In risposta al messaggio di flavius67 del 03/03/2024 alle 10:39:53Secondo me per i 2 giorni, hai solo un problema di accumulo, sei scarso di batterie, è inutile produrre da pannelli o efoy, se poi non hai almeno 200 Ah reali.
Ora che lavoro la penso così ,Max 2 gg e via ,il tempo a disposizionee’poco , ma poi in prossimo futuro essendo pensionato potrei cambiare idea ..il tempo ne avró perché correre ?
In risposta al messaggio di masivo del 02/03/2024 alle 10:07:37se è per questo non ci sono neanche più i camper di una volta...
Io con 2 comuni batterie da 100, un FV da 120, e 2 bombole di gas, ci faccio 3 giorni anche in montagna in inverno. Il problema è che, tra moda di evitare il gas, e voler avere le comodità di casa, non ci sono più i camperisti di una volta.
In risposta al messaggio di flavius67 del 03/03/2024 alle 10:35:47non vi è dubbio che l'installazione di un efoy risolverebbe tutto in un colpo solo senza se e senza ma.
Evidentemente all’inizio mi son spiegato male o forse si è frainteso ,sono conscio che è ora di aggiornare un po’ tutto il mio camper in previsione di :utilizzarlo anche in inverno tra 3 Primavere ,attualmente èutilizzato solo per ferie estive accessoriato con un pannello solare da 100w al servizio di 2 batterie varta al piombo da avviamento di 2 anni in parallelo secco da 100Ah,un pannello solare da 60w al servizio esclusivamente della batteria motore Nel lontano 2019 nel viaggio a NordKap ho montato il thermotop scalda motore e un air 2000 ad aria e in 40 gg accesi entrambi forse 5 volte classico frigo trivalente ,varie prese usb e un inverter da 600 W utilizzato per la scopa elettrica Vacanza molto itinerante e nel complesso mai avuto problemi . Due anni fa mi è venuta l’idea di ampliare il frigo prendendo un pozzetto a compressore ,idea brillante ,comoda senza dubbio ,birre e acqua sempre fresche ma ..i problemi o meglio dire la fissazione di monitorare una tantum il display dei V delle bs era il mio chiodo fisso …la sera stavo 12.2/12.3 insomma per me al limite. Qualche settima fa vado a trovare mio figlio a Piacenza per 3 gg la sera la temperatura era intorno ai 5 gradi se non qualcosina di meno tempo grigio ,frigo a compressore accesso accendo il web ad aria e iV son arrivati anche a toccare i 11,9 /12 .E’chiaro che non ho capacità a sufficienza e le motivazioni a questo punto possono essere che : in viaggio parecchi A dell’alternatore non arrivino alle Bs ( nonostante abbia rele’paralelatore originale da 70 A a maxi Fastom e alternatore da 90 A ) oppure PV insufficiente a consumi al di fuori dell’estate Fino ad una settimana fa non ero interessato ad un upgrade dell’impianto ma considerato la situazione che ho riscontrato in una uscita al di fuori dei canoni e’ ora che mi rimbocchi le maniche ma senza spendere un patrimonio ( da valutare anche previo solerte sbornia acquisto efoy) ho abbastanza dimistichezza con il fai da me . ed ecco perché è qui ritorniamo al mio post iniziale ..bluetti & carica batterie e Pannello fotovoltaico da oltre 400w pensando di riempire le Bs (in alternativa al caro ma praticissimo efoy,) ma tecnicamente non è possibile E allora mi sono riletto il post di M.M48 del suo camper colibrì che lessi a suo tempo …poi le tue risposte ..e tirando le somme dovrò : per primo ,cambiare il rele parallelatore con uno da 200A per secondo ,mettere un schunt e vedere gli assorbimenti effettivi per terzo ,mettere un pannello domestico da almeno 450w sperando che in estate le 2 Bs non si guastano per quarto, cambiare il regolatore di carica dall’antico cbe ad un moderno mppt . e per quinto ,la sostituzione con calma alla dipartita delle piombaccio da avviamento con delle Agm idonee ai servizi . (((( ma comprando l’efoy …risolverei nell’immediatezza non toccando nulla tranne il primo punto ))) . Scusate della logorroica spiegazione ma è di chiarimento
In risposta al messaggio di Armando del 27/02/2024 alle 10:21:13Io faccio diversi fine settimana lunghi in montagna, sulla neve, per lo scialpinismo...
