CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Potevo saltare in aria

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 09:15:19
il problema delle ricaricabili o dei bomboloni in Italia è che la diversa tassazione tra il gpl per autotrazione e quello ad uso domestico configura il reato di evasione fiscale se si ricaricano le bombole ad una stazione di servizio.
Questo è il motivo per cui molti distributori rifiutano di farlo, non tecnico o di sicurezza
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 10:54:29
In risposta al messaggio di ledzep del 12/11/2018 alle 09:15:19

il problema delle ricaricabili o dei bomboloni in Italia è che la diversa tassazione tra il gpl per autotrazione e quello ad uso domestico configura il reato di evasione fiscale se si ricaricano le bombole ad una stazione di servizio. Questo è il motivo per cui molti distributori rifiutano di farlo, non tecnico o di sicurezza
A dire il vero quanto dici non è corretto, prima di scriverlo con così tanta certezza ti consiglio di informarti meglio.

marco
 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 10:55:18
In risposta al messaggio di ledzep del 12/11/2018 alle 09:15:19

il problema delle ricaricabili o dei bomboloni in Italia è che la diversa tassazione tra il gpl per autotrazione e quello ad uso domestico configura il reato di evasione fiscale se si ricaricano le bombole ad una stazione di servizio. Questo è il motivo per cui molti distributori rifiutano di farlo, non tecnico o di sicurezza
 la solita menata di chi non è informato ma non è come credi o ti fanno credere , è vero che le accise sono diverse ma ribadisco per l'ennesima volta che sul gpl uso trazione sono superiori al gpl uso domestico , tra l'altro il rifornimento di serbatoi fissi su autocaravan ora è consentito come è consentito il rifornimento di bombole amovibili ricaricabili 

mario
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 13:00:11
Sto leggendo interessato la discussione, ma visto che nessuno mi ha risposto, non so se è sfuggito il post o altro.. potete spiegarmi in che configurazione cé un tubo di alta pressione tra bombola e riduttore come nell autore del topic?
o non ho capito bene il problema che ha avuto? Saró di coccio ma tant'ésmiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 13:25:48
Dopo aver studiato un pò la situazione sono riuscito a montere il duocontrol e relativi filtri. Purtroppo lo stazio è tale da non consentire un montaggio esteticamente perfetto, poichè ho dovuto mettere i filtri in posizione non perfettamente verticale e con inclinazione diversa l'uno dall'altro. Anche il tubo di collegamento (è però provvisorio) non è bello esteticamente ma, non avendo un piegatubi, mi son dovuto accontentare. Provvederò a sostituirlo con altro in acciaio non appena avrò materiali ed attrezzi necessari.
Riesco a mettere nel portabombole sia i contenitori in VTR che in acciaio, con un minimo di difficoltà d'ingresso per i primi nominati.
Le giunzioni sono state bloccate con un frenafiletti a media resistenza, in modo da non avere la brutta sorpresa che mi si è precedentemente presentata.
Ecco una foto del complesso.
IMG_20181112_115639.jpg

Come si vede, ho realizzato delle staffette di alluminio, piegate su misura, per reggere i filtri ed evitare che si svitino a causa di vibrazioni.
Sto pensando di bloccare con staffe anche i due raccordi a 90°, in maniera da ridurre al minimo le possibilità di allentamento.
IMG_20181112_121716.jpg
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 13:34:57
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/11/2018 alle 13:00:11

Sto leggendo interessato la discussione, ma visto che nessuno mi ha risposto, non so se è sfuggito il post o altro.. potete spiegarmi in che configurazione cé un tubo di alta pressione tra bombola e riduttore come nell autore del topic? o non ho capito bene il problema che ha avuto? Saró di coccio ma tant'é
cerco di spiegartelo precisando che all'autore del post si è allentato il dado del flessibile sull'alta pressione lato riduttore/regolatore di linea quindi tale regolatore non è avvitato sul rubinetto bombola come il tuo ma essendo di linea è collegato direttamente alla partenza della  tubazione principale gas metallica poi tra regolatore e bombola il collegamento è con apposito tubo flessibile alta pressione , capirai che nel tratto tra bombola e regolatore la pressione in gioco è quella del contenuto in bombola , pressione che varia da 3 a 7 bar in base alla miscela di gpl utilizzata e temperatura ambiente 

mario
Mario
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 14:02:25
In risposta al messaggio di MarcoBo del 12/11/2018 alle 10:54:29

