CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Potrebbe funzionare in alternativa all'efoy?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 127
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2024 alle: 07:51:59
Hai messo diversi imputati al banco ma non hai idea di quale sia il colpevole.
E nel dubbio li vuoi carcerare tutti.
A quanto pare dalla tua lista il primo innocente a finire dentro sarà il relé parallelatore.
Senza fare misurazioni e capire bene come sta funzionando l'impianto rischi solo di regalare un sacco di soldi ad officine il cui scopo è montarti più roba possibile per emettere fattura.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2024 alle: 11:36:47
In risposta al messaggio di flavius67 del 03/03/2024 alle 10:39:53

Ora che lavoro la penso così ,Max 2 gg e via ,il tempo a disposizionee’poco , ma poi in prossimo futuro essendo pensionato potrei cambiare idea ..il tempo ne avró perché correre ? 
Secondo me per i 2 giorni, hai solo un problema di accumulo, sei scarso di batterie, è inutile produrre da pannelli o efoy, se poi non hai almeno 200 Ah reali.
Io controllorerei, le batterie e casomai le sostituirei con 2 buone AGM, poi si vede.
Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2024 alle: 18:21:56
In risposta al messaggio di masivo del 02/03/2024 alle 10:07:37

Io con 2 comuni batterie da 100, un FV da 120, e 2 bombole di gas, ci faccio 3 giorni anche in montagna in inverno. Il problema è che, tra moda di evitare il gas, e voler avere le comodità di casa, non ci sono più i camperisti di una volta.
se è per questo non ci sono neanche più i camper di una volta... laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2024 alle: 18:37:15
In risposta al messaggio di flavius67 del 03/03/2024 alle 10:35:47

Evidentemente all’inizio mi son spiegato male o forse si è frainteso ,sono conscio che è ora di aggiornare un po’ tutto il mio camper in previsione di :utilizzarlo anche  in inverno tra 3 Primavere ,attualmente è
utilizzato solo per ferie estive accessoriato con un pannello solare da 100w al servizio di 2 batterie varta al piombo da avviamento  di 2 anni in parallelo secco da 100Ah,un pannello solare da 60w al servizio esclusivamente della batteria motore Nel lontano 2019 nel viaggio a NordKap ho montato il thermotop scalda motore e un air 2000 ad aria e in 40 gg accesi entrambi forse 5 volte classico frigo trivalente ,varie prese usb e un inverter da 600 W utilizzato per la scopa elettrica Vacanza molto itinerante e nel complesso mai avuto problemi . Due anni fa mi è venuta l’idea di ampliare il frigo prendendo un pozzetto a compressore ,idea  brillante ,comoda senza dubbio ,birre e acqua sempre fresche ma ..i problemi o meglio dire la fissazione di monitorare una tantum il display dei V delle bs era il mio chiodo fisso …la sera stavo 12.2/12.3 insomma per me al limite. Qualche settima fa vado a trovare mio figlio a Piacenza per 3 gg  la sera la temperatura era intorno ai 5 gradi se non qualcosina di meno tempo grigio ,frigo a compressore accesso  accendo il web ad aria e iV son arrivati anche a toccare i 11,9 /12 .E’chiaro che non ho capacità a sufficienza e le motivazioni a questo punto possono essere che : in viaggio parecchi A dell’alternatore non arrivino alle Bs ( nonostante abbia rele’paralelatore originale da 70 A a maxi Fastom e alternatore da 90 A ) oppure PV insufficiente a consumi al di fuori dell’estate  Fino ad una settimana fa non ero interessato ad un upgrade dell’impianto ma considerato la situazione che ho riscontrato in una uscita al di fuori dei canoni e’ ora che mi rimbocchi le maniche ma  senza spendere un patrimonio ( da valutare anche previo solerte sbornia acquisto efoy)  ho abbastanza dimistichezza con il fai da me . ed ecco perché è qui ritorniamo al mio post iniziale ..bluetti & carica batterie e Pannello fotovoltaico da oltre 400w pensando di riempire le Bs (in alternativa al caro ma praticissimo efoy,) ma tecnicamente non è possibile  E allora mi sono riletto il post di M.M48 del suo camper  colibrì che lessi a suo tempo …poi le tue risposte ..e tirando le somme dovrò : per primo ,cambiare il rele parallelatore  con uno da 200A per secondo ,mettere un schunt e vedere gli assorbimenti effettivi  per terzo ,mettere un pannello domestico da almeno 450w sperando che in estate le 2 Bs  non si guastano  per quarto, cambiare il regolatore di carica dall’antico cbe ad un moderno mppt . e per quinto ,la sostituzione con calma alla dipartita delle piombaccio da avviamento con delle Agm idonee ai servizi . (((( ma comprando l’efoy …risolverei nell’immediatezza  non toccando nulla tranne il primo punto ))) . Scusate della logorroica spiegazione ma è di chiarimento   
...
non vi è dubbio che l'installazione di un efoy risolverebbe tutto in un colpo solo senza se e senza ma.
Mi permetto un suggerimento... prima di passare all'efoy...
Te la cavi bene con il fai da te, allora cambia il cavo che collega la BM alla BS inserendo come giustamente dici un relais da 200A. Questo garantità la massima quantità di corrente durante il viaggio con il frigo acceso alle BS, ne guadagnerai nella resa del frigo trivalente a 12V, potrai far funzionare il frigo a compressore durante il viaggio senza problema alcuno. Questo garanantirà inoltre di avere batterie cariche all'arrivo. La spesa per questo intervento non supera i 50/60€ se la fai tu.
Le batterie che hai ora non sono certo il massimo per avere corrente a disposizione, quindi monterei 2 AGM da 100Ah cad. spesa 450€
Il cambio del regolatore con un buon mppt costerà circa 120€
Non cambierei NULLA per quanto riguarda i pannelli FV. 
Questi interventi ti costeranno 630€ e non credo si possa spendere meno per migliorare notevolmente la situazione attuale.

