CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Potrebbe funzionare in alternativa all'efoy?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 127
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 19:47:12
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 27/02/2024 alle 18:20:18

Probabilmente su un camper si fa difficoltà a trovare posto per la cisterna del carburante, dato che consuma 4,5L al giorno.
Indubbiamente, se si viaggia a 3600 Wh/g cioè sui 280-290 Ah/g. Meno su consumi usuali.
Magari è uno dei motivi per cui lo si usa nello yachting ma non sui camper yes

_____________ Armando

Modificato da Armando il 27/02/2024 alle 20:05:42
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 23:42:25
In risposta al messaggio di Armando del 27/02/2024 alle 10:37:53

Beh, clima e sole estivo fino a un certo punto .. e comunque sono gli stessi posti per i quali affermi che l'Efoy è indispensabile . Forse che la Hymer me ne abbia montato uno di serie e non me ne sono ancora accorto? Chiederò a mia moglie se ci mette lei il metanolo di nascosto 
A dirla tutta è indispensabile PER ME. Ora ho un FV da 100W e volendo ce ne starebbe un secondo, ma nel nuovo camper ce ne sta uno solo massimo da 110W ma avrò anche il frigo a compressore. Quindi se ora con frigo a gas il FV da 100 in invernno anche nelle belle giornate fa il giusto, perchè le ore di sole utili sono dalle 11 alle 15 a dirla tanta, dopo con il compressore neppure parlarne, il FV lo metto per l estate dove l EFOY al 99% sta sempre spento comunque.

Riguardo al rumore in effetti c'è un rumore tipo gatto che fa le fusa, ma io lo copro bene con il "gattone" di 90kg che russa! laugh
Sicuramente dipende da dove si installa e dove lo ho ora si fa fatica a sentirlo, mentre nel nuovo camper sarà nel vano sotto al letto, in pratica sulla verticale della testa a 50cm di distanza, e quindi mi aspetto che si senta bene. Ma a me non danno fastidio certi rumori e quindi non mi preoccupo. Casomai per altri anche quel sommesso brusio puo essere un problema.
Vero anche che se lo si avvia nel tardo pomeriggio si arriva all ora di andare a dormire con la BS bella carica e quindi proprio volendo lo si puo spegnere quando si va a dormire e riaccenderlo quando ci si sveglia così recupera quanto consumato dalla stufa nella notte.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 23:57:55
C’ho provato ad inventarmi l’acqua calda wink
Leggendovi mi son schiarito le idee ,NUN SE PO FA’  l’efoy e’l’unica soluzione senza apportare modifiche all’impianto del mio vecchierello ,con l’efoy allacciato quando le bs scendono lui le ricarica e va in riposo . 
mi toccherà risparmiare ! Da stasera in poi non ceno smileyun grazie a tutti per le vostre considerazioni /opinioni personali 
laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2024 alle: 07:54:36
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/02/2024 alle 18:26:16

Non ho nulla da aggiungere a quanto ho già espresso, ma lo aggiungo lo stesso. Cos'è utile o non utile, indispensabile o superfluo su camper? Si potrebbe partire con il valutare se utile o superfluo il camper stesso. Nessuno
di noi è identico all'altro, altrimenti sarebbero guai e le necessità o gli eccessi dell'uno possono senz'altro essere alternative per l'altro. Leggo che 'io non sto mai più d'un giorno in un posto...'  si aspetti che passi qualche anno e si vedrà che le abitudini cambieranno completamente. E' successo anche a me, anch'io mai più d'un giorno in un posto, poi arrivata la pensione, la stanzialità al mare è diventata la prassi. Io non comprerei mai un condizionatore perché non soffro eccessivamente il caldo e non saprei neanche come alimentarlo ma non per questo critico chi lo ha; io comprerei anche subito l'Efoy se avessi lo spazio per installarlo anche se finora non ho mai avuto problemi elettrici ma, intanto, ho dovuto aumentare la superficie dei pannelli fotovoltaici. Mai dire mai, del doman non v'è certezza! Giovanni
...
Io ho comprato il camper per viaggiare, quando sono andato in pensione.
Se smettessi di viaggiare lo venderei all’istante.
Per fare lo stanziale mi ricomprerei una semplice roulotte.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2024 alle: 08:08:17
In risposta al messaggio di flavius67 del 27/02/2024 alle 23:57:55

