CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Priorità scelta cellula o meccanica

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 85
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 19/03/2013 alle: 23:02:36
Vorrei conoscere le vostro opinioni al riguardo. In fase di acquisto di un camper indirizzate la vostra scelta privilegiando la cellula o la meccanica? E perchè? Grazie per le vostre risposte. GS Corr. Più vi leggo e più imparo
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 19/03/2013 alle: 23:27:24
90 % precedenza alla cellula, meccanica va bene lo stesso basta che respira.
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 20/03/2013 alle: 00:07:53
Sulla meccanica non si discute , poi la cellula ci sta sopra [;)][;)]
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 20/03/2013 alle: 01:57:14
Sicuramente cellula, se per meccanica si intende il motore; per esempio: trovi un bell'usato con una cellula che ti piace, ottimamente rifinito, no infiltrazioni, rimessato al coperto da quando è nato, tenuto in modo maniacale ma...ha un motore da 150000 Km.; be, fregatene, se cè il prezzo compralo, cambiare un motore con uno di giro, cioè dai dentro il tuo e te ne montano uno revisionato, non costa un capitale e costa comunque meno che mettere a posto una cellula infiltrata. opzioni che possono valere o meno in presenza di maghi del fai da te: si può essere un bravissimo falegname che sistema la cellula divinamente e un cane in meccanica che non sa tirare su l'astina dell'olio... e viceversa. Luca
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28531
Inserito il 20/03/2013 alle: 07:08:48
. . .come hanno detto sopra sull'usato hai scelta sulla trazione TA e TP, c'erano molti Ford TP con ruote singole Sul nuovo TP vuol dire sicuramente -peso-al-limite
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 20/03/2013 alle: 07:18:07
Sicuramente meccanica, secondo me a certe misure e pesi il gemellato é fondamentale. KoKorde World President Mick
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 20/03/2013 alle: 07:35:54
Anche per me cellula in primis, perché è il cuore ed essenza di un camper. Della meccanica mi interessa che sia decente e con AC.
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Inserito il 20/03/2013 alle: 08:40:04
cellula 80% meccanica 20% [;)] ... se paghi come dici tu lavoro come dico io.... se paghi come dico io lavoro come dici tu... Nicola.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 20/03/2013 alle: 08:54:52
Mi verrebbe da rispondere , entrambi[:D], però bisogna capire con quel (dovendo scegliere)cosa si intende. Mi spiego se si tratta di scegliere tra una cellula infiltrata e una meccanica cotta o sana, meglio lasciar perdere. Se invece si tratta di una cellula sana e un motore +altri organi meccanici(non tanto i km)che mostra segni di inaffidabilità do sicuramente la precedenza alla meccanica in quanto ritengo poco piacevole ritrovarsi magari fuso a 2000Km da casa, oppure dovere metter mano a tutta una serie di inconvenienti che solitamente un motore mal messo prima o poi ti presenta. Un conto è una cellula infiltrata, la scarto e fine. Altro conto è ritrovarsi per la strada su di una cellula buona ed un motore che non sai dove potrà mollarti. Quando si esce si deve poter contare su di un motore che sia in grada di portarti in giro e riportarti a casa. Bruno id="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 20/03/2013 alle: 09:07:27
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 20/03/2013  08:54:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciò che intendevo è che qualcuno pur di acquistare un certo tipo di cellula (magari della marca X) è disposto a prendere una meccanica (intesa come pacchetto motore e tipo di trazione) poco gradita o viceversa piuttosto preferisce scegliere la meccanica "giusta" e poi sopra che sia quel che sia. Do per scontato che di qualunque tipo e marchio di meccanica si parli dia quel minimo di affidabilità che legittimamente ci si può attendere. GS Corr. Più vi leggo e più imparo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/03/2013 alle: 09:08:56