A dire il vero quanto dici non è corretto, prima di scriverlo con così tanta certezza ti consiglio di informarti meglio. marco  
è il motivo per cui molti distributori rifiutano il rifornimento. Poi se sia corretto o meno a me importa  zero. Non ho niente da ricaricare. Però siccome la realtà è questa è bene sapere a cosa si va incontro perché è inutile mettere il bombolone e poi lamentarsi
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 14:25:53
In risposta al messaggio di ecostar del 12/11/2018 alle 13:34:57

cerco di spiegartelo precisando che all'autore del post si è allentato il dado del flessibile sull'alta pressione lato riduttore/regolatore di linea quindi tale regolatore non è avvitato sul rubinetto bombola come il tuo
ma essendo di linea è collegato direttamente alla partenza della  tubazione principale gas metallica poi tra regolatore e bombola il collegamento è con apposito tubo flessibile alta pressione , capirai che nel tratto tra bombola e regolatore la pressione in gioco è quella del contenuto in bombola , pressione che varia da 3 a 7 bar in base alla miscela di gpl utilizzata e temperatura ambiente  mario
...
Ok Grazie, ora mi é piu chiarosmiley...io ho visto solo camper col sistema come il mio o col bombolone...che cos'è il riduttore di linea? Un riduttore che si attacca alle condutture invece che alle bombole?
Non é potenzialmente piu" rischioso" avere un tratto di tubo con pressione alta invece che abbassarla direttamente sulla bombola? Questo sistema ha una utilita particolare o semplicemente esistono l uno e l altro?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 14:32:13
In risposta al messaggio di ledzep del 12/11/2018 alle 14:02:25

è il motivo per cui molti distributori rifiutano il rifornimento. Poi se sia corretto o meno a me importa  zero. Non ho niente da ricaricare. Però siccome la realtà è questa è bene sapere a cosa si va incontro perché è inutile mettere il bombolone e poi lamentarsi
Quanto dici non ha assolutamente fondamento. Le accise, come già ti è stato detto, sono decisamente superiori nel GPL per autotrazione.
Il rifiuto al rifornimento è dato, all'occorrenza, per motivi assicurativi. Infatti molti gestori adducono quale scusante il fatto che la loro polizza copre esclusivamente il rifornimento di serbatoi per autotrazione. Poi gli stessi gestori si contraddicono quando riempiono una lattina od una bottiglia, per chi è restato senza benzina e chiede soccorso.
In effetti, essendo loro la responsabilità di quanto accade per un rifornimento non conforme, hanno paura del fatto che l'impianto del camper non sia in regola.
La falsa  notizia della differenza di accise, comunque, è comparsa più volte anche in riviste specializzate. Articoli evidentemente scritti da giornalisti non informati, più per riempire spazio che per scrivere qualcosa.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 14:41:01

Io sapevo che parecchi anni fa le accese furono ridotte per fare in modo che il GPL da autotrazione costasse meno di quello domestico e far quindi terminare i pericolosi travasi dalle bombole domestiche a quelle delle auto.
Oggi effettivamente sono superiori è però un dato di fatto che il gpl da autotrazione costa meno di quello domestico.
Adria Coral Compact, il camper coupè
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 14:51:52
In risposta al messaggio di Steu851 del 12/11/2018 alle 14:41:01