C’ho provato ad inventarmi l’acqua calda  Leggendovi mi son schiarito le idee ,NUN SE PO FA’  l’efoy e’l’unica soluzione senza apportare modifiche all’impianto del mio vecchierello ,con l’efoy allacciato
quando le bs scendono lui le ricarica e va in riposo .  mi toccherà risparmiare ! Da stasera in poi non ceno un grazie a tutti per le vostre considerazioni /opinioni personali 
...
Tutto se po fa!
Se non vuoi fare modifiche al camper, più che il Bluetti puoi comprare un auto elettrica V2L con cui farti seguire dalla moglie e da cui ciucciare 230V durante le soste.
O vendi il camper e ti fai l'accoppiata auto V2L+rulotte e hai quei 100kwh di comoda stanzialità.
elettrowiki-v2l-cose-il-vehicle-to-load-006-1068x801.jpeg

Modificato da Alexanto05 il 28/02/2024 alle 08:15:11
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 02:47:22
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 28/02/2024 alle 08:08:17

Tutto se po fa! Se non vuoi fare modifiche al camper, più che il Bluetti puoi comprare un auto elettrica V2L con cui farti seguire dalla moglie e da cui ciucciare 230V durante le soste. O vendi il camper e ti fai l'accoppiata auto V2L+rulotte e hai quei 100kwh di comoda stanzialità.
Voglio anzi vorrei quella tranquillità di A quando sarò a spasso a vedere o cercare di vedere la Dama Danzante , ovvio che più di 2 gg in un posto non ci sto ( parlo in libera) e quei 2 gg  vorrei dormire tranquillo ( riscaldatore ad aria Webasto , riscaldatore motore Webasto ,ricarica cell ,pc e box frigo a compressore . 
indubbiamete l’efoy in questi casi e’indispensabile (credo )  ,un buon impianto fotovoltaico da 450 W in su pure ma penso che sia solo un peso da quelle parti e una buona scorta di A nelle BS sarebbe l’ottimale .
Cercheró quanto prima di smuovere l’economia wink
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 07:50:04
In risposta al messaggio di flavius67 del 02/03/2024 alle 02:47:22

Voglio anzi vorrei quella tranquillità di A quando sarò a spasso a vedere o cercare di vedere la Dama Danzante , ovvio che più di 2 gg in un posto non ci sto ( parlo in libera) e quei 2 gg  vorrei dormire tranquillo (
riscaldatore ad aria Webasto , riscaldatore motore Webasto ,ricarica cell ,pc e box frigo a compressore .  indubbiamete l’efoy in questi casi e’indispensabile (credo )  ,un buon impianto fotovoltaico da 450 W in su pure ma penso che sia solo un peso da quelle parti e una buona scorta di A nelle BS sarebbe l’ottimale . Cercheró quanto prima di smuovere l’economia 
...
Boh.
Se stai fermo due giorni direi che non serve Efoy e neppure PV.
Basta una batteria buona.
Io ho appena fatto un mese con una 105 Ah LFP
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 09:22:06

Voglio anzi vorrei quella tranquillità di A quando sarò a spasso a vedere o cercare di vedere la Dama Danzante , ovvio che più di 2 gg in un posto non ci sto ( parlo in libera) e quei 2 gg  vorrei dormire tranquillo (
riscaldatore ad aria Webasto , riscaldatore motore Webasto ,ricarica cell ,pc e box frigo a compressore .  indubbiamete l’efoy in questi casi e’indispensabile (credo )  ,un buon impianto fotovoltaico da 450 W in su pure ma penso che sia solo un peso da quelle parti e una buona scorta di A nelle BS sarebbe l’ottimale . Cercheró quanto prima di smuovere l’economia 
...
Se il tuo problema sono i due giorni, con un buon fotovoltaico ed una LiFePo4 sei tranquillo.
Saluti.
Ezio55
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 10:07:37
Io con 2 comuni batterie da 100, un FV da 120, e 2 bombole di gas, ci faccio 3 giorni anche in montagna in inverno.

Il problema è che, tra moda di evitare il gas, e voler avere le comodità di casa, non ci sono più i camperisti di una voltalaugh.
Ivo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 10:12:31
In risposta al messaggio di masivo del 02/03/2024 alle 10:07:37

Io con 2 comuni batterie da 100, un FV da 120, e 2 bombole di gas, ci faccio 3 giorni anche in montagna in inverno. Il problema è che, tra moda di evitare il gas, e voler avere le comodità di casa, non ci sono più i camperisti di una volta.

Hai scritto:
Il problema è che, tra moda di evitare il gas, e voler avere le comodità di casa, non ci sono più i camperisti di una volta

Il problema è che, tra moda di evitare il gas, e voler avere le comodità di casa, non ci sono più i camperisti di una volta: sottolineo e sottoscrivo!