mi sembra che si parli di nuovo. Nel caso le variabili sono tre e non due. - meccanica - cellula - concessionario Io ho scelto prima il concessionario, che deve essere persona seria, fidata e capace, se si cade sotto certe sgrinfie è l'inizio del calvario. A parte questo, secondo me bisogna avere le idde chiare sulla meccanica, poi la cellula deve essere confacente ai propri gusti. Per esempio dopo il terzo camper a trazione anteriore, ho giurato che non ne voglio mai più a trazione anteriore perchè crea problemi in certi passaggi su certe stradette ripide e strette, casomai con fondo poco compatto, io con il camper voglio andare praticamente ovunque senza patema di rimanere a metà con le ruote che girano a vuoto. Scendere a una spiaggia senza sapere se si tornerà poi su non mi piace. Quindi decidendo per la TP, la scelta della meccanica si riduce moltissimo, e ancora più quella della cellula perchè ne fanno pochissimi a TP. Quindi direi che prima si decide la meccanica adatta alle proprie esigenze (se uno fa solo autostrada e strade buone va bene qualsiasi meccanica) e poi si sceglie un concessionario, poi si sceglie tra le marche che ha questo concessionario un mezzo con la meccanica che abbiamo scelto e con una cellula che abbia una disposizione e dimensione che ci aggrada. Questo è il mio modo di scegliere, ma forse altri hanno altre priorità. __________________ Tommaso IZ4DJI
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13178
Inserito il 20/03/2013 alle: 09:21:25
Io volevo un mezzo che rispettasse delle caratteristiche ben precise: misure, tipologia, accessori di serie, peso trasportabile, ecc. Ho visitato i siti di tutti i costruttori europei ed analizzato tutta la gamma disponibile. Alla fine la scelta era fra solo tre mezzi: un Ducato, un Ford ed un Renault. Sono andato ad una fiera dove erano presenti tutti tre e, visti con gli occhi, ho scelto. Quindi, prima la cellula, poi il motore. Non mi garbava la motorizzazione, infatti ho comprato con qualche perplessità ma ora, a quasi 80.000 km., ne sono più che soddisfatto. E sono anche uno dei pochissimi che può attraversare Svizzera ed Austria a pieno carico, anche con i doppi serbatoi pieni, portamoto, ecc. Giovanni
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 20/03/2013 alle: 09:59:09
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/03/2013  09:08:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sostanzialmente concordo. E comunque la scelta di un camper è un compromesso, purtroppo è davvero difficile trovare tutti gli elementi che uno vorrebbe. Però dipende cosa si intende per "meccanica". Per quanto mi concerne la questione meccanica a posto non riguarda la partigianeria per un certo tipo di marchio, ma semplicemente la meccanica deve essere a posto ed affidabile. C'è anche un altro elemento essenziale, ovvero la disponibilità economica; con disponibilità economica illimitata il camper perfetto lo si trova senza problemi. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 20/03/2013 alle: 11:11:37
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/03/2013  09:08:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote: mi sembra che si parli di nuovo.>
> Non necessariamente, anche di usato, anche tra privati. Hai aggiunto un elemento in più alla discussione ovvero il concessionario che è da tenere in considerazione anche per i mezzi usati. Grazie per il tuo contributo. GS Corr. Più vi leggo e più imparo
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 20/03/2013 alle: 11:52:33
Gli elementi che portano alla scelta del camper sono tanti e in molti casi vincolanti . Faccio un esempio ? Quanti mezzi con 5 posti omologati ci sono in giro ? Se uno parte da questa necessità e vuole un mezzo con meno di 6/7 anni deve andare obbligatoriamente su un certo tipo di meccanica o su mezzi entrilevel, non ha scelta . C'è l'opzione patente C , vero , ma i mezzi omologati per 5 o comunque comodi per 5 over 35 q.li sono meno di quello che si pensa! Questo per dire che la priorità alla cellula o alla meccanica si da se si può dare , per equipaggi di 2/3 persone le possibilità di scelta sono innumerevoli , in 5 no . Faccio un altro esempio : quanti mezzi con 5 posti letto pronti ( quindi senza dover utilizzare la dinette) conoscete ? Anche over 35 q.li ? Mauro Fai una promessa solo quando puoi mantenerla .