Dopo tutto questo, se trovi che la corrente sia ancora poca, non ti rimane che, a) non usare il frigo a compressore. b) montare l'efoy. 

Perchè ricorda, il FV in inverno non serve a una mazza o giù di lì.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2024 alle: 20:39:02
In risposta al messaggio di Armando del 27/02/2024 alle 10:21:13

siamo alle solite... si vuol mostrare a ogni costo chi ce l'ha più lungo... Non attribuire ad altri il tuo modo di ragionare, Laikone. La risposta sulla libera di più giorni sulle spiagge (greche o altro) era per evidenziare
a Subalpino una situazione tipica in cui anche una LFP notevole da sola non ce la fa, appunto perché è solo un accumulatore.  Chi legge qui sa bene che, in discorsi un po' più completi,  ho sempre detto che io non faccio settimane bianche nè in camping nè tantomeno in libera, e che il FV rende autonomi, o allunga la possibilità di sosta, in un utilizzo tipo il mio (che é di molti e che ho descritto ad nauseam), non in altri utizzi come sulla neve in libera. Quindi: o uno non capisce o fa finta di non capire. Inoltre, ti ho già risposto sul sogno di ogni camperista libero (che fa proprio ridere ) mentre sull' oggetto che generi corrente ... nel più totale silenzio ti consiglio di andare a leggere su Marchi il thread dedicato all'EFoy a pagina 9 dove c'è chi si lamenta del rumore, non smentito da altri (la sensibilità al rumore è soggettiva ..). Lì intorno ci trovi anche commenti su altri vari problemi del prezioso oggetto. Insomma non è tutto oro nemmeno con quello.  
...
Io faccio diversi fine settimana lunghi in montagna, sulla neve, per lo scialpinismo...
Ho un furgone ed il riscaldamento di serie è un webasto aria - aria

Siccome il webasto resta acceso h24, anche se a potenza ridotta, anche mentre sono a sciare, perchè senno' gela tutto, la batteria di serie non copriva tutto il periodo e restavo al freddo. Avevo comprato un generatore portatile che accendevo al rientro e lasciavo fuori del camper finchè non finiva la benzina...poi restava spento, fuori, fino al mattino dopo.

