In risposta al messaggio di Armando del 26/02/2024 alle 21:08:53Sarei curioso di sapere dove scarichi, non penso tu abbia servato e cassette per 10-12gg
Beh ognuno ha i suoi gusti. Io invece sto fermo anche 10-12 giorni in libera sul mare col frigo a compressore che succhia sui 30 Ah/g più il resto dei consumi, senza mai accendere il motore. Questo con impianto FV da 300€. Si valuta le proprie esigenze e si sceglie quel che ci va bene A mio figlio che sta attrezzando un Doblò e lo usa per andar via il WE con la morosa, può andare benissimo il Bluetti.
In risposta al messaggio di ezio55 del 26/02/2024 alle 17:58:29
Tommaso hai perfettamente ragione..., per alcuni lavori rimandi, rimandi, rimandi..., sono in pensione, ma ho sempre qualche cosa da fare, devo approfondire il tread sull'efoy, ho letto qualche cosa, in Francia c'è chi loha smontato completamente e che si è anche ustionato, secondo me con il metanolo... Mi piacerebbe riuscire a metterlo in funzione, è una sfida con me stesso, tecnicamente..., vediamo... In questi giorni, visto anche il maltempo, sto controllando, lo faccio periodicamente, i vari collegamenti, sto mettendo ordine al cablaggio che ho sul camper, dove c'è lo sportello di accesso al vano batteria e centralina, contrassegnando i molti..., collegamenti che ho fatto per le modifiche; Shelly, CB, termometri vari, videocamere, regolatori solari, Dc-DC ecc., su apposita fusibiliera, sapendo che sarebbe stato meglio contrassegnare i vari collegamenti, invece..., lo sto facendo ora... Saluti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 26/02/2024 alle 19:42:52Ma dilla tutta, tu in inverno vai in posti dove c'è un clima e sole quasi estivo!
Ogni camperista libero meno uno, per quel che mi riguarda .. e che dipende da quel che faccio io in camper. Tommaso è un caro amico, ma lui trova EFoy indispensabile anche dove le stesse cose le si fa senza Efoy. Ma losarà senz'altro, in certe situazioni. Infatti se mi servisse, lo comprerei (il mio vorrei ma non posso, che sempre Laikone ricorda, per fortuna è spostato un po' più in alto). Anche se francamente pensavo avesse un funzionamento pressoché impeccabile, mentre alcuni post recenti mi pare rendano noto qualche problema. Ma ripeto, non è quello il punto focale, bensì che non ne sento il bisogno. Uno di meno, come dicevo. Venendo alla domanda, per comodi che siano i Bluetti e simili, la differenza tra accumulatori e generatori rimane. Idem per le LFP da varie centinaia di Ah, che vanno benissimo finché ce n'è, ma poi qualche tipo di generatore serve. Magari ad alcuni bastano quegli n giorni (così come a me basta un generatore probabilistico tipo il FV) ma certo non è la stessa cosa.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 26/02/2024 alle 21:08:53Certo tuo figlio fa il WE col bluetti e poi lo ricarica a casa per la volta dopo.
Beh ognuno ha i suoi gusti. Io invece sto fermo anche 10-12 giorni in libera sul mare col frigo a compressore che succhia sui 30 Ah/g più il resto dei consumi, senza mai accendere il motore. Questo con impianto FV da 300€. Si valuta le proprie esigenze e si sceglie quel che ci va bene A mio figlio che sta attrezzando un Doblò e lo usa per andar via il WE con la morosa, può andare benissimo il Bluetti.
In risposta al messaggio di flavius67 del 26/02/2024 alle 16:22:42Se hai capito la differenza tra generatore e accumulatore, cioè tra A e Ah, fare due conti per capire quando sono equivalenti non è così difficile.
Capisco la differenza tra generatore ed accumulatore ma quest’ultimo è talmente grande da ricaricare con un il buon carica batterie le bs e poi talmente veloce ad assorbire A che si ricarica velocemente ,questo sia peri pannelli che per altre forme di ricarica . la capacità di questo accumulatore è tanta , e il cb per caricare le bs non richiede moltissimi W quindi teoricamente si avranno X giorni di automomia ,e aggiungendo anche che in un posto per bello che sia più di 4 gg ( almeno per me ) non ci sto , poi se spunta un po’ di sole qualche A si recupera ,se metto in moto e mi sposto qualche A lo recupero ,in parole povere dovrei avere sempre autonomia ( nel bluetti ) per alimentare il CB che rinvigorisce le Bs al momento del bisogno . Ho letto anche l’aumento di A sulle bs con agm oppure al litio ma su quest’ultimo ci sarebbe da lavoraci sopra rivoluzionando come voi sapete, l’impianto originale . l’efoy sarebbe la ciliegina sulla torta ( carica H24 ) ma possibile che non ci sia un alternativa efficace e più economica?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/02/2024 alle 23:01:12Beh, "clima e sole estivo" fino a un certo punto .. e comunque sono gli stessi posti per i quali affermi che l'Efoy è indispensabile
Ma dilla tutta, tu in inverno vai in posti dove c'è un clima e sole quasi estivo! Nulla è indispensabile, ma alcune cose rendono la vita piu semplice. Hai toccato il punto dolente dell Efoy, in effetti è un prodottodelicato e secondo me questo è il suo vero tallone di achille. Però il primo mi è durato 13 anni senza problemi, e spero che l attuale faccia il bis. Vorrei tanto che le BS Lifepo4 durassero 13 anni, ma ho i miei dubbi e alla fine forse tra una cosa e l altra la spesa diventa come se non maggiore dell Efoy, solo un sospetto. Nel prossimo camper mi troverò volente o nolente una Lipefo4 da 80Ah e un Dc-Dc da 70A di serie e quindi non evitabili, certo non avrei mai scelto la Lifepo4 (ma li DC-Dc si) e chissa, forse con l uso la apprezzerò, mai dire mai. Però sarà l Efoy e un piccolo FV a tenerla carica in sosta.
