quote:Originally posted by joecastax> ciao gipo.. io ho la patente D e quando ho comprato il camper ho fatto lo sbaglio di omologarlo 3,5 Ton. pensando di poter andare quando volevo a 4,0 Ton. invece ho scoperto che la casa costruttrice del mio mezzo l'omologazione a 4,0 ton, come quella a 3,5 ton, vale solo quale prima immatricolazione. dopo un pò di giramenti di scatole sono riuscito a trovare il modo di riimatricolare a 4,0 ton e lo faccio perchè mi piace stare nelle regole, il mio mezzo in assetto da viaggio con noi tre a bordo pesa 3,9 ton.. Gli svantaggi sono sempre i soliti: limite velocità extraurbano 80 km/h e autostrada 100 km/h. revisione annuale. pedaggi esteri più cari.. personalmente i limiti sono esattamente le velocità che rispetto normalmente anche ora, la revisione, da quando ho 21 anni (età della patente superiore), la faccio agli autocarri del lavoro una volta all'anno e sono sempre vivo. mia moglie stà prendendo la patente C per questo cambio oramai alle porte e non la vedo deperita per lo studio della patente.. il discorso dell'assicurazione, nel caso della compagnia che abbiamo noi riduce il prezzo di euro 30 circa appena passiamo a 4,0 ton. il bollo è esattamente lo stesso. per il discorso commerciale, credo che anche l'italia si adeguerà ad alcuni paesi membri della UE e porterà la patente B al limite delle 4,0 ton, a quel punto i mezzi torneranno ad essere più commerciali.. e altrimenti nel mio caso farò la trattativa con e senza i 4,0 ton e casomai se conviene ripercorro la strada dell'amumento per farlo ridurre a 3,5 ton. saluti, Simo.
Ciao a tutti Dopo molto pensare e dopo aver fissato a lungo il mio mezzo che, oltre che bellissimo, è anche veramente "obeso" e non intende dimagrire, ho deciso di prendere la patente C. Anche perchè ho scoperto che a settembre di quest'anno la patente "C" cambia e adesso si fa ancora a tempo a prenderla tradizionale con certificato "CQC". Dopo diventerà "professionale" e per averla completa come ora occorrerà spendere cifre 30 o 40 volte quelle attuali. Ci sarà "probabilmente" una patente "C" chiamata "C1" che consentirà di guidare mezzi di massa superiore a 3,5t, ma non per trasporto merce, ed il cui costo sarà molto simile a quello attuale senza però averne lo stesso valore, ma che sarà più semplice nell'ottenimento e probabilmente consentirà a molti più camperisti "pesanti" di poter innalzare la propria patente. Con il presente post vorrei chiedere a coloro i quali hanno un autocaravan con massa superiore a 3,5t e a quelli che hanno fatto il "salto" nella categoria superiore quali siano, come da oggetto, i lati positivi e negativi del passaggio. A parte ovviamente il problema del valore del mezzo dopo ri-omologazione, della patente C, del fatto che dopo la moglie non potrà guidarlo se il marito è un "C" e altre ovvietà del genere. Mi riferisco a eventuali limitazioni, a costi relativi ad assicurazioni e bolli e a ciò che non è sempre facile capire o sapere tipo costi traghetti o autostrade estere o revisioni... Inoltre mi viene da pensare che se è reale la possibilità di ottenere una patente "C" più leggera, saranno molti di più gli utenti alla ricerca di camper in regola con pesi e normative.......e moooolto più confortevoli....... Grazie per l'aiuto Gipo >
quote:Originally posted by joecastax> [:D][:D][:D][:D][:D] magari gipo avessi le mani d'oro.. le vedresti in vendita una su e bay..[:D][:D][:D][:D][:D] ti avevo riconosciuto e ci siamo scritti "di là" perchè non intervieni spesso? e poi volevo intervenire sul tuo post "camper che passione" o qualcosa del genere, ma mi sono frenato.. la mia passione è sfogata in malattia vera e propria... per quanto riguarda l'arca non credo tu riesca.. ti finisco il discorso in privato per mail che ti scrivo appena finito quà.. per la patente sono assolutamente daccordo con te che a prescindere dalle necessità conseguirla non uccide e fà veramente comodo.. la mia posizione professionale è simile alla tua e quando andai io la D costava quanto la C e la comprendeva, credo che dal 2005 non sia più così, ovvero se hai la D non hai la C.... che ca...ate.. ciao, Simo.
