CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Prese 12v camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
6
Silvric
Silvric
10/11/2018 7
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 12:42:06
Buongiorno a tutti vorrei montare delle prese 12v nel mio camper, la domanda è..una volta fatto il buco e inserito la presa la devo collegare direttamente alla batteria dei servizi? Grazie
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27888
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 12:55:35
In risposta al messaggio di Silvric del 17/09/2020 alle 12:42:06

Buongiorno a tutti vorrei montare delle prese 12v nel mio camper, la domanda è..una volta fatto il buco e inserito la presa la devo collegare direttamente alla batteria dei servizi? Grazie
se vuoi che funzionino, penso proprio di si, se invece le metti solo per bellezza, puoi anche farne a menowink
Silvio
15
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 2972
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 13:55:03

Hai dimenticato il fusibile wink
Lo stolto non sa tacere
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3588
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 14:34:39
dipende da come è fatto l'impianto elettrico. Sul mio ci sono un paio di scatole di derivazione che evitano di dover stendere un filo fino alla batteria, magari partendo dal fondo posteriore della cellula.

comunque l'essenziale è attaccarlesmiley
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61879
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 16:55:24

Intanto devi sapere cosa ci vuoi attaccare per dimensionare il cavo, poi parti dalla BS con un fusibile e poi cavetto.
Al limite, se ti serve solo per caricare un telefonino puoi trovare un punto luce più vicino.
Io più di 200 watt non li metterei su una presa a 12 volt
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 17/09/2020 alle 16:56:31
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
14
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 20:04:14

Hai 2 opzioni, o le colleghi alla batteria dei servizi mettendo un fusibile vicinissimo al polo positivo, oppure guardi se nella centralina hai dei cavi di predisposizione da sfruttare.
Per la prima opzione devi però stare attento a non lasciare apparecchi accesi a lungo pena la scarica della BS, se invece ti allacci alla centralina la scarica dovrebbe essere protetta perchè la maggior parte delle centraline moderne va in protezione se la tensione scende troppo.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
17
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7125
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 15:30:22
Ti dico come ho fatto io: ho messo una scatola fusibili con diverse uscite vicino alla BS. Da lì il polo positivo arriva direttamente alla batteria, mentre il negativo ci arriva ma nel mezzo c'è uno stacca-batteria (che stacca pure la centralina).
Lì mi arrivano tutte le utenze "aggiuntive" e i fusibili sono tutti facilmente ispezionabili.

image(1975).png

Però ho una domanda: sei sicuro di mettere una presa accendisigari? Io le considero oramai "obsolete", qualsiasi cosa oramai funziona con le classiche USB. Io ho piazzato quelle in figura sotto in vari punti del camper, e ci alimento l'aspirapolvere ricaricabile, i ventilatori portatili e attacco direttamente gli smartphone.

image(1974).png
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

14
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 19:09:40
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 19/09/2020 alle 15:30:22

Ti dico come ho fatto io: ho messo una scatola fusibili con diverse uscite vicino alla BS. Da lì il polo positivo arriva direttamente alla batteria, mentre il negativo ci arriva ma nel mezzo c'è uno stacca-batteria (che
stacca pure la centralina). Lì mi arrivano tutte le utenze aggiuntive e i fusibili sono tutti facilmente ispezionabili. Però ho una domanda: sei sicuro di mettere una presa accendisigari? Io le considero oramai obsolete, qualsiasi cosa oramai funziona con le classiche USB. Io ho piazzato quelle in figura sotto in vari punti del camper, e ci alimento l'aspirapolvere ricaricabile, i ventilatori portatili e attacco direttamente gli smartphone.
...
""" Da lì il polo positivo arriva direttamente alla batteria """

Ovviamente il cavo che alimenta il ripartitore è di sezione generosa e protetto da adeguato fusibile vicino al polo (+) della batteria.

Ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23701
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 06:52:09

Le prese aggiuntive a 12 volt vanno collegate alla centralina, individuando un'uscita adatta che probabilmente sta già alimentando una presa a 12 volt che, presumo, sia già presente.
Questa uscita sarà già protetta da un fusibile, probabilmente da 10 ampere, che limiterà la potenza massima totale di tutte le prese.

Collegandoti alla centralina avrai due importanti funzionalità:
1) Spegnendo la centralina nulla rimane acceso.
2) Se la tensione scende a livelli pericolosi per la salute della batteria, un automatismo stacca tutte le utenze.