Poi sono passato ad Efoy : se pensi che il suo funzionamento sia rumoroso, prova col generatore che utilizzavo io, eppure era un Honda silenziato, come quelli che si usano nei mercati. L'Efoy è montato nella panca della dinette, l'aria calda uscente contribuisce a scaldare il bagno ed a parte un leggero ronzio, non si sente davvero nulla ! Ovvero, il webasto fa. almeno, 6 volte il rumore dell'Efoy in funzione.

In ogni caso, a me ha cambiato la vita in libera invernale. E no, un accrocchio, pur funzionale di suo, come Bluetti e similari non puo' decisamente sostituire un Efoy. A sto punto, piuttosto che un Efoy o un Bluetti investo nel cambio batterie di bordo ma di certo non acquisto un doppione di quelle, per poi rimanere a secco con entrambi.
Oppure accendo il motore del mezzo, potendo.

Dielle family

Modificato da dielle6971 il 05/03/2024 alle 20:48:59
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2024 alle: 21:31:32
In risposta al messaggio di dielle6971 del 05/03/2024 alle 20:39:02

Io faccio diversi fine settimana lunghi in montagna, sulla neve, per lo scialpinismo... Ho un furgone ed il riscaldamento di serie è un webasto aria - aria Siccome il webasto resta acceso h24, anche se a potenza ridotta,
anche mentre sono a sciare, perchè senno' gela tutto, la batteria di serie non copriva tutto il periodo e restavo al freddo. Avevo comprato un generatore portatile che accendevo al rientro e lasciavo fuori del camper finchè non finiva la benzina...poi restava spento, fuori, fino al mattino dopo. Poi sono passato ad Efoy : se pensi che il suo funzionamento sia rumoroso, prova col generatore che utilizzavo io, eppure era un Honda silenziato, come quelli che si usano nei mercati. L'Efoy è montato nella panca della dinette, l'aria calda uscente contribuisce a scaldare il bagno ed a parte un leggero ronzio, non si sente davvero nulla ! Ovvero, il webasto fa. almeno, 6 volte il rumore dell'Efoy in funzione. In ogni caso, a me ha cambiato la vita in libera invernale. E no, un accrocchio, pur funzionale di suo, come Bluetti e similari non puo' decisamente sostituire un Efoy. A sto punto, piuttosto che un Efoy o un Bluetti investo nel cambio batterie di bordo ma di certo non acquisto un doppione di quelle, per poi rimanere a secco con entrambi. Oppure accendo il motore del mezzo, potendo.  
...
chi va in montagna ben sa che non vi è altra soluzione che un efoy per stare in libera una settimana senza se e senza ma. 
Avevo un vicino di casa a cui dava fastidio il TIC-TIC della sveglia durante la notte... e di certo non era colpa della sveglia...

Chiunque abbia avuto modo di vedere/sentire funzionare un Efoy sa benissimo che non fa rumore e chi si lamenta ha ben altri problemi. 
Chiunque faccia montagna ben sa che una qualsiasi stufa ventilata e che questa sia Combi o Webasto non fa fatto, fa e farà SEMPRE più rumore di un efoy.

L'unica altra opzione possibile da mettere sul tavolo per andare in montagna in inverno è una eventuale AA o camping.

Tutto il resto non è tecnica, accessori o fortuna, ma semplicemente una questione di temperatura esterna e interna. Anche i sassi sanno che un mezzo moderno dotato di stufa ventilata a -10/-15° senza scossa collegata e/o efoy una settimana non la fa... 

