma avresti un secondo sistema di riscaldamento a gasolio molto comodo dove il gas non si riesce a trovare (Svezia...)

Un domani questo riscaldatore lo potresti sempre recuperare, rivendere ecc...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

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ildrago
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19/11/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2020 alle: 11:38:41
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/10/2019 alle 06:37:24

Una soluzione potrebbe esere quella di reperire un Webasto a gasolio per integrare il riscaldamento nelle zone fredde. Lo installeresti nella cassapanca in dinette e metteresti una bocchetta in bagno e una in dinette. C'è
una certa spesa ma avresti un secondo sistema di riscaldamento a gasolio molto comodo dove il gas non si riesce a trovare (Svezia...) Un domani questo riscaldatore lo potresti sempre recuperare, rivendere ecc... Marco.
...
buongiorno, rieccomi con i miei problemi di riscaldamento; ma è normale che delle 4 uscite della truma io ho collegato solo 3 tubi?
ildrago
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masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2020 alle: 12:43:54
Una stufa è progettata per vari impieghi e camper, ha un tot di uscite, è poi l' allestitore a decidere quante uscite usare, perciò  è  normale che ne abbiano usate 3 su 4.

Tornando al Tuo problema, io monterei in aggiunta un riscaldatore a gasolio...per avere anche vantaggi sulla autonomia gas....cosa molto importante in inverno e dove non e facilmente reperibile.
Ivo
13
wippet
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10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2020 alle: 17:16:54
@ M48
Per doverosa precisazione, se c'è un paese dove il gas si trova davvero facilmente, è proprio la Svezia;
ci passo tutti gli anni 2/3 mesi, mai avuto alcun problema....magari fosse così anche in Italia....
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
elCetti
elCetti
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Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2020 alle: 20:20:45
L impianto distribuzione è  stato progettato  da ******.

Io cercherei di usare tutte e quattro le uscite della stufa. 

per avere aria calda nella parte anteriore del camper, la parte più lontana dalla stufa  nel tuo caso,  farei una nuova linea o addirittura 2 evitando di fare il perimetro accorciando passando sotto porta bagno ( che penso sia rialzato).

Nel mio camper ho rifatto quasi completamente la distribuzione aria .

Devi solo studiare e capire ,nel tuo caso specifico come meglio realizzare l'impianto, si tratta solo di tubo cartonato , giunti e bocchette  quindi facile.

ciao Buon lavoro
il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
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rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2020 alle: 10:17:36
In risposta al messaggio di ildrago del 02/10/2019 alle 11:08:13

Buongiorno posseggo un mc louis glen 362, vorrei potenziare il riscaldamento del combi truma perchè da 2 bocchette vicino alla truma l'aria esce calda poi c'è un terzo tubo che facendo il giro del camper dal bagno che sta
dietro fino alla cabina passando per la dinette l'aria calda non arriva nè in bagno nè nella dinette ne in cabina. mi basterebbe già se riuscissi a scaldare il bagno decentemente ildrago
...
Io sul mio Rimor brig 648 avevo un problema analogo e ho quasi, completamente risolto, installando a metà della tubazione prima della bocchetta del bagno un motorino di rilancio. Questo motorino in origine era il motore di estrazione aria esausta sopra i fornelli, ma per tale scopo era completamente inefficiente. L'ho recuperato per il servizio che ho spiegato sopra Ottenendo un buon beneficio. Unico accorgimento ho dovuto fare due adattatori da 60 a 75 per collegarlo sulla tubazione corrugata. Ovviamente mi devo ricordare di accenderlo Inoltre è anche un po' rumoroso, comunque l'efficacia è davvero migliorata.
Luca
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immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2020 alle: 10:51:32
In risposta al messaggio di ildrago del 02/10/2019 alle 11:08:13

Buongiorno posseggo un mc louis glen 362, vorrei potenziare il riscaldamento del combi truma perchè da 2 bocchette vicino alla truma l'aria esce calda poi c'è un terzo tubo che facendo il giro del camper dal bagno che sta
dietro fino alla cabina passando per la dinette l'aria calda non arriva nè in bagno nè nella dinette ne in cabina. mi basterebbe già se riuscissi a scaldare il bagno decentemente ildrago
...
ma non hai specificato le cose più importanti prima di mettere mano alla canalizzazione ..

1) che tipo di combi hai montata la 4 o 6 
2) la truma combi funziona correttamente modulando a tutte le modulazioni di potenza bassa/media/alta , alla massima potenza  la stufa  dovrebbe fare un bel rumore e assorbire circa 6,5A    

 

Modificato da immortale1 il 05/01/2020 alle 10:53:03
7
ildrago
ildrago
19/11/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2020 alle: 14:35:54
In risposta al messaggio di immortale1 del 05/01/2020 alle 10:51:32

ma non hai specificato le cose più importanti prima di mettere mano alla canalizzazione .. 1) che tipo di combi hai montata la 4 o 6  2) la truma combi funziona correttamente modulando a tutte le modulazioni di potenza bassa/media/alta , alla massima potenza  la stufa  dovrebbe fare un bel rumore e assorbire circa 6,5A      
monta la 4
le velocità funzionano bene alla massima fa un bel rumore e sembra di stare davanti ad un phon  nella bocchetta a circa 30 cm dalla stufa
ildrago
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2020 alle: 16:45:15
ho lottato per anni con la canalizzazione della mia truma ma nulla il bagno restava freddo
ho accorciato i tubi , coinbentato il coinbentabile, tappato il tabbabile, aggiunto una ventola che faceva solo arrivare piu' aria fredda al bagno 
quest'anno ho risolto installando un riscaldatore a gasolio cinese con 2 sole bocchette :
una in bagno e una nel resto del camper :
bagno+camper caldi e truma spenta !

se l' impianto nasce tondo .. non puo' morire quadrato !! ;)
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
7
ildrago
ildrago
19/11/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2020 alle: 16:51:50
In risposta al messaggio di DonLimpio del 07/01/2020 alle 16:45:15

ho lottato per anni con la canalizzazione della mia truma ma nulla il bagno restava freddo ho accorciato i tubi , coinbentato il coinbentabile, tappato il tabbabile, aggiunto una ventola che faceva solo arrivare piu' aria
fredda al bagno  quest'anno ho risolto installando un riscaldatore a gasolio cinese con 2 sole bocchette : una in bagno e una nel resto del camper : bagno+camper caldi e truma spenta ! se l' impianto nasce tondo .. non puo' morire quadrato !! ;)
...
quindi secondo voi l'aria calda in cabina non arriverà mai, se deve percorrere un tragitto di circa 6 metri con 2 bocchette intermedie?
ildrago
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