CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Potrebbe funzionare in alternativa all'efoy?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 127
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 20:35:39
Io ho montato una batteria da 280Ah LFP AL POSTO della Agm 110 Ah, potrei stare fermo una settimana fermo al freddo sotto la pioggia.
Mi sembra la soluzione più semplice, più leggera, meno ingombrante e più economica.
Per  la ricarica io uso il motore ma potrei anche usare la 220V.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 21:08:53
Beh ognuno ha i suoi gusti. 
Io invece sto fermo anche 10-12 giorni in libera sul mare col frigo a compressore che succhia sui 30 Ah/g più il resto dei consumi, senza mai accendere il motore. Questo con impianto FV da 300 €.

Si valuta le proprie esigenze e si sceglie quel che ci va bene smileyyes

A mio figlio che sta attrezzando un Doblò e lo usa per andar via il WE con la morosa,  può andare benissimo il Bluetti. 

_____________ Armando

Modificato da Armando il 27/02/2024 alle 08:33:14
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 21:36:01
In risposta al messaggio di Armando del 26/02/2024 alle 21:08:53

Beh ognuno ha i suoi gusti.  Io invece sto fermo anche 10-12 giorni in libera sul mare col frigo a compressore che succhia sui 30 Ah/g più il resto dei consumi, senza mai accendere il motore. Questo con impianto FV da 300
€. Si valuta le proprie esigenze e si sceglie quel che ci va bene  A mio figlio che sta attrezzando un Doblò e lo usa per andar via il WE con la morosa,  può andare benissimo il Bluetti.   
...
Sarei curioso di sapere dove scarichi, non penso tu abbia servato e cassette per 10-12gg
Silvio
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 21:56:20

Carico e scarico nelle toilettes della spiaggia, a circa 50-60 metri

In genere a caricare uso una tanica, per non muovere il camper. Per lo scarico la cassetta, anche x grige. 
Feci foto di varie toilettes greche sulle spiagge proprio per rispondere a un'analoga domanda di Sergiozh (infatti in seguito ne pubblicai tre simili) .. è bello che ci sia tanta gente premurosa nell'assicurarsi che noi che andiamo in libera abbiamo tutti i confort. devil

_____________ Armando

Modificato da Armando il 27/02/2024 alle 08:35:52
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 22:53:46
In risposta al messaggio di ezio55 del 26/02/2024 alle 17:58:29

Tommaso hai perfettamente ragione..., per alcuni lavori rimandi, rimandi, rimandi..., sono in pensione, ma ho sempre qualche cosa da fare, devo approfondire il tread sull'efoy, ho letto qualche cosa, in Francia c'è chi lo
ha smontato completamente e che si è anche ustionato, secondo me con il metanolo... Mi piacerebbe riuscire a metterlo in funzione, è una sfida con me stesso, tecnicamente..., vediamo... In questi giorni, visto anche il maltempo, sto controllando, lo faccio periodicamente, i vari collegamenti, sto mettendo ordine al cablaggio che ho sul camper, dove c'è lo sportello di accesso al vano batteria e centralina, contrassegnando i molti..., collegamenti che ho fatto per le modifiche; Shelly, CB, termometri vari, videocamere, regolatori solari, Dc-DC ecc.,  su apposita fusibiliera, sapendo che sarebbe stato meglio contrassegnare i vari collegamenti, invece..., lo sto facendo ora... Saluti.
...

yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 23:01:12
In risposta al messaggio di Armando del 26/02/2024 alle 19:42:52