ma sappiamo anche che su COL tutto è possibile...
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2024 alle: 22:01:16
In risposta al messaggio di Laikone del 05/03/2024 alle 21:31:32

chi va in montagna ben sa che non vi è altra soluzione che un efoy per stare in libera una settimana senza se e senza ma.  Avevo un vicino di casa a cui dava fastidio il TIC-TIC della sveglia durante la notte... e di certo
non era colpa della sveglia... Chiunque abbia avuto modo di vedere/sentire funzionare un Efoy sa benissimo che non fa rumore e chi si lamenta ha ben altri problemi.  Chiunque faccia montagna ben sa che una qualsiasi stufa ventilata e che questa sia Combi o Webasto non fa fatto, fa e farà SEMPRE più rumore di un efoy. L'unica altra opzione possibile da mettere sul tavolo per andare in montagna in inverno è una eventuale AA o camping. Tutto il resto non è tecnica, accessori o fortuna, ma semplicemente una questione di temperatura esterna e interna. Anche i sassi sanno che un mezzo moderno dotato di stufa ventilata a -10/-15° senza scossa collegata e/o efoy una settimana non la fa...  ma sappiamo anche che su COL tutto è possibile...
...
approvo in pieno yes...sono 35 anni che vado in camper e non scrivo quanti ne ho cambiati se no' mi prendete per matto wink...da quando è uscito l'Efoy l'ho sempre "seguito" con chi lo aveva ed è sempre stato il mio sogno wink ma la moglie mi diceva che rischiavo il divorzio a spendere quelle somme crying.
Poi 3 anni fa la pensione ed allora mi sono fatto un regalo e quale sarà stato ? l'Efoy confort smileyche poi per un'occasione del momento, lo pagai 2.400 € installato...la vita in camper è cambiata radicalmente ...
mi ero rotto a star dietro a spengere una luce se ne accendevo un'altra, sempre in semibuoi...la tv solo il tg serale e poi spenta...led e led per risparmiare corrente...ed il dito sempre sul pannellino CBE per vedere il voltaggio delle batterie (sì ...alla fine ne avevo messe 2 perché con 1 era una tragedia)...
Con l'Efoy un'altra cosa...la sera il camper è illuminato come si deve ...quando ceno vedo cosa mi metto in bocca wink e la TV mia moglie la vede come a casa a notte fonda e non guardo più il pannellino CBE...
Insomma...per dire...tornassi indietro, avrei speso meno soldi in tante cianfrusaglie ma avrei comprato prima l'Efoy ...
Io l'ho in garage e davvero posso dire che la combi quando va , se non al minimo , fa più rumore dell'Efoy...
Con l'Efoy poi ho tolto anche una batteria e così ho alleggerito anche il camper wink
Massimo

Modificato da maxime il 05/03/2024 alle 22:02:25
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2024 alle: 08:03:37
In risposta al messaggio di Laikone del 05/03/2024 alle 21:31:32

chi va in montagna ben sa che non vi è altra soluzione che un efoy per stare in libera una settimana senza se e senza ma.  Avevo un vicino di casa a cui dava fastidio il TIC-TIC della sveglia durante la notte... e di certo
non era colpa della sveglia... Chiunque abbia avuto modo di vedere/sentire funzionare un Efoy sa benissimo che non fa rumore e chi si lamenta ha ben altri problemi.  Chiunque faccia montagna ben sa che una qualsiasi stufa ventilata e che questa sia Combi o Webasto non fa fatto, fa e farà SEMPRE più rumore di un efoy. L'unica altra opzione possibile da mettere sul tavolo per andare in montagna in inverno è una eventuale AA o camping. Tutto il resto non è tecnica, accessori o fortuna, ma semplicemente una questione di temperatura esterna e interna. Anche i sassi sanno che un mezzo moderno dotato di stufa ventilata a -10/-15° senza scossa collegata e/o efoy una settimana non la fa...  ma sappiamo anche che su COL tutto è possibile...
...
Io vado in montagna sotto la neve in libera senza oscurante termico in cabina e senza efoy e la settimana la faccio tranquillamente.
Autonomia illimitata se la vacanza è itinerante con circa 1,5h/g in media di alternatore.
Niente taniche di esplosivo nel mezzo da gestire oltre al gpl e niente Tic Tic.
E dirò di più.
​​​D'estate ho anche autonomia per 10 ore di condizionatore, cosa che potrei solo sognare con un efoy.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2024 alle: 08:41:01
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 06/03/2024 alle 08:03:37