In risposta al messaggio di Armando del 27/02/2024 alle 10:21:13non ho nessuna intenzione di attribuire nulla a nessuno, ma ben sappiamo che la strumentalizzazione degli altrui scritti ti appartiene.
siamo alle solite... si vuol mostrare a ogni costo chi ce l'ha più lungo... Non attribuire ad altri il tuo modo di ragionare, Laikone. La risposta sulla libera di più giorni sulle spiagge (greche o altro) era per evidenziarea Subalpino una situazione tipica in cui anche una LFP notevole da sola non ce la fa, appunto perché è solo un accumulatore. Chi legge qui sa bene che, in discorsi un po' più completi, ho sempre detto che io non faccio settimane bianche nè in camping nè tantomeno in libera, e che il FV rende autonomi, o allunga la possibilità di sosta, in un utilizzo tipo il mio (che é di molti e che ho descritto ad nauseam), non in altri utizzi come sulla neve in libera. Quindi: o uno non capisce o fa finta di non capire. Inoltre, ti ho già risposto sul sogno di ogni camperista libero (che fa proprio ridere ) mentre sull' oggetto che generi corrente ... nel più totale silenzio ti consiglio di andare a leggere su Marchi il thread dedicato all'EFoy a pagina 9 dove c'è chi si lamenta del rumore, non smentito da altri (la sensibilità al rumore è soggettiva ..). Lì intorno ci trovi anche commenti su altri vari problemi del prezioso oggetto. Insomma non è tutto oro nemmeno con quello.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/02/2024 alle 23:01:12comoda eh... non accendere mai la stufa o quasi e dire che l'efoy non serve
Ma dilla tutta, tu in inverno vai in posti dove c'è un clima e sole quasi estivo! Nulla è indispensabile, ma alcune cose rendono la vita piu semplice. Hai toccato il punto dolente dell Efoy, in effetti è un prodottodelicato e secondo me questo è il suo vero tallone di achille. Però il primo mi è durato 13 anni senza problemi, e spero che l attuale faccia il bis. Vorrei tanto che le BS Lifepo4 durassero 13 anni, ma ho i miei dubbi e alla fine forse tra una cosa e l altra la spesa diventa come se non maggiore dell Efoy, solo un sospetto. Nel prossimo camper mi troverò volente o nolente una Lipefo4 da 80Ah e un Dc-Dc da 70A di serie e quindi non evitabili, certo non avrei mai scelto la Lifepo4 (ma li DC-Dc si) e chissa, forse con l uso la apprezzerò, mai dire mai. Però sarà l Efoy e un piccolo FV a tenerla carica in sosta.
In risposta al messaggio di Laikone del 27/02/2024 alle 08:31:50"Ma tornando al quesito del post, la risposta è decisamente no, ovvero non esiste un impianto energetico in grado di offrire energia in modo tale da poter affermare che possa sostituire l'efoy per vacanze a 360° e con temperature rigide.
siamo alle solite... si vuol mostrare a ogni costo chi ce l'ha più lungo... in realtà il post di apertura ha un titolo inequivocabile ovvero potrebbe funzionare come alternativa all'Efoy? e la risposta è chiaramente no,non può funzionare o meglio, non può essere nemmeno paragonabile e il paragone va fatto con la quantità di energia prodotta h24 e in qualsiasi condizione climatica. Come abbiamo più volte detto e ridetto nessuno ha la necessità di avere un efoy a bordo in estate e dubito fortemente vi sia qualcuno che lo abbia montato solo per fare il giro della spiaggia assolata di turno. Un efoy è un oggetto che apre a possibilità di soggiorno ben maggiori rispetto al solito mare, sale e spiaggia... Provate ad andare in montagna in inverno con il vostro pannellino FV e vedrete cosa ve ne farete... E' altrettanto chiaro che se si parte dal presupposto di dormire fuori una notte ha poco senso montare un efoy, come non avrebbe senso montarlo se si va sempre in area di sosta o camping... Ma tornando al quesito del post, la risposta è decisamente no, ovvero non esiste un impianto energetico in grado di offrire energia in modo tale da poter affermare che possa sostituire l'efoy per vacanze a 360° e con temperature rigide. chi crede a queste favole ha girato come una zucchina nell'orto...
In risposta al messaggio di Armando del 26/02/2024 alle 21:08:53Concordo con te, infatti ho parlato di circa una settimana come capacità di una batteria, che è più capiente del Bluetti.
https://www.yacht.de/it/elettro...