Ogni camperista libero meno uno, per quel che mi riguarda .. e che dipende da quel che faccio io in camper. Tommaso è un caro amico, ma lui trova EFoy indispensabile anche dove le stesse cose le si fa senza Efoy. Ma lo
sarà senz'altro, in certe situazioni. Infatti se mi servisse, lo comprerei (il mio vorrei ma non posso, che sempre Laikone ricorda, per fortuna è spostato un po' più in alto). Anche se francamente pensavo avesse un funzionamento pressoché impeccabile, mentre alcuni post recenti mi pare rendano noto qualche problema. Ma ripeto, non è quello il punto focale, bensì che non ne sento il bisogno. Uno di meno, come dicevo. Venendo alla domanda, per comodi che siano i Bluetti e simili, la differenza tra accumulatori e generatori rimane. Idem per le LFP da varie centinaia di Ah, che vanno benissimo finché ce n'è, ma poi qualche tipo di generatore serve. Magari ad alcuni bastano quegli n giorni (così come a me basta un generatore probabilistico tipo il FV) ma certo non è la stessa cosa.  
...
Ma dilla tutta, tu in inverno vai in posti dove c'è un clima e sole quasi estivo! laugh

Nulla è indispensabile, ma alcune cose rendono la vita piu semplice.

Hai toccato il punto dolente dell Efoy, in effetti è un prodotto delicato e secondo me questo è il suo vero tallone di achille. Però il primo mi è durato 13 anni senza problemi, e spero che l attuale faccia il bis.
Vorrei tanto che le BS Lifepo4 durassero 13 anni, ma ho i miei dubbi e alla fine forse tra una cosa e l altra la spesa diventa come se non maggiore dell Efoy, solo un sospetto.
Nel prossimo camper mi troverò volente o nolente una Lipefo4 da 80Ah e un Dc-Dc da 70A di serie e quindi non evitabili, certo non avrei mai scelto la Lifepo4 (ma li DC-Dc si) e chissa, forse con l uso la apprezzerò, mai dire mai. Però sarà l Efoy e un piccolo FV a tenerla carica in sosta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 06:51:49

Beh ognuno ha i suoi gusti.  Io invece sto fermo anche 10-12 giorni in libera sul mare col frigo a compressore che succhia sui 30 Ah/g più il resto dei consumi, senza mai accendere il motore. Questo con impianto FV da 300
€. Si valuta le proprie esigenze e si sceglie quel che ci va bene  A mio figlio che sta attrezzando un Doblò e lo usa per andar via il WE con la morosa,  può andare benissimo il Bluetti.   
...
Certo tuo figlio fa il WE col bluetti e poi lo ricarica a casa per la volta dopo.

P.S: Dove vai te (noi) quasi tutte le spiagge hanno acqua e possibilità di scarico, ricordo che a Toroni, tantissimi anni fa, una signora mi fece scaricare a casa sua in un bagno di emergenza.
non mi sono mai chiesto dove andava visto che in Grecia le fosse all’epoca ed in parte anche ora, non esistevano.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 08:28:15
In risposta al messaggio di flavius67 del 26/02/2024 alle 16:22:42

Capisco la differenza tra generatore ed accumulatore  ma quest’ultimo è talmente grande da ricaricare con un il buon carica batterie le bs e poi talmente veloce ad assorbire A che si ricarica velocemente ,questo sia per
i pannelli che per altre forme di ricarica . la capacità di questo accumulatore è tanta , e il cb per caricare le bs non richiede moltissimi W quindi teoricamente si avranno X giorni di automomia ,e aggiungendo anche che in un posto per bello che sia più di 4 gg ( almeno per me ) non ci sto , poi se spunta un po’ di sole qualche A si recupera ,se metto in moto e mi sposto qualche A lo recupero ,in parole povere dovrei avere sempre autonomia ( nel bluetti ) per alimentare il CB che rinvigorisce le Bs al momento del bisogno . Ho letto anche l’aumento di A sulle  bs con agm oppure al litio ma su quest’ultimo ci sarebbe da lavoraci sopra rivoluzionando  come voi sapete, l’impianto originale . l’efoy sarebbe la ciliegina sulla torta ( carica H24 ) ma possibile che non ci sia un alternativa efficace e più economica?   
...
Se hai capito la differenza tra generatore e accumulatore, cioè tra A e Ah, fare due conti per capire quando sono equivalenti non è così difficile.
Efoy80 genera 3,3A continuativi, cioè 80Ah al giorno. Una batteria da 80Ah carica è equivalente a efoy80 per un orizzonte temporale di un giorno.
Il bluetti ha 170Ah di batteria interna, quindi equivale a efoy80 su un orizzonte temporale di 2,125 giorni.
Due lifepo4 da 280Ah (tot 560Ah) sono equivalenti a 7 giorni di efoy80.
Ovviamente sempre nell'ipotesi di caso peggiore, cioè nessuna fonte energetica a caricare l'accumulo e consumo di 80ah/g.