Giovanni
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 11:07:05
In risposta al messaggio di masivo del 02/03/2024 alle 10:07:37

Io con 2 comuni batterie da 100, un FV da 120, e 2 bombole di gas, ci faccio 3 giorni anche in montagna in inverno. Il problema è che, tra moda di evitare il gas, e voler avere le comodità di casa, non ci sono più i camperisti di una volta.
Che evitare il gas sia una moda mi sembra una c.ta colossale.
Io viaggio con una Camping gaz da 2,8;kg. e la cambio ogni 2 anni. Il gasolio lo trovo per forza altrimenti nn viaggio.
Auguri per i tuoi continui cambi e acquisti di bombole.
Io ho fatto il camperista negli anni ‘80 e non mi mancano le bombole, il frigo che non raffredda e le batterie al Pb che durano mezza giornata.
Mi mancano invece altre cose di quegli anni che non potrò riavere.

Modificato da Subalpino il 02/03/2024 alle 11:27:24
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 12:15:07
In risposta al messaggio di Subalpino del 02/03/2024 alle 11:07:05

Che evitare il gas sia una moda mi sembra una c.ta colossale. Io viaggio con una Camping gaz da 2,8;kg. e la cambio ogni 2 anni. Il gasolio lo trovo per forza altrimenti nn viaggio. Auguri per i tuoi continui cambi e acquisti
di bombole. Io ho fatto il camperista negli anni ‘80 e non mi mancano le bombole, il frigo che non raffredda e le batterie al Pb che durano mezza giornata. Mi mancano invece altre cose di quegli anni che non potrò riavere.
...
Condivido pienamente.
Io penso che chi si trova bene con le bombole è perchè non ha mai provato altro e quindi ormai si è adattato a certi fastidi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 12:33:12
Stiamo parlando di fare 2 giorni, mica il giro del mondo.laugh
Ivo
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 13:02:35
In risposta al messaggio di masivo del 02/03/2024 alle 12:33:12

Stiamo parlando di fare 2 giorni, mica il giro del mondo.
yes
Ezio55
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 13:12:09
In risposta al messaggio di Subalpino del 02/03/2024 alle 11:07:05

Che evitare il gas sia una moda mi sembra una c.ta colossale. Io viaggio con una Camping gaz da 2,8;kg. e la cambio ogni 2 anni. Il gasolio lo trovo per forza altrimenti nn viaggio. Auguri per i tuoi continui cambi e acquisti
di bombole. Io ho fatto il camperista negli anni ‘80 e non mi mancano le bombole, il frigo che non raffredda e le batterie al Pb che durano mezza giornata. Mi mancano invece altre cose di quegli anni che non potrò riavere.
...
E' una questione di opinioni, io temo di più i pericoli di mega impianti energetici a 12 volt.
Per fortuna non ho nessuna intenzione di comprare camper nuovi, altrimenti dovrei rifletterci, anche i camper non sono più quelli di una volta, spero si possa ancora usare Truma a gas.
L' unica cosa sul mio camper, che non mi piace è il frigo trivalente, non perchè non raffreddi bene e nemmeno perchè va a gas, ma per come è fatto male l' impianto a 12 volt...li ho avuto problemi, tanto è che lo uso solo a gas e 220 da inverter o rete...ho sempre avuto frigo a compressore a 12 volt, mai un problema, nemmeno energetico senza FV.
Poi credo che sia anche tutto un problema di reali necessità energetiche, essendo un paese libero, ogni uno fa come gli pare, l' importante non mettere gli altri in pericolo.
Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 13:16:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/03/2024 alle 12:15:07

Condivido pienamente. Io penso che chi si trova bene con le bombole è perchè non ha mai provato altro e quindi ormai si è adattato a certi fastidi.
Guarda che quello che esce dai riscaldatori a gasolio, non è una cosa che si possa definire positivamente o migliore di quello che emette una stufa a gas, a me da fastidio vedere certe fumate, quindi non accetto un sistema che potrebbe infastidire gli altri, preferisco di gran lunga, il problema bombole.
Ivo

Modificato da masivo il 02/03/2024 alle 13:20:22
6
camperdavide
camperdavide
14/10/2019 265
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 22:24:27
Per me l’efoy non è sostituibile con la bluetti. Qualche settimana fa ho fatto 6 giorni sulla neve senza allaccio alla corrente. Una batteria agm 100ah e niente PV. Con l’efoy 80 sono andato tranquillo senza problemi energetici.
D.
Davide
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 23:01:13

...
Il mio consiglio è innanzitutto farti montare uno shunt.
Così saprai se sono le tue agm ad avere problemi o sono i tuoi consumi ad essere sopra la media.
Perché non riuscire a coprire 2 giorni con 2 agm mi suona strano.
Una volta che con lo shunt avrai definito il tuo consumo di energia medio giornaliero in Ah potrai moltiplicarlo per i giorni di autonomia che desideri e otterrai la dimensione del pacco batterie necessario.
A quel punto decidi se investire su accumulo o su efoy.
Ma attenzione che se se consumi 160Ah/g non credere che efoy80 ti possa aiutare gran che. Stai comunque consumando il doppio di quello che produci e presto piangerai per la spesa in etanolo.
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 10:35:47
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 02/03/2024 alle 23:01:13