Grazie Simo ti leggo sempre sul post dell'Arca. Hai un 720 glt, vero? Io ho un M4 e il peso è più o meno quello, salvo che noi siamo in quattro. Non credo che porteranno la patente B a 4,0 ton. Casomai faranno un downgrade della C, con la C1. Convincerò anche mia moglie della "necessità" della C1, anche perchè lei non guiderà mai un camion, mentre a me potrebbe capitare, come titolare di azienda manufatturiera. Quello che non so attualmente è se l'Arca mi può autorizzare a upgradare il mio MB Sprinter alle 4,0 ton. Se non si può aspetterò con pazienza una buona occasione per venderlo e passare a qualcosa di più.......logico.......Arca made. Un caro saluto e complimenti per le mani d'oro. Gipo >
quote:Originally posted by simo e luci> Non è vero! Viaggia a 50/90/110/130 (urbano/extraurbano/superstrada/autostrada). Se ne è parlato a lungo nel 3D "normative".
ciao gipo.. io ho la patente D e quando ho comprato il camper ho fatto lo sbaglio di omologarlo 3,5 Ton. pensando di poter andare quando volevo a 4,0 Ton. invece ho scoperto che la casa costruttrice del mio mezzo l'omologazione a 4,0 ton, come quella a 3,5 ton, vale solo quale prima immatricolazione. dopo un pò di giramenti di scatole sono riuscito a trovare il modo di riimatricolare a 4,0 ton e lo faccio perchè mi piace stare nelle regole, il mio mezzo in assetto da viaggio con noi tre a bordo pesa 3,9 ton.. Gli svantaggi sono sempre i soliti: limite velocità extraurbano 80 km/h e autostrada 100 km/h. >
quote: revisione annuale >> Vero, ma in fondo una volta che lo porti dal meccanico per il tagliando annuale... poco disturbo alla fine! non credi?
quote: pedaggi esteri più cari.. >> Solo in Austria e Svizzera.
quote: ...OMISSIS.... il bollo è esattamente lo stesso. per il discorso commerciale, credo che anche l'italia si adeguerà ad alcuni paesi membri della UE e porterà la patente B al limite delle 4,0 ton, a quel punto i mezzi torneranno ad essere più commerciali.. >> Mi spiace deluderti ma negli altri Paesi UE le patenti nuove sono state riportate a 3,5 tonnellate e non credo che si vada verso i 40 quintali con la B. Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci [quote] Solo in Austria e Svizzera. >> Caro Prof. non solo in Austria e Svizzera, ma anche in Francia i veicoli superiori alle 3,5 t pagano un pedaggio maggiorato passando dalla classe 2 alla classe 3. Cordialità
quote:Originally posted by CamperSaronno> Ciao, Come fanno a sapere se il veicolo pesa più di 35 quintali ?
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci [quote] Solo in Austria e Svizzera. >> Caro Prof. non solo in Austria e Svizzera, ma anche in Francia i veicoli superiori alle 3,5 t pagano un pedaggio maggiorato passando dalla classe 2 alla classe 3. Cordialità
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quote:Originally posted by Topolone Ciao, Come fanno a sapere se il veicolo pesa più di 35 quintali ? >> Io non lo so, bisognerebbe chiederlo ai Francesi [:D][:D][:D]. Comunque nelle loro tariffazione così è scritto Classe3: Véhicules à 2 essieux dont la hauteur totale est supérieure ou égale à 3 mètres ou dont le PTAC est supérieur à 3,5 tonnes, ainsi que les véhicules inférieurs à 3 mètres mais supérieurs à 3,5 tonnes.id="blue"> Cordialità
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Se ne è parlato a lungo e c'è chi in questo forum non è di questa opinione. Ma la nostra opinione (la mia in particolare) vale poco (la mia niente[:D]). Segnalo soltanto che, come ho letto in queste pagine, le forze dell'ordine, coloro che tarano i cosiddetti tutor, l'ACI, un manuale del codice della strada (o forse più di uno, non ricordo bene), alcune riviste del settore, alcuni siti di camperisti, ecc. sono dell'opinione che un camper immatricolato over 3,5 tonnellate, in autostrada non può superare i 100 kmh.