Io sapevo che parecchi anni fa le accese furono ridotte per fare in modo che il GPL da autotrazione costasse meno di quello domestico e far quindi terminare i pericolosi travasi dalle bombole domestiche a quelle delle auto. Oggi effettivamente sono superiori è però un dato di fatto che il gpl da autotrazione costa meno di quello domestico.
infatti, adesso ci sono travasi da auto a bomboleangry
Silvio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 15:31:29
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/11/2018 alle 14:51:52

infatti, adesso ci sono travasi da auto a bombole
Perché l'occasione fa l'uomo ladro,
ladro chi le vende, si può capire il giusto guadagno ma il 300% è un furto.
Roberto 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 17:09:02
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/11/2018 alle 14:25:53

Ok Grazie, ora mi é piu chiaro...io ho visto solo camper col sistema come il mio o col bombolone...che cos'è il riduttore di linea? Un riduttore che si attacca alle condutture invece che alle bombole? Non é potenzialmente
piu rischioso avere un tratto di tubo con pressione alta invece che abbassarla direttamente sulla bombola? Questo sistema ha una utilita particolare o semplicemente esistono l uno e l altro?
...
che cos'è il riduttore di linea? Un riduttore che si attacca alle condutture invece che alle bombole? - esatto -

Non é potenzialmente piu" rischioso" avere un tratto di tubo con pressione alta invece che abbassarla direttamente sulla bombola? - oltre che più rischioso è anche più costoso -

Questo sistema ha una utilita particolare o semplicemente esistono l uno e l altro? - l'utilità particolare è quella di poter viaggiare con gas aperto e avere uno scambio bombola automatico , esiste sia l'uno che l'altro sistema a scelta 

mario
Mario

Modificato da ecostar il 12/11/2018 alle 17:36:23
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 22:56:09
In risposta al messaggio di ecostar del 12/11/2018 alle 17:09:02

che cos'è il riduttore di linea? Un riduttore che si attacca alle condutture invece che alle bombole? - esatto - Non é potenzialmente piu rischioso avere un tratto di tubo con pressione alta invece che abbassarla direttamente
sulla bombola? - oltre che più rischioso è anche più costoso - Questo sistema ha una utilita particolare o semplicemente esistono l uno e l altro? - l'utilità particolare è quella di poter viaggiare con gas aperto e avere uno scambio bombola automatico , esiste sia l'uno che l'altro sistema a scelta  mario
...
Grazie mario x la spiegazione...quindi il sistema piu semplice come il nio con riduttore sulla bombola non permetterebbe di viaggiare neanche con utenze permesse come la stufa? Io in realtà chiudo la bombola solo per i viaggi un po' lunghi anche se logicamente non ha senso e andrebbe chiusa anche nei brevi spostamenti...beh comunque ho appreso dell esistenza di un altro sistemasmiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2018 alle: 11:06:38
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/11/2018 alle 22:56:09

Grazie mario x la spiegazione...quindi il sistema piu semplice come il nio con riduttore sulla bombola non permetterebbe di viaggiare neanche con utenze permesse come la stufa? Io in realtà chiudo la bombola solo per i viaggi
un po' lunghi anche se logicamente non ha senso e andrebbe chiusa anche nei brevi spostamenti...beh comunque ho appreso dell esistenza di un altro sistema
...
il sistema come il tuo e quello di tanti altri camperisti non permette di viaggiare con gas aperto e non è possibile uno scambio bombola automatico ma è il sistema più affidabile in assoluto , preciso che un dispositivo tipo il mono/duocontrol cs e altri dispositivi analoghi che lavorano con l'alta pressione permettono di viaggiare con gas aperto ma al servizio della sola stufa combi e niente altro , in tutti i casi la maggior sicurezza si ottiene viaggiando sempre con gas chiuso indipendentemente dalla tipologia dell'impianto gas 