Modificato da Alexanto05 il 27/02/2024 alle 08:42:23
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 08:31:50
siamo alle solite...
si vuol mostrare a ogni costo chi ce l'ha più lungo... in realtà il post di apertura ha un titolo inequivocabile ovvero "potrebbe funzionare come alternativa all'Efoy?" e la risposta è chiaramente no, non può funzionare o meglio, non può essere nemmeno paragonabile e il paragone va fatto con la quantità di energia prodotta h24 e in qualsiasi condizione climatica. 

Come abbiamo più volte detto e ridetto nessuno ha la necessità di avere un efoy a bordo in estate e dubito fortemente vi sia qualcuno che lo abbia montato solo per fare il giro della spiaggia assolata di turno.

Un efoy è un oggetto che apre a possibilità di soggiorno ben maggiori rispetto al solito mare, sale e spiaggia... 
Provate ad andare in montagna in inverno con il vostro pannellino FV e vedrete cosa ve ne farete... 

E' altrettanto chiaro che se si parte dal presupposto di dormire fuori una notte ha poco senso montare un efoy, come non avrebbe senso montarlo se si va sempre in area di sosta o camping...

Ma tornando al quesito del post, la risposta è decisamente no, ovvero non esiste un impianto energetico in grado di offrire energia in modo tale da poter affermare che possa sostituire l'efoy per vacanze a 360° e con temperature rigide. 

chi crede a queste favole ha girato come una zucchina nell'orto...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 10:21:13
"siamo alle solite...
si vuol mostrare a ogni costo chi ce l'ha più lungo..."

Non attribuire ad altri il tuo modo di ragionare, Laikone. La risposta sulla libera di più giorni sulle spiagge (greche o altro) era per evidenziare a Subalpino una situazione tipica in cui anche una LFP notevole da sola non ce la fa, appunto perché è "solo" un accumulatore. 

Chi legge qui sa bene che, in discorsi un po' più completi,  ho sempre detto che io non faccio settimane bianche nè in camping nè tantomeno in libera, e che il FV rende autonomi, o allunga la possibilità di sosta, in un utilizzo tipo il mio (che é di molti e che ho descritto ad nauseam), non in altri utizzi come sulla neve in libera. Quindi: o uno non capisce o fa finta di non capire.

Inoltre, ti ho già risposto sul "sogno di ogni camperista libero" (che fa proprio ridere laugh) mentre sull' "oggetto che generi corrente ... nel più totale silenzio" ti consiglio di andare a leggere su Marchi il thread dedicato all'EFoy a pagina 9 dove c'è chi si lamenta del rumore, non smentito da altri ("la sensibilità al rumore è soggettiva .."). Lì intorno ci trovi anche commenti su altri vari problemi del prezioso oggetto. Insomma non è tutto oro nemmeno con quello.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 27/02/2024 alle 10:26:09
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 10:37:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/02/2024 alle 23:01:12

