CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema batteria LIFEPO4 e DC-DC converter

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 56
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 18:34:30
Buonasera a tutti!
Dopo diversi tentennamenti, finalmente ho acquistato una lifepo4 da 100 ah per il mio mezzo. 
Spinto dalla voglia di evitare problemi, ancora tempo fa e in previsione, avevo preso un DC-DC converter da 20A della RENOGY, convinto di poterlo inserire in serie all'uscita del caricabatterie originale della Shaudt che ho settato come carica sulle GEL. 
Ora sto facendo delle prove e mi trovo impossibilitato a prelevare corrente dalla batteria, praticamente a 220 staccata è come se non avessi la batteria servizi sul mezzo. 
Sinceramente credevo di poter mettere il DC DC converter in serie, ma ora mi trovo in difficoltà e non so davvero come fare. 
Qualcuno può aiutarmi gentilmente? Consigli o esperienze personali? Grazie mille a tutti! 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 18:59:55
In risposta al messaggio di lele77 del 26/08/2023 alle 18:34:30

Buonasera a tutti! Dopo diversi tentennamenti, finalmente ho acquistato una lifepo4 da 100 ah per il mio mezzo.  Spinto dalla voglia di evitare problemi, ancora tempo fa e in previsione, avevo preso un DC-DC converter
da 20A della RENOGY, convinto di poterlo inserire in serie all'uscita del caricabatterie originale della Shaudt che ho settato come carica sulle GEL.  Ora sto facendo delle prove e mi trovo impossibilitato a prelevare corrente dalla batteria, praticamente a 220 staccata è come se non avessi la batteria servizi sul mezzo.  Sinceramente credevo di poter mettere il DC DC converter in serie, ma ora mi trovo in difficoltà e non so davvero come fare.  Qualcuno può aiutarmi gentilmente? Consigli o esperienze personali? Grazie mille a tutti! 
...
DC DC in serie al caricabatterie cool?

Il DC DC va tra bm e bs..molto semplice di solito.

Devi solo eliminare l uscita del relè parallelaTore originale sulla bs.
E vedere che il frigorifero sia preso da bm altrimenti ti ridurrà a meno della metà i già scarsi 20A del.dc DC.

Non so come tutto è sistemato nella tua schaudt ma sostanzialmente sono queste le cose da vedere..ma non capisco davvero cosa intendi per mettere il DC DC IN SERIE al caricabatterie...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 19:13:07
Grazie per la risposta... 
In serie intendo mettere il + e il - del caricabatterie Shaudt originale nel + e - del DC DC converter e uscire sulla batteria Servizi in modo da avere una ricarica sempre ottimale, anche a mezzo in moto. 
Fondamentalmente c'è solo bisogno di regolare la corrente verso la BS con qualsiasi tipo di alimentazione, sia con la 220 attaccata, visto che lo Shaudt non gestisce le lifepo4 e in marcia. 
Il problema che sto riscontrando è che in questa configurazione, sia a 220V attaccata che staccata dal camper, la BS non viene praticamente rilevata 
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 19:48:14
In risposta al messaggio di lele77 del 26/08/2023 alle 19:13:07

Grazie per la risposta...  In serie intendo mettere il + e il - del caricabatterie Shaudt originale nel + e - del DC DC converter e uscire sulla batteria Servizi in modo da avere una ricarica sempre ottimale, anche a mezzo
in moto.  Fondamentalmente c'è solo bisogno di regolare la corrente verso la BS con qualsiasi tipo di alimentazione, sia con la 220 attaccata, visto che lo Shaudt non gestisce le lifepo4 e in marcia.  Il problema che sto riscontrando è che in questa configurazione, sia a 220V attaccata che staccata dal camper, la BS non viene praticamente rilevata 
...
Più che in serie questo collegamento è in CASCATA.
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 20:23:51
Beh... Cascata è anche in serie... Uno dopo l'altro... 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 20:37:42
Penso che non possa rilevarla, perché il DC DC potrebbe essere a " senso unico" ( permettimi il termine per farmi capire)
ciao 
Paolo
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 20:39:41
In risposta al messaggio di lele77 del 26/08/2023 alle 20:23:51

La serie normalmente include una interruzione che in questo caso non è presente.
comunque non sono uno che ama discutere per cui ti dico hai ragione.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 23:30:19
In risposta al messaggio di lele77 del 26/08/2023 alle 20:23:51

Ma non è in serielaugh. È in parallelo! Cascata o no è sempre in parallelo.

2 caricatori in serie , ammesso che si possano mettere, sommano la tensione.
Se sommano la corrente è sempre parallelo.