quote:Originally posted by simo e luci> Non è vero! Viaggia a 50/90/110/130 (urbano/extraurbano/superstrada/autostrada). Se ne è parlato a lungo nel 3D "normative". [quote] Ciao
ciao gipo.. io ho la patente D e quando ho comprato il camper ho fatto lo sbaglio di omologarlo 3,5 Ton. pensando di poter andare quando volevo a 4,0 Ton. invece ho scoperto che la casa costruttrice del mio mezzo l'omologazione a 4,0 ton, come quella a 3,5 ton, vale solo quale prima immatricolazione. dopo un pò di giramenti di scatole sono riuscito a trovare il modo di riimatricolare a 4,0 ton e lo faccio perchè mi piace stare nelle regole, il mio mezzo in assetto da viaggio con noi tre a bordo pesa 3,9 ton.. Gli svantaggi sono sempre i soliti: limite velocità extraurbano 80 km/h e autostrada 100 km/h. >
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quote:Originally posted by chorus> Quoto.. i limiti sono 50/80/100 urbano/extra/autostrada! che ne sia stato parlato tanto l'ho visto anche io, ma la legge è questa, andate a chiedere a tutti quelli che andando alla fiera di rimini con mezzi 4,0 ton. si sono visti arrivare la multa per eccesso dai tutor perchè facevano 120 e se hanno vinto il ricorso.. per il resto il mio primo intervento era proprio in senso ironico.. si fà un gran parlare della patente C come se fosse un traguardo irraggiungibile e ci ricordiamo a mente la formazione di 12 domeniche fà della nostra squadra del cuore, la revisione annuale sono dieci anni che la faccio regolarmente a tre autocarri e come scritto sopra sono sempre vivo (quindi è una scusa che non regge) per me chi compra un mezzo con determinate caratteristiche di isolamento e soprattutto su di una meccanica non proprio leggera tipo gemellata con trazione posteriore dovrebbe prima farsi la patente e poi comprarsi il camper.. come ho scritto tante volte se il mio arca 720 glt su meccanica iveco gemellata fosse abbondantemente dentro ai 3,5 ton sarei preoccupato e mi chiederei con cosa è stato arredato e rivestito..saluti, Simo.
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Se ne è parlato a lungo e c'è chi in questo forum non è di questa opinione. Ma la nostra opinione (la mia in particolare) vale poco (la mia niente[:D]). Segnalo soltanto che, come ho letto in queste pagine, le forze dell'ordine, coloro che tarano i cosiddetti tutor, l'ACI, un manuale del codice della strada (o forse più di uno, non ricordo bene), alcune riviste del settore, alcuni siti di camperisti, ecc. sono dell'opinione che un camper immatricolato over 3,5 tonnellate, in autostrada non può superare i 100 kmh.
quote:Originally posted by simo e luci> Non è vero! Viaggia a 50/90/110/130 (urbano/extraurbano/superstrada/autostrada). Se ne è parlato a lungo nel 3D "normative". [quote] Ciao
ciao gipo.. io ho la patente D e quando ho comprato il camper ho fatto lo sbaglio di omologarlo 3,5 Ton. pensando di poter andare quando volevo a 4,0 Ton. invece ho scoperto che la casa costruttrice del mio mezzo l'omologazione a 4,0 ton, come quella a 3,5 ton, vale solo quale prima immatricolazione. dopo un pò di giramenti di scatole sono riuscito a trovare il modo di riimatricolare a 4,0 ton e lo faccio perchè mi piace stare nelle regole, il mio mezzo in assetto da viaggio con noi tre a bordo pesa 3,9 ton.. Gli svantaggi sono sempre i soliti: limite velocità extraurbano 80 km/h e autostrada 100 km/h. >
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quote:Originally posted by joecastax> Ma il divieto di sorpasso agli autocarri nelle salite in autostrada?(vedi tratto autostradale Fi-Bo)Vi è mai capitato di sorpassare una lunga interminabile fila di autotreni che procedono a passo di lumaca? e i divieti di transito ai veicoli superiore ai 35 ql. (capita spesso dentro a paesi o città) Ciao Alberto
......nessuno che voglia commentare......? spero di si... Gipo >
quote:Originally posted by LupoAlberto1> Dipende che tipo di divieto è. Se è tondo, fondo bianco, contornato di rosso con dentro l scritta 3,5 t. allora è un divieto che vale per tutti i veicoli over 35! Se invece c'è l'icona del camion (sotto c'è anche spesso l'indicazione da quale peso parte senza la quale è 35 q.) allora vale solo per i camion. I cartelli divieto di sorpasso con icona di camion che sorpassa icona auto valgono solo per i CAMION e non valgono per i mezzi TRASPORTO PERSONE. Ciao