Io vado in montagna sotto la neve in libera senza oscurante termico in cabina e senza efoy e la settimana la faccio tranquillamente. Autonomia illimitata se la vacanza è itinerante con circa 1,5h/g in media di alternatore.
Niente taniche di esplosivo nel mezzo da gestire oltre al gpl e niente Tic Tic. E dirò di più. ​​​D'estate ho anche autonomia per 10 ore di condizionatore, cosa che potrei solo sognare con un efoy.
...
bravo...yes ognuno ha le sue esperienze ....a me piace stare fermo nel solito posto e senza patemi d'animo di rimanere al buio ed al freddo wink....lascio perdere il commento sulla tanica esplosiva smileysmiley...spero solo che l'ora e mezzo di alternatore acceso lo faccia viaggiando e non da fermo con le conseguenze del caso wink

Modificato da maxime il 06/03/2024 alle 09:21:43
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2024 alle: 11:06:02
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 06/03/2024 alle 08:03:37

Io vado in montagna sotto la neve in libera senza oscurante termico in cabina e senza efoy e la settimana la faccio tranquillamente. Autonomia illimitata se la vacanza è itinerante con circa 1,5h/g in media di alternatore.
Niente taniche di esplosivo nel mezzo da gestire oltre al gpl e niente Tic Tic. E dirò di più. ​​​D'estate ho anche autonomia per 10 ore di condizionatore, cosa che potrei solo sognare con un efoy.
...
se vuoi essere credibile devi dirci come fai ad ottenere tutto questo, con quali accessori, batterie, ecc. ecc. ma soprattutto con che temperatura interna/esterna e tipo di stufa. 

perchè anche io ho autonomia illimitata sia in inverno con -25° e in estate con +40° e clima acceso... se sto in camping.
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2024 alle: 17:19:17
In risposta al messaggio di maxime del 06/03/2024 alle 08:41:01

bravo... ognuno ha le sue esperienze ....a me piace stare fermo nel solito posto e senza patemi d'animo di rimanere al buio ed al freddo ....lascio perdere il commento sulla tanica esplosiva ...spero solo che l'ora e mezzo di alternatore acceso lo faccia viaggiando e non da fermo con le conseguenze del caso
Non ho nulla contro la scelta di chi preferisce e si trova bene con efoy.
Tantomento contro di te che hai fatto benissimo a realizzare un sogno.
Rispondevo solo ad un post in cui si nega categoricamente che possano esistere altre soluzioni ugualmente valide se non migliori.
Per il metanolo, se non lo usi per accendere il barbecue è estremamente probabile che non ti darà mai problemi, a parte lo sbatti di dover controllare un livello in più.
Nel mio caso stai tranquillo che non sono mai stato in sosta con il motore acceso. Intendevo solo dire che con uno spostamento di un'ora l'alternatore può fornire più energia dell'efoy in 24ore.
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2024 alle: 17:42:26
In risposta al messaggio di Laikone del 06/03/2024 alle 11:06:02

se vuoi essere credibile devi dirci come fai ad ottenere tutto questo, con quali accessori, batterie, ecc. ecc. ma soprattutto con che temperatura interna/esterna e tipo di stufa.  perchè anche io ho autonomia illimitata sia in inverno con -25° e in estate con +40° e clima acceso... se sto in camping.
Non ho alcun interesse a pubblicizzare l'impianto del mio mezzo. Sia perché non me ne viene in tasca nulla sia perché soluzioni di fai da te low budget senza garanzie formali non sono ben viste da molti sul forum e non intendo entrare nelle solite polemiche.
Comunque, da ragionamento spiccio, se con 200ah di Agm la quasi totalità dei mezzi permette 48h di autonomia, allora con 600ah di Lifepo4 si fa una settimana.
La mia esperienza è questa, e finora non ho avuto problemi di sorta.
Se non ti fidi puoi andare dal tuo installatore di fiducia, chiedi di montarti due prodotti di livello top come quelli della foto sotto con tutte le garanzie del caso e poi ne riparliamo.
Screenshot_20240306_164406_Chrome.jpg 
Con 4000€, compresi bms esterni, dovresti cavartela.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2024 alle: 18:27:37
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 06/03/2024 alle 17:42:26