Ricorda che le prese a 12 volt non sono una grande invenzione, il contatto elettrico è veramente poco performante, per cui non sono adatte a carichi che assorbono abbastanza corrente.
Usa un filo elettrico da 4 mm quadri e realizza contatti elettrici molto stabili.

Marco
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 20/09/2020 alle 06:58:14
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8314
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 13:38:33
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/09/2020 alle 06:52:09

Le prese aggiuntive a 12 volt vanno collegate alla centralina, individuando un'uscita adatta che probabilmente sta già alimentando una presa a 12 volt che, presumo, sia già presente. Questa uscita sarà già protetta da
un fusibile, probabilmente da 10 ampere, che limiterà la potenza massima totale di tutte le prese. Collegandoti alla centralina avrai due importanti funzionalità: 1) Spegnendo la centralina nulla rimane acceso. 2) Se la tensione scende a livelli pericolosi per la salute della batteria, un automatismo stacca tutte le utenze. Ricorda che le prese a 12 volt non sono una grande invenzione, il contatto elettrico è veramente poco performante, per cui non sono adatte a carichi che assorbono abbastanza corrente. Usa un filo elettrico da 4 mm quadri e realizza contatti elettrici molto stabili. Marco
...
Condivido il tuo intervento.
Sul mio Laika, le prese a 12 volt sono sotto uno specifico circuito controllato dalla centralina, che ne consente l'attivazione e lo spegnimento.
Inoltre sulla centralina c'e' una uscita libera che fa parte dello stesso circuito.
Quindi, o si prendono i 12 volt dalla presa piu' vicina, sempre che l'assorbimento complessivo sia compatibile (sulle mie prese mi pare 10 ampere massimi) oppure e' possibile collegarsi direttamente alla centralina, mantenendo comunque i vantaggi che hai elencato.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27888
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 13:43:32
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/09/2020 alle 06:52:09

Le prese aggiuntive a 12 volt vanno collegate alla centralina, individuando un'uscita adatta che probabilmente sta già alimentando una presa a 12 volt che, presumo, sia già presente. Questa uscita sarà già protetta da
un fusibile, probabilmente da 10 ampere, che limiterà la potenza massima totale di tutte le prese. Collegandoti alla centralina avrai due importanti funzionalità: 1) Spegnendo la centralina nulla rimane acceso. 2) Se la tensione scende a livelli pericolosi per la salute della batteria, un automatismo stacca tutte le utenze. Ricorda che le prese a 12 volt non sono una grande invenzione, il contatto elettrico è veramente poco performante, per cui non sono adatte a carichi che assorbono abbastanza corrente. Usa un filo elettrico da 4 mm quadri e realizza contatti elettrici molto stabili. Marco
...
 Se la tensione scende a livelli pericolosi per la salute della batteria, un automatismo stacca tutte le utenze.

È tu sei sicuro che lui abbia un camper con una centralina del genere? 
Silvio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23701
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 15:03:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/09/2020 alle 13:43:32

Se la tensione scende a livelli pericolosi per la salute della batteria, un automatismo stacca tutte le utenze. È tu sei sicuro che lui abbia un camper con una centralina del genere? 
Ovvio che non sono sicuro che abbia un automatismo simile, però sono sicurissimo che staccando la centralina nulla verrebbe più dimenticato alimentato.

Se invece ha l'automatismo, tanto meglio... ma controindicazioni a collegarsi alla centralina dove le vedi?

Marco.
Marco

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27888
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 15:33:41
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/09/2020 alle 15:03:08

Ovvio che non sono sicuro che abbia un automatismo simile, però sono sicurissimo che staccando la centralina nulla verrebbe più dimenticato alimentato. Se invece ha l'automatismo, tanto meglio... ma controindicazioni a collegarsi alla centralina dove le vedi? Marco.

Passare dalla centralina ha, forse, solo il vantaggio di spegnere tutto, ma spesso i problemi sono proprio legati alle centrali e. Spesso leggiamo di bruciature ai fastom sulle schede delle centraline a causa delle saldature di scarsa esecuzione e probabilente non accetta passaggi di cavi di grossa sezione
Non sappiamo di che camper stiamo parlando, ne tanto meno cosa ci voglia collegare, magari ha 30 e passa anni, o un inverter da 2000watt, io non consiglierei con così tanta leggerezza di mettere mani ad una centralina così vecchia, ancor più se chi chiede si pone questi quesiti, sinonimo che non mastica bene la materia. 
Capisco che per te è come bere un bicchiere d'acqua, ma non sai cosa ci deve fare, ne che materiale vuole utilizzare, e sai meglio di chiunque altro che andare a fuoco è un attimo

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 20/09/2020 alle 15:44:13
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23701
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 16:01:06
Ricapitolando... gli suggerisci di collegarsi sotto centralina (come dico io), direttamente alla BS (come propone lui) o altro (es. andare dal concessionario) ?