Ps:ho capito dopo cosa vuoi fare.. avere il Cb in parallelo all alternatore in ingresso al DC DC.
Non è tecnicamente una serie per me.

A parte la inutile inefficienza del sistema 230-12-12-12. 2 trasformazioni per avere che vantaggio? Parametri più adatti alla lifepo4?
Confronta i parametri di carica della schaudt e del DC DC almeno..
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 26/08/2023 alle 23:38:43
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 23:35:03
In ogni caso non ha nessun senso alimentare il DC DC con la corrente continua del caricabatterie 220cool.  Il che non è comunque in serie.
Semmai cambia caricabatterie.

Perché il caricabatterie schaudt non va bene per lifepo4? Hai studiato i parametri?

La maggior parte dei Cb con algoritmo per piombo AGM sono tecnicamente adatti a lifepo4 come parametri..al massimo hanno il mantenimento troppo alto.

Ma la tensione di assorbimento è la stessa tra AGM e lifepo4.

Se il Cb schaudt fa massima corrente  e poi tensione costante di assorbimento a 14.2 o 14.4 va bene.

Diciamo che le tensioni di carica per gel sono ancora più compatibili per lifepo4.

Modificato da Hunter85 il 26/08/2023 alle 23:41:21
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 23:42:26
Il dc/dc tiene un ingresso +e- con scritto batteria motore.
quindi dovrai portare un filo  almeno da 6 millimetri  meglio se 10mmq dalla batteria motore polo positivo  all'ingresso +  del dc/dc (ingresso batteria motore) la massa il -  la puoi prendere dal negativo bs se vedi che è collegata  con un cavo di buona sezione, ma meglio se vai a prenderla sul telaio del camper. (Occhiello e bullone)
Poi troverai un altro ingresso + e - con scritto batteria servizi.
Da questa uscita del dc/dc vai direttamente alla bs in parallelo. +dc/dc + bs  -dc/dc - bs (anche questo collegamento andare a massa sul telaio del camper è il collegamento più giusto) (cavo sempre almeno 6 mmq meglio 10 se puoi).
Infine sul dc/dc dovrebbe esserci pure l'ingresso del d+ da collegare al d+ proveniente dall'alternatore che serve per farlo partire quando il motore è in moto lo dovresti trovare sui fili della centralina del camper.
Da ultimo cosa molto importante dovrai escludere il relè parallelatore originale che presumibilmente è all'interno della centralina.
Fatto ciò vedrai che quando il motore è in moto il dc/dc si accende e mettendosi in parallelo alla batteria la ricarica.
Quando il motore è spento il dc/dc sarà sempre in paralleo alla batteria ma la sua alta impedenza fa si che non interferisca.
Saluti.
Ps  Se non ti senti sicuro fatti aiutare magari da un amico che sa dove mettere le mani.
Le correnti in gioco sono altine e  se fai le cose non bene il rischio incendio è dietro l'angolo.

Marlin 59 2.8 tdid

Modificato da francochico il 27/08/2023 alle 08:45:14
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 11:17:15
In risposta al messaggio di francochico del 26/08/2023 alle 23:42:26

Il dc/dc tiene un ingresso +e- con scritto batteria motore. quindi dovrai portare un filo  almeno da 6 millimetri  meglio se 10mmq dalla batteria motore polo positivo  all'ingresso +  del dc/dc (ingresso batteria motore)
la massa il -  la puoi prendere dal negativo bs se vedi che è collegata  con un cavo di buona sezione, ma meglio se vai a prenderla sul telaio del camper. (Occhiello e bullone) Poi troverai un altro ingresso + e - con scritto batteria servizi. Da questa uscita del dc/dc vai direttamente alla bs in parallelo. +dc/dc + bs  -dc/dc - bs (anche questo collegamento andare a massa sul telaio del camper è il collegamento più giusto) (cavo sempre almeno 6 mmq meglio 10 se puoi). Infine sul dc/dc dovrebbe esserci pure l'ingresso del d+ da collegare al d+ proveniente dall'alternatore che serve per farlo partire quando il motore è in moto lo dovresti trovare sui fili della centralina del camper. Da ultimo cosa molto importante dovrai escludere il relè parallelatore originale che presumibilmente è all'interno della centralina. Fatto ciò vedrai che quando il motore è in moto il dc/dc si accende e mettendosi in parallelo alla batteria la ricarica. Quando il motore è spento il dc/dc sarà sempre in paralleo alla batteria ma la sua alta impedenza fa si che non interferisca. Saluti. Ps  Se non ti senti sicuro fatti aiutare magari da un amico che sa dove mettere le mani. Le correnti in gioco sono altine e  se fai le cose non bene il rischio incendio è dietro l'angolo.  
...
Infatti così va messo..ma da quanto ho capito lui, non soddisfatto del programma di carica del caricabatterie originale 230v, vorrebbe alimentare il DC DC con tale caricabatterie, insieme all alternatore.
in questo modo il DC DC funzionerebbe sia in viaggio sia allacciato alla 230v. Trasformando la CC del caricabatterie nella sua CC con un algoritmo teoricamente più adatto.
Secondo me non ha senso. Ammesso che funzioni. E dubito che il DC DC Renogy sia inferiore al caricabatterie schaudt come gestione della batteria. Però non so nel dettaglio.