Non ho alcun interesse a pubblicizzare l'impianto del mio mezzo. Sia perché non me ne viene in tasca nulla sia perché soluzioni di fai da te low budget senza garanzie formali non sono ben viste da molti sul forum e non
intendo entrare nelle solite polemiche. Comunque, da ragionamento spiccio, se con 200ah di Agm la quasi totalità dei mezzi permette 48h di autonomia, allora con 600ah di Lifepo4 si fa una settimana. La mia esperienza è questa, e finora non ho avuto problemi di sorta. Se non ti fidi puoi andare dal tuo installatore di fiducia, chiedi di montarti due prodotti di livello top come quelli della foto sotto con tutte le garanzie del caso e poi ne riparliamo.   Con 4000€, compresi bms esterni, dovresti cavartela.
...

Non volevo entrare in discussioni che non mi competono non capendo nulla di batterie al litio; conosco solo quella della pedalata assistita. Però mi sorge spontanea una riflessione: Con 4000€, compresi bms esterni, dovresti cavartela. Con qualcosa meno uno se la cava con l'Efoy (che non ho) e tutto senza stravolgere l'impianto. Se la mia batteria agm (di qualità superiore) muore, con 250-300 euro passo la paura ma se dovessi perdere una litio son il costo di 5-6 batterie agm. Poi credo sia inutile avere una grandissima cantina, con tante botti (batterie d'accumulo) ma avere la piccola vigna, dove c'è l'anno che produce poco, l'impossibilità di vendemmiare per il cattivo tempo..., cioè sempre obbligato a mettere in moto il motore per ore, tutti i giorni o quasi, anche quando uno starebbe bello fermo. Andando su con l'età, ci si abitua alla stanzialità dopo l'abbuffata dei viaggi lunghi, un giorno qui ed uno là. Personalmente preferirei avere un oggetto che indipendentemente dalle condizioni ambientali (atmosferiche e di mobilità) io possa vivere il camper senza problemi elettrici. Non ho l'Efoy e me ne dispiace, purtroppo non ho un buco dove poterlo installare, sono tutto pieno, sotto, in mezzo e sopra.

Ovviamente è solo uno scambio di opinioni, tutte rispettabili e tutte lecite. I camper son spartiti apposta affinché uno faccia come crede meglio.

Giovanni
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2024 alle: 19:02:04
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 06/03/2024 alle 17:42:26

Non ho alcun interesse a pubblicizzare l'impianto del mio mezzo. Sia perché non me ne viene in tasca nulla sia perché soluzioni di fai da te low budget senza garanzie formali non sono ben viste da molti sul forum e non
intendo entrare nelle solite polemiche. Comunque, da ragionamento spiccio, se con 200ah di Agm la quasi totalità dei mezzi permette 48h di autonomia, allora con 600ah di Lifepo4 si fa una settimana. La mia esperienza è questa, e finora non ho avuto problemi di sorta. Se non ti fidi puoi andare dal tuo installatore di fiducia, chiedi di montarti due prodotti di livello top come quelli della foto sotto con tutte le garanzie del caso e poi ne riparliamo.   Con 4000€, compresi bms esterni, dovresti cavartela.
...
con 600Ah e temperature non rigidissime si potrebbero anche fare... 
Per quanto mi riguarda non ci penso nemmeno a montare 4000€ di batterie, ma nemmeno fossero solo 1500 o addirittura 1000.

Perchè vedi, una Combi ha un massimo assorbimento dichiarato di 6.5Ah e alle basse temperature non dico che consumi sempre quei 6,5Ah, ma con tutta probabilità 5 li consuma eccome. Da ciò si evince che indicativamente (ma non più di tanto) la stessa rischia di consumare 120Ah nell'arco delle classiche 24h, senza contare il resto dei consumi di bordo che in inverno abbondano maggiormente che in estate.

Nelle mie esperienza che non pubblicizzo, così lascio ancora una volta libero il forum di fantasticare a riguardo, una settimana con temperature rigide, ovvero intorno al -8/-15° come avviene sulle alpi una settimana non la fai nemmeno con 600Ah. 