siamo alle solite... si vuol mostrare a ogni costo chi ce l'ha più lungo... Non attribuire ad altri il tuo modo di ragionare, Laikone. La risposta sulla libera di più giorni sulle spiagge (greche o altro) era per evidenziarea Subalpino una situazione tipica in cui anche una LFP notevole da sola non ce la fa, appunto perché è solo un accumulatore. Chi legge qui sa bene che, in discorsi un po' più completi, ho sempre detto che io non faccio settimane bianche nè in camping nè tantomeno in libera, e che il FV rende autonomi, o allunga la possibilità di sosta, in un utilizzo tipo il mio (che é di molti e che ho descritto ad nauseam), non in altri utizzi come sulla neve in libera. Quindi: o uno non capisce o fa finta di non capire. Inoltre, ti ho già risposto sul sogno di ogni camperista libero (che fa proprio ridere ) mentre sull' oggetto che generi corrente ... nel più totale silenzio ti consiglio di andare a leggere su Marchi il thread dedicato all'EFoy a pagina 9 dove c'è chi si lamenta del rumore, non smentito da altri (la sensibilità al rumore è soggettiva ..). Lì intorno ci trovi anche commenti su altri vari problemi del prezioso oggetto. Insomma non è tutto oro nemmeno con quello.
In risposta al messaggio di dielle6971 del 05/03/2024 alle 20:39:02chi va in montagna ben sa che non vi è altra soluzione che un efoy per stare in libera una settimana senza se e senza ma.
Io faccio diversi fine settimana lunghi in montagna, sulla neve, per lo scialpinismo... Ho un furgone ed il riscaldamento di serie è un webasto aria - aria Siccome il webasto resta acceso h24, anche se a potenza ridotta,anche mentre sono a sciare, perchè senno' gela tutto, la batteria di serie non copriva tutto il periodo e restavo al freddo. Avevo comprato un generatore portatile che accendevo al rientro e lasciavo fuori del camper finchè non finiva la benzina...poi restava spento, fuori, fino al mattino dopo. Poi sono passato ad Efoy : se pensi che il suo funzionamento sia rumoroso, prova col generatore che utilizzavo io, eppure era un Honda silenziato, come quelli che si usano nei mercati. L'Efoy è montato nella panca della dinette, l'aria calda uscente contribuisce a scaldare il bagno ed a parte un leggero ronzio, non si sente davvero nulla ! Ovvero, il webasto fa. almeno, 6 volte il rumore dell'Efoy in funzione. In ogni caso, a me ha cambiato la vita in libera invernale. E no, un accrocchio, pur funzionale di suo, come Bluetti e similari non puo' decisamente sostituire un Efoy. A sto punto, piuttosto che un Efoy o un Bluetti investo nel cambio batterie di bordo ma di certo non acquisto un doppione di quelle, per poi rimanere a secco con entrambi. Oppure accendo il motore del mezzo, potendo.
In risposta al messaggio di Laikone del 05/03/2024 alle 21:31:32approvo in pieno
chi va in montagna ben sa che non vi è altra soluzione che un efoy per stare in libera una settimana senza se e senza ma. Avevo un vicino di casa a cui dava fastidio il TIC-TIC della sveglia durante la notte... e di certonon era colpa della sveglia... Chiunque abbia avuto modo di vedere/sentire funzionare un Efoy sa benissimo che non fa rumore e chi si lamenta ha ben altri problemi. Chiunque faccia montagna ben sa che una qualsiasi stufa ventilata e che questa sia Combi o Webasto non fa fatto, fa e farà SEMPRE più rumore di un efoy. L'unica altra opzione possibile da mettere sul tavolo per andare in montagna in inverno è una eventuale AA o camping. Tutto il resto non è tecnica, accessori o fortuna, ma semplicemente una questione di temperatura esterna e interna. Anche i sassi sanno che un mezzo moderno dotato di stufa ventilata a -10/-15° senza scossa collegata e/o efoy una settimana non la fa... ma sappiamo anche che su COL tutto è possibile...
In risposta al messaggio di Laikone del 05/03/2024 alle 21:31:32Io vado in montagna sotto la neve in libera senza oscurante termico in cabina e senza efoy e la settimana la faccio tranquillamente.
chi va in montagna ben sa che non vi è altra soluzione che un efoy per stare in libera una settimana senza se e senza ma. Avevo un vicino di casa a cui dava fastidio il TIC-TIC della sveglia durante la notte... e di certonon era colpa della sveglia... Chiunque abbia avuto modo di vedere/sentire funzionare un Efoy sa benissimo che non fa rumore e chi si lamenta ha ben altri problemi. Chiunque faccia montagna ben sa che una qualsiasi stufa ventilata e che questa sia Combi o Webasto non fa fatto, fa e farà SEMPRE più rumore di un efoy. L'unica altra opzione possibile da mettere sul tavolo per andare in montagna in inverno è una eventuale AA o camping. Tutto il resto non è tecnica, accessori o fortuna, ma semplicemente una questione di temperatura esterna e interna. Anche i sassi sanno che un mezzo moderno dotato di stufa ventilata a -10/-15° senza scossa collegata e/o efoy una settimana non la fa... ma sappiamo anche che su COL tutto è possibile...