Ma dilla tutta, tu in inverno vai in posti dove c'è un clima e sole quasi estivo! Nulla è indispensabile, ma alcune cose rendono la vita piu semplice. Hai toccato il punto dolente dell Efoy, in effetti è un prodotto
delicato e secondo me questo è il suo vero tallone di achille. Però il primo mi è durato 13 anni senza problemi, e spero che l attuale faccia il bis. Vorrei tanto che le BS Lifepo4 durassero 13 anni, ma ho i miei dubbi e alla fine forse tra una cosa e l altra la spesa diventa come se non maggiore dell Efoy, solo un sospetto. Nel prossimo camper mi troverò volente o nolente una Lipefo4 da 80Ah e un Dc-Dc da 70A di serie e quindi non evitabili, certo non avrei mai scelto la Lifepo4 (ma li DC-Dc si) e chissa, forse con l uso la apprezzerò, mai dire mai. Però sarà l Efoy e un piccolo FV a tenerla carica in sosta.
...
Beh, "clima e sole estivo" fino a un certo punto .. e comunque sono gli stessi posti per i quali affermi che l'Efoy è indispensabile wink.
Forse che la Hymer me ne abbia montato uno di serie e non me ne sono ancora accorto? Chiederò a mia moglie se ci mette lei il metanolo di nascosto laugh
_____________ Armando

Modificato da Armando il 27/02/2024 alle 10:41:45
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 10:57:11
In risposta al messaggio di Armando del 27/02/2024 alle 10:21:13

siamo alle solite... si vuol mostrare a ogni costo chi ce l'ha più lungo... Non attribuire ad altri il tuo modo di ragionare, Laikone. La risposta sulla libera di più giorni sulle spiagge (greche o altro) era per evidenziare
a Subalpino una situazione tipica in cui anche una LFP notevole da sola non ce la fa, appunto perché è solo un accumulatore.  Chi legge qui sa bene che, in discorsi un po' più completi,  ho sempre detto che io non faccio settimane bianche nè in camping nè tantomeno in libera, e che il FV rende autonomi, o allunga la possibilità di sosta, in un utilizzo tipo il mio (che é di molti e che ho descritto ad nauseam), non in altri utizzi come sulla neve in libera. Quindi: o uno non capisce o fa finta di non capire. Inoltre, ti ho già risposto sul sogno di ogni camperista libero (che fa proprio ridere ) mentre sull' oggetto che generi corrente ... nel più totale silenzio ti consiglio di andare a leggere su Marchi il thread dedicato all'EFoy a pagina 9 dove c'è chi si lamenta del rumore, non smentito da altri (la sensibilità al rumore è soggettiva ..). Lì intorno ci trovi anche commenti su altri vari problemi del prezioso oggetto. Insomma non è tutto oro nemmeno con quello.  
...
non ho nessuna intenzione di attribuire nulla a nessuno, ma ben sappiamo che la strumentalizzazione degli altrui scritti ti appartiene. 

Per chi ha comprato a tuo dire e agli altri scrivere un juke box anzichè un Efoy mi dispiace, avrà sbagliato concessionario...

Ribadisco che qui non si discute del TUO tipo di vacanza, ma dell'eventuale sostituzione di un accessorio con altri oggetti inutili o quasi in contesti invernali, quindi che c'azzecca la tua tipologia di vacanza dove con la batteria della Barbie riesci ad avere quello che ti serve? Non serve saperlo, qui si parla di tecnica... poi se vuoi postare anche il display sulla produzione attuale del tuo FV fallo pure, ormai manca solo quello...

scasa, ma vado a cuocere un piatto di pasta sul piano a induzione, che dici, metto il pomodoro o il tonno?