Non sto accusando nessuno di raccontar frottole, dico solo che tra una montagna con 0° e una montagna con -10° c'è un mondo di differenza e di mezzi in libera senza vedere poi la sagra del generatore acceso la sera a fare la settimana bianca ne ho visti sempre... nessuno. 
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2024 alle: 19:23:42
In risposta al messaggio di masivo del 04/03/2024 alle 11:36:47

Secondo me per i 2 giorni, hai solo un problema di accumulo, sei scarso di batterie, è inutile produrre da pannelli o efoy, se poi non hai almeno 200 Ah reali. Io controllorerei, le batterie e casomai le sostituirei con 2 buone AGM, poi si vede.
Quoto , cerco di provvedere 
laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2024 alle: 19:44:19
Diamo per scontato che con 300Ah di LFP si fa una settimana off-grid, fermi senza PV e senza accendere il motore, in climi >= 0° C.
Resta da capire invece quanto si riduce il tempo in funzione della T esterna.

Ma quanti e quante volte in un anno stanno fermi un'intera settimana al freddo? Che vuol dire anche avere il CS vicino.

Perchè comprare un generatore superfigo apposta per quella settimana quando basterebbe un giro al supermercato al mercoledì mi sembra poco smart.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2024 alle: 21:09:28
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/03/2024 alle 18:27:37

Non volevo entrare in discussioni che non mi competono non capendo nulla di batterie al litio; conosco solo quella della pedalata assistita. Però mi sorge spontanea una riflessione: Con 4000€, compresi bms esterni, dovresti
cavartela. Con qualcosa meno uno se la cava con l'Efoy (che non ho) e tutto senza stravolgere l'impianto. Se la mia batteria agm (di qualità superiore) muore, con 250-300 euro passo la paura ma se dovessi perdere una litio son il costo di 5-6 batterie agm. Poi credo sia inutile avere una grandissima cantina, con tante botti (batterie d'accumulo) ma avere la piccola vigna, dove c'è l'anno che produce poco, l'impossibilità di vendemmiare per il cattivo tempo..., cioè sempre obbligato a mettere in moto il motore per ore, tutti i giorni o quasi, anche quando uno starebbe bello fermo. Andando su con l'età, ci si abitua alla stanzialità dopo l'abbuffata dei viaggi lunghi, un giorno qui ed uno là. Personalmente preferirei avere un oggetto che indipendentemente dalle condizioni ambientali (atmosferiche e di mobilità) io possa vivere il camper senza problemi elettrici. Non ho l'Efoy e me ne dispiace, purtroppo non ho un buco dove poterlo installare, sono tutto pieno, sotto, in mezzo e sopra. Ovviamente è solo uno scambio di opinioni, tutte rispettabili e tutte lecite. I camper son spartiti apposta affinché uno faccia come crede meglio. Giovanni
...
Sul prezzo che ho riportato ha poco senso discutere. È relativo a prodotti top di gamma. Si trovano soluzioni intermedie per meno, fino ad arrivare al prodotto cinese su Aliexpress (i cui rischi non sto quì a consigliare) per cui io ho speso meno della metà del prezzo più basso che si trova in rete per Efoy. In ogni caso si tratta di una spesa di circa il 5% rispetto al valore del mezzo nuovo.

Nessuno ha parlato di stravolgere l'impianto. Se il mezzo è cablato a 16mmq è già pronto per sopportare correnti fino a 80A. In caso contrario si tratta di stendere due cavi fino alla BM, non è la morte!
Anche per piazzare l'Efoy in una cassapanca immagino che bisogna stendere i cavi fino all'ingresso CB della centralina, con relativo fusibile. E credo vadano predisposte feritoie per l'aerazione.

Per quanto riguarda l'evenienza di rottura della batteria credo che lo stesso discorso valga per l'Efoy. In ogni caso se vuoi dormire sonni tranquilli ci sono produttori che forniscono fino a 10 anni di garanzia sulle batterie, anche se io ci credo poco.
Efoy, ad esempio, garantisce 2 anni la cella a combustibile e 5 anni il suo pacco batteria lifepo4 optional.