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 06/03/2024 alle 08:03:37bravo...
Io vado in montagna sotto la neve in libera senza oscurante termico in cabina e senza efoy e la settimana la faccio tranquillamente. Autonomia illimitata se la vacanza è itinerante con circa 1,5h/g in media di alternatore.Niente taniche di esplosivo nel mezzo da gestire oltre al gpl e niente Tic Tic. E dirò di più. D'estate ho anche autonomia per 10 ore di condizionatore, cosa che potrei solo sognare con un efoy.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 06/03/2024 alle 08:03:37se vuoi essere credibile devi dirci come fai ad ottenere tutto questo, con quali accessori, batterie, ecc. ecc. ma soprattutto con che temperatura interna/esterna e tipo di stufa.
Io vado in montagna sotto la neve in libera senza oscurante termico in cabina e senza efoy e la settimana la faccio tranquillamente. Autonomia illimitata se la vacanza è itinerante con circa 1,5h/g in media di alternatore.Niente taniche di esplosivo nel mezzo da gestire oltre al gpl e niente Tic Tic. E dirò di più. D'estate ho anche autonomia per 10 ore di condizionatore, cosa che potrei solo sognare con un efoy.
In risposta al messaggio di maxime del 06/03/2024 alle 08:41:01Non ho nulla contro la scelta di chi preferisce e si trova bene con efoy.
bravo... ognuno ha le sue esperienze ....a me piace stare fermo nel solito posto e senza patemi d'animo di rimanere al buio ed al freddo ....lascio perdere il commento sulla tanica esplosiva ...spero solo che l'ora e mezzo di alternatore acceso lo faccia viaggiando e non da fermo con le conseguenze del caso
In risposta al messaggio di Laikone del 06/03/2024 alle 11:06:02Non ho alcun interesse a pubblicizzare l'impianto del mio mezzo. Sia perché non me ne viene in tasca nulla sia perché soluzioni di fai da te low budget senza garanzie formali non sono ben viste da molti sul forum e non intendo entrare nelle solite polemiche.
se vuoi essere credibile devi dirci come fai ad ottenere tutto questo, con quali accessori, batterie, ecc. ecc. ma soprattutto con che temperatura interna/esterna e tipo di stufa. perchè anche io ho autonomia illimitata sia in inverno con -25° e in estate con +40° e clima acceso... se sto in camping.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 06/03/2024 alle 17:42:26
Non ho alcun interesse a pubblicizzare l'impianto del mio mezzo. Sia perché non me ne viene in tasca nulla sia perché soluzioni di fai da te low budget senza garanzie formali non sono ben viste da molti sul forum e nonintendo entrare nelle solite polemiche. Comunque, da ragionamento spiccio, se con 200ah di Agm la quasi totalità dei mezzi permette 48h di autonomia, allora con 600ah di Lifepo4 si fa una settimana. La mia esperienza è questa, e finora non ho avuto problemi di sorta. Se non ti fidi puoi andare dal tuo installatore di fiducia, chiedi di montarti due prodotti di livello top come quelli della foto sotto con tutte le garanzie del caso e poi ne riparliamo. Con 4000€, compresi bms esterni, dovresti cavartela.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 06/03/2024 alle 17:42:26con 600Ah e temperature non rigidissime si potrebbero anche fare...
Non ho alcun interesse a pubblicizzare l'impianto del mio mezzo. Sia perché non me ne viene in tasca nulla sia perché soluzioni di fai da te low budget senza garanzie formali non sono ben viste da molti sul forum e nonintendo entrare nelle solite polemiche. Comunque, da ragionamento spiccio, se con 200ah di Agm la quasi totalità dei mezzi permette 48h di autonomia, allora con 600ah di Lifepo4 si fa una settimana. La mia esperienza è questa, e finora non ho avuto problemi di sorta. Se non ti fidi puoi andare dal tuo installatore di fiducia, chiedi di montarti due prodotti di livello top come quelli della foto sotto con tutte le garanzie del caso e poi ne riparliamo. Con 4000€, compresi bms esterni, dovresti cavartela.