quote:Originally posted by joecastax> Ma il divieto di sorpasso agli autocarri nelle salite in autostrada?(vedi tratto autostradale Fi-Bo)Vi è mai capitato di sorpassare una lunga interminabile fila di autotreni che procedono a passo di lumaca? e i divieti di transito ai veicoli superiore ai 35 ql. (capita spesso dentro a paesi o città) Ciao Alberto
......nessuno che voglia commentare......? spero di si... Gipo >
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quote:Originally posted by simo e luci> Beh, in fiera non ci sono andato ma viaggio sempre in autostrada a 120/130 col mio camper omologato per 39 quintali (patente "C"). Tra il novembre 2007 e marzo 2008 mi sono arrivate tre contravvenzioni per eccesso di velocità rilevate col sistema tutor. Ho presentato sempre ricorso e fino ad oggi NON HO RICEVUTO alcuna ingiunzione di pagamento delle contravvenzioni. Nel caso arrivassero opporrei nuovo ricorso in grado superiore Non credo che arriveranno facendo scattare la prescrizione. I Prefetti spesso quando non hanno motivazioni per disporre l'ingiunzione lasciano cadere la cosa in prescrizione. Ma se hanno un pur minimo motivo l'ingiunzione arriva sempre!!! Nel mio caso, al momento, nessuna ingiunzione è ancora giunta! Poi, chiaramente, molto dipende da come viene scritto ed impostato il ricorso! Ciao P.S. non comprendo poi quale problema possa rivestire l'obbligo di non superare i 100 km/h per la maggior parte dei camperisti visto che sulle pagine di questo forum la gran parte dei frequentatori si scandalizza se vengono superati da altri camper e si vantano di andare sempre a tra gli 80 e 100 Km/h, qualcuno "osa" addirittura i 110 km/h (ma sono rarissimi)!!! Leggendo queste pagine si ha l'impressione di camperisti lumaca!!! Quindi se la maggior parte dei camperisti va piano dove sta il problema?id="blue">
Quoto.. i limiti sono 50/80/100 urbano/extra/autostrada! che ne sia stato parlato tanto l'ho visto anche io, ma la legge è questa, andate a chiedere a tutti quelli che andando alla fiera di rimini con mezzi 4,0 ton. si sono visti arrivare la multa per eccesso dai tutor perchè facevano 120 e se hanno vinto il ricorso.. >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Concordo con il Prof. MACU piede pesante (riesco a sopravvivere anche io)[:D][:D][:D].
quote:Originally posted by simo e luci> Beh, in fiera non ci sono andato ma viaggio sempre in autostrada a 120/130 col mio camper omologato per 39 quintali (patente "C"). Tra il novembre 2007 e marzo 2008 mi sono arrivate tre contravvenzioni per eccesso di velocità rilevate col sistema tutor. Ho presentato sempre ricorso e fino ad oggi NON HO RICEVUTO alcuna ingiunzione di pagamento delle contravvenzioni. Nel caso arrivassero opporrei nuovo ricorso in grado superiore Non credo che arriveranno facendo scattare la prescrizione. I Prefetti spesso quando non hanno motivazioni per disporre l'ingiunzione lasciano cadere la cosa in prescrizione. Ma se hanno un pur minimo motivo l'ingiunzione arriva sempre!!! Nel mio caso, al momento, nessuna ingiunzione è ancora giunta! Poi, chiaramente, molto dipende da come viene scritto ed impostato il ricorso! Ciao P.S. non comprendo poi quale problema possa rivestire l'obbligo di non superare i 100 km/h per la maggior parte dei camperisti visto che sulle pagine di questo forum la gran parte dei frequentatori si scandalizza se vengono superati da altri camper e si vantano di andare sempre a tra gli 80 e 100 Km/h, qualcuno "osa" addirittura i 110 km/h (ma sono rarissimi)!!! Leggendo queste pagine si ha l'impressione di camperisti lumaca!!! Quindi se la maggior parte dei camperisti va piano dove sta il problema?
Quoto.. i limiti sono 50/80/100 urbano/extra/autostrada! che ne sia stato parlato tanto l'ho visto anche io, ma la legge è questa, andate a chiedere a tutti quelli che andando alla fiera di rimini con mezzi 4,0 ton. si sono visti arrivare la multa per eccesso dai tutor perchè facevano 120 e se hanno vinto il ricorso.. >
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