Modificato da Laikone il 27/02/2024 alle 10:57:39
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 11:09:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/02/2024 alle 23:01:12

Ma dilla tutta, tu in inverno vai in posti dove c'è un clima e sole quasi estivo! Nulla è indispensabile, ma alcune cose rendono la vita piu semplice. Hai toccato il punto dolente dell Efoy, in effetti è un prodotto
delicato e secondo me questo è il suo vero tallone di achille. Però il primo mi è durato 13 anni senza problemi, e spero che l attuale faccia il bis. Vorrei tanto che le BS Lifepo4 durassero 13 anni, ma ho i miei dubbi e alla fine forse tra una cosa e l altra la spesa diventa come se non maggiore dell Efoy, solo un sospetto. Nel prossimo camper mi troverò volente o nolente una Lipefo4 da 80Ah e un Dc-Dc da 70A di serie e quindi non evitabili, certo non avrei mai scelto la Lifepo4 (ma li DC-Dc si) e chissa, forse con l uso la apprezzerò, mai dire mai. Però sarà l Efoy e un piccolo FV a tenerla carica in sosta.
...
comoda eh... non accendere mai la stufa o quasi e dire che l'efoy non serve laughlaugh

In effetti non è servito neanche a me quando sono andato a Sydney in hotel laughlaughlaugh

Modificato da Laikone il 27/02/2024 alle 11:10:38
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 11:50:10
In risposta al messaggio di Laikone del 27/02/2024 alle 08:31:50

siamo alle solite... si vuol mostrare a ogni costo chi ce l'ha più lungo... in realtà il post di apertura ha un titolo inequivocabile ovvero potrebbe funzionare come alternativa all'Efoy? e la risposta è chiaramente no,
non può funzionare o meglio, non può essere nemmeno paragonabile e il paragone va fatto con la quantità di energia prodotta h24 e in qualsiasi condizione climatica.  Come abbiamo più volte detto e ridetto nessuno ha la necessità di avere un efoy a bordo in estate e dubito fortemente vi sia qualcuno che lo abbia montato solo per fare il giro della spiaggia assolata di turno. Un efoy è un oggetto che apre a possibilità di soggiorno ben maggiori rispetto al solito mare, sale e spiaggia...  Provate ad andare in montagna in inverno con il vostro pannellino FV e vedrete cosa ve ne farete...  E' altrettanto chiaro che se si parte dal presupposto di dormire fuori una notte ha poco senso montare un efoy, come non avrebbe senso montarlo se si va sempre in area di sosta o camping... Ma tornando al quesito del post, la risposta è decisamente no, ovvero non esiste un impianto energetico in grado di offrire energia in modo tale da poter affermare che possa sostituire l'efoy per vacanze a 360° e con temperature rigide.  chi crede a queste favole ha girato come una zucchina nell'orto...
...
"Ma tornando al quesito del post, la risposta è decisamente no, ovvero non esiste un impianto energetico in grado di offrire energia in modo tale da poter affermare che possa sostituire l'efoy per vacanze a 360° e con temperature rigide. 

chi crede a queste favole ha girato come una zucchina nell'orto..."

Puoi definirmi il concetto di vacanza a 360°?​​​​​
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 324
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 12:01:56
...."oggetto che generi corrente ... nel più totale silenzio" ti consiglio di andare a leggere su Marchi il thread dedicato all'EFoy a pagina 9 dove c'è chi si lamenta del rumore, non smentito da altri ("la sensibilità al rumore è soggettiva ..”) ....

Non ho detto quello che si vuole far intendere:

1) SFC Energy AG dichiara per iil mod 80 BT 44db(A) ad un metro di distanza.

2) Io ho detto semplicemente che ho sbagliato il punto di installazione e cioè:

a) "Per i furgonati, a mio giudizio, è da evitare l'installazione sotto il letto."

b) "possiamo dedurre che piazzare sotto il letto di un furgonato, dalla parte della testa, sia il più grosso errore che una persona possa fare…...
Ed io l'ho fatto”.

E' un dibattito che non mi appassiona.

Buona giornata a tutti.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 12:43:57
Non mi pare comunque che discorsi tipo questi

Screenshot_20240227_122433_Brave.jpg

Screenshot_20240227_122506_Brave.jpg

, e in particolare la non idoneità a piazzarlo sotto il letto (ad es. nei furgonati) per il rumore di funzionamento, vadano d'accordo con il "nel più assoluto silenzio" che ha detto Laikone.