Facilmente il caricabatterie schaudt è adattabile a lifepo4..e se non lo fosse si prende un nuovo caricabatterie.

Il suo DC DC è da 20A quindi direi che la corrente in gioco è abbastanza bassa.

Anzi, Io lo trovo uno spreco avere una lifepo4 e caricarla a 20A(nella migliore delle ipotesi).
Carico le AGM a fino quasi 30A col solare e fino a  45 A con alternatore libero, o alternatore e solare...

Questo se ho bisogno di caricare forte.

Una.lifepo4 da 100ah si può caricare tranquillamente a 50A... altrimenti che vantaggio c'è? Cioè ci sono altri vantaggi...ma castrare la carica da alternatore così tanto è assurdo con una lifepo4.
Soprattutto se il DC DC deve alimentare altre cose in marcia come frigo, inverter con magari una bici elettrica etc..così dei 20A disponibili, di carica ne restano pochissimi.
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 12:18:34
Grazie a tutti per le risposte... 
La Schaudt ha un selettore, o batterie acido libero o gel... Ho sentito anch'io che con l'impostazione su gel, teoricamente è possibile la sostituzione diretta senza altre seccature. Il problema nasce appunto in marcia... con le grandi correnti in gioco. 
Dovrei capire se l'esclusione del parallelatore si può fare magari anche staccando un fusibile... 
​​​
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 12:48:38
In risposta al messaggio di lele77 del 27/08/2023 alle 12:18:34

Grazie a tutti per le risposte...  La Schaudt ha un selettore, o batterie acido libero o gel... Ho sentito anch'io che con l'impostazione su gel, teoricamente è possibile la sostituzione diretta senza altre seccature. Il
problema nasce appunto in marcia... con le grandi correnti in gioco.  Dovrei capire se l'esclusione del parallelatore si può fare magari anche staccando un fusibile...  ​​​
...
Di solito non c'è fusibile. Se apri la centralina individui il relè parallelatore stacchi la massa dalla bobina di eccitiazione e volendo metti un interruttore così se vuoi in emergenza (rottura dc/dc) puoi riattivarlo.
Per quello che vuoi fare te bisogna mettere un rele deviatore di potenza che scambia gli ingressi al dc/dc.
Per funzionare occorre che il Caricabatteria possa funzionare come alimentatore e possa erogare piu di 20a (perdite dc/dc)ma dubito lo faccia.
Meglio spegnere il Caricabatteria originale e comperare un nuovo Caricabatteria da collegare semplicemente in parallelo alla bs.

Marlin 59 2.8 tdid

Modificato da francochico il 27/08/2023 alle 16:17:19
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 18:20:33
Faccio anche un'altra ipotesi... Se per semplificare mettessi un diodo di potenza sul positivo della batteria, in modo da impedire la ricarica con la 220 dallo Schaudt di serie e con l'alternatore e poi installassi il RENOGY DC-DC e un caricabatterie 220V dedicato?

17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 18:22:14
E comunque, il cavo parallelatore con la batteria motore dovrei averlo che arriva alla centralina senza diventare matto in teoria... 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 18:33:22
In risposta al messaggio di lele77 del 27/08/2023 alle 18:20:33