Il mio consiglio è innanzitutto farti montare uno shunt. Così saprai se sono le tue agm ad avere problemi o sono i tuoi consumi ad essere sopra la media. Perché non riuscire a coprire 2 giorni con 2 agm mi suona strano.
Una volta che con lo shunt avrai definito il tuo consumo di energia medio giornaliero in Ah potrai moltiplicarlo per i giorni di autonomia che desideri e otterrai la dimensione del pacco batterie necessario. A quel punto decidi se investire su accumulo o su efoy. Ma attenzione che se se consumi 160Ah/g non credere che efoy80 ti possa aiutare gran che. Stai comunque consumando il doppio di quello che produci e presto piangerai per la spesa in etanolo.
...
Evidentemente all’inizio mi son spiegato male o forse si è frainteso ,sono conscio che è ora di aggiornare un po’ tutto il mio camper in previsione di :utilizzarlo anche  in inverno tra 3 Primavere ,attualmente è utilizzato solo per ferie estive accessoriato con un pannello solare da 100w al servizio di 2 batterie varta al piombo da avviamento  di 2 anni in parallelo secco da 100Ah,un pannello solare da 60w al servizio esclusivamente della batteria motore Nel lontano 2019 nel viaggio a NordKap ho montato il thermotop scalda motore e un air 2000 ad aria e in 40 gg accesi entrambi forse 5 volte classico frigo trivalente ,varie prese usb e un inverter da 600 W utilizzato per la scopa elettrica Vacanza molto itinerante e nel complesso mai avuto problemi . Due anni fa mi è venuta l’idea di ampliare il frigo prendendo un pozzetto a compressore ,idea  brillante ,comoda senza dubbio ,birre e acqua sempre fresche ma ..i problemi o meglio dire la fissazione di monitorare una tantum il display dei V delle bs era il mio chiodo fisso …la sera stavo 12.2/12.3 insomma per me al limite. Qualche settima fa vado a trovare mio figlio a Piacenza per 3 gg  la sera la temperatura era intorno ai 5 gradi se non qualcosina di meno tempo grigio ,frigo a compressore accesso  accendo il web ad aria e iV son arrivati anche a toccare i 11,9 /12 .E’chiaro che non ho capacità a sufficienza e le motivazioni a questo punto possono essere che : in viaggio parecchi A dell’alternatore non arrivino alle Bs ( nonostante abbia rele’paralelatore originale da 70 A a maxi Fastom e alternatore da 90 A ) oppure PV insufficiente a consumi al di fuori dell’estate 
Fino ad una settimana fa non ero interessato ad un upgrade dell’impianto ma considerato la situazione che ho riscontrato in una uscita al di fuori dei canoni e’ ora che mi rimbocchi le maniche ma  senza spendere un patrimonio ( da valutare anche previo solerte sbornia acquisto efoy)  ho abbastanza dimistichezza con il fai da me .
ed ecco perché è qui ritorniamo al mio post iniziale ..bluetti & carica batterie e Pannello fotovoltaico da oltre 400w pensando di riempire le Bs (in alternativa al caro ma praticissimo efoy,) ma tecnicamente non è possibile 
E allora mi sono riletto il post di M.M48 del suo camper  colibrì che lessi a suo tempo …poi le tue risposte ..e tirando le somme dovrò :
per primo ,cambiare il rele parallelatore  con uno da 200A
per secondo ,mettere un schunt e vedere gli assorbimenti effettivi 
per terzo ,mettere un pannello domestico da almeno 450w sperando che in estate le 2 Bs  non si guastano 
per quarto, cambiare il regolatore di carica dall’antico cbe ad un moderno mppt .
e per quinto ,la sostituzione con calma alla dipartita delle piombaccio da avviamento con delle Agm idonee ai servizi .
(((( ma comprando l’efoy …risolverei nell’immediatezza  non toccando nulla tranne il primo punto ))) .
Scusate della logorroica spiegazione ma è di chiarimento 

16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 10:39:53
In risposta al messaggio di Subalpino del 02/03/2024 alle 07:50:04

Boh. Se stai fermo due giorni direi che non serve Efoy e neppure PV. Basta una batteria buona. Io ho appena fatto un mese con una 105 Ah LFP
Ora che lavoro la penso così ,Max 2 gg e via ,il tempo a disposizionee’poco , ma poi in prossimo futuro essendo pensionato potrei cambiare idea ..il tempo ne avró winkperché correre ? 

Modificato da flavius67 il 03/03/2024 alle 10:55:12
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link