Marco
Marco

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27888
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 16:04:40
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/09/2020 alle 16:01:06

Ricapitolando... gli suggerisci di collegarsi sotto centralina (come dico io), direttamente alla BS (come propone lui) o altro (es. andare dal concessionario) ? Marco
Io non consiglio nulla
Silvio
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8314
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 16:40:59
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/09/2020 alle 15:33:41

Passare dalla centralina ha, forse, solo il vantaggio di spegnere tutto, ma spesso i problemi sono proprio legati alle centrali e. Spesso leggiamo di bruciature ai fastom sulle schede delle centraline a causa delle saldature
di scarsa esecuzione e probabilente non accetta passaggi di cavi di grossa sezione Non sappiamo di che camper stiamo parlando, ne tanto meno cosa ci voglia collegare, magari ha 30 e passa anni, o un inverter da 2000watt, io non consiglierei con così tanta leggerezza di mettere mani ad una centralina così vecchia, ancor più se chi chiede si pone questi quesiti, sinonimo che non mastica bene la materia.  Capisco che per te è come bere un bicchiere d'acqua, ma non sai cosa ci deve fare, ne che materiale vuole utilizzare, e sai meglio di chiunque altro che andare a fuoco è un attimo  
...
Mamma mia Silviowink.
Hai ragione, non sappiamo che camper ha l' amico e che cosa voglia collegare alle prese a 12 volt.
Dobbiamo ovviamente dare per scontato che chi chiede, sia poi in grado di eseguire, ma questo vale per qualsiasi quesito di tipo tecnico.
Cosi' ad occhio, mi pare che l' amico Silvric (che farebbe anche bene a chiarire le sue esigenze) voglia aggiungere qualche presa a 12 volt per attaccarci il caricabatterie di un cellulare e/o un computer portatile.
Marco gli ha suggerito - secondo il mio modesto parere - la soluzione tecnicamente piu' corretta e cioe' di collegarsi alle apposite uscite previste sull' impianto del camper, rispettando ovviamente i parametri previsti.
Penso che molte se non tutte le centraline hanno una linea dedicata agli accessori.
Pareri del tutto personali, come sempre.wink
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27888
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 16:51:45
In risposta al messaggio di salvatore del 20/09/2020 alle 16:40:59

Mamma mia Silvio. Hai ragione, non sappiamo che camper ha l' amico e che cosa voglia collegare alle prese a 12 volt. Dobbiamo ovviamente dare per scontato che chi chiede, sia poi in grado di eseguire, ma questo vale per qualsiasi
quesito di tipo tecnico. Cosi' ad occhio, mi pare che l' amico Silvric (che farebbe anche bene a chiarire le sue esigenze) voglia aggiungere qualche presa a 12 volt per attaccarci il caricabatterie di un cellulare e/o un computer portatile. Marco gli ha suggerito - secondo il mio modesto parere - la soluzione tecnicamente piu' corretta e cioe' di collegarsi alle apposite uscite previste sull' impianto del camper, rispettando ovviamente i parametri previsti. Penso che molte se non tutte le centraline hanno una linea dedicata agli accessori. Pareri del tutto personali, come sempre.
...
ma questo vale per qualsiasi quesito di tipo tecnico.

Falso, chiedere se è meglio usare il sicaflex o il silicone per sigillare o come toglirlere il calcare dal boiler, non è la stessa cosa di mette le mani nell'impianto elettrico, in questo caso, se qualcosa va male, può andare a fuoco il camper tuo e quello dei vicini (che potrebbe essere il mio) o peggio far male alle persone, se sbaglio sigillante, la massimo mi ritrovo il camper infiltrato, ma non corro il rischio di dar fuoco ad altriwink