In risposta al messaggio di masivo del 04/03/2024 alle 11:36:47Quoto , cerco di provvedere
Secondo me per i 2 giorni, hai solo un problema di accumulo, sei scarso di batterie, è inutile produrre da pannelli o efoy, se poi non hai almeno 200 Ah reali. Io controllorerei, le batterie e casomai le sostituirei con 2 buone AGM, poi si vede.
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/03/2024 alle 18:27:37Sul prezzo che ho riportato ha poco senso discutere. È relativo a prodotti top di gamma. Si trovano soluzioni intermedie per meno, fino ad arrivare al prodotto cinese su Aliexpress (i cui rischi non sto quì a consigliare) per cui io ho speso meno della metà del prezzo più basso che si trova in rete per Efoy. In ogni caso si tratta di una spesa di circa il 5% rispetto al valore del mezzo nuovo.
Non volevo entrare in discussioni che non mi competono non capendo nulla di batterie al litio; conosco solo quella della pedalata assistita. Però mi sorge spontanea una riflessione: Con 4000€, compresi bms esterni, dovresticavartela. Con qualcosa meno uno se la cava con l'Efoy (che non ho) e tutto senza stravolgere l'impianto. Se la mia batteria agm (di qualità superiore) muore, con 250-300 euro passo la paura ma se dovessi perdere una litio son il costo di 5-6 batterie agm. Poi credo sia inutile avere una grandissima cantina, con tante botti (batterie d'accumulo) ma avere la piccola vigna, dove c'è l'anno che produce poco, l'impossibilità di vendemmiare per il cattivo tempo..., cioè sempre obbligato a mettere in moto il motore per ore, tutti i giorni o quasi, anche quando uno starebbe bello fermo. Andando su con l'età, ci si abitua alla stanzialità dopo l'abbuffata dei viaggi lunghi, un giorno qui ed uno là. Personalmente preferirei avere un oggetto che indipendentemente dalle condizioni ambientali (atmosferiche e di mobilità) io possa vivere il camper senza problemi elettrici. Non ho l'Efoy e me ne dispiace, purtroppo non ho un buco dove poterlo installare, sono tutto pieno, sotto, in mezzo e sopra. Ovviamente è solo uno scambio di opinioni, tutte rispettabili e tutte lecite. I camper son spartiti apposta affinché uno faccia come crede meglio. Giovanni
In risposta al messaggio di Laikone del 06/03/2024 alle 19:02:04Se la combi da sola consumasse 120ah al giorno, dell'efoy, che genera 80ah al giorno, te ne faresti poco o nulla. Non andresti comunque oltre la prima notte di autonomia con una sola agm.
con 600Ah e temperature non rigidissime si potrebbero anche fare... Per quanto mi riguarda non ci penso nemmeno a montare 4000€ di batterie, ma nemmeno fossero solo 1500 o addirittura 1000. Perchè vedi, una Combi haun massimo assorbimento dichiarato di 6.5Ah e alle basse temperature non dico che consumi sempre quei 6,5Ah, ma con tutta probabilità 5 li consuma eccome. Da ciò si evince che indicativamente (ma non più di tanto) la stessa rischia di consumare 120Ah nell'arco delle classiche 24h, senza contare il resto dei consumi di bordo che in inverno abbondano maggiormente che in estate. Nelle mie esperienza che non pubblicizzo, così lascio ancora una volta libero il forum di fantasticare a riguardo, una settimana con temperature rigide, ovvero intorno al -8/-15° come avviene sulle alpi una settimana non la fai nemmeno con 600Ah. Non sto accusando nessuno di raccontar frottole, dico solo che tra una montagna con 0° e una montagna con -10° c'è un mondo di differenza e di mezzi in libera senza vedere poi la sagra del generatore acceso la sera a fare la settimana bianca ne ho visti sempre... nessuno.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 06/03/2024 alle 21:34:03ecco, finalmente hai scritto dei numeri riferiti alla temperatura esterna. Eccola la differenza.
Se la combi da sola consumasse 120ah al giorno, dell'efoy, che genera 80ah al giorno, te ne faresti poco o nulla. Non andresti comunque oltre la prima notte di autonomia con una sola agm. Con 600ah di accumulo invece almeno4 giorni li faresti. La mia settimana bianca in libera al Tonale a cavallo di capodanno ha avuto temperature comprese tra i -1 nei giorni di nevicata fino ai -8 nelle notti di sereno. Se vuoi il prossimo anno andiamo a sciare insieme così vedi con i tuoi occhi.