Per il discorso cantina grande, con 600ah io sto fermo sotto la neve una settimana con motore spento, nessuna forma di ricarica e senza lesinare sui consumi elettrici.
Dopodiché posso decidere se fare una ricarica completa in una notte di area sosta e avere un'ulteriore settimana senza pensieri o reintegrare un giorno di consumo ogni 1,5h di viaggio, il che riduce a zero il mio timore di rimanere al buio e al freddo.

Io sono ancora relativamente giovane e quindi ho bambini piccoli sul camper.
Trovarsi a mezzogiorno in agosto fermi in fila sull'autostrada o in coda sulla banchina di un porto in attesa di un traghetto o qualsiasi altro imprevisto possono trasformare la moglie in un demonio.
Mentre io con la cantina grande mi ubriaco al fresco del condizionatore in cellula, automobilisti e camperisti con cantina piccola si fanno ore a motore acceso per non sciogliersi, in barba al divieto del CDS. E nemmeno il possessore di Efoy da 3000€ sfugge a questa dinamica.
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2024 alle: 21:34:03
In risposta al messaggio di Laikone del 06/03/2024 alle 19:02:04

con 600Ah e temperature non rigidissime si potrebbero anche fare...  Per quanto mi riguarda non ci penso nemmeno a montare 4000€ di batterie, ma nemmeno fossero solo 1500 o addirittura 1000. Perchè vedi, una Combi ha
un massimo assorbimento dichiarato di 6.5Ah e alle basse temperature non dico che consumi sempre quei 6,5Ah, ma con tutta probabilità 5 li consuma eccome. Da ciò si evince che indicativamente (ma non più di tanto) la stessa rischia di consumare 120Ah nell'arco delle classiche 24h, senza contare il resto dei consumi di bordo che in inverno abbondano maggiormente che in estate. Nelle mie esperienza che non pubblicizzo, così lascio ancora una volta libero il forum di fantasticare a riguardo, una settimana con temperature rigide, ovvero intorno al -8/-15° come avviene sulle alpi una settimana non la fai nemmeno con 600Ah.  Non sto accusando nessuno di raccontar frottole, dico solo che tra una montagna con 0° e una montagna con -10° c'è un mondo di differenza e di mezzi in libera senza vedere poi la sagra del generatore acceso la sera a fare la settimana bianca ne ho visti sempre... nessuno. 
...
Se la combi da sola consumasse 120ah al giorno, dell'efoy, che genera 80ah al giorno, te ne faresti poco o nulla. Non andresti comunque oltre la prima notte di autonomia con una sola agm.
Con 600ah di accumulo invece almeno 4 giorni li faresti.
La mia settimana bianca in libera al Tonale a cavallo di capodanno ha avuto temperature comprese tra i -1 nei giorni di nevicata fino ai -8 nelle notti di sereno.
Se vuoi il prossimo anno andiamo a sciare insieme così vedi con i tuoi occhi.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2024 alle: 22:05:11
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 06/03/2024 alle 21:34:03

Se la combi da sola consumasse 120ah al giorno, dell'efoy, che genera 80ah al giorno, te ne faresti poco o nulla. Non andresti comunque oltre la prima notte di autonomia con una sola agm. Con 600ah di accumulo invece almeno
4 giorni li faresti. La mia settimana bianca in libera al Tonale a cavallo di capodanno ha avuto temperature comprese tra i -1 nei giorni di nevicata fino ai -8 nelle notti di sereno. Se vuoi il prossimo anno andiamo a sciare insieme così vedi con i tuoi occhi.
...
ecco, finalmente hai scritto dei numeri riferiti alla temperatura esterna. Eccola la differenza. 

PS: esiste anche l'efoy 150, ma immagino che a te non serva 

Modificato da Laikone il 06/03/2024 alle 22:06:19
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2024 alle: 22:26:35
Più che per la temperatura sul mio camper i consumi si impennano con il vento.
Ho spifferi fastidiosi da porta cellula oblò e porte cabina.
Invece ho dormito con -18 con calma piatta a Campo Felice senza dover tirare il collo alla stufa.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link