mario
Mario
19
valerio06
valerio06
25/11/2006 10
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 11:26:08
Scusate avrei bisogno di un conforto relativamente ad una decisione che sto maturando. Il mio secumotion ha compiuto oltre 10 anni pertanto va sostituito. Da un pò di tempo apro il gas dalla bombola ed accedo all'utilizzo senza che occorra che pigio in sequenza i bottoni verdi del tubo arancione e del secumotion. Non so se ad essere guasto è il tubo ad alta resistenza oppure il secumotion o entrambi ma tant'è devo sostituirli. Non utilizzo mai la stufa in viaggio e, a meno che non lo scordi, chiudo sempre il gas. Vorrei montare, pertanto, un riduttore di pressione di qualità (gok) fisso a 30 mbar con portata di 1,5 kg. Mi chiedo se potrei avere problemi in un paese estero e, cosa ancora più importante, se sia più sicuro con attacco filettato o con quello per la gomma e fascette. Grazie anticipate per la risposta o risposte che vorrete darmi
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 17:13:32
Non avevo notato la richiesta, quindi rispondo con ritardo. E' molto strano che un guasto del sistema di sicurezza nel tubo ad alta pressione e quello del regolatore permetta il passaggio del gas.
In genere in caso di guasto il gas dovrebbe restare chiuso; questo per motivi di sicurezza.

Da quanto dici credo che il guasto coinvolga entrambi i dispositivi. Riguardo il regolatore sulla bombola, puoi montarlo tranquillamente e, secondo come la vedo io, è indifferente se tu usi il tubo azzurro (purchè non scaduto) con le fascette metalliche o un tubo avvitato. La difficoltà potresti averla all'allaccio del tubo d'acciaio dell'impianto del camper. In caso di tubo con fascette, l'allaccio all'impianto dovrebbe avvenire tramite un portagomma da raccordare al tubo dell'impianto. Questo elemento non è facilissimo da trovare poichè poco comune ma, girando in rete, sicuramente riuscirai ad averlo.
Molti collegano il tubo azzurro direttamente su quello in acciaio, considerata la compatibilità del diametro, e naturalmente stringono con una fascetta. Credo però che questa soluzione non sia rispondente alla normativa.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 19:02:21
In risposta al messaggio di ik6Amo del 12/11/2018 alle 08:39:49

Ho deciso di mettere un frenafiletti medio sull'impanatura lato regolatore dei tubi ad alta pressione. In questo modo dovrebbero dare un minimo di tranquillità in più.
Alugas con kit completo, io l'ho installato da solo, devo vedere se anche l'installazione di  queste bombole vada certificata.
Tutti gli attacchi sono di tipo conico quindi anche stringendo poco tengono.
Soprattutto ti togli il problema del cambio bombole e dell'approvigionamento all'estero che puoi fare in self service in qualsiasi 
momento.
Mandi Paolo
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 19:30:32
In risposta al messaggio di orlegno del 09/01/2019 alle 19:02:21

Alugas con kit completo, io l'ho installato da solo, devo vedere se anche l'installazione di  queste bombole vada certificata. Tutti gli attacchi sono di tipo conico quindi anche stringendo poco tengono. Soprattutto ti togli il problema del cambio bombole e dell'approvigionamento all'estero che puoi fare in self service in qualsiasi  momento. Mandi Paolo
Ho preso in considerazione l'acquisto di tali bombole (almeno una), però non mi sembra il momento opportuno.
C'è in sospeso una normativa relativa ai serbatoi fissi per i camper e non so se le alugas possono aver problemi.
Con le beyfin ho comunque una catena nazionale di distribuzione; bisogna considerare che ormai quasi tutti i venditori di accessori per camper hanno queste bombole, oltre ai normali distributori di tale marca.
Qui sul posto riesco a ricaricarle, dal locale venditore, a 15 euro, quindi al momento posso andare avanti così, in attesa che maturi la normativa sui serbatoi fissi che, al momento, esiste ma non è ancora stata regolamentata.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 10:57:06
Continuo a pensare che non sia conveniente
lasciare la Truma accesa in viaggio per non
avere chiuso con guarnizioni adeguate
tutte quante le botole o aeratori che sono
di serie montate senza guarnizioni.
Ovvio che arrivati e fermi si debba aprire un poco
le varie aperture.

Sarebbe come pretendere di viaggiare in auto
con i 4 finestrini abbassati di un centimetro
di sicuro avreste freddo.
Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link