Faccio anche un'altra ipotesi... Se per semplificare mettessi un diodo di potenza sul positivo della batteria, in modo da impedire la ricarica con la 220 dallo Schaudt di serie e con l'alternatore e poi installassi il RENOGY DC-DC e un caricabatterie 220V dedicato?  
Ma non c'è modo di escludere solo il caricabatterie?
puoi dire cosa ha che non va quel caricabatterie per la lifepo4 nel dettaglio?
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 21:11:26
Io ho il DCDC Renogy, da 40A, ed è collegato direttamente tra BM e BS. Sulla centralina è stato disattivato il relè che faceva lo stesso lavoro ed è rimasto attivo il circuito che lo fa in senso contrario.
Quello che vuoi fare tu non funziona e, a mio parere, ha poco senso.
Secondo me, se la tua centralina non consente di separare la parte CB dai circuiti di commutazione e quindi montare un  CB per litio, conviene scollegare la BM in presenza di rete, inserendo un relè da 20A sul cavo di ingresso della centralina pilotato dal 220V. Tanto la carica di una LFP non ti serve quando sei collegato alla rete e puoi tranquillamente caricarla quando riparti.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 21:27:15
Subalpino... Quindi tu carichi quando il camper è collegato alla 220v con il caricabatterie di serie piombo/agm/gel? 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 21:28:38
In risposta al messaggio di lele77 del 27/08/2023 alle 12:18:34

Grazie a tutti per le risposte...  La Schaudt ha un selettore, o batterie acido libero o gel... Ho sentito anch'io che con l'impostazione su gel, teoricamente è possibile la sostituzione diretta senza altre seccature. Il
problema nasce appunto in marcia... con le grandi correnti in gioco.  Dovrei capire se l'esclusione del parallelatore si può fare magari anche staccando un fusibile...  ​​​
...
Certo in marcia usa il DC DC..
se hai paura che l.alternatore è troppo grosso per la batteria , o la batteria stressa troppo ñ alternatore.

Ma una impostazione gel su un Caricabatterie 220, se è traa 14.2 e 14.4 va benone.
Basta che non la tieni in mantenimento mesi a 13.8v suppongo. Ma per stare in area sosta va bene.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 21:36:17
In risposta al messaggio di Subalpino del 27/08/2023 alle 21:11:26

Io ho il DCDC Renogy, da 40A, ed è collegato direttamente tra BM e BS. Sulla centralina è stato disattivato il relè che faceva lo stesso lavoro ed è rimasto attivo il circuito che lo fa in senso contrario. Quello che
vuoi fare tu non funziona e, a mio parere, ha poco senso. Secondo me, se la tua centralina non consente di separare la parte CB dai circuiti di commutazione e quindi montare un  CB per litio, conviene scollegare la BM in presenza di rete, inserendo un relè da 20A sul cavo di ingresso della centralina pilotato dal 220V. Tanto la carica di una LFP non ti serve quando sei collegato alla rete e puoi tranquillamente caricarla quando riparti.  
...
Beh la carica 220 quando sei collegato alla rete può anche non servire...
ma se sei di notte con frigo a compressore 12v, stufa , TV etc etc...non è il massimo scaricare la batteria mentre sei in area sosta o campeggio a pagamento smiley
Un caricabatterie che alimenta le utenze 12v senza scaricare la batteria io lo vorrei sempre.
Parlo specialmente dell' inverno.
In estate anche io sono stato in area sosta senza allacciarmi proprio . Tanto il solare era molto più che sufficiente. L unico vantaggio sarebbe stato poter usare il trivalente elettrico H24 Invece che solo di giorno. Ma sono sempre stato 1 notte al massimo.

Però nel campeggio nel bosco 5 giorni il caricabatterie serve.. altrimenti, litio o non litio scarichi le batterie inutilmente quando la corrente c'è...

Comunque il DC DC serve per ñ alternatore. Io con una litio da 100ah lo avrei preso da 40..non da 20.

E per la 220, specialmente se l uso é una tantum credo che un Caricabatterie impostato su gel vada benone. Basta che la fase di assorbimento non duri un eternità..e se il mantenimento fosse a 13.5v sarebbe corretto.

Poi ogni Cb da i nomi che gli pare ai programmi...non conosco i programmi schaudt.
Se l autore del 3d li menzionasse si capirebbe di più.
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 21:57:16
Rispondo ad entrambi perchè non sono stato chiaro.

Caso 1)  non si può separare la parte alimentatore CB dal resto della centralina

Situazione on-grid quindi camper collegato alla presa 220V del campeggio.
- La BS si scollega dall'impianto e le utenze vengono alimentate dal CB
- La BS non viene caricata dalla rete oppure si aggiunge un CB dedicato (circa 40€ su Aliex)
Situazione off-grid
- La BS viene caricata dal DCDC in viaggio 
- Le utenze sono alimentate dalla BS

Caso 2 il mio) Il CB originale è separato ed è stato sostituito con un Victron da 30A, quindi la BS viene sempre caricata dalla rete.
Nella pratica: adesso sono in campeggio, la corrente è compresa nel prezzo, non ho voglia di tirare fuori il cavo dal cassone e sto consumando le batterie, dopodomani riparto e le ricarico.
Il victron l'ho acceso una volta per provarlo.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link