Silvio
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8314
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 18:13:20
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/09/2020 alle 16:51:45

ma questo vale per qualsiasi quesito di tipo tecnico. Falso, chiedere se è meglio usare il sicaflex o il silicone per sigillare o come toglirlere il calcare dal boiler, non è la stessa cosa di mette le mani nell'impianto
elettrico, in questo caso, se qualcosa va male, può andare a fuoco il camper tuo e quello dei vicini (che potrebbe essere il mio) o peggio far male alle persone, se sbaglio sigillante, la massimo mi ritrovo il camper infiltrato, ma non corro il rischio di dar fuoco ad altri  
...
"non è la stessa cosa di mette le mani nell'impianto elettrico, in questo caso, se qualcosa va male, può andare a fuoco il camper tuo e quello dei vicini".
Sono assolutamente d'accordo ed e' quanto sostengo da tempo qui sul forum.
Pero' ci sono quesiti e quesiti.
Penso che tu sia d'accordo sul fatto che mettere qualche presa a 12 volt o sostituire qualche lampada, non e' la stessa cosa che installare un inverter da 2.000 watt ( nessun riferimento specifico).
Resta comunque il principio che mettere le mani all'impianto elettrico anche per interventi apparentemente banali puo' essere pericoloso.
Correggimi se sbaglio: mi sembra che e' la prima volta che ti esprimi in questi termini qui sul forum eppure quello dell'impianto elettrico e' uno degli argomenti piu' gettonati, se non il piu' gettonato in assoluto, qui su Camperonline.
Ovviamente si fa per parlare neh, senza mai polemicawink
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27888
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 18:44:31
In risposta al messaggio di salvatore del 20/09/2020 alle 18:13:20

non è la stessa cosa di mette le mani nell'impianto elettrico, in questo caso, se qualcosa va male, può andare a fuoco il camper tuo e quello dei vicini. Sono assolutamente d'accordo ed e' quanto sostengo da tempo qui sul
forum. Pero' ci sono quesiti e quesiti. Penso che tu sia d'accordo sul fatto che mettere qualche presa a 12 volt o sostituire qualche lampada, non e' la stessa cosa che installare un inverter da 2.000 watt (nessun riferimento specifico). Resta comunque il principio che mettere le mani all'impianto elettrico anche per interventi apparentemente banali puo' essere pericoloso. Correggimi se sbaglio: mi sembra che e' la prima volta che ti esprimi in questi termini qui sul forum eppure quello dell'impianto elettrico e' uno degli argomenti piu' gettonati, se non il piu' gettonato in assoluto, qui su Camperonline. Ovviamente si fa per parlare neh, senza mai polemica
...
Ti correggo, su gas e corrente difficilmente do consigli, (qui un esempio

https://forum.camperonline.it/t...

) sopratutto quando percepisco che chi chiede sembra non conoscere affatto la materia. 
Potrei darti anche ragione, una presa 12v  non è complicato, ma qui si sta consigliando di aprire una centralina (che non si sa nemmeno quale sia) e che potrebbe causare seri danni, cosa un po diversa che attaccarsi direttamente alla batteria con un fusibile adeguato. Come ho scritto sopra, una vecchia centralina potrebbe avere saldature vecchie che se sollecitate potrebbe, come spesso abbiamo visto in special modo sulle connessioni del frigo, causare grossi guai
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 20/09/2020 alle 18:50:34
14
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 19:27:16
Consigliare sul forum significa anche prendersi le proprie responsabilità, ma, se non esistesse il forum, io ad esempio, avrei cablato le linee personalizzate del mio camper tutte con fusibili lontani dalla sorgente.
Quindi, questo "luogo" di incontro va inteso come pozzo di utili i formazioni, grazie ad utenti che sanno il fatto loro (uno su tutti Emme48, non me ne vogliano gli altri, ma ce ne sono parecchi).
Ovviamente, come in tutto, bisogna saper scegliere i consigli giusti dati dalle persone giuste, ma pensate se non esistesse camperonline quanti fai da te elettrici/idraulici sbagliati e pericolosi ci sarebbero, ed esisterebbero statene certi!

Ciaowink
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23701
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 19:41:59
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/09/2020 alle 18:44:31

Ti correggo, su gas e corrente difficilmente do consigli, (qui un esempio sopratutto quando percepisco che chi chiede sembra non conoscere affatto la materia.  Potrei darti anche ragione, una presa 12v  non è complicato,
ma qui si sta consigliando di aprire una centralina (che non si sa nemmeno quale sia) e che potrebbe causare seri danni, cosa un po diversa che attaccarsi direttamente alla batteria con un fusibile adeguato. Come ho scritto sopra, una vecchia centralina potrebbe avere saldature vecchie che se sollecitate potrebbe, come spesso abbiamo visto in special modo sulle connessioni del frigo, causare grossi guai
...
"Aprire la centralina" te lo stai inventando te.

Marco
Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.