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/03/2013 alle: 12:26:02
Eh...Bella domanda... allora, riponderei in moltelici modi, a seconda di come mi sono posto e di quanta esperienza ho acquisito nel...Camperismo[:I] 1° Inesperto: Sicuramente la Cellula, ci si vive dentro e deve essere confortevole ed elegante e funzionale...poi la meccanica, và bene tutto... 2° Già Viaggiatore e con almeno un Camper alle spalle: La cellula è senz'altro importante, che sia Ben costruita, senza eccessivi abbellimenti inutili ma con tecniche robuste ed affidabili, gli interni che siano Giustamente vivibili da Tutta la famigli (come composta...) ma Senza Fronzoli, che Tanto NON si sarà mai come a casa e...pesano Inutilmente... La meccanica, che sia discretamente potente, ed affidabile ! 3° Discretamente Esperto, con anni di Camperismo e più mezzi alle spalle: La cellula deve essere adeguata alle necessità della Famiglia e dei viaggiatori, con opportuni spazi per riporre vestiario, derrate e quanto utile ed indispensabile, priva da Infiltrazioni e troppi abbellimenti, leggera ma Robusta, NON necessari amenicoli inutili, che pesano e...vogliono proporre un Falso Simil Casa che...NON ci sarà mai in 6 m2..., la Meccanica è VITALE, il mezzo DEVE essere robusto, deve garantire sicurezza, in viaggio e passiva, com motore Potente ed affidabile, deve essere comodo ed ergonomico il posto guida perchè ci si passa Tante ore e si deve stare Bene e Rilassati per godersi il viaggio ! Io, personalmente, è dal 1982 che viaggio in Camper, ne ho avuti da Artigianali (Roulotte adattata montata su telaio...), a Case Viaggianti mezzi Americani..., mai, comunque, camper puri, e troppo piccoli (escluso un Arca Mascotte su Fiat 900T...ritirato per Mancato pagamento di un cliente...un giocattolo..usato tre volte soltanto !) [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
bruno b
bruno b
-
Inserito il 20/03/2013 alle: 12:47:36
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 20/03/2013  09:07:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa se rispondo in ritardo. Non avevo capito che parlavi del nuovo. Comunque , anche se per ragioni diverse credo che sia da privilegiare la meccanica. Oggi , specialmente oggi, si trovano sul mercato mezzi decisamente accattivanti per quel che riguarda la cellula, accessori tipo grandi frigo con freezer separati, forni luminarie natalizie[:D] ecc. attraggono l'attenzione quasi esclusivamente sulla cellula e raramente qualcuno si preoccupa di meccanica di pesi e di tutto ciò che consegue se una meccanica non è adeguata alla cellula che deve portarsi in giro. Per cui ritengo che dovendo scegliere un mezzo nuovo non bisogna assolutamente trascurare la meccanica salvo dopo ritrovarsi con balestre appiattite camper fuori peso motori che arrancano e consumano. Ogni meccanica può essere quella buona sempre che la cellula sia adeguata alla medesima. Brunoid="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
peg1
peg1
-
Inserito il 20/03/2013 alle: 13:00:12
Secondo me non possono essere disgiunte. Quando scelgo un camper lo scelgo in toto la cellula deve essere adatta a quelle che sono le mie esigenze la meccanica adatta alla cellula Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 20/03/2013 alle: 13:08:33
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 20/03/2013  12:47:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Non avevo capito che parlavi del nuovo>
> La mia curiosità non è riferita esclusivamente al nuovo ma anche all'usato. GS Corr. Più vi leggo e più imparo
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 20/03/2013 alle: 13:11:54
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/03/2013  12:26:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda Gianfranco, questo argomento l'ho aperto proprio ripensando ad una tua affermazione di qualche lunedi fa (in bar da Popotamus) che mi ha molto colpito, da qui la curiosità di conoscere anche le opinioni degli altri colleghi camperisti. GS Corr. Più vi leggo e più imparo
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 20/03/2013 alle: 13:18:16
Nel caso non mi fossi spiegato bene la mia domanda voleva essere: sareste disposti a rinunciare a qualcosa in termini di confort, tecnica coibentante, qualità costruttiva (parlando di cose concrete e non di ammenicoli ed orpelli inutili) in ragione di una certa meccanica del vostro camper? Oppure, privilegiando gli aspetti della "chiocciola" sopra elencati piuttosto vi portate a casa un mezzo con qualsiasi meccanica? GS Corr. Più vi leggo e più imparo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link