Se si pensa che sul mare in Provenza
in dicembre-febbraio di notte non si usi la stufa (e talora di giorno) o che ci sia sempre sole, è meglio documentarsi prima di parlarne sui forum. 

".. qui si parla di tecnica... poi se vuoi postare anche il display sulla produzione attuale del tuo FV fallo pure"
Certo, più volte l'ho fatto, soprattutto perché c'era qualche "tecnico" che trovava più comodo dubitare della veridicità delle esperienze altrui che prenderne atto.

PS 
Aggiungo anche, in seguito, che in generale descrivo il MIO tipo di vacanza quando riferisco di essere autonomo per N giorni, perché altrimenti chi legge per attingere dall'esperienza altrui, ed applicarla alle sue esigenze, non può regolarsi. Sarebbe inutile ad es. leggere che 280 W di pannelli mi consentono di stare in ferie in libera 10 gg, se non si sa dove sono come zona climatica (estate in Grecia? Inverno in Francia sud? Inverno fermo sotto la neve?)  e cosa faccio (sempre fermo? O ci si muove ogni giorno? Consumi all'osso oppure frigo compressore, Combi D e TV 8 ore/g?.. e cosi via). Quindi cerco di specificare le mie condizioni di utiizzo, che ovviamente non interessano in quanto tali a chi legge, ma come paragone con le proprie.
Mi sembrano cose ovvie ma a quanto pare non è così per tutti.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 27/02/2024 alle 19:32:21
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 15:59:31

...
Concordo con te, infatti ho parlato di circa una settimana come capacità di una batteria, che è più capiente del Bluetti.
Poi tu stai anche 15 giorni, io mai stato fermo più di 3 giorni.

Il ragionamento è sostanzialmente questo:
- circa 1 settimana offgrid fermi con motore spento e senza PV si può fare con una LFP di circa 300Ah
- oltre la settimana serve un sistema di ricarica, che può essere una notte con colonnina, una decina di ore di viaggio, un PV con qualche giornata di sole

Personalmente vedo l'Efoy come un'oggetto inutile, lo trovassi montato lo venderei ASAP, 
Aveva un suo senso quando non esistevano LFP e il PV aveva rendimenti e costi inadeguati.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 17:25:50
Così per la cronaca, esiste o esisteva anche questo generatore a celle che, mi risulta, ha qualche applicazione nello Yachting ma mi sembra poco o nulla sui camper, almeno da noi.

https://www.yacht.de/it/elettro...

image(5855).png

Lo dico per completezza, io non ce l'ho e non penso proprio di acquistarlo
_____________ Armando

Modificato da Armando il 27/02/2024 alle 17:49:57
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 18:20:18
Probabilmente su un camper si fa difficoltà a trovare posto per la cisterna del carburante, dato che consuma 4,5L al giorno.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 18:26:16

Non ho nulla da aggiungere a quanto ho già espresso, ma lo aggiungo lo stesso. Cos'è utile o non utile, indispensabile o superfluo su camper? Si potrebbe partire con il valutare se utile o superfluo il camper stesso. Nessuno di noi è identico all'altro, altrimenti sarebbero guai e le necessità o gli eccessi dell'uno possono senz'altro essere alternative per l'altro. Leggo che 'io non sto mai più d'un giorno in un posto...'  si aspetti che passi qualche anno e si vedrà che le abitudini cambieranno completamente. E' successo anche a me, anch'io mai più d'un giorno in un posto, poi arrivata la pensione, la stanzialità al mare è diventata la prassi.

Io non comprerei mai un condizionatore perché non soffro eccessivamente il caldo e non saprei neanche come alimentarlo ma non per questo critico chi lo ha; io comprerei anche subito l'Efoy se avessi lo spazio per installarlo anche se finora non ho mai avuto problemi elettrici ma, intanto, ho dovuto aumentare la superficie dei pannelli fotovoltaici.

Mai dire mai, del doman non v'è certezza!

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link